FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Nikon D810
Qualche pecca ce l'ha pure lei.....
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #51
QUOTE(carlocos @ Feb 19 2016, 09:39 AM) *
anche perché l'ho pagata con bancomat...



Scusa ma che massimale hai sul bancomat? blink.gif
Io 1500 euro... ed è alto.
carlocos
Messaggio: #52
QUOTE(togusa @ Feb 19 2016, 09:43 AM) *
Scusa ma che massimale hai sul bancomat? blink.gif
Io 1500 euro... ed è alto.

Io non so perché tu hai questo limite... Io un limite che non ricordo quale sia, anche perché non vado quasi mai l'ho per il prelievo contanti su atm, ma con i pagamenti non credo ci siano dei limiti, ovviamente ci devono essere quei soldi sul conto. E tu come l'hai pagata con il limite che hai?
togusa
Messaggio: #53
QUOTE(carlocos @ Feb 19 2016, 10:01 AM) *
Io non so perché tu hai questo limite... Io un limite che non ricordo quale sia, anche perché non vado quasi mai l'ho per il prelievo contanti su atm, ma con i pagamenti non credo ci siano dei limiti, ovviamente ci devono essere quei soldi sul conto. E tu come l'hai pagata con il limite che hai?


Io non ho la D810, ma la D800.
Mi sa che forse anche il mio limite è per i prelievi... però so che esiste un limite mensile di acquisti totale col bancomat e non ricordo quanto fosse ma di sicuro è meno di 3000 euro.
Comunque sia esistono gli assegni e i contanti, oltre alle carte di credito. rolleyes.gif

Ma i limiti del bancomat sono puramente una scelta della banca... che può anche non porre alcun limite... ma è una cosa che non mi è mai interessata più di tanto.
carlocos
Messaggio: #54
QUOTE(togusa @ Feb 19 2016, 10:13 AM) *
Io non ho la D810, ma la D800.
Mi sa che forse anche il mio limite è per i prelievi... però so che esiste un limite mensile di acquisti totale col bancomat e non ricordo quanto fosse ma di sicuro è meno di 3000 euro.
Comunque sia esistono gli assegni e i contanti, oltre alle carte di credito. rolleyes.gif

Ma i limiti del bancomat sono puramente una scelta della banca... che può anche non porre alcun limite... ma è una cosa che non mi è mai interessata più di tanto.

Io l'ho pagata qualcosa meno di 3000, però non ti so dire di questo limite mensile...
lupaccio58
Messaggio: #55
Carlo e Adriano, le cose per le quali inc...arsi sono altre, siamo qui animati da sana passione per passare un pò di tempo e divertirci, a nome un pò di tutti vi chiederei di sotterrare l'ascia di guerra, di tornare coi piedi per terra e di farci una bella birra virtuale. Già che ci sono ordino, per me una bella tequila bumbum messicano.gif
robermaga
Messaggio: #56
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 19 2016, 10:49 AM) *
Carlo e Adriano, le cose per le quali inc...arsi sono altre, siamo qui animati da sana passione per passare un pò di tempo e divertirci, a nome un pò di tutti vi chiederei di sotterrare l'ascia di guerra, di tornare coi piedi per terra e di farci una bella birra virtuale. Già che ci sono ordino, per me una bella tequila bumbum messicano.gif

... per consolarti di tutta quella plasticaccia che hanno messo su la 810! E ne hai prese ben due smile.gif laugh.gif

Roberto
lupaccio58
Messaggio: #57
QUOTE(robermaga @ Feb 19 2016, 10:52 AM) *
... per consolarti di tutta quella plasticaccia che hanno messo su la 810! E ne hai prese ben due smile.gif laugh.gif

La prima l'a vendetti schifato non appena ci fu il famoso 3d con quell'utente cui, a seguito caduta, l'ottica si staccò sradicando la flangia. Le foto mi misero ko, vedere la flangia con i pezzi di plastica ancora attaccati fu un trauma! biggrin.gif Ma poi non ho resistito, mi sono turato il naso e ho fatto quel che fanno i cogl...oni come me, l'ho ricomprata... guru.gif Il fatto è che quando ami l'ultradefinizione e la nitidezza estrema sei un condannato, non hai scelta, i 36 mpxl sono pressoché obbligatori. Ricordo che quando ero ragazzo c'erano alcuni che per ottenere l'effetto flou montavano sulla lente un filtro neutro sul quale spalmavano vasellina, io mi sentivo male solo al pensiero...

Messaggio modificato da lupaccio58 il Feb 19 2016, 12:30 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(carlocos @ Feb 19 2016, 08:47 AM) *
Ascolta, una cosa ci tengo a precisarla, io per le persone, specie quelle che non conosco ho il massimo rispetto, io non ho mai denigrato o offeso nessuno qui, per queste due macchine si è fatto come un gioco a quale sia la migliore/peggiore, ed ognuno ha detto la sua, ovviamente per chi come me possiede la d810, la strada viene più in discesa... Poi tu non rientri nelle persone che hanno fatto i salti mortali per comprare la macchina perché in qualche discussione hai scritto che a te l'hanno regalata... Adesso non voglio giustificarmi con nessuno, né tantomeno con te, ma quando ho detto (e lo confermo) che certa gente è solo invidiosa, l'ho detto perché qui (adesso non ricordo se l'hai detto tu) è stato scritto che c'è gente che va in giro a fare street o altro con la d4s e a vederla fa #########.....non voglio rubarti altro tempo a leggere questo post, perché dirti tanto e tanto altro ancora... Ma un po' del tuo "sarcasmo" consentimelo... Io non faccio uso di antidepressivi, e di questo ringrazio Dio, ma conosco tanta gente che poverina malvolentieri l'uso di queste cose lo fa,( e come vedi hai sbagliato (ma non con me...),ma tu cosa fumi per essere così arrogante, presuntuoso e sempre acido? Se torni indietro nei post, siamo alla pari con questo, perché tu hai iniziato a "scrivere" senza che io ti abbia detto qualcosa, quindi dovrebbe essere l'ultimo questo, ma conoscendoti sono sicuro che risponderai e con altro sarcasmo del tuo... Dalle mie parti si dice che l'ultima parola "è di picciriddi e de mbriachi ".


che amarezza...

QUOTE(lupaccio58 @ Feb 19 2016, 12:28 PM) *
La prima l'a vendetti schifato non appena ci fu il famoso 3d con quell'utente cui, a seguito caduta, l'ottica si staccò sradicando la flangia. Le foto mi misero ko, vedere la flangia con i pezzi di plastica ancora attaccati fu un trauma! biggrin.gif Ma poi non ho resistito, mi sono turato il naso e ho fatto quel che fanno i cogl...oni come me, l'ho ricomprata... guru.gif Il fatto è che quando ami l'ultradefinizione e la nitidezza estrema sei un condannato, non hai scelta, i 36 mpxl sono pressoché obbligatori. Ricordo che quando ero ragazzo c'erano alcuni che per ottenere l'effetto flou montavano sulla lente un filtro neutro sul quale spalmavano vasellina, io mi sentivo male solo al pensiero...


ah ah ah si è verooo!! me ne ero quasi dimenticato... oppure mi pare di ricordare una calza da donna. orrore.
carlocos
Messaggio: #59
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 19 2016, 12:28 PM) *
La prima l'a vendetti schifato non appena ci fu il famoso 3d con quell'utente cui, a seguito caduta, l'ottica si staccò sradicando la flangia. Le foto mi misero ko, vedere la flangia con i pezzi di plastica ancora attaccati fu un trauma! biggrin.gif Ma poi non ho resistito, mi sono turato il naso e ho fatto quel che fanno i cogl...oni come me, l'ho ricomprata... guru.gif Il fatto è che quando ami l'ultradefinizione e la nitidezza estrema sei un condannato, non hai scelta, i 36 mpxl sono pressoché obbligatori. Ricordo che quando ero ragazzo c'erano alcuni che per ottenere l'effetto flou montavano sulla lente un filtro neutro sul quale spalmavano vasellina, io mi sentivo male solo al pensiero...

Hai provato qualche volta il 35 70 2,8d? Ovviamente con lenti perfette? Io ce l'ho ed è riuscito a farmi vendere il 24 70 già con la d800, con questo è proprio la "morte sua", quindi io ancora non capisco il discorso delle lenti ultrafantascientifiche super nitide che richiede questa macchina, penso forse che come tutte ti delizia con lenti di qualità, quali ovviamente sono il sopra citato, il 17 35 2,8 e il 28 70 2,8 cito solo questi perché tocco con mano e perché non sono lenti di ultimissima generazione.
Stanchino
Messaggio: #60
QUOTE(francopelle @ Feb 19 2016, 12:48 PM) *
che amarezza...
ah ah ah si è verooo!! me ne ero quasi dimenticato... oppure mi pare di ricordare una calza da donna. orrore.



Bastava un'alitata

Messaggio modificato da mtdbo il Feb 19 2016, 01:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
QUOTE(mtdbo @ Feb 19 2016, 01:02 PM) *
Bastava un'alitata


si ma poi dovevi essere veloce.. messicano.gif
Stanchino
Messaggio: #62
QUOTE(francopelle @ Feb 19 2016, 01:11 PM) *
si ma poi dovevi essere veloce.. messicano.gif


No se avevi mangiato una soppressata agliata o del friggione.

A parte gli scherzi, il flou era la moda di quegli anni, come ora c'è quella degli HDR, la metart di modelle tatuate e della definizione fine a se stessa. Nel prossimo decennio rideremo delle mode di questo e i software avranno un filtro retrò tutto dedicato a noi.

robermaga
Messaggio: #63
QUOTE(francopelle @ Feb 19 2016, 12:48 PM) *
che amarezza...
ah ah ah si è verooo!! me ne ero quasi dimenticato... oppure mi pare di ricordare una calza da donna. orrore.

Ma lo fanno ancora in TV. C'è una famosa conduttrice televisiva avanti negli anni che si fa venire l'aureola e il flou ... e il Berlusca ve lo siete dimenticato messicano.gif !
In ogni caso non bisogna scandalizzarsi su questi usi che ora sembrano superati. Invece "quando ci va ci vuole", nel senso che il superdettaglio non è tutto, e a me piacciono ancora i ritratti "morbidi", in particolare in BN. E pure il BN supermorbido stile anni 50 che si stampava con la carta 0 o 1 di tanto tempo fa.

Roberto
alan22031987
Messaggio: #64
Visto che inizialmente si parlava di ottiche starate che necessitano di microregolazione dell'AF e di focus chart, mi sento di dare un consiglio a tutti quelli che vogliono cimentarsi nella taratura casalinga. Per quanto riguarda la focus chart, per una maggiore precisione io consiglio di costruirsi una basetta sulla quale applicare in verticale la chart, e su un piano inclinato la scala millimetrata. Provo a condividere una foto del lavoro che ho fatto io: https://drive.google.com/file/d/0Bx1pbg6jGG...iew?usp=sharing
In questo modo secondo me si è molto più precisi ed è anche più facile fare scatti tutti sullo stesso piano di messa a fuoco in quanto bisogna mettere a fuoco sulla parete verticale e non su un piano di 45°. Nella mia focus chart ho preferito inclinare di più il piano in modo tale da avere ancora meno PDC e in questo modo fare una taratura più precisa. Non vorrei esagerare, ma vi dico che la taratura delle lenti fino al 70-200 f2.8 la faccio anche a mano libera.. é quasi impossibile sbagliare piano di messa a fuoco in questa maniera.

Io ho sia la D750 che la D810 (sono in attesa di fare qualche prova della d810 che ho appena preso usata per poi decidere quale delle due tenere) e vi posso dire che ho dovuto microregolare le ottiche su entrambe, ma in maniera diversa. Per esempio il Sigma 35 Art sulla D750 è perfetto senza alcuna regolazione, sulla D810 ho messo un +8 in macchina. Il Nikkor 85 f1.8G sulla D750 necessita di un +5 di regolazione, mentre sulla D810 va bene così com'è... il 70-200 f2.8 VRII invece va benissimo su entrambe a 0.
giuliocirillo
Messaggio: #65
QUOTE(alan22031987 @ Feb 19 2016, 04:54 PM) *
Visto che inizialmente si parlava di ottiche starate che necessitano di microregolazione dell'AF e di focus chart, mi sento di dare un consiglio a tutti quelli che vogliono cimentarsi nella taratura casalinga. Per quanto riguarda la focus chart, per una maggiore precisione io consiglio di costruirsi una basetta sulla quale applicare in verticale la chart, e su un piano inclinato la scala millimetrata. Provo a condividere una foto del lavoro che ho fatto io: https://drive.google.com/file/d/0Bx1pbg6jGG...iew?usp=sharing
In questo modo secondo me si è molto più precisi ed è anche più facile fare scatti tutti sullo stesso piano di messa a fuoco in quanto bisogna mettere a fuoco sulla parete verticale e non su un piano di 45°. Nella mia focus chart ho preferito inclinare di più il piano in modo tale da avere ancora meno PDC e in questo modo fare una taratura più precisa. Non vorrei esagerare, ma vi dico che la taratura delle lenti fino al 70-200 f2.8 la faccio anche a mano libera.. é quasi impossibile sbagliare piano di messa a fuoco in questa maniera.

Io ho sia la D750 che la D810 (sono in attesa di fare qualche prova della d810 che ho appena preso usata per poi decidere quale delle due tenere) e vi posso dire che ho dovuto microregolare le ottiche su entrambe, ma in maniera diversa. Per esempio il Sigma 35 Art sulla D750 è perfetto senza alcuna regolazione, sulla D810 ho messo un +8 in macchina. Il Nikkor 85 f1.8G sulla D750 necessita di un +5 di regolazione, mentre sulla D810 va bene così com'è... il 70-200 f2.8 VRII invece va benissimo su entrambe a 0.


Beh ottimo, quello che hai costruito è praticamente uguale ai calibratori che si trovano in commercio.
Penso però che diversamente da quello della scala incollata su di un piano rigido, questo sia non dico di difficile realizzazione ma di sicuro più complessa. Anche perché in questo caso la precisione è d'obbligo, la mira di fuoco deve essere perfettamente allineata allo 0 della scala e deve essere posizionata precisamente a 90 gradi rispetto sempre a quest'ultima, pena misure sballate.

ciao
s.falbo
Messaggio: #66
QUOTE(rolubich @ Feb 18 2016, 08:52 PM) *
Purtroppo la regolazione fine dell'AF non garantisce una messa a fuoco sempre precisa, questo perché la regolazione necessaria è quasi sempre dipendente da tre fattori:

- distanza di messa a fuoco (provate fare la regolazione alla minima distanza ed ad infinito e vedrete che differenze!)

- focale (negli zoom ovviamente)

- apertura (lo spostamento del piano di messa a fuoco con l'apertura, conosciuto come focus shift, è una caratteristica di molti obiettivi luminosi, esempio lampante il 50mm f/1.4 AF-S)

Quindi bene che vada hai un parametro che ti fa sballare la regolazione (distanza), male che vada due (distanza ed apertura nei fissi luminosi o distanza e focale negli zoom).

La regolazione è comunque secondo me una cosa che può essere utile, si può impostare un valore medio che limita gli errori in tutte le situazioni oppure impostare il valore che serve per una determinata situazione di scatto conosciuta.

E per questo che Sigma ha dato la possibilità variare la regolazione con la distanza e con la focale, cosa che sarebbe ora facesse anche Nikon.

Per quanto riguarda il sistema migliore per la regolazione, le varie focus chart inclinate possono essere utili per valutare l'entità del difetto di messa a fuoco, ma la messa a fuoco va secondo me fatta su un oggetto piano e parallelo al sensore.


Stra-quoto in pieno. Tutto vero. E aggiungo anche che la regolazione con focus chart può tranquillamente essere male interpretata a causa dei 45 gradi (figuriamoci poi se le prove vengono fatte saltando di 5 in 5...)
lupaccio58
Messaggio: #67
QUOTE(s.falbo @ Feb 19 2016, 10:40 PM) *
E aggiungo anche che la regolazione con focus chart può tranquillamente essere male interpretata a causa dei 45 gradi (figuriamoci poi se le prove vengono fatte saltando di 5 in 5...)

Si salta di 5 in 5 in prima battuta per avvicinarsi al valore ideale, poi si va di 1 in 1. Non l'ho scritto perché mi sembrava ovvio.... rolleyes.gif
rolubich
Messaggio: #68
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 19 2016, 05:30 PM) *
Beh ottimo, quello che hai costruito è praticamente uguale ai calibratori che si trovano in commercio.
Penso però che diversamente da quello della scala incollata su di un piano rigido, questo sia non dico di difficile realizzazione ma di sicuro più complessa. Anche perché in questo caso la precisione è d'obbligo, la mira di fuoco deve essere perfettamente allineata allo 0 della scala e deve essere posizionata precisamente a 90 gradi rispetto sempre a quest'ultima, pena misure sballate.

ciao


L'inclinazione del righello, la frequenza delle linee e la posizione dello zero non hanno nessuna importanza secondo me, non devi misurare l'entità dello scostamento del piano di messa a fuoco, devi solo verificare se c'è ed in che direzione si manifesta; non c'è corrispondenza fra l'entità dello scostamento ed il valore della correzione che devi dare, questo si trova per tentativi. Basta che una linea qualsiasi sia allineata alla mira, non deve essere per forza lo zero.

L'importante è usare una mira parallela al sensore e non inclinata, come viene spesso consigliato.




Seb
Messaggio: #69
La regolazione va fatta cosi: punto.

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...lazione-fine-af

Nikon dice anche che non è consigliata nella maggior parte dei casi. Qui mi sembra che la si faccia a go go. Ricordatevi che aggiustando una cosa se ne sballa un'altra. Hai fatto una super taratura ad una certa distanza? bene, sicuramente hai sballato il fuoco ad un'altra distanza che prima era super tarata.
giuliocirillo
Messaggio: #70
QUOTE(rolubich @ Feb 20 2016, 08:04 AM) *
L'inclinazione del righello, la frequenza delle linee e la posizione dello zero non hanno nessuna importanza secondo me, non devi misurare l'entità dello scostamento del piano di messa a fuoco, devi solo verificare se c'è ed in che direzione si manifesta; non c'è corrispondenza fra l'entità dello scostamento ed il valore della correzione che devi dare, questo si trova per tentativi. Basta che una linea qualsiasi sia allineata alla mira, non deve essere per forza lo zero.

L'importante è usare una mira parallela al sensore e non inclinata, come viene spesso consigliato.


Giusto. infatti io non ho parlato di inclinazione o tipo di scala usata nel righello, ma ho detto che il punto di fuoco (quello che deve essere parallelo al sensore) deve essere perfettamente allineato allo 0 della scala....in modo che quando metti a fuoco sai in che punto della scala lo hai fatto. E chiaramente sempre la mira di messa a fuoco deve essere posizionata perfettamente a 90° rispetto alla scala.


ciao
lupaccio58
Messaggio: #71
QUOTE(Seb @ Feb 20 2016, 12:13 PM) *
Nikon dice anche che non è consigliata nella maggior parte dei casi. Qui mi sembra che la si faccia a go go.

Vai nelle foto pubblicate e guarda quante ne trovi perfettamente a fuoco, poi ne riparliamo. Nikon può dire quello che vuole ma se è stata costretta ad introdurre la messa a fuoco fine è perché ormai le tolleranze sono saltate. Si chiama politica del risparmio...
giuliocirillo
Messaggio: #72
QUOTE(Seb @ Feb 20 2016, 12:13 PM) *
La regolazione va fatta cosi: punto.

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...lazione-fine-af

Nikon dice anche che non è consigliata nella maggior parte dei casi. Qui mi sembra che la si faccia a go go. Ricordatevi che aggiustando una cosa se ne sballa un'altra. Hai fatto una super taratura ad una certa distanza? bene, sicuramente hai sballato il fuoco ad un'altra distanza che prima era super tarata.


Beh il sistema del libro e del righello posizionato a mano lo trovo un pochino azzardato se poi parliamo di sistemare il fuoco 1mm prima o dopo....il sistema per me deve essere precisissimo, se il libro non è messo a 90 gradi rispetto al righello puoi anche far collimare lo zero con il libro ma avrai comunque un errore....spero di essermi spiegato bene.
Io sinceramente non so se come dice nikon rincorrere alla taratura potrebbe portare altri problemi, anche perché pur avendo fatto molte prove con molte ottiche e reflex alla fine ho tarato solo due ottiche (un 50mm1,4 ed un 85mm1,8) ed entrambe dopo la taratura sono diventate precise, e su tutte le distanze.....per esempio questo problema lo ebbi con un bighiera che una volta tarato a 200mm si sballava e di molto nelle altre focali e nelle altre distanze.
Poi non sono d'accordo con nikon che questa funzione viene usata solo dai professionisti..... messicano.gif

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 18 2016, 11:17 AM) *
Sono alla mia seconda 810, la reputo una macchina fantastica e ringrazierò per sempre mamma nikon di averla messa sul mercato. Ha risolto i problemini di gioventù delle eccellenti 800/800E e ci ha regalato nuove features di eccellenza. Tornassi indietro la ricomprerei altre mille volte, vale molto più di quel che costa. Ma.... si sa, la macchina perfetta non esiste. E la riprova ne è il fatto che con la 810 (contrariamente a quanto succedeva con le 800 e con D3 e D4) si è tornati ad avvitare il bocchettone dell'ottica su plastica. Non lo so, magari sarà stata scelta tecnica, io penso tuttavia si tratti di mero risparmio. Mi si dirà: qual'è il tuo problema? Bè, molto semplicemente il fatto che tutte le ottiche che ci monto, originali o meno, hanno bisogno di taratura fine, spesso anche fino a 10. E questo non mi succedeva affatto con la D3x, la taratura perfetta era a zero o al limite un paio di punti sopra o sotto, e non di più. E con le 800 si poteva arrivare a cinque punti sopra e sotto, e non di più. Ovvio secondo me che ciò dipenda dall'attacco del bocchettone che, se ancorato su plastica (loro lo chiamano polimero, ma sempre plastica è...), non può garantire la stassa costanza di planeità. Io me ne accorgo perché, usanfo spesso ottiche fisse molto luminose a TA, la staratura risulta evidente e quindi bisogna andare di taratura fine. Chi dice "la mia macchina non ne ha bisogno" probabilmente scatta nei dintorni di f8, consiglierei loro di fare un bel test a TA con macchina su cavalletto e focus chart a 45°, perché le 3 pile lasciano veramente il tempo che trovano. E mi riferisco soprattutto ai possessori di 600, 610 e 750, visto che il metodo di ancoraggio è il medesimo...


Io onestamente la necessità di taratura fine l'ho avuta sia sulla 700, sia sulla 750; non credo si possa automaticamente dire che dipenda dal blocco specchio in plastica, salvo lo si deformi con ottiche pesanti, per compressione dentro uno zaino, ecc. Ci sono molti elementi in gioco, ad esempio relativi alle tolleranze di posizione del modulo autofocus, dello specchio, o costruttive delle ottiche, ecc.
La 700 l'ho dovuta mandare in LTR, mentre sulla 750 l'ho rilevata solo su focus chart con i tele, ma non con focali normali o grandangolare, e comunque non nell'uso quotidiano.
Una correzione di 10 mi pare abbastanza importante, magari appena hai tempo - se sei ancora in garanzia - un giro in assistenza potresti anche farlo.
pes084k1
Messaggio: #74
QUOTE(Andcon74 @ Feb 20 2016, 02:47 PM) *
Io onestamente la necessità di taratura fine l'ho avuta sia sulla 700, sia sulla 750; non credo si possa automaticamente dire che dipenda dal blocco specchio in plastica, salvo lo si deformi con ottiche pesanti, per compressione dentro uno zaino, ecc. Ci sono molti elementi in gioco, ad esempio relativi alle tolleranze di posizione del modulo autofocus, dello specchio, o costruttive delle ottiche, ecc.
La 700 l'ho dovuta mandare in LTR, mentre sulla 750 l'ho rilevata solo su focus chart con i tele, ma non con focali normali o grandangolare, e comunque non nell'uso quotidiano.
Una correzione di 10 mi pare abbastanza importante, magari appena hai tempo - se sei ancora in garanzia - un giro in assistenza potresti anche farlo.


A che apertura e distanza? Se queste variano, cambia pure lo shift. Per questo non credo mai nulla di questi commenti senza vedere, e ne ho viste tante... Soino anni che non vedo un Nikkor AF starato da LTR e solo su .... certi corpi.

A presto telefono.gif

Elio
Seb
Messaggio: #75
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 20 2016, 12:42 PM) *
Beh il sistema del libro e del righello posizionato a mano lo trovo un pochino azzardato
ciao

Penso che Nikon abbia voluto dire che se proprio vogliamo fare una taratura casalinga alla meno peggio questo sistema è meglio di quello a 3 pile. Bisogna prendere il principio non l'esempio. Credo di aver visto navigando in internet cose professionali che seguono quel metodo Nikon da acquistare. Nikon per esempio dice che il diaframma deve essere chiuso di 1 stop quando si fa la taratura e non a TA come si legge in giro. Il senso della taratura fine la vedo in certi tipi di foto, come nella macro, ritrattistica e still life, dove all'incirca fai le foto sempre a quelle distanze ed allora tutto ha un senso. A chi fa paesaggistica con i grandangoli cosa gli può mai servire la taratura fine, quando c'è in gioco l'iper focale, diaframmi chiusi ecc. ecc.?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >