FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 156 157 158 159 160 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
palermocl
Messaggio: #3926
QUOTE(larsenio @ Feb 13 2013, 09:22 PM) *
per cortesia modera i toni, messaggi indietro qualcuno ha già postato che ha risolto.

Caro larsenio tu non aiuti assolutamente... E' evidente che ci sono macchine "accettabili" ed altre che non lo sono. Nital avrebbe dovuto dare una regola chiara per mettere un confine tra l'accettabile e il non accettabile. Senza far questo, di fatto ha messo tutto nello stesso calderone, decidendo di "cassare" alcuni utenti che altro non hanno che la colpa di avere una D600 "guasta". Ma la conseguenza sarà quella di bruciare il prodotto sul mercato dell'usato, ora la D600 vale 0. LTR non può pensare di far utilizzare una D600 2 giorni al mese perché tanto la pulisce gratis! Io nel frattempo non la utilizzo! Bella politica eh!!
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3927
ho provveduto a rendere invisibili alcuni messaggi ripulendo la discussione

invito tutti a restare nell'ambito di una discussione civile moderando i termini ricordando che a norma di regolamento del forum sono accettate le critiche alle cose ma mai alle persone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3928
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 13 2013, 09:43 PM) *
ho provveduto a rendere invisibili alcuni messaggi ripulendo la discussione

invito tutti a restare nell'ambito di una discussione civile moderando i termini ricordando che a norma di regolamento del forum sono accettate le critiche alle cose ma mai alle persone


Non mi sembra che questo valga per tutti.
Chi vuole intendere, intenda. rolleyes.gif
samusanti
Messaggio: #3929
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 13 2013, 09:43 PM) *
ho provveduto a rendere invisibili alcuni messaggi ripulendo la discussione

invito tutti a restare nell'ambito di una discussione civile moderando i termini ricordando che a norma di regolamento del forum sono accettate le critiche alle cose ma mai alle persone


ciao, per quanto riguarda la d600 ormai sono nella confusione più totale, la vorrei, mi piace , è fantastica , ci sono forum dove se ne parla solo bene..........ecc. ecc. ma una cosa la voglio fare, è ringraziare tutti i moderatori e lo staff che con questa discussione hanno da fare e non poco. GRAZIE
.....non so se mai la prenderò ma da queste discussioni sto "prendendo" molto, sia a favore che contro questa macchina.
...quasi dimenticavo, ieri l'ho vista da vicino e presa in mano..........diciamo che mi ha conquistato. ciao

Messaggio modificato da samusanti il Feb 13 2013, 10:08 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #3930
QUOTE(samusanti @ Feb 13 2013, 10:05 PM) *
ciao, per quanto riguarda la d600 ormai sono nella confusione più totale, la vorrei, mi piace , è fantastica , ci sono forum dove se ne parla solo bene..........ecc. ecc. ma una cosa la voglio fare, è ringraziare tutti i moderatori e lo staff che con questa discussione hanno da fare e non poco. GRAZIE
.....non so se mai la prenderò ma da queste discussioni sto "prendendo" molto, sia a favore che contro questa macchina.
...quasi dimenticavo, ieri l'ho vista da vicino e presa in mano..........diciamo che mi ha conquistato. ciao

Ciao samusanti, perchè sei confuso, la D600 è un'ottima reflex, solo che alcuni esemplari, di cui non se ne conosce il numero, sono non conformi, e non se ne sa il motivo, e Nikon finora non giudica necessario emettere un comunicato, qualcuno suppone perchè il numero delle difettate è esiguo, io non conoscendo il volune di vendita rimango dubbioso, di sicuro se fossero solo 1000 reflex difettate nel mondo vuoi mettere il colpaccio pubblicitario a favore se si procedeva alla sostituzione delle reflex da parte di Nikon con lettera di scuse per l'accaduto?.

Quindi se la reflex ti piace tanto e sei disposto a rischiare, e metti in preventivo la possibilità di essere sfortunato e quindi disposto ad accettare la trafila dell'assistenza nella speranza che la problematica prima o poi venga risolta, hai perso il flash sb700, potevi prenderla prima, se la prendi ora forse comunque risparmi, se invece non sei amante del rischio ti consiglio di attendere almeno fino a quando non si vedrà uno spiraglio.

Io sono uno di quelli che attende, nel frattempo racimolo e forse finirò col rispostare l'attenzione alla D800 come già qualcun'altro ha fatto.

Ciao ciao
samusanti
Messaggio: #3931

Quindi se la reflex ti piace tanto e sei disposto a rischiare, e metti in preventivo la possibilità di essere sfortunato e quindi disposto ad accettare la trafila dell'assistenza nella speranza che la problematica prima o poi venga risolta, hai perso il flash sb700, potevi prenderla prima, se la prendi ora forse comunque risparmi, se invece non sei amante del rischio ti consiglio di attendere almeno fino a quando non si vedrà uno spiraglio.

Io sono uno di quelli che attende, nel frattempo racimolo e forse finirò col rispostare l'attenzione alla D800 come già qualcun'altro ha fatto.

Ciao ciao
[/quote]

grazie per la risposta, rischiare una somma consistente sinceramente non mi va, è un hobby non un gioco, per il flash ho fatto tardi........ciao
kopeca
Messaggio: #3932
QUOTE(il donda @ Feb 13 2013, 04:48 PM) *
come già detto da altri prima di me, la comunicazione ufficiale deve partire da Nikon, non da Nital (che non è produttore ma solo distributore)
fino a quando Nikon non emette nessun comunicato dubito che Nital possa fare qualcosa


Nital non puó fare nulla ? E che scrivono allora sul loro sito ?

"Fornire assistenza tecnica a chi ha acquistato una fotocamera, o un qualsiasi altro prodotto distribuito dal gruppo Fowa-Nital, è per noi motivo d'orgoglio. Lo Staff di L.T.R. Service è costituito da tecnici altamente specializzati e aggiornati in tempo reale su tutte le novità tecnologiche. La nostra esperienza più che trentennale nelle riparazioni di ottiche di precisione, è oggi completata da un'approfondita conoscenza nel campo della meccatronica e del digitale. La continua formazione del personale, l'utilizzo di sofisticate attrezzature e una potente struttura logistica ci permette di essere sempre pronti ad assistere qualsiasi tipo di apparecchiatura fotografica, dai modelli più vecchi a quelli appena usciti.
L.T.R. Service può garantire ai suoi Clienti una rapidità d'intervento ed una qualità di supporto tecnico unico nel settore.
In particolare L.T.R. Service è nata per fornire un servizio d'assistenza speciale per i possessori di NITAL e FOWA CARD per i quali costituiamo un valido supporto in grado di risolvere tutti i problemi che possono verificarsi durante la vita di un prodotto tecnologico. "

Suvvia...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3933
QUOTE(samusanti @ Feb 13 2013, 10:05 PM) *
ciao, per quanto riguarda la d600 ormai sono nella confusione più totale, la vorrei, mi piace , è fantastica , ci sono forum dove se ne parla solo bene..........ecc. ecc. ma una cosa la voglio fare, è ringraziare tutti i moderatori e lo staff che con questa discussione hanno da fare e non poco. GRAZIE
.....non so se mai la prenderò ma da queste discussioni sto "prendendo" molto, sia a favore che contro questa macchina.
...quasi dimenticavo, ieri l'ho vista da vicino e presa in mano..........diciamo che mi ha conquistato. ciao


Allora comprala.
edate7
Messaggio: #3934
QUOTE(a_deias @ Feb 12 2013, 07:05 PM) *
Roberta, dal punto di vista del mezzo una D600 non è diversa da una D7000, al tempo delle analogiche era normale per un appassionato iniziare con una reflex anche non entry level.

Purtroppo ora con queste macchine è più difficile prendere confidenza attraverso il mezzo con i concetti base come rapporti tra tempo e diaframma, profondità di campo, iso etc.

Prima se volevi un tempo di scatto più veloce per una scena tipo da 1/250 a 1/500 dovevi sapere che dovevi aprire di uno stop il diaframma, andavi sull'obiettivo e alla fine per forza di cose memorizzavi la scala dei diaframmi.

Ora la macchina fa da se, per vedere le scale dei diaframmi le devi cercare su Wikipedia, ci sono persone che intervengono nel forum e magari hanno appena preso la D800 e chiedono cosa siano gli stop.

Quindi il consiglio è di approfondire le conoscenze tecniche, senza eccedere oltre il necessario, nessuna conoscenza tecnica potrà mai rendere uno scatto decente se non c'è la giusta sensibilità nel cogliere un'immagine.

Ora poi a mio parere si dedica troppo tempo alla post produzione, io preferisco dedicarlo a migliorare la qualità dello scatto, quindi dedica più che puoi tempo a fare foto, ad acquisire quella velocità mentale che ti permette di cogliere l'attimo.

Poi l'analisi della foto deve servire a correggere errori in fase di ripresa non a correggerli in post produzione.

Con ciò non voglio dire o ignorare che esista o si possa fare a meno della post produzione, ma uno scatto ben fatto la riduce al minimo.


Quoto ogni parola, specie il tuo parere sull'uso esagerato della post produzione che si fa oggi. Conta più essere un esperto di PP che un buon fotografo... È triste, ma è così.
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3935
QUOTE(edate7 @ Feb 14 2013, 12:06 AM) *
Quoto ogni parola, specie il tuo parere sull'uso esagerato della post produzione che si fa oggi. Conta più essere un esperto di PP che un buon fotografo... È triste, ma è così.
Ciao!



Quoto anch'io. Per molti oggi è importante - più del fare una foto decente - saper usare bene i software di PP; invece niente - secondo me - può e deve sostituire la capacità di fare un ottimop scatto per tempi, esposizione ecc. in-camera come si suol dire.
palermocl
Messaggio: #3936
QUOTE(elandel @ Feb 14 2013, 07:40 AM) *
Quoto anch'io. Per molti oggi è importante - più del fare una foto decente - saper usare bene i software di PP; invece niente - secondo me - può e deve sostituire la capacità di fare un ottimop scatto per tempi, esposizione ecc. in-camera come si suol dire.

Questi sono discorsi molto attinenti... Credo che Nikon - Nital giudicano la D600 di qualità adeguata perché le foto si possono pulire in PP. Io per togliere le macchie sovrappongo diverse foto e vado ad intercettare tutte le macchie dalle più pesanti alle più leggere. Ma questo non era quello che desideravo dalla D600, anzi mi aspettavo una macchina che mi avrebbe dato l'opportunità di avere scatti belli (senza macchie) un po' in tutte le condizioni di luci. Se ora Nital vuole giustificare un guasto con la possibilità di sistemare le cose in PP, mi sembra che siamo alla frutta... Non credo che questo sia quello che si aspetta chi compra una FF. Foto macchiate, anche se tecnicamente buone, non sono adatte ai concorsi e mi sembra assurdo mandare in giro foto con il timbro "D600 original".
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #3937
Larsenio ha più di 7.000 messaggi dei quali almeno il 50% in questa discussione. Mi reinserisco in questa discussione che ho continuato a seguire senza più fare interventi, lo faccio perché ho letto degli interventi dei moderatori e, dato che anch'io faccio la stessa cosa in altri gruppi di discussione, vorrei far notare che io sono stato costretto a smettere di intervenire per evitare di rispondere a tono proprio a Larsenio. Mi accusò di essere un troll senza conoscere nemmeno, evidentemente, il significato del termine visto che è proprio lui a comportarsi come tale. Continua a portare avanti un teorema assurdo dicendo spesso tutto ed il contrario di tutto, scendendo sul personale quando fa illazioni sulla conoscenza fotografica delle persone consigliando loro di frequentare corsi di fotografia (per sua conoscenza ho iniziato a fotografare con una Rolleiflex con doppia ottica), e cercando di far passare per stupidi tutti quelli che, giustamente, si lamentano di una situazione che può avere diversi livelli di gravità ed importanza soggettivi (e nessuno si può permettere di sindacare su questo).

Detto questo, torno a seguire la discussione anche se non sono più interessato all'acquisto della D600 ma perché, avendo deciso di orientarmi sulla D800, vorrei prima vedere come intende agire nikon/nital a queste rimostranze dei clienti.

Non sono d'accordo con chi dice che è solo nikon che deve rispondere, chi ha comprato la macchina da nital ha diritto di ricevere una risposta anche dal rappresentante italiano, anche solo per dire "stiamo seguendo la cosa, appena avremo informazioni ve le comunicheremo". Non c'è niente di peggio che il non rispondere, in qualsiasi ambito.

Messaggio modificato da s3rgiol il Feb 14 2013, 09:00 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3938
QUOTE(s3rgiol @ Feb 14 2013, 08:58 AM) *
Larsenio ha più di 7.000 messaggi dei quali almeno il 50% in questa discussione. Mi reinserisco in questa discussione che ho continuato a seguire senza più fare interventi, lo faccio perché ho letto degli interventi dei moderatori e, dato che anch'io faccio la stessa cosa in altri gruppi di discussione, vorrei far notare che io sono stato costretto a smettere di intervenire per evitare di rispondere a tono proprio a Larsenio. Mi accusò di essere un troll senza conoscere nemmeno, evidentemente, il significato del termine visto che è proprio lui a comportarsi come tale. Continua a portare avanti un teorema assurdo dicendo spesso tutto ed il contrario di tutto, scendendo sul personale quando fa illazioni sulla conoscenza fotografica delle persone consigliando loro di frequentare corsi di fotografia (per sua conoscenza ho iniziato a fotografare con una Rolleiflex con doppia ottica), e cercando di far passare per stupidi tutti quelli che, giustamente, si lamentano di una situazione che può avere diversi livelli di gravità ed importanza soggettivi (e nessuno si può permettere di sindacare su questo).

Detto questo, torno a seguire la discussione anche se non sono più interessato all'acquisto della D600 ma perché, avendo deciso di orientarmi sulla D800, vorrei prima vedere come intende agire nikon/nital a queste rimostranze dei clienti.

Non sono d'accordo con chi dice che è solo nikon che deve rispondere, chi ha comprato la macchina da nital ha diritto di ricevere una risposta anche dal rappresentante italiano, anche solo per dire "stiamo seguendo la cosa, appena avremo informazioni ve le comunicheremo". Non c'è niente di peggio che il non rispondere, in qualsiasi ambito.

Quoto. Qualcuno, guarda caso, sembra godere di una totale impunità rafforzando la sensazione che abbiamo tutti. È palese per tutti che nikon/nital non può sopportare una sifuazione come quella venutasi a creare con la D600 e cerca di porvi rimedio in tutti i modi possibili perche ill danno, peraltro voluto da loro, non è da poco. Ho letto di molti che virano altrove oppure non passano a nikon proprio per questo problema oppure on fanno l'upgrade che comunque è mancato guadagno. Ecco dove si inzeriscono certi interventi.
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #3939
QUOTE(elandel @ Feb 14 2013, 09:24 AM) *
Quoto. Qualcuno, guarda caso, sembra godere di una totale impunità rafforzando la sensazione che abbiamo tutti. È palese per tutti che nikon/nital non può sopportare una sifuazione come quella venutasi a creare con la D600 e cerca di porvi rimedio in tutti i modi possibili perche ill danno, peraltro voluto da loro, non è da poco. Ho letto di molti che virano altrove oppure non passano a nikon proprio per questo problema oppure on fanno l'upgrade che comunque è mancato guadagno. Ecco dove si inzeriscono certi interventi.


Io provengo dal mondo Canon, ho dato via quasi tutto proprio per fare il salto ... calcola che non è solo il corpo macchina, si va dai 3000/4000 euro per un sistema d600 ai 5000/6000 per un sistema d800 (parliamo di sistemi medi con ottiche adeguate) ... se permetti, prima di mettermi in capo una spesa pari ai circa 10.000.000 delle care vecchie lire, voglio quantomeno delle garanzie di serietà da chi mi vende. E' questo che manca secondo me in questa situazione.
maxiclimb
Messaggio: #3940
QUOTE(kopeca @ Feb 13 2013, 10:55 PM) *
Nital non puó fare nulla ? E che scrivono allora sul loro sito ?

"Fornire assistenza tecnica a chi ha acquistato una fotocamera, o un qualsiasi altro prodotto distribuito dal gruppo Fowa-Nital, è per noi motivo d'orgoglio. Lo Staff di L.T.R. Service è costituito da tecnici altamente specializzati e aggiornati in tempo reale su tutte le novità tecnologiche. La nostra esperienza più che trentennale nelle riparazioni di ottiche di precisione, è oggi completata da un'approfondita conoscenza nel campo della meccatronica e del digitale. La continua formazione del personale, l'utilizzo di sofisticate attrezzature e una potente struttura logistica ci permette di essere sempre pronti ad assistere qualsiasi tipo di apparecchiatura fotografica, dai modelli più vecchi a quelli appena usciti.
L.T.R. Service può garantire ai suoi Clienti una rapidità d'intervento ed una qualità di supporto tecnico unico nel settore.
In particolare L.T.R. Service è nata per fornire un servizio d'assistenza speciale per i possessori di NITAL e FOWA CARD per i quali costituiamo un valido supporto in grado di risolvere tutti i problemi che possono verificarsi durante la vita di un prodotto tecnologico. "

Suvvia...


Infatti è così: come è già stato detto più volte, se la reflex presenta problematiche, mandatela in assistenza e queste verranno risolte, in garanzia.
Il compito dell'assistenza (e dell'importatore) è questo, non fare comunicati ufficiali che spettano esclusivamente alla casa madre, Nikon Japan


QUOTE(s3rgiol @ Feb 14 2013, 08:58 AM) *
Non sono d'accordo con chi dice che è solo nikon che deve rispondere, chi ha comprato la macchina da nital ha diritto di ricevere una risposta anche dal rappresentante italiano, anche solo per dire "stiamo seguendo la cosa, appena avremo informazioni ve le comunicheremo". Non c'è niente di peggio che il non rispondere, in qualsiasi ambito.


Io sinceramente non so se avete letto quanto già scritto varie volte da altri membri dello Staff, ma lo ripeto, che male non fa:
non ci sono, (nè presumo, ci saranno mai) comunicazioni in merito da Nital, semplicemente perchè non è il suo ruolo. Considerate che questi aspetti comunicativi sono cruciali nei rapporti tra le aziende coinvolte, e non vengono certo stabiliti "vox populi" ma seguendo ben precisi accordi contrattuali.

L'assistenza LTR comunque conferma di poter intervenire in modo risolutivo e quindi TUTTO quello che possiamo fare è invitarvi a spedire le macchine difettose o presunte tali in assistenza.
Chi lamenta di averlo già fatto senza che il problema sia stato completamente risolto, la spedisca nuovamente documentando il fatto.
Se ci sono reali problematiche, verranno risolte.

Altri discorsi lasciano il tempo che trovano, in particolare quelli riguardanti un coinvolgimento dello Staff del forum nella questione.
A noi spetta esclusivamente un ruolo nella gestione del forum stesso, con particolare riguardo alla Fotografia.

(NB: Personalmente la D600 l'ho vista solo attraverso la vetrinetta dei negozi della mia città, figuriamoci se ho voce in capitolo per questioni personali degli acquirenti nei confronti di Nital! biggrin.gif )

Concludo invitandovi per l'ennesima volta a mantenere la discussione su toni moderati e ragionevoli.
Non c'è nessuna intenzione di insabbiare eventuali problematiche o di censurare legittime richieste di chiarimenti, ma se si pretende una presa di posizione che non rientra nei compiti degli interlocutori, è normale rimanere delusi.

Vi chiedo anche di evitare scontri personali e insulti reciproci, altrimenti saremo costretti a prendere spiacevoli provvedimenti (quelli sì che sono un nostro compito, purtroppo)
Per essere più chiari, Larsenio non ha niente a che fare con Nital o Nikon, e le sue posizioni non sono in alcun modo rappresentative delle posizioni dell'azienda.
E' - evidentemente- un cliente soddisfatto del prodotto, e come tale lo difende. Sono sul forum da 8 anni e contrapposizioni molto accese tra sostenitori e detrattori di una reflex o un obbiettivo ne ho visti praticamente ogni giorno. Insinuare che ci sia un trattamento privilegiato è fuori luogo, e pure abbastanza ingenuo, se mi permettete.
Se vi sembra che alcuni interventi (di qualsiasi "schieramento") siano eccessivamente duri e violino il regolamento e/o la netiquette, vi invito a segnalarcelo con l'apposito tasto "richiedi moderazione", e valuteremo la possibilità di un intervento specifico.

Grazie per la comprensione,

Massimo



s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #3941
No, nessuna richiesta di intervento di moderazione, per l'amor del cielo ... a modo suo cerca di dare il suo contributo anche se a volte in modo che potrebbe indisporre. mi sembra che tutta la discussione sia comunque sempre nei limiti della buona educazione.

Riguardo al "non ruolo" di Nital non sono d'accordo, o forse allora ho frainteso la figura di Nital. Non è il distributore ufficiale di Nikon per l'Italia? Chi compra le Nikon con il bollino Nital non lascia una parte del suo acquisto nelle casse di Nital? Se si, allora è responsabile in solido per l'acquisto e comunque deve rispondere ai suoi clienti, anche solo per dire "non so cosa risponderti", questo è alla base di qualsiasi rapporto commerciale ... a meno che Nital non sia solo responsabile dell'assistenza tecnica e non anche della parte commerciale, ma deve essere formalizzato: vende direttamente Nikon e Nital stipula il contratto di assistenza.

Questo andando per solo ad intuito senza andare a consultare il codice civile.

Messaggio modificato da s3rgiol il Feb 14 2013, 10:56 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #3942
a me sembra che maxiclimb abbia ormai spiegato per l'ennesima volta e molto chiaramente il rapporto tra Nital e Nikon Japan...non capisco questo insistere...l'assistenza LTR ha dichiarato che se ci sono problemi la reflex va spedita e loro si impegnano a risolverli, ma le DICHIARAZIONI non possono essere rilasciate da loro....loro fanno il loro mestiere che in Italia sottoforma di prodotti Nital da un'assistenza più longeva del prodotto importato...ma sempre di assistenza si tratta.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #3943
QUOTE(bluesun77 @ Feb 14 2013, 11:08 AM) *
a me sembra che maxiclimb abbia ormai spiegato per l'ennesima volta e molto chiaramente il rapporto tra Nital e Nikon Japan...non capisco questo insistere...l'assistenza LTR ha dichiarato che se ci sono problemi la reflex va spedita e loro si impegnano a risolverli, ma le DICHIARAZIONI non possono essere rilasciate da loro....loro fanno il loro mestiere che in Italia sottoforma di prodotti Nital da un'assistenza più longeva del prodotto importato...ma sempre di assistenza si tratta.


Quindi la differenza tra una Nital e una Import si limita ai due anni di garanzia aggiuntiva?
Perchè in negozio costa circa 2000, Import circa 1600 e quindi con quei 400 euro di spesa aggiuntiva "prepago" gli interventi nel terzo e quarto anno, a regola.
Giusto?
maxiclimb
Messaggio: #3944
QUOTE(s3rgiol @ Feb 14 2013, 10:54 AM) *
Riguardo al "non ruolo" di Nital non sono d'accordo, o forse allora ho frainteso la figura di Nital. Non è il distributore ufficiale di Nikon per l'Italia? Chi compra le Nikon con il bollino Nital non lascia una parte del suo acquisto nelle casse di Nital? Se si, allora è responsabile in solido per l'acquisto e comunque deve rispondere ai suoi clienti, anche solo per dire "non so cosa risponderti", questo è alla base di qualsiasi rapporto commerciale ...


Premesso che anche quello che scrivo io in questo momento non è in alcun modo vincolante e necessariamente rappresentativo delle posizioni di Nital, mi sembra di avere già risposto sopra:

Nital è responsabile a termini di legge per ciò che riguarda l'assistenza legale (2 anni come da leggi europee) + gli anni di estensione di garanzia che sono a suo carico. E lo fa tramite il centro ufficiale LTR che si occupa appunto di ASSISTENZA tecnica (leggi: riparazioni).

Nulla invece è tenuta legalmente a fare in termini di "comunicazione", tranne quella eventualmente incaricata/concordata direttamente dalla casa madre.

Però (aridaje) conferma che qualsiasi eventuale problematica riscontrata potrà essere risolta tramite intervento in garanzia.

Personalmente non ho idea di quale sia la percentuale di difettosità effettivamente riscontrata, ma so bene come vanno a finire queste discussioni e sono più che certo che se anche venisse comunicata, ci sarebbe un mare di persone pronte a contestare quei dati giudicandoli falsi. A prescindere.

Quindi, Qui Prodest?
E se invece rispondesse "non so cosa rispondere", ancora, Qui Prodest? smile.gif




QUOTE(proximo77 @ Feb 14 2013, 11:22 AM) *
Quindi la differenza tra una Nital e una Import si limita ai due anni di garanzia aggiuntiva?
Perchè in negozio costa circa 2000, Import circa 1600 e quindi con quei 400 euro di spesa aggiuntiva "prepago" gli interventi nel terzo e quarto anno, a regola.
Giusto?


Solo il primo anno c'è l'assistenza LTR.
Il secondo anno, dovuto per le leggi europee (non valide per acquisti fuori dall'UE), l'assistenza è a carico del Venditore, il negozio fisico o online dove effettui l'acquisto.
Se il venditore fallisce, o chiude (e magari riapre con altra P.Iva), ti attacchi.

Messaggio modificato da maxiclimb il Feb 14 2013, 11:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3945
Erano diverse settimane che non passavo di qua....c'è ancora polvere? ahah biggrin.gif biggrin.gif messicano.gif messicano.gif

Graziano
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #3946
QUOTE(maxiclimb @ Feb 14 2013, 11:30 AM) *
Nital è responsabile a termini di legge per ciò che riguarda l'assistenza legale (2 anni come da leggi europee) + gli anni di estensione di garanzia che sono a suo carico. E lo fa tramite il centro ufficiale LTR che si occupa appunto di ASSISTENZA tecnica (leggi: riparazioni).

Nulla invece è tenuta legalmente a fare in termini di "comunicazione", tranne quella eventualmente incaricata/concordata direttamente dalla casa madre.

Se il venditore fallisce, o chiude (e magari riapre con altra P.Iva), ti attacchi.


Si, mi sono fatto trasportare dalla delusione generale. Legalmente risponde solo dei termini di assistenza e garanzia, moralmente però, se permetti viste le cifre in gioco, una qualche risposta sul problema me la aspetterei. E' vero che se io compro una cosa e poi il mio fornitore fallisce, mi attacco, ma è anche vero che se compro un corpo macchina poi devo costruirci attorno un corredo fotografico e, salvo andare su vetri di terze parti, sono "obbligato" a comprarli sempre dal solito fornitore. Oggi, con la crisi generale imperante, la cosa più importante è fidelizzare i propri clienti, l'impressione che ne ricavo io è che, invece, il carisma del marchio ed il vincolo che ti lega per gli acquisti successivi, rendano un po' superiori sia nikon che il suo distributore per l'Italia.

Non sono stupido, lo so che sto facendo polemica ma non voglio che sia fine a se stessa, vorrei che servisse per avere un metro comune per continuare a discutere. Nital non è tenuta "ufficialmente", questo è chiaro ... ma vorrei che qualcuno convenisse anche sul fatto che non è bello fare gli gnorri con le richieste dei propri clienti, soprattutto nel caso di clienti abituali e non clienti da "mordi e fuggi".
kopeca
Messaggio: #3947
QUOTE(maxiclimb @ Feb 14 2013, 11:30 AM) *
Premesso che anche quello che scrivo io in questo momento non è in alcun modo vincolante e necessariamente rappresentativo delle posizioni di Nital, mi sembra di avere già risposto sopra:

Nital è responsabile a termini di legge per ciò che riguarda l'assistenza legale (2 anni come da leggi europee) + gli anni di estensione di garanzia che sono a suo carico. E lo fa tramite il centro ufficiale LTR che si occupa appunto di ASSISTENZA tecnica (leggi: riparazioni).

Nulla invece è tenuta legalmente a fare in termini di "comunicazione", tranne quella eventualmente incaricata/concordata direttamente dalla casa madre.

Però (aridaje) conferma che qualsiasi eventuale problematica riscontrata potrà essere risolta tramite intervento in garanzia.

Personalmente non ho idea di quale sia la percentuale di difettosità effettivamente riscontrata, ma so bene come vanno a finire queste discussioni e sono più che certo che se anche venisse comunicata, ci sarebbe un mare di persone pronte a contestare quei dati giudicandoli falsi. A prescindere.

Quindi, Qui Prodest?
E se invece rispondesse "non so cosa rispondere", ancora, Qui Prodest? smile.gif
Solo il primo anno c'è l'assistenza LTR.
Il secondo anno, dovuto per le leggi europee (non valide per acquisti fuori dall'UE), l'assistenza è a carico del Venditore, il negozio fisico o online dove effettui l'acquisto.
Se il venditore fallisce, o chiude (e magari riapre con altra P.Iva), ti attacchi.


Preciso, ma parlo per me, che della % di difettosità non me ne importa una cippa, io di macchine ne ho una sola e in casa mia la difettosità e già di 1 su 1 quindi il 100%, penso che a tutti noi colpiti dal fenomeno interessi che la propria macchina venga messa a posto ed in tempi accettabili.
E' vero che viene detto di spedire la macchina in assistenza come molti hanno già fatto, ma questa è tornata con lo stesso identico problema di prima, quindi al momento non è stato risolto un bel niente questa è una responsabilità di Nital e non di Nikon come potrete capire leggendo i vari articoli di legge qui sotto riportati per i quali tengo a precisare che contengono il termine "venditore" e non "produttore".

Capo I
Della vendita dei beni di consumo
Art. 128.
Ambito di applicazione e definizioni

Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo.

venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'esercizio della propria attivita' imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti di cui al comma 1 (vedi sopra)

Art. 129
Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.


Art. 130
Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.


Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Art. 132
Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.


Vi cito anche l'Art. 131 perchè a noi clienti importa poco ma definisce ancora che la responsabilità nei confronti del consumatore è del venditore, che a sua volta dopo aver risolto il problema del consumatore puo rivalersi nei confronti del produttore.

Art. 131.
Diritto di regresso

Il venditore finale, quando e' responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformita' imputabile ad un'azione o ad un'omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva.
Il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal consumatore, puo' agire, entro un anno dall'esecuzione della prestazione, in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato.


Spero che questo basti a ristabilire le corrette responsabilità dei vari attori della catena distributiva.

Messaggio modificato da kopeca il Feb 14 2013, 11:57 AM
proximo77
Nikonista
Messaggio: #3948
QUOTE(maxiclimb @ Feb 14 2013, 11:30 AM) *
Solo il primo anno c'è l'assistenza LTR.
Il secondo anno, dovuto per le leggi europee (non valide per acquisti fuori dall'UE), l'assistenza è a carico del Venditore, il negozio fisico o online dove effettui l'acquisto.
Se il venditore fallisce, o chiude (e magari riapre con altra P.Iva), ti attacchi.


Considerato che la risposta di Nikon (non Nital) è "ti attacchi" anche quando lo sbriciolamento è evidente (visto che ben si guardano dal riconoscere che più di qualche macchina ha qualcosa che dentro si sfalda), devo dire che questi 400 euro in più sono proprio ben investiti. Eh si.
Grazie comunque delle delucidazioni.
PAS
Messaggio: #3949
QUOTE(s3rgiol @ Feb 14 2013, 11:51 AM) *
Non sono stupido, lo so che sto facendo polemica ma non voglio che sia fine a se stessa, vorrei che servisse per avere un metro comune per continuare a discutere. Nital non è tenuta "ufficialmente", questo è chiaro ... ma vorrei che qualcuno convenisse anche sul fatto che non è bello fare gli gnorri con le richieste dei propri clienti, soprattutto nel caso di clienti abituali e non clienti da "mordi e fuggi".


Ciao
No, non è polemica la tua e penso non lo sia la stragrande parte dei post di questo ormai chilometrico thread.
Il punto però è che a volte ho l’impressione che si perda di vista la sostanza per discutere quasi esclusivamente di aspetti formali.

Qual’è l’aspetto formale?
Emettere comunicati, coma ha scritto anche Massimo più sopra è a discrezione di costruttore ed importatore in base a proprie valutazioni. Importanti per carità, ma non è con i comunicati non si risolve il problema.

Qual’è la sostanza:
E’ quella di avere un servizio di assistenza (LTR) in grado invece di risolvere il problema. Non solo con una semplice pulizia della superficie del filtro AA, come letto in qualche post, ma tramite una verifica tecnica delle cause del problema, con interventi anche sostitutivi di particolari difettosi, e con la disponibilità a re-intervenire nel caso di persistenza del problema fino a sua completa soluzione.

Io non ho acquistato la D600. Ma se l’avessi fatto e riscontrassi il problema ciò che mi premerebbe sarebbe la sua soluzione più che leggere comunicati.
Penso che anche l’importatore ritenga che la fidelizzazione del cliente si persegua offrendogli un’assistenza che funzioni bene piuttosto che preoccupandosi di emettere comunicati.

Valerio
maxiclimb
Messaggio: #3950
QUOTE(kopeca @ Feb 14 2013, 11:55 AM) *
...io di macchine ne ho una sola e in casa mia la difettosità e già di 1 su 1 quindi il 100%, penso che a tutti noi colpiti dal fenomeno interessi che la propria macchina venga messa a posto ed in tempi accettabili.
E' vero che viene detto di spedire la macchina in assistenza come molti hanno già fatto, ma questa è tornata con lo stesso identico problema di prima, quindi al momento non è stato risolto un bel niente questa è una responsabilità di Nital e non di Nikon come potrete capire leggendo i vari articoli di legge qui sotto riportati per i quali tengo a precisare che contengono il termine "venditore" e non "produttore".
.....


Precisazioni puntigliose ma totalmente superflue, visto che NESSUNO ha messo in discussione la responsabilità o l'impegno di Nital nel fornire assistenza per tutto il periodo di garanzia. Anzi, è stato ribadito più e più volte. smile.gif
QUOTE(maxiclimb @ Feb 14 2013, 10:39 AM) *
Chi lamenta di averlo già fatto senza che il problema sia stato completamente risolto, la spedisca nuovamente documentando il fatto.
Se ci sono reali problematiche, verranno risolte.


Quindi, rispediscila ancora, documenta l'inefficacia della prima volta, e verrà fatto un ulteriore intervento.

Ovviamente questa discussione ha un carattere generale e non può addentrarsi in problematiche personali e specifiche, anche perchè il forum non è un filo diretto con l'assistenza.
Anzi, nel regolamento del forum è proprio specificato che è vietato "Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica."

Il fatto che la discussione sia ancora aperta anche in parziale deroga a queste linee guida, mi sembra una apertura nei confronti dei clienti, ma è ovvio che è possibile solo se permane il carattere generale di cui sopra.

Personalmente invece, non vedo cosa altro si possa aggiungere oltre a ripetere sempre le stesse cose, da ambo le parti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 156 157 158 159 160 > »