FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Ritratto
Che ne dite?
Rispondi Nuova Discussione
Betterman
Messaggio: #1
Ho fatto questo ritratto è l'ho messo in bianco e nero. So che il trattamento è parecchio banale, ma vorrei pareri e consigli sull'inquadratura e su quello che ne pensate della foto in generale.

Ciao e grazie a tutti quanti risponderanno.

Saluti

Roberto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
botbot
Messaggio: #2
la bocca e il sorriso tagliati e gli occhi da visitors non mi sembra rendano onore al soggetto
ciao!
ciro207
Messaggio: #3
A me piace particolarmente... anche l'idea è buona.
Io adoro l'inquadratura chiusa quindi non posso che apprezzare la tua foto, ma a parte il formato quadrato, è tagliata in basso.
Il sorriso (bellissimo) non si vede granche... suppongo sia un crop. Riesci a mettere dentro l'inquadratura fino al mento?

Per il resto mi sembra piuttosto buona... quegli occhi sono di quel colore nella realtà?!
Se è la tua fidanzata tienitela stretta wink.gif
giannizadra
Messaggio: #4
A me la foto non piace: il trattamento degli occhi fa a pugni con la dolcezza del sorriso, il bianco e nero non dev'essere grigio e grigio, e quei moncherini di dita...
Betterman
Messaggio: #5
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 3 2005, 01:23 PM)
A me la foto non piace: il trattamento degli occhi fa a pugni con la dolcezza del sorriso, il bianco e nero non dev'essere grigio e grigio, e quei moncherini di dita...
*



Il bianco e nero l'ho fatto con Capture, non sono esperto e devo ancora imparare molto.
Gli occhi li ho saturati parecchio di proposito.

Grazie per le critiche, sono costruttive e aiutano a migliorare.
Betterman
Messaggio: #6
QUOTE(ciro207 @ Jun 3 2005, 01:08 PM)
A me piace particolarmente... anche l'idea è buona.
Io adoro l'inquadratura chiusa quindi non posso che apprezzare la tua foto, ma a parte il formato quadrato, è tagliata in basso.
Il sorriso (bellissimo) non si vede granche... suppongo sia un crop. Riesci a mettere dentro l'inquadratura fino al mento?

Per il resto mi sembra piuttosto buona... quegli occhi sono di quel colore nella realtà?!
Se è la tua fidanzata tienitela stretta  wink.gif
*



Purtroppo non è un crop, solo ora mi rendo conto che un inquadratura leggermente più ampia avrebbe giovato molto alla foto.
Gli occhi non sono certo di quel colore, te ne allego un'altra così ti puoi fare un'idea, l'ho caricato parecchio io di proposito.

"Se è la tua fidanzata tienitela stretta" grazie per il consiglio!

P.S. quel giorno le ho tagliate tutte troppo!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
il soggetto merita.. molto dolce
gli occhi non mi piacciono troppo irreali e il taglio troppo stretto
forse la mano stona ma questo è un mio parere
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(Betterman @ Jun 3 2005, 02:31 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 3 2005, 01:23 PM)
A me la foto non piace: il trattamento degli occhi fa a pugni con la dolcezza del sorriso, il bianco e nero non dev'essere grigio e grigio, e quei moncherini di dita...
*



Il bianco e nero l'ho fatto con Capture, non sono esperto e devo ancora imparare molto.
Gli occhi li ho saturati parecchio di proposito.

Grazie per le critiche, sono costruttive e aiutano a migliorare.
*



Con Capture, puoi provare ad agire sul cursore di accentuazione dei toni scuri, oltre che sul contrasto.
Scusami per le critiche, ma ho deciso di trattare le immagini altrui con la stessa severità con cui tratto (e vorrei che gli altri trattassero) le mie. Altrimenti non serve.. Pollice.gif

Betterman
Messaggio: #9
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 3 2005, 01:48 PM)
Con Capture, puoi provare ad agire sul cursore di accentuazione dei toni scuri, oltre che sul contrasto.
Scusami per le critiche, ma ho deciso di trattare le immagini altrui con la stessa severità con cui tratto (e vorrei che gli altri trattassero) le mie. Altrimenti non serve.. Pollice.gif
*



Quoto in pieno quello che hai detto.
Non ti devi scusare, sono io che devo ringraziarti ancora per i consigli.

Con Capture ho provato a smanettarci un altro pò, ecco quello che ne è uscito, però dopo comincia a darmi fastidio perchè si brucia la pelle e perde ogni sfumatura, già nel digitale è un problema, poi in bianco nero penso si accentui ancora di più.

Ho provato ad agire col cursore di Capture e con l'opzione Schiarisci ombre (che mi sembra che invece le scurisca, possibile un errore di traduzione???) e questo è quello che ho ottenuto.

Saluti

Roberto

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gianrico
Messaggio: #10
QUOTE(Betterman @ Jun 3 2005, 03:14 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 3 2005, 01:48 PM)
Con Capture, puoi provare ad agire sul cursore di accentuazione dei toni scuri, oltre che sul contrasto.
Scusami per le critiche, ma ho deciso di trattare le immagini altrui con la stessa severità con cui tratto (e vorrei che gli altri trattassero) le mie. Altrimenti non serve.. Pollice.gif
*



Quoto in pieno quello che hai detto.
Non ti devi scusare, sono io che devo ringraziarti ancora per i consigli.

Con Capture ho provato a smanettarci un altro pò, ecco quello che ne è uscito, però dopo comincia a darmi fastidio perchè si brucia la pelle e perde ogni sfumatura, già nel digitale è un problema, poi in bianco nero penso si accentui ancora di più.

Ho provato ad agire col cursore di Capture e con l'opzione Schiarisci ombre (che mi sembra che invece le scurisca, possibile un errore di traduzione???) e questo è quello che ho ottenuto.

Saluti

Roberto
*


Questa versione gia va meglio della prima. Comunque quello che non mi convince è il taglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Il trucchetto di colorare parte di una foto in BN è vecchio come la fotografia.

Infatti agli inizi, come dovrebbero oramai sapere tutti, quando non esisteva la foto a colori, si usavano aniline e pennellino per colorare le foto o parti di esse.
I fotografi di allora erano però ampiamente giustificati dal fatto che ancora... non esisteva il colore.

Metodo, quello di dipingere parti di foto in BN, regolarmente più e più volte ripreso da quando c'è la foto a colori.

Penso che sarebbe molto utile andare a studiare o rileggersi la storia della fotografia per non riproporre gli stessi effetti o trucchi che ormai si stanno banalizzando e per migliorare la propria produzione.

Per sapere dove andare bisogna sapere da dove si arriva ma la leggerezza, e la voglia del risultato immediato, del vivere di oggi, ce lo fa dimenticare.

Il taglio ed il BN sono solo una questione di gusto personale.

Non mi dispiace il taglio che ritengo coraggioso e fa parlare lo sguardo, per il BN lo trovo, in questo caso, solo una eliminazione dei colori, senza che riesca a trasmettere particolari emozioni ma, come ho già detto, questa è solo la mia personale opinione.

sergio pivetta

www.sergiopivetta.com
Betterman
Messaggio: #12
Grazie Sergio per il commento, so che la colorazione è alquanto banale, infatti nel messaggio di inizio post l'ho espressamente detto tongue.gif , è solo che non avevo mai provato e allora...

saluti

roberto
padrino
Messaggio: #13
Eh si..bellissima ragazza!!! laugh.gif
A parte il soggetto, il ritratto nn sarebbe male se avessi aperto maggiormente l'inquadratura. Piacciono anche a me i ritratti chiusi, ma forse hai chiuso troppo. E'un peccato nn vedere tutta la bocca e tutto il sorriso.
Per quanto riguarda in BW, posso dire che sono talmente tante le varianti che diventa molto soggettivo!!!
Cmq bravo, perchè se sei agli inizi, nn è male come idea...La fotografia è anche sperimentazione!!!
BRAVO!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 3 2005, 02:48 PM)

Scusami per le critiche, ma ho deciso di trattare le immagini altrui con la stessa severità con cui tratto (e vorrei che gli altri trattassero) le mie. Altrimenti non serve.. Pollice.gif
*



Condivido questo pensiero di Gianni guru.gif in tutte le sue parti.

E mo'... messicano.gif
ciro207
Messaggio: #15
Visto che l'inquadratura quella è e quella rimane... perchè non provi un formato panoramico solo sugli occhi e a colori? Tenendo fuori i capelli e la mano?

ma ammazza più la guarda e più questa ragazza mi fa impazzire. Ha un dolcezza nei lineamenti da far uscire pazzi. Quel sorriso sbarazzino che ti ammalia!! E' un incanto

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
La ragazza è dolcissima e bellissima! Complimenti!
Per le critiche, condivido quelle gia espresse da Gianni.

saluti e buone foto
Bruno
Francesco T
Messaggio: #17
Io invece trovo che il taglio sia giustificato.
Ammesso che tu abbia voluto isolare gli occhi per goderne così come dovrebbe essere fatto.

L'idea di isolare, di separare i frammenti della bellezza per meglio goderli, non è poi così recente: D' Annunzio, sopra un lobo c'è stato tre giorni.

Questa foto non ci parla della sua bocca, ci lascia incerti sul corpo. Ma è sciuramente una dedica da parte di chi vuole e sa ammirare ogni bellezza nella donna che ama.

Mi sembra quindi ragionevole attendersi altre foto del genere, giacchè il paesaggio prevede un campionario di inafferrabile vastità.

Questo il mio parere, poco tecnico, ovviamente.

Saluti.
lucaoms
Messaggio: #18
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 3 2005, 03:58 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 3 2005, 02:48 PM)

Scusami per le critiche, ma ho deciso di trattare le immagini altrui con la stessa severità con cui tratto (e vorrei che gli altri trattassero) le mie. Altrimenti non serve.. Pollice.gif
*



Condivido questo pensiero di Gianni guru.gif in tutte le sue parti.

E mo'... messicano.gif
*


quoto e condivido in pieno
Betterman
Messaggio: #19
QUOTE(ciro207 @ Jun 3 2005, 05:13 PM)
Visto che l'inquadratura quella è e quella rimane... perchè non provi un formato panoramico solo sugli occhi e a colori? Tenendo fuori i capelli e la mano?
*


Ho provato a croppare la foto ma non mi convince.

QUOTE(ciro207 @ Jun 3 2005, 05:13 PM)
ma ammazza più la guarda e più questa ragazza mi fa impazzire. Ha un dolcezza nei lineamenti da far uscire pazzi. Quel sorriso sbarazzino che ti ammalia!! E' un incanto

Ciao
*


eh lo so...è la mia "bambina"!!! wub.gif
Betterman
Messaggio: #20
QUOTE(Francesco T @ Jun 3 2005, 05:43 PM)
Io invece trovo che il taglio sia giustificato.
Ammesso che tu abbia voluto isolare gli occhi per goderne così come dovrebbe essere fatto.

L'idea di isolare, di separare i frammenti della bellezza per meglio goderli, non è poi così recente: D' Annunzio, sopra un lobo c'è stato tre giorni.

Questa foto non ci parla della sua bocca, ci lascia incerti sul corpo. Ma è sciuramente una dedica da parte di chi vuole e sa ammirare ogni bellezza nella donna che ama.

Mi sembra quindi ragionevole attendersi altre foto del genere, giacchè il paesaggio prevede un campionario di inafferrabile vastità.

Questo il mio parere, poco tecnico, ovviamente.

Saluti.
*



Grazie del commento.

Vedi, eravamo a pranzo e fra una portata e l'altra qualche foto l'ho fatta. Ho chiuso l'inquadratura perchè c'erano i gressini e le bottiglie d'acqua che mi davano fastidio, ma forse ho chiuso troppo.

Le foto ai particolari mi piacciono parecchio, lasciano molto spazio all'immaginazione come hai appena detto.

Ciao, Roberto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Betterman
Messaggio: #21
Ne metto una fatta quest'inverno. Gradirei ricevere commenti anche su questa.

Grazie a tutti!!!

Roberto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Betterman
Messaggio: #22
Su quest'ultimo che mi dite??? scusate ma con la scansione ha perso molto.
giannizadra
Messaggio: #23
Non vorrei fare sempre io il cattivo...
Troppo impastato il soggetto con lo sfondo. Bisogna pensare in bianco-nero: il nero col grigio scuro si confonde. La posa è un po' scontata, senza fantasia.
Betterman
Messaggio: #24
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 6 2005, 12:21 PM)
Non vorrei fare sempre io il cattivo...
*



direi più che altro onesto.

ciao, Roberto.
serpet
Messaggio: #25
A me (fantino della fotografia) il taglio non piace molto, il soggetto invece si (fotograficamente parlando eh???? biggrin.gif ).

Da -ripeto- assolutamente inesperto ho voluto portare la tua foto completamente in BN e provare a ritoccarla un po'.

A me piace... più che con gli occhi colorati.
Solo per fare una prova, spero tu non te la prenda.

Sergio.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >