FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigli Tele
Rispondi Nuova Discussione
Alessio Manes
Messaggio: #1
salve amici, mi sto orientando su qualche tele obbiettivo in questi giorni e vorrei alcuni consigli da voi.

Sto cercando qualcosa come un 70-210mm, 70-200mm e un 70-300mm.

Ho girato nel forum per vedere un pò su quale di questi potrei orientarmi e dato che sono appena 8 mesi che faccio parte del mondo della fotografia con la mia D50 vorrei qualche vostro aiuto.

Non vorrei spendere molto e quindi sarei orientato nell'acquistare un

- 70-300mm f/4-5.6 G nuovo
- 70-300mm 4-5.6 D usato
- 70-210mm 4-5.6 D usato
- obbiettivi universali tra Sigma e/o Tamron.

Grazie in anticipo

Alessio
castorino
Messaggio: #2
Di solito, maggiore è l'escursione di uno zoom minore è la sua qualità globale, maggiore è la sua lunghezza focale più difficoltoso è il suo utilizzo, a questo punto per risponderti in dettaglio sarebbe importante sapere che ottiche possiedi già e cosa vuoi fare con quella che intendi acquistare, ciao

Messaggio modificato da castorino il Apr 13 2007, 07:38 PM
Alessio Manes
Messaggio: #3
QUOTE(castorino @ Apr 13 2007, 08:37 PM) *

Di solito, maggiore è l'escursione di uno zoom minore è la sua qualità globale, maggiore è la sua lunghezza focale più difficoltoso è il suo utilizzo, a questo punto per risponderti in dettaglio sarebbe importante sapere che ottiche possiedi già e cosa vuoi fare con quella che intendi acquistare, ciao

Al momento possiedo il 18-55mm del Kit della d50.
Mi piacerebbe fotografare da una certa distanza... ovviamente con un 200mm o 300mm mi va benissimo...
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(Alessio Manes @ Apr 13 2007, 08:13 PM) *

- 70-210mm 4-5.6 D usato


Fra le scelte che proponi, questa spicca nettamente fra le altre come qualità (costruttiva e di resa).

L'ho usato per anni su pellicola con grande soddisfazione, e il proprietario attuale lo usa su una D200 apprezzandolo altrettanto. Ormai ha 16 anni... ma non li dimostra!
Alessio Manes
Messaggio: #5
QUOTE(Lucabeer @ Apr 13 2007, 09:51 PM) *

Fra le scelte che proponi, questa spicca nettamente fra le altre come qualità (costruttiva e di resa).

L'ho usato per anni su pellicola con grande soddisfazione, e il proprietario attuale lo usa su una D200 apprezzandolo altrettanto. Ormai ha 16 anni... ma non li dimostra!

ed è auto focus? a bighiera?
marcoxxx1978
Messaggio: #6
Io piuttosto di puntare sul 70-210 punterei sul Sigma 50-150 f2.8,ne parlano tutti molto bene anche sui forum esteri,c'è anche una recensione su foto computer questo mese.ciao
Maicolaro
Messaggio: #7
QUOTE(Alessio Manes @ Apr 14 2007, 12:09 AM) *

ed è auto focus? a bighiera?

Si, Si
E' AF-D e dotato di ghiera per lo zoom (non a p o m p a per intendersi).

IPB Immagine
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 14 2007, 01:13 AM) *
Io piuttosto di puntare sul 70-210


Domanda: hai mai avuto la fortuna di provarlo, il 70-210 (ovviamente un esemplare in buono stato)? E' veramente ottimo...
marcoxxx1978
Messaggio: #9
QUOTE(Lucabeer @ Apr 14 2007, 09:31 AM) *

Domanda: hai mai avuto la fortuna di provarlo, il 70-210 (ovviamente un esemplare in buono stato)? E' veramente ottimo...


Non ho avuto la fortuna di provarlo pero' sinceramente preferisco un ottica nuova come il 50-150 che è 2.8 ed è anche HSM.
Un altra ottica davvero valida,sempre a mio parere,è l'80-200 AFD che pero' nel mio caso risulterebbe davvero troppo pesante da portarmi dietro.
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(Maicolaro @ Apr 14 2007, 07:09 AM) *

Si, Si
E' AF-D e dotato di ghiera per lo zoom (non a p o m p a per intendersi).

IPB Immagine


Forse ti sei confuso, ma il 70-210 è a P O M P A smile.gif


QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 14 2007, 11:12 AM) *

Non ho avuto la fortuna di provarlo pero' sinceramente preferisco un ottica nuova come il 50-150 che è 2.8 ed è anche HSM.
Un altra ottica davvero valida,sempre a mio parere,è l'80-200 AFD che pero' nel mio caso risulterebbe davvero troppo pesante da portarmi dietro.


Ho l'80-200/2.8, il 70-210/4-5.6 (che dopo l'acquisto del bighiera ho deciso di tenere) ed ho provato il 50-150 Sigma.
Tra i tre il glorioso 70-210 non sfigura affatto, anzi, secondo me, è meritatamente al secondo posto in questa piccola graduatoria (inutile dire quale sia al primo wink.gif ).
marcoxxx1978
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ Apr 14 2007, 11:52 AM) *

Forse ti sei confuso, ma il 70-210 è a P O M P A smile.gif
Ho l'80-200/2.8, il 70-210/4-5.6 (che dopo l'acquisto del bighiera ho deciso di tenere) ed ho provato il 50-150 Sigma.
Tra i tre il glorioso 70-210 non sfigura affatto, anzi, secondo me, è meritatamente al secondo posto in questa piccola graduatoria (inutile dire quale sia al primo wink.gif ).


Si ma il primo della tua graduatoria pesa il doppio degli altri 2.... wink.gif
Bisogna vedere se il nostro amico è disposto a portarsi dietro 1,3 kg di ottica che poi dovra essere abbinato presumibilmente ad un ottica del tipo 28-70(se si ha la possibilità) o 24-85.
La mia scelta sul 50-150 o sul 50-135(tokina) era data dal fatto che lo abbinerei ad un ottica tipo 18-50(sigma),17-50(tamron) o 16-50(tokina) che sono tre ottiche valide e dal peso contenuto,con 1,2-1,3 Kg uno puo' vantare di unrange di focali che va dai 18mm ai 150 mm...

Questo solo per spiegare bene il mio punto di vista....sempre che a qualcuno interessi... tongue.gif
Alessio Manes
Messaggio: #12
QUOTE(Maicolaro @ Apr 14 2007, 07:09 AM) *

Si, Si
E' AF-D e dotato di ghiera per lo zoom (non a p o m p a per intendersi).

IPB Immagine

Grazie tante per il consiglio e per l'immagine in allegato che mi rende l'idee più chiare. Per quanto riguarda l'obiettivo 80-200mm invece? Me lo consigli oppure credi il 70-210mm sia meglio?
Franco_
Messaggio: #13
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 14 2007, 12:19 PM) *

Si ma il primo della tua graduatoria pesa il doppio degli altri 2.... wink.gif
Bisogna vedere se il nostro amico è disposto a portarsi dietro 1,3 kg di ottica che poi dovra essere abbinato presumibilmente ad un ottica del tipo 28-70(se si ha la possibilità) o 24-85.
La mia scelta sul 50-150 o sul 50-135(tokina) era data dal fatto che lo abbinerei ad un ottica tipo 18-50(sigma),17-50(tamron) o 16-50(tokina) che sono tre ottiche valide e dal peso contenuto,con 1,2-1,3 Kg uno puo' vantare di unrange di focali che va dai 18mm ai 150 mm...

Questo solo per spiegare bene il mio punto di vista....sempre che a qualcuno interessi... tongue.gif


L'80-200/2.8 non l'ho tirato in ballo io.
Il 70-210 è un ottimo obiettivo, che non cambierei con nessun universale di escursione comparabile. La maggior apertura che gli universali vantano rispetto ad esso spesso non è un'apertura di lavoro, ma solo un modo per richiamare l'attenzione di possibili acquirenti.
Sono convinto che se provassi il 70-210 la penseresti come me smile.gif
Lucabeer
Messaggio: #14
QUOTE(Alessio Manes @ Apr 14 2007, 12:23 PM) *

Grazie tante per il consiglio e per l'immagine in allegato che mi rende l'idee più chiare. Per quanto riguarda l'obiettivo 80-200mm invece? Me lo consigli oppure credi il 70-210mm sia meglio?


L'80-20'0 AF-D è ovviamente meglio... più luminoso, con uno sfocato eccezionale, ma pesa più del doppio... Come nitidezza però il 70-210 non sfigura proprio!
marcoxxx1978
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ Apr 14 2007, 12:27 PM) *

L'80-200/2.8 non l'ho tirato in ballo io.
Il 70-210 è un ottimo obiettivo, che non cambierei con nessun universale di escursione comparabile. La maggior apertura che gli universali vantano rispetto ad esso spesso non è un'apertura di lavoro, ma solo un modo per richiamare l'attenzione di possibili acquirenti.
Sono convinto che se provassi il 70-210 la penseresti come me smile.gif


Puo' essere pero' sui forum internazionali ne parlano un gran bene del 50-150 f2.8 e non è detto che TUTTE le ottiche universali f2.8 non si possono usare a TA....le ultime ottiche di sigma ne sono un esempio,guarda ad esempio il 18-50,rende molto bene ad f2.8...
sergioderosas
Messaggio: #16
QUOTE(Lucabeer @ Apr 14 2007, 12:28 PM) *

L'80-20'0 AF-D è ovviamente meglio... più luminoso, con uno sfocato eccezionale, ma pesa più del doppio... Come nitidezza però il 70-210 non sfigura proprio!


Certo che se la qualità dell'80-200 si riducesse solo: più luminoso, con uno sfocato eccezionale, ma pesa più del doppio...


Io direi che le qualità sono almeno una ventina...



Come si può paragonare un 80-200 ad un 70-210?

Messaggio modificato da William75 il Apr 14 2007, 01:56 PM
Francoval
Messaggio: #17
QUOTE(Alessio Manes @ Apr 13 2007, 08:13 PM) *

salve amici, mi sto orientando su qualche tele obbiettivo in questi giorni e vorrei alcuni consigli da voi.

Sto cercando qualcosa come un 70-210mm, 70-200mm e un 70-300mm.

Ho girato nel forum per vedere un pò su quale di questi potrei orientarmi e dato che sono appena 8 mesi che faccio parte del mondo della fotografia con la mia D50 vorrei qualche vostro aiuto.

Non vorrei spendere molto e quindi sarei orientato nell'acquistare un

- 70-300mm f/4-5.6 G nuovo
- 70-300mm 4-5.6 D usato
- 70-210mm 4-5.6 D usato
- obbiettivi universali tra Sigma e/o Tamron.

Grazie in anticipo

Alessio


Ti sei dimenticato di considerare l'opportunità di cercarti nel mercato dell'usato quello che secondo me è il migliore. Mi riferisco al vecchio AF 70-210/4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcoxxx1978
Messaggio: #18
Non ho confrontato le due ottica ma ho solo detto che esiste anche l'opportunità dell'80-200 bisogna però essere onesti e dire all'amico che deve però tenersi al collo 1.8 chili di atrezzatura...io personalmente preferisco andare in giro un pò più leggero...scusate per gli errori ma sto scrivendo dal cell

Non ho confrontato le due ottica ma ho solo detto che esiste anche l'opportunità dell'80-200 bisogna però essere onesti e dire all'amico che deve però tenersi al collo 1.8 chili di atrezzatura...io personalmente preferisco andare in giro un pò più leggero...scusate per gli errori ma sto scrivendo dal cell
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #19
Voto anche io il 70-210, gran bell'obiettivo da ogni punto di vista. Qualità ottica, compattezza ed una robustezza eccezionale (dopo 15 anni che lo sbatto in giro lo saprò bene...). Il suo limite maggiore secondo me è l'AF lentino, specie con macchine non molto "muscolose".

Non conosco gli universali su questa gamma di focali.

Non so se è il tuo "genere", ma la butto lì: io sui tele ho adottato recentemente una soluzione a due fissi: 105 macro e 150 macro. Entrambi Sigma, entrambi 2.8, entrambi meglio di qualsiasi zoom alle rispettive focali (si, incluso il 70-200 2.8 VR, anche se non in maniera drammatica). Come compattezza e qualità non c'è soluzione migliore. Ovviamente non hai lo zoom. Per me non è drammatico, perché sono più una persona da focali medio/corte.

Comunque il buon 70-210 lo tengo e non lo mollo!

Ciao

Luca
ely22
Messaggio: #20
Vorrei darti il mio piccolo contributo, valuta tu stesso quest'ottica; al di che non è un Nikon, e forse qualcuno si appresterà a dire "haime, e si vede" ti posso garantire che ne sono soddisfatissimo ben oltre i lati negativi quali la pesantezza, l'ingombro e la poca luminosità, ma tutto è relativo. Ti svelo di che obiettivo si tratta: è il super zoom Sigma 50-500, e voglio anche mostrarti un immagine realizzata con F 7.1 - 1/800 - ISO 1000 - fotocamera D80 - scatto in NEF - macchina in mano.
Ciao

Scusa per il mio post precedente, non ho specificato forse la cosa più importante, la foto è realizzata con focale 500 mm.
Ancora ciao

Scusa per il mio post precedente, non ho specificato forse la cosa più importante, la foto è realizzata con focale 500 mm.
Ancora ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessio Manes
Messaggio: #21
QUOTE(ely22 @ Apr 14 2007, 08:16 PM) *

Vorrei darti il mio piccolo contributo, valuta tu stesso quest'ottica; al di che non è un Nikon, e forse qualcuno si appresterà a dire "haime, e si vede" ti posso garantire che ne sono soddisfatissimo ben oltre i lati negativi quali la pesantezza, l'ingombro e la poca luminosità, ma tutto è relativo. Ti svelo di che obiettivo si tratta: è il super zoom Sigma 50-500, e voglio anche mostrarti un immagine realizzata con F 7.1 - 1/800 - ISO 1000 - fotocamera D80 - scatto in NEF - macchina in mano.
Ciao

Scusa per il mio post precedente, non ho specificato forse la cosa più importante, la foto è realizzata con focale 500 mm.
Ancora ciao

Scusa per il mio post precedente, non ho specificato forse la cosa più importante, la foto è realizzata con focale 500 mm.
Ancora ciao

che dire, il vetro ha fatto il suo gran lavoro!
quanto è quotato questo obiettivo in mercato? Non vorrei spendere molti soldi... Sono uno studente, ho 19 anni e non posso permettermi il lusso di spendere molto. E' per questo che mi stavo orientando sul
70-300mm 4-5.6D (usato)
70-210mm 4-5.6D (usato)
o eventualmente il 70-300mm 4-5.6G
oppure obiettivi universali quali sigma o tamron

Alessio
marcoxxx1978
Messaggio: #22
Grande scatto Ely,davvero notevole per essere a 500mm!!!
C'è l'hai la pazienza di mostrarmene un paio alle focali piu' corte magari anche a TA?
Non perchè non mi fido nella tua valutazione ma sono curioso....la focale di quest'ottica è interessantissima,se la qualità è buona potrebbe essere un ottimo acquisto(mio acquisto ovviamente wink.gif )

Ciao

QUOTE(Alessio Manes @ Apr 14 2007, 10:31 PM) *

che dire, il vetro ha fatto il suo gran lavoro!
quanto è quotato questo obiettivo in mercato? Non vorrei spendere molti soldi... Sono uno studente, ho 19 anni e non posso permettermi il lusso di spendere molto. E' per questo che mi stavo orientando sul
70-300mm 4-5.6D (usato)
70-210mm 4-5.6D (usato)
o eventualmente il 70-300mm 4-5.6G
oppure obiettivi universali quali sigma o tamron

Alessio


Ascolta Alessio so che bisogna spesso fare i conti con la propria disponibilità economica ed è per questo che ti dico che da quanto ho capito la tua è molto bassa.
Se hai pochi soldi sono ottimi sia il sigma 70-300 APO(anello rosso) sia il Tamron 70-300 Macro,entrambe le ottiche inoltre hanno una funzione macro che ti permette di arrivare al rapporto 1:2.In particolare il tamron lo trovi con pochi soldi.D'altro canto in questi giorni ho visto anche offerte del nikkor 70-300 G che però non conosco molto bene(mentre il sigma c'è l'ho avuto)...Non conosco la quotazione del 70-210 però credo che lo trovi piu o meno con quei soldi li.

Per le altre ottiche diciam oche il sigma 50-150 e il tokina 50-135 costno all'incirca come il nikkor 70-300 VR(per renderti l'idea).
Il nikkor 80-200 nuovo viene sopra i 1000 euri e usato sugli 800.

Ora vedi tu,bisogna anche vedere l'utilizzo che devi farne tu,sicuramente il 50-150 e il tokina hanno un altro target di utilizzo rispetto ai vari 70-300...

ciao
Lucabeer
Messaggio: #23
QUOTE(William75 @ Apr 14 2007, 02:55 PM) *


Certo che se la qualità dell'80-200 si riducesse solo: più luminoso, con uno sfocato eccezionale, ma pesa più del doppio...


Io direi che le qualità sono almeno una ventina...



Come si può paragonare un 80-200 ad un 70-210?


Lo so bene... li ho avuti entrambi per anni, anche in contemporanea. Oggi ho solo l'80-200 perchè il peso... non mi pesa. Ma resto convinto che il 70-210 fosse ottimo anche paragonato al pur nettamente superiore 80-200...
Alessio Manes
Messaggio: #24
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 14 2007, 10:54 PM) *

Grande scatto Ely,davvero notevole per essere a 500mm!!!
C'è l'hai la pazienza di mostrarmene un paio alle focali piu' corte magari anche a TA?
Non perchè non mi fido nella tua valutazione ma sono curioso....la focale di quest'ottica è interessantissima,se la qualità è buona potrebbe essere un ottimo acquisto(mio acquisto ovviamente wink.gif )

Ciao
Ascolta Alessio so che bisogna spesso fare i conti con la propria disponibilità economica ed è per questo che ti dico che da quanto ho capito la tua è molto bassa.
Se hai pochi soldi sono ottimi sia il sigma 70-300 APO(anello rosso) sia il Tamron 70-300 Macro,entrambe le ottiche inoltre hanno una funzione macro che ti permette di arrivare al rapporto 1:2.In particolare il tamron lo trovi con pochi soldi.D'altro canto in questi giorni ho visto anche offerte del nikkor 70-300 G che però non conosco molto bene(mentre il sigma c'è l'ho avuto)...Non conosco la quotazione del 70-210 però credo che lo trovi piu o meno con quei soldi li.

Per le altre ottiche diciam oche il sigma 50-150 e il tokina 50-135 costno all'incirca come il nikkor 70-300 VR(per renderti l'idea).
Il nikkor 80-200 nuovo viene sopra i 1000 euri e usato sugli 800.

Ora vedi tu,bisogna anche vedere l'utilizzo che devi farne tu,sicuramente il 50-150 e il tokina hanno un altro target di utilizzo rispetto ai vari 70-300...

ciao

Ti ringrazio molto. Si in effetti avevo considerato sia il sigma che il tamron ma molti in questo forum mi sconsigliano vetri universali. Io di certo non sono un esperto, sono entrato da poco in questo "mondo" tutto da scoprire e sto imparando tanto da voi. Per questo motivo non penso neanche di meritarmi lenti di grande valore. In ogni caso credo che delle lenti come sigma e tamron sono delle buone lenti per iniziare...

Alessio
Lucabeer
Messaggio: #25
QUOTE(Alessio Manes @ Apr 14 2007, 11:49 PM) *

In ogni caso credo che delle lenti come sigma e tamron sono delle buone lenti per iniziare...


Il concetto di "lente per iniziare" non l'ho mai capito. Di sicuro ho capito che è un ottimo modo per spendere più soldi di quanti se ne sarebbero spesi se si fosse comprata subito l'ottica migliore.

In certi casi, inoltre, l'ottica migliore non equivale a uno svenamento: un AF-D 80-200/2.8 a p.ompa usato e in buone condizioni si porta a casa con una cifra inferiore a quella di certe ottiche universali dalla qualità non sempre al top e molto "volatili" (nel senso che cambiano ogni due anni, mentre l'80-200 è un evergreen... un obiettivo definitivo).


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >