FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300s Acquistata Oggi....dead Pixels E Filtro Low-pass Graffiato....disperato
spero sostituiscano
Rispondi Nuova Discussione
blutopia
Messaggio: #1
buona sera,una sera amarissima per me,sfortunatamente...
oggi ho acquistato un a d300s con il 16-85 e il 35 f1.8....
tutto contento vado a casa e scatto le mie prime foto....

1)già nella foto su lcd della macchina noto 3 bei pixel multicolor al centro-destra dell'immagine (vabè mi dico è normale....succede...lightroom li elimina...)
poi vedo un alone sul lato dx di forma oblunga....ops...

carico la batteria e alzo lo specchio....un micrograffietto da mezzo mm (ho provato con pompetta non è un pelucco....uff)

a voi è mai successo (macchina nuova!!!)????
domani torno in negozio e vedo se sostituiscono...in ltr nuova nuova non la mando di certo e poi mi serve in questi giorni!
ma che xxx?
suggerimenti?
rrechi
Messaggio: #2
Non registrare la garanzia e di nrma il negozio entro i 7gg te la sostituisce: almeno il mio fa così.
blutopia
Messaggio: #3
QUOTE(rrechi @ Nov 18 2009, 10:23 PM) *
Non registrare la garanzia e di nrma il negozio entro i 7gg te la sostituisce: almeno il mio fa così.


infatti non ho registrato (tra l'altro mi dovrebbero regalare la coolpix...) e domani sento!

ps,ma è normale che gli stuck-pixels appaiano già a iso 200??? a tempi veloci
marce956
Messaggio: #4
Dovrebbero cambiartela...
Marcello
blutopia
Messaggio: #5
QUOTE(marce956 @ Nov 18 2009, 10:36 PM) *
Dovrebbero cambiartela...
Marcello


è quel che spero
Antonino S.
Messaggio: #6
non per darti un dispiacere..
ma tecnicamente il recesso vige solo sui negozi online, difatti se te la sostituiranno è solo una cortesia..
io da quando ho studiato tale materia di diritto, apro sempre l'articolo, lo provo, lo studio e poi lo pago..
alessandro pischedda
Messaggio: #7
si ma cavolo vista la spesa credo che la cortesia te la faranno senz'altro.
Almeno te lo auguro.
Certo sei stato sfortunato.
Mi stupisce veramente il graffio.
Su una macchina nuova non mi capacito come sia possibile..
blutopia
Messaggio: #8
QUOTE(NeSsUn0 @ Nov 18 2009, 10:39 PM) *
non per darti un dispiacere..
ma tecnicamente il recesso vige solo sui negozi online, difatti se te la sostituiranno è solo una cortesia..
io da quando ho studiato tale materia di diritto, apro sempre l'articolo, lo provo, lo studio e poi lo pago..


ok,hai ragione ma il negoziante non apre una scatola sigillata per poi correre il rischio che io non acquisti,una volta accordato l'acquisto,come sempre,mi ha mostrato il contenuto etc etc...ma a sue parole non permette l'accensione per evitare che il contatore scatti aumenti...e qui come la si mette?dal suo punto di vista ha perfettamente ragione....

QUOTE(esclavo @ Nov 18 2009, 10:45 PM) *
si ma cavolo vista la spesa credo che la cortesia te la faranno senz'altro.
Almeno te lo auguro.
Certo sei stato sfortunato.
Mi stupisce veramente il graffio.
Su una macchina nuova non mi capacito come sia possibile..


non so davvero,poi a me che non ho mai neanche provato a pulire un sensore (ho troppa cagarella)...magari un piccolo corpo estraneo che durante lo sballottolamento del trasporto è rotolato sul filtro..che ne so...
comunque il mio spacciatore è molto cortese,anche se non mi sono mai trovato nella condizione di dover chiedere una sostituzione...ma credo la faccia (credo la farebbe anche solo per gli hot pixels),settimana scorsa gli ho preso una anche una 7d...mi vuole bene (ma il cuore è da mercante)
rota5710
Nikonista
Messaggio: #9
[Scusa la domanda stupida che ti faccio: la scatola era sigillata?
Eri il primo a vedere la macchina?
Mi e' successo di acquistare un obiettivo ''nuovo'', Nital (ma la carta era in negozio). Dopo 6 mesi ho ridato indietro lo stesso obiettivoperche' per me era troppo peante e quindi inutilizzabile) che e' stato venduto per nuovo, per cui non mi meraviglia piu' niente.
Ah, nel frattempo il negoziane ha chiuso attivita'...
Emanuele.A
Messaggio: #10
Io posso pure pagarla ma poi gliela faccio aprire e la controlliamo insieme se no non esco dal negozio!
E se ha un difetto se la tiene e me ne dà un altra o se non ne ha un altra pronta mi rende i soldi, se no chiamo i vigili in negozio e poi lo denuncio per truffa. Dove stà scritto che devo uscire dal negozio con merce difettosa? E dove stà scritto che dopo che ho pagato non posso controllare la merce che mi stà consegnando? Ma siamo pazzi?
edate7
Messaggio: #11
Poi si lamentano che chiudono... certi "sbarazzini" non dovrebbero nemmeno aprire!
Ciao
Antonino S.
Messaggio: #12
QUOTE(blutopia @ Nov 18 2009, 10:50 PM) *
ok,hai ragione ma il negoziante non apre una scatola sigillata per poi correre il rischio che io non acquisti,una volta accordato l'acquisto,come sempre,mi ha mostrato il contenuto etc etc...ma a sue parole non permette l'accensione per evitare che il contatore scatti aumenti...e qui come la si mette?dal suo punto di vista ha perfettamente ragione....

beh, ovviamente può avere ragione, e quindi tu giri i tacchi e te ne vai.. stai tranquillo che se tutti facessero così inizierebbe a controllare lui stesso che i prodotti sono buoni o meno..
pensa, dopo che compri un MacBook Pro da 1800€ arrivi a casa lo accendi e non ti funziona.. secondo la legge attuale dovresti spedirlo in assistenza..
a questo punto VIVA gli acquisti OnLine, visto che ti danno da un minimo di 7 giorni ad un massimo di 31 giorni per il diritto di recesso..
magari si riesce ad ottenere rispetto da parte del negoziante..
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Mi spiace per l'accaduto, ma vedrai (anche perchè eri già un cliente) che risolvi senza incavolature.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo al bar.
clicknik
Messaggio: #14
QUOTE(NeSsUn0 @ Nov 18 2009, 10:39 PM) *
...se te la sostituiranno è solo una cortesia..


Non sono mica sicuro. Guardate un pò qua:
http://www.attivitaproduttive.gov.it/Garan...rmativa_ita.htm

In particolare Art.130 comma 3:
"Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro."

Leggete però tutto eh, perchè un solo punto, se non è letto in tutto il contesto...
k2-karakorum
Messaggio: #15
QUOTE(campinot @ Nov 19 2009, 09:04 AM) *
Non sono mica sicuro. Guardate un pò qua:
http://www.attivitaproduttive.gov.it/Garan...rmativa_ita.htm

In particolare Art.130 comma 3:
"Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro."

Leggete però tutto eh, perchè un solo punto, se non è letto in tutto il contesto...

Ciao, guarda che praticamente TUTTI i negozi di vendita REALI (non solo quelli online) ti cambiano il prodotto sia per difettosità che per insoddisfazione del cliente, mi riferisco, ad esempio, a MediaWorld, Auchan, Iper, etc etc....TUTTI questi ipermercati, ma proprio TUTTI, ti cambiano la merce SENZA ulteriore giustificazione, sia che il prodotto sia difettoso, sia nel caso l'acquirente dica che non è soddisfatto del prodotto. L'ho provato io stesso la scorsa settimana, ho acquistato una Nikon D60 presso un ipermercato, vado a casa, apro la confezione, provo la fotocamera e constato che aveva la messa a fuoco completamente starata, faceva front focus con tutte le ottiche in mio possesso, anche con il 18-55mm che era in kit con la D60. Era chiaramente un problema della fotocamera, perchè le ottiche sulle altre Nikon che ho vanno benissimo. Il giorno dopo sono tornato all'ipermercato, mi hanno fatto il buono e con questo ho aggiunto la differenza economica e mi sono preso la D5000. Ma se avessi voluto, mi avrebbero ridato una D60 nuova. Come vedi, ovviamente non ti ridanno i soldi, ma ti fanno un buono valido per acquistare un altro prodotto, se il prodotto invece presenta un difetto, te lo sostituiscono senza problemi. A maggior ragione, se il venditore è un fotonegoziante, di fiducua oppure no, ritengo che non perda un cliente per un difetto chiaro e manifesto, si riprende indietro il prodotto difettoso e te ne da un altro.
Tienici aggiornati sull'evoluzione...
blutopia
Messaggio: #16
Allora,eccomi qui,

macchina sostituita per il sensore ''non conforme'' ossia graffiato,macchina nuova,non apre la scatola nemmeno stavolta (dice che il ''privilegio di aprire la scatola lo dà solo a chi spende più di 2000 euro... (non ho rotto perchè aveva sostituito la vecchia....)
questa,a parte 2 pixel(uno verde l'altro rosso) stucked è perfetta...
uso lr2 quindi non soffro nel ritoccare in pp....

su 4 corpi nikon posseduti in passato (d200,d300,d300 un'altra volta e d80 mai avuto un hot-dead-stuck-pixel...)ora due d300s e due su due hanno questo piccolo inconveniente...

va bene comunque,farò rimappare (se consigliate)da pravo alla prima occasione,ma vogliono tenermela 4 gg...

io sono commerciante,ho un ristorante e so bene come funziona di norma la regola dell'accettazione merce,la legge dice,nel mio caso specifico,che,una volta accettata la merce (trattasi di deperibili) questa è sotto diretta responsabilità del sottoscritto.
E va bene,l merce alimentare è vagliabile e qualitativamente catalogabile ad occhio nudo,non può presentare hidden issues come oggetti dotati di software o parti elettroniche.

quindi la legge andrebbe applicata in modo differente nei differenti ambiti,dovrei rispolverare i miei libri di giurisprudenza,ma ormai le cose saranno differenti...

facile per il commerciante sostenere che una volta pagato il bene devo sbrigarmela io con nital in caso di vizi o difetti.
potessi farlo io...
sarebbe come se proponessi un piatto in ristorante con conseguente mal di stomaco e nausee,e dicessi al cliente di prendersela con chi mi ha dato i funghi.

se vale per me cliente il ragionamento dell'accettazione della merce di fatto dovrebbe valere anche per il commerciante,che di norma dovrebbe poter testare le attrezzature vendute in negozio,se non tutte, un 10% random ,prima di porle in vendita,altrimenti con l'entrata in ambito di un terzo attore,quale è il cliente,si moltiplicano di fatto le possibilità che il danno o il difetto venga attribuito all'uso scorretto del materiale da parte di quest'ultimo,la procedura da me ipotizzata ,invece,permetterebbe di accorciare la catena riducendo la possibilità di manifestazione di malintesi.
k2-karakorum
Messaggio: #17
QUOTE(blutopia @ Nov 19 2009, 11:54 AM) *
Allora,eccomi qui,

macchina sostituita per il sensore ''non conforme'' ossia graffiato,macchina nuova,non apre la scatola nemmeno stavolta (dice che il ''privilegio di aprire la scatola lo dà solo a chi spende più di 2000 euro... (non ho rotto perchè aveva sostituito la vecchia....)
questa,a parte 2 pixel(uno verde l'altro rosso) stucked è perfetta...
uso lr2 quindi non soffro nel ritoccare in pp....

su 4 corpi nikon posseduti in passato (d200,d300,d300 un'altra volta e d80 mai avuto un hot-dead-stuck-pixel...)ora due d300s e due su due hanno questo piccolo inconveniente...

va bene comunque,farò rimappare (se consigliate)da pravo alla prima occasione,ma vogliono tenermela 4 gg...

io sono commerciante,ho un ristorante e so bene come funziona di norma la regola dell'accettazione merce,la legge dice,nel mio caso specifico,che,una volta accettata la merce (trattasi di deperibili) questa è sotto diretta responsabilità del sottoscritto.
E va bene,l merce alimentare è vagliabile e qualitativamente catalogabile ad occhio nudo,non può presentare hidden issues come oggetti dotati di software o parti elettroniche.

quindi la legge andrebbe applicata in modo differente nei differenti ambiti,dovrei rispolverare i miei libri di giurisprudenza,ma ormai le cose saranno differenti...

facile per il commerciante sostenere che una volta pagato il bene devo sbrigarmela io con nital in caso di vizi o difetti.
potessi farlo io...
sarebbe come se proponessi un piatto in ristorante con conseguente mal di stomaco e nausee,e dicessi al cliente di prendersela con chi mi ha dato i funghi.

se vale per me cliente il ragionamento dell'accettazione della merce di fatto dovrebbe valere anche per il commerciante,che di norma dovrebbe poter testare le attrezzature vendute in negozio,se non tutte, un 10% random ,prima di porle in vendita,altrimenti con l'entrata in ambito di un terzo attore,quale è il cliente,si moltiplicano di fatto le possibilità che il danno o il difetto venga attribuito all'uso scorretto del materiale da parte di quest'ultimo,la procedura da me ipotizzata ,invece,permetterebbe di accorciare la catena riducendo la possibilità di manifestazione di malintesi.

per quanto riguarda gli hot pixels, devo darti una bella notiza: sei in buona compagnia!! Ho appena messaggiato con un amico che ha comprato ieri una D300s, bene, anche lui lamenta due hot pixels...o Nikon ha optato per il suicidio, oppure ci deve essere qualche problema in fase di produzione. Stiamo a vedere, io ho una D80 di circa 3 anni, comprata usata ma come nuova da un paio di settimane, e devo dire che qualche hot pixels ce l'ha, ne ho contati circa 3-4 evidenti, e un 5-6 molto meno evidenti. Ma la D80 è una macchina usata, di 3 anni e pagata 300 euro, mica è nuova, e pagata 5 volte tanto!!!
blutopia
Messaggio: #18
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 19 2009, 12:25 PM) *
per quanto riguarda gli hot pixels, devo darti una bella notiza: sei in buona compagnia!! Ho appena messaggiato con un amico che ha comprato ieri una D300s, bene, anche lui lamenta due hot pixels...o Nikon ha optato per il suicidio, oppure ci deve essere qualche problema in fase di produzione. Stiamo a vedere, io ho una D80 di circa 3 anni, comprata usata ma come nuova da un paio di settimane, e devo dire che qualche hot pixels ce l'ha, ne ho contati circa 3-4 evidenti, e un 5-6 molto meno evidenti. Ma la D80 è una macchina usata, di 3 anni e pagata 300 euro, mica è nuova, e pagata 5 volte tanto!!!


ahahahahah eccoti qui...ero sempre io!! parlavo appunto della sostituta

Messaggio modificato da blutopia il Nov 19 2009, 12:33 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE
A maggior ragione, se il venditore è un fotonegoziante, di fiducua oppure no, ritengo che non perda un cliente per un difetto chiaro e manifesto, si riprende indietro il prodotto difettoso e te ne da un altro.


I venditori di beni acquistano dal distributore senza controllo alcuno, questo è ovvio.
Ma se il prodotto venduto all'utilizzatore finale presenta effettivamente dei difetti, questo non costituisce un problema per il rivenditore, nè un aggravio economico, perche' restituirà al distributore, come reso da vendita per merce difettosa.

Chiramente se io sono un rivenditore nikon e acquisto 30 corpi macchina, non posso certo rimandarne indietro 28 sballati e considerati guasti, perchè i casi sono due:

O la nital sta inondando il mercato di merce difettosa, oppure mi riprendo indietro tutti i corpi di gente che mi dice che l'ha trovata a meno o ci ha ripensato laugh.gif
blutopia
Messaggio: #20
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 19 2009, 12:59 PM) *
I venditori di beni acquistano dal distributore senza controllo alcuno, questo è ovvio.
Ma se il prodotto venduto all'utilizzatore finale presenta effettivamente dei difetti, questo non costituisce un problema per il rivenditore, nè un aggravio economico, perche' restituirà al distributore, come reso da vendita per merce difettosa.

Chiramente se io sono un rivenditore nikon e acquisto 30 corpi macchina, non posso certo rimandarne indietro 28 sballati e considerati guasti, perchè i casi sono due:

O la nital sta inondando il mercato di merce difettosa, oppure mi riprendo indietro tutti i corpi di gente che mi dice che l'ha trovata a meno o ci ha ripensato laugh.gif


cosa che solo le grandi catene possono fare avendo volumi di acquisto enormi....
Andrea05
Messaggio: #21
Accidenti! E pensare che sono andato proprio ieri a vederla per acquistarla,vedrò se li negoziante sarà così gentile di farmela provare "cosa alquanto difficile come giustamente già indicato il contatore degli scatti va avanti),oppure opterò per D700 un pò più avanti,sempre ammesso che non presenti difetti anche quella.
Forse è una mia fissazione ma credo che se fosssro costruite in Giappone e non in Tailandia,le macchine non presenterebbero questi difetti,almeno per le macchine in questione,non so se D700,D3 etc.siano costruite in Thai o Jap.
Questo lo dico perche vendendo prodotti giapponesi,e una parte dei quali sono costruiti in tailandia e rispetto a quelli costruiti in giappone evidenziano un livello di costruzione e rifinitura inferiore.
Lucabeer
Messaggio: #22
La D700 è costruita in Giappone.
Andrea05
Messaggio: #23
QUOTE(blutopia @ Nov 19 2009, 11:54 AM) *
Allora,eccomi qui,

macchina sostituita per il sensore ''non conforme'' ossia graffiato,macchina nuova,non apre la scatola nemmeno stavolta (dice che il ''privilegio di aprire la scatola lo dà solo a chi spende più di 2000 euro... (non ho rotto perchè aveva sostituito la vecchia....)
questa,a parte 2 pixel(uno verde l'altro rosso) stucked è perfetta...
uso lr2 quindi non soffro nel ritoccare in pp....

su 4 corpi nikon posseduti in passato (d200,d300,d300 un'altra volta e d80 mai avuto un hot-dead-stuck-pixel...)ora due d300s e due su due hanno questo piccolo inconveniente...

va bene comunque,farò rimappare (se consigliate)da pravo alla prima occasione,ma vogliono tenermela 4 gg...

io sono commerciante,ho un ristorante e so bene come funziona di norma la regola dell'accettazione merce,la legge dice,nel mio caso specifico,che,una volta accettata la merce (trattasi di deperibili) questa è sotto diretta responsabilità del sottoscritto.
E va bene,l merce alimentare è vagliabile e qualitativamente catalogabile ad occhio nudo,non può presentare hidden issues come oggetti dotati di software o parti elettroniche.

quindi la legge andrebbe applicata in modo differente nei differenti ambiti,dovrei rispolverare i miei libri di giurisprudenza,ma ormai le cose saranno differenti...

facile per il commerciante sostenere che una volta pagato il bene devo sbrigarmela io con nital in caso di vizi o difetti.
potessi farlo io...
sarebbe come se proponessi un piatto in ristorante con conseguente mal di stomaco e nausee,e dicessi al cliente di prendersela con chi mi ha dato i funghi.

se vale per me cliente il ragionamento dell'accettazione della merce di fatto dovrebbe valere anche per il commerciante,che di norma dovrebbe poter testare le attrezzature vendute in negozio,se non tutte, un 10% random ,prima di porle in vendita,altrimenti con l'entrata in ambito di un terzo attore,quale è il cliente,si moltiplicano di fatto le possibilità che il danno o il difetto venga attribuito all'uso scorretto del materiale da parte di quest'ultimo,la procedura da me ipotizzata ,invece,permetterebbe di accorciare la catena riducendo la possibilità di manifestazione di malintesi.

Se rimappandola come dici tu ti eliminano il difetto,anche se la tengono qualche giorno e lo fanno in garanzia,forse è meglio che lo fai subito e ti togli il fastidio.
blutopia
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea05 @ Nov 19 2009, 02:26 PM) *
Se rimappandola come dici tu ti eliminano il difetto,anche se la tengono qualche giorno e lo fanno in garanzia,forse è meglio che lo fai subito e ti togli il fastidio.


si ma aspetto di aver l'occasione di pulirla così sommo le due cose...e poi la garanzia è di 3 anni...
-missing
Messaggio: #25
QUOTE(blutopia @ Nov 18 2009, 10:50 PM) *
ok,hai ragione ma il negoziante non apre una scatola sigillata per poi correre il rischio che io non acquisti,una volta accordato l'acquisto,come sempre,mi ha mostrato il contenuto etc etc...ma a sue parole non permette l'accensione per evitare che il contatore scatti aumenti...

Ma davvero? Se vai a comprare un vestito e non te lo fanno nemmeno vedere per paura che si sgualcisca, tu apri il borsellino? Stai acquistando un abito o una scatola di cartone sigillata?

Ultimamente mi è capitato un episodio analogo: vado a decidere se buttare altri 1,500€ in una lente. Un sacco di storie da parte del negoziante per giustificare la mancata apertura dei sacri sigilli Nital. Prima paghi e poi vedi, dice lui... messicano.gif
Mia risposta: prima vedere (e provare) cammello, poi cacciare soldi (veri, autentici certificati BCE). Lui non è d'accordo. Volto istantaneamente i tacchi mandando al diavolo lui e tutta la trafila che sta tra Tokyo e la sua botteguccia.

Ritengo che questo sia il comportamento adeguato di fronte a certe prese di posizione. Amen.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >