FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema 50mm Af1.8
Che è sta macchia
Rispondi Nuova Discussione
alessandro galloni
Messaggio: #1
Ciao, di solito leggo molto e cerco d'imparare (con scarsi risultati), stavolta provo a vedere se la vostra esperienza mi può aiutare. Da una settimana circa ho notato che chiudendo il diaframma sul 50ino (macchina d90) trovo una strana macchia al centro della foto (solo col 50mm: col bighiera e con il 18-105 non riscontro nessun problema). Mi era già capitato alcuni mesi fa, di fare foto in notturna col 50ino chiuso parecchio senza problemi. Ora, questo difetto non viene sempre e, se viene, viene da f9 circa in su. Pensavo fosse un problema di pulizia, ma ho pulito tutto e il problema permane. Oggi son stato in un negozio nikon qui a Firenze e loro hanno il dubbio che il problema possa essere il sensore più che la lente. Han provato a fare anche una foto senza lente, ma parrebbe perfetta. Domani cerco di fare un salto in un centro assistenza che mi han consigliato, nel frattempo chiedo lumi a voi.
Suggerimenti?

La foto (brutta, lo so), è fatta a f/13 , iso 200. L
Grazie mille
Alessandro
IPB Immagine


Messaggio modificato da allodj il Apr 28 2011, 07:58 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
ma l'hai acquistato nuovo il 50 o usato e se nuovo da quanto tempo te lo fa?
alessandro galloni
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 28 2011, 08:59 PM) *
ma l'hai acquistato nuovo il 50 o usato e se nuovo da quanto tempo te lo fa?

la d90 presa nuova a giugno, il 50ino preso nuovo nital a novembre
tribulation
Messaggio: #4
la forma circolare lascia pensare ad un granellino di polvere...
prova ad identificare dove si trova...
alessandro galloni
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 28 2011, 08:59 PM) *
ma l'hai acquistato nuovo il 50 o usato e se nuovo da quanto tempo te lo fa?

Scusa, ho letto di corsa e mi son perso un pezzo della domanda.
Il problema l'ho notato un paio di settimane fa circa. Pulisco il filtro e riparto.
Sabato scorso ritrovo il problema. Tolgo il filtro UV, riscatto, problema rimasto.
Domenica pulisco la lente, provo a casa con cavalletto, scattando da f2 a f18 e mi pare tutto ok.
Lunedì tornando dal lavoro provo a fare alcuni scatti e riecco la mia simpatica patacca :-(
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(allodj @ Apr 28 2011, 09:00 PM) *
la d90 presa nuova a giugno, il 50ino preso nuovo nital a novembre




quindi da escludere un difetto all'obiettivo a meno di.... controllalo controluce con diaframma aperto e verifica se noti qualcosa di anomalo....
alessandro galloni
Messaggio: #7
QUOTE(tribulation @ Apr 28 2011, 09:07 PM) *
la forma circolare lascia pensare ad un granellino di polvere...
prova ad identificare dove si trova...

Eh, ho provato a guardare la lente a TA e non vedo niente. Sul sensore, a vedere la foto scattata senza obiettivo, pare non ci sia niente anche lì e io non so più che pesci pigliare


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 28 2011, 09:10 PM) *
quindi da escludere un difetto all'obiettivo a meno di.... controllalo controluce con diaframma aperto e verifica se noti qualcosa di anomalo....

Se domani faccio tardi e non riesco a passare in assistenza, durante il week end provo a fargli ancor più le pulci

Grazie per l'assistenza
rolubich
Messaggio: #8
Secondo me puoi stare tranquillo, mi sembra che sia il classico "hotspot", cioè una riflessione che proviene dalla lente posteriore dell'obiettivo.
Tale fenomeno, che si manifesta in maniera più evidente nella fotografia IR, può verificarsi anche nella fotografia normale a diaframmi chiusi se nell'inquadratura c'è una zona centrale scura (la macchia è sempre al centro ed essendo chiara risalta di più su soggetti scuri) e zone molto luminose circostanti, proprio la situazione della tua foto.

Il 50mm AF-D è un obiettivo che può produrre questo effetto, non è il tuo obiettivo in particolare ad avere problemi e nemmeno il sensore, strano che al negozio Nikon non ne fossero a conoscenza.


dimapant
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(rolubich @ Apr 28 2011, 10:54 PM) *
Secondo me puoi stare tranquillo, mi sembra che sia il classico "hotspot", cioè una riflessione che proviene dalla lente posteriore dell'obiettivo.
Tale fenomeno, che si manifesta in maniera più evidente nella fotografia IR, può verificarsi anche nella fotografia normale a diaframmi chiusi se nell'inquadratura c'è una zona centrale scura (la macchia è sempre al centro ed essendo chiara risalta di più su soggetti scuri) e zone molto luminose circostanti, proprio la situazione della tua foto.

Il 50mm AF-D è un obiettivo che può produrre questo effetto, non è il tuo obiettivo in particolare ad avere problemi e nemmeno il sensore, strano che al negozio Nikon non ne fossero a conoscenza.


Ottiche vecchie con trattamenti antiriflessi posteriori fatti per la pellicola, che aveva sopra lo strato antialone, opaco, che non rifletteva, e che invece sono usate sul digitale: il trattamento antiriflesso posteriore non basta ad abbattere i riflessi per il digitale, che sopra il sensore ha il filtro passa basso, che invece che esssere opaco, è lucido a specchio e fa rimbalsare tutti i riflessi non abbattuti dall'ottica e ti regala quella disgrazia lì, che ti rovina la fotografia.

Ottica, da ieri, giustamente morta, sostituita, ha fatto il suo tempo.

Saluti cordiali
edate7
Messaggio: #10
Ad almeno 230 euro... mad.gif
Ciao!
Paolo66
Messaggio: #11
Confermo: ho letto altre volte di questo problema. Non ricordo mlto bene, ma forse è possibile che, su certi modelli, sia più facile riscontrarlo che su altri. Io l'ho sempre usato con paraluce e non l'ho mai notato e su macchine diverse, inoltre non ricordo d'averlo mai usato usato chiuso ad oltre f/11, forse occasionalmente.
r.fabio
Messaggio: #12
Succede spesso anche a me su D90! Sfondi chiari e f22 tac appare quel fastidioso alone. Me n'ero accorto la prima volta facendo un controluce ma non gli ho dato peso perché pensavo aver messo in crisi il 50ino ma ho visto che lo ha fatto anche sulla neve e addirittura sabato in montagna che non c'era neppure sta luce pazzesca.... Certo che a f1.8 fa delle foto meravigliose ma é seccante che i negozianti facciano di tutto per vendere i 'fondi di magazzino', l'ho preso nemmeno 1 anno fa e se ero a conoscenza di questo problema di sicuro con un centinaio di caffé in più mi orientavo sull 1.4 che non ne soffre. Speriamo che con il paraluce vada meglio
--paolo--
Messaggio: #13
Ricordo di aver avuto anch'io questo inconveniente, su D80. Il negoziante, pur sostenendo di non sapere nulla, mi ha aperto tutte le scatole che aveva a disposizione e, quando abbiamo trovato quello in cui era meno evidente il problema, me lo ha sostituito.
Per scrupolo mandai una mail con tanto di foto alla Nital con l'intento di segnalare il problema e chiedere spiegazioni... mi fu risposto che avevo il sensore sporco e mi offrivano la pulizia a 50 euro o giù di lì.... vabbeh mi sono pulito il sensore da solo e ci ho fatto una risata su.
Devo dire che una volta messo Fx, forse complice anche un mionr utilizzo della lente, il problema non l'ho più notato.

Messaggio modificato da --paolo-- il Apr 29 2011, 08:17 AM
Franco_
Messaggio: #14
Ho riscontrato lo stesso problema con il 50/1,4 AFD, anche io credo sia un problema di riflessi interni tra sensore e lente posteriore. Non sono mai riuscito a crearlo con sistematicità... in tutto mi ci sono imbattuto 6-7 volte quando avevo la D80, con D300 e D700 non l'ho mai visto, ma c'è da dire che è un obiettivo che uso poco.

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 29 2011, 07:08 PM
alessandro galloni
Messaggio: #15
Ciao,
innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.
Nel dubbio oggi ho fatto un salto in assistenza (Tecias). A loro non è sembrato tanto normale, han fatto una serie di foto con diverse macchine (anche una d3s) riscontrando il problema. Mi han detto che hanno chiamato Torino, ma il tecnico che si occupa degli obiettivi era già uscito, quindi han spedito le foto e mi han detto di ripassare settimana prossima per avere ulteriori informazioni
Tony_@
Messaggio: #16
Facci sapere cosa risponde LTR, credo che molti saranno curiosi, anche se, come me, non hanno mai riscontrato il problema.

Devo dire però che le insistenti prove per replicare tale alone/macchia/riflesso (quindi per capire e darne una motivazione) le ho fatte con un Nikkor 50mm f 1.4 della serie AiS (manual focus) che usavo con reflex analogiche e che mi accompagna, anche ora in digitale su D300 Pollice.gif , fin dal lontano 1983.

---- Poi dicono che i vecchietti sono da mettere in casa di riposo messicano.gif .

Un saluto,
Tony.
alessandro galloni
Messaggio: #17
Ciao, appena tornato dall'assistenza.
L'obiettivo si fa un giro a Torino.
Magari torna uguale a com è ora, ma almeno vediamo che dicono.
Alessandro
Ripolini
Messaggio: #18
QUOTE(dimapant @ Apr 28 2011, 11:50 PM) *
Ottiche vecchie con trattamenti antiriflessi posteriori fatti per la pellicola, che aveva sopra lo strato antialone, opaco, che non rifletteva, e che invece sono usate sul digitale: il trattamento antiriflesso posteriore non basta ad abbattere i riflessi per il digitale, che sopra il sensore ha il filtro passa basso, che invece che esssere opaco, è lucido a specchio e fa rimbalsare tutti i riflessi non abbattuti dall'ottica e ti regala quella disgrazia lì, che ti rovina la fotografia.

Ottica, da ieri, giustamente morta, sostituita, ha fatto il suo tempo.


Ho un 50/1.8 AIS primo tipo di oltre 25 anni di età, e un AI 50/1.4 di fine anni '70.
Mai avuto nessun problema di "rimbalsamenti" su:
D100
D200
D300
D700

Sarò particolarmente fortunato ... rolleyes.gif
Tony_@
Messaggio: #19
QUOTE(allodj @ May 4 2011, 06:30 PM) *
....... L'obiettivo si fa un giro a Torino.
Magari torna uguale a com è ora, ma almeno vediamo che dicono.

Bene Pollice.gif , tienici informati.

grazie.gif
Tony.
alessandro galloni
Messaggio: #20
QUOTE(Tony_@ @ May 4 2011, 08:46 PM) *
Bene Pollice.gif , tienici informati.

grazie.gif
Tony.


Il 50ino è appena tornato dalla gita piemontese. Ancora devo provarlo, ma da quel che leggo sul foglietto allegato
CONTROLLO: messa a fuoco in garanzia
CONTROLLO: esposizione in garanzia
ATTENZIONE: ma risulta funzionante in garanzia
* Rientra nello standard in garanzia

Direi che per LTR è tutto nella norma

Alessandro
vutecco
Messaggio: #21
comunque, definire 'fondo di magazzino' il 50 1.8 mi pare un'assurdità. Tanto per volere essere gentile.
francegar
Messaggio: #22
Salve a tutti, posso intrufolarmi in questo 3d per non aprirne un altro?

Beh, insomma volevo avere qualche informazione in più su questo difetto/problema.

Ho scoperto per caso di avere lo stesso problema quando stasera, per vedere se c'era polvere sul sensore,
ho puntato al cielo con f/22 e... cavolo ma che era quella macchia più chiara al centro?
Sono rimasto un pò sorpreso anche perchè sulla pellicola non ho mai avuto questo strano 'riflesso'.
Però, prova e riprova, ho notato che, praticamente già da f/13 in giù non si vede più.

Anche se i diaframmi molto chiusi si usano raramente, volevo chiedere se applicando un filtro
si riesce a far scomparire questo 'riflesso'.

Saluti,

Francesco.
r.fabio
Messaggio: #23
QUOTE(vutecco @ May 25 2011, 04:00 PM) *
comunque, definire 'fondo di magazzino' il 50 1.8 mi pare un'assurdità. Tanto per volere essere gentile.


Ti ringrazio per la gentilezza, ci terrei a precisare che ho il massimo rispetto per prodotti Nikon, non solo perchè li uso attualmente ma anche perchè prima avevo Canon quindi se ho cambiato significa che sono convinto della bontà del sistema ma purtroppo in questo casi specifico, non ritengo la definizione "fondo di magazzino" sia un assurdità: Va bene che il cinquantino non costa certo come un bighiera, Va bene che è una lente semplice e probabilmente la più economica di Nikon, Va bene che è made in China, Va bene che magari il negoziante voleva azzerare le scorte visto che era in arrivo la nuova, va bene tutto... non si pretende neppure che, pur essendo un fisso che tutti dovrebbero avere nel corredo per farsi le ossa, abbia l'incisione di un 105DC
Ma che quando mi capita 3 volte su 15 di fare delle foto che al centro hanno una patacca violacea anche a f 5.6 allora mi permetto di dire che un fondo di magazzino resta sempre un fondo di magazzino e penso che forse era meglio prendere un ottimo usato di 20 anni fa invece di un obbiettivo nuovo ma già morto come concezione!??

Scusate lo sfogo, si fa tanto per parlare...
Alberto Olivero
Messaggio: #24
QUOTE(Ripolini @ May 4 2011, 06:58 PM) *
Ho un 50/1.8 AIS primo tipo di oltre 25 anni di età, e un AI 50/1.4 di fine anni '70.
Mai avuto nessun problema di "rimbalsamenti" su:
D100
D200
D300
D700

Sarò particolarmente fortunato ... rolleyes.gif


Non è fortuna è assolutamente normale anche perchè i 50mm f/1.8 soggetti a questo problema sono quelli con schema ottico di Soichi Nakamura (Serie E) e non con lo schema di Sei Matsui (il tuo 50mm)...

In generale comunque è un problema conosciuto, dovuto come già detto a riflessi interni...
davidtrt83
Messaggio: #25
Anche io ho il 50ino su d90, è un problema che a diaframmi chiusi riscontro spesso. Per fortuna non lo uso praticamente mai oltre f4
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >