FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nikon D40
novità 16.11.2006
Closed Topic Nuova Discussione
nano70
Messaggio: #51
Forse voleva dire D90... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Nov 16 2006, 11:15 AM) *

Il 18-70 dove lo metti, tla i plastichini, o tra i vetri stellari? il 18-200VR? il nuovo 70-300 VR?


Tutti e tre tra i plastichini... tra chi va meglio e chi va peggio, ma non mettetemi uno di quegli zoom con un vetro come può essdere il 35 f2, il 60 micro, o anche solo il 50ino...
Che ricordo soo ottiche che sul mercato dell'usato si trovano a prezzi davvero vantaggiosi!

Dubito fortemente costerà meno di 500 euro, ma non voglio mettere troppo le mani avanti... sta di fatto che a 500 euro non ho problemi a trovare una D50 usata, stesso sensore, stesse prestazioni (si presume, magari va meglio ma non mi aspetto miracoli), possibilità di usare il vastissimo parco ottiche AF...

Evidentemente i target vanno fuori dal buon senso...
Se voglio una macchina piccola e con prestazioni da compatta, mi compro un bel telefono e sono a posto...
Se voglio una reflex per iniziare, mi aspetto di poterci usare, oltre all'ottica di serie, un macro a costi umani, o un'ottica fissa luminosa, di qualità ma senza spendere patrimoni...

Invece... uno compra la D40 in kit, e quando capisce che la fotografia gli piace... la deve vendere per passare a un corpo serio...
Boh...
Avrei capito di più una D60 con sensore a 12mp, una D80 "depotenziata" insomma, come fu la D50 rispetto alla D70...
magari arriverà nell'anno nuovo!
buzz
Staff
Messaggio: #53
QUOTE(neptun @ Nov 16 2006, 02:32 PM) *

NITAL S.p.A.
Gruppo: Responsabile Tecnico Nikon
Iscritto il: 19-November 03
Utente Nr.: 1.070
QUOTE(_Led_ @ Nov 2 2006, 04:49 PM)

Questi già la vendono!
Scusate....

ma questa sezione ammette discussioni di prodotti realmente in commercio !

Sposto la discussione al bar...

Certo che almeno tra di noi potevamo evitarci le reprimende.
Bah, segreti del Marketing.
Ciao, alla prossima D 60 e D 80! biggrin.gif biggrin.gif


Lo hai detto, segreti e obblighi del marketing.
Tieni presente che noi ci divertiamo a chiacchierare su questo o quello, ma chi ci ospita ha un contratto ben definito con la casa madre e non deve dare conto a noi di quello che c'è scritto. Agisce e basta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 02:40 PM) *

Tutti e tre tra i plastichini... tra chi va meglio e chi va peggio, ma non mettetemi uno di quegli zoom con un vetro come può essdere il 35 f2, il 60 micro, o anche solo il 50ino...
Che ricordo soo ottiche che sul mercato dell'usato si trovano a prezzi davvero vantaggiosi!

Dubito fortemente costerà meno di 500 euro, ma non voglio mettere troppo le mani avanti... sta di fatto che a 500 euro non ho problemi a trovare una D50 usata, stesso sensore, stesse prestazioni (si presume, magari va meglio ma non mi aspetto miracoli), possibilità di usare il vastissimo parco ottiche AF...

Evidentemente i target vanno fuori dal buon senso...
Se voglio una macchina piccola e con prestazioni da compatta, mi compro un bel telefono e sono a posto...
Se voglio una reflex per iniziare, mi aspetto di poterci usare, oltre all'ottica di serie, un macro a costi umani, o un'ottica fissa luminosa, di qualità ma senza spendere patrimoni...

Invece... uno compra la D40 in kit, e quando capisce che la fotografia gli piace... la deve vendere per passare a un corpo serio...
Boh...
Avrei capito di più una D60 con sensore a 12mp, una D80 "depotenziata" insomma, come fu la D50 rispetto alla D70...
magari arriverà nell'anno nuovo!



Quoto! guru.gif
Una macchina che fà dell'economicità il suo punto di forza che taglia fuori un'ottima parte delle ottiche di ottimo livello ma economiche (come i fissi) ha poco senso.

Rimangono, proprio come hai detto, i plastichini ed i vetri stellari...e visto che questi ultimi , probabilmente, non saranno presi di mira dai possessori della D40, appena l'acquirente desidererà migliorare la qualità sarà costretto a cambiare macchina...

O a puntare a 70-200 VR ,17-35 F2,8 , 28-70 F2,8


Non mi è proprio del tutto chiara questa scelta di Nikon, onestamente sono perplesso...
frabarbani
Messaggio: #55
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 02:40 PM) *

Invece... uno compra la D40 in kit, e quando capisce che la fotografia gli piace... la deve vendere per passare a un corpo serio...
Boh...
Avrei capito di più una D60 con sensore a 12mp, una D80 "depotenziata" insomma, come fu la D50 rispetto alla D70...
magari arriverà nell'anno nuovo!


Come darti torto... rolleyes.gif
Condivido a pieno il tuo pensiero...
La scorsa settimana, nelle prime discussioni su un'eventuale D40 avevo detto che sarebbe stato un gran bell'idea, credendo che potesse essere un oggetto fotografico un po' più serio...
Se un novizio compra la D40, attratto da un buon prezzo (meno di 500€ lo stiamo dicendo soltanto noi, poi vedremo...) e poi si appassiona veramente alla foto: non potrà mai comprare una prima ottica seria come il 35 f/2...
Io, ad esempio, ho comprato una F75 con 28-100 in Kit: appena ho capito qualcosa di più di fotografia (e non è necessario poi molto... smile.gif ) sono corso a comprare un 50 f/1,8...
Beh, avessi cominciato con una D40 sarei dovuto rimanere senza nessuna ottica fissa, oppure avrei dovuto vendere anche il corpo...
Beh, allo stato attuale, meglio allora comprarsi una D50, anche usata!!!

Beh, ho sbagliato a ragionare la scorsa settimana senza vedere niente di sicuro; ora come ora sono piuttosto perplesso...

Messaggio modificato da frabarbani il Nov 16 2006, 02:59 PM
nano70
Messaggio: #56
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 02:40 PM) *

Invece... uno compra la D40 in kit, e quando capisce che la fotografia gli piace... la deve vendere per passare a un corpo serio...
Boh...

Avrei capito di più una D60 con sensore a 12mp, una D80 "depotenziata" insomma, come fu la D50 rispetto alla D70...
magari arriverà nell'anno nuovo!

Conosco persone che la fotografia gli piace eppure...hanno ancora la compattina da 2MP con cui hanno iniziato...!!! Come si dice in questi casi... il mondo è bello perchè vario.

Se uscirà una D60 o D50s, forse è più logico, se mai dovessero cambiare anche il sensore, che abbiano 8MP e non 12MP o no? Saluti smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE(nano70 @ Nov 16 2006, 03:07 PM) *

Se uscirà una D60 o D50s, forse è più logico, se mai dovessero cambiare anche il sensore, che abbiano 8MP e non 12MP o no? Saluti smile.gif


Attualmente non esiste un sensore a 8mp nel parco DSLR Nikon, e dubito fortemente sviluppino un sensore per una macchina entry level...

Magari tra qualche anno, se in Nikon riusciranno a duplicare i pixel dell'attuale LBCast... magari!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 02:40 PM) *

... uno compra la D40 in kit, e quando capisce che la fotografia gli piace... la deve vendere per passare a un corpo serio...

Dal tuo punto di vista questa frase si può definire come "perplessità".
Da altri si definisce "marketing" biggrin.gif .

Sono assolutamente convinto che l'obiettivo (target, non lens)sia quello.

Chi di noi non ha cominciato con un corpo entry level, arrichendo e migliorando il parco ottiche, per poi passare a corpi superiori ?

Se vuoi una conferma che lo "stimolo" è già iniziato, basta che guardi con quali lenti sono state scattate le foto demo della gallery in http://www.nikondigitutor.com/eng/d40/gallery/index.shtml

wink.gif
Angelo
Franco_
Messaggio: #59
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 02:40 PM) *

Tutti e tre tra i plastichini... tra chi va meglio e chi va peggio, ma non mettetemi uno di quegli zoom con un vetro come può essdere il 35 f2, il 60 micro, o anche solo il 50ino...
Che ricordo soo ottiche che sul mercato dell'usato si trovano a prezzi davvero vantaggiosi!

Dubito fortemente costerà meno di 500 euro, ma non voglio mettere troppo le mani avanti... sta di fatto che a 500 euro non ho problemi a trovare una D50 usata, stesso sensore, stesse prestazioni (si presume, magari va meglio ma non mi aspetto miracoli), possibilità di usare il vastissimo parco ottiche AF...

Evidentemente i target vanno fuori dal buon senso...
Se voglio una macchina piccola e con prestazioni da compatta, mi compro un bel telefono e sono a posto...
Se voglio una reflex per iniziare, mi aspetto di poterci usare, oltre all'ottica di serie, un macro a costi umani, o un'ottica fissa luminosa, di qualità ma senza spendere patrimoni...

Invece... uno compra la D40 in kit, e quando capisce che la fotografia gli piace... la deve vendere per passare a un corpo serio...
Boh...
Avrei capito di più una D60 con sensore a 12mp, una D80 "depotenziata" insomma, come fu la D50 rispetto alla D70...
magari arriverà nell'anno nuovo!


Matteo, nell'ottica di un fotoamatore evoluto (per non paralare di pro, ovviamente) il tuo pensiero non fa una grinza, ma credo che il targert della D40 sia ben diverso; penso a bambini-ragazzi e fidanzate-mogli ancora non fotograficamente smaliziate (ad esempio se non avessero già una compatta mia figlia-moglie sarebbero un target perfetto), ma desiderose di fare qualche scatto un pò più serio con la loro reflex digitale, mentre noi tremeremo un pò meno rolleyes.gif : potrebbe essere la soluzione ideale, sempre che il prezzo...

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 16 2006, 03:18 PM
tattile
Messaggio: #60
A quando il primo telefonino con l'ottica intercambiabile???

(Spero che la Nital non mi rubi l'idea)

biggrin.gif
nano70
Messaggio: #61
QUOTE(Franco_ @ Nov 16 2006, 03:16 PM) *

Matteo, nell'ottica di un fotoamatore evoluto (per non paralare di pro, ovviamente) il tuo pensiero non fa una grinza, ma credo che il targert della D40 sia ben diverso; penso a bambini-ragazzi e fidanzate-mogli ancora non fotograficamente smaliziate (ad esempio se non avessero già una compatta mia figlia-moglie sarebbero un target perfetto), ma desiderose di fare qualche scatto un pò più serio con la loro reflex digitale, mentre noi tremeremo un pò meno rolleyes.gif : potrebbe essere la soluzione ideale, sempre che il prezzo...

Concordo, ma i discorsi in effetti potrebbero cambiare appena si saprà il prezzo. smile.gif
Mr_Digital
Messaggio: #62
Ma con un autofocus semplificaot con tre soli sensori come quello della D40, funzionerà lo stesso il VR degli obiettivi AFS (tipo 24-120 AFS VR - 18-200 AFS VR) o si perderà la funzionalità di stabilizzazione?
Grazie
Gianni5
Messaggio: #63
C'è un articolo che scrive testualmente "la reflex che succede alla D50 e va a presidiare il segmento economico dell'offerta" mi sembra esagerato o sbaglio blink.gif
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #64
Ho conosciuto molti di voi che hanno iniziato il rapporto con la fotografia attraverso una Coolpix 4300 (circa 619€ ai tempi)…ed ora lavorano con Reflex Nikon.

Oggi, Nikon introduce una fotocamera che permetterà di realizzare immagini attraverso tecnologia REFLEX con obiettivi intercambiabili spostando di fatto il gap d’ingresso per questi prodotti.

Fotocamere come D80, D200 resteranno su gradini differenti considerando il costo degli stessi corpi macchina e le opportunità fornite.

Ritengo che la D40 regalerà una prospettiva differente a tutti coloro che fino ad oggi “la fotografia” l’hanno sempre e solo vissuta come lo scattino delle "vacanze".

Chiaramente non potrà soddisfare chi professionista o prosumer avanzato (ad es. M.Ganora) che come soglia d’ingresso ritiene valido l’accesso a fotocamere come D2Xs (oltre 4.000€)

a presto
MD




Pensate, potrebbe costare meno di una Coolpix 8800...


IgorDR
Messaggio: #65
Nonostante io abbia e utilizzi sia la D70 che la D200, la mia compagna desiderosa di abbandonare la sua compatta APS, continua ad insistere perché io le dia la mia D70... col cavolo! tongue.gif
Adesso però questa D40 capita a fagiolo, quasi quasi ci faccio un pensierino e gliela regalo, così smetterà di importunae la mia D70.

Ah se qualcuno avesse voglia di replicare dicendo "dalle la D70 e comprati per te la D40", vi rispondo che non mi passa nenache per l'anticamera del cervello. wink.gif
praticus
Messaggio: #66
...beh, il business della fotografia reflex non sta solo nei corpi, ma anche nelle lenti e sono convinto che dopo questa "scorpacciata di corpi" (D50 D80,D2 varie + agg.ti, D40) assisteremo nei prossimi mesi a qualche novità nel parco lenti.....mancano i superluminosi AFS, un grandangolare DX fisso luminoso, dei tele prosumer stabilizzati, tipologie alle quali un sistema fotografico, orientato all'innovazione tecnologica ed al mercato competitivo, come quello Nikon non può rinunciare.....
In quest'ottica la D40 non sarà penalizzata in futuro ma i suoi utenti potranno ricercare ugualmente qualità dell'immagine scegliendo di investire sulle ottiche.


Ciao.... smile.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #67
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 02:40 PM) *

Dubito fortemente costerà meno di 500 euro, ma non voglio mettere troppo le mani avanti... sta di fatto che a 500 euro non ho problemi a trovare una D50 usata, stesso sensore, stesse prestazioni (si presume, magari va meglio ma non mi aspetto miracoli), possibilità di usare il vastissimo parco ottiche AF...

...

Se voglio una reflex per iniziare, mi aspetto di poterci usare, oltre all'ottica di serie, un macro a costi umani, o un'ottica fissa luminosa, di qualità ma senza spendere patrimoni...




QUOTE(FZFZ @ Nov 16 2006, 02:57 PM) *

Una macchina che fà dell'economicità il suo punto di forza che taglia fuori un'ottima parte delle ottiche di ottimo livello ma economiche (come i fissi) ha poco senso.


Io personalmente sono d'accordo con voi per quanto riguarda ME o persone nella mia posizione. Ma io non comprerei MAI una D50. Io ho visto la D70 all'epoca ed ho detto "non ancora". Io sono saltato sul digitale quando è arrivata la D200. L'errore nel vostro ragionamento è secondo me che non riuscite a perdere la prospettiva dell'utente evoluto. Matteo, la D50 usata te la devi andare a cercare, la D40 la troverai assieme alla EOS 400D sullo scaffale del megastore di elettronica. Il tipo di utenza della D 40 NON SA che vuole comprarsi una reflex economica ed efficace. NON HA IDEA di cosa sia un macro. È CONVINTA che uno zoom sia by definition meglio di un'ottica fissa "perché ingrandisce", anzi, spesso confonde tra "zoom" e "teleobiettivo". Al 95% di queste persone non passerà mai per il cervello di girare con un 28, un 50, un 85. Luminosi? che vuol dire luminosi? Scusa, ma se non c'è luce, metti il flash no? Il restante 5% tra un anno e mezzo si accorgerà che capperi, la fotografia è proprio divertente. Andrà sul forum tale e sul sito talaltro, si comincerà a fare delle idee, proverà con quello che ha e magari troverà che non basta. In altri 6 mesi deciderà che vuole una D80 (per esempio). E saranno passati 2 anni. Quante DSLR consumer hanno tempi di vita commerciale superiori ai 2 anni?

Soprattutto considera che questo 5% di persone, quando a natale prossimo entrerà al megastore, NON AVRÀ il budget per una D80. Questi si compreranno la D40, e così scopriranno che si può andare più in là. Altrimenti restavano senza reflex, e non scoprivano un bel niente.

E poi, scusate, torno a chiedere: se io dicessi "no, non mi voglio comprare la FM2! è un cesso di macchina perché tutti i miei obiettivi perdono l'AF!" quante contumelie mi piglierei su questo forum? E dunque, chi si piglia la D40, se proprio vuole, ci sichiaffa su il 50 1.8 e ci mette a fuoco in manuale. Fa così "fotografo serio" !

Bisogna cercare di ricordarsi che questo è un prodotto per chi, finora, NON avrebbe comprato una DSLR. Non è per me o per voi. Nessuno verrà di notte ad estirpare il motore AF dalle vostre macchine... wink.gif

L.
Francesco Martini
Messaggio: #68
Io concordo con Difrancesco...
Io mi avvicinai alla fotografia digitale NON con una coolpix 4300....ma... nel "lontano" 2000...con una collopix 990 che pagai circa due milioni e anche piu'...Magari l'avessi avuta a quel tempo una D40 a 5-600 euro....(non credo costera' tanto di piu')....
Credo che la Nikon abbia fatto con questa macchina una scelta strategica, di inserirsi in una fetta di mercato dove proliferano le "compattone" offrendo allo stesso prezzo (anche meno) una "vera" reflex...
Buone foto
Francesco Martini
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #69
QUOTE(francescofiorenza @ Nov 16 2006, 04:43 PM) *

assisteremo nei prossimi mesi a qualche novità nel parco lenti.....mancano i superluminosi AFS, un grandangolare DX fisso luminoso, dei tele prosumer stabilizzati, tipologie alle quali un sistema fotografico, orientato all'innovazione tecnologica ed al mercato competitivo, come quello Nikon non può rinunciare.....


io VOGLIO un 70-200 F4 VR!!!!!!!!!!!!!!!! è l'unica cosa che invidio alla Canon!!!!!!!! Ma è mai possibile che sia COSÌ DIFFICILE da fare!!! mad.gif

L.
studioraffaello
Messaggio: #70
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 16 2006, 05:04 PM) *

Io concordo con Difrancesco...
Io mi avvicinai alla fotografia digitale NON con una coolpix 4300....ma... nel "lontano" 2000...con una collopix 990 che pagai circa due milioni e anche piu'...Magari l'avessi avuta a quel tempo una D40 a 5-600 euro....(non credo costera' tanto di piu')....
Credo che la Nikon abbia fatto con questa macchina una scelta strategica, di inserirsi in una fetta di mercato dove proliferano le "compattone" offrendo allo stesso prezzo (anche meno) una "vera" reflex...
Buone foto
Francesco Martini

990 idem
ci giocavo
poi mi arrivo' una comunicazione dal lab in cui annunciavano una linea prof di stampa dal digitale...mandai un file cheidendo una stampa 50 x 75
e d aallor ainizio' il calvario....del mio conto tongue.gif corrente......
marcoxxx1978
Messaggio: #71
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Nov 16 2006, 05:07 PM) *

io VOGLIO un 70-200 F4 VR!!!!!!!!!!!!!!!! è l'unica cosa che invidio alla Canon!!!!!!!! Ma è mai possibile che sia COSÌ DIFFICILE da fare!!! mad.gif

L.


Quanto costerà questo 70-200?io non me lo potrei comprare di certo pero' è giusto che se uno ha i soldi li possa spendere come meglio crede anche in un ottica da 1300-1400 euro
F.Giuffra
Messaggio: #72
Adesso basta, è uscita l'erede della D70s, della D50, è uscita la D200 via di mezzo, la prossima sarà finalmente la D3 o piuttosto faranno un tostapane Nikon?

Sono contento che la Nikon conquisti pure il mercato entry level, ma non dimentichi le Pro, che sono quelle che danno prestigio al marchio e trascinano le vendite delle altre.

So che più aspettiamo più il progresso avanza è più avremo una D3 sconvolgente, ma se le pro uscissero con la stessa frequenza delle altre mica saremmo costretti a comprarle tutte, le nostre continuerebbero a fare ottime foto, solo se volessimo potremmo avere ancora di più.

Lo so che c'è qualcuno che ha comprato la D1, ha speso una fortuna e non gli va giù che escano macchine sempre più performanti, ma non si può permettere che la concorrenza ci superi per non scontentarli.

Tante persone sostengono che la D200, se non addirittura la D80, sono più moderne delle D2...

... e magari un sb900, rifare qualche ottica pro più leggera, in Dx, nanotrattata e col Vr2 la vendetta! biggrin.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #73
QUOTE(marcoxxx1978 @ Nov 16 2006, 05:18 PM) *

Quanto costerà questo 70-200?io non me lo potrei comprare di certo pero' è giusto che se uno ha i soldi li possa spendere come meglio crede anche in un ottica da 1300-1400 euro


Beh, dicamo quanto costerebbe , più che costerà... se lo faranno io non ne ho idea, ma lo spero proprio.
Il Canon 70-200 L IS F 4 costa metà della cifra che indichi tu, ed è rinomato per essere una signorissima ottica in termini di costruzione e resa ottica. Un Nikon equivalente costerebbe probabilmente qualcosa di più, ma non credo 1300. D'altra parte sarebbe comunque assai sotto quello che costa un 70-200 2.8 VR. Un F 4 è più facile da fabbricare, più leggero e meno costoso da produrre di un 2.8, per cui può essere prodotto con uno standard di qualità analogo a parecchi meno soldi. E non obbliga il fotografo a girare con un'automobile appesa al collo.

L.
nano70
Messaggio: #74
QUOTE(Mr_Digital @ Nov 16 2006, 03:35 PM) *

Ma con un autofocus semplificaot con tre soli sensori come quello della D40, funzionerà lo stesso il VR degli obiettivi AFS (tipo 24-120 AFS VR - 18-200 AFS VR) o si perderà la funzionalità di stabilizzazione?
Grazie

Da quello che sò il VR non c'entra nulla con il sistema AF. Il VR rileva i "movimenti" dell'obiettivo e agisce di conseguenza attingeno energia per il suo funzionamento dalle batterie della macchina. Saluti smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
QUOTE(Michele Difrancesco @ Nov 16 2006, 04:02 PM) *

Pensate, potrebbe costare meno di una Coolpix 8800...


E ci mancherebbe... huh.gif spero costi meno di un'S10... visto che fa le stesse cose...

Proprio per il tuo discorso, Michele, sono deluso...
Se penso a quanti soldi HO BUTTATO con le compatte...

Ma quando capii che una reflex mi avrebbe dato quello che le compatte non potevano darmi, usai una reflex vera, non una compatta mascherata da reflex come questa...
Scelsi la D100 e una sola ottica, il 50 f1.8...
Va bene tutto, ma non poter fruire delle ottiche fisse è assolutamente assurdo... capisco le ottiche G, capisco i comandi ridotti e semplificati, ma qui si sta parlando di una differenza colossale, ovvero poter scegliere tra 100 o 10 ottiche... per scelte di marketing...

E che il marketing stesse DISTRUGGENDO la fotografia, questo già da un po l'ho intuito... ma non pensavo nikon scendesse a questo piano...
Privare un corpo reflex degli obiettivi che hanno fatto la storia delle reflex... è un nonsenso... a questo punto era come cambiare la baionetta...

Io sto sempre aspettando una compatta con sensore DX, ottica fissa, luminosa... E' arrivata a farla Sigma, e Nikon?
Capisco la moda, ma Nikon una volta la moda la creava, non la subiva...
Forse inizia a mancare un po di coraggio a chi tira le fila del discorso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »