FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
56 Pagine: V  « < 12 13 14 15 16 > »   
Gravi Problemi Riflessi Interni D750
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro_27
Messaggio: #326
QUOTE(mk1 @ Dec 26 2014, 11:56 PM) *
Non ho la D750, ma il problema mi ha preso ugualmente perchè, anche se in forma minore, anche al Df presenta un fastidioso alone di luce nelle condizioni che sappiamo.
Anche la D800, tra l'altro, ma ancora meno.
Ho cercato quindi di capire dove si forma questo riflesso per vedere in qualche modo di contrastarlo
perchè a me piace moltissimo fotografare in controluce.

Dopo vari esperimenti con cartoncini vari, mi sono accorto che basta semplicemente guardare dentro l'obiettivo per capire dove si forma il riflesso....

Si mette la fotocamera in live view con una sorgente luminosa in alto, appena fuori dall'inquadratura e si guarda attraverso l'obiettivo, dentro il box!




Si vede chiaramente in questa immagine che la luce investe tutta la parte centrale del fondo del box e se ne deduce che vada a riflettersi sul sensore, visto il bagliore che provoca.
Colpisce anche il sensore AF?
Nella Df no perchè c'è uno spoiler che chiude il pozzetto dell'AF.
Ma nella D750 non è escluso che possa interessare anche la sommità del sistema AF, forse troppo poco incassato in molti esemplari.

Poi c'è il discorso parluce.
Il paraluce è sempre abbondante, anche per non provocare vignettatura.
Spesso è rotondo, mentre l'immagine utile è rettangolare.
Quindi fa entrare nel box molta più “immagine” di quella che registra il sensore.
E nella porzione di immagine che entra e che non ci serve.....ci può essere il sole.

L'unico sistema semplice che la mia mente contorta è riuscita a partorire è un elemento che rende il paraluce più “severo”, che faccia entrare solo l'immagine che serve.....in sostanza, che tenga fuori il sole quando non è invitato.
Per ora ho pensato a un semplice disco di cartoncino nero con un ritaglio rettangolare, tenuto fermo da una ghiera, avvitata nella filettatura porta filtri.
Ma se funziona studierò qualcosa di ancora più veloce da mettere e togliere.




Sarebbe da montare solo quando si devono fare sessioni in controluce e si vuole evitare un calo di contrasto eccessivo.
Il costo è irrisorio e a farlo ci vogliono due minuti.

Questa la prova in interni a TA.







Mi sembra promettente.
Nei prossimi giorni la collauderò al sole.
Spero proprio che funzioni....almeno un pò.

Filippo


Se hai risolto sei un genio guru.gif

e fossi in te correrei alla velocità della luce al più vicino ufficio brevetti ed invenzioni per registrare la tua (forse) semplice quanto efficace trovata.
pes084k1
Messaggio: #327
QUOTE(davyjoneslocker @ Dec 27 2014, 12:03 AM) *
Se hai risolto sei un genio guru.gif

e fossi in te correrei alla velocità della luce al più vicino ufficio brevetti ed invenzioni per registrare la tua (forse) semplice quanto efficace trovata.


E' la stessa tecnica che ho usato io con la NEX sopra e il 20 AFD (ho staccato anche l'obiettivo...). Nelle "pubblicazioni" esiste un diritto di primogenitura delle idee. Capitò in grande anche a Einstein contro Lorentz (relatività ristretta) e Hilbert (relatività generale). O sbaglio?

A presto telefono.gif

Elio
Alessandro_27
Messaggio: #328
QUOTE(pes084k1 @ Dec 27 2014, 12:14 AM) *
E' la stessa tecnica che ho usato io con la NEX sopra e il 20 AFD (ho staccato anche l'obiettivo...). Nelle "pubblicazioni" esiste un diritto di primogenitura delle idee. Capitò in grande anche a Einstein contro Lorentz (relatività ristretta) e Hilbert (relatività generale). O sbaglio?

A presto telefono.gif

Elio


Tralasciando i diritti di paternità tipo Bell Vs Meucci, qual è la tua opinione su ciò che ha descritto e documentato fotograficamente mk1?

Messaggio modificato da davyjoneslocker il Dec 27 2014, 12:22 AM
orco
Messaggio: #329
QUOTE(mk1 @ Dec 26 2014, 11:56 PM) *
Non ho la D750, ma il problema mi ha preso ugualmente perchè, anche se in forma minore, anche al Df presenta un fastidioso alone di luce nelle condizioni che sappiamo.
Anche la D800, tra l'altro, ma ancora meno.
Ho cercato quindi di capire dove si forma questo riflesso per vedere in qualche modo di contrastarlo
perchè a me piace moltissimo fotografare in controluce.

Dopo vari esperimenti con cartoncini vari, mi sono accorto che basta semplicemente guardare dentro l'obiettivo per capire dove si forma il riflesso....

Si mette la fotocamera in live view con una sorgente luminosa in alto, appena fuori dall'inquadratura e si guarda attraverso l'obiettivo, dentro il box!




Si vede chiaramente in questa immagine che la luce investe tutta la parte centrale del fondo del box e se ne deduce che vada a riflettersi sul sensore, visto il bagliore che provoca.
Colpisce anche il sensore AF?
Nella Df no perchè c'è uno spoiler che chiude il pozzetto dell'AF.
Ma nella D750 non è escluso che possa interessare anche la sommità del sistema AF, forse troppo poco incassato in molti esemplari.

Poi c'è il discorso parluce.
Il paraluce è sempre abbondante, anche per non provocare vignettatura.
Spesso è rotondo, mentre l'immagine utile è rettangolare.
Quindi fa entrare nel box molta più “immagine†di quella che registra il sensore.
E nella porzione di immagine che entra e che non ci serve.....ci può essere il sole.

L'unico sistema semplice che la mia mente contorta è riuscita a partorire è un elemento che rende il paraluce più “severoâ€, che faccia entrare solo l'immagine che serve.....in sostanza, che tenga fuori il sole quando non è invitato.
Per ora ho pensato a un semplice disco di cartoncino nero con un ritaglio rettangolare, tenuto fermo da una ghiera, avvitata nella filettatura porta filtri.
Ma se funziona studierò qualcosa di ancora più veloce da mettere e togliere.




Sarebbe da montare solo quando si devono fare sessioni in controluce e si vuole evitare un calo di contrasto eccessivo.
Il costo è irrisorio e a farlo ci vogliono due minuti.

Questa la prova in interni a TA.







Mi sembra promettente.
Nei prossimi giorni la collauderò al sole.
Spero proprio che funzioni....almeno un pò.

Filippo

Grande Filippo!! guru.gif
Per le D750, almeno quelle come l'esemplare di gambit, resta comunque il problema del modulo sensori montato in modo errato, ma dopo questo tuo ultimo intervento, credo che anche i ciechi abbiano capito dove si forma il problema e che una soluzione per rientrare nei parametri standard c'è!! wink.gif

Adriano

Messaggio modificato da orco il Dec 27 2014, 12:32 AM
rolubich
Messaggio: #330
QUOTE(mk1 @ Dec 26 2014, 11:56 PM) *
Dopo vari esperimenti con cartoncini vari, mi sono accorto che basta semplicemente guardare dentro l'obiettivo per capire dove si forma il riflesso....

Si mette la fotocamera in live view con una sorgente luminosa in alto, appena fuori dall'inquadratura e si guarda attraverso l'obiettivo, dentro il box!


Si vede chiaramente in questa immagine che la luce investe tutta la parte centrale del fondo del box e se ne deduce che vada a riflettersi sul sensore, visto il bagliore che provoca.
Colpisce anche il sensore AF?
Nella Df no perchè c'è uno spoiler che chiude il pozzetto dell'AF.
Ma nella D750 non è escluso che possa interessare anche la sommità del sistema AF, forse troppo poco incassato in molti esemplari.

Poi c'è il discorso parluce.
Il paraluce è sempre abbondante, anche per non provocare vignettatura.
Spesso è rotondo, mentre l'immagine utile è rettangolare.
Quindi fa entrare nel box molta più "immagine" di quella che registra il sensore.
E nella porzione di immagine che entra e che non ci serve.....ci può essere il sole.

L'unico sistema semplice che la mia mente contorta è riuscita a partorire è un elemento che rende il paraluce più "severo", che faccia entrare solo l'immagine che serve.....in sostanza, che tenga fuori il sole quando non è invitato.
Per ora ho pensato a un semplice disco di cartoncino nero con un ritaglio rettangolare, tenuto fermo da una ghiera, avvitata nella filettatura porta filtri.
Ma se funziona studierò qualcosa di ancora più veloce da mettere e togliere.

Sarebbe da montare solo quando si devono fare sessioni in controluce e si vuole evitare un calo di contrasto eccessivo.
Il costo è irrisorio e a farlo ci vogliono due minuti.

Questa la prova in interni a TA.

Mi sembra promettente.
Nei prossimi giorni la collauderò al sole.
Spero proprio che funzioni....almeno un pò.

Filippo



Bravo Filippo, guardare dentro l'obiettivo per vedere cosa viene colpito dalla luce era proprio l'uovo di Colombo!

Il cartoncino con riquadro rettangolare chiaramente funziona, ma secondo me taglia anche molti raggi "buoni" che andrebbero sul sensore. Infatti la foto con lo schermo ha un tempo di esposizione doppio ma l'esposizione è più o meno la stessa. Lo schermo fa praticamente da diaframma, si nota infatti che la PDC è maggiore (le foto sono a bassa risoluzione ma mi sembra che il cavo in primo piano sia meno sfocato). Secondo me la finestra dovrebbe estendersi fino al bordo esterno in senso orizzontale, rimarrebbe un po' di copertura in alto ed in basso, dove serve.

Buone prove. biggrin.gif




pes084k1
Messaggio: #331
QUOTE(davyjoneslocker @ Dec 27 2014, 12:21 AM) *
Tralasciando i diritti di paternità tipo Bell Vs Meucci, qual è la tua opinione su ciò che ha descritto e documentato fotograficamente mk1?


E' perfettamente ragionevole, dovrei provare personalmente con una D750, ma di riflessioni che possono andare sul sensore ce ne sono tante in una DSRL, meno in una mirrorless o telemetro. Il paraluce del 20 AFD & simili non è a petali (come quello dell'Heliar), che risolverebbe tutto, e bisogna ingegnarsi. Per montare i Cokin sull'Heliar 15 LTM vecchio con l'adattatore Cokin esterno avevo riflessi per luci posteriori e ho ritagliato un quadrato di cartoncino nero da montare dietro ai filtri e intorno al paraluce e funziona benissimo da 5+anni anche con due filtri sovrapposti.
Per altre ottiche (24 AFD) ci sono paraluce più stretti (HN-3 o HN-2) o di terze parti, anche estensibili per uso cine.

A presto telefono.gif

Elio
umbertocapuzzo
Messaggio: #332
QUOTE(mk1 @ Dec 26 2014, 11:56 PM) *
Non ho la D750, ma il problema mi ha preso ugualmente perchè, anche se in forma minore, anche al Df presenta un fastidioso alone di luce nelle condizioni che sappiamo.
Anche la D800, tra l'altro, ma ancora meno.
Ho cercato quindi di capire dove si forma questo riflesso per vedere in qualche modo di contrastarlo
perchè a me piace moltissimo fotografare in controluce.

Dopo vari esperimenti con cartoncini vari, mi sono accorto che basta semplicemente guardare dentro l'obiettivo per capire dove si forma il riflesso....

Si mette la fotocamera in live view con una sorgente luminosa in alto, appena fuori dall'inquadratura e si guarda attraverso l'obiettivo, dentro il box!




Si vede chiaramente in questa immagine che la luce investe tutta la parte centrale del fondo del box e se ne deduce che vada a riflettersi sul sensore, visto il bagliore che provoca.
Colpisce anche il sensore AF?
Nella Df no perchè c'è uno spoiler che chiude il pozzetto dell'AF.
Ma nella D750 non è escluso che possa interessare anche la sommità del sistema AF, forse troppo poco incassato in molti esemplari.

Poi c'è il discorso parluce.
Il paraluce è sempre abbondante, anche per non provocare vignettatura.
Spesso è rotondo, mentre l'immagine utile è rettangolare.
Quindi fa entrare nel box molta più “immagine” di quella che registra il sensore.
E nella porzione di immagine che entra e che non ci serve.....ci può essere il sole.

L'unico sistema semplice che la mia mente contorta è riuscita a partorire è un elemento che rende il paraluce più “severo”, che faccia entrare solo l'immagine che serve.....in sostanza, che tenga fuori il sole quando non è invitato.
Per ora ho pensato a un semplice disco di cartoncino nero con un ritaglio rettangolare, tenuto fermo da una ghiera, avvitata nella filettatura porta filtri.
Ma se funziona studierò qualcosa di ancora più veloce da mettere e togliere.




Sarebbe da montare solo quando si devono fare sessioni in controluce e si vuole evitare un calo di contrasto eccessivo.
Il costo è irrisorio e a farlo ci vogliono due minuti.

Questa la prova in interni a TA.







Mi sembra promettente.
Nei prossimi giorni la collauderò al sole.
Spero proprio che funzioni....almeno un pò.

Filippo

E' interessante il tuo lavoro, Filippo...ma non riguarda il problema della D750. O meglio...riguarda, come hai detto, il problema del flare in generale e la tua soluzione verte a far sì che decada il meno possibile il contrasto in controluce. Certo...abbattendo fortemente molto del riflesso che entra in camera in scatti in controluce...sicuramente avrà efficacia anche nei confronti del riflesso anomalo della D750. Tra l'altro, mi pare negli anni 80 di aver visto "filtri" artigianali di quel genere.
Il problema però insito nella D750 rimane...non è pensabile ovviare al problema del corpo macchina con un filtro...se hai svariate lenti che fai? Un filtro per ognuna? Se vuoi già mettere un altro filtro che fai? Per carità...la cosa è fattibile ma parecchio laboriosa per conto mio.
Se...e ribadisco se...è nel mirabox il problema...è lì che bisogna intervenire.
Torno a dire...nella fotografia di matrimonio, per fare un esempio che ben conosco (ma può essere per moltissimi generi fotografici) può essere interessante fotografare in controluce in modo tale da ottenere i classici aloni, il classico decadimento di contrasto, il classico flare (tutte cose...dirò fino alla nausea....appunto classiche e conosciute). E' però quello della D750 che non è usuale e probabilmente deriva da qualche errore nella concezione del mirabox e delle sue parti.
I paraluce d'ordinanza fanno lo stesso lavoro del tuo cartoncino chiaramente con molta meno resa ed efficienza, ma il concetto è quello.
Insisto nel dire che quelle trasgressioni a fini espressivi che si possono fare per avere una determinata resa...con la D750 in determinati casi si ottengono immagini del tutto inaccettabili. Quello che si è visto in giro tra video, foto e quant'altro (oltre alle prove che ognuno di noi può aver fatto) parla da solo...
In ogni modo è sicuramente apprezzabile il tuo lavoro...
Quello però su cui io insisto...non è il problema del flare, o delle immagini ghost o quant'altro. Io parto da un presupposto tutto sommato più terra-terra e meno pretenzioso. Non voglio eliminare il flare (dato che posso sfruttarlo in certe immagini), quanto piuttosto rendere il comportamento della D750 "normale" come tante altre reflex. Questo è il punto a mio avviso...

Umby

QUOTE(rolubich @ Dec 27 2014, 12:42 AM) *
....... ma secondo me taglia anche molti raggi "buoni" che andrebbero sul sensore. Infatti la foto con lo schermo ha un tempo di esposizione doppio ma l'esposizione è più o meno la stessa. Lo schermo fa praticamente da diaframma, si nota infatti che la PDC è maggiore (le foto sono a bassa risoluzione ma mi sembra che il cavo in primo piano sia meno sfocato)...

Volevo aggiungere, infatti anche questo...perfettamente d'accordo con rolubich...

Umby

QUOTE(orco @ Dec 27 2014, 12:29 AM) *
Grande Filippo!! guru.gif
Per le D750, almeno quelle come l'esemplare di gambit, resta comunque il problema del modulo sensori montato in modo errato, ma dopo questo tuo ultimo intervento, credo che anche i ciechi abbiano capito dove si forma il problema e che una soluzione per rientrare nei parametri standard c'è!! wink.gif

Adriano

Che non è e non può essere quella del cartoncino...

Umby
fullerenium2
Messaggio: #333
QUOTE(Method @ Dec 26 2014, 10:51 PM) *
Sarà anche più sensibile, ma se TUTTI quelli che sono passati da D800 a D810 mi parlano sopratutto di miglioramenti AF (leggi molti meno fuori fuoco nelle sessioni) evidentemente la sensibilità ha un'importanza molto relativa...

Dipende.
Dipende dall'uso che ne fai perché se scatti con poca luce la differenza c'è e la percentuale di cannare la messa a fuoco aumenta (per la D810).
Di giorno, in riprese veloci (sport, caccia, ecc) essendo la D810 più precisa aumenta la percentuale di scatti a fuoco.
Però mi chiedo come mai il modulo AF nella D810 sia diventato meno sensibile!!
Mi chiedo anche perché sulla D750 pur montando lo stesso modulo i 51 punti siano più ravvicinati. Ma non conviene produrre 1 solo tipo di modulo (visto che ha pure lo stesso nome) e lo infili diciamo sulle reflex nate nello stesso periodo?
Perché dargli stesso nome e poi apportare piccole variazioni sul tema? Incasinando oltretutto quello che già funzionava bene.
Sono strategie troppo sofisticate che sfuggono alla mia immaginazione
orco
Messaggio: #334
QUOTE(umbertocapuzzo @ Dec 27 2014, 12:50 AM) *
Che non è e non può essere quella del cartoncino...

Umby

No, certamente Umby, non l'ho esplicitato, ma mi pare chiaro che la soluzione finale per le D750 "esagerate" sia il montaggio del modulo AF in modo corretto, in modo tale da farla rientrare nelle tolleranze di progetto e ottenere un comportamento come quello di ogni altra reflex, visto che le luci parassite, purtroppo, non si possono eliminare! wink.gif

Adriano
fullerenium2
Messaggio: #335
QUOTE(orco @ Dec 27 2014, 12:29 AM) *
Grande Filippo!! guru.gif
Per le D750, almeno quelle come l'esemplare di gambit, resta comunque il problema del modulo sensori montato in modo errato, ma dopo questo tuo ultimo intervento, credo che anche i ciechi abbiano capito dove si forma il problema e che una soluzione per rientrare nei parametri standard c'è!! wink.gif

Adriano

E la soluzione sarebbe? Oscurare la lente frontale?
Mettiamoci allora un cartoncino non foro stenopeico che così guadagno anche in PDC :-)
Evidentemente il problema è dato dalla troppa luce che entra ed immagino che già usando obiettivi poco luminosi il fenomeno si attenua moltissimo.
Probabilmente chi non vede il riflesso è perché prova col kit 24-120 f/4, mentre chi più si lamenta è perché ha 50 f/1.4 e/o 85 f/1.8 e simili.


QUOTE(orco @ Dec 27 2014, 01:12 AM) *
No, certamente Umby, non l'ho esplicitato, ma mi pare chiaro che la soluzione finale per le D750 "esagerate" sia il montaggio del modulo AF in modo corretto, in modo tale da farla rientrare nelle tolleranze di progetto e ottenere un comportamento come quello di ogni altra reflex, visto che le luci parassite, purtroppo, non si possono eliminare! wink.gif

Adriano

Quindi ci sarebbero delle D750 col modulo AF montato male?
Allora chi ha il problema può usarlo come arma per chiedere la sostituzione della propria fotocamera!!
orco
Messaggio: #336
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 27 2014, 12:57 AM) *
Dipende.
Dipende dall'uso che ne fai perché se scatti con poca luce la differenza c'è e la percentuale di cannare la messa a fuoco aumenta (per la D810).
Di giorno, in riprese veloci (sport, caccia, ecc) essendo la D810 più precisa aumenta la percentuale di scatti a fuoco.
Però mi chiedo come mai il modulo AF nella D810 sia diventato meno sensibile!!
Mi chiedo anche perché sulla D750 pur montando lo stesso modulo i 51 punti siano più ravvicinati. Ma non conviene produrre 1 solo tipo di modulo (visto che ha pure lo stesso nome) e lo infili diciamo sulle reflex nate nello stesso periodo?
Perché dargli stesso nome e poi apportare piccole variazioni sul tema? Incasinando oltretutto quello che già funzionava bene.
Sono strategie troppo sofisticate che sfuggono alla mia immaginazione

Per quanto riguarda il modulo AF della D750, non hanno incasinato proprio nulla, infatti lo hanno chiamato Advanced Multicam FX 3500 II, che è diverso dai precedenti moduli AF PRO. Quindi nessuna strategia incomprensibile, serve leggere le specifiche tecniche! wink.gif

Adriano
umbertocapuzzo
Messaggio: #337
QUOTE(orco @ Dec 27 2014, 01:12 AM) *
No, certamente Umby, non l'ho esplicitato, ma mi pare chiaro che la soluzione finale per le D750 "esagerate" sia il montaggio del modulo AF in modo corretto, in modo tale da farla rientrare nelle tolleranze di progetto e ottenere un comportamento come quello di ogni altra reflex, visto che le luci parassite, purtroppo, non si possono eliminare! wink.gif

Adriano

Bene Adriano.
A me in realtà basta questo. Capire innanzi tutto se c'è o si possa trovare un "colpevole" per il riflesso anomalo della D750, se sia possibile trovarne la soluzione definitiva, se qualcuno si faccia carico di questo e se quindi le mie due D750 possano tornare a comportarsi "normalmente" come molte altre reflex. Che sono sottoposte tutte a problematiche di flare e riflessi vari. Gli schemi ottici ed i trattamenti antiriflesso delle ottiche moderne fanno quello che possono (e passi avanti enormi sono stati fatti in tal senso)...i paraluce idem (è certo che è molto efficiente in tal senso quanto proposto da Filippo)...e le scatole dello specchio delle reflex pure. Ma non pretendo chissà che cosa. Solamente la normalità anche nella D750.
Perché l'ormai famoso riflesso della D750...anomalo lo è e sto aspettando che Nikon riconosca questo. Poi nessuno pretende che facciano la macchina che in controluce lavora perfettamente...assolutamente.

Umby
orco
Messaggio: #338
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 27 2014, 01:19 AM) *
E la soluzione sarebbe? Oscurare la lente frontale?
Mettiamoci allora un cartoncino non foro stenopeico che così guadagno anche in PDC :-)
Evidentemente il problema è dato dalla troppa luce che entra ed immagino che già usando obiettivi poco luminosi il fenomeno si attenua moltissimo.
Probabilmente chi non vede il riflesso è perché prova col kit 24-120 f/4, mentre chi più si lamenta è perché ha 50 f/1.4 e/o 85 f/1.8 e simili.


No, sei lontano, però puoi provare con il foro stenopeico, è comunque un tipo di fotografia divertente! wink.gif

QUOTE
Quindi ci sarebbero delle D750 col modulo AF montato male?
Allora chi ha il problema può usarlo come arma per chiedere la sostituzione della propria fotocamera!!

Adesso ci sei vicino, molto vicino. Il fatto di usarlo come arma per un richiamo o per una sostituzione dipende da tante cose, prima delle quali è la disponibilità di Nikon ad ammettere l'errore di produzione.

Adriano
umbertocapuzzo
Messaggio: #339
QUOTE(orco @ Dec 27 2014, 01:22 AM) *
Per quanto riguarda il modulo AF della D750, non hanno incasinato proprio nulla, infatti lo hanno chiamato Advanced Multicam FX 3500 II, che è diverso dai precedenti moduli AF PRO. Quindi nessuna strategia incomprensibile, serve leggere le specifiche tecniche! wink.gif

Adriano

Dico una cosa da ignorante...ma in realtà da qualche test in rete c'è chi asserisce che il modulo AF sulla D810 sia leggermente più infossato rispetto a quello della D750. Ripeto...dico da ignorante...ma non è che l' 1EV in più di capacità di lettura dell'AF della D750 rispetto alla D810 sia dovuto al fatto di rendere "maggiormente esposto" il sensore?
Magari dico una castroneria, ma...vai a sapere ormai in questo cinema. Fosse così...è come la coperta corta...guadagno da una parte ma perdo dall'altra...

Umby
orco
Messaggio: #340
QUOTE(umbertocapuzzo @ Dec 27 2014, 01:26 AM) *
Bene Adriano.
A me in realtà basta questo. Capire innanzi tutto se c'è o si possa trovare un "colpevole" per il riflesso anomalo della D750, se sia possibile trovarne la soluzione definitiva, se qualcuno si faccia carico di questo e se quindi le mie due D750 possano tornare a comportarsi "normalmente" come molte altre reflex. Che sono sottoposte tutte a problematiche di flare e riflessi vari. Gli schemi ottici ed i trattamenti antiriflesso delle ottiche moderne fanno quello che possono (e passi avanti enormi sono stati fatti in tal senso)...i paraluce idem (è certo che è molto efficiente in tal senso quanto proposto da Filippo)...e le scatole dello specchio delle reflex pure. Ma non pretendo chissà che cosa. Solamente la normalità anche nella D750.
Perché l'ormai famoso riflesso della D750...anomalo lo è e sto aspettando che Nikon riconosca questo. Poi nessuno pretende che facciano la macchina che in controluce lavora perfettamente...assolutamente.

Umby

Ed io la penso proprio come te, infatti, anche se io di D750 ne ho solo una, stiamo seduti sullo stesso muretto, sotto casa di mamma Nikon, ad aspettare che scenda per fargli la voce grossa o per dirgli grazie dell'interessamento e della risoluzione. Toccherà aspettare, ma credo che qualcosa succederà; il ritardo voglio imputarlo al periodi di festa! wink.gif

Adriano
umbertocapuzzo
Messaggio: #341
QUOTE(orco @ Dec 27 2014, 01:32 AM) *
Ed io la penso proprio come te, infatti, anche se io di D750 ne ho solo una, stiamo seduti sullo stesso muretto, sotto casa di mamma Nikon, ad aspettare che scenda per fargli la voce grossa o per dirgli grazie dell'interessamento e della risoluzione. Toccherà aspettare, ma credo che qualcosa succederà; il ritardo voglio imputarlo al periodi di festa! wink.gif

Adriano

Attendiamo Adriano.
E ti dico...fiducioso che possa sistemarsi la questione. Mi spiacerebbe passare ad altro modello dato che per moltissimi altri aspetti la D750 è veramente un ottimo gingillo... wink.gif
Mi seccherebbe proprio privarmene.
Speriamo.

Umby
sdhet
Messaggio: #342
Non so se la d750 sia messa peggio ma....

canon 6d

nikon d610
fullerenium2
Messaggio: #343
QUOTE(orco @ Dec 27 2014, 01:22 AM) *
Per quanto riguarda il modulo AF della D750, non hanno incasinato proprio nulla, infatti lo hanno chiamato Advanced Multicam FX 3500 II, che è diverso dai precedenti moduli AF PRO. Quindi nessuna strategia incomprensibile, serve leggere le specifiche tecniche! wink.gif

Adriano

Va bene, mi hai convinto per la D750, ma come mi spieghi la differenza tra D800 e D810 in termini di sensibilità? Hanno abbassato il voltaggio che alimenta i sensori?? ;-)
E poi comunque i test sul modulo della D750 li devo ancora vedere per capire se dalla versione I a II c'è differenza.
Per ora crea un riflesso e questo è già parte della differenza :-)
Perdonatemi la mia acida ironia ma sono irritato da queste continue magagne che escono fuori ad ogni nuovo modello.
fullerenium2
Messaggio: #344
QUOTE(sdhet @ Dec 27 2014, 02:09 AM) *
Non so se la d750 sia messa peggio ma....

canon 6d

nikon d610

Non credo sia solo una tempesta in tazza di tè. La 6D produce il classico flare da obiettivo infatti il riflesso è curvo ed ha un forte bagliore. Ad un certo punto si vede però una linea netta ma niente di sconvolgente visto che ha una lampadina piantata davanti.
Nella D610 si nota maggiormente la linea nella parte superiore del fotogramma, ma anche qui c'è un decadimento sull'intera immagine sintomo questo di avere una sorgente luminosa davvero molto critica.
Dalle foto di utenti che hanno inserito qui le loro testimonianze, appare proprio che l'immagine è interamente perfetta se non per il rigo luminoso superiore.
Ergo non avevano il sole o una lampadina piantata davanti l'obiettivo. Forse è questo che Nikon o Nital intendono dire che è normale avere del riflesso se si scatta in controluce. Forse devono ancora vedere quanto poco basta per avere del riflesso a fotocamere difettose!
Gian Carlo F
Messaggio: #345
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 27 2014, 01:19 AM) *
E la soluzione sarebbe? Oscurare la lente frontale?
Mettiamoci allora un cartoncino non foro stenopeico che così guadagno anche in PDC :-)
Evidentemente il problema è dato dalla troppa luce che entra ed immagino che già usando obiettivi poco luminosi il fenomeno si attenua moltissimo.
Probabilmente chi non vede il riflesso è perché prova col kit 24-120 f/4, mentre chi più si lamenta è perché ha 50 f/1.4 e/o 85 f/1.8 e simili.
Quindi ci sarebbero delle D750 col modulo AF montato male?
Allora chi ha il problema può usarlo come arma per chiedere la sostituzione della propria fotocamera!!


oppure usiamo ottiche DX, che hanno meno copertura di campo e quasi sicuramente non producono quel riflesso... blink.gif

Ovviamente questi sono ripieghi per aggirare un problema, ma non possono certo essere la soluzione.
La soluzione temo sia solo una: riprogettare la parte inferiore del box della D750.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 27 2014, 09:04 AM
paolodestefanis81
Iscritto
Messaggio: #346
QUOTE(orco @ Dec 27 2014, 01:22 AM) *
Per quanto riguarda il modulo AF della D750, non hanno incasinato proprio nulla, infatti lo hanno chiamato Advanced Multicam FX 3500 II, che è diverso dai precedenti moduli AF PRO. Quindi nessuna strategia incomprensibile, serve leggere le specifiche tecniche! wink.gif

Adriano


Secondo la rivista TF il modulo AF precedentemente montato sulla D800, di cui molti si lamentano, aveva sensibilità anche maggiore della d750; la rivista cita -5Ev
paolodestefanis81
Iscritto
Messaggio: #347
QUOTE(paolodestefanis81 @ Dec 27 2014, 09:27 AM) *
Secondo la rivista TF il modulo AF precedentemente montato sulla D800, di cui molti si lamentano, aveva sensibilità anche maggiore della d750; la rivista cita -5Ev

Mi sa che un buon AF sia qualcosa di ben diverso da qualche numero buttato qua e là nelle specifiche...
fullerenium2
Messaggio: #348
QUOTE(paolodestefanis81 @ Dec 27 2014, 09:54 AM) *
Mi sa che un buon AF sia qualcosa di ben diverso da qualche numero buttato qua e là nelle specifiche...

Parli dei test o delle brochure commerciali? Io credo molto nei test di TF anche perché dire che la D810 ha un AF meno sensibile significa anche farsi dei nemici :-)
fullerenium2
Messaggio: #349
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 27 2014, 09:04 AM) *
oppure usiamo ottiche DX, che hanno meno copertura di campo e quasi sicuramente non producono quel riflesso... blink.gif

Ovviamente questi sono ripieghi per aggirare un problema, ma non possono certo essere la soluzione.
La soluzione temo sia solo una: riprogettare la parte inferiore del box della D750.

Quindi attendere la D760?? Troppo catastrofico.
Tu dici che nelle ultime macchine hanno già in maniera silente modificato il box? Mi ricorda tanto i problemi delle prime D800 (AF a sx e micromosso).
Mi spiacerebbe per chi ha fatto da cavia anche questa volta.
archisal
Messaggio: #350
Oggi ho fatto una prova con la mia, n. di serie 600xxxx, prima con il 50 1.8 ais e poi con lo Zeiss 21, dopo varie angolazioni sono riuscito a tirare fuori il riflesso. Nelle stesse situazioni e con gli stessi obbiettivi la D700 non mostra alcun riflesso. Credo che tutte le D750 soffrano di questo problema che si verifica solo in determinate situazioni di ripresa. Nell'uso sul campo, in foto paesaggistiche con sole nell'inquadratura o subito fuori dal frame, non ho riscontrato questi problemi. La D750 è una gran bella macchina e spero che Nikon risolva presto il problema, dopo D800, D600 adesso la D750.....non è una bella situazione, io sono nikonista da sempre....però se ad ogni uscita di una nuova reflex si verificano questi inconvenienti, ci conviene tenerci quello che abbiamo.

con 50 f1.8 ais
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



con Zeiss 21
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao a tutti
Salvatore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
56 Pagine: V  « < 12 13 14 15 16 > »