FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Mal Di Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #51
Una caratteristica interessante dei grandangolari spinti e del fisheye in particolare è la grande p.d.c. anche a diaframmi medi e quindi sfruttabile in condizioni di scarsa luce.
Il 10.5mm inoltre ha anche una distanza minima di messa a fuoco particolarmente bassa.
Unendo queste caratteristiche ad una correzione in post-elaborazione con PTLens, si possono ottenere immagini a bassa distorsione e grande profondità di campo, non realizzabili con altre ottiche.
Da ricordare che al momento dello scatto, occorre prestare attenzione alla collimazione dell’asse ottico dell’obiettivo rispetto all’inquadratura, in modo che la distorsione nativa dell’immagine sia poi più facilmente correggibile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alessandro.sentieri
Messaggio: #52
Ragazzi, questo 3D è davvero FANTASTICO !!!!!!!!
Voglio il fish...lo voglio...LO VOGLIO !!!!

Ciao e complimenti indistintamente a tutti
Ale
PAS
Messaggio: #53
Ovviamente la distorsione nativa tende a diminuire progressivamente con la distanza del soggetto e quindi la successiva correzione con PTLens è più agevole ed il risultato migliore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


davidebaroni
Messaggio: #54
...può essere utile anche per cogliere situazioni differenti di luce o altro separate da un intero orizzonte...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.Eli.
Messaggio: #55
QUOTE(.oesse. @ Aug 22 2006, 11:14 PM) *

fresco di 5 minuti fa...in terrazza

.oesse.



Un punto di vista nuovo. Mi piace smile.gif

Eli
salvomic
Messaggio: #56
QUOTE(PAS @ Aug 22 2006, 10:06 PM) *
Ovviamente la distorsione nativa tende a diminuire progressivamente con la distanza del soggetto e quindi la successiva correzione con PTLens è più agevole ed il risultato migliore.

direi che il risultato è ottimo, Valerio, e la foto suggestiva.
Anch'io "rifletto molto" sul fisheye, ultimamente... smile.gif

ciao,
salvo
Luigi BM
Messaggio: #57
Ciao Salvo il fisheye in effetti è una lente molto divertente.
Questa lo fatta ieri sera sul molo di Cesenatico di una estate che sta per finire.

ciao Luigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Luigi Eth62 il Aug 25 2006, 12:49 PM
salvomic
Messaggio: #58
QUOTE(Luigi Eth62 @ Aug 25 2006, 01:48 PM) *
...
Questa lo fatta ieri sera sul molo di Cesenatico di una estate che sta per finire.

ciao Luigi,
bella davvero e, per me, anche nostalgica: sono stato a Cesenatico circa tre anni fa, in un piccolo tour tra Ferrara, Savignano, Cesena, San Marino...

E` in occasioni come queste, che il fisheye mostra la sua ...potenza smile.gif

salvo

PAS
Messaggio: #59
Bene Luigi Pollice.gif vedo che ormai sei stato contagiato!
smile.gif
Luigi BM
Messaggio: #60
QUOTE(PAS @ Aug 22 2006, 09:22 PM) *

Una caratteristica interessante dei grandangolari spinti e del fisheye in particolare è la grande p.d.c. anche a diaframmi medi e quindi sfruttabile in condizioni di scarsa luce.
Il 10.5mm inoltre ha anche una distanza minima di messa a fuoco particolarmente bassa.
Unendo queste caratteristiche ad una correzione in post-elaborazione con PTLens, si possono ottenere immagini a bassa distorsione e grande profondità di campo, non realizzabili con altre ottiche.
Da ricordare che al momento dello scatto, occorre prestare attenzione alla collimazione dell’asse ottico dell’obiettivo rispetto all’inquadratura, in modo che la distorsione nativa dell’immagine sia poi più facilmente correggibile.



Ciao Salvo e Valerio, ottimo suggerimento, qui anche se semplificato dallo sfondo scuro ho potuto correggere la distorsione e ottenere tutta la profondità del fish.

ciao Luigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS
Messaggio: #61
Ancora una correzione della distorsione
Fatta con focale 12mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

annanik
Messaggio: #62
un bel 3d...immagini davvero tutte molto belle...spero di potermi ammalare anch'io di " mal di fisheye " wink.gif

mi raccomando...non guarite mai da questo male wink.gif

un saluto a tutti
Anna
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
anna, attenta.... puo' essere contagioso.
smile.gif

.oesse.
annanik
Messaggio: #64
QUOTE(.oesse. @ Aug 27 2006, 09:54 PM) *

anna, attenta.... puo' essere contagioso.
smile.gif

.oesse.



lo so...lo so...tra l'altro io adoro i grandangolari...e a dirla tutta...ho gia fatto qualche ricerca per il fish.... wink.gif ne avevo trovato uno bellissimo usato...ma mi è sfuggita l'occasione....ehehhe.....quante cose son contagiose... wink.gif
PAS
Messaggio: #65
Il 10.5 è leggerissimo!
Lo si può portare anche in tram wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

GianlucaColombi
Messaggio: #66
Ho usato questo fisheye

Montaggio di foto scattate ogni 120 gradi.

Risultato finale questo:

http://demo.zerouno.it/showroom2006/pano.htm


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
PAS
Messaggio: #67
Veramente un bel lavoro Gianluca, complimenti! (su quale obiettivo hai montato l’aggiuntivo?).

Molto belle anche le foto on line. Pollice.gif
davidebaroni
Messaggio: #68
QUOTE
(su quale obiettivo hai montato l’aggiuntivo?)


Credo che lo abbia montato su una Coolpix... smile.gif
GianlucaColombi
Messaggio: #69
Ho una coolpix 5000 con aggiuntivo FC E8,
e quelle che avete visto sono fatte con una

Coolpix 8000
Anello UR-E18
E un fisheye nikon di diametro piu grande dell' fcE8 ma non ricordo il codice.
+ telecomando a cavo
+ testa manfrotto


Tutte le immagini sono fatte con 3 scatti ogni 120° per un totale di 9 foto circolari. (braketing manuale)

Molte volte devo chiudere molto per recuperare qualche stop di luci troppo sparate...

Vi mando il link a una cosa che ritengo molto interessate (foto Giorgio Neyroz o Stefano Grasso non ricordo...) (il montaggio è mio):
(cliccate sul tasto in basso a destra)

http://demo.zerouno.it/hotel/suiteducale.htm
Luigi BM
Messaggio: #70
Finalmente c'è stata una bella gg di sole...
Valerio bella la luce del Portogallo.

ciao Luigi

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
QUOTE(PAS @ Aug 28 2006, 10:29 PM) *

Il 10.5 è leggerissimo!
Lo si può portare anche in tram wink.gif


E pure in seggiovia!!! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da matteoganora il Aug 31 2006, 10:11 AM
Luigi BM
Messaggio: #72
Sempre al mare, e con NX...

ciao Luigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luigi BM
Messaggio: #73
Sempre fish...

ciaoLuigi

gia postata
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Luigi Eth62 il Sep 2 2006, 12:28 PM
PAS
Messaggio: #74
Ieri durante una passeggiata sui colli di Bologna......una improvvisa recidiva del mal di fisheye
smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da PAS il Dec 25 2006, 09:21 PM
FilippoFiamma
Messaggio: #75
Noto solo adesso questa discussione e, da amante delle ottiche estreme, non manco di dare il mio contributo wink.gif ...




Un'altra...



E un'altra ancora...



Tutte e tre sono state realizzate con uno Zenitar 16 mm con innesto per Kiev19 che mi ha onorevolissimamente servito per 8 anni prima di esser venduto ad un caro amico pochi mesi fa dato che con il digitale non lo usavo più. Adesso il mio sogno nel cassetto è il 10,5 mm DX: magari a Natale dell'anno prossimo (per quest'anno mi sono regalato la D80 tongue.gif )...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »