Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3
PAS
Con questo thread vorrei sovvertire il consueto ordine tematico del w/nw.

Non il soggetto dell’immagine come tema, bensì l’obiettivo col quale si è scattato.
In questo caso il fisheye, una delle lenti più stimolanti.

Inseriamo foto, con dati di scatto ed eventuali post-elaborazioni.
Chissà che si contagino altri amici con il “mal di fish”. wink.gif

Inizio io con questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dati:
D70 + Fisheye 10.5mm f 2.8 DX
Tempo: 1/80
Diaframma f:22
L’esposizione è l’aspetto più critico nel caso di controluce.
Se il sole è confinato in un angolo del fotogramma, è meno invasivo ed in questo caso scelgo di operare in matrix, accettando una leggera sottoesposizione peraltro recuperabilissima in p.p.

In postelaborazione:
Crop a 16/9 (mi piaceva così!) + recupero della leggera sottoesposizione data dal controluce con la funzione luci/ombre di P.S.
Gennaro Ciavarella
caro Valerio, un invito a nozze ...

tutte le mie foto sub ambiente sono scattate con il 16 o il 14 mm ... adesso vedo di trovarne qualcuna
shadowman!!
veramente interessante questo thread
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

i dati li trovate nella foto, gli altri dati sono, priorità ai diaframmi, matrix, sottoesposizione -2/3. Ho usato UPoint in NX, raddrizzata la foto, Luci ed ombre in PS e lo script di Marco per la cornice
Vincenzo
Luigi BM
Bravo Valerio, bello e stimolante questo thread.
Posto questa foto molto semplice ma che da l'idea dell'uso del fish-eye, lo fatta propio oggi, la mano (e l'idea) me la data Domenico.

1/2,5sec F/9 iso 320

ciao Luigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS
Ottimi esempi Luigi e Vincenzo.
Pollice.gif
shadowman!!
un altra... sempre della stessa serie, il fish mi piace anche per il senso di tridimensionalità che si riesce a dare. Lo scatto è avvenuto in orizzontale, questo è un crop per il lato corto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Massimiliano Piatti
per vincenzo molto suggestiva la foto,mi devi togliere una curiosita' perche' hai scattato a 400 iso?
grazie ciao massimiliano
max16vj
non molto particolare la mia...ma ero al porto con la mia d200...il 10.5 attaccato sopra...e non riuscivo a pensare ad altro....

IPB Immagine

ps. al momento non ho dati di scatto...

ps.2 bellissimo 3d....

max16vj

ps.3 perche nelle mie foto dopo pp non escono piu i dati di scatto? grazie per l'aiuto e scusate il leggero ot...
domenico.achille
molto belle davvero
shadowman!!
QUOTE(kartamo @ Aug 18 2006, 10:34 PM) *

per vincenzo molto suggestiva la foto,mi devi togliere una curiosita' perche' hai scattato a 400 iso?
grazie ciao massimiliano


perchè sono un rimbambito mad.gif
mi è capitato altre volte, sono bravo per esigenze particolari ad aumentare gli ISO, sono altrettanto bravo a dimenticarmi di riportarli all'impostazione originaria.
Vincenzo
PAS
QUOTE(shadowman!! @ Aug 18 2006, 10:48 PM) *

perchè sono un rimbambito mad.gif


Conosco il problema!
In effetti occorrerebbe una segnalazione per richiamare l’attenzione quando si sposta la sensibilità dal valore minimo.


A proposito di panoramiche col fish, con un punto di osservazione alto si può giocare con qualche composizione particolare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D70 + 10.5mm
1/500 f::8 200ISO matrix

shadowman!!
Tetti noti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS
Verona

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.oesse.
vedo che il sole in controluce a stella lanciato dal grande Matteo Ganore (con 10.5 o 12-24) piace e miete vittime. wink.gif
Bravi!

.oesse.
shadowman!!
Bellissima Valerio, mi piace la sensazione di acquarello che trasmette Pollice.gif (IMHO)
Vincenzo
alessandro.sentieri
QUOTE(PAS @ Aug 18 2006, 04:19 PM) *

Inseriamo foto, con dati di scatto ed eventuali post-elaborazioni.
Chissà che si contagino altri amici con il “mal di fish”. wink.gif


Io ero già contagiato...dopo avere visto le bellissime immagini postate qui mi sono ammalato gravemente biggrin.gif

Ciao a tutti !!!
Ale
max16vj
sto di un male con questo fish-eye.....che in questa foto non so cosa sia venuto meglio...ero in crisi...da un pontile...a bardolino...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
complimenti a tutti max16vj
Luigi BM
Propio un gran bel treahd, una piu bella dell'altra,Verona mi ha colpito in modo particolare per la sua bellezza, bravo Valerio e trutti gli altri.

ciao Luigi
shadowman!!
chi ha detto che con fish non si può fare un autoritratto laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS

Grazie Luigi, se non sbaglio hai anche tu il fish, quindi accomodati pure wink.gif
Belle interpretazioni di Max e Vincenzo.
L'autoritratto è una vera apoteosi di colori
Pollice.gif
fenderu
bell'idea Valerio;

dungue vediamounbò...questo è il 10.5 scroccato al Barone Buttà:

IPB Immagine

D70 + 10.5 2.8 DX + F22 + SB800 TTL BL con cupola diffusore, niente PP;
max16vj
questo 3d diventa sempre molto piu interessante!! siete proprio bravi ragazzi e grazie dei vs commenti...fanno sempre piacere...l'altro ieri ad un compleanno o provato 2sb800 insieme...d200 fisheye....la foto non è un granche ma che ridere.....

I viaggiatori del tempo...(in interno non sono un granche le foto..eh!)
IPB Immagine
max16vj
pipaolox
Complimenti a tutti e foto eccezzionali Pollice.gif

questa è stata fatta con un 8 mm

Paolo
shadowman!!
QUOTE(.oesse. @ Aug 20 2006, 11:59 AM) *


.oesse.



complimenti Marco, mi piacciono le geometrie create, sembra quasi un grande cuore. Pollice.gif

Continuo con una spirale, già postata nel 3D "scale"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vincenzo
PAS
Direi che come stimolante della creatività il fisheye ci sta ampiamente riuscendo
Complimenti a tutti
smile.gif

Già postata:

(Fish)²

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bruno L
.. di tanto in tanto, anch'io soffro.... di mal di fish-eye biggrin.gif


Napoli- Interno della Basilica San Fancesco di Paola:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Cortile di Palazzo Reale - Fontana della fortuna:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti e complimenti a tutti per le belle foto
Bruno
davidebaroni
QUOTE(PAS @ Aug 20 2006, 09:06 PM) *

Direi che come stimolante della creatività il fisheye ci sta ampiamente riuscendo
Complimenti a tutti
smile.gif

Già postata:

(Fish)²

http://i63.photobucket.com/albums/h143/pas...Fisheye-001.jpg


hmmm.gif

Dove ho già visto questo posto?...

laugh.gif

Anche questo è un fish eye... tanti anni fa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pentax LX, 17mm f/4 fish-eye, tempo-diaframma non me li ricordo (la pellicola non aveva gli exif, e sono passati 25 anni... tongue.gif )
nicolamarin
Ciao Valerio complimenti per il 3d, una curiosità!! Come devo fare per avere il sole come la tua foto?
Devo per forza avere il Fisheye o posso farla col mio 18/70?
http://i63.photobucket.com/albums/h143/pas...Fisheye-001.jpg

Grazie Nic.

wal
Ieri al suoni delle dolomiti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.oesse.
QUOTE(nicolamarin @ Aug 21 2006, 12:12 PM) *
Ciao Valerio complimenti per il 3d, una curiosità!! Come devo fare per avere il sole come la tua foto?
Devo per forza avere il Fisheye o posso farla col mio 18/70?
http://i63.photobucket.com/albums/h143/pas...Fisheye-001.jpg

Grazie Nic.



quell'effetto sul sole si fa con qualsiasi ottica. Basta chiudere bene il diaframma.

.oesse.
matteoganora
Via avverto... se inzio butto dentro metà del mio portfolio... laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luigi BM
Mi inchino Matteo...

ciao Luigi

gia postata
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
wal
QUOTE(.oesse. @ Aug 21 2006, 12:17 PM) *

quell'effetto sul sole si fa con qualsiasi ottica. Basta chiudere bene il diaframma.

.oesse.

Certo Marco e anche bisogna utilizzare il flash si ai in primo piano qual cosa di fare evidente.
come mi a detto fedro lo imposto in manuale a massima potenza si faccio sport o provare, in summa fino a che diventa il effetto
walter
nicolamarin
QUOTE(.oesse. @ Aug 21 2006, 12:17 PM) *

quell'effetto sul sole si fa con qualsiasi ottica. Basta chiudere bene il diaframma.

.oesse.

Grazie mille Marco wink.gif
Ciao Nic.
PAS
QUOTE(nicolamarin @ Aug 21 2006, 12:12 PM) *

Ciao Valerio complimenti per il 3d, una curiosità!! Come devo fare per avere il sole come la tua foto?
Devo per forza avere il Fisheye o posso farla col mio 18/70?
http://i63.photobucket.com/albums/h143/pas...Fisheye-001.jpg

Grazie Nic.


Ciao Nic
Occorre innanzitutto chiudere completamente il diaframma (l'effetto è causato dalla discontinuità tra le sue lamelle).
E' possibile con qualunque obiettivo ma è sicuramente più piacevole con i grandangolari spinti o fisheye in quanto, dato il loro grande angolo di campo, riducono le dimensioni del sole rispetto al restante soggetto del fotogramma rendendolo meno invasivo (anche per quanto riguarda il suo peso nel determinare l'esposizione)
smile.gif


QUOTE(matteoganora @ Aug 21 2006, 12:33 PM) *

Via avverto... se inzio butto dentro metà del mio portfolio...



Infatti ti stavo aspettando. wink.gif
Mi sa che occorra aprire un topic solo per le tue
smile.gif

QUOTE(twinsouls @ Aug 21 2006, 10:18 AM) *

hmmm.gif
Dove ho già visto questo posto?...


Forse in N.Z.
biggrin.gif
Andrea Lapi
Partecipo volentieri a questa discussione mettendoci, per ora, due foto della galleria del Tuscany 2006

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un salutone a tutti...

Questa invece è la foto "galeotta" che mi ha convinto all'acquisto del fish... L'ho scattata al mini-meeting di Firenze con l'ob. di un gentile amico...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davidebaroni
QUOTE(PAS @ Aug 21 2006, 06:59 PM) *

Forse in N.Z.
biggrin.gif


...O forse poco prima di un bel piatto di tagliatelle ai fagioli?... hmmm.gif

...Strano che nessuno le abbia riprese col fish... rolleyes.gif

laugh.gif laugh.gif
PAS
QUOTE(twinsouls @ Aug 21 2006, 07:46 PM) *

...O forse poco prima di un bel piatto di tagliatelle ai fagioli?... hmmm.gif

...Strano che nessuno le abbia riprese col fish... rolleyes.gif



E come no!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

biggrin.gif
luigi67
QUOTE(PAS @ Aug 21 2006, 09:22 PM) *

E come no!!!!!




...è bellissima biggrin.gif

ci vorrebbe un pò di pane...per fare la "scarpetta"....magari quello che era attacato alla porta smile.gif
PAS
QUOTE(luigi67 @ Aug 21 2006, 09:36 PM) *

.....
ci vorrebbe un pò di pane...per fare la "scarpetta"....magari quello che era attacato alla porta smile.gif


Dici questo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
luigi67
QUOTE(PAS @ Aug 21 2006, 09:55 PM) *

Dici questo?




...si!!! biggrin.gif
davidebaroni
...Il fish si può usare anche per fare ritratti... rolleyes.gif

IPB Immagine

biggrin.gif
PAS
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 21 2006, 07:38 PM) *

....
Questa invece è la foto "galeotta" che mi ha convinto all'acquisto del fish... L'ho scattata al mini-meeting di Firenze con l'ob. di un gentile amico...
...


Galeotto fu il fish di Giacomo wink.gif

Belle Andrea Pollice.gif
L'inferriata di Scarperia l'ho fatta anch'io, quasi sovrapponibile alla tua.
smile.gif
davidebaroni
laugh.gif

Sapevo che sarebbe stata una provocazione irresistibile... wink.gif

Questa non l'avevo mai vista... Carina! biggrin.gif

Quasi quasi mi ci faccio l'avatar... rolleyes.gif
.Eli.
"Distorsioni" interessanti quelle del fish, ognuno lo usa in modo proprio wink.gif
Bravi tutti! Pollice.gif

Eli
_Nico_
QUOTE(PAS @ Aug 21 2006, 09:22 PM) *

E come no!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

biggrin.gif


Ma, sbaglio, o vedo due fish?... smile.gif
PAS
QUOTE(_Nico_ @ Aug 22 2006, 12:11 AM) *

Ma, sbaglio, o vedo due fish?... smile.gif


Già!…
uno è momentaneamente emerso per rifocillarsi.
smile.gif
Fabio_Porcelli
I cetacei sono mammiferi tongue.gif !
matteoganora
QUOTE(_Nico_ @ Aug 22 2006, 12:11 AM) *

Ma, sbaglio, o vedo due fish?... smile.gif


Sbaglio... o qui sotto vedo che hai cambiato lavoro...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
wink.gif

QUOTE(twinsouls @ Aug 21 2006, 10:07 PM) *

...Il fish si può usare anche per fare ritratti... rolleyes.gif


Quoto!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davidebaroni
Matteo, ricordo di aver visto una foto tua fatta col fish... Un cane da slitta di cui si vedeva praticamente solo il nasone... biggrin.gif
Era bellissima!! smile.gif
Ce l'avresti mica a portata di mano? La rivedrei supervolentieri! wink.gif

(oddio, sarò mica sfacciato a chiedere così? rolleyes.gif )

No, aspetta... me l'ero scaricata...

Eccola! biggrin.gif

[attachmentid=58172]
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.