FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
40 Pagine: V  « < 24 25 26 27 28 > »   
Af-s Nikkor 20mm F/1.8g Ed
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #626
Qui qualche foto dal blog del nostro, dove ribadisce le lodi del nostro.
Mi rassicura il controluce della prima (a differenza di quelle postate su LensTip). Nè mi dispiacciono quelle a TA.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #627
Qui e qui invece delle interessanti considerazioni sul nostro (per prevalente uso paesaggistico) in relazione al 18-35g e al Distagon 21. hmmm.gif Sorry se già postato.

Messaggio modificato da gmtere il Oct 25 2014, 04:59 PM
FM
Messaggio: #628
QUOTE(gmtere @ Oct 25 2014, 05:56 PM) *
Qui e qui invece delle interessanti considerazioni sul nostro (per prevalente uso paesaggistico) in relazione al 18-35g e al Distagon 21. hmmm.gif Sorry se già postato.



Lette le considerazioni... se ho letto bene, sembra uscir fuori un difetto incredibile del nuovo 20 1.8, ovvero un decadimento ai bordi del formato DX... ed in definitiva, lette le due pagine fitte, pare che lo Zeiss sia il migliore... se uno prende il fuoco rolleyes.gif l'autore dice pure che non gli sembra proprio che il 20mm sia più nitido al centro del 21 Zeiss come ha scritto qualcuno.
Non credo sia una cosa strana che lo Zeiss sia migliore, l'autore parla soprattutto dei toni, delle ombre aperte e di colori più realistici e naturali degli ultimi Nikon G.
Staremo a vedere.
Gian Carlo F
Messaggio: #629
QUOTE(FM @ Oct 26 2014, 10:24 AM) *
Lette le considerazioni... se ho letto bene, sembra uscir fuori un difetto incredibile del nuovo 20 1.8, ovvero un decadimento ai bordi del formato DX... ed in definitiva, lette le due pagine fitte, pare che lo Zeiss sia il migliore... se uno prende il fuoco rolleyes.gif l'autore dice pure che non gli sembra proprio che il 20mm sia più nitido al centro del 21 Zeiss come ha scritto qualcuno.
Non credo sia una cosa strana che lo Zeiss sia migliore, l'autore parla soprattutto dei toni, delle ombre aperte e di colori più realistici e naturali degli ultimi Nikon G.
Staremo a vedere.


secondo me in quell'articolo c'è un po' troppo bla-bla.... unsure.gif
cuomonat
Messaggio: #630
QUOTE(gmtere @ Oct 25 2014, 05:56 PM) *
Qui e qui invece delle interessanti considerazioni sul nostro (per prevalente uso paesaggistico) in relazione al 18-35g e al Distagon 21. hmmm.gif Sorry se già postato.

Il 18/35 G sorprende molti, nessuno ha il coraggio di sbilanciarsi su questo plasticotto a dir poco fenomenale, per me. Sono sicuro che pochi invece, tra i molti che ne parlano, l'hanno testato veramente a fondo.
Vincenzo_R
Messaggio: #631
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 26 2014, 11:30 AM) *
secondo me in quell'articolo c'è un po' troppo bla-bla.... unsure.gif

tra l'altro molti lo dicono più in la che questo tizio parla parla ma non ha mai portato esemplificazioni su scatti effettuati a sostegno delle sue tesi...sarà forse.... messicano.gif
BrunoBruce
Messaggio: #632
Sarà parente suo.....
Gian Carlo F
Messaggio: #633
QUOTE(Morfeo7719 @ Oct 26 2014, 01:17 PM) *
tra l'altro molti lo dicono più in la che questo tizio parla parla ma non ha mai portato esemplificazioni su scatti effettuati a sostegno delle sue tesi...sarà forse.... messicano.gif



QUOTE(desmobruno @ Oct 26 2014, 01:40 PM) *
Sarà parente suo.....




ma sapete che ci ho pensato!!! messicano.gif messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #634
QUOTE(cuomonat @ Oct 26 2014, 12:34 PM) *
Il 18/35 G sorprende molti, nessuno ha il coraggio di sbilanciarsi su questo plasticotto a dir poco fenomenale, per me. Sono sicuro che pochi invece, tra i molti che ne parlano, l'hanno testato veramente a fondo.


no, no, non sei il primo a parlarne molto bene.
Pensa che quando era appena uscito, stavo per prendere il 16-35mm, mi ero fermato e ho avuto più di una indecisione.
Da subito ho letto pareri lusinghieri su quell'ottica, considerato anche ovviamente il suo prezzo molto competitivo.
Poi ho preferito il 16-35mm per via di quei 2mm in più in basso, del VR e, forse, una costruzione un po' più robusta.
ilGuiscardo
Nikonista
Messaggio: #635
Non ho ancora avuto modo di provarlo sul serio. Attendo il barbiere x contare i capelli/mm in funzione della distanza dal centro. La materia prima me la fornisce lui. messicano.gif
Certo non sarebbe il primo grandangolare che manifesta una 'discrepanza' anulare.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #636
Ufficialmente quando esce in italia?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #637
pics! hmmm.gif
luigi pietropaolo
Messaggio: #638
QUOTE(marcblond @ Oct 27 2014, 08:32 PM) *
Ufficialmente quando esce in italia?

Avevo mandato una mail a Nital e mi era stato detto che lo avrei trovato nei negozi a metà/fine ottobre, ma ancora i rivenditori non possono neanche ordinarlo... che rabbia mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #639
QUOTE(gmtere @ Oct 28 2014, 08:48 AM) *

beh le prime due son belle e nitide Pollice.gif l'ultima mi piace meno
Gian Carlo F
Messaggio: #640
QUOTE(korra88 @ Oct 28 2014, 10:15 PM) *
beh le prime due son belle e nitide Pollice.gif l'ultima mi piace meno


e poi tutte a f8....
andreapedretti
Messaggio: #641
ma ragazzi non è possibile che siano fatte con il 20.. guardate focal lenght!! non quadrava infatti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #642
Qui un'altra review del nostro. hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #643
Guardando le foto (Still life e VFA), non mi sembra male ai bordi nei diaframmi per paesaggi (tra f/5.6 e f/8; oltre sembra che la diffrazione cominci a penalizzare la resa). Certo a TA è un pò diverso, ma forse quando lo si usa a F/1.8 la resa ai bordi non è la prima cosa che si cerca.

Messaggio modificato da gmtere il Oct 30 2014, 01:44 PM
pes084k1
Messaggio: #644
QUOTE(gmtere @ Oct 30 2014, 01:40 PM) *
Guardando le foto (Still life e VFA), non mi sembra male ai bordi nei diaframmi per paesaggi (tra f/5.6 e f/8; oltre sembra che la diffrazione cominci a penalizzare la resa). Certo a TA è un pò diverso, ma forse quando lo si usa a F/1.8 la resa ai bordi non è la prima cosa che si cerca.


Lapalissiano! Il 20/1.8 G fa esattamente quello che otticamente si aspetta da lui. Aspetto migliori misure di distorsione (ognuno usa un metodo diverso, ma voglio capire il reticolo...), ma certo, come gli altri, non si abbassa al livello degli zoom, correggendo questa volta meglio la CA laterale, tallone d'Achille di tutti i Nikkor, ma facilmente correggibile in PP, con MTF pratica che schizza in alto. A f/11 un wide retrofocus non va mai bene, il contrasto si appiattisce 8immagine cupa, crollo MTF in alta frequenza).
La questione degli angoli è vuota, nessuno ha mai visto se è un problema di curvatura di campo o di nitidezza sul piano focale: la cosa è ben differente. Nel primo caso si può sfruttare l'ottica con prospettive opportune, nel secondo, frequente nelle ottiche DSRL, comunque mi muova, gli oggetti non vanno mai a fuoco.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Oct 30 2014, 02:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #645
Il Blur Index è una misura della nitidezza dell'ottica.

Messaggio modificato da gmtere il Oct 30 2014, 02:46 PM
pes084k1
Messaggio: #646
QUOTE(gmtere @ Oct 30 2014, 02:44 PM) *
Il Blur Index è una misura della nitidezza dell'ottica.


La blur width di Imatest & C. è un'altro sfondone tecnico, essendo rapportata a una MTF di forma Gaussiana (exp(-af^2)) e dice poco di quella di queste ottiche, la cui PSF invece è circa una piramide circolare con un "piede di flare" (ovvero MTF triangolare con scalino a bassa frequenza). Le approssimazioni Gaussiane non si adattano (convergono solo ad ordini elevati) alla MTF di ottiche di qualità. Per un esempio riferito soprattutto ai monitor:

[attachment=187230:7_Thibos...uality_1.pdf]

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #647
tutto tace...... blink.gif unsure.gif
Lele15120
Messaggio: #648
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 1 2014, 09:31 AM) *
tutto tace...... blink.gif unsure.gif

E siamo a novembre hmmm.gif
luigi pietropaolo
Messaggio: #649
Secondo me hanno fatto il botto con questo 20 e non ne hanno abbastanza messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #650
QUOTE(luigi pietropaolo @ Nov 1 2014, 12:48 PM) *
Secondo me hanno fatto il botto con questo 20 e non ne hanno abbastanza messicano.gif


io temo qualche intoppo produttivo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
40 Pagine: V  « < 24 25 26 27 28 > »