FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Problema Nikon D7100 (Prevalenza colore rosso sui volti)
Rispondi Nuova Discussione
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #51
QUOTE(buzz @ Nov 23 2016, 12:32 PM) *
Premesso che vedo in maniera assolutamente normale le foto da te inserite, se non sei soddisfatto del risultato proverei un paio di strade:
non so che programma usi per elaborare i raw (io uso camera raw di photoshop che è uguale a lughtroom) ma bene o male i comandi sono simili.
Prendi un nef e comincia col modificare prima i picture style, e vedi un po' che cosa cambia.
Se hai la possibilità di usare un progranmma proprietario come NX e uno no, puoi vedere già la differenza di elaborazione tra un programma che impiega i settaggi della macchina e uno che invece ha un comportamento di base neutro
Usa lo spazio SRGB (non adobe o altri)n ed eventualmente, se dopo aver provato i vari picture style non vedi il tono che ti aspetteresti, prova a modificare i singoli colori dalla apposita paletta.
Secondo me la macchina non ha assolutamente nulla di anomalo.


Grazie............farò nuovamente un controllo generale.


QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2016, 10:12 AM) *
Allora facciamo un po di chiarezza perchè mi sembra che hai un po di confusione in testa,
e te lo dico per esperienza se ti fissi su una cosa non riesci ad uscirne fuori....
la tua reflex a mio avviso non ha nulla al sensore o altra parte, anche perchè hai detto che sul display della stessa si vede bene,
personalmente sono intervenuto per spostare la discussione e consigliarti un controllo dei settaggi che hai on-bord,
sto guardando le tue immagini da un imac 27" 5K calibrato con sistemi elettronici dove il WB è perfetto,
per cui ho tirato una conclusione, come ti ho detto la reflex non ha nulla, controllerei più che altro il tuo monitor
perchè non vedo assolutamente il rosso che descrivi...

infine i settaggi che ti ho consigliato di controllare sono semplicemente (come ti è già stato detto da altri utenti)
i P.C. (picture control) standard, neutral, saturo ecc. controlla che all'interno di quello che usi (presumo standard) gli indicatori siano tutti al centro
ma se dici che dal monitor della reflex si vedono bene quanto detto sopra non ha fondamento

concludo dicendo che anche le luci e il WB settato in macchina fanno la differenza (sul file JPG)
esiste anche la gradazione K dove portare lo stesso adatto alla location dove si riprende,
il file Raw comunque sia non tiene presente di nessun P.C. settato in macchina.
e poi carissimo se tutti gli utenti che ti hanno risposto ti dicono il contrario,
ragiona su quello che ti ho appena scritto e fatti due domande a te stesso smile.gif



Grazie............farò nuovamente un controllo generale.
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #52
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 23 2016, 02:06 PM) *
Grazie............farò nuovamente un controllo generale.


Ancora non ho fatto alcun aggiornamento.....cosa mi consigliate, li devo fare ?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #53
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 23 2016, 02:21 PM) *
Ancora non ho fatto alcun aggiornamento.....cosa mi consigliate, li devo fare ?

Se intendi aggio Firmware della reflex si lo devi fare quello nuovo è la ver. C.1.03
controlla la ver. che hai attualmente istallata, nel caso la nuova la trovi QUI
pes084k1
Messaggio: #54
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2016, 10:12 AM) *
Allora facciamo un po di chiarezza perchè mi sembra che hai un po di confusione in testa,
e te lo dico per esperienza se ti fissi su una cosa non riesci ad uscirne fuori....
la tua reflex a mio avviso non ha nulla al sensore o altra parte, anche perchè hai detto che sul display della stessa si vede bene,
personalmente sono intervenuto per spostare la discussione e consigliarti un controllo dei settaggi che hai on-bord,
sto guardando le tue immagini da un imac 27" 5K calibrato con sistemi elettronici dove il WB è perfetto,
per cui ho tirato una conclusione, come ti ho detto la reflex non ha nulla, controllerei più che altro il tuo monitor
perchè non vedo assolutamente il rosso che descrivi...

infine i settaggi che ti ho consigliato di controllare sono semplicemente (come ti è già stato detto da altri utenti)
i P.C. (picture control) standard, neutral, saturo ecc. controlla che all'interno di quello che usi (presumo standard) gli indicatori siano tutti al centro
ma se dici che dal monitor della reflex si vedono bene quanto detto sopra non ha fondamento

concludo dicendo che anche le luci e il WB settato in macchina fanno la differenza (sul file JPG)
esiste anche la gradazione K dove portare lo stesso adatto alla location dove si riprende,
il file Raw comunque sia non tiene presente di nessun P.C. settato in macchina.


e poi carissimo se tutti gli utenti che ti hanno risposto ti dicono il contrario,
ragiona su quello che ti ho appena scritto e fatti due domande a te stesso smile.gif


Per me è normale quella resa (in verità la pelle ideale deve virare un po' più sull'ambra, allora proverei a correggere il WB con A2,R-2 o A1,R-1 in macchina). A volte il rosso può venire anche dalla permeabilità all'IR del sistema ottico e dalla presenza di Sole basso: in questo un filtro IR-UV può essere utilissimo.

A presto telefono.gif

Elio
davide100
Messaggio: #55
ciao, e' semplicemente il tuo monitor.
io ne uso due affiancati, so che i miei danno risultanze diverse nei colori, infatti sul primo vedo i volti arrossati, sul secondo monitor, giusto, sbiancato
quindi....il tuo monitor non e' correttamente settato per la visualizzazione
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #56
QUOTE(davide100 @ Nov 23 2016, 07:30 PM) *
ciao, e' semplicemente il tuo monitor.
io ne uso due affiancati, so che i miei danno risultanze diverse nei colori, infatti sul primo vedo i volti arrossati, sul secondo monitor, giusto, sbiancato
quindi....il tuo monitor non e' correttamente settato per la visualizzazione


Magari fosse così.............
mikifano
Messaggio: #57
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 23 2016, 10:03 PM) *
Magari fosse così.............


hai il monitor tarato?
con che sistema?
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #58
QUOTE(mikifano @ Nov 23 2016, 10:08 PM) *
hai il monitor tarato?
con che sistema?


Il monitor è un ASUS HDMI 26 pollici, al dire il vero ho provato con le impostazioni da menù (ne ha un'infinità)
e qualcosa è migliorata...............ma rimane il fatto che le foto non vanno a fuoco
mikifano
Messaggio: #59
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 24 2016, 12:27 PM) *
Il monitor è un ASUS HDMI 26 pollici, al dire il vero ho provato con le impostazioni da menù (ne ha un'infinità)
e qualcosa è migliorata...............ma rimane il fatto che le foto non vanno a fuoco


il modello del monitor non conta un BIP!
devi tararlo!
se no sei come quello che con gli occhiali da sole si lamenta della stanza buia!!
(in questo caso non è buio, ma è questione di colore.. ma è lo stesso!)

adesso però il problema è diventato l'AF?
selezioni tu il punto o usi la selezione automatica?
hai fatto la taratura fine dell'AF?


DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #60
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 24 2016, 12:27 PM) *
Il monitor è un ASUS HDMI 26 pollici, al dire il vero ho provato con le impostazioni da menù (ne ha un'infinità)
e qualcosa è migliorata...............ma rimane il fatto che le foto non vanno a fuoco


Chiedo ai possessori della D7100 di spiegarmi quali sono, in linea di massima, le impostazioni che usano nella loro macchina (settaggi generali) quali: AF - sensibilità ISO -
pitch control - WB - ecc. ecc. per sfruttare al meglio la reflex in qualsiasi situazione.


QUOTE(mikifano @ Nov 24 2016, 12:40 PM) *
il modello del monitor non conta un BIP!
devi tararlo!
se no sei come quello che con gli occhiali da sole si lamenta della stanza buia!!
(in questo caso non è buio, ma è questione di colore.. ma è lo stesso!)

adesso però il problema è diventato l'AF?
selezioni tu il punto o usi la selezione automatica?
hai fatto la taratura fine dell'AF?


la taratura fine dell'AF non la so fare....uso la selezione automatica.
uso molto le telecamera (panasonic) le reflex le conosco poco.
buzz
Staff
Messaggio: #61
il fuoco non ha nulla che non vada.
ma se scatti a tutta apertura non puoi pretendere un tutto a fuoco.
La foto di esempio è... un esempio!
un volto è a fuoco e l'altro no, per ovvi motivi di piani diversi
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #62
Se non disponi di un sistema per calibrare il monitor puoi farlo usando Windows. Il risultato non sarà come per se calibrato con uno strumento ma il risultato è garantito.
Se i S.O. è Windows 7 ma penso che si disponibile anche in Win 8/10 accedi al "Pannello di controllo", poi "Gestione colore", si aprirà una schermata come in figura.


Immagine Allegata

In basso trovi "Esegui taratura schermo" fai clik e segui le istruzioni. Leggi le istruzioni in linea.
Per le immagini non a fuoco Buzz ti ha già detto.
mikifano
Messaggio: #63
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 24 2016, 12:50 PM) *
Chiedo ai possessori della D7100 di spiegarmi quali sono, in linea di massima, le impostazioni che usano nella loro macchina (settaggi generali) quali: AF - sensibilità ISO -
pitch control - WB - ecc. ecc. per sfruttare al meglio la reflex in qualsiasi situazione.
la taratura fine dell'AF non la so fare....uso la selezione automatica.
uso molto le telecamera (panasonic) le reflex le conosco poco.

Ah, ecco spiegato!
Mi spiace ma per chat è troppo difficile, per me, spiegarti il come fare!
Visto che vieni dal video, anziché frustrarti con mille dubbi e mille prove e tante insoddisfazioni.....
Leggiti un libricino base di fotografia (io iniziai con quello di Tom Ang) e poi l'intero manuale d'istruzione della D7100
Credimi: è l'unico modo per essere anche tu un felice possessore di D7100

....
tara il monitor, almeno come ti hanno suggerito sopra
t_raffaele
Staff
Messaggio: #64
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 24 2016, 12:50 PM) *
Chiedo ai possessori della D7100 di spiegarmi quali sono, in linea di massima, le impostazioni che usano nella loro macchina (settaggi generali) quali: AF - sensibilità ISO -
pitch control - WB - ecc. ecc. per sfruttare al meglio la reflex in qualsiasi situazione.
la taratura fine dell'AF non la so fare....uso la selezione automatica.
uso molto le telecamera (panasonic) le reflex le conosco poco.


Ciao Diego, tanto per completare l'opera. Visto che nella tua mente, scorre il pensiero che, il problema possa essere dovuto alle impostazioni on-macchina.
Problema che, come già ho avuto modo di farti notare x me non esiste. Ad ogni modo, dato che, sono in possesso della tua stessa macchina
Se vuoi, mi rendo disponibile x un controllo dei menu anche telefonicamente. Fermo restando che, se si esegue un reset completo della macchina
con gli appositi tasti, a parte qualche impostazione, la macchina ritorna allo stato iniziale.
Ma... se è per fare contento un amico del forum, se vuoi ti invio un mio recapito x una verifica. Altro non saprei...

saluti@cordialità
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #65
Si..............grazie, dalle mie parti, i miei amici fotografi professionisti sono un po' indiscreti a spiegarti alcuni parametri tecnici.......come se avessero la gelosia di rubargli qualcosa.
Accetto con piacere il tuo invito.........
Se mi invii il tuo numero di telefono a questa e-mail ( diego.antonacci.5hh6@alice.it) ti contatterò il prima possibile. (di sera)
Un cordiale saluto.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #66
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 25 2016, 07:19 AM) *
Si..............grazie, dalle mie parti, i miei amici fotografi professionisti sono un po' indiscreti a spiegarti alcuni parametri tecnici.......come se avessero la gelosia di rubargli qualcosa.
Accetto con piacere il tuo invito.........
Se mi invii il tuo numero di telefono a questa e-mail ( diego.antonacci.5hh6@alice.it) ti contatterò il prima possibile. (di sera)
Un cordiale saluto.


Pollice.gif
togusa
Messaggio: #67
La domanda che nessuno ha ancora fatto è: ma hai provato a vedere le tue foto su un altro computer (quindi su altro monitor)?

Se non hai provato, fallo... per capire se vedi qualche differenza.
Potresti non vederne alcuna, potresti vederle completamente diverse.
Solo provando lo potresti scoprire.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #68
Se le vede bene sul display della reflex vuol dire che le immagini vanno bene,
ma attendiamo cosa raccoglie Raffaele dopo la consultazione, lo conosco e so di chi parlo smile.gif
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #69
farò ancora meglio.............visto che la mia stampante possiede la slot per le memorie, stamperò direttamente una foto 10x15 per vedere se la prevalenza del colore rosso si nota ancora.
Grazie
nikoreste
Messaggio: #70
Guarda che non mi sembrano eccessivamente rossi i volti, se non per il fatto che la luce del tramonto/alba li colora unpò + del solito di giallo/rosso. Io mi comporto così di solito faccio un bilanciamento del bianco sul bianco dell'occhio con il campionatore di colore di PShop impostato 3x3 pixel. Se poi sistematicamente vedi volti troppo accesi ti consiglio la pallette di azioni di Photoshop school di Dan Margulis.
Cerca online.
Saluti
t_raffaele
Staff
Messaggio: #71
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 25 2016, 06:01 PM) *
farò ancora meglio.............visto che la mia stampante possiede la slot per le memorie, stamperò direttamente una foto 10x15 per vedere se la prevalenza del colore rosso si nota ancora.
Grazie


Mi pare quindi... di avere capito che, non hai più bisogno del mio supporto bene... Attendiamo gli esiti, certamente positivi.

saluti@cordialità
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #72
No......al contrario, il vostro aiuto serve sempre.
In queste sere ti chiamo. Ciao
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #73
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 25 2016, 08:01 PM) *
farò ancora meglio.............visto che la mia stampante possiede la slot per le memorie, stamperò direttamente una foto 10x15 per vedere se la prevalenza del colore rosso si nota ancora.
Grazie

Controllare la dominante cromatica (se esiste) di una fotocamera mediante la stampa di foto mi sembra utopia per i seguenti motivi.
L'immagine jpeg sulla scheda è ottenuta dall'elaborazione del file raw e corretta/modificata dalle varie impostazioni in macchina.
La stampa, specialmente con stampanti non professionali usano un driver che se utilizzato con carta e inchiostro usati per generare il driver potrà dare risultati discreti ma se impiegato con carta non specifica e con inchiostri non originali lasciano il tempo che trovano.
Da considerare anche che risulta difficile, con questo sistema stampare, senza che intervenga una correzione.
Bisogna anche ricordarsi che il monitor ha una resa spettrale decisamente superiore a quello della stampante per cui sarà impossibile valutarne l'attendibilità.
Anche sul mio monitor le immagini postate risultano buone, nella prima esiste una leggera dominante ma penso sia dovuta a due fattori. Il primo l'ora della ripresa che presumo sia al tardo pomeriggio, la seconda l'abbigliamento del soggetto (pullover rosso) che riflette leggermente la luce sul viso.
Per le immagini sfocate Buzz ti ha già detto tutto, impossibile il tutto a fuoco con un diaframma tutto aperto.
Segui i consigli che lo Staff, t_raffaele, ecc. ti hanno dato e vedrai che i tuoi dubbi verranno risolti.

Una curiosità che telecamere usi/usavi?
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #74
Prendo in considerazione tutto quello che hai detto..........devo precisare che le foto all'aperto (paesaggi) vengono discrete........trovo difficoltà solo quando ci sono di mezzo persone (sia la chiuso sia all'aperto sia sul pullman, con maglione rosso, blu tutti i colori)
La macchina la porto spesso in default......La mia domanda è: Bisogna cambiare qualche parametro (per me difficile) sulla D7100 ?
Riguardo la telecamera, ne ho usate tante, uso ancora la vecchia Sony DSR-PD 170p con sensore 3CCD (mini DV) la comprai un occhio, oggi non vale nulla.
Sarei in procinto di acquistare la Canon XH G1s (anche di seconda mano) il 4K non mi interessa.
Come montaggio video uso i programmi: Premiere CS6 e Pinnacle studio 19 Ultimate.
Grazie ancora.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #75
Diego se non erro dovevi sentirti con Raffaele, lo hai fatto?
perchè altrimenti con questa storia e la storiella dei parametri non la finiamo più,
poi rimaniamo sulla tua reflex senza tirar fuori videocamere di altro brand,
procedi con il contatto così finiamo questo calvario, grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Processione, I Suoi Volti Giuseppe78 21 31-05-2005 09:05
Evitare Di Imbiancare I Volti Andry81 18 02-01-2006 00:27
I Volti Di Una Milano Di Fine Agosto... Michelangelo_ITA 13 30-09-2006 17:24
Volti morgan 10 16-01-2005 23:09
Volti Familiari... Simone.Paratore 7 13-01-2008 14:07
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >