FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Volti Di Una Milano Di Fine Agosto...
Primo LIFE
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo_ITA
Messaggio: #1
"Agust, quant va giù al sou, l’è fusch" dicono i pochi milanesi rimasti a Milano... nel mese di agosto si lavorava nei campi finchè non calava il sole dopodichè si andava subito a letto pronti a ricominciare il giorno dopo. Tipico del pragmatismo milanese. Che forse, insieme ai milanesi stessi, sta scomparendo.

Già, Milano... ti ho riscoperta (o forse scoperta) nuda in un martedì di fine mese. Ancora sorniona e mezza addormentata, ancora a riposo prima che la frenesia riprenda ti sei concessa, e mi hai raccontato ciò che non sapevo o che forse non ricordavo. Mi hai raccontato di come non esista più la città del miracolo facile, alla portata di tutti... forse non era nemmeno prima così, chissà, forse era solo illusione. Esiste però ancora la città delle mille possibilità, delle tante opportunità: una per ogni tuo ospite.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le cerchiamo per ogni dove le opportunità qui a Milano, addirittura ce le costruiamo, arriviamo a credere, parafrasando Voltaire, che la nostra sia la migliore delle opportunità possibili. Tutto qui corre, scorre anzi, ed ogni tanto quando si ha la lucidità di fermarsi un momento, a volte ci si accorge di non sapere bene quale direzione si sia intrapresa, o dove essa ci condurrà, o fors'anche il perchè si sia scelta proprio quella. E allora si cambia, ma sempre di fretta, perchè a Milano, chi si ferma è perduto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Certe altre volte invece le idee sono chiare, procediamo spediti verso la meta senza guardare nè a destra nè a sinistra. Certe volte le nostre opportunità sono quelle vincenti si, ma facili no, facili mai. E' sempre una grande faticaccia, e sopratutto la strada è sempre maledettamente in salita, anche quando non sembra...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ecco si, della Milano storica è rimasto quel pragmatismo tipico della gente che abita qui, quella inarrestabile voglia di fare, di costruire, di creare, di credere in un progetto. Credere. In un progetto. Nonostante tutto, alla faccia delle insidie del tempo, ora che tutto è cosi maxi ed immenso, a Milano c'è spazio ancora (forse per poco ahimè) per chi è tenace e strappa la fiducia della gente con la semplicità. Qualche piccolo Davide combatte ancora contro i grandi Golia qui, nella città meneghina.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E qualche Davide sopravvive anche senza avere possibili Golia contro chi combattere... perchè perfino gli artigiani a Milano esistono ancora, perfino sotto casa. Si chiede sciur Carlo da chi si farà mai risuolare il tacco ora che il calzolaio sotto casa chiuderà. Mi viene quasi da consigliargli il centro commerciale più vicino ma forse, sciur Carlo, riderebbe amaro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ad agosto qualche anno fà, Milano diventava per diversi giorni terra di nessuno, landa desolata. Terreno di conquista per pochi sfortunati che non potevano permettersi le agognate vacanze, incubo degli anziani. Non che sia cambiato molto a dire il vero. Sciur Carlo racconta di questa estate, delle serate fresche dopo metà agosto, e della spesa al mercato rionale con la Pina. Ma ormai, sentirsi soli a Milano è diventato affare difficile. Con buona pace di Carlo e Pina (bah, chissà se la pensano così anche loro...)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed allora cosa si fà per trovare un pò di sana e beata pace almeno ad agosto da queste parti? Ce la si ricava. Non saprei se la cosa funzioni a dire il vero, perchè per quanto ci si possa isolare, qualcuno c'è sempre a ricordarci che non siamo proprio soli in fondo, a Milano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Senza ovviamente dimenticarci di chi, anche in mezzo alla gente, un pò solo riesce sempre a sentirsi... e non per scelta!

http://img242.imageshack.us/img242/7707/dantedr8.jpg

Insomma, Milano: siamo alle solite. Sempre in continuo movimento, se c'è una certezza, questa è il cambiamento in questa città. E per chi convive con te ogni giorno, è sempre un compromesso... nonostante tutto però sei capace di non dimenticarti le tradizioni, da dove arrivi e di cosa (o meglio di chi) sei fatta. Per ora si intende. Promossa con riserva!
Ogni giorno una sfida, spesso diversi ostacoli, incertezze, difficoltà da affrontare per poter stare assieme a te, ed alla fine poi, quando tutto sembra acquietato, riprende la salita!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Però che piacere stare assieme a te... Milan l'e' un grand Milan!


PS: chiedo scusa per le rielaborazioni di due foto ma sono funzionali al Life che volevo proporre, spero non me ne vogliate smile.gif






Chris72
Messaggio: #2
E si caro mio questa e' Milano in Agosto.

Bel life e personalmente gradisco molto la foto rielaborata del "macelar"

Chris
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Eh sì.
Bella Milano, bella la mia città, anche in agosto.
Entro pochissimo in qs sezione, ma farlo per ritrovarci scorci e atmosfere che per me significano molto... è stato una bella botta.
Saluti da una specie di emigrato... nella terra della bagnacauda!
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
e così Milano ritrova la sua umanità ... ottimo lavoro
PAS
Messaggio: #5
Quale migliore opportunità del mese d’agosto per scoprire e raccontare l’anima (o meglio le anime) di Milano quando il caldo e le vacanze rallentano i ritmi, la città ritrova se stessa e si propone all’introspezione.
Un efficace spaccato della città arricchito da una studiata sequenza di belle immagini.
Opportune e suggestive le due elaborazioni sepia. Pollice.gif
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Milano d'agosto, milano deserta, milano vivibile e calda, milano silenziosa, milano tutta chiusa ed emigrata in vacanza.
Un life dai testi scorrevoli, una discreta fotografia che fa da contorno ad un testo un po sofferente o che trasuda le emozioni di chi vive vicino a milano e non in citta'. Questa Milano odiata ed amata, veloce ma che si porta dietro un inerzia dalla quale non sempre riesce a sganciarsi. Una milano da bere, da vivere e da soffrire.
Milano che mi ha visto nascere mi vedra' anche morire?
bravo!


.oesse.
borgunto
Messaggio: #7
ho avuto modo di passare diverse estati intere a Milano per lavoro e ancora considero quei mesi straordinari.
Bel life che mi ha fatto rivivere queste stagioni della mia vita
Grazie
Dam
elwood67
Messaggio: #8
Bravo, "buona la prima"!

Le tue belle foto si sposano in maniera egregia con la tua ottima prosa Pollice.gif

l'unica foto che mi convince poco (nonostante l'ottima saturazione) è quella del sommo poeta tagliato (nel senso che non mi piace appunto il taglio del poeta)

Io che abito a Roma, di solito tendo a non andare via nelle settimane centrali di agosto anche per potermi godere la città senza caos... fa strano non vedere code ai semafori o i viali senza auto parcheggiate in ogni dove e potersi spostare da un capo all'altro della città in 20-30 minuti contro i soliti 200-300 biggrin.gif

A presto e complimenti ancora!

Stefano
.Eli.
Messaggio: #9
QUOTE(Michelangelo_ITA @ Aug 30 2006, 03:49 PM) *

... Esiste però ancora la città delle mille possibilità, delle tante opportunità: una per ogni tuo ospite...


Conosco bene Milano, l'ho vissuta, l'ho abbandonate ed ora torno da lei...e questa tua frase racchiude in parte la speranza in un futuro che ci "vesta" a pennello, come se la città dove viviamo fosse un negozio dove si possono trovare gli abiti della nostra misura...mentre in realtà saremo noi a dover ingrassare o dimagrire per riuscire ad entrare nella dimensione cittadina...

Un bel testo intenso, che scorre lungo le "rotaie" dei tuoi scatti, un bel modo di vedere Milano, intimo, intenso, leggermente amaro, dolcemente innamorato.
Complimenti Michelangelo, bravo!

Eli
serdor
Messaggio: #10
Bello, veramente, il testo è molto coinvolgente per chi come me ama questa città con tutti i suoi difetti ma anche molti pregi, le foto poi accompagano in maniera egregia questo life.
Grazie per questo bel racconto di Milano, un po' fuori dai soliti schemi e stereotipi.
franco49
Messaggio: #11
Bravo mi hai fatto rivivere una Milano di alcuni anni fa.


ciao
MYSTICA
Messaggio: #12
La mia Milano (è da 4 anni che non vivo più lì, ma ci vivono ancora i miei genitori!)
queste immagini mi aprono il cuore!
grazie per averle condivise con noi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
eh si! è proprio vero! Milan l'e' un grand Milan.
Generosa e ospitale, dove ti perdi, tanto che è rigorosa! Affascinante e accogliente.
Un po' svizzera un po' napoletana.
Milano, che se lo vuoi, ti fa sentire a casa.
Ciao Milano e grazie anche a te, Michelangelo.

Gianluca
fenderu
Messaggio: #14
michelangelo,

credo che Milano ti debba un "grazie"!

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio