FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Fisheye - Mi Aiutereste A Capire?
Rispondi Nuova Discussione
gizeta55
Messaggio: #26
Confermo Nikosimone, come ti dicevo non avendo il CPU, come dati il diaframma lo registra sempre a f2,8 però manualmente variando il diaframma ti cambia anche il tempo e questo viene registrato negli exif. E' come avere un vecchio obiettivo manuale. Giovanni
nikosimone
Messaggio: #27
Grazie Giovanni.


Diciamo che quando ho aperto questo topic la situazione era questa:

IPB Immagine



mano a mano che arrivavano le vostre foto ed i vostri commenti la situazione si è lentamente trasformata in questa:
IPB Immagine


ma prometto che fino a che non diventa così continuo ad informarmi e a studiare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


messicano.gif
gizeta55
Messaggio: #28
Come si dice dalle mie parti, prima ti togli il dente, prima stai meglio e scappa anche la scimmia biggrin.gif Giovanni
nikosimone
Messaggio: #29
QUOTE(fedebobo @ Apr 24 2015, 11:55 AM) *
No, ovvio che io ho un fish solo e quindi la proiezione è sempre quella.

Qui qualcosa per approfondire la questione:
http://www.photocommunity.qtp.it/archive/i...hp/t-32441.html
http://sid.ethz.ch/debian/hugin/hugin-0.8....Projection.html


sarebbe interessante trovare una discussione analoga a proposito del 12mm Samyang...

cmq, al momento ci sono in lista Sammy 12mm, Sigma 15mm e Nikon 16mm;
la sequenza rispecchia pure i prezzi. Purtroppo pure i vecchi Nikon Ai sono cari come il fuoco.

Lo Zenitar tenderei ad escluderlo perchè non ho ben capito com'è la questione della maf (bisogna focheggiare a f22 e poi cambiare? sicuro mi incarto) anche se il prezzo è invitante.

gizeta55
Messaggio: #30
Esatto, non ti incartare, lo Zenit funziona come il Samyang, non è un vecchio obiettivo a preselezione che apri tutto il diaframma, focheggi e poi imposti. Se conosci qualcuno che te lo fa provare....è veramente un gioellino per quello che costa ed è poco più grande di un 50tino. Giovanni
Alex_Murphy
Messaggio: #31
Sono molto disinformato in materia di fisheye perché non mi sono mai interessato... però ho sempre pensato che in rapporto prezzo/qualità le fotocamere DX siano avvantaggiate sul fisheye mentre le fotocamere FX siano avvantaggiate sul grandangolo lineare estremo...

Il che significa:
- su DX il miglior rapporto prezzo/qualità lo hai con il Samyang 8mm fisheye, quelli per FX costano molto di più
- su FX il miglior rapporto prezzo/qualità lo hai con il Samyang 14mm, per DX esiste solo il Sigma 8-16

Non a caso conosco alcune persone che utilizzano il Samyang 8mm fisheye su FX... per lo più hanno una 36MP e in DX ottengono (se non sbaglio) 16MP... credo, però, che il 99% di loro avesse già l'obiettivo prima di passare ad FX... difficilmente qualcuno potrebbe pensare di acquistarne uno per utilizzarlo su FX...

Uno di questi è un tizio di Londra che ho conosciuto personalmente l'estate scorsa, qui il suo FB: https://www.facebook.com/M9Photography dove puoi vedere tra le tante foto, alcune fatte con D800 e Samyang 8mm fisheye...
E' una persona molto gentile, molto disponibile ma purtroppo parla come Matthew McConaughey nella pubblicità di Dolce&Gabbana (quella con Scarlett Johannson) e con il mio inglese basico sinceramente ho fatto una fatica bestia a capire bene le sue parole... in pratica è un tizio che seguivo prima ancora di conoscerlo, proprio perché mi piacciono parecchio le sue lunghe esposizioni... poi per puro caso l'ho visto una sera a Londra e l'ho riconosciuto... lui scrive spesso che le sue foto sono frutto di esposizioni multiple e volevo capire come le unisse perché, ovviamente, le sue non sono i classici HDR innaturali che spesso si vedono...


Cmq scusa se ho divagato.... tutto questo per dirti di buttare un occhio ai Samyang 8mm fisheye che se riesci a trovare un usato a prezzo basso, potresti pensare di iniziare con quello e poi nel rivenderlo potresti perderci pochissimo o addirittura nulla.... sempre se non trovi un buon prezzo per un Samyang 12mm o Nikkor 16mm... però intanto inizi ad utilizzare il fisheye e vedi subito se è un genere che ti piace (quindi avrà poi senso investire in uno FX) oppure se ti accorgerai di utilizzarlo così poco che alla fine con poca spesa ti tieni l'8mm... ma le nostre 24MP FX in formato DX arrivano a 12MP??? Forse 10MP??? Non ricordo...
Alex_Murphy
Messaggio: #32
Ti ho suggerito questo perché (credo) non sia facile valutare a priori se il fisheye è un obiettivo che fa per ognuno di noi oppure no... per dire: un Sigma 35 art lo posso sapere a priori se farà per me oppure no... così come tanti altri obiettivi, per esempio saprei valutare se l'esborso economico per un 85mm f/1.4 mi servirà oppure se per quelle poche foto che faccio un 85mm f/1.8 va benissimo... il fisheye proprio per il fatto che "distorce" l'immagine (e quindi finché non guardi nel mirino non puoi farti l'idea della foto solo guardando la scena) penso sia decisamente più difficile valutarlo a priori senza possederlo.... per esempio la mia sensazione su me stesso è quella di usarlo una o due volte per poi abbandonarlo.... ma finché non ne provo uno non posso essere certo di questo... però non me la sentirei di spendere subito una cifra maggiore di 300€...
nikosimone
Messaggio: #33
QUOTE(leviatan77 @ Apr 24 2015, 04:19 PM) *
Non a caso conosco alcune persone che utilizzano il Samyang 8mm fisheye su FX... per lo più hanno una 36MP e in DX ottengono (se non sbaglio) 16MP... credo, però, che il 99% di loro avesse già l'obiettivo prima di passare ad FX... difficilmente qualcuno potrebbe pensare di acquistarne uno per utilizzarlo su FX...

Cmq scusa se ho divagato.... tutto questo per dirti di buttare un occhio ai Samyang 8mm fisheye che se riesci a trovare un usato a prezzo basso, potresti pensare di iniziare con quello e poi nel rivenderlo potresti perderci pochissimo o addirittura nulla.... sempre se non trovi un buon prezzo per un Samyang 12mm o Nikkor 16mm... però intanto inizi ad utilizzare il fisheye e vedi subito se è un genere che ti piace (quindi avrà poi senso investire in uno FX) oppure se ti accorgerai di utilizzarlo così poco che alla fine con poca spesa ti tieni l'8mm... ma le nostre 24MP FX in formato DX arrivano a 12MP??? Forse 10MP??? Non ricordo...


Sinceramente credo che, volendo spendere il meno possibile, meglio giocare con lo Zenitar (che è full frame) piuttosto che con un Sammy 8mm (che è dx); tra le altre cose lo Zenitar nuovo costa meno del Sammy usato.


E mi spiego con delle immagini.
Se vai a vedere questa recensione del Sammy 8mm con il paraluce rimovibile, ne vedrai solo due scattate con una FF,
quella senza paraluce lo rende un "circular" e quella con il paraluce lo castra abbondantemente. In entrambi i casi per ottenere un frame completo dovrei fare un croppone notevole, e come diceva prima Roberto, non ha più senso il fish.


http://www.ephotozine.com/article/samyang-...ns-review-26623

Quindi o uno ce l'ha da prima, oppure trova un affarone come ha fatto Bimatic, oppure tanto vale buttarsi sul russo.


Il problema è che non riesco a togliermi dalla testa queste foto:

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
Savinos
Messaggio: #34
ecco lo zenitar
IPB Immagine


attacco nikon a circa 160 euri spedito da Mosca
Savinos
Messaggio: #35
io ho lo zenitar 16 ed il samyang 8
il Sammy ha una migliore qualità dell'immagime e dalla sua ha anche il maggiore angolo di campo (12 su DX) io lo uso su su D200 e su D700 (con il crop) con buoni risultati....su D610/750/800 i risultati saranno sicuramente migliori data la maggiore risoluzione

lo zenitar 16 l'ho preso circa unanno fa ma non ho avuto ancora l'occasione di utilizzarlo in modo significativo

Messaggio modificato da Savinos il Apr 24 2015, 04:51 PM
Banci90
Messaggio: #36
Mannaggia, sono mesi che cerco un Af-D 16mm ad un prezzo accettabile ma ancora nulla.. unsure.gif

Capisco la tua Scimmia.

Al tempo del Dx avevo anche io il Samyang e mi ci sono divertito davvero molto, spesso lo utilizzavo anche come Grandangolo "lineare" in quanto basta conoscerlo un pochino e saperlo sfruttare per ottenere il meglio da questo piccolo gioiello.
nikosimone
Messaggio: #37
QUOTE(banci93 @ Apr 24 2015, 11:50 PM) *
Mannaggia, sono mesi che cerco un Af-D 16mm ad un prezzo accettabile ma ancora nulla.. unsure.gif

Capisco la tua Scimmia.

Al tempo del Dx avevo anche io il Samyang e mi ci sono divertito davvero molto, spesso lo utilizzavo anche come Grandangolo "lineare" in quanto basta conoscerlo un pochino e saperlo sfruttare per ottenere il meglio da questo piccolo gioiello.


Beh, ma se sei convinto di usarlo con regolarità vai dritto sul 12mm Sammy, sembra una cannonata
Banci90
Messaggio: #38
QUOTE(nikosimone @ Apr 25 2015, 12:03 AM) *
Beh, ma se sei convinto di usarlo con regolarità vai dritto sul 12mm Sammy, sembra una cannonata

Costa 500 euro, a questo punto preferisco il Nikon..
nikosimone
Messaggio: #39
QUOTE(banci93 @ Apr 25 2015, 09:48 AM) *
Costa 500 euro, a questo punto preferisco il Nikon..



Per carità, liberissimo di fare come credi, però il Sammy è appena uscito, il prezzo calerà ed ora è intorno ai 450;
Il Nikon ben oltre i 700...
Marco Senn
Messaggio: #40
QUOTE(nikosimone @ Apr 23 2015, 11:29 PM) *
Ma il 16 Nikon lo vedo a prezzi belli alti, perfino l'Ai.


350... però li vale tutti rispetto agli altri


QUOTE(nikosimone @ Apr 24 2015, 10:19 AM) *
DOMANDONA:
ci ho provato già prima ma ancora nessuno si è sbilanciato.
Che mi dite dei diaframmi?


In realtà non ci sono grossi problemi nemmeno a t.a. la pdc è enorme ma dato l'angolo di campo nemmeno la luce è un problema enorme e quindi, nelle situazioni standard, prediligo sempre i diaframmi da 8 a 11 nei quali ha la massima resa
Marco Senn
Messaggio: #41
QUOTE(nikosimone @ Apr 24 2015, 04:54 PM) *
Il problema è che non riesco a togliermi dalla testa queste foto:


Diciamo che nelle giuste condizioni di luce e scenario non ci sono grossi problemi a farle. Bellissima l'ultima con il flash dietro al modella
nikosimone
Messaggio: #42
QUOTE(Marco Senn @ Apr 25 2015, 10:10 AM) *
350... però li vale tutti rispetto agli altri


A quel prezzo ancora non ne ho visti, pazienterò :-)

Comunque la recensione comparativa tra il sammy 12 ed il Nikon 16 (quello nuovo non l'ai) non fa affatto sfigurare il sammy, anzi. Ed anche lo Zenitar, a condizione di usarlo sempre al penultimo/ultimo diaframma.
Banci90
Messaggio: #43
QUOTE(nikosimone @ Apr 25 2015, 10:02 AM) *
Per carità, liberissimo di fare come credi, però il Sammy è appena uscito, il prezzo calerà ed ora è intorno ai 450;
Il Nikon ben oltre i 700...

Ma io infatti acquisto Rigorosamente Usato!
Cerco un modello usato sotto i 400..
alcarbo
Messaggio: #44
Simone ho trovato
Questa vecchia discussione è fondamentale

Quale Fisheye Su Fullframe?
Savinos
Messaggio: #45
Il samyang 12mm è solo per mirrorless
Ad oggi, per quanto mi risulta, non esiste un fish samyang per FF
Savinos
Messaggio: #46
Mi correggo. ..
Ho visto solo ora l'esistenza del fish samyang 12 mm
pes084k1
Messaggio: #47
QUOTE(nikosimone @ Apr 23 2015, 10:19 PM) *
Per quello che sono riuscito a capire...

Quello che restituisce l'immagine "vignettata" dovrebbe essere un "circular" fisheye, invece quelli che riempiono l'intero fotogramma dovrebbero essere fisheye non "circular".

Per quanto riguarda il Samyang 8mm è un obiettivo DX, ma da qualche tempo hanno fatto la versione II che ha il paraluce estraibile, e togliendo il paraluce dovrebbe essere possibile usarlo anche su FF.

Quello che mi attrae di più però è il 12mm f2.8 che dovrebbe essere un FF.
Io ho letto una recensione del Rokinon, ma se Antonio dice che sono la stessa roba, mi fido sulla parola.
(Ho visto che ci sono anche alcuni marchiati Polaroid Samyang)
Però col 12mm andiamo sopra i 400 euro e non si trova usato.
Gigi, anche a me piace una bella distorsione, ma non volevo l'effetto buco della serratura dei circular wink.gif

Ho visto anche il Lensbaby, ma è troppo macchinoso.

Poi ci sono anche quelle lenti che si avvitano sul portafiltri degli obiettivi normali...
...ma temo siano delle porcherie.


Il Samyang 8/3.5 CS II mm copre un cerchio di 28 mm ca, si può usare anche in full frame vignettando (lo preferisco così, se no prendo l'Heliar 15 con meno dell 1% di distorsione). Anzi in DX il fisheye fa poco effetto. Il Sammy è un obiettivo serio (grande risoluzione da f/5.6, ottimi colori, finalmente caldo, distorsione migliorata), molto meglio degli enormi pariclasse Nikon di un tempo passato. A parte il Nikon 16 (peraltro inferiore all'8 CS su molti parametri) e il cugino 12 mm, non vedo alternative. Il Lensbaby è troppo semplice e inefficiente.
Le foto con il fisheye sono sempre uguali, ma sempre belle...

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #48
QUOTE(pes084k1 @ Apr 25 2015, 04:35 PM) *
Il Samyang 8/3.5 CS II mm copre un cerchio di 28 mm ca, si può usare anche in full frame vignettando (lo preferisco così, se no prendo l'Heliar 15 con meno dell 1% di distorsione). Anzi in DX il fisheye fa poco effetto. Il Sammy è un obiettivo serio (grande risoluzione da f/5.6, ottimi colori, finalmente caldo, distorsione migliorata), molto meglio degli enormi pariclasse Nikon di un tempo passato. A parte il Nikon 16 (peraltro inferiore all'8 CS su molti parametri) e il cugino 12 mm, non vedo alternative. Il Lensbaby è troppo semplice e inefficiente.
Le foto con il fisheye sono sempre uguali, ma sempre belle...

A presto telefono.gif

Elio


Elio,

da quello che dici, partendo dal presupposto che non vorrei un fish dx proprio perchè non mi piace la vignettatura circolare...

...il best buy sarebbe il Sammy 12 f2.8?


Savinos
Messaggio: #49
Sammy 8 mm su D700

IPB Immagine



IPB Immagine

pes084k1
Messaggio: #50
QUOTE(nikosimone @ Apr 25 2015, 05:30 PM) *
Elio,

da quello che dici, partendo dal presupposto che non vorrei un fish dx proprio perchè non mi piace la vignettatura circolare...

...il best buy sarebbe il Sammy 12 f2.8?


Ho l'8 CS II (eccellente in ogni uso plausibile da fisheye) e il 14 "rettilineare" (molto buono, sempre per un'ottica da reflex). I grandangolari Samyang li sa fare, in fondo fa lenti per sorveglianza da anni, come risoluzione i miei sono ben oltre le DSRL attuali, in scansione dia a 5400 dpi vanno praticamente all'aliasing di luminanza (103 lp/mm orizzontale e verticale, 42 Mp "veri", non Bayer), l'ho fatto vedere diverse volte. Il 12 sarebbe un acquisto "sicuro", ma non l'ho provato. Certo, è più facile da fare degli altri e c'è più tradizione in Ditta.
Devo dire che la resa su D700 è deludente del fisheye 8 anche a sensibilità di 400 ISO: i dettagli piccoli scompaiono presto, dando una strana sensazione, molto meglio con il film e la NEX-5n, il cui sensore (16 Mp DX, un D800e ritagliato) è comunque molto impegnato.
Comunque il 16 AFD Nikon è un acquisto sicuro e, maggior CA a parte, correggibile, è più flessibile con i filtri. Devo dire che, a causa degli studi americani sui fisheye per sorveglianza negli anni Novanta, oggi è molto più facile ed economico fare un fisheye valido, mentre i veri rettilineari di qualità sono ancora appannaggio di Zeiss e Voigtlander, che hanno altra tecnologia e una grande cura per le prestazioni che contano (nitidezza sul piano focale, contrasto, colore, impatto dell'immagine finale, distorsione e CA, almeno su sensori seri).

A presto telefono.gif

Elio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >