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domef75
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, vi allego una foto fatta per prova per capire cosa c'è che non va nelle mie riprese.
Noto quasi sempre mancanza di nitidezza, non uso il treppiedi è vero, ma è questa la causa anche con tempi non lentissimi.
vi allego anche il report delle impostazioni per lo scatto. se mi date qualche consiglio. tipo come ad esempio mettere a fuoco in mezzo alle foglie, ed eventuali suggerimenti che tirerete furi dall'analisi di quello che sto per elencarvi.
Vi ringrazio in anticipo anche perchè mettete a disposizione la vostra esperienza verso chi si avvicina a questa disciplina... e magari alcuni di voi non hanno avuto la stessa fortuna di trovarsi le soluzioni belle e scritte in tempo reale.
Siete dei professionisti davvero speciali. Non è retorica.

dati di scatto:
Nikon D70
2005/02/23 08:14:06.9
JPEG (8-bit) Fine
Image Size: Large (3008 x 2000)
Lens: 18-70mm F/3.5-4.5 G
Focal Length: 18mm
Exposure Mode: Manual
Metering Mode: Multi-Pattern
1/125 sec - F/13
Exposure Comp.: 0 EV
Sensitivity: ISO 200
Optimize Image: Sharp
White Balance: Direct sunlight
AF Mode: AF-S
Flash Sync Mode: Not Attached
Color Mode: Mode Ia (sRGB)
Tone Comp: Auto
Hue Adjustment: 0°
Saturation: Normal
Sharpening: High
Image Comment:
Noise Reduction: OFF


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #2
Prova a settare su normal

Tone Comp
Sharpening

e fai un'altra prova.

Attendi poi il parere di altri molto, più esperti di me.

Intanto per iniziare io farei così.
Ciao

andreotto
Messaggio: #3
La mancanza di nitidezza è normale nel digitale devi sempre intervenire in post produzione.
Ti posso dire che io scatto quasi sempre in priorità di diaframmi per regolare la profondità di campo con esposizione impostata in matrix o semispot a seconda dei casi.
Il resto lo lascio settato su off
Ciao andreotto
Fedro
Messaggio: #4
QUOTE (andreotto @ Feb 23 2005, 11:27 AM)
La mancanza di nitidezza è normale nel digitale devi sempre intervenire in post produzione.
Ti posso dire che io scatto quasi sempre in priorità di diaframmi per regolare la profondità di campo con esposizione impostata in matrix o semispot a seconda dei casi.
Il resto lo lascio settato su off
Ciao andreotto

ed inoltre..possibilmente inizia a scattare in raw ...ti dà possibilita di efficaci interventi più ampia.

andreotto
Messaggio: #5
Infatti Marco mi ero scordato la cosa più importante RAW sempre
domef75
Messaggio: #6
Grazie Andreotto, non ti chiedo cosa si potrebbe fare in post produzione per migliorare la nitidezza altrimenti ti chiederei di scrivere un libro, ma faccio la faccia tosta... e se mi dai giusto 2 righe e mezzo di orinetamento generale. (alla fine te l'ho chiesto!!!)

Intendo dire se agisci prevalentemente sui contrasti o sulle saturazioni (prendila per buona)...
vengo dall'analogico (dove anche li ero principiante) e sono dovuto passare al DGT per problemi nella mia zona di sviluppo delle DIA (Quaterna al Lotto), e siccome collaboro con una rivista di pesca sportiva cartacea, (da appassionato di pesca ho dovuto unire la fotografia) non posso permettermi di sbagliare le foto per via del piano editoriale su un determinato soggetto (vallo a ricatturare...). Sai appena ho acquistato la macchina ho lasciato la ISO in automatico... e non ti dico all'alba cosa è venuto fuori!!!. Anche l'utilizzo dei tempi mi pare di capire siano diversi rispetto all'analogico, ossia più rapidi, e certe cose comunque non riesco io ancora a farle, come adesempio fotografare l'acqua con il soggetto appena sotto la superficie. Comunuqe sono contento di poter contare su questo valido supporto. Ho molto da imparare sicuramente... anche se molte foto che vedo nel forum sono arte... e temo per me inarrivabili. Anche se non demordo.
Un caloroso saluto
domef75
Messaggio: #7
Ho visto le altre vostre indicazioni appena elargivo i ringraziamenti ad Andreotto.
Allargo il mio grazie e la mia Stima a Fedro e a Cratty
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Come gli interventi sopra, anch'io suggerirei innanzitutto di scattare in NEF, il guadagno in termini di nitidezza lo avvertirai subito.
andreotto
Messaggio: #9
Scusa domef se ti rispondo solo adesso, come ti dicevo prima evita i settaggi automatici tipo iso e sharpening. Probabilmente i tempi ti sembrano più veloci perchè con la d 70 si parte da 200 iso
Per quanto riguarda le foto ai pesci sotto il pelo dell' acua credo sia necessario un polarizzatore per evitare i riflessi.
Io di solito le foto le contrasto un pò e le saturo leggermente
Ciao andreotto
simlet
Messaggio: #10
Poi ce la maschera di contrasto,che pero' non ho ancora ben capito se e' meglio dare subito un fattore alto tipo 100 raggio da 1 a 2 soglia 0 o 1.

Oppure darla 2 o 3 volte magari con fattore 50.
Comunque raw e solo raw e tutti te lo ripteranno all'infinito.
_ROY_
Messaggio: #11
Confermo quanto detto in precedenza...usa per quanto possibile il formato raw (anche se è bello pesante e puo essere un po scomodo) e per le riprese sull'acqua credo sia meglio ti procuri un bel polarizzatore...

ciao

Roby
CALICANTUS38
Messaggio: #12
QUOTE
La mancanza di nitidezza è normale nel digitale devi sempre intervenire in post produzione.

Ma perchè c'è questo calo di nitidezza con il digitale? Da cosa dipende?

Saluti

Paolo
andreotto
Messaggio: #13
Guarda che anche con le foto tradizionali esiste lo sviluppo che fa la differenza
con il digitale lavori al computer e non in camera oscura
Buone foto a tutti andreotto
giannizadra
Messaggio: #14
Ti hanno già detto tutto.
Ricordati di scattare in Nef, e se del caso, alla fine delle operazioni di fotoritocco, aggiungi un po' di maschera di contrasto ( senza esagerare).
Non noto, nella foto che hai postato, nulla di anormale per un jpeg non trattato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
L'impressione di calo di nitidezza del digitale è determinato da un'errore di valutazione. Almeno quasi sempre.

Se osservi la tua immagine a monitor al 100%, è come se analizzassi una stampa 20X30 con un lentino.
Anche la stampa più... secca che hai, ti sembrerebbe spappolata.

Ma stai sicuro che già con sensori da 6Mp raggiungi risultati superiori, in termini di risoluzione e nitidezza, a quelli ottenibili con il 35mm.

Con 12Mp poi, si ottengono risultati superiori al medio formato.

Io utilizzo un dorso digitale da 16Mp quadrato (restituisce un file di 4080X4080 pixel)
Il lato lungo del sensore della D2X è di 4288 pixel... siamo lì.
Bhè... quel dorso mi permette di sostituire in piena efficenza il grande formato ovvero 10X12cm o addirittura il 20X25cm.


ludofox
Denis Calamia
Messaggio: #16
QUOTE (ludofox @ Feb 25 2005, 09:36 AM)
L'impressione di calo di nitidezza del digitale è determinato da un'errore di valutazione. Almeno quasi sempre.

Se osservi la tua immagine a monitor al 100%, è come se analizzassi una stampa 20X30 con un lentino.
Anche la stampa più... secca che hai, ti sembrerebbe spappolata.

Ma stai sicuro che già con sensori da 6Mp raggiungi risultati superiori, in termini di risoluzione e nitidezza, a quelli ottenibili con il 35mm.

Con 12Mp poi, si ottengono risultati superiori al medio formato.

Io utilizzo un dorso digitale da 16Mp quadrato (restituisce un file di 4080X4080 pixel)
Il lato lungo del sensore della D2X è di 4288 pixel... siamo lì.
Bhè... quel dorso mi permette di sostituire in piena efficenza il grande formato ovvero 10X12cm o addirittura il 20X25cm.


ludofox

Amen... laugh.gif

Ed aggiungerei che la grana (qualora ce ne fosse) risulta + gradevole della grana creata anche dai più piccoli alogenuri d'argento presenti nell'emulsione della pellicola fotografica.. wink.gif
 
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