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Sgambo
Iscritto
Messaggio: #1
allora

mi hanno commissionato per l'ennesima volta un servizio fotografico, in un posto che odio

il perché, ora lo spiego

una specie di centro servizi, il tavolo con i membri si trova:

a destra una vetrata, quindi riflesso del flash, il soggetto rimane in contro luce, e a sinistra un muro completamente bianco.

le ho provate tutte, tempi lenti, 1/4 e flash 1/16 o 1/4, niente, foto buia

allora tempi 1/90 e flash al massimo, niente da fare

la soluzione è sempre fare diversi scatti, e lavorare con gli ISO

le foto o escono buie o escono sovraesposte, allora sono qui a chiedervi dei consigli

come ci si comporta in queste occasioni.

grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Hai provato a far rimbalzare la luce flash sul muro bianco, dovrebbe agire come enorme diffusore e quindi dare una luce laterale omogenea?
Sgambo
Iscritto
Messaggio: #3
farla rimbalzare, si ci avevo pensato

ma come faccio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ruotando la testa del flash, se essa può essere ruotata, altrimenti potresti provare a mettere un diffusore davanti, sono solo idee, putroppo non ho molto esperienza con l'utilizzo del falsh in situazioni critiche.
Sgambo
Iscritto
Messaggio: #5
il flash che ho io più che ruotare, si alza di gradi, intendi questo per ruotare?

per diffusore intendi quel pezzo bianco che si posiziona davanti la flash?

sergiobutta
Messaggio: #6
Scusa, Sgambo, ma com'è che ti affidano incarichi così delicati ? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Se si alza solo, senza ruotare lateralmente, puoi farlo rimbalzare sulla parete bianca solo se scatti in verticale..fai una prova e capirai subito perchè.

Si, il diffusore è quel pezzo di plastica bianca...
Sgambo
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE (sergiobutta @ Mar 23 2004, 01:19 PM)
Scusa, Sgambo, ma com'è che ti affidano incarichi così delicati ? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ti spiego subito

il nostro studio grafico di cui io sono socio, edita un periodico di cultura, dove io sono il coordinatore editoriale e l'impaginatore.

questo è il primo motivo, siccome io vado per il nostro giornale, di solito gli enti mi richiedono le foto, ma io non vengo incaricato da nessuno, anche perché ancora non mi sento all'altezza del compito

devo dire che è la terza volta che ci vado, e ogni volta però sono riuscito a tirar fuori delle foto carine aggirandomi sulla 50 di foto, anche se con grosso stress, per tutti questi problemi.

Sgambo
Iscritto
Messaggio: #9
mi sono sbagliato nel dire mi hanno commissionato, (nel senso che sembrava un cliente) diciamo che chi scrive l'articolo per il nostro periodico, mi ha commissionato delle foto che andranno messe nell'articolo, visto che si tratta di un argomento molto important wink.gif

scusate mi sa che oggi sto facendo un po di casino

daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #10
Buongiorno Sgambo,
1. elenca la tua attrezzatura (anche la pellicola, se la usi).
2. puoi anche usare il soffitto come diffusore.
3. in base alle informazione fornite seguiranno altri consi (se me ne veranno...)
A prsto,
Daniele.
Sgambo
Iscritto
Messaggio: #11
purtroppo , ma spero ancora per poco, come macchina fotografica ho una Minolta Dimage 7i digitale (però mi sto informando per la Nikon D100, ma si accettano sempre consigli, visto che ancora non ho ordinato niente), la Minolta la terrò come seconda macchina

non ho ancora nessun obbiettivo aggiuntivo, (per il momento) la minolta ha un 28-200mm

come flash ho un Sunpak Power Zoom 4000 AF

diciamo che ancora come attrezzatura non sono molto organizzato, ma se passa la mia proposta di finanziamento alla regione, allora mi organizzo alla grande della buona attrezzatura

grazie per i consigli, e scusate se vengo qua nel sito della Nikon, e vi parlo di Minolta, ma l'anno scorso le mie possibilità economiche non potevano arrivare oltre

grazie ancora
FotoF
Messaggio: #12
La minolta che possiedi è più che sufficente per quello che devi fare.
Usa la modalità spot in modo tale da far calcolare alla macchina la luce solo sul volto delle persone e poi aggiungi il flash. In questo modo la macchina non risente di eventuali controluce e non chiude il diaframma. Usando la modalità spot e il flash, meglio ancora se solo quello piccolo della macchina (ammesso che non ci siano problemi di distanza), è impossibile che la foto non venga esatta.
 
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