FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D600 (con Tutti I Suoi Noti Problemi) O D800?
vorrei passare a FX dalla D7000 ma mi pare dura....
Rispondi Nuova Discussione
afortis
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho atteso con ansia la D600, sin dai primi rumors ho settato il budget per sostituire la mia D7000.
ovviamente la D600 sta deludendo, mi pare che mamma Nikon abbia fatto le cose in fretta e furia per bruciare la concorrenza e forse si è persa qualche passaggio di controllo qualità.

faccio riferimento a:
olio e pulviscolo sul sensore dopo pochi scatti
specchio che sfiora sfrisando il corpo macchina
bilanciamento del bianco fallimentare

c'è altro?

ora il tema è, ma se la D600 è da scartare nell'immediato, il consiglio del forum qual'è?

attendere che Nikon sistemi la produzione (magari cercando macchine oltre un certo numero seriale) o mettere la mano su cuore e portafoglio e sborsare qualche mille lire in più per una D800?

Posto che non sono un professionista, e che i soldi non mi puzzano in tasca ne li trovo in terra...

boh, voi che dite?

AF
lucamontipo
Messaggio: #2
QUOTE(afortis @ Nov 5 2012, 10:15 PM) *
Ciao a tutti,
ho atteso con ansia la D600, sin dai primi rumors ho settato il budget per sostituire la mia D7000.
ovviamente la D600 sta deludendo, mi pare che mamma Nikon abbia fatto le cose in fretta e furia per bruciare la concorrenza e forse si è persa qualche passaggio di controllo qualità.

faccio riferimento a:
olio e pulviscolo sul sensore dopo pochi scatti
specchio che sfiora sfrisando il corpo macchina
bilanciamento del bianco fallimentare

c'è altro?

ora il tema è, ma se la D600 è da scartare nell'immediato, il consiglio del forum qual'è?

attendere che Nikon sistemi la produzione (magari cercando macchine oltre un certo numero seriale) o mettere la mano su cuore e portafoglio e sborsare qualche mille lire in più per una D800?

Posto che non sono un professionista, e che i soldi non mi puzzano in tasca ne li trovo in terra...

boh, voi che dite?

AF



che prima di tutto vengono le ottiche...
quali utilizzi?
MrFurlox
Messaggio: #3
cosa manca alla tua D7000 ? dicci questo e avrai una risposta wink.gif


Marco
marce956
Messaggio: #4
Eh sì, come stai messo ad ottiche? hmmm.gif
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(afortis @ Nov 5 2012, 10:15 PM) *
Ciao a tutti,
ho atteso con ansia la D600, sin dai primi rumors ho settato il budget per sostituire la mia D7000.
ovviamente la D600 sta deludendo, mi pare che mamma Nikon abbia fatto le cose in fretta e furia per bruciare la concorrenza e forse si è persa qualche passaggio di controllo qualità.

faccio riferimento a:
olio e pulviscolo sul sensore dopo pochi scatti
specchio che sfiora sfrisando il corpo macchina
bilanciamento del bianco fallimentare

c'è altro?

ora il tema è, ma se la D600 è da scartare nell'immediato, il consiglio del forum qual'è?

attendere che Nikon sistemi la produzione (magari cercando macchine oltre un certo numero seriale) o mettere la mano su cuore e portafoglio e sborsare qualche mille lire in più per una D800?

Posto che non sono un professionista, e che i soldi non mi puzzano in tasca ne li trovo in terra...

boh, voi che dite?

AF


Questa del bilanciamento del bianco mi giunge nuova.

Comunque in quanto a problemi la D600 é in buona compagnia con altrettanti problemi di olio sul sensore della D800 che peró soffre di un problema all'autofocus.
afortis
Messaggio: #6
QUOTE(a_deias @ Nov 5 2012, 10:27 PM) *
Questa del bilanciamento del bianco mi giunge nuova.

Comunque in quanto a problemi la D600 é in buona compagnia con altrettanti problemi di olio sul sensore della D800 che peró soffre di un problema all'autofocus.



l'ho appena letta sul forum quella del bianco...

QUOTE(marce956 @ Nov 5 2012, 10:25 PM) *
Eh sì, come stai messo ad ottiche? hmmm.gif



A ottiche sono messo (per ora) così.

16-85 e 35 1,8.

tutte ottiche DX ovviamente.

quanto alla D7000, a parte il full frame non gli manca nulla

A

Messaggio modificato da afortis il Nov 5 2012, 10:35 PM
mauropanichi
Messaggio: #7
Se segui le parole nei vari forum,ti consiglio di lasciare lontano la D800,perché sta messa peggio,gli hanno messo dentro un colpo in canna,da roulette russa,si è a rischio.
afortis
Messaggio: #8
QUOTE(Batman62 @ Nov 5 2012, 10:36 PM) *
Se segui le parole nei vari forum,ti consiglio di lasciare lontano la D800,perché sta messa peggio,gli hanno messo dentro un colpo in canna,da roulette russa,si è a rischio.


si ma allora...
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(afortis @ Nov 5 2012, 10:33 PM) *
l'ho appena letta sul forum quella del bianco...
A ottiche sono messo (per ora) così.

16-85 e 35 1,8.

tutte ottiche DX ovviamente.

quanto alla D7000, a parte il full frame non gli manca nulla

A



benissimo allora io punterei ad un prodotto sicuro e rodato !

una bella D700 ( guadagneresti comunque su iso , af , corpo .... praticamente tutto ) e i circa 1000-1500 euro di differenza con le sorelline/one li metti su una bella ottica wink.gif


Marco
lucamontipo
Messaggio: #10
QUOTE(afortis @ Nov 5 2012, 10:33 PM) *
l'ho appena letta sul forum quella del bianco...
A ottiche sono messo (per ora) così.

16-85 e 35 1,8.

tutte ottiche DX ovviamente.

quanto alla D7000, a parte il full frame non gli manca nulla

A


Non hai ottiche Full e guardi una FF............. quanti soldi hai da investire???

cmq il mio consiglio rimane sempre lo stesso........... prima le ottiche e poi i corpi!!! Sempre!!!!!!!!!

Inizia a sostituire il 16-85 con un 16-35 f4VR poi il 35 f1,8 con un 50 f1,4 o f1,8 e poi prendi un bel tele con range 70-200 di classe f2,8 e poi vedrai che la tua d7000 dirà qualcosa in più.. e dopo sarai pronto per il FF

Messaggio modificato da lucamontipo il Nov 5 2012, 10:47 PM
marce956
Messaggio: #11
QUOTE(Batman62 @ Nov 5 2012, 10:36 PM) *
Se segui le parole nei vari forum,ti consiglio di lasciare lontano la D800,perché sta messa peggio,gli hanno messo dentro un colpo in canna,da roulette russa,si è a rischio.


Bè adesso non esageriamo rolleyes.gif ...
banzai85
Messaggio: #12
Guarda, io ti do un consiglio semplicissimo...provale e compra quella che ti piace di piu'...se ti metti a leggere (ed a prendere per dramma) tutto quello che leggi sui forum va a finire che vendi tutto e cambi hobby...perche', come e' normale, ci sara' sempre chi ha avuto la sfortuna di beccare un modello fallato o di non trovarsi bene con questo o quel corpo...e allora ecco che ci sara' chi ha una d800 con priblemi all'autofocus, quindi scartiamo la d800, poi c'e' chi ha problemi di polvere con la d600 dovuti a un componente che si e' consumato (e allora via la d600)...poi ci sara' chi ha problemi di polvere normali ma ormai che si e' diffuso il timore pensa che siano colpa della macchina anche quelli...allora magari meglio una 700 usata...pero' anche li se vai a cercare troverai un topic storico che parlava di olio e che raggiunse i quasi 1000 messaggi...allora sai che si fa? Si passa a Canon...e anche li si scopre che sono state sfornate 5d che soffrivano di problemi di espisizione dovuti a luce che filtrava dal display...morale della favola, va a finire che ti passa la voglia...quindi, consiglio mio, compra spensierato e goditi l'acquisto senza fasciarti la testa...Io mi sono preso una 600, dopo qualche scatto mi ha spruzzato un po' d'olio e ha raccolto un po' di polvere...non mi sono disperato, l'ho pulita e ora va benissimo...se mai si dovesse presentare di nuovo il problema so di aver pagato per una garanzia di 4 anni e di potermi rivolgere ad un'assistenza specializzata...
Nikonistaserio
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(banzai85 @ Nov 5 2012, 11:20 PM) *
Guarda, io ti do un consiglio semplicissimo...provale e compra quella che ti piace di piu'...se ti metti a leggere (ed a prendere per dramma) tutto quello che leggi sui forum va a finire che vendi tutto e cambi hobby...perche', come e' normale, ci sara' sempre chi ha avuto la sfortuna di beccare un modello fallato o di non trovarsi bene con questo o quel corpo...e allora ecco che ci sara' chi ha una d800 con priblemi all'autofocus, quindi scartiamo la d800, poi c'e' chi ha problemi di polvere con la d600 dovuti a un componente che si e' consumato (e allora via la d600)...poi ci sara' chi ha problemi di polvere normali ma ormai che si e' diffuso il timore pensa che siano colpa della macchina anche quelli...allora magari meglio una 700 usata...pero' anche li se vai a cercare troverai un topic storico che parlava di olio e che raggiunse i quasi 1000 messaggi...allora sai che si fa? Si passa a Canon...e anche li si scopre che sono state sfornate 5d che soffrivano di problemi di espisizione dovuti a luce che filtrava dal display...morale della favola, va a finire che ti passa la voglia...quindi, consiglio mio, compra spensierato e goditi l'acquisto senza fasciarti la testa...Io mi sono preso una 600, dopo qualche scatto mi ha spruzzato un po' d'olio e ha raccolto un po' di polvere...non mi sono disperato, l'ho pulita e ora va benissimo...se mai si dovesse presentare di nuovo il problema so di aver pagato per una garanzia di 4 anni e di potermi rivolgere ad un'assistenza specializzata...



Il tuo ragionamento non fa una piega e te lo dice uno che sta ancora in casa Sony dove le sfighe son ben peggiori a volte (Le prime slt avevano il problema di ghosting nelle foto mai risolte in post vendita oppure la A99 che scatta 1-2 stop sotto la D600 per colpa del domopack) .
Unica cosa che critico è l'ultimo punto perchè non tutti hanno la fortuna di avere la LTR sottocasa o di stare oltre lo stretto ,perchè nel mio caso comprarsi un prodotto come una reflex e poi mandarla in assistenza appena ci fai X scatti = stai 1 mese minimo senza => rompe parecchio (COn un tablet nexus 7 non sai i pianti di mia mamma dopo averla mandata in assistenza 3 giorno dopo il compleanno e rivederla solo a fine mese) .

Posos dire solo che è beato l'autore del topic perchè io dovendo passare la sponda ,sono ancora in alto mare (Non posso ne prendere la FF di qua ne quella di la) .
Con la polvere sul sensore ci convivo dai tempi della 300d canon e , come ripeto , s eil difetto fosse solo una questione di residui ,sarei buttato gia all'acquisto della D600 mentre da quelloc he capisco è qualcosa di "Appiccicoso"
afortis
Messaggio: #14
QUOTE(banzai85 @ Nov 5 2012, 11:20 PM) *
Guarda, io ti do un consiglio semplicissimo...provale e compra quella che ti piace di piu'...se ti metti a leggere (ed a prendere per dramma) tutto quello che leggi sui forum va a finire che vendi tutto e cambi hobby...perche', come e' normale, ci sara' sempre chi ha avuto la sfortuna di beccare un modello fallato o di non trovarsi bene con questo o quel corpo...e allora ecco che ci sara' chi ha una d800 con priblemi all'autofocus, quindi scartiamo la d800, poi c'e' chi ha problemi di polvere con la d600 dovuti a un componente che si e' consumato (e allora via la d600)...poi ci sara' chi ha problemi di polvere normali ma ormai che si e' diffuso il timore pensa che siano colpa della macchina anche quelli...allora magari meglio una 700 usata...pero' anche li se vai a cercare troverai un topic storico che parlava di olio e che raggiunse i quasi 1000 messaggi...allora sai che si fa? Si passa a Canon...e anche li si scopre che sono state sfornate 5d che soffrivano di problemi di espisizione dovuti a luce che filtrava dal display...morale della favola, va a finire che ti passa la voglia...quindi, consiglio mio, compra spensierato e goditi l'acquisto senza fasciarti la testa...Io mi sono preso una 600, dopo qualche scatto mi ha spruzzato un po' d'olio e ha raccolto un po' di polvere...non mi sono disperato, l'ho pulita e ora va benissimo...se mai si dovesse presentare di nuovo il problema so di aver pagato per una garanzia di 4 anni e di potermi rivolgere ad un'assistenza specializzata...


sono abbastanza d'accordo con quello che scrivi. tant'è vero che ho preso la D7000 che pure lei non è esente da problemi. il tema però è che spendere 2 pali sapendo già che avrai delle scocciature non piace a nessuno. Il web ci ha dato questa chiaroveggenza e la possibilità di condividere esperienze, sarebbe stupido ignorarle.

quanto alla garanzia, non tutti hanno 4 anni perchè non tutti comprano in Italia. me compreso, che viaggio molto, non vedo perchè regalare 2 o 300 euri a Nital...

e comunque qui il punto di vista è diverso, facendo un parallelo automobilistico, è come se compraste un'auto sapendo di doverla portare periodicamente a riparare.
minimo cambiate modello, se non marca.

la verità è che gli aggiornamenti di firmware hanno dato l'alibi ai produttori di intervenire a posteriori su errori di produzione. è quando si presenta un problema hardware che casca l'asino, e noi consumatori dovremmo farne le spese?

boh.

AF
Cesare44
Messaggio: #15
secondo me, faresti meglio a sostituire il tuo corredo di ottiche DX con altre in full frame. Con il tempo, si spera che Nikon risolva i problemi di "gioventù" delle d800 e D600, così potrai scegliere una reflex senza fare a testa o croce.

ciao
DEVILMAN 79
Messaggio: #16
Scegli in base alle tue esigenze senza pensare troppo ai vari forum...

Quelli che hanno purtroppo problemi (pochi), ovviamente gli rode, come non capirli, e lo sbandierano ai 4 venti. Quelli che invece di problemi non ne hanno (molti), pensano a far foto invece che test, non stanno a lamentarsi ma in giro a fotografare....

Concordo sul "prima le ottiche"....

Vincenzo.
banzai85
Messaggio: #17
Scusate, forse mi sono spiegato male...con l'ultima frase non intendevo dire che so di avere una macchina malata ma tanto ogni 1000 scatti posso mandarla a fare il tagliando...questo farebbe girare le scatole anche a me...intendevo dire che, dal momento che ora tutto mi sembra a posto sulla mia, i casi sono 2: o e' tutto ok come effettivamente sembra, e allora non mi devo piu' preoccupare di niente ma continuo la normale routine di utilizzo/pulizia che seguivo su altri corpi (peraltro ho letto che molti altri utenti che avevano lanentato qualche problema con la 600 ora sembrano essersi tranquillizzati) oppure il problema mi si ripresenta in forma grave...e a quel punto e' chiaramente un difetto di fabbricazione, per il quale e' logico aspettarsi che verra' trovata una soluzione (alle brutte richiamo e sostituzione)...Poi, per carita', e' giusto e sacrosanto che ognuno prima di spendere 2000 dobloni faccia tutte le valutazioni che ritiene opportuno finche' non e' tranquillo...
stefanoc72
Messaggio: #18
Io metterei i soldini da parte e mi farei prima la triade, 14-24 24-70 e 70-200 che sono ottimi anche sulla D7000.
In alternativa, con soldi risparmiati, il 16-35 F4 e prenderei un AFS 85F1.8 o il fratellone f1.4.
Poi prenderei la futura FF e continuerei a mettermi i soldi da parte per obiettivi eccellenti come il 70-200 f2.8.

Stefano
Tommy.73
Messaggio: #19
QUOTE(afortis @ Nov 5 2012, 10:33 PM) *
quanto alla D7000, a parte il full frame non gli manca nulla

A


Goditi la D7000 che è un'ottima macchina e sinceramente non ha ancora bisogno di upgrade.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Dovresti domandarti se la tua attuale D7000 ti limita in qualcosa. Per me è stato facile scegliere perchè avevo una più vetusta D200 (e me la tengo!) e mi trovavo spesso a scattare ad alti iso ad animalacci che si muovevano velocemente nella boscaglia...inoltre ero molto interessato alle funzioni video e questo è sempre stato un freno all'acquisto della D700.
L'uscita della D600 è stata la quadratura del cerchio!

Inoltre a differenza della D700 permette di usare ottiche DX a risoluzione decente: come DX ho un 17-55 e un tokina 116 che voglio continuare a usare.
MecoZ
Messaggio: #21
io due settimane fa ho fatto il cambio D7000 - 16/85 con D600-16/35 investendo piu di 2000€ netti e ti posso dire che tra le due opzioni non c'è storia. Nonostante abbia incontrato l'increscioso difetto della d600 non tornerei indietro mai nella vita. La mia regola di solito è mai comprare ottiche o corpi sopratutto subito ma aspettare qualche mese, tanto ormai è chiaro che qualche magagna esce fuori sempre, ma stavolta ho dovuto accelerare un po i tempi. Il mio consiglio è pertanto di aspettare qualche mese che si risolvano i problemi di gioventù della d600 e poi procedere all'acquisto della macchina con almeno un ottica di qualità, e mano a mano aggiungere altre lenti di qualità secondo le tue preferenze.
mauropanichi
Messaggio: #22
QUOTE(afortis @ Nov 5 2012, 10:42 PM) *
si ma allora...

Ho da pochi giorni la D600,che ho affiancato alla 800,per avere dei file simili, e ti dico che la 600 e' splendida, sono molto felice di averla presa, in alcuni punti e' meglio della D800,come ad esempio AF, piu reattivo e aggancia sempre il soggetto,per non parlare dello scatto molto silenzioso,piacevole da sentire.Riguardo alle immagini che produce non c'e neanche da discutere, i 100 iso sono puliti e nitidissimi, le alte sensibilita'ho riscontrato un miglioramento per quanto riguarda il rumore rispetto alla D800,3200 li trovo puliti , le ombre hanno un po di crominanza, ma il file restra nitidissimo.comunque ho avuto la D3 i file alle sensibilita' alte sono simili come rumore,per tutto il resto il passo in avanti e' stato epocale,della 600 e della 800..... Molto importante naturalmente la qualita'delle ottiche. Ciao Mauro
FM
Messaggio: #23
QUOTE(afortis @ Nov 5 2012, 10:15 PM) *
Ciao a tutti,
ho atteso con ansia la D600, sin dai primi rumors ho settato il budget per sostituire la mia D7000.
ovviamente la D600 sta deludendo, mi pare che mamma Nikon abbia fatto le cose in fretta e furia per bruciare la concorrenza e forse si è persa qualche passaggio di controllo qualità.

faccio riferimento a:
olio e pulviscolo sul sensore dopo pochi scatti
specchio che sfiora sfrisando il corpo macchina
bilanciamento del bianco fallimentare


Ovviamente la D600 sta deludendo? "Ovviamente"?? ohmy.gif
E nessuno dice nulla?
Ma ovviamente perché?
Invece, dalle prove che ho fatto io sulla strada e non sul forum per sentito dire, la D600 sta esaltando, non deludendo!
Sta esaltando per un sensore fenomenale in un corpo molto compatto e, non ultimo, per il numero perfetto di pixel su full frame (almeno per me).
Tutto questo olio che si riversa sul sensore... ma dai, leggende.
Il più delle volte è entrato un pò di pulviscolo.
Lo specchio che rovina il corpo macchina? Oddio.

Ma veramente, io di solito mi compro una reflex e me la godo alla grande.
Se entra polvere, come entra, la faccio pulire.
Il bilanciamento del bianco è stato sempre complicato su tutti i corpi macchina.

Insomma, io ho la D700 ma, dovessi cambiare corpo, mi fionderei sulla D600.
mariomarcotullio
Messaggio: #24
QUOTE(afortis @ Nov 5 2012, 10:15 PM) *
Ciao a tutti,
ho atteso con ansia la D600, sin dai primi rumors ho settato il budget per sostituire la mia D7000.
ovviamente la D600 sta deludendo, mi pare che mamma Nikon abbia fatto le cose in fretta e furia per bruciare la concorrenza e forse si è persa qualche passaggio di controllo qualità.

faccio riferimento a:
olio e pulviscolo sul sensore dopo pochi scatti
specchio che sfiora sfrisando il corpo macchina
bilanciamento del bianco fallimentare

c'è altro?

ora il tema è, ma se la D600 è da scartare nell'immediato, il consiglio del forum qual'è?

attendere che Nikon sistemi la produzione (magari cercando macchine oltre un certo numero seriale) o mettere la mano su cuore e portafoglio e sborsare qualche mille lire in più per una D800?

Posto che non sono un professionista, e che i soldi non mi puzzano in tasca ne li trovo in terra...

boh, voi che dite?

AF


Se fai una ricerca all'interno del forum, parola chiave "D7000", troverai che i problemi che oggi vengono attribuiti alle D600/800 (olio sul sensore f/b focus, micromosso, problemi di esposizione ecc.) sono i stessi che ha la tua D7000, a meno che tu non sia fortunato e hai comprato uno dei pochissimi esemplari "sani" smile.gif. In realtà è un'ottima macchina (l'ho usata per più di un anno) e, esclusa qualche eccezione che in campo tecnologico ci può essere, si trattava di incapacità nell'uso o che non si accettasse che potesse essere paragonata alla D300s. Adesso sta succedendo la stessa cosa con le nuove FF: la ricerca del difetto a tutti i costi. Ci sono diversi 3d sulle 2 macchine, compresi i relativi club, dove ti puoi fare un'idea; rivolgersi al forum con domande specifiche come la tua serve solo a scatenare le solite guerre di religione (D700 tutta la vita hmmm.gif ) avendo alla fine le idee ancora più confuse. Se, come dici, sulla D7000 ti manca solo il FF prendi la D600 in kit con il nuovo 24-85, che pare dia ottima risultati e inizia a divertirti: "domani è un altro giorno".
afortis
Messaggio: #25
QUOTE(MecoZ @ Nov 6 2012, 08:17 AM) *
io due settimane fa ho fatto il cambio D7000 - 16/85 con D600-16/35 investendo piu di 2000€ netti e ti posso dire che tra le due opzioni non c'è storia. Nonostante abbia incontrato l'increscioso difetto della d600 non tornerei indietro mai nella vita. La mia regola di solito è mai comprare ottiche o corpi sopratutto subito ma aspettare qualche mese, tanto ormai è chiaro che qualche magagna esce fuori sempre, ma stavolta ho dovuto accelerare un po i tempi. Il mio consiglio è pertanto di aspettare qualche mese che si risolvano i problemi di gioventù della d600 e poi procedere all'acquisto della macchina con almeno un ottica di qualità, e mano a mano aggiungere altre lenti di qualità secondo le tue preferenze.


si beh,
diciamo che pensavo di aspettare fin dopo natale tanto non ho in programma viaggi e Bormio con/senza la neve l'ho fotografata 10K volte.

sul 16-35 non so, pensavo più a un 24-70 che è meno street nelle dimensioni e poi un 50 1.4/1.8.

A

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »