FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Iso Automatici O No!!!!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
Daniele.D90
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti e Buon 2010........
Un dubbio mi sorge. voi come impostate gli iso nella vostra reflex???????
Io ho una D90 appena arrivata per natale.
Vorrei saperlo perchè, non so se metterli in automatico o in manuale.
Se gli metto in automatico, ma scatto in manuale o tempo di posa rimangono in automatico o devo agire io??
Garzie per le vostre risposte che mi darete....


Ah dimenticavo oggi per la prima volta fotograferò la partita di calcio dei miei gemellini.....accetto consigli.
mirko_nk
Messaggio: #2
Per foto d'azione edi street io li utilizzo auto. Se scatti in manuale te scegli tempo e diaframma che vuoi e la macchina calcola gli ISO per ottenere la giusta esposizione.

DI frequente si utilizza utilizzare gli ISO automatici e la macchina in "A" (priorità di diaframmi).
michela.c
Messaggio: #3
io le iso le ho sempre messe in manuale e la macchina la tengo in A
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Personalmente preferisco avere foto di uno stesso contesto tutte allo stesso valore di iso e quindi indistinguibili come rumore, pero' c'e da dire che non uso una macchina performante ad alte sensibilita' (D2x e D70s).

Puo' essere pratico quando fai certi tipi di foto sportive con un tele altrimenti preferisco decidere io tutti i parametri di scatto....iso compresi.
Antonino S.
Messaggio: #5
QUOTE(michela.c @ Jan 2 2010, 12:59 PM) *
io le iso le ho sempre messe in manuale e la macchina la tengo in A

idem..

ma se sono per la strada preferisco gli ISO auto.. così sono più "sicuro" di portare qualcosa a casa..
se invece ho più tempo iso manuali..
giovanni1973
Messaggio: #6
QUOTE(Daniele.D90 @ Jan 2 2010, 12:47 PM) *
Buongiorno a tutti e Buon 2010........
Un dubbio mi sorge. voi come impostate gli iso nella vostra reflex???????
Io ho una D90 appena arrivata per natale.
Vorrei saperlo perchè, non so se metterli in automatico o in manuale.
Se gli metto in automatico, ma scatto in manuale o tempo di posa rimangono in automatico o devo agire io??
Garzie per le vostre risposte che mi darete....


Ah dimenticavo oggi per la prima volta fotograferò la partita di calcio dei miei gemellini.....accetto consigli.



Di solito io regolo gli iso...manualmente...
ma puo capitare alle volte di metterli in Auto sopratutto quendo le condizioni di luce cambiano repentinamente....magari mettendo la soglia massima a 800

Se scatti con gli iso in auto....te regoli tempo di posa e diaframma (in manuale)...e gli iso si adeguano alle impostazioni date...
Giovanni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ho usato per alcuni mesi una D90, con gli iso automatici (max 1600) e la modalita' di priorita' di diaframmi ho ottenuto sempre risultati eccellenti.

Saluti

Giacomo
alessandro pischedda
Messaggio: #8
personalmente non tengo gli iso in auto se non in particolari situazioni a rischio.
Altrimenti auto max 1600 e da 1/60 in giu'.
Geipeg
Messaggio: #9
QUOTE(Daniele.D90 @ Jan 2 2010, 12:47 PM) *
Buongiorno a tutti e Buon 2010........
Un dubbio mi sorge. voi come impostate gli iso nella vostra reflex???????
Io ho una D90 appena arrivata per natale.
Vorrei saperlo perchè, non so se metterli in automatico o in manuale.
Se li metto in automatico, ma scatto in manuale o tempo di posa rimangono in automatico o devo agire io??
Garzie per le vostre risposte che mi darete....


Ah dimenticavo oggi per la prima volta fotograferò la partita di calcio dei miei gemellini.....accetto consigli.



Con Iso Auto e Priorità di Tempo o Diaframma ho notato spesso risultati poco coerenti, nel senso che spesso la macchina tende a innalzare Iso troppo alti rispetto alle reali esigenze di esposizione, finale: foto con troppa grana anche dove avrebbe potuto essercene molta meno e come se non bastasse, l'eccessiva amplificazione in condizioni di luce discreta porta altrettanto spesso ad alte luci irrecuperabilmente bruciate.

Allora, su suggerimento di un frequentatore del forum, se non ricordo male Bart1972, ho provato l'Auto Iso con l'esposizione in Manuale: risultati eccellenti.

In Manuale la macchina sembra selezionare solo gli Iso effettivamente indispensabili alla corretta esposizione sulla base delle reali condizioni di luce, producendo risultati assai più coerenti.

A chi dovesse sembrare poco producente operare con esposizione Manuale, faccio notare che una volta deciso per es. il Diaframma con cui lavorare, basta adeguare il Tempo di Posa (o viceversa, qualora sia il Tempo a dover essere costante) ed è come se si lavorasse in semi-automatismo di Apertura o di Tempi: non si perde più tempo rispetto alla modalità A o S perchè di fatto ci si limita ad adeguare sempre e solo 1 dei 3 parametri espositivi.

Provare per credere.




-syd-
Iscritto
Messaggio: #10
per quanto mi riguarda mi piace settare tutto manualmente , in generale non piu di 400 in esterne e non piu di 1600 indoor.
Hot pixel
Messaggio: #11
L'iso auto per me è inutile. Il tempo di scatto ce l'hai sempre sott'occhio quando fotografi, se vedi che s'abbassa troppo alzi l'iso, se invece imposti su automatico rischi di ritrovarti più rumore nelle foto di quanto non vorresti
danielece
Messaggio: #12

Io ho una d5000 e vorrei poter usare iso automatico nelle modalita A,S,P. perchè invece l'opzione "iso auto" me lo da solo nelle modalità automatiche?
Angelo Capasso
Messaggio: #13
Io scatto sempre con iso in manuale tranne quando faccio foto alle partite di calcio. Scatto con esposizione in manuale , imposto un tempo veloce per bloccare il movimento dei calciatori e un diaframma aperto per sfocare lo sfondo . Com la D700 ho regolato gli iso auto fino a 3200 mentre con la D90 lo faccio fino a 2000. Ti assiciro che i risultati sono eccellenti. Molte volte mi capita di fotografare nel pomeriggio dove ho una buona parte del campo ben illuminata dal sole e il resto in ombra, gli iso Auto risolvono il problema senza che cambio la coppia tempo diaframma scelta.
Banjo10
Messaggio: #14
Ma c'è un valore di massima da tenere come riferimento se si sceglie di impostare manualmente gli iso? VOrrei cominciare a utilizzare la macchina (D50) con le impostazioni manuali, ma ad esempio se oggi che è una bella giornata soleggiata decidessi di fare qualche prova con gli iso manuali, che livello di riferimento dovrei tenere? credo basso visto che c'è già una forte luce solare, sbaglio?
-missing
Messaggio: #15
Non sbagli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Parti utilizzando la sensibilità più bassa che la D50 ti permette di impostare, generalmente 100 o 200 iso.
Fai attenzione a mantenere il tempo di scatto entro i limiti di sicurezza in realzione alla focale in uso per eliminare il rischio del mosso.
Banjo10
Messaggio: #17
Ok quindi di base dovrei rimanere nel valore più basso possibile, in modo che sia più difficile che la foto risulti granulosa.

Sul libretto di istruzioni della D50(che sto imparando ad apprezzare Pollice.gif ) c'è scritto:

QUOTE
La "sensibilità" è l'equivalente digitale della rapidità della pellicola. Più elevato è il suo valore, meno luce sarà necessaria per l'esposizione, con conseguente possibilità di impiegare tempi di posa più rapidi o diaframmi più chiusi. Così come le pellicole ad alta rapidità tendono ad avere un effetto "granuloso", le fotografie scattate con valori di sensibilità elevata rischiano di apparire chiazzate.


Ciò equivale al fatto che con iso alti è vero che rischio il "rumore" ma d'altra parte posso tenere tempi di posa brevi anche in condizione di luce relativamente scarsa. Cioè in pratica mi riduce il rischio di mosso quando c'è poca luce perchè sarebbe come un elevatore di luce artificiale, solo che questo "meccanismo" produce la famosa grana...


Spero di aver fatto un ragionamento corretto...



P.s. ma come fate ad accorgervi se state usando un valore di iso sbagliato? dallo schermino della macchina riuscite a distinguere se la foto è rumorosa?
danielece
Messaggio: #18
QUOTE(danielece @ Jan 3 2010, 12:34 AM) *
Io ho una d5000 e vorrei poter usare iso automatico nelle modalita A,S,P. perchè invece l'opzione "iso auto" me lo da solo nelle modalità automatiche?

dont worry, ho rimediato.
Drindren
Messaggio: #19
Auto o manuale? dipende solo da quanto tempo hai per prepararti allo scatto!io preferisco manuale, meno cose decide la macchina e meglio è!
francesco.tranchina
Messaggio: #20
Buongiorno a tutti e Buon 2010........
Un dubbio mi sorge. voi come impostate gli iso nella vostra reflex???????
Io ho una D90 appena arrivata per natale.
Vorrei saperlo perchè, non so se metterli in automatico o in manuale.
Se gli metto in automatico, ma scatto in manuale o tempo di posa rimangono in automatico o devo agire io??
Garzie per le vostre risposte che mi darete....




Buon pomeggio.. augurissimi anche a te..
leggendo e rileggendo su questo forum, dove ho imparato tutto quello che so, ad una domanda del genere, un veterano della fotografia rispose che fino a quando esisteva solo l'analogico, lui si preoccupava di acquistare i rullini scegliendo gli ISO, sempre in base a ciò che voleva fotografare.
Questo mi fece capire che il perno centrale era l'ISO e tutto il resto girava attorno.
sicuramente sbaglierò... ma da allora, ho approfondito un po' sulla sensibilità e adesso dico io alla macchina a quanti ISO deve scattare. buona luce
danielece
Messaggio: #21
Sono daccordo, anche nel mio caso decido io quanti ISO usare, e non la macchina.

Prima, una volta scelto il rullino, l'iso era quello per 36 pose e stop. non si poteva variare come il diaframma o il tempo; ergo, la scelta del rullino (e dunque dell iso) era alla base e aveva il peso maggiore tra diaframma tempo e iso, appunto.
Ma ora il rullino non c'è più, abbiamo un sensore digitale, dunque bisogna anche ragioare diversamente, ora si puo variare l'ISO ad ogni foto e ciò secondo me è un vantaggio grande. Ora tempo diaframma e iso hanno "pesi" piu simili.

Per cui in certe situazioni in cui non si ha tempo di impostare iso diaframma e tempo, avere un automatismo (che per giunta si puo scegliere di limitare alla soglia massima che vogliamo) che regola l'iso, è un vantaggio.

Messaggio modificato da danielece il Jan 4 2010, 07:02 PM
mko61
Messaggio: #22
QUOTE(francesco.tranchina @ Jan 4 2010, 07:26 PM) *
...
Questo mi fece capire che il perno centrale era l'ISO e tutto il resto girava attorno
...


Sì, una volta era così ... ora con il digitale è cambiato tutto, perchè comportarsi come se si avesse ancora la pellicola e fare a meno delle innovazioni quando servono? Gli ISO Auto, usati con cognizione, sono un'ulteriore possibilità di concentrarsi sul risultato, e meno sugli aspetti tecnici.

Alla fine comunque trovo che il valore ISO sia un parametro di cui non preoccuparmi tanto, visto che la mia macchina fino ad 800 non mostra rumore, quindi, salvo casi specifici, i miei ISO sono sempre Auto ... meglio il rumore che il mosso!!

reporter1966
Messaggio: #23
QUOTE(Geipeg @ Jan 2 2010, 05:07 PM) *
Con Iso Auto e Priorità di Tempo o Diaframma ho notato spesso risultati poco coerenti, nel senso che spesso la macchina tende a innalzare Iso troppo alti rispetto alle reali esigenze di esposizione, finale: foto con troppa grana anche dove avrebbe potuto essercene molta meno e come se non bastasse, l'eccessiva amplificazione in condizioni di luce discreta porta altrettanto spesso ad alte luci irrecuperabilmente bruciate.

Allora, su suggerimento di un frequentatore del forum, se non ricordo male Bart1972, ho provato l'Auto Iso con l'esposizione in Manuale: risultati eccellenti.

In Manuale la macchina sembra selezionare solo gli Iso effettivamente indispensabili alla corretta esposizione sulla base delle reali condizioni di luce, producendo risultati assai più coerenti.

A chi dovesse sembrare poco producente operare con esposizione Manuale, faccio notare che una volta deciso per es. il Diaframma con cui lavorare, basta adeguare il Tempo di Posa (o viceversa, qualora sia il Tempo a dover essere costante) ed è come se si lavorasse in semi-automatismo di Apertura o di Tempi: non si perde più tempo rispetto alla modalità A o S perchè di fatto ci si limita ad adeguare sempre e solo 1 dei 3 parametri espositivi.

Provare per credere.

Concordo pienamente !
Usavo la mia D3 in manuale nei matrimoni, con risultati eccellenti!
Manuale, pensando ai tempi (con un'occhio all'esposimetro )e lavorando con buone ottiche mi sono sempre affidato alle loro performances, tipo il 24 70 f2.8 da ( a mio giudizio) il meglio di se a f 5.6 quindi esempio in chiesa, luce ambiente io pensavo solo al tempo , diaframma prevalentemente fisso a f 5.6 appunto e la macchina mi ha sempre lavorato benissiomo con gli iso in auto ( senza nr reduction-raw 14 bit ) e notare che mai anche nelle chiese più buie si è spinta oltre i 3.200 iso-

Ora ho la 3s ed userò dal prox matrimonio le stesse impostazioni...ma credo che avrò le stesse soddisfazioni, magari anche meglio.
Certo sono concorde col fatto che mica tutte le macchine possono lavorare in queste situazioni ma conosco gente che lavora anche con la "vecchia" D300 con la stessa modalità, e ci lavora benissimo.

Quindi a mio personale giudizio, viva l'automatismo degli iso...che tanto ci semplifica la vita.

Buone foto
Remo
frinz
Messaggio: #24
QUOTE(reporter1966 @ Jan 4 2010, 10:24 PM) *
.... conosco gente che lavora anche con la "vecchia" D300 con la stessa modalità, e ci lavora benissimo



...presente !!! laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Io, in genere, sono ad iso manuali sulla D700.
Ho provato a metterli auto qualche volta e la cosa andava bene, se non chè la macchina mi restituiva l'impressione di impiegare più tempo a focheggiare...mia impressione o è così?

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >