FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
128 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
aperto a tutti coloro che amano il bw dalle analogiche alla D3-x
Rispondi Nuova Discussione
maxmax
Messaggio: #76
QUOTE(mimmosena @ May 25 2009, 05:28 PM) *
volevo dare il mio piccolo contributo....
che ne dite ??


Complimenti molto bella!

Un saluto Massimiliano.

Curad
Messaggio: #77
Ciao ciao a tutti, metto un nuovo contributo, forse meno allucianto di uno precedente. L'immagine è sviluppata da un raw della D700 scattata in studio con il mitico 105DC a f5,6. Lightroom mi consente di ritrovarmi meglio nel BN, nello specifico ho lavorato solo sulla sezione Camera Calibration agendo solo sulla tinta delle ombre portandola ad un valore di -25, il rosso primario l'ho desaturato di -10, il verde primario desaturato a -20 ed il blu, al contrario l'ho alzato sino ad un valore di +85 perché il velo a sinistra della modella è azzurro e lo volevo più dominante (grigio scuro).
Ho anche alzato un po' il contrasto, il profilo è su camera standard; alla fine ho dato una botticina di PS per diffondere poco poco la luce.
Che ve ne pare? (già pubblicata in altri post)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 286.1 KB

Messaggio modificato da Curad il May 25 2009, 08:56 PM
Attilio PB
Messaggio: #78
QUOTE(Curad @ May 25 2009, 09:55 PM) *
Ciao ciao a tutti, metto un nuovo contributo...
...
Che ve ne pare? ...


Che hai fatto un gran bello scatto. Piacevole e delicato, con un taglio deciso, inconsueto, personale e molto convincente, funzionale alla delicatezza e contestualmente al mistero che il velo suggerisce: il volto solo minimamente visibile rende la modella umana, cosa che piu' difficilmente accadrebbe tagliando all'altezza del collo, tuttavia lascia intatto il senso di "inconosciuto". Molto piacevoli anche le braccia, che coprono morbidamente il corpo ma senza l'ansia di "dover" coprire.
Bello, bravo, grazie, e grazie anche delle spiegazioni dettagliate che sono a mio avviso sempre un buon valore aggiunto.
Ciao
Attilio
lucaagati
Messaggio: #79
Ragazzi qui non scherziamo eh... siete veramente bravi, complimenti.
Non cè che da imparare... a me il bw piace moltissimo, anche se a volte tendo sempre a cercare proprio il bianco e il nero, tagliando tutti i "toni" grigi che sono fra loro, sò che non è poi una cosa sbagliata ma a volte mi spingo troppo.
Guasi andando a creare un effetto "astratto".. non sò se esiste una tecnica oppure sono io che ultimamente vedo tutto...bianco o nero.. un pò in tutto...non solo nella fotografia. sleep.gif hmmm.gif

Un saluto
Luca

Messaggio modificato da lucaagati il May 25 2009, 11:02 PM
Curad
Messaggio: #80
QUOTE(Attilio PB @ May 25 2009, 11:15 PM) *
Che hai fatto un gran bello scatto. Piacevole e delicato, con un taglio deciso, inconsueto, personale e molto convincente, funzionale alla delicatezza e contestualmente al mistero che il velo suggerisce: il volto solo minimamente visibile rende la modella umana, cosa che piu' difficilmente accadrebbe tagliando all'altezza del collo, tuttavia lascia intatto il senso di "inconosciuto". Molto piacevoli anche le braccia, che coprono morbidamente il corpo ma senza l'ansia di "dover" coprire.
Bello, bravo, grazie, e grazie anche delle spiegazioni dettagliate che sono a mio avviso sempre un buon valore aggiunto.
Ciao
Attilio

Grazie Attilio, son contento che ti piaccia, e mi piace la tua analisi.Volevo aggiungere che in PP non eseguo mai alterazioni dell'immagine, che vadano oltre quello che so fare in camera oscura, quindi accetto la diffusione, che non è un vero flu, ma un'apertura delle ombre, quello che in C.O. si fa con la tarlatana o con una calza.
Grazie
C.
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #81
Complimenti per gli scatti che avete postato, sono veramente molto belli ed originali!


Ciao Gabriele
danardi
Messaggio: #82
Curad, al di là delle tecniche, i passaggi, ecc.. veramente una bellissima immagine
roberto depratti
Messaggio: #83
Vi propongo qualche esempio in BW cercando di giocare con la ..fievole luce a disposizione.


1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.4 KB

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 51.2 KB


Entrambe le realizzai con Nikon D80 in "MONOCROMATICO ON CAMERA".
E' rarissimo che esegua delle conversioni da colore. Credo che siano gli esempi migliori da me ottenuti, nel corso della ricerca che sto portando avanti, al fine di poter usare indistintamente Analogico e Digitale.

Ciao, alla prossima - Roberto

Messaggio modificato da roberto depratti il May 26 2009, 05:27 PM
Gufopica
Messaggio: #84
complimenti Roberto.
davvero due conversioni a mio avviso perfette.
Pollice.gif
roberto depratti
Messaggio: #85
...l'Autunno visto in BW.

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 138.6 KB

L'immagine 1 venne realizzata con pellicola T-MAX 400 Iso e CANON F1 con 50 mm. Scansione eseguita a 3200 dpi.

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 185.7 KB

L'immagine 2 venne realizzata con Nikon D80 e obiettivo 24-120 VR (probabilmente con focale a 50 o 70 mm.). Non è una conversione bensì uno scatto in Monocromatico ON CAMERA.

Saluti e alla prossima.

Roberto

Messaggio modificato da roberto depratti il May 27 2009, 09:28 AM
Gufopica
Messaggio: #86
e devo dire roberto
che lo hai visto davvero bene..
Pollice.gif
roberto depratti
Messaggio: #87
QUOTE(Gufopica @ May 27 2009, 10:39 AM) *
e devo dire roberto
che lo hai visto davvero bene..
Pollice.gif



Ti ringrazio, vediamo se gli altri amici del forum inteverranno cercando di allargare la discussione, entrando in particolari o approfondendo delle tematiche nel meravigliuoso mondo del BW.
Credo che fosse questo l'obiettivo del post da Te aperto. Per tale motivo ho provato a lanciare nei miei 3 interventi diversi filoni .....su cui ragionare.

Roberto
mimmosena
Messaggio: #88
QUOTE(cuomonat @ May 25 2009, 05:37 PM) *
Wonderful... Pollice.gif



QUOTE(Gufopica @ May 25 2009, 09:48 PM) *
mimmosena
complimenti
Pollice.gif



QUOTE(maxmax @ May 25 2009, 09:52 PM) *
Complimenti molto bella!

Un saluto Massimiliano.



Grazie ragazzi... rolleyes.gif guru.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #89
Già proposta.
Scatto alla Centrale di Montemartini a Roma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.4 MB
Gufopica
Messaggio: #90
cerchiamo ragazzi di mantenere ciò che giustamente ci è stato chiesto per questo 3d.
il fatto di spiegare la post produzione di come abbiamo realizzato questi fantastici scatti in bw.
e dati di scatto..
mantiniamo questo 3d unico nel suo genere..
e secondo me ne traiamo vantaggio tutti...leggendo le spiegazioni di grandi del bw..come ho potuto vedere in alcuni post.
wink.gif
Curad
Messaggio: #91
C'è qualcuno? dove siamo andati a fare le foto in bianco e nero? riparto con questo scatto, che potrebbe essere intitolato:
"aspettanto l'ispirazione", è convertito con Silverefex c'è u-point sulla schiena per recuperare la troppa luce che lo colpiva, il resto non è elaborato rispetto a come uscito dalla macchina.
Iso 4000
D700
105DC
f2
1/640 di sec.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.6 KB

Messaggio modificato da Curad il Jun 24 2009, 01:02 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Curad
Messaggio: #92
QUOTE(roberto depratti @ Jun 24 2009, 03:11 PM) *
Per CURAD

Leggo una sfocatura sulla spalla del personaggio (a sx) che disturba un tantino. Credo che molto dipenda dall'aperttura del diaframma, anche se l'esposizione è O.K.
Ottima la compo ....globalmente uno scatto interessante.

Roberto


Ciao Roberto, sì è scarsissima profondità di campo Pollice.gif
roberto depratti
Messaggio: #93
Per CURAD

Leggo una sfocatura sulla spalla del personaggio (a sx) che disturba un tantino. Credo che molto dipenda dall'aperttura del diaframma, anche se l'esposizione è O.K.
Ottima la compo ....globalmente uno scatto interessante.

Roberto
danardi
Messaggio: #94
Domanda stupida: perché iso 4000, diaframma spalancato ed esposizione a 1/640?
Curad
Messaggio: #95
QUOTE(danardi @ Jun 24 2009, 03:16 PM) *
Domanda stupida: perché iso 4000, diaframma spalancato ed esposizione a 1/640?

Bella domanda, altro che stupida, dunque, ero sul set di un videoclip dove facevo il direttore della fotografia, quel signore è un vero pittore, un artista che manco pe' ceppo ti ascolta, fa come vuole lui, quindi per arginare i suoi movimenti, ho scelto tempi veloci, per questo sono stato costretto ad aprire tutto il diaframma ed alzare gli iso, sostanzialmente a me piace anche lavorare a tutta apertura, e la "grana" dei 4000 in questo caso mi riporta ai 400 iso della pellicola, che mi è sempre piaciuta.
C.
roberto depratti
Messaggio: #96
QUOTE(danardi @ Jun 24 2009, 03:16 PM) *
Domanda stupida: perché iso 4000, diaframma spalancato ed esposizione a 1/640?




....la tua considerazione è giusta, nonostante ciò l'esposizione fa che i bianchi non risultino bruciati ...l'unico problema è la sfocatura nei primi piani: spalla del soggetto.

Roberto
Curad
Messaggio: #97
QUOTE(roberto depratti @ Jun 24 2009, 03:26 PM) *
....la tua considerazione è giusta, nonostante ciò l'esposizione fa che i bianchi non risultino bruciati ...l'unico problema è la sfocatura nei primi piani: spalla del soggetto.

Roberto

L'esposizione è misurata direttamente sulla tela (ovvero il punto più luminoso dell'inquadratura), ricordi le diapositive? si esponeva per le luci non per le ombre come per le pellicole negative, non capisco perché ti dia tanta noia la spalla "sfuocata"
C.
danardi
Messaggio: #98
QUOTE(Curad @ Jun 24 2009, 03:19 PM) *
sostanzialmente a me piace anche lavorare a tutta apertura, e la "grana" dei 4000 in questo caso mi riporta ai 400 iso della pellicola, che mi è sempre piaciuta.
C.

Grazie per la risposta chiara.

che invidia per uno che ha una D2x vedere gli iso a 3 zeri come se niente fosse.. rolleyes.gif
roberto depratti
Messaggio: #99
QUOTE(Curad @ Jun 24 2009, 03:30 PM) *
L'esposizione è misurata direttamente sulla tela (ovvero il punto più luminoso dell'inquadratura), ricordi le diapositive? si esponeva per le luci non per le ombre come per le pellicole negative, non capisco perché ti dia tanta noia la spalla "sfuocata"
C.



....concordo pienamente con la tipologia di esposizione ottenuta. I bianchi sono bianchi, i neri sono neri ed entrambi altellano ad intermittenza tra i toni di grigio medio assolutamente O.K.

Nella globalità dell'immgine che ritengo bella ed indovinata, quella sfocatura a sx in primo piano guasta l'equilibrio dello scatto ...direi la sobrietà, anzi per usare un termine più appropriato la pulizia dello scatto che hai postato.
Anch'io come te sono un cultore del BW, in particolare quello a pellicola .....ricordi la pellicola AGFA 200 ISO ...venivano fuori delle diapo fantastiche.

Ciao alla prossima - Roberto
Gufopica
Messaggio: #100
forza ragazzi..rianimiamo un'poco questo club..
io sono dietro ad alcuni scatti che presto mettero..
saluti a tutti. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
128 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »