FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nikon Df Come Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
pinazza
Messaggio: #51
QUOTE(epoch @ Sep 18 2014, 10:27 AM) *
............ Unico Neo costa di più!


Mica tanto di più.......


Nikon DF Nu Noir

Nous proposons une garantie vendeur de 24 mois (SAV en France), (Plus de détails)

.Prix spécial : 1 861,00 €

Ciao
Pino



Gian Carlo F
Messaggio: #52
QUOTE(epoch @ Sep 18 2014, 10:27 AM) *
Quello che mi attirerebbe della Df è questo:

http://theonlinephotographer.typepad.com/....0f432970d-800wi

Sono "nato" fotograficamente con la D70, ma è bellissimo questo paragone con la FM3 che era il carro armato dell'epoca. Il 50mm poi era praticamente "fuso" con il corpo, quasi inseparabile, i compagni ideali dei reporter.
Il corpo e "quasi lo stesso", ci usi persino la pompetta!!! wink.gif

Ogni tanto mi viene l'Idea di prendere un corpo F, spendere un po' in pellicole e provare a vedere se riesco a fare qualche cosa.
Magari in futuro, se disporrò di un po' di ottiche FF ci penserò seriamente...

Credo che la Df per iniziare possa anche andar bene, ti abitui solo in modo diverso, forse entreresti in crisi passando ad un corpo con le ghiere come ci ha abituato nikon con le serie D, però per iniziare, uno vale l'altro. Alla fine i comandi sono gli stessi. Unico Neo costa di più!


attenzione che però la DF non è altro che una D600/610, semplificata e rivestita old style.
Bella! Ma imparagonabile nella sostanza alle vecchie Nikon, chi come me ha usato la F F2 o F3, ma anche la FM o Nikkormat capisce al volo.
epoch
Messaggio: #53
QUOTE(pinazza @ Sep 18 2014, 03:51 PM) *
Mica tanto di più.......


Dipende rispetto a cosa. Se si parla di una D610 oppure una D4
pinazza
Messaggio: #54
Beh, rispetto alla D4.....tanto di meno !! messicano.gif

Ciao
Pino
aldoorlando
Messaggio: #55
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 18 2014, 03:59 PM) *
attenzione che però la DF non è altro che una D600/610, semplificata e rivestita old style.
Bella! Ma imparagonabile nella sostanza alle vecchie Nikon, chi come me ha usato la F F2 o F3, ma anche la FM o Nikkormat capisce al volo.


non concordo e lo sai,...

il sensore e' il cuore della macchina,...e direi che non e' lo stesso della d600/610,.....basta già' questo,....

poi proprio tu che elogi quello della d800,.....


vorrei capire se per la d800 vale il discorso sensore e per la DF NO

per il resto confermo quanto detto prima,...molti ma molti lamentano la lentezza dell'af che e' quello della d600/610 (anche sei i possessori non se ne lamentino) e scattano foto "statiche",......

buona serata.

ciao
xshot
Messaggio: #56
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 18 2014, 03:59 PM) *
attenzione che però la DF non è altro che una D600/610, semplificata e rivestita old style.


Certo Gian Carlo che la Df l'hai presa proprio di punta, forse da genovese per via del prezzo... laugh.gif Ma se ben ricordi la D600 (che resta comunque un'ottima macchina) appena uscita costava 2.100 euro, la Df 2.900 compresi circa 200,00 di obiettivo (sebbene imposto). Quindi una differenza effettiva di 600,00: non ne valeva la pena per il sensore della D4 (anzi migliore ad alti ISO), qualche altra "piccola" differenza ma soprattutto l'assenza di polvere ? wink.gif


Gian Carlo F
Messaggio: #57
QUOTE(aldoorlando @ Sep 18 2014, 06:56 PM) *
non concordo e lo sai,...

il sensore e' il cuore della macchina,...e direi che non e' lo stesso della d600/610,.....basta già' questo,....

poi proprio tu che elogi quello della d800,.....
vorrei capire se per la d800 vale il discorso sensore e per la DF NO

per il resto confermo quanto detto prima,...molti ma molti lamentano la lentezza dell'af che e' quello della d600/610 (anche sei i possessori non se ne lamentino) e scattano foto "statiche",......

buona serata.

ciao


Il sensore è quello della D4, che ha necessariamente meno pixel (quindi risoluzione) di quello della D600/610 per necessità di raffica, sulla D4 ha un senso per consentirle una raffica veloce, montarlo sulla Df secondo me è stata una scelta più che altro di marketing. Quale è il sensore migliore? Secondo me nessuno e tutti, dipende dall'uso, io preferisco quello della D8xx, ma non mi sogno di dire che è "il migliore", è semplicemente quello che a me serve, se la D800 la avessero dotata del sensore della D4 mi sarei tenuto probabilmente la D700.

QUOTE(xshot @ Sep 19 2014, 04:54 AM) *
Certo Gian Carlo che la Df l'hai presa proprio di punta, forse da genovese per via del prezzo... laugh.gif Ma se ben ricordi la D600 (che resta comunque un'ottima macchina) appena uscita costava 2.100 euro, la Df 2.900 compresi circa 200,00 di obiettivo (sebbene imposto). Quindi una differenza effettiva di 600,00: non ne valeva la pena per il sensore della D4 (anzi migliore ad alti ISO), qualche altra "piccola" differenza ma soprattutto l'assenza di polvere ? wink.gif


A me la Df invece piace, solo che la vedo in quel modo, una semplificazione della D600/610 proposta ad un prezzo esagerato, quando è uscita ma pure adesso.
E' la mia opinione, sicuramente discutibile per qualcuno, ma non ci posso fare nulla.
xshot
Messaggio: #58
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2014, 08:44 AM) *
A me la Df invece piace, solo che la vedo in quel modo, una semplificazione della D600/610 proposta ad un prezzo esagerato, quando è uscita ma pure adesso.
E' la mia opinione, sicuramente discutibile per qualcuno, ma non ci posso fare nulla.


Evvai Gian Carlo, pensala con le tue ottiche Ais, provala per la street, leggera e versatile e prima o poi... rolleyes.gif

dambe
Iscritto
Messaggio: #59
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 18 2014, 03:59 PM) *
attenzione che però la DF non è altro che una D600/610, semplificata e rivestita old style.



Ho avuto tra le mani una D600 per pochi minuti e ho una Df da un paio di mesi, quindi non sono in grado di fare un paragone oggettivo ma mi piacerebbe approfondire il discorso.

Saresti in grado di farlo argomentando oggettivamente?
Gian Carlo F
Messaggio: #60
QUOTE(xshot @ Sep 19 2014, 02:02 PM) *
Evvai Gian Carlo, pensala con le tue ottiche Ais, provala per la street, leggera e versatile e prima o poi... rolleyes.gif

sarebbe un bel connubio, e non ti nascondo che all'inizio della campagna pubblicitaria ci avevo pure fatto un pensierino!
Alla fine però ho cambiato strada.
Prezzo troppo alto e mancanza del video (cercavo una reflex che lo facesse) sono stati determinanti.


QUOTE(dambe @ Sep 19 2014, 02:20 PM) *
Ho avuto tra le mani una D600 per pochi minuti e ho una Df da un paio di mesi, quindi non sono in grado di fare un paragone oggettivo ma mi piacerebbe approfondire il discorso.

Saresti in grado di farlo argomentando oggettivamente?


Condividono sicuramente
- lo stesso "scheletro" (cioè la struttura),
- l'otturatore,
- il sistema di maf
ed altro ancora.

Di diverso dalla D600/610, vado a memoria, ha:
- mirino senza flash (a me piace)
- sensore della D4 (dipende dalle esigenze, io preferisco i 24mp della D600/610)
- una sola scheda di memoria (per me è un limite)
- mancanza del video (come sopra)
- possibilità di usare ottiche pre-AI (bella idea ma forse tardiva..)
- una maggior tenuta agli alti ISO (quello che mi piace di più)
- circa 1000 euro di differenza (e qui non commento....)

dambe
Iscritto
Messaggio: #61
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2014, 02:36 PM) *
sarebbe un bel connubio, e non ti nascondo che all'inizio della campagna pubblicitaria ci avevo pure fatto un pensierino!
Alla fine però ho cambiato strada.
Prezzo troppo alto e mancanza del video (cercavo una reflex che lo facesse) sono stati determinanti.
Condividono sicuramente
- lo stesso "scheletro" (cioè la struttura),
- l'otturatore,
- il sistema di maf
ed altro ancora.

Di diverso dalla D600/610, vado a memoria, ha:
- mirino senza flash (a me piace)
- sensore della D4 (dipende dalle esigenze, io preferisco i 24mp della D600/610)
- una sola scheda di memoria (per me è un limite)
- mancanza del video (come sopra)
- possibilità di usare ottiche pre-AI (bella idea ma forse tardiva..)
- una maggior tenuta agli alti ISO (quello che mi piace di più)
- circa 1000 euro di differenza (e qui non commento....)


Condividono sicuramente
- lo stesso "scheletro" (cioè la struttura),
- l'otturatore,
- il sistema di maf
ed altro ancora.

Di diverso dalla D600/610, vado a memoria, ha:
- mirino senza flash (a me piace)
(Anche a me… sono piuttosto di scuola francese - luce disponibile, invece che americana - flash)
- sensore della D4 (dipende dalle esigenze, io preferisco i 24mp della D600/610)
(Per quanto mi riguarda invece lo prediligo, più leggero nella gestione, un po’ più performante ad alti ISO una risoluzione che tutto sommato non penalizza troppo gli AF-D minuti, leggeri, discreti che si sposano perfettamente con il genere fotografico che pratico.)
- una sola scheda di memoria (per me è un limite)
(Per me assolutamente no, una scheda da 16GB è più che sufficiente e ne ho una seconda che praticamente non utilizzo…)
- mancanza del video (come sopra)
(Non mi interessa, lo avesse avuto sarebbe stato uguale… inutilizzato come il Live-View d’altronde)
- possibilità di usare ottiche pre-AI (bella idea ma forse tardiva..)
(questo ne caldo ne freddo pure per me)
- una maggior tenuta agli alti ISO (quello che mi piace di più)
(piace – piace ;-))
- circa 1000 euro di differenza (e qui non commento....)
(Pagata, fattura alla mano, nuova con 3 anni di CH garanzia e la lente kit CHFR 2609.10 Fai tu il calcolo)

Aggiungo: minor peso, ottima compatibilità con lenti AF-D e il piacere nel maneggiarla mi appagano… la terrò a lungo, molto a lungo visto che soddisfa appieno le mie esigenze.

Vista così, il fatto che in parte non sia una D600/D610, è per me un plus!


Messaggio modificato da dambe il Sep 19 2014, 02:16 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #62
QUOTE(dambe @ Sep 19 2014, 03:15 PM) *
Condividono sicuramente
- lo stesso "scheletro" (cioè la struttura),
- l'otturatore,
- il sistema di maf
ed altro ancora.

Di diverso dalla D600/610, vado a memoria, ha:
- mirino senza flash (a me piace)
(Anche a me… sono piuttosto di scuola francese - luce disponibile, invece che americana - flash)
- sensore della D4 (dipende dalle esigenze, io preferisco i 24mp della D600/610)
(Per quanto mi riguarda invece lo prediligo, più leggero nella gestione, un po’ più performante ad alti ISO una risoluzione che tutto sommato non penalizza troppo gli AF-D minuti, leggeri, discreti che si sposano perfettamente con il genere fotografico che pratico.)
- una sola scheda di memoria (per me è un limite)
(Per me assolutamente no, una scheda da 16GB è più che sufficiente e ne ho una seconda che praticamente non utilizzo…)
- mancanza del video (come sopra)
(Non mi interessa, lo avesse avuto sarebbe stato uguale… inutilizzato come il Live-View d’altronde)
- possibilità di usare ottiche pre-AI (bella idea ma forse tardiva..)
(questo ne caldo ne freddo pure per me)
- una maggior tenuta agli alti ISO (quello che mi piace di più)
(piace – piace ;-))
- circa 1000 euro di differenza (e qui non commento....)
(Pagata, fattura alla mano, nuova con 3 anni di CH garanzia e la lente kit CHFR 2609.10 Fai tu il calcolo)

Aggiungo: minor peso, ottima compatibilità con lenti AF-D e il piacere nel maneggiarla mi appagano… la terrò a lungo, molto a lungo visto che soddisfa appieno le mie esigenze.

Vista così, il fatto che in parte non sia una D600/D610, è per me un plus!


Nella scelta di questa macchina ci sono anche motivazioni diverse da quelle fredde che si leggono su una scheda tecnica, questo è fuori di dubbio.
Poi quello che per uno è inutile, magari per l'altro è fondamentale (es video).
Per curiosità quanto ti sarebbe costata la D610?
dambe
Iscritto
Messaggio: #63
Or ora: http://www.toppreise.ch/prod_330042.html

Gian Carlo F
Messaggio: #64
QUOTE(dambe @ Sep 19 2014, 03:37 PM) *


grazie!
dambe
Iscritto
Messaggio: #65
QUOTE(dambe @ Sep 19 2014, 03:37 PM) *


A scanso d'equivoci... C'è una frontiera di mezzo ;-) Nel bene e nel male siamo extracomunitari.
Quindi ph34r.gif fate le cose per bene: -8% +22% Police.gif
pes084k1
Messaggio: #66
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2014, 08:44 AM) *
Il sensore è quello della D4, che ha necessariamente meno pixel (quindi risoluzione) di quello della D600/610 per necessità di raffica, sulla D4 ha un senso per consentirle una raffica veloce, montarlo sulla Df secondo me è stata una scelta più che altro di marketing. Quale è il sensore migliore? Secondo me nessuno e tutti, dipende dall'uso, io preferisco quello della D8xx, ma non mi sogno di dire che è "il migliore", è semplicemente quello che a me serve, se la D800 la avessero dotata del sensore della D4 mi sarei tenuto probabilmente la D700.
A me la Df invece piace, solo che la vedo in quel modo, una semplificazione della D600/610 proposta ad un prezzo esagerato, quando è uscita ma pure adesso.
E' la mia opinione, sicuramente discutibile per qualcuno, ma non ci posso fare nulla.


Per diverse ragioni, il 16 Mp Nikon ha quasi la stessa risoluzione del 24 Mp (2700 ca contro 2900 LW/PH) e almeno uno stop di sensibilità in più, il suo sistema di calcolo e amplificazione è per certi versi più complesso e raffinato (le Nikon sono sempre handicappate sulla concorrenza come processori, anche se hanno certe gemme come il D-lighting attivo e la correzione CA universale interna). Quindi non è tanto una questione di risoluzione. La struttura è più rigida nella Df (chassis magnesio completo) e l'ergonomia è tecnicamente superiore (anche se i doppi comandi non mi piacciono).
Mancano ovviamente il video, il flash.
Come ottiche, non vedo problema, gli AFS in media hanno perso risoluzione rispetto agli AFD e ai migliori AIS, soprattutto come resa di di punta, anche se hanno guadagnato a TA e come inviluppo di scatto in distanza, una scelta da reporter più che da fotografo amatore.
DF come sola macchina? La DF non è certo una general purpose, ma ha una missione ben definita, che non vedo in D610 e D750.
Pre Ai? Forse non è così importante, ma ci sono ottiche per usi speciali che a volte interferiscono con la montatura Ai, anche se spesso non è così (anche se poi bisogna ricordarsi di misurare in stop down).
Persone che fanno caccia fotografica e reportage in bassa luce sono del mio stesso parere e hanno comprato la Df a occhi chiusi. Non è il forum che sente bene certe cose, altrimenti troverei molte meno Leica M e R et similia di quelle che conosco. La massa non è l'oracolo.

A presto telefono.gif

Elio
pinazza
Messaggio: #67
Nikon D610 Nu
Description |Infos techniques |Livraison |Garantie
Type de capteur : Type Plein format (FX) - Nombre de pixels : 24,3 Mégapixels - Nombre de collimateurs : 39 collimateurs - Résolution vidéo : 1920x1080 - Taille écran LCD : TFT 3,2 pouces
- Délais de livraison : 5-10 jours ouvrés (pour l'U-E) dont 2-5 jours de traitement.
- Frais de port offert pour l'U-E (Hors U-E et Dom-Tom (nous contacter avant achat) : 19 Euro)


Nous proposons une garantie vendeur de 24 mois (SAV en France),
(Plus de détails)

.Prix spécial : 1 194,00 €

Prix normal : 1 699,00 €

Economisez : 505 €.En stock



..Prix spécial : 1 194,00 €
Garantie de 3 ans +116,58 €.Garantie de 5 ans +149,92 €.Prix spécial : 1 194 €


................................................................................
...........
Solo per parlare di prezzi,
@Dambe, meglio questo.......supercollaudati, acquisto in Europa, prezzo finito senza tasse doganali, spedizione compresa, assistenza in Francia.

Io sono un affezionato acquirente Nital e quindi non ci penso nemmeno, ma se confrontiamo il prezzo per acquisto dall'estero, allora....

Ciao
Pino
aldoorlando
Messaggio: #68
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2014, 08:44 AM) *
Il sensore è quello della D4, che ha necessariamente meno pixel (quindi risoluzione) di quello della D600/610 per necessità di raffica, sulla D4 ha un senso per consentirle una raffica veloce, montarlo sulla Df secondo me è stata una scelta più che altro di marketing. Quale è il sensore migliore? Secondo me nessuno e tutti, dipende dall'uso, io preferisco quello della D8xx, ma non mi sogno di dire che è "il migliore", è semplicemente quello che a me serve, se la D800 la avessero dotata del sensore della D4 mi sarei tenuto probabilmente la D700.
A me la Df invece piace, solo che la vedo in quel modo, una semplificazione della D600/610 proposta ad un prezzo esagerato, quando è uscita ma pure adesso.
E' la mia opinione, sicuramente discutibile per qualcuno, ma non ci posso fare nulla.

................ pixel più' grandi,.catturano molta più' luce ed e' una manna per chi come me fa foto a luce ambiente,....resa ad alti iso spettacolare,....(spettacoli di danza,.ecc),..direi proprio che con la d610 tranne il modulo af non ha niente a che vedere,........ cerotto.gif ......ivi compresa l'estetica............. smile.gif

poi si puo' mettere in discussione tutto,....dipende appunto dai punti di vista,.....ma non credo che con la d600/610 ci abbia molto a che fare.

Saluti

aldo
igorphoto
Messaggio: #69
È una reflex molto bella..un po scomoda...un po limitata...con un gran sensore ed un AF discreto/buono...alti Iso ancor oggi è King of Light (si mormora)..pure meglio della d4s. ..leggera...essenziale...monta vetri seri AI....prezzo caro...

Machina da acquistare a 1600. ..1650 Euro solo body e metter sopra un buon Nikkor japan. ..li vale tutti!!!!

Imho; -)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
Se ne è parlato tempo fa, la resa ad alti iso tra le varie FF recenti è molto simile una volta normalizzata la risoluzione.
Gian Carlo F
Messaggio: #71
QUOTE(pes084k1 @ Sep 19 2014, 05:21 PM) *
Per diverse ragioni, il 16 Mp Nikon ha quasi la stessa risoluzione del 24 Mp
...............
A presto telefono.gif

Elio


Andando avanti così......
per altre diverse ragioni 24mp sono quasi come 36mp............

Ma allora non sarebbe meglio tornare a 12mp, anzi a 6??
Queste affermazioni a me fanno impazzire!! messicano.gif laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #72
QUOTE(Lightworks @ Sep 20 2014, 01:45 AM) *
Se ne è parlato tempo fa, la resa ad alti iso tra le varie FF recenti è molto simile una volta normalizzata la risoluzione.


Non ho una esperienza diretta con la Df, i risultati che ho visto agli alti ISO però a me sono sembrati notevoli, questo va sicuramente considerato un pregio.
Con la D800 ho notato, anche con un confronto diretto, risultati abbastanza migliori che con la D700 e questo non lo avrei creduto, ma penso che la Df faccia meglio ancora.

D'altra parte ho visto, in una discussione di qualche tempo fa, immagini di Marco Senn (mi pare) e D800, che agli alti ISO migliorano ulteriormente facendo un ricampionamento, portandosi a livelli di un sensore meno pixellato tipo quello della Df.
Penso che tu ti riferisca a questo, o sbaglio? unsure.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 20 2014, 05:53 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
Adesso non ricordo con esattezza. Ad ogni modo bastava scaricarsi da dpreview i RAW delle varie fotocamere agli ISO preferiti e caricarle con Pshop. Una volta ridimensionate alla risoluzione minore, la qualità della grana è indistiguibile senza leggere gli exif.
aldoorlando
Messaggio: #74
QUOTE(Lightworks @ Sep 20 2014, 11:12 AM) *
Adesso non ricordo con esattezza. Ad ogni modo bastava scaricarsi da dpreview i RAW delle varie fotocamere agli ISO preferiti e caricarle con Pshop. Una volta ridimensionate alla risoluzione minore, la qualità della grana è indistiguibile senza leggere gli exif.

quindi se scatto 100 foto ad alti iso,...dovrei ricampionarmele tutte e 100,.....io preferisco la df senza ricampionamento,...ma come detto tante volte prima,....ad ognuno la sua con le sue esigenze,.......basta essere felici con quello che si ha,.....

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
QUOTE(aldoorlando @ Sep 20 2014, 12:39 PM) *
quindi se scatto 100 foto ad alti iso,...dovrei ricampionarmele tutte e 100,.....io preferisco la df senza ricampionamento,...ma come detto tante volte prima,....ad ognuno la sua con le sue esigenze,.......basta essere felici con quello che si ha,.....


Ma si, solo per dire che ad alti ISO anche le altre vanno benone.
Poi che ti devo dire, sebbene la ritenga un "pessimo acquisto" q/p, a me la DF piace un sacco proprio a livello "fisico", come oggetto e come design.
Spero esca presto una DF2 così magari potrei trovare qualche usato a prezzo -per me- congruo dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »