FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club Nikkor Afs 70-200 F/4 VR
Perché non farlo?
Rispondi Nuova Discussione
archisal
Messaggio: #1
Ho acquistato da qualche giorno questo splendido obiettivo e dopo qualche prova fatta a casa, finalmente ieri l'ho provato sul campo.
Le prime impressioni che erano state subito positive sono state pienamente confermate. Leggerezza e portabilità, costruzione ed ergonomia molto buona, nitidezza, colori e sfuocato ottimi. Ed infine un VR da paura! Insomma non mi sono pentito dell'acquisto.
Vi posto qualche scattino fatto ieri in un'uscita senza tante pretese.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Un saluto a tutti i felici possessori di questo splendido obbiettivo
Salvatore

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 27 2013, 08:46 PM
Motivo della modifica: Ripristinate le immagini
gio.67
Messaggio: #2
Sarà sicuramente il mio prox acquisto......il 2.8 e troppo costoso e ingombrante.
Complimenti per l'acquisto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Preso anche io ieri! questo week tempo permettendo lo provo..
maudoc_ph
Messaggio: #4
Ottime foto, sarebbe interessante vedere qualche scatto con poca luce.
Ciao
marco.lisbona
Messaggio: #5
Esatto, attendiamo che i felici possessori comincino a metterlo alla frusta per vedere di cosa è capace!! smilinodigitale.gif
SimoElle
Messaggio: #6
qui con 70-200 f4, al Parc Guell di Barcellona.

Lieve crop e veloce conversione in bn, avevo voglia di postare un paio di foto laugh.gif

commenti e critiche come sempre ben accetti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 27 2013, 08:48 PM
Motivo della modifica: Ripristinata la visione della foto
archisal
Messaggio: #7
qualche scatto ad alti iso (con D700)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao a tutti
Salvatore
nero71
Messaggio: #8
Ciao a tutti.

L'ho preso, per me è eccellente. Ingombro e pesi minimi, ha cambiato definitivamente la mia borsa standard.
Prima uscivo con D700, 24-120 f4, 20 f2.8. Il 70-200 VR stava quasi sempre a casa.

Ora esco con il 17-35 f2.8 e il 70-200 f4 e non sento davvero il bisogno di nient'altro.

Manderò qualche foto prima o poi.

Solo una cosa stupida: non riesce proprio a piacermi il paraluce tondo del 70-200.
Qualcuno ha visto in giro un paraluce a "tulipano" ?

State bene
mark72
Messaggio: #9
Io l'ho acquistato da poco e ne sono pienamente soddisfatto. L'ho preso soprattutto per ridurre pesi e ingombri quando sono in viaggio, e in modo che posso affiancarlo più facilmente al 24-70, tutt'altro che leggero quest'ultimo ma del quale non posso fare a meno. Certo, se confronto questo nuovo con il fratellone 2.8, anche a me non piace il paraluce, la custodia morbida, l'assenza del collare e la costruzione un po' plasticosa. Probabilmente è stato un modo per contenere il più possibile i costi, anche se qualcuno pensa che sia pur sempre costoso, ma dobbiamo considerare anche il fatto che costa circa 1000 caffè in meno rispetto all'altro. E non è poco. Inoltre, se pensiamo alla qualità che offre, i soldi che costa (forse) li vale tutti.
Saluti
marcorik
Messaggio: #10
Ma dov'è che c'è scritto VR III nella sigla?

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/...ed_vr/index.htm

Perché si inventano i nomi delle ottiche?
altanico
Messaggio: #11
QUOTE(marcorik @ Aug 10 2013, 09:33 AM) *
Ma dov'è che c'è scritto VR III nella sigla?

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/...ed_vr/index.htm

Perché si inventano i nomi delle ottiche?


perché molti pensano che la sigla I, II, III sia legata alla versione del vr. il 70-200 2.8 vr II ha il vr della generazione precedente e allora questo è diventato in automatico VRIII biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
marcorik
Messaggio: #12
Si come il 105 micro VR, nel mercatino e' diventato VR II messicano.gif quando invece è semplicemente il 105 VR macro.
archisal
Messaggio: #13
QUOTE(marcorik @ Aug 10 2013, 09:33 AM) *
Ma dov'è che c'è scritto VR III nella sigla?

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/...ed_vr/index.htm

Perché si inventano i nomi delle ottiche?


Ho messo VRIII non perché l'ho letto sull'obbiettivo, semplicemente mi riferivo al fatto che lo stabilizzatore, come dichiarato dalla stessa Nikon, è quello di terza generazione. (quanto siamo pignoli! smile.gif )

Ciao
giosuecorriere
Messaggio: #14
salve, qualcuno l'ha provato sulla d7000 grazie saluti da Giosuè
marcorik
Messaggio: #15
QUOTE(archisal @ Aug 10 2013, 05:36 PM) *
Ho messo VRIII non perché l'ho letto sull'obbiettivo, semplicemente mi riferivo al fatto che lo stabilizzatore, come dichiarato dalla stessa Nikon, è quello di terza generazione. (quanto siamo pignoli! smile.gif )

Ciao


Non voglio fare i piedi alle mosche, quando la Nikon mette II III ecc... si riferisce alle varie versioni di un'ottica, non allo stabilizzatore, non sei solo tu a scrivere inesattezze sul nome, ormai è di moda per dare più importanza all'oggetto, qualcuno non esperto potrebbe confondersi un pochino.

Buone foto con il VR III... messicano.gif

Messaggio modificato da marcorik il Aug 10 2013, 05:35 PM
Abe77
Messaggio: #16
Ciao a tutti!

Sono intenzionato a prendere un tele e vorrei qualche opinione da voi possessori del F4.

Ho valutato i fratelli 2.8 VR1 e VR2, ma hanno prezzi e pesi davvero notevoli, qualche offerta si trova, ma il peso resta.

Quindi le alternative restano:

1) il nuovo F4, ma NON é 2.8 questo vuol dire che con un moltiplicatore avrei una lente troppo buia, mentre usandola liscia probabilmente sarebbero poche le condizioni in cui noterei la differenza.

2) 80-200 af-s che pagheri meno, ma in cambio del f2.8 dovrei pagare la mancanza del vr e 'incertezza dell'usato.
altanico
Messaggio: #17
A cosa ti serve il tele?
Se il peso per te è un problema allora anche l'80-200 lo potresti già escludere :-)

Messaggio modificato da altanico il Aug 17 2013, 11:08 AM
Abe77
Messaggio: #18
l'utilizzo sarebbe per cerimonie ed eventi (spesso serali o in locali con poca luce solare), ritratto 1° piano (per 1/2 busto, piano americano, ecc suo il 50 1.8G).

l'80-200 af-s pesa ancora di più del 70-200 2.8??
altanico
Messaggio: #19
http://www.photozone.de/nikon_ff/764-nikonafs8020028fx
credo sia con il colare però
altanico
Messaggio: #20
QUOTE(Abe77 @ Aug 17 2013, 12:28 PM) *
l'utilizzo sarebbe per cerimonie ed eventi (spesso serali o in locali con poca luce solare), ritratto 1° piano (per 1/2 busto, piano americano, ecc suo il 50 1.8G).


comunque se questo è il tuo genere di foto mi sa che non hai molta scelta. oppure se ti basta la focale potresti optare per un 85 1.8
Abe77
Messaggio: #21
QUOTE(altanico @ Aug 17 2013, 01:24 PM) *
comunque se questo è il tuo genere di foto mi sa che non hai molta scelta. oppure se ti basta la focale potresti optare per un 85 1.8


Intendi che mi serve per forza un 2.8?? Se fosse ho trovato il Sigma stabilizzato a meno di 900, cosa ne pensi?

Al'85 ci ho già pensato, ma se per i ritratti é ottimo, per il resto (matrimoni, concerti, ecc...)un po di zoom farebbe decisamente comodo

Messaggio modificato da Abe77 il Aug 17 2013, 03:44 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(Abe77 @ Aug 17 2013, 12:28 PM) *
l'utilizzo sarebbe per cerimonie ed eventi (spesso serali o in locali con poca luce solare), ritratto 1° piano (per 1/2 busto, piano americano, ecc suo il 50 1.8G).

l'80-200 af-s pesa ancora di più del 70-200 2.8??

Si l'80-200 afs e' il re del peso in assoluto
marcblond
Nikonista
Messaggio: #23
contribuisco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marcblond
Nikonista
Messaggio: #24
qualche colore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marcblond
Nikonista
Messaggio: #25
ultima, spero di non annoiarvi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gio.67
Messaggio: #26
ciao a tutti...secondo voi e una lente adatta per foto in chiesa,per matrimoni,battesimi e affini?
la userei su D700,con annesso sb600.
brata
Messaggio: #27
Ho guardato le foto di Marcoblond, che, sebbene non siano tanto grandi neppure alla massima dimensione (e senza EXIF), sono le uniche che permettono di farsi una qualche idea della nitidezza agli angoli dell'obiettivo (le prime quattro di Archisal purtroppo non sono scaricabili alla massima dimensione). Sembrerebbe esserci addirittura una certa differenza tra l'angolo destro basso, che appare un po' debole, e quello di sinistra che sembra migliore, anche se rimane più scarso del bordo sinistro. Insomma, queste foto non mi fanno morire per questo obiettivo, che mi interessava proprio per la montagna, perché è molto più leggero del mio 2.8 VRI e perché speravo fosse migliore agli angoli alle lunghe focali, qui in effetti è molto probabilmente migliore, ma se rimane comunque scarsino non mi conviene prenderlo.
mark72
Messaggio: #28
Se vuoi viaggiare leggero, e soprattutto per l'utilizzo in montagna, dove il peso si fa sentire di più, questa lente dovrebbe essere l'ideale. Il 2.8 dovrebbe essere migliore ai bordi, agli angoli e in tutti i sensi, ma costa anche 1000 euro in più; tuttavia, avendoli provati entrambi (su D800), non ho notato differenze così eclatanti.
Abe77
Messaggio: #29
QUOTE(mark72 @ Aug 21 2013, 11:04 AM) *
Se vuoi viaggiare leggero, e soprattutto per l'utilizzo in montagna, dove il peso si fa sentire di più, questa lente dovrebbe essere l'ideale. Il 2.8 dovrebbe essere migliore ai bordi, agli angoli e in tutti i sensi, ma costa anche 1000 euro in più; tuttavia, avendoli provati entrambi (su D800), non ho notato differenze così eclatanti.


Posso sapere in che tipo di situazione li hai provati? A me servirebbe sapere come si comporta il F4 nelle circostanze in cui la luminosità é importante.

Magari adesso dico una scemenza, ma questo obiettivo (dal punto di vista della luminosità) non si mette in concorrenza più con il 70-300 vr2?
mark72
Messaggio: #30
QUOTE(Abe77 @ Aug 21 2013, 06:11 PM) *
Posso sapere in che tipo di situazione li hai provati? A me servirebbe sapere come si comporta il F4 nelle circostanze in cui la luminosità é importante.

Magari adesso dico una scemenza, ma questo obiettivo (dal punto di vista della luminosità) non si mette in concorrenza più con il 70-300 vr2?


Io possiedo l'F4 (il 2.8 mi è stato prestato una volta e ci ho fatto pochi scatti), che ho usato (e uso ancora) principalmente in esterni, per soggetti in lontananza, anche in rapido movimento; ma lo utilizzo anche per foto paesaggistiche. In questi ambiti posso dirti che si comporta egregiamente. In interni dovrebbe cavarsela, purché si tratti di feste, cerimonie e simili. Io so che spesso nei matrimoni viene utilizzato il 24-120 F4; quindi perché non usare anche il 70-200 F4, dotato anche di un VR di terza generazione?
Riguardo la tua ultima domanda, ti rispondo da profano, ma credo che un'apertura fissa non si possa paragonare ad un'apertura variabile, quale quella del 70-300; e solitamente, gli obiettivi con apertura variabile, fatta eccezione l'80-400, sono di fascia consumer, al contrario di quelli ad apertura costante. Ciao
marcblond
Nikonista
Messaggio: #31
QUOTE(brata @ Aug 21 2013, 08:47 AM) *
Ho guardato le foto di Marcoblond, che, sebbene non siano tanto grandi neppure alla massima dimensione (e senza EXIF), sono le uniche che permettono di farsi una qualche idea della nitidezza agli angoli dell'obiettivo (le prime quattro di Archisal purtroppo non sono scaricabili alla massima dimensione). Sembrerebbe esserci addirittura una certa differenza tra l'angolo destro basso, che appare un po' debole, e quello di sinistra che sembra migliore, anche se rimane più scarso del bordo sinistro. Insomma, queste foto non mi fanno morire per questo obiettivo, che mi interessava proprio per la montagna, perché è molto più leggero del mio 2.8 VRI e perché speravo fosse migliore agli angoli alle lunghe focali, qui in effetti è molto probabilmente migliore, ma se rimane comunque scarsino non mi conviene prenderlo.


Se vuoi di uplodo un .nef, ma a f4 non li ho. Dimmi la foto dell'album, una sola,, pesano un botto.

PS: credimi, forse a 200, ai bordi estremi qualcosina, ma poco, su una d800 nno so se il 2,8 si comporta tanto meglio, da quel che ho visto addietro nel forum non mi sembra. E' nitidissimo su una d800.

Messaggio modificato da marcblond il Aug 21 2013, 08:11 PM
marcblond
Nikonista
Messaggio: #32
t
Clood
Messaggio: #33
QUOTE(marcblond @ Aug 21 2013, 09:44 PM) *
t

smilinodigitale.gif
brata
Messaggio: #34
QUOTE(marcblond @ Aug 21 2013, 09:07 PM) *
Se vuoi di uplodo un .nef, ma a f4 non li ho. Dimmi la foto dell'album, una sola,, pesano un botto.

PS: credimi, forse a 200, ai bordi estremi qualcosina, ma poco, su una d800 nno so se il 2,8 si comporta tanto meglio, da quel che ho visto addietro nel forum non mi sembra. E' nitidissimo su una d800.

Il 70-200/2.8 VRI su FF (D800E) oltre i 150mm è molto scarso, per quanto concerne la nitidezza, agli angoli (ma anche i bordi non entusiasmano) anche a diaframmi chiusi, che sono quelli che mi interessano (fino a f11 di solito). Sono sicuro che l' f/4 sia migliore agli angoli a quelle focali, però dalle foto che ho visto, non so a quale focale sono ma mi pare lunga, vedo che non entusiasma neppure lui, prova a metterne una, non dico a piena risoluzione, ma un po' più grande di quelle che hai caricato, magari comprimi il jpeg all'80%. Forse sono un po' fanatico ma lo scadimento del VRI sulla D800 mi ha reso particolarmente sensibile. Nota che sotto i 150 (più o meno, non faccio prove sistematiche) secondo me continua ad essere fantastico (almeno a diaframmi chiusi).

P.S. In questa discussione non interesserà nessuno, ma siccome ogni volta che parlo di questo problema del VRI salta su qualcuno a dire che è un difetto solo del mio e a difendere a spada tratta il suo scarrafone, metto anche questa citazione di uno che fa di professione foto di animali e paesaggio e testa obiettivi suoi e di altri. Come si legge dà anche un giudizio molto positivo dell' f/4.
"The 70-200/2.8 VR is awful on a full frame camera - it was designed when Nikon was all DX and it shows with very poor acuity in the corners, I mean really bad for this grade of lens. Either the 70-200 f/2.8 VR2 or the f/4 solves that problem E.J. Peiker http://www.ejphoto.com/ "
brata
Messaggio: #35
Prova a mettere una delle due a colori del Monte Bianco (almeno mi pare sia lui), o comunque una in cui angoli e centro della foto sono su piani abbastanza vicini.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #36
QUOTE(brata @ Aug 21 2013, 10:22 PM) *
Prova a mettere una delle due a colori del Monte Bianco (almeno mi pare sia lui), o comunque una in cui angoli e centro della foto sono su piani abbastanza vicini.


ecco i link, scarica le foto max res. e compress. 80%

http://www.mediafire.com/view/axccm4h1m9agi2z/DSC_4936.jpg

http://www.mediafire.com/view/mjdndcb5kj0hhfe/DSC_4930.jpg

Messaggio modificato da marcblond il Aug 21 2013, 10:06 PM
mark72
Messaggio: #37
Da quanto ho capito, i difetti del vr1 sono stati risolti nel vr2, il quale sembra che vada molto meglio su full-frame e sulle attuali macchine. Infatti, secondo il sito DxO Mark, i migliori tele-zoom per D800 sono appunto il vr2 e l'f4.
Abe77
Messaggio: #38
Beh ,dat oche io ho una D90 non dovrei farmi problemi sui difetti che queste òenti hanno nei bordi su macchine FX, Giusto?
mark72
Messaggio: #39
QUOTE(Abe77 @ Aug 22 2013, 09:14 AM) *
Beh ,dat oche io ho una D90 non dovrei farmi problemi sui difetti che queste òenti hanno nei bordi su macchine FX, Giusto?

Esatto, puoi andare tranquillo anche col vr1. Ed inoltre la D90 è ancora una grande macchina.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #40
Ahnche il vrII 2.8 ai bordi perde qualcosina, ma è normale.

http://www.flickr.com/photos/38912116@N00/...0720611/detail/
brata
Messaggio: #41
QUOTE(marcblond @ Aug 21 2013, 11:05 PM) *


Grazie mille, li ho scaricati, l'angolo destro basso non mi piace affatto (non è meglio del mio, anzi), ma forse quella parte è su un piano molto distante dal resto del monte e il diaframma è piuttosto aperto, altrimenti... hmmm.gif

QUOTE(mark72 @ Aug 22 2013, 10:16 AM) *
Esatto, puoi andare tranquillo anche col vr1. Ed inoltre la D90 è ancora una grande macchina.


Senza dubbio, su DX il VRI resta fantastico a tutte le focali.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #42
Ciao Ragazzi vi comunico che ho spostato questa discussione nella sezione ufficiale dei club....
e che ho sistemato le immagini all'inizio
ne ho parlato QUI
MatteDesmo
Messaggio: #43
salve a tutti,

secondo voi queste lente può essere adatta per foto sportive in interni, tipo il pattinaggio artistico, abbinato alla D7000 ?

Grazie anticipatamente

Matteo
altanico
Messaggio: #44
la vedo dura. già sparano molto alti gli ISO con il fratellone 2.8. in situazioni di poca luce l'f4 va bene solo su cose ferme (almeno nella mia esperienza)
MatteDesmo
Messaggio: #45
QUOTE(altanico @ Sep 5 2013, 11:13 AM) *
la vedo dura. già sparano molto alti gli ISO con il fratellone 2.8. in situazioni di poca luce l'f4 va bene solo su cose ferme (almeno nella mia esperienza)

Grazie della celere risposta

se altri hanno esperienze in merito sono sempre gradite messicano.gif

Matteo
mark72
Messaggio: #46
Confermo che in interni va bene solo su soggetti fermi, altrimenti avrai foto mosse o sgranate. Questo secondo la mia esperienza, ma è chiaro che bisogna valutare, volta per volta, in base alla quantità di luce presente.
MatteDesmo
Messaggio: #47
QUOTE(mark72 @ Sep 6 2013, 10:09 AM) *
ma è chiaro che bisogna valutare, volta per volta, in base alla quantità di luce presente.

è proprio qui il difficile, perché lo scorso febbraio-marzo al palazzetto di Riccione e a quello di Firenze ho scattato con il 70-300 e sono riuscito a portare a casa qualcosa, ovviamente alzando iso e quant'altro. non metto in dubbio l'incremento di qualità che avrei nelle foto quotidiane, anche in interni, dove necessito di un tele, però non riesco a capire se l'incremento di qualità portato dal 70-200, nella circostanza dei palazzetti, vale quei mille eurini e passa che ci sono da sborsare biggrin.gif


Matteo
mark72
Messaggio: #48
QUOTE(matteo.f @ Sep 7 2013, 09:32 AM) *
è proprio qui il difficile, perché lo scorso febbraio-marzo al palazzetto di Riccione e a quello di Firenze ho scattato con il 70-300 e sono riuscito a portare a casa qualcosa, ovviamente alzando iso e quant'altro. non metto in dubbio l'incremento di qualità che avrei nelle foto quotidiane, anche in interni, dove necessito di un tele, però non riesco a capire se l'incremento di qualità portato dal 70-200, nella circostanza dei palazzetti, vale quei mille eurini e passa che ci sono da sborsare biggrin.gif
Matteo

Seppur la qualità è eccellente, non significa che deve essere adatto a tutte le situazioni. Ha un vr di terza generazione, ma è del tutto inutile con soggetti in movimento e luce scarsa. Quindi, se il peso per te non è un grosso problema, ti conviene di più un vr1 usato (stesso costo), oppure un Sigma o un Tamron, quest'ultimo forse la migliore alternativa.
luca6625
Messaggio: #49
Ciao,
ho acquistato l'ottica qualche mese fa, ne sono pienamente soddisfatto per qualità e peso: in passato ho avuto la stessa ottica Vr 2.8 prima versione: qualità costruttiva assolutamente migliore, però gran peso soprattutto se si fa escursionismo.

Di seguito qualche scatto con il nuovo Vr f.4,0

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti, Luca.
archisal
Messaggio: #50
Anche nella foto di sport si comporta molto bene, Af molto veloce. Qui su D700, in un gioco d'altri tempi (che diverte anche i bimbi d'oggi) smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao
Salvatore
mark72
Messaggio: #51
Un'altra foto di soggetto in rapido movimento.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


mark72
Messaggio: #52
Un'altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


51nodi
Messaggio: #53
Fatta oggi pomeriggio, grande crop, Ma la qualità mi pare sufficiente.
Saluti Dino
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mark72
Messaggio: #54
Ho l'impressione che siamo ancora pochi in possesso di questa splendida ottica, in quanto vedo che il club è ancora un po' "fiacco". Io intanto ne metto altre due, anche per aiutare gli indecisi all'acquisto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lucadi2588
Messaggio: #55
comprato a febbraio biggrin.gif devo solo trovare il tempo di postare le foto wink.gif
mark72
Messaggio: #56
QUOTE(luca2588 @ Sep 16 2013, 05:18 PM) *
comprato a febbraio biggrin.gif devo solo trovare il tempo di postare le foto wink.gif

Che opinione hai di questo obiettivo?
lucadi2588
Messaggio: #57
QUOTE(mark72 @ Sep 16 2013, 05:28 PM) *
Che opinione hai di questo obiettivo?

secondo me è molto valido Pollice.gif è molto leggero, la sfuocatura a TA la trovo bellissima e lo stabilizzatore funziona a dovere. sono contento dell'acquisto Pollice.gif
mark72
Messaggio: #58
QUOTE(luca2588 @ Sep 17 2013, 08:41 AM) *
secondo me è molto valido Pollice.gif è molto leggero, la sfuocatura a TA la trovo bellissima e lo stabilizzatore funziona a dovere. sono contento dell'acquisto Pollice.gif

Stessa mia opinione, e poi credo che, in condizioni normali, la differenza con il fratellone non si noti neppure.
Appena posso, posterò altre foto per riportare su il club. Intanto invitiamo i possessori a farsi avanti.
lucadi2588
Messaggio: #59
QUOTE(mark72 @ Sep 17 2013, 02:16 PM) *
Stessa mia opinione, e poi credo che, in condizioni normali, la differenza con il fratellone non si noti neppure.
Appena posso, posterò altre foto per riportare su il club. Intanto invitiamo i possessori a farsi avanti.


ero indeciso se prendere il 70-200 f/2,8 o il 70-200 f/4 hmmm.gif appena prima di comprarlo ho provato sia il f/2.8 che il f/4 e ho visto molta differenza sul peso che di sfuocatura ecc.. laugh.gif poi tra i due passa un stop di differenza e con le macchine di adesso (specialmente le full frame) lavorano bene anche a iso alti quindi non vedevo la necessità di obiettivi così grossi e luminosi; piuttosto prenderei un obiettivo fisso con apertura massima f/1,8 o F/1,4 (come ho fatto wink.gif )
questo è stato il pensiero quando ho dovuto scegliere tra i due smile.gif e non me ne pento!!
mark72
Messaggio: #60
QUOTE(luca2588 @ Sep 17 2013, 06:57 PM) *
ero indeciso se prendere il 70-200 f/2,8 o il 70-200 f/4 hmmm.gif appena prima di comprarlo ho provato sia il f/2.8 che il f/4 e ho visto molta differenza sul peso che di sfuocatura ecc.. laugh.gif poi tra i due passa un stop di differenza e con le macchine di adesso (specialmente le full frame) lavorano bene anche a iso alti quindi non vedevo la necessità di obiettivi così grossi e luminosi; piuttosto prenderei un obiettivo fisso con apertura massima f/1,8 o F/1,4 (come ho fatto wink.gif )
questo è stato il pensiero quando ho dovuto scegliere tra i due smile.gif e non me ne pento!!

I fissi sono la scelta migliore, specialmente per la D800, dopodiché vengono gli zoom 2.8 e i 4.
mark72
Messaggio: #61
Eccone un'altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mark72
Messaggio: #62
Mi pare che, quanto a nitidezza, non gli si possa dire nulla. Ancora due dalla Capitale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

archisal
Messaggio: #63
Il 70-200 f4 non è il ripiego per chi non può acquistare il 2.8, chi fa questo ragionamento farebbe meglio a non acquistarlo. Negli ultimi anni i miei interessi fotografici sono legati soprattutto alla fotografia di paesaggio, faccio molte escursioni, qualche viaggio e attendevo uno zoom leggero, costruito bene, nitido, da portarmi sempre in giro. Il 70-200 f4 per questo tipo di fotografia è l'ideale e Nikon finalmente ci ha accontentati. Per quelle situazioni in cui ho bisogno di aprire fino a 2.8 ho i fissi (50, 180). Certo che se dovessi fotografare frequentemente in eventi dove uno stop di luminosità in più fa la differenza passerei (o aggiungerei) al fratello maggiore. Dobbiamo sempre chiederci a che cosa e per che cosa ci serve un obbiettivo, prima di acquistarlo.

una foto di qualche mese fa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao a tutti
Salvatore

Messaggio modificato da archisal il Sep 20 2013, 10:16 AM
mark72
Messaggio: #64
Salvatore, sono d'accordissimo. Infatti, anch'io attendevo da tempo un tele-zoom di qualità, dal peso non eccessivo, da abbinare al 24-70 (basta uno a pesare). Ovvio che uno stop in più di luminosità torna sempre utile, e, se non fosse per peso e prezzo, non ci sarebbero dubbi su quale scegliere. Quindi, come tu hai detto, e potendoselo permettere, i due andrebbero affiancati.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
Mi unisco anche io, qui di seguito con D7100.
Un saluto a tutti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mark72
Messaggio: #66
QUOTE(andre.cpc @ Sep 20 2013, 03:18 PM) *
Mi unisco anche io, qui di seguito con D7100.
Un saluto a tutti.



Molto belle, ma se non le comprimi troppo (limite 5 mb, secondo il regolamento) ed attivi il download dell'originale, si possono apprezzare meglio le qualità dell'obiettivo. Ciao
beniaminobenji
Messaggio: #67
Ciao a tutti i possessori di questa lente, io ancora non la posseggo ma sarei molto intenzionato a fare questo passo, volevo sapere se per le foto sportive, tipo rally, go-kart, motocross, enduro, motard, è valido come messa a fuoco veloce, nitidezza e sfocato?....e perchè no pure per ritratti...
lo chiedo perchè per ora ho visto poche foto di questo genere con questo obiettivo.
Posseggo una d90 se può essere utile e non lo uso in interni tipo teatro o cose del genere quindi un 2.8 non servirebbe più di tanto e da quel che ho capito si compra per lo più per quello stop in più.
Grazie

Beniamino
GiulianoPhoto
Messaggio: #68
QUOTE(andre.cpc @ Sep 20 2013, 03:18 PM) *
Mi unisco anche io, qui di seguito con D7100.
Un saluto a tutti.




Splendide queste foto...

Quest'ottica è molto valida ma è troppo accavallata dal mio 24-120 f/4 come focale.. hmmm.gif
mark72
Messaggio: #69
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 27 2013, 01:20 PM) *
Ciao a tutti i possessori di questa lente, io ancora non la posseggo ma sarei molto intenzionato a fare questo passo, volevo sapere se per le foto sportive, tipo rally, go-kart, motocross, enduro, motard, è valido come messa a fuoco veloce, nitidezza e sfocato?....e perchè no pure per ritratti...
lo chiedo perchè per ora ho visto poche foto di questo genere con questo obiettivo.
Posseggo una d90 se può essere utile e non lo uso in interni tipo teatro o cose del genere quindi un 2.8 non servirebbe più di tanto e da quel che ho capito si compra per lo più per quello stop in più.
Grazie

Beniamino

La maf, per quel poco che ho potuto constatare (lo sto ancora testando), non so se è al livello del fratellone, ma è molto rapida, aggancia subito il soggetto. Per rally o roba del genere non l'ho ancora sperimentato, ma io credo di sì, purché in esterni. Anche la nitidezza, a mio avviso, è straordinaria, così come lo sfocato. Per quanto riguarda i ritratti dovrei averne uno, se ho tempo oggi te lo posto. Cmq, da quanto ho capito, la resa è molto simile al fratellone e la differenza la vedi soltanto nelle situazioni di luce critica, oltre che nella gestione nella pdc. Ciao
SimoElle
Messaggio: #70
Ciao a tutti, sono seoul in questi giorni e mi sono portato dietro il,70-200 per un po' di ritratti. CGE dire? A ta è estremamente nitido. Unica cosa, in condizioni di poca luce con soggetti in movimento va un bel po' in crisi e a che tirando su gli uso non si ottiene molto. Appena torno in Italia posto un po' di foto ciao!!!!
beniaminobenji
Messaggio: #71
QUOTE(simonelucarelli @ Sep 28 2013, 08:06 AM) *
Ciao a tutti, sono seoul in questi giorni e mi sono portato dietro il,70-200 per un po' di ritratti. CGE dire? A ta è estremamente nitido. Unica cosa, in condizioni di poca luce con soggetti in movimento va un bel po' in crisi e a che tirando su gli uso non si ottiene molto. Appena torno in Italia posto un po' di foto ciao!!!!


Curioso di vedere gli scatti che sforna quest obiettivo perchè prossimo all acquisto del fratellino( fratellone sicuramente) del 2.8.
Cosa intendi che va in crisi con scarsa luce?...intendi la maf?

Un saluto

Beniamino

Messaggio modificato da beniaminobenji il Sep 30 2013, 09:29 PM
SimoElle
Messaggio: #72
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 30 2013, 10:27 PM) *
Curioso di vedere gli scatti che sforna quest obiettivo perchè prossimo all acquisto del fratellino( fratellone sicuramente) del 2.8.
Cosa intendi che va in crisi con scarsa luce?...intendi la maf?

Un saluto

Beniamino


esatto. per ritratti rubati con persone in movimenti infatti non c'è vr che tenga messicano.gif quindi a meno di non salire molto con gli iso il mosso è in agguato!
beniaminobenji
Messaggio: #73
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 1 2013, 08:53 AM) *
esatto. per ritratti rubati con persone in movimenti infatti non c'è vr che tenga messicano.gif quindi a meno di non salire molto con gli iso il mosso è in agguato!


Grazie, menomale non lo userò in teatro o cose del genere, principalmente mi serve per ritratti, con luce spero, e poi per sport tipo rally go kart ecc ecc, peccato che ci siano poche foto sul forum per capire a pieno le potenzialità di questo gioiellino...dovrò fare un salto nel buio quasi quasi.
Un saluto

Beniamino
SimoElle
Messaggio: #74
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 1 2013, 11:13 AM) *
Grazie, menomale non lo userò in teatro o cose del genere, principalmente mi serve per ritratti, con luce spero, e poi per sport tipo rally go kart ecc ecc, peccato che ci siano poche foto sul forum per capire a pieno le potenzialità di questo gioiellino...dovrò fare un salto nel buio quasi quasi.
Un saluto

Beniamino


se sei in zona milano te lo faccio provare wink.gif
beniaminobenji
Messaggio: #75
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 1 2013, 12:01 PM) *
se sei in zona milano te lo faccio provare wink.gif


No no sono un pò lontanuccio, son della Sardegna, mi costerebbe più il traghetto dell obiettivo!!!
Grazie ugualmente...magari qualche scatto di esempio sarebbe utile ugualmente.
Un saluto Simone

Beniamino
SimoElle
Messaggio: #76
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 1 2013, 01:33 PM) *
No no sono un pò lontanuccio, son della Sardegna, mi costerebbe più il traghetto dell obiettivo!!!
Grazie ugualmente...magari qualche scatto di esempio sarebbe utile ugualmente.
Un saluto Simone

Beniamino



in effetti...dammi il tempo di selezionare le foto e ti sommergo di ritratti di graziose sud coreane laugh.gif quasi tutte fatte a 200 f4
beniaminobenji
Messaggio: #77
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 1 2013, 02:39 PM) *
in effetti...dammi il tempo di selezionare le foto e ti sommergo di ritratti di graziose sud coreane laugh.gif quasi tutte fatte a 200 f4


Sono qui non scappo, chissà la qualità.
Delle sud coreane!!!
SimoElle
Messaggio: #78
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 1 2013, 02:42 PM) *
Sono qui non scappo, chissà la qualità.
Delle sud coreane!!!



guarda, io ci lavoro con i coreani, non sono un popolo che eccelle per bellezza diciamo, ma quel 5% di belle ragazze lo sono veramente cool.gif
beniaminobenji
Messaggio: #79
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 1 2013, 02:56 PM) *
guarda, io ci lavoro con i coreani, non sono un popolo che eccelle per bellezza diciamo, ma quel 5% di belle ragazze lo sono veramente cool.gif


messicano.gif
SimoElle
Messaggio: #80
Come promesso, 70-200 f4 qui su d700.
In condizioni di piena luce lo trovo ottimo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

beniaminobenji
Messaggio: #81
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 1 2013, 11:57 PM) *
Come promesso, 70-200 f4 qui su d700.
In condizioni di piena luce lo trovo ottimo:











Grazie, hanno pp gli scatti?
SimoElle
Messaggio: #82
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 2 2013, 12:04 AM) *
Grazie, hanno pp gli scatti?



assolutamente nessuna, non ho neanche applicato il profilo lente in lightroom.
Ho semplicemente preso il raw e l'ho convertito in jpg.

Tutto qui cool.gif
archisal
Messaggio: #83
Risaliamo in prima pagina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao
Salvatore
altanico
Messaggio: #84
Dai contribuisco un po' anch'io

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

SimoElle
Messaggio: #85
Fresche fresche da Seoul.
Solo conversione bn in LR4, qui con D700:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Commenti e critiche come sempre ben accetti.
altanico
Messaggio: #86
com'è il vr di questa lente? funziona bene? biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questo è il crop al 100% focalizzato sulle scritte dentro la maschera. se non avessi avuto il vr avrei dovuto scattare almeno a 1/300 (ho la D7000)
per me la lente è ok texano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mark72
Messaggio: #87
Uno scatto rubato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

SimoElle
Messaggio: #88
Come ti trovi con la d800? Io non l'ho ancora usato.

Usi il vr? a partire da quali tempi di scatto?
BrunoBruce
Messaggio: #89
Per ora la mia miglior lente come velocità, qualità, resa dei colori e vr.
Saluti, Bruce.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



buono anche per un pò di astrofotografia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mark72
Messaggio: #90
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 14 2013, 03:30 PM) *
Come ti trovi con la d800? Io non l'ho ancora usato.

Usi il vr? a partire da quali tempi di scatto?

Non so se la domanda era rivolta a me, cmq posso risponderti lo stesso, per come posso. Con la D800 mi trovo magnificamente, anche se richiede un po' più di attenzione rispetto alla D700, ma nulla di impossibile. Il 70-200 f/4 lo possiedo da poco e, per quello che ho potuto constatare, è un eccellente abbinamento con la D800; infatti è stato progettato tenendo conto dei nuovi sensori, densi di pixel. A livello nitidezza se la batte alla grande con il fratellone, anche il bokeh è molto bello; mentre il 2.8 può tornare utile soprattutto in ambienti chiusi con soggetti in movimento, o per staccare di più il soggetto dallo sfondo. L'f/4 mi piace in modo particolare per i ritratti, in quanto, non so se è una mia impressione, ma ha dei toni più delicati ed è meno contrastato (questo facendo il confronto con il 24-70). La tua ultima domanda è un po' complicata, forse troppo tecnica, considerando anche che ce l'ho da poco tempo: il vr si può dire che lo utilizzo quasi sempre, poiché mi dimentico di disattivarlo, ma so che andrebbe fatto qualora non serva; tuttavia faccio molta attenzione quando i tempi di scatto, in base alla luce presente, cominciano ad avvicinarsi a 1/200s. Ciao
SimoElle
Messaggio: #91
QUOTE(mark72 @ Oct 14 2013, 06:35 PM) *
Non so se la domanda era rivolta a me, cmq posso risponderti lo stesso, per come posso. Con la D800 mi trovo magnificamente, anche se richiede un po' più di attenzione rispetto alla D700, ma nulla di impossibile. Il 70-200 f/4 lo possiedo da poco e, per quello che ho potuto constatare, è un eccellente abbinamento con la D800; infatti è stato progettato tenendo conto dei nuovi sensori, densi di pixel. A livello nitidezza se la batte alla grande con il fratellone, anche il bokeh è molto bello; mentre il 2.8 può tornare utile soprattutto in ambienti chiusi con soggetti in movimento, o per staccare di più il soggetto dallo sfondo. L'f/4 mi piace in modo particolare per i ritratti, in quanto, non so se è una mia impressione, ma ha dei toni più delicati ed è meno contrastato (questo facendo il confronto con il 24-70). La tua ultima domanda è un po' complicata, forse troppo tecnica, considerando anche che ce l'ho da poco tempo: il vr si può dire che lo utilizzo quasi sempre, poiché mi dimentico di disattivarlo, ma so che andrebbe fatto qualora non serva; tuttavia faccio molta attenzione quando i tempi di scatto, in base alla luce presente, cominciano ad avvicinarsi a 1/200s. Ciao


Grazie si facevo riferimento a te! smile.gif
mi chiedevo proprio da quali tempi in poi attivavi il vr.
Comunque vedo che ci completiamo: io ho il 70-200 f4 da qualche mese, ma la d800e solo da qualche giorno laugh.gif
mark72
Messaggio: #92
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 14 2013, 06:56 PM) *
Grazie si facevo riferimento a te! smile.gif
mi chiedevo proprio da quali tempi in poi attivavi il vr.
Comunque vedo che ci completiamo: io ho il 70-200 f4 da qualche mese, ma la d800e solo da qualche giorno laugh.gif

Complimenti per il corredo, di tutto rispetto! Cmq ci teniamo aggiornati e appena possibile posto altre foto, scelte tra le poche fatte. Ciao
altanico
Messaggio: #93
un'altra maschera veneziana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

archisal
Messaggio: #94
Lo sfocato a f4 non è per niente male!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Salvatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #95
Ottima lente, splendide foto!
Piccolo contributo
Giulia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


archisal
Messaggio: #96
Più lo uso e più ne sono favorevolmente impressionato.......qui una panoramica fatta a mano libera (VR da applausi)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Salvatore
Gian Carlo F
Messaggio: #97
QUOTE(archisal @ Oct 23 2013, 11:17 AM) *


e pure la nitidezza! messicano.gif
archisal
Messaggio: #98
QUOTE(giacopa @ Oct 24 2013, 03:54 AM) *
Ottima lente, splendide foto!
Piccolo contributo
Giulia



Bella foto e bella pure la modella! Complimenti.

Ciao
Salvatore

QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 31 2013, 01:07 PM) *
e pure la nitidezza! messicano.gif


Vero! smile.gif

Ciao
Salvatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #99
QUOTE(archisal @ Oct 31 2013, 04:32 PM) *
Bella foto e bella pure la modella! Complimenti.

Ciao
Salvatore
Vero! smile.gif

Ciao
Salvatore

Grazie smile.gif
Abe77
Messaggio: #100
Ancora indeciso su che tele prendere sono ritornato a vedere il club, ma cavolo che desolazione . . . possibile che così pochi utenti abbiano questa lente?

Eppure i possessori mi sembrano soddisfatti e le vostre foto sono davvero belle.

Dopo aver valutato tanti tele mi sto indirizzando su questo, dato che mi sembra un buon compromesso sia per prezzo, peso che prestazioni.

Nel mentre resto in attesa di altre belle foto!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V   1 2 3 > »