FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Completamento Corredo
Rispondi Nuova Discussione
Gianrico
Messaggio: #1
Ho venduto negli ultimi anni alcune ottiche e mi son rimaste solo :

AF-D 80-200
AF-D 50 1/4
AF-D 20 2/8

Sinceramente sento il bisogno di un ottica piu veloce e migliore del 20 mm che sulla D70 non mi convince molto.

Cosa conviene prendere??? Nikkor 17-35; Nikkor 17-55 DX; Nikkor AFS 28-70 ??

guarima
Messaggio: #2
Ciao, nella tua situazione direi senza dubbio il 17-35.

Ho avuto modo di provarlo sulla mia D70 ed è diventato il mio sogno! E tra l'altro copre il FF.. non si sa mai!

Se invece vuoi scendere sotto i 17 mm allora il 12-24. Nikon o fratelli minori. Ma il 17-35, a mio avviso, ha una qualità decisamente superiore ai 12-24.

Ciao

guarima

Messaggio modificato da guarima il Aug 11 2007, 10:55 AM
Andrea91
Messaggio: #3
Sono d'accordo con guarima. Se non hai problemi in quanto a soldi prendi il 17-35 e non se ne parla più cool.gif .

Roberto Romano
Messaggio: #4
QUOTE(Gianrico @ Aug 11 2007, 10:56 AM) *
Sinceramente sento il bisogno di un ottica piu veloce e migliore del 20 mm che sulla D70 non mi convince molto.

Cosa conviene prendere??? Nikkor 17-35; Nikkor 17-55 DX; Nikkor AFS 28-70 ??

Per "veloce" credo tu intenda un'ottica con apertura massima elevata e che a questa apertura massima (f2.8 per tutti i 3 zoom citati) dia ottime prestazioni. Bene, dimentica il 17-35... wink.gif

Ciao smile.gif
Gianrico
Messaggio: #5
A dire il vero pensavo diprendere il 28-70 giacchè ho il 20mm e anche perchè mi copre un eventuale full frame
guarima
Messaggio: #6
QUOTE(Gianrico @ Aug 11 2007, 01:41 PM) *
A dire il vero pensavo diprendere il 28-70 giacchè ho il 20mm e anche perchè mi copre un eventuale full frame

..però così il 20mm, che dici non ti convince molto, lo dovresti tenere lo stesso e invece ti diventerebbe un doppione (come lunghezza focale!) il 50 1.4 che invece è un ottimo obiettivo.

Non so... nella tua situazione non farei cosi. Poi mi verrebbe la voglia di scendere sotto i 28 con qualcosa di altrettanto buono e sicuramente spenderei altri soldi...

Ma io sono molto 'goloso'!

Ciao

guarima
Falco Stellare
Messaggio: #7
Ma che 28-70... Prendi il 17-35/2.8, un'ottica che terrai per sempre, AF ad ultrasuoni con manual override permanente, costruzione di primissima qualità, immagini eccellenti. E' un po' pesantuccio, ma è il prezzo da pagare per un obbiettivo fantastico. Ti assicuro che la focale di 17 mm. è entusiasmante, sulla digitale ci vuole eccome :-)
alcarbo
Messaggio: #8
Io invece, se non fosse per il FF che arriva, opterei per il 17-55.

Considerando il FF allora anche io 17-35 (oppure aspetta un mese....)
Gianrico
Messaggio: #9
mi dovete spiegare perchè non considerare il 28-70 unsure.gif

Si tratta di una lente eccezionale e che ha fatto la storia.

Le focali grandangolo io le posso coprire col 20 oppure con un eventuale 12-24
guarima
Messaggio: #10
QUOTE(Gianrico @ Aug 12 2007, 10:20 AM) *

..si ma allora è un altra storia.
Per 'completamento corredo' intendevo che volessi prendere UNA lente che ti permettesse in qualche modo di completarlo.
Se dici che invece potresti eventualmente prendere un 12-24 in seguito o che comunque potresti anche tenerti il 20, allora è un altro discorso.

Ma se non è chiaro questo non riesco a darti un consiglio su quale sia la migliore scelta per te.
Potremmo solo parlare delle qualità delle ottiche che hai proposto nel primo post ma su questo ci sono già decine e decine di discussioni aperte.

Ciao

guarima
vicky
Messaggio: #11
Secondo me vai tranqulillo con il 28-70mm una delle migliori ottiche di Nikon.
Hai già un 20mm e il cinquantino 1.4, tieniti stretto il 20mm che sicuramente (spostandoti in avanti o all'indietro di 1 metro) può fare le veci dell'ottimo 17-35mm.
Il 50ino non si discute.
Se guardiamo al futuro non considererei il 17-55mm (è un DX) e se è vero che Nikon sta considerando il Full-Frame sulle prossime ammiraglie, sarebbe un investimento sbagliato.
Al limite in un futuro prenderei in considerazione un 12-24mm, anche non Nikon, vedi Tokina, secondo me miglior rapporto qualita/prezzo. Quì non hai alternative, sono entrambi DX, altro motivo per comperare il più economico.
(Attenzione non voglio dare motivo di nuove discussioni sull'argomento, ritengo il 12-24 Nikon leggermente superiore, ma secondo me non vale il prezzo che costa).

Ci sono molte filosofie (e portafogli) io penso che quando si investe una cifra considerevole su di un'ottica, questa mi deve durare una vita, ecco perchè il mio pessimismo sulle ottiche DX.
Un buon corpo macchina Nikon (D70, D80, D200 ecc. ecc.) fra qualche anno si cambia, un buon obiettivo (es. 28-70, 70-200Vr ecc. ecc.) si tiene per sempre.
alcarbo
Messaggio: #12
QUOTE(Gianrico @ Aug 12 2007, 10:20 AM) *
mi dovete spiegare perchè non considerare il 28-70 unsure.gif

Si tratta di una lente eccezionale e che ha fatto la storia.

I rumors sulla D3 sono tanti e anche sulle ottiche nuove.
La più recente dice che il FF sarà 1,1 e non 1,0-.

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=973502

Per tale motivo le ottiche dx avranno qualche problema ma andranno comunque (figurati se Nikon manda in pensione le ottiche più recenti)
Potrebbero averlo anche le ottiche come il 28-70 (non eccessivo però perchè se già vanno sul digitale 1,5 potranno andare ancor meglio sul 1,1)

Sono attese anche ottiche nuove; si parla (ma sono proprio gossip) di 24-70 afs f 2,8 vr ???

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=64002

In realtà nessuno sa niente, oppure i pochi che sanno giustamente non parlano.
A quel punto........ vedi tu.. io ho detto aspetta un mese (non so nulla, vado a sensazioni).
Magari però fra un mese ti ritrovi con un affare perso (e non voglio colpe).

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 12 2007, 11:20 AM
vicky
Messaggio: #13
Se ti serve subito per lavoro è un discorso, contrariamente se è solo uno sfizio forse è meglio che ascolti le parole di Alcarbo e aspetti un mesetto, anche due, il tempo potrebbe riservare delle piacevoli novità.
Dimenticavo, se ti balenasse l'idea di prendere un 12-24mm, non azzardarti a vendere il 20mm 2.8.
Sono 2 cose completamente diverse, io il 20ino lo cambierei solo se vuoi passare alla versione D ( e vedi tu se ne vale la pena), ma mai con uno zoom.
vicky
Messaggio: #14
Comunque le ottiche DX sicuramente Nikon non le manda in pensione, ma le sfrutterà per i corpi macchina consumer e magari non per le future Pro.
Sicuramente l'unico obiettivo di qualità che ne risentirebbe della cosa secondo me è il 17-55mm, ma se è vero che c'è gia in progetto un 24-70mm 2.8Vr, sul Full-Frame sarà l'obiettivo di qualità più venduto da casa Nikon nei prossimi anni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
un 35 f2?