FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ho Fatto Una Pazzia
Rispondi Nuova Discussione
Metalslug
Banned
Messaggio: #1
Sarà la nuova Df che mi ha dato una voglia di vintage, essendo nato con il digitale il mio vintage e' stata l d200.
Presa da un amico a 250€ con 35000 scatti, i colori dei JPEG mi hanno stregato.
Al posto di fare la formichina per una lente nuova ho svuotato il porcellino per una vecchietta digitale.

Saro' pazzo ma mi e' piaciuta un sacco. :-)
em@
Messaggio: #2
Complimenti. L'ho avuta, gran bella macchina smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #3
Ancora oggi a iso bassi da la paga alle moderne reflex.....e non solo per il jpeg....anzi.
Il CCD rimane molto migliore rispetto al Cmos....purtroppo ha molti contro....
Io la posseggo, ed a volte ho pensato di venderla, la misi anche sul mercatino.....ma poi subito mi pentivo.......per ora rimane con me....

ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
l'ho usata per anni, davvero una reflex valida
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io la usavo fino allo scorso anno, poi ora che ho preso una d600 la uso meno, però non credo che la venderò mai. A parte la resa eccezionale a bassi iso è l'ultima Nikon con CCD, un vero pezzo da collezione!
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(Lightworks @ Nov 13 2013, 02:44 PM) *
Io la usavo fino allo scorso anno, poi ora che ho preso una d600 la uso meno, però non credo che la venderò mai. A parte la resa eccezionale a bassi iso è l'ultima Nikon con CCD, un vero pezzo da collezione!


Pollice.gif ......altro che la Df......... messicano.gif

ciao
Paolo66
Messaggio: #7
Una macchina che mi sono goduto tantissimo e che, per certi aspetti, ancora rimpiango.

Ecco, se devo proprio dire, a me, il jpeg non è che facesse impazzire. In più, allora usavo il CaptureNX, faticavo un po' a farle perdere quell'alone leggermente "sbiadito" dei suoi scatti. Però, passando poi ad altri software, i suoi scatti sono rinati comletamente restituendo delle cromie che, se tornassi indietro...

Poi, come le fotografava lei, le lampadine... laugh.gif
Domenico1
Messaggio: #8
Concordo con Paolo per i jpeg, tra l'altro anche morbidini. Dai NEF ci tiri fuori quel che vuoi! Io ancora mi mangio le mani per essermela tolta....

Ottimo acquisto! Pollice.gif

Messaggio modificato da Domenico1 il Nov 13 2013, 04:25 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Tranquillo, non smetterà di fare belle foto dopo che la Df sarà sugli scaffali smile.gif

Andiamo a bere al bar.

Ciao,
Alessandro.
umby_ph
Messaggio: #10
tra un obbiettivo ed una vecchia D200 non avrei dubbi: un obbiettivo!

il sensore della Df è già vecchio, ma su questo forum D200 e D700 rimarranno per sempre lo stato dell'arte del DX e dell'FX laugh.gif
fra_bruni
Messaggio: #11
QUOTE(umby_ph @ Nov 13 2013, 07:08 PM) *
tra un obbiettivo ed una vecchia D200 non avrei dubbi: un obbiettivo!


Vabbè, per 250€ ci compri poco...
Oddio un bel 105 2.5 ais... quoto umberto! Un obiettivo!!! messicano.gif
umby_ph
Messaggio: #12
QUOTE(fra_bruni @ Nov 13 2013, 07:15 PM) *
Vabbè, per 250€ ci compri poco...
Oddio un bel 105 2.5 ais... quoto umberto! Un obiettivo!!! messicano.gif


Hey io non ho mai speso più di 300 € per un obbiettivo laugh.gif certo non ho super vetri dry.gif
F.Giuffra
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Nov 13 2013, 06:04 PM) *
Tranquillo, non smetterà di fare belle foto dopo che la Df sarà (= resterà) sugli scaffali smile.gif

Andiamo a bere al bar.

A me una Pepsi Light, Ale, grazie. biggrin.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(em@ @ Nov 13 2013, 01:59 PM) *
Complimenti. L'ho avuta, gran bella macchina smile.gif

Grazie 1000, domani la provo come si deve... devo solo recuperare un CF perchè quella in dotazione è ridicola.

QUOTE(Paolo66 @ Nov 13 2013, 03:31 PM) *
Una macchina che mi sono goduto tantissimo e che, per certi aspetti, ancora rimpiango.

Ecco, se devo proprio dire, a me, il jpeg non è che facesse impazzire. In più, allora usavo il CaptureNX, faticavo un po' a farle perdere quell'alone leggermente "sbiadito" dei suoi scatti. Però, passando poi ad altri software, i suoi scatti sono rinati comletamente restituendo delle cromie che, se tornassi indietro...

Poi, come le fotografava lei, le lampadine... laugh.gif

Non so se per i picture control o la fissa che ho per questa macchina ma gli scatti fatti mi fanno impazzire. :-)

QUOTE(umby_ph @ Nov 13 2013, 07:08 PM) *
tra un obbiettivo ed una vecchia D200 non avrei dubbi: un obbiettivo!

il sensore della Df è già vecchio, ma su questo forum D200 e D700 rimarranno per sempre lo stato dell'arte del DX e dell'FX laugh.gif

Dato che su 3 corpi solo uno l ho comprato, mi sono tolto lo sfizio della d200.
Un ottica a 250 non ci prendo manco il paraluce... sto cercando di farmi un parco FX con una buona qualità, non posso permettermi grandi cose, ma una lente da 250 euro sulla d800 a parte il 50ino non ci prendo niente. :-).

A proposito di lenti cosa mi consigliate per la d200 senza spendere un capitale?
Un 35mm 1,8 da tenere sempre montato o uno zoom tipo il tamron 17-50 2,8.
L ottica dx servirebbe sia per la d5100 che per la d80, ormai anche mia moglie è patita di fotografia,ha lasciato la compatta usa spesso le 2 dx. Io mi terrei le pesanti d200 e d800 e lei le altre 2, con uno scambio di ottiche.

Messaggio modificato da Metalslug il Nov 13 2013, 10:41 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(Metalslug @ Nov 13 2013, 10:38 PM) *
....
Dato che su 3 corpi solo uno l ho comprato, mi sono tolto lo sfizio della d200.
.......

A proposito di lenti cosa mi consigliate per la d200 senza spendere un capitale?
Un 35mm 1,8 da tenere sempre montato o uno zoom tipo il tamron 17-50 2,8.
L ottica dx servirebbe sia per la d5100 che per la d80, ormai anche mia moglie è patita di fotografia,ha lasciato la compatta usa spesso le 2 dx. Io mi terrei le pesanti d200 e d800 e lei le altre 2, con uno scambio di ottiche.

Se i regali dei corpi reflex son frutto di parenti ed amici, mi sa che ho scoperto che siamo fratelli siamesi huh.gif , quindi mi aspetto gli stessi regali laugh.gif , se invece è tua moglie a regalare.......immagino cosa possa essere avere una mamma così........adottami messicano.gif

Il Tamron 17-50 lo preferirei come obiettivo tuttofare wink.gif


Auguri per il nuovo acquisto


Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Nov 14 2013, 07:53 AM
Metalslug
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 14 2013, 07:52 AM) *
Se i regali dei corpi reflex son frutto di parenti ed amici, mi sa che ho scoperto che siamo fratelli siamesi huh.gif , quindi mi aspetto gli stessi regali laugh.gif , se invece è tua moglie a regalare.......immagino cosa possa essere avere una mamma così........adottami messicano.gif

Il Tamron 17-50 lo preferirei come obiettivo tuttofare wink.gif
Auguri per il nuovo acquisto
Ciao ciao

La d5100 è stata la prima reflex pagata :-)
La d80 me l ha regalata un conoscente che non la usava da tempo, la d800 da parenti per fare delle foto per un catalogo che poi l ho fatto con la d5100.
Mia moglie mi ha regalato il 24-70 nikkor, beh quest anno non mi è andata male come regali :-).

Torniamo a cose serie :-) :-) :-)... sono 2 lenti completamente diverse, sono indeciso tra il tamron e il nikkor 35mm 1,8g.
Non mi troverei male con nessuno dei 2, cosa mi consigliereste?

Messaggio modificato da Metalslug il Nov 14 2013, 09:00 AM
umby_ph
Messaggio: #17
con 250 € e un pò di fortuna si prende il 60 Micro AF-D che è una delle lenti Nikkor più nitide. Comunque per la D200 prenderei il 35mm 1.8 a meno, ma se hai già il 24-70 e un 50 non so quanto valga la pena
lhawy
Messaggio: #18
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 13 2013, 02:26 PM) *
Il CCD rimane molto migliore rispetto al Cmos....purtroppo ha molti contro....


ovviamente il paragone dev'essere contemporaneo, non possiamo paragonare un ccd del 2006 con un cmos del 2013, ma il ccd non c'è più, ne è stato abbandonato lo sviluppo per il suo unico "contro": costa più di un cmos......peccato, credo che oggi se ne sarebbero viste delle belle smile.gif
riccardoerre
Messaggio: #19
QUOTE(Metalslug @ Nov 13 2013, 10:38 PM) *
Un 35mm 1,8 da tenere sempre montato


hai detto la parola magica .........................................................................

IPB Immagine
D206682 di I'AM riccardoerre, and this is my point of view, su Flickr
giuliocirillo
Messaggio: #20
QUOTE(lhawy @ Nov 14 2013, 11:02 AM) *
ovviamente il paragone dev'essere contemporaneo, non possiamo paragonare un ccd del 2006 con un cmos del 2013, ma il ccd non c'è più, ne è stato abbandonato lo sviluppo per il suo unico "contro": costa più di un cmos......peccato, credo che oggi se ne sarebbero viste delle belle smile.gif


Guarda ti garantisco, il paragone si può fare tranquillamente, il CCD della D200 ancora oggi è paragonabile alle reflex odierne.....e secondo me in alcuni casi vince pure...........per mia esperienza diretta specialmente sui ritratti e still-life.....
Oltre al costo, che io sappia, c'è anche il problema del rumore elettronico che su questo tipo di sensore è molto maggiore e difficile da gestire. Comunque per essere precisi è stato abbandonato il suo uso sulle reflex....dove ormai gli iso camminano di pari passo alla risoluzione.....il CCD non è mica morto....ricordiamoci che tutti i dorsi digitali del grande formato sono dei CCD non certamente Cmos.........un motivo ci sarà?!!!

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Nov 14 2013, 02:50 PM
Roberto M
Messaggio: #21
Ce l'ho ancora ed anche io penso di venderla perché di fatto non la uso più ma confermo che il CCD ha qualcosa di magico.


Tral'altro e' in CCD pure il sensore della Leica M9p che ha un file per certi versi preferibile perfino a quello della D800e.
Il CCD ancora non è morto !
Metalslug
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(umby_ph @ Nov 14 2013, 09:15 AM) *
con 250 € e un pò di fortuna si prende il 60 Micro AF-D che è una delle lenti Nikkor più nitide. Comunque per la D200 prenderei il 35mm 1.8 a meno, ma se hai già il 24-70 e un 50 non so quanto valga la pena

Prima dell FX usavo molto il 50ino per o street e una sorta di tutto fare, ora il 50 a parte per ritratti non impegnativi ora su dx lo trovo lughetto, per questo pensavo al 35mm, anche qui poca spesa molta resa.
Il 60 micro ottima lente, a parte le macro non lo userei per altro, per le macro ho gia' un 105.

QUOTE(RiccardoErre @ Nov 14 2013, 11:53 AM) *
hai detto la parola magica .........................................................................

http://www.flickr.com/photos/riccardoerre123/9856395806/
D206682 di I'AM riccardoerre, and this is my point of view, su Flickr

Come secondo corpo mi piace un fisso tutto fare, il 35 per lo street mi stuzzica :-) anche un zoom normale di qualita' discreta non mi dispiacerebbe. :-)

QUOTE(giuliocirillo @ Nov 14 2013, 02:47 PM) *
Guarda ti garantisco, il paragone si può fare tranquillamente, il CCD della D200 ancora oggi è paragonabile alle reflex odierne.....e secondo me in alcuni casi vince pure...........per mia esperienza diretta specialmente sui ritratti e still-life.....
Oltre al costo, che io sappia, c'è anche il problema del rumore elettronico che su questo tipo di sensore è molto maggiore e difficile da gestire. Comunque per essere precisi è stato abbandonato il suo uso sulle reflex....dove ormai gli iso camminano di pari passo alla risoluzione.....il CCD non è mica morto....ricordiamoci che tutti i dorsi digitali del grande formato sono dei CCD non certamente Cmos.........un motivo ci sarà?!!!

ciao

Il CCD sulla carta era migliore ma l evoluzione ha premiato il CMOS, i CCD che dici lavorano a ISO bassissimi, parlo dei dorsi.

Messaggio modificato da Metalslug il Nov 14 2013, 03:23 PM
macromicro
Messaggio: #23
a suo tempo l'ho acquistata nuova, prima ed unica al momento, con uno zoom tuttofare. La uso, non frequentemente, ma fa ancora la sua 'sporca' figura accanto alla D700. Unico limite, per me, gli alti ISO
Metalslug
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(macromicro @ Nov 14 2013, 03:22 PM) *
a suo tempo l'ho acquistata nuova, prima ed unica al momento, con uno zoom tuttofare. La uso, non frequentemente, ma fa ancora la sua 'sporca' figura accanto alla D700. Unico limite, per me, gli alti ISO

A 100 ISO e' ancora attualissima.
kermit68
Messaggio: #25
QUOTE(Roberto M @ Nov 14 2013, 03:18 PM) *
Ce l'ho ancora ed anche io penso di venderla perché di fatto non la uso più ma confermo che il CCD ha qualcosa di magico.
Tral'altro e' in CCD pure il sensore della Leica M9p che ha un file per certi versi preferibile perfino a quello della D800e.
Il CCD ancora non è morto !


io me la sono tenuta dopo il passaggio a D700. Un po per avere un corpo DX con cui "tirare" i tele, un po perchè comunque i soldi che ci fai secondo me non valgono quello che perdi e poi, come hanno detto in tanti, perchè il sensore sforna delle foto meravigliose, basta stare bassi con gli iso ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho Fatto Una Piccola Pazzia! SpeedWeb 61 17-10-2004 18:57
Faccio La Pazzia!80-200 2.8 cratty 30 06-10-2004 10:58
Ho Fatto La Pazzia antonionikon 15 18-06-2004 17:57
E' Una Pazzia? Black Bart 10 01-02-2005 19:35
Sb80dx Ho Fatto La Pazzia Utente cancellato 2 11-08-2004 07:48
2 Pagine: V   1 2 >