FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
Club Della Nikon D100
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Gx
Messaggio: #76
Altre due foto. File jpg pari pari come sono usciti dalla D100

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Paolo
fabylus
Messaggio: #77
Ciao a tutti, mi rendo conto con piacere cha c'e una certa partecipazione e voglia di portare avanti questo club. sono contento!!!!

Avrei una domandina....ma la vostra d100 fino a quanti ISO riuscite a spingerla? io non riesco ad andare oltre i 640, gia ad 800 per me il rumore é troppo. Non saprei....magari qualcuno conosce qualche trucchetto per farla andare decentemente anche oltre i 640 messicano.gif

nel frattempo postiamo qualche fotina....questa fatta con il mitico 50 1.4:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.4 KB

Ciao
Fabio


stefano80super
Messaggio: #78
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 312.6 KB


Eccoti accontentato :-) questa è a iso 1000 e mano libera e 24-85, certo al pc e ingrandendo era piena di grana ma stampata senza ingrandimenti paurosi era ben più che dignitosa
undertaker
Messaggio: #79
Allora... pensavo di essere rimasto da solo con la D100 in mezzo a proprietari di super performanti D700 e D3!!!
Do' il mio piccolo contributo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
momiziano
Messaggio: #80
O che bel club. Ho da poco una D100 modificata IR. Quando mi è arrivata in condizioni smaglianti non ho potuto fare a meno di pensare quanto faccia bene le macchine fotografiche nikon. È bellissima. Posto alcuni dei primissimi scatti.

IPB Immagine
IRcity-7 di momiziano, su Flickr

IPB Immagine
IRtorbe-3blue di momiziano, su Flickr

IPB Immagine
IRtorbe-1 di momiziano, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IRtorbe-6red di momiziano, su Flickr

Messaggio modificato da momiziano il Nov 17 2011, 10:21 PM
fabylus
Messaggio: #81
QUOTE(momiziano @ Nov 17 2011, 10:20 PM) *
O che bel club. Ho da poco una D100 modificata IR. Quando mi è arrivata in condizioni smaglianti non ho potuto fare a meno di pensare quanto faccia bene le macchine fotografiche nikon. È bellissima. Posto alcuni dei primissimi scatti.


Ciao, in cosa consiste questa modifica IR. Le foto sono molto belle. Chiunque puo farla? e quanto costa?


Ciao
Fabio
Fab64
Messaggio: #82
ah la D100! Fotocamera tosta, genera RAW grezzissimi da quasi 10MB, ogni file è da tirare a mano uno ad uno, non semplice come le odierne fotocamere direi ma davvero una buona scuola per iniziare in digitale.
Ecco qui qualche mio scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pentagramma di Fab64, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tramontana bellissima di Fab64, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
MyFriend di Fab64, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Con le Mani di Fab64, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dove¿ di Fab64, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
zig zag di Fab64, su Flickr

IPB Immagine
Music di Fab64, su Flickr

IPB Immagine
Faccende Domestiche e... quattro chiacchiere di Fab64, su Flickr

IPB Immagine
Giraffa di Fab64, su Flickr

Qui Dolomiti, e filtro infrarosso a 720 nanometri:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Dolomiti di Fab64, su Flickr
stefano80super
Messaggio: #83
QUOTE(Fab64 @ Nov 18 2011, 04:11 PM) *
ah la D100! Fotocamera tosta, genera RAW grezzissimi da quasi 10MB, ogni file è da tirare a mano uno ad uno, non semplice come le odierne fotocamere direi ma davvero una buona scuola per iniziare in digitale.
Ecco qui qualche mio scatto:


Ti quoto in pieno! E complimenti per le foto a dimostrazione del fatto che pur essendo vecchietta ha ancora molto da dare
undertaker
Messaggio: #84
QUOTE(fabylus @ Nov 18 2011, 12:56 PM) *
Ciao, in cosa consiste questa modifica IR. Le foto sono molto belle. Chiunque puo farla? e quanto costa?
Ciao
Fabio



Qualche anno fa, quando frequentavo di più il forum ricordo che c'era proprio una discussione a riguardo. La cosa non era complicatissima, certo, non lo farei avendola come macchina unica... ma quando la manderò in pensione probabilmente si. Comunque si tratta di aprire in 2 la macchina, rimuovere il filtro passa basso davanti al sensore in modo da lasciarlo "nudo" agli IR (oltre che al moirè).... oserei dire che l'eventuale pulizia con swab diventa mooooolto più delicata.
C'era anche un problema di messa a fuoco dovuta alla mancanza del filtro se non ricordo male... solo che non mi ricordo più i particolari!
marco.iatta
Messaggio: #85
QUOTE(undertaker @ Nov 18 2011, 06:48 PM) *
Qualche anno fa, quando frequentavo di più il forum ricordo che c'era proprio una discussione a riguardo. La cosa non era complicatissima, certo, non lo farei avendola come macchina unica... ma quando la manderò in pensione probabilmente si. Comunque si tratta di aprire in 2 la macchina, rimuovere il filtro passa basso davanti al sensore in modo da lasciarlo "nudo" agli IR (oltre che al moirè).... oserei dire che l'eventuale pulizia con swab diventa mooooolto più delicata.
C'era anche un problema di messa a fuoco dovuta alla mancanza del filtro se non ricordo male... solo che non mi ricordo più i particolari!


Io modificai 2 anni fa una nikon D40. Ho comprato il filtro IR da mettere al posto del passa-basso da una nota azienda italiana. Ho seguito una guida on-line.
Non ho fatto alcun danno, l'unica cosa che ti dico è che sicuramente devi avere una certa dimestichezza e manualità con i lavoretti. Poi devi essere sicuro di te stesso.
Se smonti qualsiasi cosa, devi saper rimontare tutti pezzi ..... smile.gif

Sulla D40 si doveva anche dissaldare con un comune saldatore un cavetto e poi risaldarlo di nuovo.

Scattare con la reflex modificata IR ha senso, mettendoci un filtro sull'obiettivo no !!
In pratica hai i tempi e l'esposizione corretta sempre, senza rischiare alcun mosso o fare prove prima.... scatti e via...
La pulizia la fai lostesso del sensore, perchè davanti c'è sempre un filtro di vetro, in questo caso uno IR al posto del passa-basso.

su questo forum dovrebbe esserci anche una mia discussione in merito.
ciao
marco.iatta

Messaggio modificato da marco.iatta il Nov 18 2011, 07:09 PM
Fab64
Messaggio: #86
QUOTE(stefano80super @ Nov 18 2011, 04:21 PM) *
Ti quoto in pieno! E complimenti per le foto a dimostrazione del fatto che pur essendo vecchietta ha ancora molto da dare

Grazie smile.gif
Comunque senza nulla togliere ai progressi tecnologici che ci sono stati fino ad oggi, notevolissimi, chi sostiene di non riuscire a fare buone foto per via dell'attrezzatura vecchia di qualche anno, in realtà è incapace a prescindere dal mezzo... io in parte lo sono, ma di sicuro non colpevolizzo la mia attrezzatura biggrin.gif

sempre con la vecchietta:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
il Nazzareno di Fab64, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mare di Fab64, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Italian Sud Est di Fab64, su Flickr

Messaggio modificato da Fab64 il Nov 19 2011, 06:08 PM
momiziano
Messaggio: #87
QUOTE(fabylus @ Nov 18 2011, 12:56 PM) *
Ciao, in cosa consiste questa modifica IR. Le foto sono molto belle. Chiunque puo farla? e quanto costa?
Ciao
Fabio

Ciao scusa se ti rispondo solo ora. È come dice marco iatta, il filtro low pass viene sostituito con uno che fa passare solo infrarossi, io ho un filtro a 720nm, ma ce ne sono diversi per infrarosso più o meno profondo. Io non me la sono sentita di fare la modifica da solo, l'ho comprata già così. Tutte le informazioni le trovi nel forum in photo zone fan club.
fabylus
Messaggio: #88
una fotina per riportare su il club, scattata in un cimitero monumentale americano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.6 KB

Ciao
Fabio

Messaggio modificato da fabylus il Dec 11 2011, 04:10 PM
antonioschiavo
Messaggio: #89
Ciao ragazzi mi chiamo Antonio e anche io come voi sono un fortunato possessore di una mitica nikon D100,una foto scattata con la D100IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
antonioschiavo
Messaggio: #90
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MBaltre fotoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
zal
Messaggio: #91
Wow, che begli scatti ragazzi, rischiate di far schizzare le quotazioni della D100 alle stelle, complimenti smile.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #92
Cavoli, 'sto club non l'avevo ancora visto, e considerato che ho la D100 da un po', posto subito qualche scatto anch'io!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D100 e Nikkor 10-24

La comprai con l'idea di tenerla come secondo corpo da portare in mountain bike o a pesca, ma poi ho scoperto che mi piace da morire e la uso quasi più della D90...

Francesco
Francesco Martini
Messaggio: #93
Visto che questa bella discussione sulla gloriosa D100 si e' riaccesa... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 112.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 96.1 KB

Francesco Martini
gandalef
Messaggio: #94
non sono tanto amante dei club, altrimenti dovrei iscrivermi a mezzo forum messicano.gif però a quello della D100 mi iscrivo con piacere. Dopo la F70 la prima digitale è stata la D100 con cui ho iniziato la mia avventura digitale. Venduta ad un amico in condizioni eccellenti l'altro giorno me l'ha ridata in mano per fare delle foto al suo compleanno. Emozione riprendere quel vecchio amore. Quasi quasi me la ricompro smile.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #95
Altro contributo con la nostra "vecchietta":

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco
antonioschiavo
Messaggio: #96
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
cunta
Messaggio: #97
Ragazzi complimenti,mi avete fatto venir voglia di toccare e usare una mitica D100,ricordo che mi ero messo in testa di acquistarla ma poi decisi di cambiare casa......e quindi.
Voi più esperti di me mi potreste dire qual'era il suo prezzo nital,sono veramente curioso.
Grazie a tutti e complimenti di nuovo.

Fabio
Francesco Martini
Messaggio: #98
Riecco questa bella discussione sulla "mitica" D100....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 224.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 154.4 KB


Francesco Martini
Francesco_Costantini
Messaggio: #99
Mi ero dimenticato di questo club!
Rimedio subito con uno dei primissimi scatti della D100 (qui in accoppiata con il 70-300vr):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S: Bass pesato, fotografato e rilasciato

Francesco
antonioschiavo
Messaggio: #100
A Fabio
In breve all'uscita del 2002 la D100 costava intorno 3000,00 Euro solo corpo adesso la puoi trovare con poche 100naia di Euro, ma ancora oggi anche se sono usciti nuovi modelli con nuova tecnologia è una macchina valida con i suoi 6,1megapixel (reali),non è molto facile da gestire tende un po a sottoesporre ma questo e stata una decisione dei tecnici della nikon ,diciamo è un misto tra analogico e digitale ha ancora lo specchio delle macchine a pellicola e si colloca nella fascia professionale
puoi vedere qui

Messaggio modificato da antonioschiavo il Feb 4 2012, 08:51 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >