FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
124 Pagine: V  « < 90 91 92 93 94 > »   
CLUB NIKKOR AFS/AFD 105/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
Gp70
Iscritto
Messaggio: #2276
QUOTE(torgino @ Oct 17 2012, 09:22 PM) *
avrei trovato un af-d 105 micro 2.8 a 350€ usato da negozio vicino casa superaffidabile, lente perfetta e completa di tutto, che ne pensate ? lo userei sulla d7000 per qualche macro ma soprattutto per ritratti in bianco e nero



IO ce l'ho proprio su D7000....mi ha sorpreso per robustezza e peso (pure troppo!), e anche la velocità di focheggiatura non è male sopratutto se usi il limitatore.
Colori molto naturali......ottimo acquisto sopratutto se non si vuol spendere di più.
Ciao
Gp
Gp70
Iscritto
Messaggio: #2277
QUOTE(Gp70 @ Oct 18 2012, 08:39 AM) *
IO ce l'ho proprio su D7000....mi ha sorpreso per robustezza e peso (pure troppo!), e anche la velocità di focheggiatura non è male sopratutto se usi il limitatore.
Colori molto naturali......ottimo acquisto sopratutto se non si vuol spendere di più.
Ciao
Gp



....inserisco una immagine velocissima rubata al giardino di mia madre.
D7000, 105 af-d, 200iso, f/16, mano libera ma gomito appoggiato al vaso tongue.gif
Ciao
GpImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 978.4 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #2278
Vorrei postare alcune immagini di vecchie diapositive digitalizzate proprio col 105mm VR (gli originali erano stati scattati a Parigi nel 1988, museo d'Orsaay, con F3 e 35mm f2 AI).
La tecnica è, tutto sommato semplice, magari a qualcuno può far piacere sapere come ho fatto......
- proiettore dia a cui occorre cambiare la lampadina (50W), si trova alla GBC o altri venditori di prodotti di elettronica e, ovviamente togliere l'obiettivo
- reflex su cavalletto, 105mm puntato contro le dia e via!!

ps: pulirle bene prima, la polvere è tremenda!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
lilly1976
Messaggio: #2279
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 22 2012, 09:56 PM) *
Vorrei postare alcune immagini di vecchie diapositive digitalizzate proprio col 105mm VR (gli originali erano stati scattati a Parigi nel 1988, museo d'Orsaay, con F3 e 35mm f2 AI).
La tecnica è, tutto sommato semplice, magari a qualcuno può far piacere sapere come ho fatto......
- proiettore dia a cui occorre cambiare la lampadina (50W), si trova alla GBC o altri venditori di prodotti di elettronica e, ovviamente togliere l'obiettivo
- reflex su cavalletto, 105mm puntato contro le dia e via!!

ps: pulirle bene prima, la polvere è tremenda!


Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

grazie Gian sono bellissime !!!!
macromicro
Messaggio: #2280
una delle più belle conversioni da analogico, come resa di colori, che ho visto qui in rete
Gian Carlo F
Messaggio: #2281
QUOTE(lilly1976 @ Oct 22 2012, 11:07 PM) *
grazie Gian sono bellissime !!!!



QUOTE(macromicro @ Oct 23 2012, 08:34 AM) *
una delle più belle conversioni da analogico, come resa di colori, che ho visto qui in rete


Grazie! E' un po' l'uovo di Colombo.
Il proiettore per diapositive fornisce una luce molto bella (alogena) puntiforme e guidata, nel senso che le immagini appaiono molto nitide.
Inoltre è un sistema velocissimo, se si ha un proiettore AF e mettendo il 105mm su f16 ed AF pure lui è una raffica vera e propria e non se ne sbaglia una! Pensate il tempo necessario con uno scanner.....
Vi do ancora qualche piccolo suggerimento:
- la parte opaca della diapositiva è bene orientarla verso l'obiettivo, così si mette a fuoco sulla grana e non sul supporto, inoltre non ci saranno pericoli di riflessi. in PP poi andrà corretta (DX a SX)
- l'esposizione è bene che sia manuale, altrimenti le dia scure (notturne) vengono corrette e quindi appaiono sbagliate
- il bilanciamento del bianco sui 3000 °K (o 3200) a seconda della lampada che, ripeto, deve essere da 50 W max.
Per lo scatto ritardato e telecomando ho già detto.

La cosa più importante è cercare di togliere al max la polvere, altrimenti in PP avrete moltissimo lavoro in più.

Mia sorella ha uno scanner Nikon costato a suo tempo moltissimo, sui 2000 euro, a me piacciono di più le mie elaborazioni, anche confrontando gli stessi originali
begnik
Messaggio: #2282
Grazie Gian Carlo,
davvero molto interessante la procedura da te messa a punto!
Vorrà dire che quando avrò un pò di tempo libero proverò anch'io (però devo prima procurarmi la lampada alogena da 50W).
ciao
Marcello
Gian Carlo F
Messaggio: #2283
QUOTE(begnik @ Oct 23 2012, 08:00 PM) *
Grazie Gian Carlo,
davvero molto interessante la procedura da te messa a punto!
Vorrà dire che quando avrò un pò di tempo libero proverò anch'io (però devo prima procurarmi la lampada alogena da 50W).
ciao
Marcello


occhio che deve avere il voltaggio giusto, mi pare 24 V, la trovi come dicevo prima in negozi di elettronica tipo GBC
begnik
Messaggio: #2284
Ok grazie
brik85
Messaggio: #2285
metto anch'io qualche mio scatto... anche se è soltanto una settimana che l'ho comprato!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
pes084k1
Messaggio: #2286
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 23 2012, 11:14 AM) *
Grazie! E' un po' l'uovo di Colombo.
Il proiettore per diapositive fornisce una luce molto bella (alogena) puntiforme e guidata, nel senso che le immagini appaiono molto nitide.
Inoltre è un sistema velocissimo, se si ha un proiettore AF e mettendo il 105mm su f16 ed AF pure lui è una raffica vera e propria e non se ne sbaglia una! Pensate il tempo necessario con uno scanner.....
Vi do ancora qualche piccolo suggerimento:
- la parte opaca della diapositiva è bene orientarla verso l'obiettivo, così si mette a fuoco sulla grana e non sul supporto, inoltre non ci saranno pericoli di riflessi. in PP poi andrà corretta (DX a SX)
- l'esposizione è bene che sia manuale, altrimenti le dia scure (notturne) vengono corrette e quindi appaiono sbagliate
- il bilanciamento del bianco sui 3000 °K (o 3200) a seconda della lampada che, ripeto, deve essere da 50 W max.
Per lo scatto ritardato e telecomando ho già detto.

La cosa più importante è cercare di togliere al max la polvere, altrimenti in PP avrete moltissimo lavoro in più.

Mia sorella ha uno scanner Nikon costato a suo tempo moltissimo, sui 2000 euro, a me piacciono di più le mie elaborazioni, anche confrontando gli stessi originali


Dipende anche dal manico. Feci vedere a suo tempo la netta superiorità dello scanner 5400 II sulla D700. Per la polvere, da quando è uscito Akvis Retoucher non ho più molta cura e talvolta disinserisco l'ICE.
Per mettere a posto esposizione e colori esistono diverse tecniche. Sarebbe utile anche un raw converter "lineare" come quello di Capture One Pro.

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #2287
Scattate stamane a Camogli

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
federico777
Messaggio: #2288
QUOTE(pes084k1 @ Oct 26 2012, 12:48 PM) *
Dipende anche dal manico. Feci vedere a suo tempo la netta superiorità dello scanner 5400 II sulla D700. Per la polvere, da quando è uscito Akvis Retoucher non ho più molta cura e talvolta disinserisco l'ICE.
Per mettere a posto esposizione e colori esistono diverse tecniche. Sarebbe utile anche un raw converter "lineare" come quello di Capture One Pro.

A presto telefono.gif

Elio


Hai un link a questo confronto?

Grazie

QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 29 2012, 09:54 PM) *


Scatti come questi dimostrano la polivalenza di questo obiettivo; mi piacciono soprattutto la seconda e la terza.

F.
Gian Carlo F
Messaggio: #2289
QUOTE(federico777 @ Oct 29 2012, 09:58 PM) *
Hai un link a questo confronto?

Grazie
Scatti come questi dimostrano la polivalenza di questo obiettivo; mi piacciono soprattutto la seconda e la terza.

F.

Ciao Federico, grazie, io lo uso soprattutto per riprese non macro, anche il "famoso" sfuocato non è mica male...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
CVCPhoto
Messaggio: #2290
TOC TOC..... Permesso.....

Ragazzi, è tornato il figliul prodigo, che dopo essere passato al 60 micro è ritornato al primo amore: lo splendito AFS 105 VR Micro.

A breve posterò qualche nuova immagine.

Buona serata!!!
federico777
Messaggio: #2291
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 29 2012, 10:32 PM) *
TOC TOC..... Permesso.....

Ragazzi, è tornato il figliul prodigo, che dopo essere passato al 60 micro è ritornato al primo amore: lo splendito AFS 105 VR Micro.

A breve posterò qualche nuova immagine.

Buona serata!!!


Complimenti Carlo... mi pare che quest'obiettivo sia stato ricomprato un po' da tutti quelli che l'avevano venduto messicano.gif

F.
bat21
Messaggio: #2292
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 29 2012, 11:32 PM) *
TOC TOC..... Permesso.....

Ragazzi, è tornato il figliul prodigo, che dopo essere passato al 60 micro è ritornato al primo amore: lo splendito AFS 105 VR Micro.

A breve posterò qualche nuova immagine.

Buona serata!!!

Bentornato!
Gian Carlo F
Messaggio: #2293
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 29 2012, 10:32 PM) *
TOC TOC..... Permesso.....

Ragazzi, è tornato il figliul prodigo, che dopo essere passato al 60 micro è ritornato al primo amore: lo splendito AFS 105 VR Micro.

A breve posterò qualche nuova immagine.

Buona serata!!!


bentornato!

QUOTE(federico777 @ Oct 29 2012, 10:36 PM) *
Complimenti Carlo... mi pare che quest'obiettivo sia stato ricomprato un po' da tutti quelli che l'avevano venduto messicano.gif

F.


già, chissà perchè certe persone fanno queste cose.... messicano.gif messicano.gif

ancora qualche scatto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
CVCPhoto
Messaggio: #2294
QUOTE(federico777 @ Oct 29 2012, 10:36 PM) *
Complimenti Carlo... mi pare che quest'obiettivo sia stato ricomprato un po' da tutti quelli che l'avevano venduto messicano.gif

F.


Maddai, non ci posso credere... un brutto tubo nero, pesante ed ingombrante, chissà cosa ci trova la gente, mah... messicano.gif

QUOTE(bat21 @ Oct 30 2012, 07:58 AM) *
Bentornato!


Grazie Bat!!

QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 30 2012, 08:07 AM) *
bentornato!



già, chissà perchè certe persone fanno queste cose.... messicano.gif messicano.gif

ancora qualche scatto...

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB


Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB


Grazie Gian Carlo, me lo chiedo anch'io... i vecchi amori spesso ritornano.
Gian Carlo F
Messaggio: #2295
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 30 2012, 01:36 PM) *
Maddai, non ci posso credere... un brutto tubo nero, pesante ed ingombrante, chissà cosa ci trova la gente, mah... messicano.gif
Grazie Bat!!
Grazie Gian Carlo, me lo chiedo anch'io... i vecchi amori spesso ritornano.


a chi lo dici! messicano.gif messicano.gif

ancora qualcosa.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
CVCPhoto
Messaggio: #2296
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 30 2012, 01:40 PM) *


Uno scattino al volo fatto questa mattina, tanto per convalidare la mia reiscrizione a Club:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 294.3 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #2297
ancora qualcosina, i riflessi dello sfuocato mi sembrano quelli di un catadiottrico!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 30 2012, 03:20 PM
macromicro
Messaggio: #2298
abbastanza simi; comunque belli i colori in primo piano
Gian Carlo F
Messaggio: #2299
QUOTE(macromicro @ Oct 30 2012, 06:17 PM) *
abbastanza simi; comunque belli i colori in primo piano


nel cata sono ovviamente anelli smile.gif
Ne ho avuto uno (500mm Nikkor) molti anni fà, ma non mi aveva entusiasmato, a parte appunto quei bellissimi riflessi ad anello che produceva
gbrlit
Messaggio: #2300
posto qualcosina anch'io biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 527.4 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
124 Pagine: V  « < 90 91 92 93 94 > »