Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
andreaallevi
In arrivo subito dopo le feste... speriamo che passino presto!!! provato e ordinato,un obiettivo di una nitidezza incredibile!! il mio utilizzo : ritratti e macro ovviamente!!


in attesa dei vostri commenti ma sopratutto dei vostri scatti!!
buone feste a tutti!!! biggrin.gif

andrea
giannizadra
Metto due dei miei ultimi scatti col 105 VR su D200;
da allora l'ho usato solo su D3 (e qualche volta su F5).
Eccellente obiettivo ( non il più adatto per i ritratti... rolleyes.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 688 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 931.8 KB
abyss
Belle Gianni: la seconda in particolare mi trasmette un gradevole senso di calma.
TeoVen
Splendide come sempre Gianni.
Per curiosita', posteresti qualche ritratto fatto con il 105? Anche con D3 va bene uguale...
grazie.gif
m.ben
Ho comprato il 105vr l'altro ieri, poi pero' me ne sono andato tre ore a zonzo con 10 gradi sottozero e da ieri sono chiuso in casa con la bronchite...

Ho notato che il vr fa un rumorino sinistro soprattutto quando sto puntando oggetti molto vicini: secondo voi e' normale ?

Ancora non ho scatti da far vedere, sono riuscito a mettere bene a fuoco l'interno di un fiore solo dopo una serie di tentativi.

Ho provato anche qualche ritratto, impostando la D700 su portrait, nitidezza 2 e contrasto -1: la definizione non era oer nulla troppo aggressiva. Pero' il soggetto deve rimanere ben fermo, poiche' l'AF non e' un fulmine di guerra.

Sono un po' preoccupato per il peso, e mi sono domandato fino all'ultimo se "spezzare" con 85 f1.8 e 60 micro non sarebbe stato piu' efficiente sotto il profilo portabilita'. Ho ancora qualche giorno per abituarmi prima che scada la "finestra di ripensamento".

Buone feste a tutti,

Mauro
56decibel
Ciao è capitato pure a me di impiegare il 105 nei paesaggi proprio qualche giorno fà mentre ero uscito per fotografare la galaverna, ed invece ecco cosa ho trovato...

Nessuno
Non possiedo questo obiettivo, ma mi ha sempre affascinato la possibilita di scattare panoramiche con esso, credo che lo acquistero con questo scopo.
Stateless
Mi iscrivo al club anche se l'obiettivo, arrivatomi pochi giorni fa, devo ancora provarlo con calma rolleyes.gif
fagioletti
volevo acquistarlo come regalino di natale... ma dal mio spacciatore erano terminati dry.gif
aveva il sessantino ma non mi convince...
ripiegato per ora su altro regalino... 50 1.4 e TC 17 per il mio 70-200, dopo le feste pensiamo al 105 micro messicano.gif
LorenziLuca
Questa è cattiveria sto' resistendo alla sofferenza di aspettare sabato 27 x acquistare il 105 vr e non si parla di altro poi le foto di Gianni !!!!!!!!
Auguri di Buone Feste .
Mauro Orlando
Non sarà il massimo per i ritratti, ma per ritrarre la natura è una forza. smile.gif
Mi iscrivo con un immagine che sa di sole e giallo Nikon.

IPB Immagine
marcorik
Mi iscrivo anch'io al Club, l'ho acquistato nel 2006 non me ne sono pentito.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 396.7 KB
Keef69
Mi iscrivo anche io al club.

Sebbene non ci abbia mai scattato una macro degna di questo nome il 105 vr è il mio obiettivo preferito in assoluto nelle foto a concerti e spettacoli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 678.1 KB

Nessuno
Sono interessato a questa tua affermazione, perchè lo preferisci e a cosa lo preferisci?
PaoloTrento
Ecco la mia iscrizione al club di questa fantastica lente rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.2 KB
Guma57
Mi iscrivo al club wink.gif

Bellissima ottica che non ho ancora sfruttato e che ho usato, per ora, solo per qualche scatto macro di prova.

Ciao
Guido


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 554.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Knight
Mi iscrivo prontamente anche io!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

Buone foto

Fabrizio
begnik
Buongiorno a tutti,
mi iscrivo anch'io allegando uno scatto di prova fatto ad un fossile... in attesa di qualche soggetto animato!

Marcello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
mama62
Mi iscrivo anch'io, l'ho acquistato in primavera e devo dire che sono soldi spesi bene.

Posto qualcosa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 427.3 KB

Giglio rosso.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 539.9 KB

Chiocciola.

Un saluto
Marco
nicolamilani
Ammetto di essere un novellino, e di non aver avuto tra le mani molte lenti... ametto che forse non faccio vera e propria macro, ma foto "da vicino"... però mi piace molto, lo possiedo da un paio di anni e lo uso per fotografare farfalle, fiori, anche paesaggi. Secondo me restituisce dei bei colori ed ha uno sfocato molto gradevole...

Metto alcune cose fatte con il 105 e la D50...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 99.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 93.4 KB

Saluti.
serna
Mi iscrivo anche io al club di questa fantastica lente che può essere tagliente o all'occorenza morbidissima smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Buone feste a tutti
Sergio

Trotto@81
Mi inserisco perchè da nuovo appassionato di foto ho una domanda in merito.
Ma perchè per la macrofotografia si usano lenti con una focale così lunga?
Sembra un controsenso perchè visto che ad una focale maggiore corrisponde ulteriore ingrandimento, viene spontaneo pensare che sia più logico usarlo per oggetti distanti.
E perchè un 105mm ha uno sfuocato migliore di un 50mm?
Keef69
QUOTE(Nessuno @ Dec 26 2008, 09:07 AM) *
Sono interessato a questa tua affermazione, perchè lo preferisci e a cosa lo preferisci?


Innanzitutto vorrei precisare che il mio "in assoluto" è riferito alle altre ottiche luminose in mio possesso: tokina 11-16 f/2.8, nikkor af-d 35mm f/2, nikkor af-s 50mm f/1.4g, nikkor af-d 50mm f/1.8, nikkor af-d 80-200 f/2.8 (bighiera)

Premesso questo ti dico che lo preferisco per i seguenti motivi:

1) è già molto nitido e perfettamente utilizzabile anche a f/2.8, al contrario degli altri che posseggo per i quali preferisco sempre diaframmare di almeno 2/3 di stop rispetto all'apertura massima;

2) se le luci lo permettono posso scattare a 1/125s senza attivare il vr ma se le condizioni sono proibitive si può scendere anche a 1/40s dovendosi preoccupare "solo" di cercare di congelare i soggetti ma non anche il proprio polso; con l'80-200 che non ha il vr potrei sfruttare solo l'escursione da 80 a 100mm ma dovrei portarmi dietro ben altro peso e la borsa "delle feste" smile.gif

3) sul dx ha un angolo di campo di un 150mm equivalente e potendo muoversi un pò ci si può fare dal primo piano, al piano americano, al palco (quasi) intero (dipende dalle dimensioni del palco);

4) lo posso portare con me nella custodia a fondina della reflex accompagnato dal 50mm (o dal 35mm), che metto nella tasca anteriore, e posso fare un'intera serata con solo due fissi di ottima qualità.

Probabilmente se avessi un af-s 70-200 f/2.8 vr (e anche un 24-70 no?) tutte queste mie convinzioni decadrebbero ma parliamo di un'ottica molto più impegnativa, sia come costo che come portabilità... e poi già mi vergogno di uscire di casa con l'80-200 figuriamoci con quel mostro!
Trigger
[quote name='giannizadra' date='Dec 24 2008, 09:18 PM' post='1424406']
Metto due dei miei ultimi scatti col 105 VR su D200;
da allora l'ho usato solo su D3 (e qualche volta su F5).
Eccellente obiettivo ( non il più adatto per i ritratti... rolleyes.gif ):

Mi spiace dover contraddire il grande Gianni ma io per i ritratti lo trovo eccellente, ovviamente in luce ambiente e a TA.
La tenuta in controluce direi che è semplicemente leggendaria.
Lellodem65
Mi iscrivo anch'io, anche se ho questa fantastica lente da più di un anno rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
maurizio angelin
Con piacere inoltro domanda di iscrizione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Maurizio
If
Eccomi qua, anch'io ho il 105 che monto sulla D300, acquistato da pochissimi giorni, ho fatto diversi ritratti molto belli, che poi posterò, per le macro ..... tanto freddo, tanto vento e molte foto fuori fuoco.... mosse ..... buie... insomma viva la primavera!!!!
pri
mi iscrivo con piacere a questo fantastico club!

comincio con il complimentarmi per le belle immagini postate. il 105 da grosse soddisfazioni.
visto che qualcuno chiedeva com'è la resa per quanto riguarda i ritratti, posto un'immagine che spero possa fornire qualche risposta.
personalmente ne sono pienamente soddisfatta!

pri smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.8 KB

Alex...D810
Complimenti a tutti... scatti bellissimi!!!
Mi unisco molto volentieri al club di questa splendida lente!
Ecco il mio modesto contributo:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 460.1 KB
Ciaooo...
Alex
Alex...D810
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 905.7 KB
maxmax

Due scatti anche per me per essere accettato nel club:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 359 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.9 KB

Complimenti a tutti per gli ottimi scatti.


Advanc3d
Qualcuno mi sà dire come si comporta con un tc 1,7x e messa a fuoco in limit?
Lo prenderei per fare prevalentemente ritratti (l'ho avuto in prova per un periodo e mi ha soddisfatto parecchio) e vorrei all'occasione allungarlo facendolo diventare un 180 (circa).

Grazie a chi mi saprà rispondere!
alby65
Complimenti a tutti per gli scatti!!
Mi iscrivo pure io smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 465.8 KB
Alex...D810
Immagini bellissime!!! Complimenti!!!
Aggiungo un altro piccolo contributo...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291.9 KB
Ciaooo...
Alex
fabryxx
QUOTE(Advanc3d @ Dec 27 2008, 02:40 PM) *
Qualcuno mi sà dire come si comporta con un tc 1,7x e messa a fuoco in limit?
Lo prenderei per fare prevalentemente ritratti (l'ho avuto in prova per un periodo e mi ha soddisfatto parecchio) e vorrei all'occasione allungarlo facendolo diventare un 180 (circa).

Grazie a chi mi saprà rispondere!


Mi iscrivo anch'io al club smile.gif
Uso l'ottica in questione con molta soddisfazione nella macro guru.gif , sia singola , eccone un esempio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 140.9 KB

che duplicata con TC 17, ma la velocità di maf rallenta sensibilmente, ma la qualità non si discute
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Tanti Auguri a tutti

giannizadra
QUOTE(TeoVen @ Dec 24 2008, 11:14 PM) *
Per curiosita', posteresti qualche ritratto fatto con il 105? Anche con D3 va bene uguale...



QUOTE(Trigger @ Dec 26 2008, 09:03 PM) *
Mi spiace dover contraddire il grande Gianni ma io per i ritratti lo trovo eccellente, ovviamente in luce ambiente e a TA.



QUOTE(pri @ Dec 27 2008, 10:33 AM) *
visto che qualcuno chiedeva com'è la resa per quanto riguarda i ritratti, posto un'immagine che spero possa fornire qualche risposta.
personalmente ne sono pienamente soddisfatta!


Vi posto due ritratti ( su D3) del medesimo soggetto: uno col 105 VR, l'altro con l'85/1,4.
Dovrebbero chiarire (passaggi tonali e incarnato) perché non ritengo il 105 VR l'ottica più adatta al genere:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 182.5 KB
Trotto@81
QUOTE(giannizadra @ Dec 27 2008, 05:49 PM) *
Vi posto due ritratti ( D3) del medesimo soggetto: uno col 105 VR, l'altro con l'85/1,4.
Dovrebbero chiarire (passaggi tonali e incarnato) perché non ritengo il 105 VR l'ottica più adatta al genere:

Se è il secondo quello scattato con l'85/1,4 i colori della pelle sono molto più fedeli alla realtà, però nella prima inquadratura c'è la luce laterale che potrebbe disturbare.
giannizadra
QUOTE(Trotto@81 @ Dec 27 2008, 05:52 PM) *
Se è il secondo quello scattato con l'85/1,4 i colori della pelle sono molto più fedeli alla realtà, però nella prima inquadratura c'è la luce laterale che potrebbe disturbare.


Ci sono gli exif.
Comunque è così.
Non è tanto un problema di colori più o meno fedeli, quanto di transizioni tonali molto più delicate e sfumate nell' 85.
Il 105 Vr è un'ottica splendida, ma non è un'ottica "da ritratto".
Ciò non impedisce che la si possa utilizzare anche per questo, ma con illuminazione molto morbida o per effetti particolari.
Advanc3d
QUOTE(Alex 200 @ Dec 27 2008, 03:51 PM) *
che duplicata con TC 17, ma la velocità di maf rallenta sensibilmente, ma la qualità non si discute

La velocità di Maf in limit + tc 1,7 com'è?
Grazie smile.gif
mossusso
Mi iscrivo anche io al club. Appena acquistato 105 VR!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

...primi scatti di prova.

P.S. complimenti a tutti per i bellissimi scatti.
mossusso
che differenza c'è attivando il selettore FULL o 0,5mm? Scusate la banalità
Advanc3d
QUOTE(mossusso @ Dec 27 2008, 07:12 PM) *
che differenza c'è attivando il selettore FULL o 0,5mm? Scusate la banalità

Che limita la messa a fuoco da infinito a 5 metri, velocizzando quindi la messa a fuoco automatica che non deve più coprire il range da infinito a 30cm.
LorenziLuca
Appena arrivato a casa col 105 ora si parte con le prime prove AZIONE !!!!!!!
(neanche 1 scatto a SanMarino nevicava e pioveva)
CIAO
giacorn
L'accoppiata D3+105Vr la ritengo insuperabile nella macro fotografia, ritengo il giudizio di Gianni corretto nell'uso di quest'ottica nel ritratto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
Allego un mio piccolo contributo per l'iscrizione
Gianpietro da Bariano



L'accoppiata D3+105Vr la ritengo insuperabile nella macro fotografia, ritengo il giudizio di Gianni corretto nell'uso di quest'ottica nel ritratto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
Allego un mio piccolo contributo per l'iscrizione
Gianpietro da Bariano
Stateless
Complimenti a tutti per le foto, davvero molto belle!
Questo il mio contributo: la mia nonna centenaria.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 186.7 KB

Questa invece è una foto scattata così tanto per...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 208.2 KB
Alex...D810
Ciao a tutti...
Eccovi un altro scatto di questa splendida lente:
Fresco, fresco di giornata...

CAVALLETTA CURIOSA!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304 KB

Buoni scatti...
Alex
coccia
Mi unisco al Club postando due mie foto, fra le prime che faccio con la D300 e questo bellissimo obiettivo. Complimenti a tutti gli altri per le loro, di foto!

Questa:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

E questa:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Ciao a tutti!
maxmax
[quote name='giannizadra' date='Dec 27 2008, 07:49 PM' post='1426250']
Vi posto due ritratti ( su D3) del medesimo soggetto: uno col 105 VR, l'altro con l'85/1,4.
Dovrebbero chiarire (passaggi tonali e incarnato) perché non ritengo il 105 VR l'ottica più adatta al genere:



Sarà pur vero quello che dici Gianni ma a me strapiacciono entrambe gli scatti che hai postato.
E sarà anche un controsenso ma mi piacciono proprio perchè sono diversi nei passaggi tonali e nella resa cromatica. wink.gif
Advanc3d
Contraddicendo Giannizandra, il 105 micro lo apprezzo molto per i ritratti.
Per il periodo che l'ho avuto in prova non l'ho praticamente mai usato come macro messicano.gif .

Uno scatto con D700:

IPB Immagine

Sono sempre più tentato di andare in negozio e prendermelo.
pri
ne metto un'altra, sempre un ritratto cool.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.4 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.