FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 58 59 60 61 62 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1476
QUOTE(mrmako @ Nov 28 2012, 12:18 AM) *
Ti allego la foto che ti avevo promesso.
scattata con Nikon d5000 obbiettivo 55-300mm
240mm, ISO 400, 1/13s, f/29
Il muro grigio del mio soggiorno, ho fotografato l'angolo per essere sicuro che l'AF mettesse a fuoco.
Mai pulito il sensore, da 3 anni in mio possesso, la uso spesso con il 50mm 1.8 durante le uscite, con il 18-105 a tutti gli eventi in cui capito a far foto, col 55-300 quando mi fa di fare il paparazzo oppure di fotografare animali selvaggi in montagna.
Io direi che non è riuscita male come fotocamera in quanto a pulizia interna, non l'ho mai risparmiata in nulla. Il numero di scatti non lo ricordo di preciso... basta verificarlo dal file è l'ultimo che ha sfornato, penso che sono intorno ai 20000 scatti.
Un saluto


mi dovresti fare una cortesia se puoi. fai uno scatto anche a un foglio di carta bianco o al cielo, come preferisci, perchè se tiro quest'immagine si vedranno tantissime imperfezioni del muro e non si capisce se sono nel muro o no.
Ovvio che qualcosa ci sarà, in 20.000 scatti è impossibile che un po' non sia sporca se non l'hai mai pulita.
Grazie!
MecoZ
Messaggio: #1477
QUOTE(Doppiapunta @ Nov 27 2012, 09:05 PM) *
Premetto che non ho la D600 ma seguo la questione con interesse dato che un caro amico è propenso all'acquisto.
Ho trovato questa interessante discussione in cui si attesta che le macchie siano in realtà frammenti del rivestimento superficiale della tendina, tesi che è supportata da segno sulla stessa visibili con attenzioni e dal fatto che tali impuritàà siano più concentrati su di un lato del sensore piuttosto che sparsi in generale:
Eccovi il link, sperando fare cosa gradita e sperando di non aver postato un link già manzionato...in tal caso chiedo scusa:

http://www.petapixel.com/2012/11/22/theory...ain/#more-89307

Sembra poi che Nikon abbia iniziato a fare un "iniziale" annuncio o "ammissione" del problema:

http://www.petapixel.com/2012/11/23/nikon-...0s-sensor-dust/

Parola grossa ammissione ma se non altro non fanno gli gnorri come fino a poco tempo fa.
Ciao ragazzi ed in bocca al lupo


io ci leggo la triste conferma della sensazione che ho da un po di tempo .. Nikon ufficialmente non farà nulla per risolvere questo problema, la risposta alle lamentele degli utenti è : "sensore sporco ? tutto normale fatevelo pulire".
Lapislapsovic
Messaggio: #1478
QUOTE(proximo77 @ Nov 28 2012, 02:05 AM) *
mi dovresti fare una cortesia se puoi. fai uno scatto anche a un foglio di carta bianco o al cielo, come preferisci, perchè se tiro quest'immagine si vedranno tantissime imperfezioni del muro e non si capisce se sono nel muro o no.
Ovvio che qualcosa ci sarà, in 20.000 scatti è impossibile che un po' non sia sporca se non l'hai mai pulita.
Grazie!


In effetti su un muro "bianco" diventa difficile capire cosa ci mette il muro di suo e cosa la reflex, però dando un occhiata rapida al jpg e senza tirarlo in nessun software, mi sembra di percerire almeno una 20 di punti sospetti, in particolare concentrati nei tre angoli del fotogramma (escluso il superiore dx) ed al centro in basso, situazione più che normale dato il tempo di utilizzo e la quantità di scatti, poi se ho visto bene, è sicuramente polvere normale, anche se mi sembra di intravedere un puntino d'olio o sostanza similare, ma l'immagine comunque è troppo piccola e non è su fondo uniforme bianco per poter fare una corretta disamina, caso diverso dalla D600, almeno gli esemplari che risultano anomali, il colore e la dimensione della polvere è sia troppo scuro, sia troppo grosso, a meno che tutti coloro che hanno osservato questa anomalia, non vivano in città ove ci siano ciminiere a carbone e regnino sovrane le polveri sottili, a quel punto però, io mi preoccuperei per i polmoni messicano.gif
Il time laps che gira in rete è pressochè disarmante, intendo quello al foglio bianco, ove col passare degli scatti, si evince sì qualche pallino che compare, ma a mio giudizio l'effetto più incredibile è che il foglio bianco (quindi sensore) diventa man mano affetto da una "bellissima vignettatura", che serve in alcune foto, devo avere ancora da qualche parte il kit, regalatomi ed usato una volta, della cokin con le apposite mascherine nere di cartone messicano.gif , ma che nella maggioranza dei casi inficia e non poco la foto, hai voglia poi a dare la colpa all'ottica od al paraluce......certo che se poi photoshop mette la correzione "dust D600", forse si è risolto... wink.gif

Un saluto ed un ringraziamento ai possessori delle D600 sfortunate, che in questo modo danno la possibilità di far riflettere anche agli altri, un doveroso ringraziamento a Nital, che ci permette di essere continuamente aggiornati su questa problematica tramite questi post ed una bella tiratina di orecchie a Mamma Nikon che non rilascia ancora nessuna dichiarazione ufficiale atta perlomeno a tranquillizzare gli utilizzatori sfortunati e coloro che hanno intenzione ad effettuare l'acquisto, ad iniziare da me wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Nov 28 2012, 08:37 AM
Jacques97
Iscritto
Messaggio: #1479
Sono curioso di vedere se tutto questo verrà riportato da qualche rivista del settore. Il web corre più veloce della carta stampata ma quest'ultima ha ancora la sua visibilità.
xymox
Messaggio: #1480
Nella mia D600 per ora non ho riscontrato il problema, ma ho fatto "solo" circa 700 scatti.
Ma se qualcuno avesse dei dubbi sul problema c'è questo Time-lapse che lo dimostra
http://nikonrumors.com/2012/11/21/time-lap...n-problem.aspx/

proximo77
Nikonista
Messaggio: #1481
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 28 2012, 08:33 AM) *
In effetti su un muro "bianco" diventa difficile capire cosa ci mette il muro di suo e cosa la reflex, però dando un occhiata rapida al jpg e senza tirarlo in nessun software, mi sembra di percerire almeno una 20 di punti sospetti, in particolare concentrati nei tre angoli del fotogramma (escluso il superiore dx) ed al centro in basso, situazione più che normale dato il tempo di utilizzo e la quantità di scatti, poi se ho visto bene, è sicuramente polvere normale, anche se mi sembra di intravedere un puntino d'olio o sostanza similare, ma l'immagine comunque è troppo piccola e non è su fondo uniforme bianco per poter fare una corretta disamina, caso diverso dalla D600, almeno gli esemplari che risultano anomali, il colore e la dimensione della polvere è sia troppo scuro, sia troppo grosso, a meno che tutti coloro che hanno osservato questa anomalia, non vivano in città ove ci siano ciminiere a carbone e regnino sovrane le polveri sottili, a quel punto però, io mi preoccuperei per i polmoni messicano.gif
Il time laps che gira in rete è pressochè disarmante, intendo quello al foglio bianco, ove col passare degli scatti, si evince sì qualche pallino che compare, ma a mio giudizio l'effetto più incredibile è che il foglio bianco (quindi sensore) diventa man mano affetto da una "bellissima vignettatura", che serve in alcune foto, devo avere ancora da qualche parte il kit, regalatomi ed usato una volta, della cokin con le apposite mascherine nere di cartone messicano.gif , ma che nella maggioranza dei casi inficia e non poco la foto, hai voglia poi a dare la colpa all'ottica od al paraluce......certo che se poi photoshop mette la correzione "dust D600", forse si è risolto... wink.gif

Un saluto ed un ringraziamento ai possessori delle D600 sfortunate, che in questo modo danno la possibilità di far riflettere anche agli altri, un doveroso ringraziamento a Nital, che ci permette di essere continuamente aggiornati su questa problematica tramite questi post ed una bella tiratina di orecchie a Mamma Nikon che non rilascia ancora nessuna dichiarazione ufficiale atta perlomeno a tranquillizzare gli utilizzatori sfortunati e coloro che hanno intenzione ad effettuare l'acquisto, ad iniziare da me wink.gif

Ciao ciao


Ma infatti è proprio quello che voglio che si capisca: macchine con migliaia di scatti e non tropicalizzate è fisiologico che abbiano dei piccoli depositi di polvere e tutte avranno qualcosa, mentre la d600 ha le macchie anche nuova e soprattutto sono di natura differente, l'aspetto sarà diverso ecc.
Su un altro sito uno ha postato una foto dicendo "anche io ho le macchie" quando erano solo due granellini di polvere.
Sarebbe utile sia per quelli che non hanno il problema che per quelli che negano che esista e che negano che la percentuale delle macchine afflitte sia cosi alta. Di quelli che conosco solo uno non ce l'ha il problema, tutti gli altri l'hanno avuto anche su macchine sostituite e appena sballate e senza nemmeno cambiare ottica.
Se poi dopo 2/3000 scatti il problema tende a sparire bene, basta saperlo.
Quello che voglio dimostrare è che siamo davanti a qualcosa di diverso, anche se non sappiamo cos'è.
Anche perchè poniamo che questo particolato abbia caratteristiche diciamo di tipo "metallico": pulendo a liquido potremmo andare a intaccare il filtro AA, e in quel caso ci vedremmo invalidare la garanzia per aver fatto una normalissima operazione di manutenzione. Se poi la macchina mi costringe a fare questa operazione ogni 500 scatti e non ogni 10.000 il rischio aumenta e il problema non l'ha creato di certo l'utente che non può mandare la macchina in assistenza ogni 1000 scatti.
Oltretutto non so nemmeno quanto possa andar bene pulirla coi liquidi cosi spesso. Siamo sicuri che non faccia proprio niente niente? (questo non lo so proprio).

QUOTE(xymox @ Nov 28 2012, 10:40 AM) *
Nella mia D600 per ora non ho riscontrato il problema, ma ho fatto "solo" circa 700 scatti.
Ma se qualcuno avesse dei dubbi sul problema c'è questo Time-lapse che lo dimostra
http://nikonrumors.com/2012/11/21/time-lap...n-problem.aspx/


Buon per te!
Mi faresti una cortesia? ti andrebbe di fare uno scatto al cielo a f22 e inviarmelo (magari il raw tipo su dropbox o simile)?
Potremo vedere per una volta il file .nef di una d600 pulita.
bieci
Messaggio: #1482
volevo aggiornarvi su una cosa... stamattina ho sentito un altro rivenditore di fiducia il quale mi ha confermato il problema su tutte le D600 vendute inizialmente... ora pare il problema non manifestarsi più sulle ultime arrivate... le prime cmq. tutte inviate ad LTR...

e poi mi ha detto un'altra cosa interessante... questa volta riguarda la 5D MKIII la quale inizialmente ha sofferto oltre al problema all'esposimetro anche di analogo problema di accumulo eccessivo di polvere sul sensore un po' come la D600... e Canon cosa ha fatto? ha richiamato tutte le fotocamere in circolazione per risolvere anche il secondo problema della polvere... e da Nikon anche io mi sarei aspettato un simile comportamento... e invece eccoci qua a scrivere e riscrivere le nostre sventure...

Messaggio modificato da bieci il Nov 28 2012, 01:05 PM
MecoZ
Messaggio: #1483
QUOTE(bieci @ Nov 28 2012, 01:03 PM) *
volevo aggiornarvi su una cosa... stamattina ho sentito un altro rivenditore di fiducia il quale mi ha confermato il problema su tutte le D600 vendute inizialmente... ora pare il problema non manifestarsi più sulle ultime arrivate... le prime cmq. tutte inviate ad LTR...


infatti ... conferma che come sostengo da tempo Nikon avesse ben chiara la questione e avesse già posto rimedio. Il che conferma che è vano sperare in un qualsivoglia richiamo ufficiale.
pippo141
Iscritto
Messaggio: #1484
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 01:17 PM) *
infatti ... conferma che come sostengo da tempo Nikon avesse ben chiara la questione e avesse già posto rimedio......


E' possibile...l'ho presa la settimana scorsa, prima ne ho provate due ed erano entrambe ok! L'ho testata benino sabato scorso: 12 ore tra nebbia, pioggia e vento, cambiato ottica in tutto una quarantina di volte e per ora è tutto nella norma, si notano solo quattro o cinque macchioline di cui una evidente a f22 le altre bisogna andare oltre; ma si vede che è polvere "normale"!
Terrò monitorata la situazione ma credo che o c'è stata solo una partita di macchine con problemi o hanno risolto il problema sulle ultime (matricola 601#####)....spero!
swagger
Messaggio: #1485
Sono veramente contento per i nuovissimi possessori che non hanno il problema delle macchie (perchè non è polvere!!!!), ma altrettanto amareggiato per il futuro di noi tester.....cosa ne sarà di noi blink.gif

Ma chi ha ricevuto la macchina da Ltr pulita in questi giorni, il problema si ripresenta, cioè vorrei sapere se ora che probabilmente hanno capito il problema la puliscono solamente senza quindi risolverlo oppure cambiano qualche pezzo in modo tale che non si ripresenti.....
Eolias
Messaggio: #1486
QUOTE(bieci @ Nov 28 2012, 01:03 PM) *
volevo aggiornarvi su una cosa... stamattina ho sentito un altro rivenditore di fiducia il quale mi ha confermato il problema su tutte le D600 vendute inizialmente... ora pare il problema non manifestarsi più sulle ultime arrivate... le prime cmq. tutte inviate ad LTR...

e poi mi ha detto un'altra cosa interessante... questa volta riguarda la 5D MKIII la quale inizialmente ha sofferto oltre al problema all'esposimetro anche di analogo problema di accumulo eccessivo di polvere sul sensore un po' come la D600... e Canon cosa ha fatto? ha richiamato tutte le fotocamere in circolazione per risolvere anche il secondo problema della polvere... e da Nikon anche io mi sarei aspettato un simile comportamento... e invece eccoci qua a scrivere e riscrivere le nostre sventure...



Spero che la notizia sia vera:-) perchè ho venduto una D90 e un flash per passare alla D600 e ora con tutti questi problemi ( identici sui siti tedeschi ) ero li e non sapevo che pesci pigliare. Aspettero cmq fine gennaio, prima che scada la promozione, per sicurezza e per conferma.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1487
QUOTE(swagger @ Nov 28 2012, 01:57 PM) *
altrettanto amareggiato per il futuro di noi tester.....


Strani tester... di solito hanno il prodotto in anticipo e gratis... laugh.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1488
Quindi in sostanza nikon ha risolto il problema senza dire ne a e ne ba in modo che gli sfigati saranno pochi tra un po' e non potranno rivalersi nei confronti dell'azienda per aver comprato un prodotto con un evidente difetto?
Se fosse davvero così la dirigenza potrebbe candidarsi alle prossime elezioni qui in Italia, perché la conditio sine qua non per fare il politico ce l'hanno.
In ogni caso sabato ci faccio un lavoro, se il problema si ripresenta vedrò di farmela sostituire...sperando nella nuova.
Sicuro non mi va di farmi prendere per il coolo facendo fare alla mia macchia la pendolare da casa mia a Torino ogni 1000 scatti, e nemmeno di farmi venire un infiammazione al carpale a forza di pompetta.
MecoZ
Messaggio: #1489
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 28 2012, 02:10 PM) *
Strani tester... di solito hanno il prodotto in anticipo e gratis... laugh.gif


minkia ! mi hanno fregato 1950 € allora :/

QUOTE(proximo77 @ Nov 28 2012, 02:18 PM) *
Quindi in sostanza nikon ha risolto il problema senza dire ne a e ne ba in modo che gli sfigati saranno pochi tra un po' e non potranno rivalersi nei confronti dell'azienda per aver comprato un prodotto con un evidente difetto?


io non mi sono mai aspettato niente di diverso, problema conclamato dei primi acquirenti e tutto tace, il problema viene risolto nelle nuove macchine e tutti felici e contenti sopratutto i nuovi acquirenti che si beccano pure l'sb700. E i clienti della prima ora? c...i loro...
Mauro1258
Messaggio: #1490
QUOTE(proximo77 @ Nov 28 2012, 02:18 PM) *
Quindi in sostanza nikon ha risolto il problema senza dire ne a e ne ba in modo che gli sfigati saranno pochi tra un po' e non potranno rivalersi nei confronti dell'azienda per aver comprato un prodotto con un evidente difetto?
....


Secondo me ti conviene mandarla in assistenza appena possibile: se hanno trovato la causa ci sta che te la mettano a posto.

Non penso che LTR sia felice di continuare di spedire avanti/indietro macchine per fare la pulizia del sensore, la manodopera ed il tempo costa anche a loro wink.gif


QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 02:22 PM) *
.... E i clienti della prima ora? c...i loro...


Secondo me sistemano anche la prima serie

Messaggio modificato da Mauro1258 il Nov 28 2012, 02:26 PM
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1491
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 28 2012, 02:24 PM) *
Secondo me sistemano anche la prima serie


Da una azienda di queste dimensioni mi sembrerebbe il MINIMO.
Vorrei ricordare che Pentax che è un'azienda microscopica in confronto per un problema simile ha sostituito la MACCHINA INTERA.
mlweb
Messaggio: #1492
Vi do una dritta... avete il primo esemplare? rivendetelo sui mercatini a 300 euro in meno...

Ci fate 1600, poi ci rimettete 300 euro di tasca vostra (il costo del flash), e vi prendete quella in promozione a costo di quella usata biggrin.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1493
Sarebbe una bella idea. Peccato che elandel non riesce a vendere la sua a 1450.
Con sta storia alla fine della fiera la pagheranno gli utenti.
mlweb
Messaggio: #1494
Leggete qui:
http://forums.dpreview.com/forums/post/50354207

A quanto pare il problema c'è ed è di tipo meccanico. E sembrerebbe che la soluzione è in arrivo, ma chiunque l'ha già acquistata dovrà mandarla in assistenza per la sostituzione di alcune parti.

Messaggio modificato da mlweb il Nov 28 2012, 03:38 PM
swagger
Messaggio: #1495
L'importante è che qualcuno ci dica quando wink.gif , meglio se Nikon
giuliomagnifico
Messaggio: #1496
QUOTE(mlweb @ Nov 28 2012, 03:37 PM) *
Leggete qui:
http://forums.dpreview.com/forums/post/50354207

A quanto pare il problema c'è ed è di tipo meccanico. E sembrerebbe che la soluzione è in arrivo, ma chiunque l'ha già acquistata dovrà mandarla in assistenza per la sostituzione di alcune parti.


Speriamo che risolvano anche sulle nuove quindi, se hanno trovato la soluzione inizieranno a produrle in questa settimana e, dopo aver esaurito le precedenti, anche i rivenditori avranno quelle "fixate".

Dall'articolo non si capisce SE le fixano ADESSO oppure devono ancora trovare una soluzione ma intanto speditela per essere pulita... quel poco di sporco a me non da fastidio e la posso tenere fino a che non sono SICURO che risolvano il problema/cambino i pezzi, poi la spedirò in LTR. Bisogna capire questo: quando il fix di LTR sarà definitivo...
mlweb
Messaggio: #1497
Credo che un fix definitivo sia ancora in fase di sviluppo.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1498
È già qualcosa.
Quindi il problema
- e effettivamente di tipo meccanico.
- non è polvere (ma guarda un po').
- una parte sarà da sostituire (quindi difetto di componente).
- una alta percentuale e afflitta dal problema (ma dai?!), molto più alta che la normale tolleranza.

Beh, intanto aspettiamo per l'ufficialita, come ho già detto a parte questo problema la macchina e splendida.
SE lo fixano e mi sostituiscono il pezzo difettoso (e risolvono il problema alle nuove) sono felice e nikon da prova di serietà. È anche vero che se lo fanno la spinta da parte di tutta la comunità che ha protestato (e mica solo qui in Italia) sarà stata decisiva, a riprova che ficcare la testa sotto la sabbia non porta a niente e che un di dei conti non abbiamo esagerato con la ganja.
Mauro1258
Messaggio: #1499
QUOTE(mlweb @ Nov 28 2012, 03:37 PM) *
Leggete qui:
http://forums.dpreview.com/forums/post/50354207

A quanto pare il problema c'è ed è di tipo meccanico. E sembrerebbe che la soluzione è in arrivo, ma chiunque l'ha già acquistata dovrà mandarla in assistenza per la sostituzione di alcune parti.


Beh, hanno trovato la causa e stanno implementando il rimedio con un kit di aggiornamento.

A parte il disagio per l'utente che ha preso la prima serie, questo mi sembra anche un grosso mal di testa per i centri di assistenza che si devono sobbarcare l'onere di effettuare tutti i "retrofit" blink.gif

Prima si sbriga Nikon e meno lavoro dovrà fare l'assistenza ... wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1500
Quando arriveremo a 100 pagine la soluzione arriverà biggrin.gif A parte gli scherzi spero di prenderla prima della scadenza della promozioe l'ho provata mi è piaciuta... tengo a bada la scimmia per adesso wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 58 59 60 61 62 > »