FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
28-70 F/2.8 Su D80
Rispondi Nuova Discussione
tenente
Messaggio: #1
Ho letto proprio oggi su una rivista di fotografia che alcuni lamentano foto sovraesposte utilizzando l'ottica 28-70 f/2.8 su macchine digitali. A parità di macchina digitale utilizzata, questa ottica progettata non esclusivamente per il digitale, darebbe foto che necessitano di sottoesposizione anche di uno stop. Dal momento che ho acquistato l'obiettivo da qualche giorno e non ho avuto ancora l'occasione di utilizzarlo, non nascondo che mi sono preoccupato non poco. Qualcuno ha notizie di questo ipotetico problema? Si tratta solo di sciocchezze riportate al solo scopo di fare notizia?

Grazie

Tenente
maurizioricceri
Messaggio: #2
perdonami...ma dal momento che già hai acquistato la lente,perchè non fare delle prove e renderci edotti anche a noi ???
maurizio
Marco Senn
Messaggio: #3
Dallo a me, te lo provo per una decina d'anni e poi ti faccio sapere bene in dettaglio cool.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
ehehe biggrin.gif
Naturalmente faresti prima a fare l'esperimento e dircelo tu.

In linea di massima un qualsiasi obiettivo può comportare dufferenza di nitidezza, di dominante di colore, ma mai di differenza di esposizione.
tenente
Messaggio: #5
Hai perfettamente ragione. Domani ho la giornata libera e penso di mettere alla prova il nuovo arrivato. La mia era solo curiosità o forse bisogno di rassicurazioni.

Grazie

Tenente

Grande sennmarco. cool.gif
Marco Senn
Messaggio: #6
Ottima scelta... hai la fortuna di avere un vetro del genere, non ascoltare le cassandre... non dico sia tutta invidia, magari qualche problema anche ci sarà, ma ce ne sono più con il mio 18-70, stai sicuro wink.gif
marko13
Messaggio: #7
Purtroppo quando ho avuto occasione di provarlo per uno spiacevole caso del destino aggiunto a poco tempo a disposizione ed inesperienza l'esposimetro della mia D200 si era commutato su SPOT rolleyes.gif , di conseguenza le alte luci sullo sfondo, ma per un errore di esposizione.
Quindi non so darti risposte, mi ha sempre incuriosito però che il proprietario montava un filtro ND sull'obbiettivo, ovviamente non avrà alcun significato. blink.gif
Comunque seguo con interesse se farai delle prove.
Ciao
Marco

Messaggio modificato da marko13 il Mar 2 2007, 11:47 PM
castorino
Messaggio: #8
ND ? Non ci posso credere ! Capisco UV oppure Skylight ma ND, è come comperare una Ferrari e metterci l'impianto a metano, a mio parere le ottiche professionali Nikon non DX danno tutte una leggera sovraesposizione rispetto a quelle economiche diciamo circa 1/3 di stop, a me piace ma se uno vuole corregerlo basta personalizzare gli ISO ciao
rbobo
Messaggio: #9
A me risulta che è la d80 che sovraespone a prescindere dall'ottica!
Ciao
Rob

castorino
Messaggio: #10
Probabilmente sono andato fuori discussione, io parlavo di ottiche pro in generale, non possiedo la D80 anche se ho letto in alcune riviste del settore che il suo esposimetro non sbaglia un colpo, ciao
marko13
Messaggio: #11
QUOTE(castorino @ Mar 3 2007, 12:26 AM) *

...a mio parere le ottiche professionali Nikon non DX danno tutte una leggera sovraesposizione rispetto a quelle economiche diciamo circa 1/3 di stop, a me piace ma se uno vuole corregerlo basta personalizzare gli ISO ciao

Onestamente il mio 70-200 non sovraespone di più del 17-55 o del 18-70 o ancora del 18-200, questo per la poca esperienza che ho, anzi forse, volendo essere pignoli, chiude un tantino meno le ombre del 17-55 e l'esposizione magari in condizioni miste è più agevole.
Ciao
Marco
PS: scusate sono anch'io fuori tema

Messaggio modificato da marko13 il Mar 3 2007, 12:56 AM
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(rbobo @ Mar 3 2007, 12:31 AM) *

A me risulta che è la d80 che sovraespone a prescindere dall'ottica!
Ciao
Rob


Potresti postarci qualche esempio completo di dati exif fatti con la tua D80?
sarebbero da valurare.
Va bene qualsiasi ottica.

QUOTE(castorino @ Mar 3 2007, 12:26 AM) *

ND ? Non ci posso credere ! Capisco UV oppure Skylight ma ND, è come comperare una Ferrari e metterci l'impianto a metano, a mio parere le ottiche professionali Nikon non DX danno tutte una leggera sovraesposizione rispetto a quelle economiche diciamo circa 1/3 di stop, a me piace ma se uno vuole corregerlo basta personalizzare gli ISO ciao


se aveva l'ND o ha sbagliato o avrà avuto i suoi motivi: necessità di usare un diaframma aperto sotto il sole (diminuisce la profondità di campo) o di usare un tempo lungo sempre in condizioni di forte illuminazione.

QUOTE(marko13 @ Mar 3 2007, 12:54 AM) *

Onestamente il mio 70-200 non sovraespone di più del 17-55 o del 18-70 o ancora del 18-200, questo per la poca esperienza che ho, anzi forse, volendo essere pignoli, chiude un tantino meno le ombre del 17-55 e l'esposizione magari in condizioni miste è più agevole.
Ciao
Marco
PS: scusate sono anch'io fuori tema


Un trucco per controllare l'esposimetro: scattate ad un muro bianco o grigio o comunque uniforme, controllate l'istogramma e controllate che stia al centro.
Lucabeer
Messaggio: #13
QUOTE(tenente @ Mar 2 2007, 11:16 PM) *
Ho letto proprio oggi su una rivista di fotografia che alcuni lamentano foto sovraesposte utilizzando l'ottica 28-70 f/2.8 su macchine digitali. A parità di macchina digitale utilizzata, questa ottica progettata non esclusivamente per il digitale, darebbe foto che necessitano di sottoesposizione anche di uno stop. Dal momento che ho acquistato l'obiettivo da qualche giorno e non ho avuto ancora l'occasione di utilizzarlo, non nascondo che mi sono preoccupato non poco. Qualcuno ha notizie di questo ipotetico problema? Si tratta solo di sciocchezze riportate al solo scopo di fare notizia?


Non ho mai sentito prima una cosa simile... e anche se l'avessi sentita, sulla mia D200 va benissimo, un gioiello.

Vedi tu... smile.gif

PS Magari quelli che si lamentavano hanno il simulatore dei diaframmi starato?
serdor
Messaggio: #14
QUOTE(tenente @ Mar 2 2007, 11:16 PM) *

questa ottica progettata non esclusivamente per il digitale

Grazie

Tenente


L'ottica in questione gode già di anni di produzione, ancora prima dell'avvento del digitale di massa, ed è stata progettata, credo, per essere ottimizzata su pellicola.
Detto ciò io la uso con la D200 ed è stupenda anche in digitale, sulla sovraesposizione io posso solo dire che questo problema non me lo dà.

Ciao
Sergio
Falcon58
Messaggio: #15
Lo utilizzo con grande soddisfazione su D2h e D200; non ho mai riscontrato problemi di esposizione.
Se questa è un'ottica che crea problemi perchè non appositamente progettata per il digitale, evviva i problemi rolleyes.gif

Come gia detto da Luca, non vorrei che fosse la tua ottica in particolare ad avere qualche problema; hai fatto delle prove su altri corpi macchina?

Ciao

Luciano
Nuccio D
Messaggio: #16
Io uso normalmente la D80 con 35-70 2,8 e non sovraespone affatto anzi direi che è molto precisa.
Lester
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(tenente @ Mar 2 2007, 11:16 PM) *

Ho letto proprio oggi su una rivista di fotografia che alcuni lamentano foto sovraesposte utilizzando l'ottica 28-70 f/2.8 su macchine digitali. A parità di macchina digitale utilizzata, questa ottica progettata non esclusivamente per il digitale, darebbe foto che necessitano di sottoesposizione anche di uno stop. Dal momento che ho acquistato l'obiettivo da qualche giorno e non ho avuto ancora l'occasione di utilizzarlo, non nascondo che mi sono preoccupato non poco. Qualcuno ha notizie di questo ipotetico problema? Si tratta solo di sciocchezze riportate al solo scopo di fare notizia?

Grazie

Tenente


Ciao!

Possiedo un corpo D200 e recentemente ho acquistato il mitico 28-70 f/2.8: a proposito del problema da te esposto purtroppo debbo concordare con quanti lo sostengano: anche a me é successo, anche se la sovraesposizione é comunque veramente minima, nulla di eclatante.
L'ottica é perfetta, proprio nulla da dire.

QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Mar 3 2007, 12:02 PM) *

Ciao!

Possiedo un corpo D200 e recentemente ho acquistato il mitico 28-70 f/2.8: a proposito del problema da te esposto purtroppo debbo concordare con quanti lo sostengano: anche a me é successo, anche se la sovraesposizione é comunque veramente minima, nulla di eclatante.
L'ottica é perfetta, proprio nulla da dire.


Scusatemi, vorrei essere più chiaro circa il "perfetta": mi riferivo allo satto di usura: é come nuova.
tenente
Messaggio: #18
Ho fatto alcune foto in velocità e mi sembra che il problema della sovraesposizione non si sia manifestato. Dateci un'occhiata anche voi. Che ne dite ?



Tenente

Messaggio modificato da tenente il Mar 3 2007, 06:27 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
begnik
Messaggio: #19
QUOTE(tenente @ Mar 3 2007, 06:26 PM) *

Ho fatto alcune foto in velocità e mi sembra che il problema della sovraesposizione non si sia manifestato. Dateci un'occhiata anche voi. Che ne dite ?



Tenente


Come mai nei dati exif leggo un modello fotocamera EX-Z50 ed una distanza focale 12 mm? hmmm.gif

Comunque mi sembra correttamente esposta. smile.gif
Nuccio D
Messaggio: #20
Direi proprio di no. Hai una delle migliori ottiche mai prodotte, non farti turbare dai "si dice" goditela.
Se poi vuoi scambiarla col mio eccellente 35-70 2,8 ( conguagliando ) sono quì.
Lester
nonnoGG
Messaggio: #21
QUOTE(tenente @ Mar 2 2007, 11:16 PM) *

Ho letto proprio oggi su una rivista di fotografia [...]
Si tratta solo di sciocchezze riportate al solo scopo di fare notizia?

Grazie

Tenente

Da quando ho ripreso (fortunatamente) a fotografare ho perso il vizio di acquistare riviste fotografiche, preferisco 'sbagliare' da solo ... wink.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(tenente @ Mar 3 2007, 06:26 PM) *

Ho fatto alcune foto in velocità e mi sembra che il problema della sovraesposizione non si sia manifestato. Dateci un'occhiata anche voi. Che ne dite ?



Tenente


M... signor tenente! bel castello, e correttamente esposto.
Ma con che fotocamera lo hai fatto? e con quale obiettivo?
tenente
Messaggio: #23
Scuse a tutto il forum. Ieri, con bimbo in braccio, compressione di foto e quant'altro, vi ho inviato una foto che non c'entra nulla. Effettivamente è una foto scattata con una casio exilim, nulla a che vedere con quella che vi volevo postare (per fortuna non vi ho inviato foto strane ... ;-) ). Caffè pagato a tutti. Oggi vi invio quella giusta così mi date un vostro giudizio sulla qualità complessiva. Scusate ancora. Che figura .....

Tenente
tenente
Messaggio: #24
Eccone una.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
dapi
Messaggio: #25
...scusate...è preferibile foto un pò più piccole ma MENO compresse...altrimenti sembrano fatte tutte con la Lomo.... blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >