FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 63 64 65 66 67 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Massi39
Messaggio: #1601
[quote name='Teo 46' date='Aug 30 2011, 11:57 AM' post='2598957']
Nella prima il bilanciamento del bianco mi pare sballato.. e magari non avrei tagliato un bordo del piatto tongue.gif
sulla seconda invece, secondo me quel tipo di foto è particolare per la strabiliante nitidezza che si può notare.. e tu scattando a 3200iso te la sei giocata biggrin.gif prova, visto che la foto finale è molto ridotta rispetto all'originale, ad andare giù un po' pesante di maschera di contrasto o filtro passa alto e vedi se lo scatto migliora smile.gif

Però ammetterete che son foto..."GUSTOSE" biggrin.gif biggrin.gif
Teo 46
Messaggio: #1602
QUOTE(Massi37 @ Aug 30 2011, 07:26 PM) *
Però ammetterete che son foto..."GUSTOSE" biggrin.gif biggrin.gif


poco ma sicuro! biggrin.gif

Ne metto un'altra del mare..al tramonto ovviamente smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 826 KB

Qui mi spiace di essermi accorto solo a casa di aver tagliato la strada sulla sinistra cerotto.gif
pql89
Messaggio: #1603
QUOTE(Teo 46 @ Aug 30 2011, 10:58 PM) *
poco ma sicuro! biggrin.gif

Ne metto un'altra del mare..al tramonto ovviamente smile.gif

Ingrandimento full detail : 826 KB

Qui mi spiace di essermi accorto solo a casa di aver tagliato la strada sulla sinistra cerotto.gif



eh sì una bella linea curva era sicuramente un bell'elemento forte!!


cmq il libro che ti ho detto è vecchiotto... costa 16000£ ma appunto l'ho preso a 2€ si chiama breve guida alla fotografia. poi ho fatto un giretto alla fnac e fra i tanti libri che mi piacevano ne ho preso un altro di freeman "cento e un consiglio per il fotografo". qualcun altro oggi l'ha preso alla fnac di napoli? perché la mia ragazza ha detto che anche un ragazzo dietro di me l'ha comprato...
simolatrottola
Messaggio: #1604
Ciao ragazzi. Son tornato da pochi giorni dal viaggio in Indocina (Laos e Cambogia). Presto arriveranno gli scatti fatti laggiù. Nel frattempo sto colmando gli arretrati, e devo dire che il livello delle nostre foto sta migliorando parecchio!

Ancora una volta ho sentito la mancanza di un obiettivo con focale minore ai 18 del mio 18-105, quindi sono deciso a prendere un grandangolo hardcore al più presto. Deciso ma indeciso: sarà una lotta fra Tokina ob. 11-16 f/2,8 AT-X 116 PRO DX e Sigma 8-16mm-F/4.5-5.6 DC HSM AF.

Mi è anche successa una disavventura che avrebbe anche potuto avere conseguenze serie per la mia piccola D3100. Durante uno spostamento su una long-boat sul Mekong, un pirletti che avrà avuto 10 anni, alla guida di un'altra barca, ci è passato vicinisso a manetta, alzando un mini tsunami che mi ha lavato con la macchina al collo (è successo talmente in fretta che non son riuscito ad alzarmi...). E' entrata qualche goccia d'acqua all'interno del mirino. In mezza giornata è evaporata, ed a quanto pare non son rimasti danni, a parte un alone nella parte bassa del mirino. Un po' è fastidioso, ma non saprei se provare a pulire il mirino o meno. Magari la porto ad un camera service e ne approfitto per fare una pulizia totale globale, anche perché non saprei neppure come cacchio si arriva all'interno del mirino...
fabio aliprandi
Messaggio: #1605
eccone qui un'altra fatta a milano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
buma
Messaggio: #1606
QUOTE(pql89 @ Aug 31 2011, 12:11 AM) *
eh sì una bella linea curva era sicuramente un bell'elemento forte!!
cmq il libro che ti ho detto è vecchiotto... costa 16000£ ma appunto l'ho preso a 2€ si chiama breve guida alla fotografia. poi ho fatto un giretto alla fnac e fra i tanti libri che mi piacevano ne ho preso un altro di freeman "cento e un consiglio per il fotografo". qualcun altro oggi l'ha preso alla fnac di napoli? perché la mia ragazza ha detto che anche un ragazzo dietro di me l'ha comprato...


cento e uno consigli per il fotografo ce l'ho anche io...davvero molto interessante....non approfondisce moltissimo i concetti...ma da tantissimi meravigliosi spunti....

Messaggio modificato da buma il Aug 31 2011, 08:34 AM
pql89
Messaggio: #1607
QUOTE(simolatrottola @ Aug 31 2011, 01:01 AM) *
Ciao ragazzi. Son tornato da pochi giorni dal viaggio in Indocina (Laos e Cambogia). Presto arriveranno gli scatti fatti laggiù. Nel frattempo sto colmando gli arretrati, e devo dire che il livello delle nostre foto sta migliorando parecchio!

Ancora una volta ho sentito la mancanza di un obiettivo con focale minore ai 18 del mio 18-105, quindi sono deciso a prendere un grandangolo hardcore al più presto. Deciso ma indeciso: sarà una lotta fra Tokina ob. 11-16 f/2,8 AT-X 116 PRO DX e Sigma 8-16mm-F/4.5-5.6 DC HSM AF.

Mi è anche successa una disavventura che avrebbe anche potuto avere conseguenze serie per la mia piccola D3100. Durante uno spostamento su una long-boat sul Mekong, un pirletti che avrà avuto 10 anni, alla guida di un'altra barca, ci è passato vicinisso a manetta, alzando un mini tsunami che mi ha lavato con la macchina al collo (è successo talmente in fretta che non son riuscito ad alzarmi...). E' entrata qualche goccia d'acqua all'interno del mirino. In mezza giornata è evaporata, ed a quanto pare non son rimasti danni, a parte un alone nella parte bassa del mirino. Un po' è fastidioso, ma non saprei se provare a pulire il mirino o meno. Magari la porto ad un camera service e ne approfitto per fare una pulizia totale globale, anche perché non saprei neppure come cacchio si arriva all'interno del mirino...



portala perché se effettivamente l'acqua è entrata magari ha lascaito quell'alone anche da altre parti e per evitare danni in ritardo (non si sa mai) tipo ossidazione o non so che altro meglio prevenire! cmq credo sia uno dei miei sogni un viaggio nel sud est asiatico...per ora purtroppo solo un sogno!

QUOTE(tOffinO @ Aug 31 2011, 02:29 AM) *
eccone qui un'altra fatta a milano

Ingrandimento full detail : 1.7 MB



credo che devi inserire un soggetto... penso che tu ti sia divertito ad ottenere e sperimentare lo sfuocato.ma nella foto non riesco a leggere un soggetto ed inoltre non capisco cosa stai fotografando che cmq di solito è un problema...
pql89
Messaggio: #1608
quale preferite?? o trovate meno peggio?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
buma
Messaggio: #1609
QUOTE(pql89 @ Aug 31 2011, 09:57 AM) *



decisamente la prima....luce meno forte in alto...tonalità più calde e lo scuro del mare....mi piace nettamente di più...
pql89
Messaggio: #1610
QUOTE(buma @ Aug 31 2011, 10:31 AM) *
decisamente la prima....luce meno forte in alto...tonalità più calde e lo scuro del mare....mi piace nettamente di più...



mmm la seconda è solo un crop della prima!
buma
Messaggio: #1611
QUOTE(pql89 @ Aug 31 2011, 10:54 AM) *
mmm la seconda è solo un crop della prima!


si ma risalta troppo la luce...mi piace di più la prima proprio perchè la luce cosi forte si perde un pò con tutto il resto..si amalgama....
fabio aliprandi
Messaggio: #1612
QUOTE(pql89 @ Aug 31 2011, 09:57 AM) *


la prima sicuramente...sia per le nuvole sia per il colore scuro del mare (tra l'altro nella seconda l'onda viene cancellata!)
Teo 46
Messaggio: #1613
QUOTE(simolatrottola @ Aug 31 2011, 01:01 AM) *
Ancora una volta ho sentito la mancanza di un obiettivo con focale minore ai 18 del mio 18-105, quindi sono deciso a prendere un grandangolo hardcore al più presto. Deciso ma indeciso: sarà una lotta fra Tokina ob. 11-16 f/2,8 AT-X 116 PRO DX e Sigma 8-16mm-F/4.5-5.6 DC HSM AF.


eccoci qui..siamo in 2 biggrin.gif
il problema del tokina è che con la d3100 diventa manual focus.. il sigma devo ancora capire quanto è effettivamente nitido..

QUOTE(pql89 @ Aug 31 2011, 09:37 AM) *
credo che devi inserire un soggetto... penso che tu ti sia divertito ad ottenere e sperimentare lo sfuocato.ma nella foto non riesco a leggere un soggetto ed inoltre non capisco cosa stai fotografando che cmq di solito è un problema...


quoto!

QUOTE(pql89 @ Aug 31 2011, 09:57 AM) *


Risposta cattiva? (so che non te la prenderai smile.gif ) La foto migliore è quella che avresti potuto scattare 20 min dopo col sole più basso e quindi il cielo meno bruciato! laugh.gif

Tra le 2 preferisco la prima!

ps. per quanto riguarda i libri.. adesso sono tutti lì fermi.. dalla sett prossima ho intenzione di divorarli e poi uscire solo col 35mm per lavorare di composizione.. vedremo come andranno questi esami!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1614
Salve a tutti i Nikonisti è da circa un mese che ho acquistato la D3100 con il 18/55 VR in kit ho cercato qui sul forum su google in ogni parte del web ma non ho trovato nulla a riguardo di quale intervallometro sia compatibile con la mia reflex,o meglio chi dice un modello chi un'altro (non esiste quello originale Nikon per la D3100) quindi mi rimetto alle vostre gradite risposte.
Mi piacerebbe avventurarmi nel mondo del timelapse (per questo ho chiesto dell'intervallometro) quale treppiedi dovrei acquistare? in attesa delle vostre risposte porgo i miei saluti.
dariorubeo
Messaggio: #1615
altri piccoli scatti per testare la nostra d3100
che dite?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 443.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 811.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 785.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 859.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.4 KB
Massi39
Messaggio: #1616
QUOTE(Teo 46 @ Aug 30 2011, 10:58 PM) *
poco ma sicuro! biggrin.gif

Ne metto un'altra del mare..al tramonto ovviamente smile.gif

Ingrandimento full detail : 826 KB

Qui mi spiace di essermi accorto solo a casa di aver tagliato la strada sulla sinistra cerotto.gif


Ciao Teo,scusa la mia ignoranza ma c'è un'obiettivo specifico per fare una foto come la tua?
cognac
Messaggio: #1617
Ciao a tutti,
@ Dariorubeo: mi piacciono molto i tuoi scatti n° 2, 3, 5.La 2, mantiene quei bei colori sgargianti che a me piacciono tanto; peccato sia un po di "spalle" al sole e le ombre siano un po dure.La 3 e' un bellissimo e teatrale tramonto, peccato sia inquinato da quelle antenne ( o gru) che si intravedono nello skyline; magari un'attenta pp, potrebbe rimediare.Bella infine la foto della luna: hai croppato o avevi un tele ?.... ciao !!!
lionhart85
Iscritto
Messaggio: #1618
cavolo dario veramente belle!!!
quella della luna poi..sempre più convinto di aver fatto un ottimo acquisto smile.gif
Teo 46
Messaggio: #1619
QUOTE(dariorubeo @ Aug 31 2011, 08:51 PM) *
altri piccoli scatti per testare la nostra d3100
che dite?

la 2, ma soprattutto la 3 su tutte! peccato per le antenne ma...che cielo!

QUOTE(Massi37 @ Aug 31 2011, 09:25 PM) *
Ciao Teo,scusa la mia ignoranza ma c'è un'obiettivo specifico per fare una foto come la tua?


non avendo un grandangolare per fare tutto in un singolo scatto, ho messo su il 35mm e ho fatto circa 8 scatti... poi a pc li ho uniti smile.gif
Il mio problema è che non ero col treppiede (lo uso molto raramente perché non so mai dove metterlo ed è pesante) e quindi sono scatti fatti a mano libera.. e quindi è un attimo muoversi un po' e far venire la foto storta (con conseguenti imprecazioni in post produzione).
Se hai il 18-55 ti sconsiglio di fare foto del genere a 18mm: per esperienza personale, purtroppo, posso dirti che la distorsione dell'orizzonte è molto spesso evidente e quindi ti ritroveresti con un orizzonte "ondulato" :/
pql89
Messaggio: #1620
QUOTE(Teo 46 @ Aug 31 2011, 12:58 PM) *
Risposta cattiva? (so che non te la prenderai smile.gif ) La foto migliore è quella che avresti potuto scattare 20 min dopo col sole più basso e quindi il cielo meno bruciato! laugh.gif

Tra le 2 preferisco la prima!

ps. per quanto riguarda i libri.. adesso sono tutti lì fermi.. dalla sett prossima ho intenzione di divorarli e poi uscire solo col 35mm per lavorare di composizione.. vedremo come andranno questi esami!



mmm... a parte che con il sole più basso non avrei avuto quei raggi su capri! poi dovevo fare i conti con la girlfriend che aveva freddo!! (e mi sa che si era anche scocciata perché quel giorno ho scattato parecchio!)

cmq le riviste io le ho portate in macchina... spero di leggerle magari mentre aspetto o cmq sono sempre pronto a portarle su o in giro! biggrin.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.4 MB

sperando di non averla già inserita...
fabio aliprandi
Messaggio: #1621
QUOTE(dariorubeo @ Aug 31 2011, 08:51 PM) *
altri piccoli scatti per testare la nostra d3100
che dite? Ingrandimento full detail : 443.6 KB
Ingrandimento full detail : 131.4 KB


Bellissimi scatti..perfetti...a parte il primo che non mi piace molto....Mi dici le impostazioni chehai usato per fotografare la luna? Con un18-55 è possibile fare ciò?

QUOTE(pql89 @ Sep 1 2011, 01:12 AM) *
mmm... a parte che con il sole più basso non avrei avuto quei raggi su capri! poi dovevo fare i conti con la girlfriend che aveva freddo!! (e mi sa che si era anche scocciata perché quel giorno ho scattato parecchio!)

cmq le riviste io le ho portate in macchina... spero di leggerle magari mentre aspetto o cmq sono sempre pronto a portarle su o in giro! biggrin.gif
Ingrandimento full detail : 8.4 MB

sperando di non averla già inserita...


Bello scatto,ma io opterei per il bianco e nero o colori più vivaci..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1622
Sinceramente mi aspettavo un' accoglienza diversa.......dopo il mio post ben sette utenti hanno postato un messaggio e nessuno attinente alle mie richieste da "fotografo" alle prime armi........ci sono rimasto un pò male......va beh dai oggi vi potete rifare ciao a tutti
B0VE
Messaggio: #1623
QUOTE(luquinho @ Aug 31 2011, 08:17 PM) *
Salve a tutti i Nikonisti è da circa un mese che ho acquistato la D3100 con il 18/55 VR in kit ho cercato qui sul forum su google in ogni parte del web ma non ho trovato nulla a riguardo di quale intervallometro sia compatibile con la mia reflex,o meglio chi dice un modello chi un'altro (non esiste quello originale Nikon per la D3100) quindi mi rimetto alle vostre gradite risposte.
Mi piacerebbe avventurarmi nel mondo del timelapse (per questo ho chiesto dell'intervallometro) quale treppiedi dovrei acquistare? in attesa delle vostre risposte porgo i miei saluti.


facendo una piccola ricerca ho trovato questi:
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B00...5A/d3100tips-20

http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B00...H4/d3100tips-20

http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B00...EE/d3100tips-20

fanno al caso tuo?

sulla scelta del treppiede non saprei, comunque è una cosa che interessa anche me quindi se scopro qualcosa ti aggiornerò wink.gif
simolatrottola
Messaggio: #1624
QUOTE(Teo 46 @ Aug 31 2011, 12:58 PM) *
eccoci qui..siamo in 2 biggrin.gif
il problema del tokina è che con la d3100 diventa manual focus.. il sigma devo ancora capire quanto è effettivamente nitido..


Ofiga, sei sicuro della perdita della MAF automatica? Dove l'hai letto? E' una costante con tutti i Tokina? Perché stavo cominciando a valutare pure il 12-24, che con quel po' di escursione in più potrebbe valere la perdita di 1 mm di focale...
simolatrottola
Messaggio: #1625
Qualche anticipazione degli scatti in Laos:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 63 64 65 66 67 > »