FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 62 63 64 65 66 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Simona022
Nikonista
Messaggio: #1576
QUOTE(SweetyG @ Aug 29 2011, 10:06 AM) *
1. si (menù di ritocco-monocromatico), ma io preferisco sempre fare questi interventi in pp, in modo da gestirli meglio
2. con mac è molto semplice: colleghi la reflex, apri acquisizione immagini, scegli "scarica alcune" e selezioni quelle che preferisci. credo che anche con windows il procedimento sia più o meno lo stesso



Grazie mille ihih stavo impazzendo per scricare le foto Uffi!!
Ma non è possibile scattare le foto già in Bianco e nero devo ritoccarle necessariamente dopo lo scatto?
buma
Messaggio: #1577
QUOTE(Simona022 @ Aug 29 2011, 10:21 AM) *
Grazie mille ihih stavo impazzendo per scricare le foto Uffi!!
Ma non è possibile scattare le foto già in Bianco e nero devo ritoccarle necessariamente dopo lo scatto?


certo che puoi gia scattare in Bianco e Nero.
è sufficiente andare nel menu, selezionare Picture Control e impostare il Monocromatico.
per il seppia invece mi sembra devi lavorare solo in pp
Simona022
Nikonista
Messaggio: #1578
QUOTE(Simona022 @ Aug 29 2011, 10:21 AM) *
Grazie mille ihih stavo impazzendo per scricare le foto Uffi!!
Ma non è possibile scattare le foto già in Bianco e nero devo ritoccarle necessariamente dopo lo scatto?



Si però non riesco a scaricare solo le immagini in jPeg. e non posso selezionare quelle che voglio scaricare ci metterei una vita!!!! Ho fatto 1700 foto!!! non c'è un'impostazione predefinita???
aiutooooo!!
buma
Messaggio: #1579
QUOTE(Simona022 @ Aug 29 2011, 10:41 AM) *
Si però non riesco a scaricare solo le immagini in jPeg. e non posso selezionare quelle che voglio scaricare ci metterei una vita!!!! Ho fatto 1700 foto!!! non c'è un'impostazione predefinita???
aiutooooo!!


su mac francamente non lo conosco....si winzoz ti basta collegare la macchina, aprire la memory card interna con esplora risorse e mettere in ordine le foto per tipo...in quel modo ti separerà i file .NEF dai file .JPG e ti basterà un copia-incolla per spostarli.
ovviamente le estensioni dei file devono essere visibili. se ti serve una mano per impostarli chiedi pure, specificando qualche sistema operativo hai, oppure prova a cercare su san google biggrin.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #1580
QUOTE(Simona022 @ Aug 29 2011, 10:21 AM) *
Grazie mille ihih stavo impazzendo per scricare le foto Uffi!!
Ma non è possibile scattare le foto già in Bianco e nero devo ritoccarle necessariamente dopo lo scatto?


In bianco su picture control puoi,andando in Menu,ma lo puoi fare non in tutte le modalità della fotocamera...mentre seppia e cyano lo puoi fare direttamente dalla fotocamera ma in pp,attraverso il programma interno fotoritocco... Per aprire i formati raw mi sa che serve solo vievnx2,perchè è tipo di nikon quel particolare raw,ma in questo non posso esserti utile..

(leggere il manuale serve a molto smile.gif )
Simona022
Nikonista
Messaggio: #1581
QUOTE(tOffinO @ Aug 29 2011, 10:48 AM) *
In bianco su picture control puoi,andando in Menu,ma lo puoi fare non in tutte le modalità della fotocamera...mentre seppia e cyano lo puoi fare direttamente dalla fotocamera ma in pp,attraverso il programma interno fotoritocco... Per aprire i formati raw mi sa che serve solo vievnx2,perchè è tipo di nikon quel particolare raw,ma in questo non posso esserti utile..

(leggere il manuale serve a molto smile.gif )



No no no. non mi sono spiegata. sleep.gif'
Allora io durante l'estate ho scattato foto anche in modalità "RAW + FINE".
in questo modo la macchina ha salvato nella scheda due scatti. uno in formato RAW e uno in formato JPEG.
adesso che sono tornata a casa io vorrei scaricare un gruppo di foto ma solo in formato JPEG e un altro gruppo in RAW.
è possibile farlo??
Ovvero non voglio scaricare di uno stesso gruppo due foto (una in Raw e una in JPEG). ma solo un formato!
allora come faccio?
buma
Messaggio: #1582
QUOTE(Simona022 @ Aug 29 2011, 10:59 AM) *
No no no. non mi sono spiegata. sleep.gif'
Allora io durante l'estate ho scattato foto anche in modalità "RAW + FINE".
in questo modo la macchina ha salvato nella scheda due scatti. uno in formato RAW e uno in formato JPEG.
adesso che sono tornata a casa io vorrei scaricare un gruppo di foto ma solo in formato JPEG e un altro gruppo in RAW.
è possibile farlo??
Ovvero non voglio scaricare di uno stesso gruppo due foto (una in Raw e una in JPEG). ma solo un formato!
allora come faccio?


Simona,
leggi la mia risposta poco più su...
Simona022
Nikonista
Messaggio: #1583
QUOTE(buma @ Aug 29 2011, 10:44 AM) *
su mac francamente non lo conosco....si winzoz ti basta collegare la macchina, aprire la memory card interna con esplora risorse e mettere in ordine le foto per tipo...in quel modo ti separerà i file .NEF dai file .JPG e ti basterà un copia-incolla per spostarli.
ovviamente le estensioni dei file devono essere visibili. se ti serve una mano per impostarli chiedi pure, specificando qualche sistema operativo hai, oppure prova a cercare su san google biggrin.gif



si si lo so ma francamente non so cosa risponderti =)
buma
Messaggio: #1584
QUOTE(Simona022 @ Aug 29 2011, 04:35 PM) *
si si lo so ma francamente non so cosa risponderti =)


nel senso che hai solo un Mac???
Simona022
Nikonista
Messaggio: #1585
QUOTE(buma @ Aug 29 2011, 04:48 PM) *
nel senso che hai solo un Mac???



Ihih no non ho solo un Mac e che uso solo quello perché l'unico windows che ho è lentissimo. Quindi ormai sono praticamente dipendente da OX LION
buma
Messaggio: #1586
QUOTE(Simona022 @ Aug 29 2011, 05:14 PM) *
Ihih no non ho solo un Mac e che uso solo quello perché l'unico windows che ho è lentissimo. Quindi ormai sono praticamente dipendente da OX LION



allora..ricerchina veloce su google e ho trovato subito una pagina sul sito della apple con scritto questo:

"Metti in ordine i file
Un nuovo pulsante nella barra degli strumenti del Finder ti permette di ordinare i file per categoria, così è più facile trovare quello che cerchi. Puoi scegliere di ordinarli per tipo, applicazione, data di modifica, data di aggiunta o dimensioni."

prova a vedere se esiste anche da te quel pulsante...

se vuoi continuo a spulciare san google...ma forse tu che usi mac riconoscerti più facilmente alcune cose...
buma
Messaggio: #1587
QUOTE(Simona022 @ Aug 29 2011, 05:14 PM) *
Ihih no non ho solo un Mac e che uso solo quello perché l'unico windows che ho è lentissimo. Quindi ormai sono praticamente dipendente da OX LION


ecco... qui dovresti trovare quel che fa per te...se la versione ovviamente è corretta.
fabio aliprandi
Messaggio: #1588
I AM NIKON!

http://www.flickr.com/photos/t0ffin0/60929.../in/photostream

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 828.1 KB
Teo 46
Messaggio: #1589
QUOTE(pfiore @ Aug 28 2011, 10:31 PM) *
Diciamo che sono stato fortunato a trovare il giusto setup in campo Pollice.gif , esponendo sulla parte in ombra, poi compensando di -3EV per evitare di bruciare le alte luci (cosa riuscita parzialmente, il cielo comunque era davvero così chiaro anche dal vivo). Gran merito però alla D3100, che si sta dimostrando capace di cose che non credevo potesse fare guru.gif

In Post Produzione ho applicato con ViewNX solo queste correzioni:
Nitidezza: 2
D-Lightning HS: 9 (per bilanciare un po' meglio le zone in ombra rispetto a quelle in luce)
Booster Colore: Natura, 14 (perchè mi piacciono i colori carichi)

Per la correzione prospettica non trovo il modo di correggerla in ViewNX 2. Tocca trovare qualche altro software o Photoshop, con il quale però ancora non ho molta familiarità.


ahh ecco come hai tirato su le ombre... col dlighting! =)

QUOTE(cognac @ Aug 28 2011, 10:37 PM) *
Ingrandimento full detail : 5.3 MBA vedere le foto di Dariorubeo, mi e' venuta voglia di postarne qualcuna , scattate quest'inverno sulle mura della mia citta', e dintorni...


Pollice.gif Pollice.gif

QUOTE(Simona022 @ Aug 29 2011, 08:28 AM) *
ciao a tuttiiiiii =)
sono appena rientrata dalle vacanze proprio ieri seraaa!!!
stavo cominciando a scaricare tutte le foto e ne ho fatte circa 1700!! O_O sono sbalordita da me stessa!! ihih
Beh per iniziare vorrei porvi due domande.
1. Mentre scattavo delle foto mi è venuto in mente di scattarle in bianco e nero o in seppia. è possibile farlo con la D3100. perché con la D5000 sono sicura di poterle fare perché ho provato. ma con la nostra si può? O magari impostarlo dopo scatto? però sempre dalla macchina fotografica.

2. Ho scattato alcune foto con la modalità RAW + FINE. è possibile scaricare su MAC o su WINDOWS solo le foto in JPEG o solo le foto in RAW. Se è possibile qualcuno può spiegarmi come fare?
Grazieeeeeee!!!!
P.S. sto già caricando le foto delle mie vacanze =) al più presto ne mostrerò qlkn.
ciaoooo =)


allora... come ti han già detto puoi già scattarle in bianco e nero ma, secondo me, ha poco senso!
Meglio scattare a colori e convertire successivamente in b/n (se hai 1000 foto da convertire assieme basta convertirle in batch e fa tutto lui). In questo caso hai 2 vantaggi: controlli te il tipo di conversione b/n da impostare e soprattutto hai anche la versione a colori! può sembrarti una cosa stupida ma magari vedi una bella foto scattata in b/n e pensi "però, anche a colori non sarebbe stata male".. e sarebbe troppo tardi...
Ovviamente questo discorso vale per gli scatti in jpg.. se scatti in RAW credo che, cambianto picture control in PP, dovresti riuscire a tornare alla foto a colori (ma non ne sono certo).

Per copiare solo le foto che vuoi, le separi per tipo o fai una ricerca in quella cartella per estensione (tipo *.nef o *.jpg) e selezioni quelle che vuoi... non mi pare difficile! ovviamente lavora su disco e non sulla memory visto che è più lenta!
Simona022
Nikonista
Messaggio: #1590
QUOTE(buma @ Aug 29 2011, 05:31 PM) *
ecco... qui dovresti trovare quel che fa per te...se la versione ovviamente è corretta.



Grazie mille per il tuo impegno =).
purtroppo quello che tu hai visto è il nuovo software per Mac e ancora non l'ho istallato. lo farò prossimamente. =)

Ma grazie davvero tanto =)
Massi39
Messaggio: #1591
Salve,vediamo se queste "foto" avranno commenti rispetto alle altre postate precedentemente,ovviamente si accetta di tutto meno che insulti!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Fiorentina da 1,900 kg
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 312.8 KB

Tre assaggi di Brunello
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244 KB



B0VE
Messaggio: #1592
Ciao Simona, sia che tu abbia Snow Leopard o Lion, basta che fai click con il destro nella cartella dove ci sono le foto, vai su "organizza per" e a quel punto selezioni "Classe". In questo modo nella cartella Os X separerà i file .raw (o .NEF) e i jpg. A quel punto potrai selezionare il tipo di file che preferisci senza problemi.
pql89
Messaggio: #1593
@ TEO so che solo con te posso parlare... l'altro giorno ho fatto un giro a crotone per un mercatino di libri vecchi ed impolverati ed ho trovato un corso breve di foto di freeman a 2 euro... l'ho sfogliato e pare molto interessante!
poi se ti interessa ma magari già lo conosci ho preso in edicola photoshop magazine che è un mensile che spiega un po' il fotoritocco... spero sia effettivamente utile!
buma
Messaggio: #1594
QUOTE(Massi37 @ Aug 29 2011, 11:36 PM) *
Salve,vediamo se queste "foto" avranno commenti rispetto alle altre postate precedentemente,ovviamente si accetta di tutto meno che insulti!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Fiorentina da 1,900 kg
Ingrandimento full detail : 312.8 KB

Tre assaggi di Brunello
Ingrandimento full detail : 244 KB


per la prima avrei scattato a tempi più brevi alzando gli ISO a 800...la vedo troppo rossa....
la seconda invece mi piace....
maxbo1975
Messaggio: #1595

Un CIAO A TUTTI da un nuovo arrivato in casa Nikon con la D3100..

A presto per le foto le prime foto con reflex !!!

Ciao Max
Teo 46
Messaggio: #1596
QUOTE(Massi37 @ Aug 29 2011, 11:36 PM) *
Salve,vediamo se queste "foto" avranno commenti rispetto alle altre postate precedentemente,ovviamente si accetta di tutto meno che insulti!!!

Fiorentina da 1,900 kg
Ingrandimento full detail : 312.8 KB

Tre assaggi di Brunello
Ingrandimento full detail : 244 KB


Nella prima il bilanciamento del bianco mi pare sballato.. e magari non avrei tagliato un bordo del piatto tongue.gif
sulla seconda invece, secondo me quel tipo di foto è particolare per la strabiliante nitidezza che si può notare.. e tu scattando a 3200iso te la sei giocata biggrin.gif prova, visto che la foto finale è molto ridotta rispetto all'originale, ad andare giù un po' pesante di maschera di contrasto o filtro passa alto e vedi se lo scatto migliora smile.gif

QUOTE(pql89 @ Aug 30 2011, 12:51 AM) *
@ TEO so che solo con te posso parlare... l'altro giorno ho fatto un giro a crotone per un mercatino di libri vecchi ed impolverati ed ho trovato un corso breve di foto di freeman a 2 euro... l'ho sfogliato e pare molto interessante!
poi se ti interessa ma magari già lo conosci ho preso in edicola photoshop magazine che è un mensile che spiega un po' il fotoritocco... spero sia effettivamente utile!


eheheh ottimo! mi dici anche il titolo?? per le riviste ancora non conosco niente.. sulla PP andrò a guardarmi qualche manuale serio dopo aver finito con gli altri! smile.gif
lionhart85
Iscritto
Messaggio: #1597
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MBciao a tutti!
anche io possessore di una D3100 da qualche mese ed è la mia prima reflex.
per imparare a capirci quacosa ho recuperato il primo libro di Kelby sulla fotografia digitale.
pratico e semplice da capire.
questo è uno dei miei primi scatti "seri"(leggermente ritoccato perchè la foto originale non era nitidissima)
cosa ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MB

Messaggio modificato da lionhart85 il Aug 30 2011, 11:09 AM
fabio aliprandi
Messaggio: #1598
QUOTE(lionhart85 @ Aug 30 2011, 12:04 PM) *
Ingrandimento full detail : 8.5 MBciao a tutti!
anche io possessore di una D3100 da qualche mese ed è la mia prima reflex.
per imparare a capirci quacosa ho recuperato il primo libro di Kelby sulla fotografia digitale.
pratico e semplice da capire.
questo è uno dei miei primi scatti "seri"(leggermente ritoccato perchè la foto originale non era nitidissima)
cosa ne pensate?

Ingrandimento full detail : 8.5 MB


bella composizione! ma a che ora ti sei svegliato per farla?
lionhart85
Iscritto
Messaggio: #1599
erano circa le 7.30....
dariorubeo
Messaggio: #1600
QUOTE(Massi37 @ Aug 29 2011, 11:36 PM) *
Salve,vediamo se queste "foto" avranno commenti rispetto alle altre postate precedentemente,ovviamente si accetta di tutto meno che insulti!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Fiorentina da 1,900 kg
Ingrandimento full detail : 312.8 KB

Tre assaggi di Brunello
Ingrandimento full detail : 244 KB

nella prima il bilianciamento del bianco non va ....ma la bistecca si..
nella seconda ....il vino e' un po pochino.......scherzo....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 62 63 64 65 66 > »