FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Macchina Nuova: Numero Scatti Alto; Gia Usata ?
Rispondi Nuova Discussione
t o n y
Messaggio: #1
Salve, qualche giorno fa ho acquistato una D90 nuova; però ci sono alcune cose che mi hanno insospettito e ora il sospetto è diventato maggiore. In particolare, quando il commesso ha aperto lo scatolo della fotocamera prima di consegnarmela, ho notato che:
1. il copridisplay era gia montato
2. non era presente nello scatolo la scheda SD Lexar 4gb classe 4. Quindi mi è stata consegnata una scheda di reparto classe 2, casa Trascender.
3. non tutti i cavi erano raccolti con il classico laccettino
4. la batteria era carica

Ho avuto quindi il sentore che la macchina fotografica fosse gia stata utilizzata, ma ho pensato che fosse stata semplicemente provata dai commessi esperti (in ogni caso, non era quella in esposizione).


Ho deciso però di fare una prova del 9 contando gli scatti totali della macchina; Con il programa "Opanda IExif 2.32" il numero totali attuale risulta essere 778. A mio avviso troppo alto. Io ne avrò fatti una cinquantina.

Purtroppo non ho avuto il tempo materiale di controllare che funzioni perfettamente in tutte le sue opzioni. Ci sono prove specifiche che mi consigliate di fare ? Il dubbio a questo punto è che qualcuno l'abbia comprata, usata e portata indietro per sostituirla con altro. Rifiuto l'idea che possa essere stata portata al negozio perchè difettosa; in questo caso ne varrebbe la reputazione del negozio stesso che appartiene a una catena locale con buona fama.
In ogni modo, per il prezzo che ho pagato, vorrei una cosa assolutamente nuova.

Cosa mi dite voi ?
Grazie.
antonio briganti
Messaggio: #2
Una volta che ha hai preso la macchina e portata a casa, ti ha tolto la possibilità di impugnare il numero degli scatti.....Può essere che la macchina è stata usata per l'esposizione...
ciao
antonio
t o n y
Messaggio: #3
QUOTE(antonio briganti @ Apr 28 2010, 10:21 PM) *
Una volta che ha hai preso la macchina e portata a casa, ti ha tolto la possibilità di impugnare il numero degli scatti.....Può essere che la macchina è stata usata per l'esposizione...
ciao
antonio

In realtà il tipo che mi ha mostrato la macchina prima di consegnarmela, era un addetto del punto scalo merci o qualcosa di simile... non avrebbe avuto la possibilità di contare gli scatti. Inoltre non era quella in esposizione perchè quella era ancora lì dopo che io avessi avuto la mia...

Cosa fareste o pensereste al posto mio ?
Diego_arge
Messaggio: #4
QUOTE(t o n y @ Apr 28 2010, 10:33 PM) *
In realtà il tipo che mi ha mostrato la macchina prima di consegnarmela, era un addetto del punto scalo merci o qualcosa di simile... non avrebbe avuto la possibilità di contare gli scatti. Inoltre non era quella in esposizione perchè quella era ancora lì dopo che io avessi avuto la mia...

Cosa fareste o pensereste al posto mio ?


Tornerei al negozio e gli direi esattemente quello che hai scritto. E' possibile che sia stata usata in precedenza per una esposizione e poi re imballata.

778 non sono niente per una reflex però se paghi per il nuovo e giusto che tale sia.

Punto scalo merci ??

Dove hai acquistato? Prodotto Nital o no? In ogni caso la confezione era sigillata o aperta?

Facci sapere,

ciao
t o n y
Messaggio: #5
QUOTE(Diego_arge @ Apr 28 2010, 10:49 PM) *
Tornerei al negozio e gli direi esattemente quello che hai scritto. E' possibile che sia stata usata in precedenza per una esposizione e poi re imballata.

778 non sono niente per una reflex però se paghi per il nuovo e giusto che tale sia.

Punto scalo merci ??

Dove hai acquistato? Prodotto Nital o no? In ogni caso la confezione era sigillata o aperta?

Facci sapere,

ciao

Scalo merci forse non è il termine adatto. Poichè è un negozio molto grande (euronics) che vende piccoli e grandi elettrodomestici, elettronica, informatica, etc... c'è un'area all'esterno (non nell'area espositiva) dove si ritirano le cose dopo averle pagate alla cassa. Il commesso di quest'area merci, appena è arrivato, ha aperto lo scatolo, e mi ha detto di aver aperto lui il sigillo (in realtà io mi ero distratto un attimo... poi serve un decimo di secondo per aprire il sigillo)... Non c'era celofan.
E' nital.

A meno che non sia arrivata altra merce, l'unica macchina rimasta è quella in esposizione... Devo prendere una decisione prima che passi la prima settimana... così, forse, potrò avere la sostituzione del prodotto...

Messaggio modificato da t o n y il Apr 28 2010, 09:58 PM
eutelsat
Messaggio: #6
Anche io andrei a parlare al negozio, non concluderai nulla ma facile che se è un negozio che tiene alla clientela otterrai un omaggio wink.gif

PS: Anche a me da fastidio acquistare per il nuovo, e ricevere un "usato"...i scatti sono pochi, ma da fastidio


Gianni
Antonio Canetti
Messaggio: #7
sei una situazione difficile anche se hai ragione, avresti dovuto subito contestare che il sigillo era già rotto e pretendere uno intonso, adesso è arduo dimostrare che i gli oltre settecento scatti non li hai fatto tu, comunque una giusta rimostranza presso il negozio la puoi giustamente fare, può darsi specialmente sei se sei entro i sette giorni te la sostituiscono riconoscendo le tue richieste,

non posso che augurarti Buona Fortuna e facci sapere.


Antonio
Tatan
Messaggio: #8
Ritengo che il prodotto lo puoi restituire se:
1) presenta dei difetti che ne giustificano la sostituzione
2) ritieni di aver sbagliato acquisto ed eserciti il diritto di ripensamento (ma chiaramente non chiedi un'altra d90) in questo caso purtroppo al 99% non ti restituiranno i soldi ma ti daranno un buono di pari valore.
Diego_arge
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 28 2010, 11:07 PM) *
sei una situazione difficile anche se hai ragione, avresti dovuto subito contestare che il sigillo era già rotto e pretendere uno intonso, adesso è arduo dimostrare che i gli oltre settecento scatti non li hai fatto tu, comunque una giusta rimostranza presso il negozio la puoi giustamente fare, può darsi specialmente sei se sei entro i sette giorni te la sostituiscono riconoscendo le tue richieste,

non posso che augurarti Buona Fortuna e facci sapere.
Antonio


Concordo appieno,

provaci a tornare al negozio bello tonico e con una stampa dei dati exif da dove si evince il numero degli scatti.

A volte pur di evitare rimostranze "rumorose" e specie se sono in torto è probabile che acconsentano al cambio. Ma fallo subito prima che puoi,

e davvero facci sapere, magari in MP di quale negozio della tal famosa catena si tratta in modo da evitarlo ......

ciao
t o n y
Messaggio: #10
Ma secondo voi, fino a che punto ha senso la sostituzione ? Temo che sia rimasta solo quella in esposizione...

In alternativa potri richiedere un buono e dopo riacquistare la stessa cosa... sul buono non ci sarà scritto che è valido per tutto tranne che per la d90...

Inizio ad avvilirmi...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Io a questo punto,ignorerei quanto è accaduto e contrellerei che la macchina funzioni bene.
Nel caso dovresti riscontrare anche una minima "incertezza"chiedi la sostituzione.
Un mio collega qualche tempo fa,ha avuto quasi la stessa esperienza(con altro marchio)x dirla breve..è riuscito a trovare un "malfunzionamento"la macchina se ricordo bene,ogni tot..si spegneva da sola.(sostituita).

Chiaro??

Ciao

Raffaele
donald duck
Messaggio: #12
QUOTE(t o n y @ Apr 28 2010, 10:08 PM) *
2. non era presente nello scatolo la scheda SD Lexar 4gb classe 4. Quindi mi è stata consegnata una scheda di reparto classe 2, casa Trascender.

Cosa mi dite voi ?
Grazie.

Almeno questa devi fartela assolutamente cambiare! Tra l'altro non so se la classe 2 è compatibile con i filmati della D90. Io, comunque, mi farei assolutamente cambiare tutto, con un prodotto in scatola sigillata, eventualmente anche aspettando qualche giorno.
Buona fortuna,
Paolo
SkZ
Messaggio: #13
QUOTE(t o n y @ Apr 28 2010, 10:08 PM) *
Salve, qualche giorno fa ho acquistato una D90 nuova; però ci sono alcune cose che mi hanno insospettito e ora il sospetto è diventato maggiore. In particolare, quando il commesso ha aperto lo scatolo della fotocamera prima di consegnarmela, ho notato che:
1. il copridisplay era gia montato
2. non era presente nello scatolo la scheda SD Lexar 4gb classe 4. Quindi mi è stata consegnata una scheda di reparto classe 2, casa Trascender.
3. non tutti i cavi erano raccolti con il classico laccettino
4. la batteria era carica

gia' usata: le batterie arrivano scariche.

come detto da donal duck, pretendi la Lexar classe4 che e' un tuo diritto. Il commesso dovra' attestare che non c'era, anche perche' la merce deve essere segnata.
prova a fare rimostranze e in caso chiedi un invio a LTR per assicurarsi che sia a posto
giuliocirillo
Messaggio: #14
come ti hanno già detto sulla scheda.......secondo me il fatto che non ci sia è gia una anomalia per la quale chiedere la sostituzione (avresti dovuto fare storie al momento dell'acquisto ma con il senno di poi......) e poi dimostra che la scatola non era sigillata, è difficile che nital dimentichi di inserire accessori vari nella confezione, che so io le scatole vengono addirittura pesate come controllo.
poi 700 scatti non sono sicuramente scatti di prova fatti in negozio, tra l'altro in un grande magazzino del genere difficilmente te li fanno fare.

se la macchina, come ha detto qualcuno, non presenta nessun problema potresti anche soprassedere......ma io al posto tuo farei il diavolo a quattro per far valere i miei diritti...per una questione di principio.
forse io non faccio testo perchè ce l'ho a morte con la catena in questione......è la peggiore che ci sia....ogni volta che ho acquistato da loro ho avuto problemi...per carità un problema può sempre capitare, ma poi ne arriva un'altro e poi un'altro ed ancora, a questo punto non è più sfortuna ma poca professionalità di chi vende.

comunque decidi spero che tu possa tranquillamente goderti la tua nikon.

ciao

Messaggio modificato da ivagiu il Apr 29 2010, 06:29 AM
sanvi
Messaggio: #15
la catena di negozi da te citata, ha fra le sue garanzie anche la possibilità di restituire l'oggetto acquistato entro sette giorni, ti restituiscono i soldi o lo sostituisci con uno uguale, leggi nel loro sito le garanzie.
giancarlopaglia
Messaggio: #16
QUOTE(sanvi @ Apr 29 2010, 08:03 AM) *
la catena di negozi da te citata, ha fra le sue garanzie anche la possibilità di restituire l'oggetto acquistato entro sette giorni, ti restituiscono i soldi o lo sostituisci con uno uguale, leggi nel loro sito le garanzie.


Oggetto che probabilmente,riconfezionato alla meno peggio,finirà nelle mani del prossimo povero ignaro cliente.
Come potrebbe essere il caso della macchina in questione.

Comunque,buona fortuna.

Giancarlo.
mko61
Messaggio: #17

Al tuo posto non ci penserei neanche: restituisci l'oggetto. Non è il problema dei quasi 800 scatti, è che non ti hanno dato ciò per cui hai pagato, ovvero una macchina nuova.

Poi, rimborso o sostituzione, vedi tu ...
stefanoc72
Messaggio: #18
riportagliela descrivi quello che ti è successo, se sono seri ti danno una scatola nuova con sigillo intonzo, se non sono seri minacciali di denuncia.
Scusate ma a me queste "furbate" mi stanno proprio lì

Stefano
.roberto
Messaggio: #19
Tieni presente che la legge sulla garanzia del venditore del 2002 prevede anche la possibilità di concordare uno sconto da parte del venditore in casi come il tuo.

Roberto
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
Tornerei e me ne farei consegnare assolutamente una nuova, se te l'hanno scontata dell'acquisto ci sta che ci fosse un "perchè" ma doveva essere ad ogni modo motivato..
Se paghi per il nuovo devi avere il nuovo, senza tanti giri.

Saluti,
Andrea
ariablu
Messaggio: #21
credo che valga entro una settimana o diesi giorni dall'acquisto, il diritto di recesso. La puoi portare indietro teoricamente anche senza spiegargli il motivo e lui è tenuto a rimborsarti.
L'importante è che tu non la abbia già registrata in nital.


QUOTE(t o n y @ Apr 28 2010, 10:08 PM) *
Salve, qualche giorno fa ho acquistato una D90 nuova; però ci sono alcune cose che mi hanno insospettito e ora il sospetto è diventato maggiore. In particolare, quando il commesso ha aperto lo scatolo della fotocamera prima di consegnarmela, ho notato che:
1. il copridisplay era gia montato
2. non era presente nello scatolo la scheda SD Lexar 4gb classe 4. Quindi mi è stata consegnata una scheda di reparto classe 2, casa Trascender.
3. non tutti i cavi erano raccolti con il classico laccettino
4. la batteria era carica

Ho avuto quindi il sentore che la macchina fotografica fosse gia stata utilizzata, ma ho pensato che fosse stata semplicemente provata dai commessi esperti (in ogni caso, non era quella in esposizione).
Ho deciso però di fare una prova del 9 contando gli scatti totali della macchina; Con il programa "Opanda IExif 2.32" il numero totali attuale risulta essere 778. A mio avviso troppo alto. Io ne avrò fatti una cinquantina.

Purtroppo non ho avuto il tempo materiale di controllare che funzioni perfettamente in tutte le sue opzioni. Ci sono prove specifiche che mi consigliate di fare ? Il dubbio a questo punto è che qualcuno l'abbia comprata, usata e portata indietro per sostituirla con altro. Rifiuto l'idea che possa essere stata portata al negozio perchè difettosa; in questo caso ne varrebbe la reputazione del negozio stesso che appartiene a una catena locale con buona fama.
In ogni modo, per il prezzo che ho pagato, vorrei una cosa assolutamente nuova.

Cosa mi dite voi ?
Grazie.

Franco_
Messaggio: #22
Ciao, una decina di giorni fa ho acquistato da Euronics un router-wireless ADSL.

Del modello che avevo scelto ne era rimasto uno solo e la confezione era aperta.

Ho controllato che all'interno della scatola non mancasse nulla, poi, prima di pagare, ho chiesto se in caso di problemi me lo avrebbero sostituito; la risposta è stata positiva a patto di riportare il tutto con tanto di scontrino entro 7 giorni dalla data di acquisto.

Per la cronaca l'ho pagato 49,99€ invece dei 64,90€...

Credo che tutti i negozi della catena seguano la stessa filosofia, quindi, se hai dei dubbi, spiega cosa è successo ed eventualmente fatti sostituire la fotocamera...


P.S. Cosa intendi quando dici che la batteria era carica ? Che aveva carica sufficiente a scattare un pò di foto (cosa normalissima) oppure che l'indicatore di carica la segnalava carica al 100% ?

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 29 2010, 09:50 AM
eutelsat
Messaggio: #23
Le batterie in generale perdono naturalmente la loro carica nel tempo, cosa + accentuata nelle ricaricabili.
Quelle al litio in particolare non amano scendere troppo di livello , ragion per cui una ricarica le stresserebbe e impiegherebbero diversi cicli per avere la piena funzionalità.
Solitamente le batterie hanno sempre un minimo di ricarica, solitamente al 50% ...
t o n y
Messaggio: #24
QUOTE(bluesun77 @ Apr 29 2010, 09:40 AM) *
Tornerei e me ne farei consegnare assolutamente una nuova, se te l'hanno scontata dell'acquisto ci sta che ci fosse un "perchè" ma doveva essere ad ogni modo motivato..
Se paghi per il nuovo devi avere il nuovo, senza tanti giri.

Saluti,
Andrea

In realtà io ho parlato di "buona offerta" (riferendomi soprattutto al tipo di finanziamento), ma mai di sconto...
In ogni modo, dopo aver letto le vostre gentilissime risposte, mi sono convinto. Sono ritornato al negozio e non ho trovato nessun tipo di ostacolo; hanno ripreso la macchina e il commesso si è fatto in quattro per far arrivare un altro pezzo dal grossista; in quanto gli avevo espressamente detto di non volere l'ultima macchina rimasta (in esposizione).
In ogni modo, appena arriverà la macchina (questione di un paio di giorni) vi darò ulteriori conferme, sperando di tutto cuore che non ci saranno ulteriori problemi.

Se qualcuno vuole sapere di preciso dove ho effettuto l'acquisto, mi può mandare un mp... in ogni modo, vi assicuro che questi episodi (soprattutto quando finiscono bene) non dovrebbero causare mancanze di fiducia; anzi vi dico che nonostante tutto ho percepito una notevole attenzione al cliente e serietà.
La causa del problema, resta un mistero... ma sicuramente la attribuisco a qualche furbata di una persona specifica (clienti inclusi) e non alla inaffidabilità di una catena... Ci tengo comunque a precisare che è un gruppo locale, con due punti vendita nella mia città, il quale appartiene ad un'altra catena tipo franchaising nazionale.

Al prossimo aggiornamento

Messaggio modificato da t o n y il Apr 29 2010, 12:43 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #25
Sicuramente è andato tutto nel miglior modo possibile smile.gif meglio cosi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >