FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Canonisti, Strana Gente
Rispondi Nuova Discussione
sergioderosas
Messaggio: #26
QUOTE(CowSaysMu @ Aug 26 2008, 06:44 PM) *
Io sono diventata nikonista per caso, ho fatto ricerche che mi hanno condotta a valutare la D80 quattro gradini sopra la 350D con una differenza di prezzo accettabile... Mi sono sentita dire "soldi buttati, le canon sono fatte meglio perchè certificate che sono costruite in europa" da una canonista... mah io credo che siano eccelenti marche entrambe, certamente Canon è di gran lunga più pubblicizzata, personalmente non ho mai visto una pubblicità Nikon fuori da siti inerenti alla fotografia...
Questi canonisti sembrano tanto fan boy in stile Apple. (senza criticare troppo Apple - IMac G3 Magenta e Macbook Pro wub.gif )

Sinceramente non so se le canon vengano prodotte in europa, però mi suona strano visto che è giapponese... Hanno una sede commerciale in europa ma non credo che abbiano una fabbrica.
Mah...
Carolina Zorzi
Messaggio: #27


"L'attività di Canon oltreoceano è iniziata con l'apertura a New York di una filiale nel 1955 e di una sede commerciale europea nel 1968. Relativamente alle attività di produzione, nel 1970 è stata fondata "Canon Inc., Taiwan" e gradualmente è stata creata un'organizzazione per lo sviluppo, la produzione e la vendita con sedi nelle Americhe, in Europa e in Asia."



Mi sono informata....

Messaggio modificato da CowSaysMu il Aug 26 2008, 06:51 PM
Gabriele Castelli
Messaggio: #28
Trovo questi discorsi estremamente divertenti perché per quanto mi sforzi non riesco veramente a prenderli sul serio laugh.gif

Io mi ritrovo "Nikonista per caso", nel senso che in casa mia ha cominciato a circolare la Nikon FE di mio padre e da allora sono rimasto su quella marca (CP2000, CP5400, D40, D80), ma è stato un caso.
Sono stato in vacanza con un mio amico Canonista ed il massimo dello scontro è stato: "dicono che la Nikon faccia foto più incise e nitide, mentre Canon è orientata su tonalità più morbide".

E' vero? Boh, chi se ne frega laugh.gif


fabiozeb
Messaggio: #29
QUOTE(chiwaz @ Aug 26 2008, 09:32 PM) *
Trovo questi discorsi estremamente divertenti perché per quanto mi sforzi non riesco veramente a prenderli sul serio laugh.gif

Io mi ritrovo "Nikonista per caso", nel senso che in casa mia ha cominciato a circolare la Nikon FE di mio padre e da allora sono rimasto su quella marca (CP2000, CP5400, D40, D80), ma è stato un caso.
Sono stato in vacanza con un mio amico Canonista ed il massimo dello scontro è stato: "dicono che la Nikon faccia foto più incise e nitide, mentre Canon è orientata su tonalità più morbide".

E' vero? Boh, chi se ne frega laugh.gif


A me dicono che Nikon usa ancora i sensori CCD...mentre CMOS sono il futuro...e infatti la D90 avrà CMOS.
Ma le Canon non si possono proprio tenere in mano...
Gabriele Castelli
Messaggio: #30
Nikon ha già montato i CMOS sulle ammiraglie D3 e D300, probabilmente li monterà su tutti i modelli futuri.

Sull'ergonomia anche il mio amico Canonista diceva che si sentiva meglio in mano la D80 piuttosto che la sua 30D, ma credo sia una questione molto soggettiva.

Io non sono un professionista, ma non riesco di certo a distinguere una foto fatta da una Canon rispetto ad una Nikon senza guardare i dati exif laugh.gif
omysan
Messaggio: #31
che dire... io ho inziato da zero biggrin.gif un amico canonista e un nikonista...

ed io mi sono preso una d40... messicano.gif
da super ignorante quale sono se devo fare delle differenze posso solo dire:

Pro nikon: materiali ed ergonomia ( mamma mia le canon sembrano fatte di plasticone.. poi magari non è vero.. però..)
Pro canon: non mi va giù che le entry non abbiano il motore interno e quindi io debba sessere vincolato su ottiche afs ( ok le posso usare in manuale... però... inzomma...)

per il resto con la mia d40 mi trovo benissimo ^_^
Francesco Martini
Messaggio: #32
Noi Nikonisti....di queste discussioni "accademiche" ce ne freghiamo altamente...!!!! rolleyes.gif
Ma che si fa come i bambini di tre anni che litigano perche' "la mia macchinina e' piu' bella della tua"???????? laugh.gif
Resta sempre il fatto che un BUON fotografo fara' sempre belle foto, o Nikon o Canon che abbia in mano..... dry.gif ...perche' la foto la fa sempre il fotografo...non la "ferraglia" che ha in mano... rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 26 2008, 09:27 PM
SkZ
Messaggio: #33
QUOTE(CowSaysMu @ Aug 26 2008, 06:44 PM) *
personalmente non ho mai visto una pubblicità Nikon fuori da siti inerenti alla fotografia...

Un anno fa ci fu un battage pubblicitario pro d40 impressionante per l'anniversario di Nikon. A Pd era pieno di cartelloni.
themian
Messaggio: #34
...al matrimonio di mia cugina le ho regalato un frullatore....Canon.
G.L.C.
Messaggio: #35
QUOTE(CowSaysMu @ Aug 26 2008, 06:44 PM) *
personalmente non ho mai visto una pubblicità Nikon fuori da siti inerenti alla fotografia...


anche nikon fa pubblicità fuori dai siti inerenti la fotografia,
in italia ho sentito qualche spot per radio, e mi è capitato più volte di vedere diversi tipi di manifesti, anche sugli autobus.

in rete poi si trovano degli spot mai mandati sulle tv italiane, alcuni davvero belli,

http://it.youtube.com/watch?v=-tVbk-DgVpg&...feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=S2pXECOgKzg&...eos.php?IDN=830

http://it.youtube.com/watch?v=eryTjTKabUE

http://it.youtube.com/watch?v=C3qOWdlTtTA&...feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=sosJXYk6PHs&...feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=ZEL563MYKDI

http://it.youtube.com/watch?v=cIQjhgYEKbg&...feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=qMc42NhEKhc&...feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=O97QHWZHdJA&...feature=related

Messaggio modificato da G.L.C. il Aug 27 2008, 12:18 AM
tosk
Messaggio: #36
QUOTE(SkZ @ Aug 26 2008, 10:57 PM) *
Un anno fa ci fu un battage pubblicitario pro d40 impressionante per l'anniversario di Nikon. A Pd era pieno di cartelloni.

Me lo ricordo anch'io, oltre alla D40 c'erano anche le coolpix
Davide-S
Messaggio: #37
Io sono diventato Nikonista per caso... ma in fin dei conti non proprio per caso...

Nel momento in cui si deve affrontare una spesa, cerco sempre di ottimizzare al meglio il capitale... così mi sono fatto un giro su internet... la mia spesa giocava su Nikon D50 e Canon 350D...

In quei giorni, e tutt'ora, non sono mai riuscito a trovare una recensione o un commento che parlasse male o facesse riferimento a quelche nota negativa in relazione alla sua fascia di prezzo della D50, al massimo il "pelo nell'uovo"...

Alla fine ho scelto Nikon e ne sono rimasto realmente soddisfatto sia per quanto riguarda la fotocamera che tutto il suo mondo smile.gif ... in seguito m'è capitato di maneggiare una Canon 350D e 400D... ed effettivamente, ergonomia a parte, la sentivo al tatto più plasticose e "compatte"... (la stessa sensazione l'ho sentita sulla D40 che è effettivamente più piccola e leggera).

In ogni caso sia Nikon che Canon sono due grandi marche dove ognuna ha i suoi pro e contro, l'importante è che uno si trovi bene sia con la fotocamera che con il sistema wink.gif
carlo.dainese
Messaggio: #38
Sul caso e la necessità ne disquisì bene anche J.Monod. Posso dire che ci sono studi d'avanguardia delle università americane (verranno a breve pubblicati su Nature) che dimostrano scientificamnete che Nikonisti o canonisti non si diventa mai per caso. Sta nel DNA, e nell'evoluzione degli esseri umani (tracce di Nikon scassate sono state trovate recentemente in un sito paleolitico con resti di antenati Cro-Magnon, mentre di Canon polverizzate qui in Europa presso un insediamento neandertaliano) c'è chi manifesta propensione indiscussa per Nikon, chi per Canon e chi, a causa di qualche mutazione (raggi gamma), per altro ancora... messicano.gif
Personalmente dopo aver iniziato con una yashica automatica, e poi una yashica fx3 (la mia prima reflex), poi una fxd usata rovinata (mi persi praticamente tutte le foto fatte negli USA nel '92) , sulla via di Damasco rimasi fulminato e appena ristabilito passai alla F801S. Poi seguirono coolpix 5700, L16 , D50 e D200... e siamo ad oggi. Ma del futuro non v'è certezza.
Dinus79
Nikonista
Messaggio: #39
Ma secondo me non ci sono differenze tra NIKON e canon
e penso che i NIKONISTI siano più obiettivi rispetto ai canonisti senza obra di dubbio basta vedere come ho risposto io laugh.gif senza fare nessuna differenza e senza enfatizzare nessun marchio laugh.gif laugh.gif


Ciao Lampadina.gif Buio08 Lampadina.gif
nippur
Messaggio: #40
QUOTE(Davide-S @ Aug 27 2008, 09:52 AM) *
Io sono diventato Nikonista per caso... ma in fin dei conti non proprio per caso...

Nel momento in cui si deve affrontare una spesa, cerco sempre di ottimizzare al meglio il capitale... così mi sono fatto un giro su internet... la mia spesa giocava su Nikon D50 e Canon 350D...

In quei giorni, e tutt'ora, non sono mai riuscito a trovare una recensione o un commento che parlasse male o facesse riferimento a quelche nota negativa in relazione alla sua fascia di prezzo della D50, al massimo il "pelo nell'uovo"...

Alla fine ho scelto Nikon e ne sono rimasto realmente soddisfatto sia per quanto riguarda la fotocamera che tutto il suo mondo smile.gif ... in seguito m'è capitato di maneggiare una Canon 350D e 400D... ed effettivamente, ergonomia a parte, la sentivo al tatto più plasticose e "compatte"... (la stessa sensazione l'ho sentita sulla D40 che è effettivamente più piccola e leggera).

.................................................




Esattamente la mia stessa esperienza.
Ho preso in mano entrambe e mi calzava meglio la D50.
Certo le D40/60 sembrano proprio delle miniature.........

Ciao,
Salvatore.



alfredobonfanti
Messaggio: #41
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Aug 25 2008, 04:07 PM) *
Ultimamente mi sono inbattuti in diversi canonisti e sono rimasto perplesso dalla loro fissazzione per Canon (premetto che non conosco la versione dei nikonisti).


A mio modesto parere ci sono Nikonisti ancora più fissati...!!! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(alfredobonfanti @ Aug 27 2008, 05:08 PM) *
A mio modesto parere ci sono Nikonisti ancora più fissati...!!! rolleyes.gif


Presente! messicano.gif
fabiofavaloro
Messaggio: #43
la verità è che noi abbiamo ragione e loro sono faziosi!!!

nikon sino all'osso!
SkZ
Messaggio: #44
concordo Pollice.gif
Gipsy
Messaggio: #45
QUOTE(Davide-S @ Aug 27 2008, 09:52 AM) *
Io sono diventato Nikonista per caso... ma in fin dei conti non proprio per caso...

Nel momento in cui si deve affrontare una spesa, cerco sempre di ottimizzare al meglio il capitale... così mi sono fatto un giro su internet... la mia spesa giocava su Nikon D50 e Canon 350D...

In quei giorni, e tutt'ora, non sono mai riuscito a trovare una recensione o un commento che parlasse male o facesse riferimento a quelche nota negativa in relazione alla sua fascia di prezzo della D50, al massimo il "pelo nell'uovo"...

Alla fine ho scelto Nikon e ne sono rimasto realmente soddisfatto ...


E hai scelto bene, anche tra le dslr di casa Nikon Pollice.gif

QUOTE(carlo.dainese @ Aug 27 2008, 10:15 AM) *
Sul caso e la necessità ne disquisì bene anche J.Monod. Posso dire che ci sono studi d'avanguardia delle università americane (verranno a breve pubblicati su Nature) che dimostrano scientificamnete che Nikonisti o canonisti non si diventa mai per caso. Sta nel DNA, e nell'evoluzione degli esseri umani (tracce di Nikon scassate sono state trovate recentemente in un sito paleolitico con resti di antenati Cro-Magnon, mentre di Canon polverizzate qui in Europa presso un insediamento neandertaliano)...


E infatti il neanderthal si è estinto perché usava Canon e i sapiens usavano le nikon per suonargliele in testa; è infatti "scientificamente dimostato" che le nikon erano già allora mediamente più robuste delle Canon!!! laugh.gif
irvineD80
Iscritto
Messaggio: #46
Un anno fa ,da totale ebete mi sono avicinato alle reflex,non sapendo chi ascoltare sono andato a vederle e provarle tutte (canon,nikon,sony,...) . Nell momento in qui ho preso la D70s in mano ho deciso di diventare Nikonista. Le altre mi sembrano giocatolli (parlando di prosumer)!
Franco_
Messaggio: #47
QUOTE(chiwaz @ Aug 26 2008, 09:49 PM) *
... non riesco di certo a distinguere una foto fatta da una Canon rispetto ad una Nikon senza guardare i dati exif laugh.gif


Basta guardare la pelle in un ritratto rolleyes.gif

A parte tutto, si tratta di due grandi marchi che sfornano ottimi prodotti (e qualche giocattolino), ma NIKON sforna prodotti più ottimi laugh.gif
chemako68
Messaggio: #48
ultras ce ne sono di tutte le marche, però me ne sono capitati più di canonisti che di altre marche, poi a me guardano tutti con un po di compassione (sono passato alla k20d)

Messaggio modificato da chemako68 il Aug 31 2008, 10:55 PM
Tony_@
Messaggio: #49
Ascolti personali di discorsi non richiesti fatti in generale da appassionati evoluti non professionisti Nikonisti e Canonisti mi fanno constatare che solitamente i Nikonisti parlano di tecniche di ripresa, di belle foto e di come migliorarsi, di tecniche costruttive dei componenti più o meno valide ed affidabili e rispettano chi possiede altri marchi; i Canonisti iniziano così anche loro ma si spostano presto ed inesorabilmente sul confronto tra marchi diversi, facendo risaltare che "C...n" ...... e bè, è "un'altra cosa" (!!).
Per fortuna più professionali sono i soggetti e più si limitano a parlare delle "cose che contano", indipendentemente dal marchio.

Saluti a "tutti" i bravi fotografi ed a quelli che si impegnano a diventarlo,
Tony.
ellecifoto
Messaggio: #50
...Così, per facezia...

Non ho mai visto su questo Forum qualcuno che mettesse il " suo logo personale" sulla foto del proprio avatar. hmmm.gif

Mi spiego meglio: su una foto dell' avatar che ritrae , diciamo, uno still life casareccio... unsure.gif

Cose che succedono, magari " altrove". messicano.gif

texano.gif luigi, perplesso, molto perplesso. Vi terrò aggiornati telefono.gif

Messaggio modificato da hobiecat il Sep 10 2008, 02:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >