FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
Capture Nx2
Uscito il trial di capture NX 2
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #176
il browser devi riaprirlo, soltanto che ti tiene memorizzata la posizione di dove eri.
landys
Messaggio: #177
grazie per la risposta; tuttavia non la vedo come una grande conquista ai fini della snellezza del flusso di lavoro.

poi la possibilità di salvare alcune aree di lavoro... che senso ha salvarle se poi bisogna ogni volta richiamarle sempre di nuovo ? booh...

indubbi invece i miglioramenti per quanto riguarda il fronte puramente "fotografico", e qui rivedo la tradizione nikon su questo argomento!
alludo ad es. alla possibilità di apporre miglioramenti con i punti di controllo selezione o al pennello di ritocco automatico.
ciao.
davide_calasanzio
Messaggio: #178
QUOTE(land @ Jun 8 2008, 08:52 AM) *
scusate,ma anche io testando nx2,se ho capito bene dovrebbe mantenere il browser aperto anche dopo che si richiude un file dopo una qualsiasi modifica ...ma a me questo non lo fa'.come si ottiene ?

Menù finestra poi aree di lavore e cliccare su multifunzione in alternativa cliccare sul primo pulsante in alto a sin. Ciao
sanvi
Messaggio: #179
Lo sto provando in questi giorni , le mie impressioni:
Un po' più veloce, qualche incongruenza risolta. Ottimo per corregere il Raw nikon. Interfaccia mediocre.
Una considerazione provvisoria. perchè chiamarlo NX2 ? è solo un piccolo miglioramento della precedente versione non tale da giustificare i costi sia d'acquisto sia d'upgrade.
gioton
Messaggio: #180
QUOTE(Lucabeer @ Jun 3 2008, 06:55 PM) *
Ho provato a installare la versione di prova sul PC che di solito uso per elaborare le foto, che non è collegato a Internet per motivi di sicurezza (virus, ecc.).

Prima piccolissima delusione... Mi dice che la versione di prova può solo essere usata su un PC con accesso a Internet! Probabilmente è per prevenire la pirateria, ma è un po' una scocciatura. Vabbè, lo proverò sull'altro PC di casa, quello che uso per Internet...

Ma la versione completa a pagamento potrà essere usata anche su un PC senza accesso a Internet?


1) Non mi era chiaro quello che hai detto perchè a me NX2 funzionava anche non connesso. Poi ho provato a installarlo anche sul portatile copiando il file su una memoria e dopo l'installazione è stata richiesta la connessione a internet, ma fare la connessione non è stato sufficiente e ho dovuto scaricare nuovamente il file dal sito e reinstallare il tutto. Conclusione uno scaricamento per ogni PC, ma poi funziona anche scollegato.

2) La versione a pagamento (anche questa di prova mi sembra completa) penso che funzionerà anche senza collegamento, ma come farai a registrarla e a scaricare gli aggiornamenti? Presumo (e spero) che, con tutto quello che state dicendo voi amici esperti e professionisti, Nikon non potrà fare a meno di produrre aggiornamenti e miglioramenti.

3) Guardando sul sito Nikon, catalogo prodotti, si trova che come NX2 ci sono (saranno) sia la chiave di attivazione che il software completo, nonchè chiave e software per l'upgrade di NX1. Speriamo che non ce lo facciano pagare troppo, perchè dal poco che ho visto io e per quello che ho letto da voi, ci sono apprezzabili miglioramenti, ma non una vera rivoluzione.

Lucabeer
Messaggio: #181
QUOTE(gioton @ Jun 8 2008, 06:30 PM) *
1) Non mi era chiaro quello che hai detto perchè a me NX2 funzionava anche non connesso. Poi ho provato a installarlo anche sul portatile copiando il file su una memoria e dopo l'installazione è stata richiesta la connessione a internet, ma fare la connessione non è stato sufficiente e ho dovuto scaricare nuovamente il file dal sito e reinstallare il tutto. Conclusione uno scaricamento per ogni PC, ma poi funziona anche scollegato.


Mi ero dimenticato di aggiornare le mie conclusioni, che avevo solo espresso in un'altra discussione... chiedo venia!

Allora: la connessione serve solo al primo avvio del programma per attivarlo. Successivamente non serve più (verificato staccando il cavo di rete). Suppongo sarà la stessa cosa anche per la versione a pagamento: dopo l'inserimento del codice richiederà di collegarsi al server per validare la licenza, e poi basta.

Non mi risulta che sia necessario scaricare nuovamente l'installer per ogni PC: anzi, io lo stesso eseguibile (messo su una chiavetta USB) l'ho usato per installarlo su due macchine.
fabriziobargellini
Messaggio: #182
QUOTE(Lucabeer @ Jun 9 2008, 12:06 AM) *
Mi ero dimenticato di aggiornare le mie conclusioni, che avevo solo espresso in un'altra discussione... chiedo venia!

Allora: la connessione serve solo al primo avvio del programma per attivarlo. Successivamente non serve più (verificato staccando il cavo di rete). Suppongo sarà la stessa cosa anche per la versione a pagamento: dopo l'inserimento del codice richiederà di collegarsi al server per validare la licenza, e poi basta.

Non mi risulta che sia necessario scaricare nuovamente l'installer per ogni PC: anzi, io lo stesso eseguibile (messo su una chiavetta USB) l'ho usato per installarlo su due macchine.



Scusate, ma io non ho trovato per Mac, sono cieco o non c'é ?
Qualcuno, per favore, ( anche se c'entra niente ) mi può spiegare cosa significa " QUOTE + - ?
Grazie
Lucabeer
Messaggio: #183
QUOTE(fabriziobargellini @ Jun 8 2008, 10:12 PM) *
Scusate, ma io non ho trovato per Mac, sono cieco o non c'é ?
Qualcuno, per favore, ( anche se c'entra niente ) mi può spiegare cosa significa " QUOTE + - ?


Per Mac c'è eccome! Eccolo qua:

http://nikonimglib.com/cnx2/index_it_eur.html#os-macintosh


(QUOTE + - serve per attivare o disattivare la citazione integrale del messaggio a cui stai rispondendo)
gioton
Messaggio: #184
QUOTE(Lucabeer @ Jun 8 2008, 10:06 PM) *
.................
Non mi risulta che sia necessario scaricare nuovamente l'installer per ogni PC: anzi, io lo stesso eseguibile (messo su una chiavetta USB) l'ho usato per installarlo su due macchine.


E' quello che ho fatto io, ma dopo aver installato il programma sul secondo PC (senza problemi) quando ho cercato di aprirlo è apparsa una finestra che richiedeva il collegamento a internet e il programma non si è aperto. Ho aperto il collegamento, riinstallato il programma ed è successa la stessa cosa. Infine ho scaricato il programma da internet sovrascrivendo l'altro, l'ho installato per la terza volta e ha funzionato.

Messaggio modificato da gioton il Jun 8 2008, 10:23 PM
bogifoto
Messaggio: #185
Ho comprato Capture NX il 5 maggio scorso a milano in uno dei più forniti negozi di fotografia che abbiamo in lombardia, NEGOZIO PRO CONSIGLIATO DA NITAL e ho chiesto " non è che per caso esce o un nuovo programma fra poco ??? nooo è stata la risposta, Non posso credere che non sapessero nulla dell' uscita di NX" , ora mi chiedo cosa avrà intenzione di fare Nikon di questi "nikonisti".
fare pagare un upgrade sarebbe al limite della decenza.
aspetto una risposta grazie Bruno

plxmas
Messaggio: #186
QUOTE(bogifoto @ Jun 9 2008, 12:15 AM) *
Ho comprato Capture NX il 5 maggio scorso a milano in uno dei più forniti negozi di fotografia che abbiamo in lombardia, NEGOZIO PRO CONSIGLIATO DA NITAL e ho chiesto " non è che per caso esce o un nuovo programma fra poco ??? nooo è stata la risposta, Non posso credere che non sapessero nulla dell' uscita di NX" , ora mi chiedo cosa avrà intenzione di fare Nikon di questi "nikonisti".
fare pagare un upgrade sarebbe al limite della decenza.
aspetto una risposta grazie Bruno

e poi si lamentano che c'è la pirateria.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #187
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 9 2008, 12:18 AM) *
e poi si lamentano che c'è la pirateria.



non solo, caro fratello, ma in alcuni forum c'è anche la censura per chi ne parla...anche se il reato peggiore è quello di suggerire o abbozzare timide critiche verso l'importatore ufficiale o suoi devoti... rolleyes.gif

Messaggio modificato da frinz il Jun 9 2008, 07:12 AM
plxmas
Messaggio: #188
QUOTE(frinz @ Jun 9 2008, 08:12 AM) *
non solo, caro fratello, ma in alcuni forum c'è anche la censura per chi ne parla...anche se il reato peggiore è quello di suggerire o abbozzare timide critiche verso l'importatore ufficiale o suoi devoti... rolleyes.gif

è sacrosanto pagare per una opera di ingegno, quale è il software.
è sacrosanto pagare per un prodotto al quale qualcuno ha lavorato.
è una presa per i fondelli dire che questi software siano delle opere di ingegno e che qualcuno si sia applicato per "crearli".
in questo l'importatore non centra nulla, come non centra nulla l'importatore (o i suoi devoti) con il mal servizio del venditore in questione che nega l'arrivo del nuovo software per sbarazzarsi del vecchio.
altro capitolo è il fatto prezzi, ma è espressamente negato parlarne da regolamento (che ho accettato aderendo al forum) e quindi me ne astengo.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #189
segnalo un piccolo problema

ho deciso di provare nx2 su win (per esattezza su win 2003 server) nessun problema inizialmente e cominciavo a dare occhiate in giro per il suo acquisto e per la prova sul mio mac (pc su cui preferisco lavorare le mie foto) quando un bel giorno è andato in errore

bene da quel momento ne le disistallazioni ne le pulizie hanno ottenuto effetto alcuno non si installa più e quando inizia l'istallazione nuova si blocca non potendo trascrivere alcune dll

questo mi ha bloccato ogni voglia di acquisto e sicuramente per ora il mio mac aspetta

vediamo cosa succede quando andrà aggiornato per l'uscita di nuove macchine rolleyes.gif

aggiungo che secondo me il problema sta tutto nella verifica del pc su internet (ed il mio è sempre collegato) in cui c'è qualcosa che non va (le protezioni saranno pure una buona cosa per chi fa soft ma spesso creano problemi)

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Jun 9 2008, 08:32 AM
Luceformecolori
Messaggio: #190
E meno male che siamo alla 2.0... ma devo stare zitto, sono pieno di pregiudizi... ph34r.gif
Umbi54
Messaggio: #191
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 9 2008, 08:33 AM) *
è sacrosanto pagare per una opera di ingegno, quale è il software.
è sacrosanto pagare per un prodotto al quale qualcuno ha lavorato.
è una presa per i fondelli dire che questi software siano delle opere di ingegno e che qualcuno si sia applicato per "crearli".
in questo l'importatore non centra nulla, come non centra nulla l'importatore (o i suoi devoti) con il mal servizio del venditore in questione che nega l'arrivo del nuovo software per sbarazzarsi del vecchio.
altro capitolo è il fatto prezzi, ma è espressamente negato parlarne da regolamento (che ho accettato aderendo al forum) e quindi me ne astengo.

Non entro nel merito delle tue considerazioni, peraltro secondo me corrette, però a sto punto sarebbe bene che Nital in qualche modo si facesse viva, per il bene di tutti Nital per prima.
In questo momento NON sta facendo una bella figura ne una bella pubblicità, anche per colpe NON sue, é ora che esca dal silenzio.
Saluti a tutti
Umberto

Messaggio modificato da umcapoc il Jun 9 2008, 08:49 AM
plxmas
Messaggio: #192
QUOTE(umcapoc @ Jun 9 2008, 09:48 AM) *
Non entro nel merito delle tue considerazioni, peraltro secondo me corrette, però a sto punto sarebbe bene che Nital in qualche modo si facesse viva, per il bene di tutti Nital per prima.
In questo momento NON sta facendo una bella figura ne una bella pubblicità, anche per colpe NON sue, é ora che esca dal silenzio.
Saluti a tutti
Umberto

sulla "latitanza" di nital ho già detto in passato. sinceramente non so nemmeno se i messaggi in questione siano ancora visibili sul forum.
cito, una su tutte, una mancanza, un silenzio che ormai è assordante, quello della guida, del riferimento tecnico di queste pagine: Giuseppe Maio.
tornando IT dico che nital poco può di fronte a un venditore che pur sapendo benissimo che capture NX 1.X non è più ordinabile dal suo catalogo (non credo che nikon 30 giorni fa distribuisse ancora un prodotto in via di sostituzione) decide di disfarsi di un fondo di magazzino a discapito del cliente ...
Umbi54
Messaggio: #193
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 9 2008, 09:53 AM) *
sulla "latitanza" di nital ho già detto in passato. sinceramente non so nemmeno se i messaggi in questione siano ancora visibili sul forum.
cito, una su tutte, una mancanza, un silenzio che ormai è assordante, quello della guida, del riferimento tecnico di queste pagine: Giuseppe Maio.
tornando IT dico che nital poco può di fronte a un venditore che pur sapendo benissimo che capture NX 1.X non è più ordinabile dal suo catalogo (non credo che nikon 30 giorni fa distribuisse ancora un prodotto in via di sostituzione) decide di disfarsi di un fondo di magazzino a discapito del cliente ...

Hai perfettamente ragione riguardo al venditore, anche in questo caso e con poca spesa Nital potrebbe venire incontro all'acquirente e ci farebbe una gran bella figura.
Per il resto "restiamo" in fiduciosa attesa!!!!
Saluti
Umberto
rbobo
Messaggio: #194
Ho installato il sw sul mio vecchio mac biproccessor 1,8ghz con 4G di ram, risultato : un >10< e lode come qualità finale del file, un bel >2< per interfaccia, velocità, gestione complessiva, costi.
NON lo compero, a meno che qualcuno non mi spieghi qualche cosa che mi sfugge nella gestione di flussi da 200- 1000 foto .

Ho il mio bel Capture ONE 4 che costando la metà offre una qualità molto molto simile, ma con un'interfaccia 1000 volte più gestibile.Ma i signori che sviluppano per NK hanno mai visto visto un programma tipo aperture, lightroom, capture ONE. Chi ha nikon è abituato a sborsare qualcosa in più da sempre, ma di solito quel qualcosa in più c'è sia nelle macchine che nelle ottiche, vi prego passate un dirigente di uno questi due settori + ad es. un fotorgafo sportivo o/e matrimoni a supervisore nel mondo del SW nikon!

ciao
Rob
nabbe
Messaggio: #195
Attenzione alla Cache !!!!!!

Ieri dopo un po' che lavoro con Nx2 mi accorgo che inaspettatamente l'Hd era full.

Verifico la cartella della cache e vedo che è lievitata di ben 85 gb, anche se la limitazione della cache era impostata a 4 gb.

Mi sono accorto poi che nelle preferenze era spuntata la casella "Salvare nella memoria cache i file salvati nell'editor"

Ho tolto la spunta e tutto è tornato normale.

Mi resta la curiosità del perchè fosse preimpostata di suo. hmmm.gif

Mi viene un dubbio se l'abbia spuntata all'inizio, ma non penso.
A voi cosa succede?
AlbertoMaria
Messaggio: #196
Una nota di costume:

In un paio di peraltro ottimi e noti rivenditori di Roma ho visto una catasta di NX 1.x. Ho chiesto "cosa ne fate?". Risposta: "li vendiamo, tanto la differenza con il 2.0 è insignificante".

Capisco che sta al compratore decidere, ma credo ugualmente che Nikon dovrebbe fare qualcosa anche con i rivenditori, oltre che con noi utenti tapini... rolleyes.gif

Riguardo alle cache, tumbnail ecc. ecc., devo dire che molti programmi di fotografia, se non proprio tutti, soffrono un po' di invadenza smile.gif . Personalmente mi sono dovuto scrivere uno script per fare pulizia ogni tanto, se non altro per evitare di salvare cose assolutamente inutili nei backup...
Luceformecolori
Messaggio: #197
QUOTE(nabbe @ Jun 9 2008, 12:38 PM) *
Attenzione alla Cache !!!!!!

...

Mi sono accorto poi che nelle preferenze era spuntata la casella "Salvare nella memoria cache i file salvati nell'editor"


E' l'impostazione di default...
giannizadra
Messaggio: #198
QUOTE(rbobo @ Jun 9 2008, 11:39 AM) *
Ho il mio bel Capture ONE 4 che costando la metà offre una qualità molto molto simile, ma con un'interfaccia 1000 volte più gestibile.


Concordo, Roberto, e anch'io uso e apprezzo CaptureOne4.1.

Mi chiedo tuttavia: sarebbero mantenibili interfaccia intelligente e velocità stratosferica qualora COne4 avesse tra le sue dotazioni gli U-point e l'infintà di opzioni di correzione di CaptureNX2 ? hmmm.gif

Poiché trovo spesso utilissimi questi gadgets, tengo entrambi i programmi.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 9 2008, 01:01 PM
diccarlo
Messaggio: #199
QUOTE(bogifoto @ Jun 9 2008, 12:15 AM) *
Ho comprato Capture NX il 5 maggio scorso a milano in uno dei più forniti negozi di fotografia che abbiamo in lombardia, NEGOZIO PRO CONSIGLIATO DA NITAL e ho chiesto " non è che per caso esce o un nuovo programma fra poco ??? nooo è stata la risposta, Non posso credere che non sapessero nulla dell' uscita di NX" , ora mi chiedo cosa avrà intenzione di fare Nikon di questi "nikonisti".
fare pagare un upgrade sarebbe al limite della decenza.
aspetto una risposta grazie Bruno

Mi aggiungo anche io alla lista dei Fulmine.gif , comprato nx1 il giorno prima dell'uscita improvvisa di NX2 sul sito Nital.. grazie.gif

saluti
carlo
alutec
Messaggio: #200
Non lo compro perchè:
1. Ho acquistato la d200 e nx l'ho dovuto pagare a parte
2. A chi ha comprato la d300 è stato regalato Fulmine.gif (i possessori di d200 sono figli di ?)
3. Non è stato sviluppato secondo le aspettative dei possessori ed utenti Nikon ( e secondo quali è stato sviluppato? Boh, mi sembra un software fatto uscire solo per il marketing).
4. Non supporta i sistemi x64 (Lightroom sarà pienamente supportato dai sistemi x64, stessa cosa per cs4, ma in casa nikon sono a conoscenza di questi sistemi che girano da 5 anni? E che ora gli sviluppatori li stanno prendendo seriamente in considerazione?
5. Mi sento preso per il ..... texano.gif

Messaggio modificato da alutec il Jun 9 2008, 01:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
16 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »