FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Newbie Preso Da Crisi Di Indecisione
Rispondi Nuova Discussione
mariocot
Messaggio: #1
Innanzitutto un saluto al forum. Per la verità la mia iscrizione risale a un bel po' di tempo fa, ma è da poco che leggo il forum e la prima volta che scrivo.
Ho iniziato a fotografare in manuale (cara vecchia nikkormat EL, regalo di nozze di mia madre a mio padre tra l'altro, che ancora porto in giro) ed ancora continuo in buona parte a farlo tanto che il massimo dell'autofocus che mi sono concesso è quello della F4 (lenta come un bradipo assonnato rispetto alle nuove generazioni, ma che per il mio utilizzo va ancora più che bene) subito dotata del per me irrinunciabile cinquantino.

Finita la divagazione eccomi al motivo del thread: stavo pensando di prendere un grandangolare AF e da amante delle ottiche fisse (anche se credo che prima o poi uno zoom lo prenderò non foss'altro che per questioni di "comodità") ero orientato sul 28mm f2.8, ma ho poi avuto modo di provare il 35mm f2 e l'ho trovato davvero notevole, come per altro lo si descrive in un'altro thread recente.
A questo punto mi trovo nella più completa indecisione anche perchè in fin dei conti il 35mm pur essendomene per certi aspetti già innamorato, lo vedo un po' troppo "vicino" al cinquantino che ho già e del 28, nella versione D ho sentito parlare ugualmente bene anche non avendolo provato personalmente.
Confido nei vostri sicuramente più esperti pareri per darmi una mano in questa decisione.
Grazie.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
fai una cosa, allontanati ancora un pelino dal cinquantino e pensa al 24 2.8...

è stupendo, nitidissimo, pochissima o quali nulla distorsione e non costa nemmeno cifre esorbitanti...

certo, il 35 f/2 è luminosissimo, però non è appunto un grandangolo, anche se è perfetto per il reportage e la street...

DiegoParamati
Messaggio: #3
e il 20mm proprio no???? forse un po' estremo però un pensierino ce lo farei....
Diego
giannizadra
Messaggio: #4
Avendo tu già il 50, non credo che il 35 abbia molto senso come seconda ottica.
A me non piace molto la prospettiva del 28 (ottimo vetro peraltro), e se fossi nei tuoi panni punterei al 24.
Quando avevo solo i fissi, mi portavo in giro 20, 35, 85 (o 105) e 180, saltando il 50. E mi trovavo benissimo. wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #5
QUOTE(DiegoParamati @ Jul 21 2005, 07:29 PM)
e il 20mm proprio no???? forse un po' estremo però un pensierino ce lo farei....
Diego
*




concordo con diego, anche se io ho poi il 10.5.
gandalef
Messaggio: #6
mia opinione è che il 20, anche se estremo è una delle migliori ottiche che Nikon ha fatto. Non c'è paragone a qualità. Il 28 anche se poco se ne parla a mio avviso è un'ottimo compromesso tra il 50 ed il 20. L'ho preso e non me ne pento. Non è esasperato e come lente è eccezionale. Quindi se hai soldi fai un pensiero al 20, altrimenti dirigiti verso il 28 che come prezzo/prestazioni mi sembra il migliore. Questo è un mio consiglio da inesperto ma qui ci sono luminari della fotografia guru.gif che ti sapranno consigliare meglio di me.

Bye!
mariocot
Messaggio: #7
Grazie a tutti per l'aiuto, anche se i dubbi invece di dissiparsi aumentano hmmm.gif laugh.gif

Effettivamente il 35 almeno per il momento credo proprio che sia il caso di metterlo da parte. Il 20 è un po' fuori budget a meno di non trovare una buona combinazione, ma credo che il 24 un pensierino lo meriti quindi credo proprio che alla fine sarà una scelta tra 24 e 28.
Oggi volevo andare a dare uno sguardo al 28 e il mio rivenditore dovrebbe avere anche un 24 non D usato: mi aveva chiesto 250, ma non ho indagato più di tanto sulle condizioni quindi potrò valutare meglio oggi e magari tirare un po' sul prezzo se ne vale la pena. Secondo voi il prezzo com'è?

Grazie ancora!
studioraffaello
Messaggio: #8
24..........senza dubbi.......in analogico e' ottimo........io lo uso pure in digitale.....ed e' ancora ottimo.......
studioraffaello
Messaggio: #9
a proposito della f4...e' vero che e' ....lentina.....ma tieni presente che fotografi con un ......mito...... smile.gif
Giallo
Messaggio: #10
Dalla tua firma vedo che un 28 ais ce l'hai. Con il 50 il 35 è fuori causa (anche se io amo 35+85, senza 50) quindi l'idea del 24 è la migliore, anche perchè su pellicola il 24 è "il" grandangolare che può stare anche da solo nel corredo, mentre il 35 chiede a gran voce anche un 20 , ed il 28 pure.

Per un non D oggi 250€ sono tantini. 50 in meno e si può fare...verifica almeno che sia la versione con la ghiera di focheggiatura larga, e non uno dei primissimi con la brutta ed inservibile ghierina frontale dei primi AF.

smile.gif
Hannibal
Messaggio: #11
Anche io non saprei se consigliarti/prendere il 24 2,8 o il 28 1,4. Che dire?
Ho piu' o meno i tuo stessi dubbi.
Ciao Annibale
lucaoms
Messaggio: #12
io sarei per il 28 f1.4 poiu che altro per usarlo anche su analogico ,vetro molto luminoso ,visto che ami le ottiche fisse non sto li a ritirarti fuori il 12-24.....
ciao
Clik102
Messaggio: #13
QUOTE(Hannibal @ Jul 22 2005, 03:56 PM)
Anche io non saprei se consigliarti/prendere il 24 2,8 o il 28 1,4. Che dire?
Ho  piu' o meno i tuo stessi dubbi.
Ciao Annibale
*




QUOTE(lucaoms @ Jul 22 2005, 04:28 PM)
io sarei per il 28 f1.4 poiu che altro per usarlo anche su analogico ,vetro molto luminoso ,visto che ami le ottiche fisse non sto li a ritirarti fuori il 12-24.....
ciao
*



Ma guardate che stiamo parlando del 28 f/2,8 non del 28 f/1,4 !
Se fosse quest'ultimo il vetro in esame ... non esisterebbero dubbi in proposito !!!
mariocot
Messaggio: #14
In effetti se il budget mi avesse consentito di puntare al 28 f1.4 non avrei avuto problemi biggrin.gif

Cmq scelta quasi fatta al 99% (ben sapendo ahimè di avere l'"innamoramento" facile per le ottiche che può portarmi a cambiare ancora idea tongue.gif ): credo proprio che punterò dritto al 24 f2.8 e comincerò a rimpinguare il portafogli per la prossima coltellata (tralasciando l'85, focale che l'AIS f2 che ho già mi copre degnamente sulla F4, pazientemente racimolerò il necessario per puntare il 180...)

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(lucaoms @ Jul 22 2005, 04:28 PM)
io sarei per il 28 f1.4 poiu che altro per usarlo anche su analogico ,vetro molto luminoso ,visto che ami le ottiche fisse non sto li a ritirarti fuori il 12-24.....
ciao
*



...col quale, sulla F4, potrebbe giusto farci la birra... laugh.gif
Diego
Clik102
Messaggio: #16
QUOTE(tembokidogo @ Jul 22 2005, 09:54 PM)
QUOTE(lucaoms @ Jul 22 2005, 04:28 PM)
io sarei per il 28 f1.4 poiu che altro per usarlo anche su analogico ,vetro molto luminoso ,visto che ami le ottiche fisse non sto li a ritirarti fuori il 12-24.....
ciao
*



...col quale, sulla F4, potrebbe giusto farci la birra... laugh.gif
Diego
*



Non farebbe foto ... ma una bella figura si ... comunque.
zico53
Messaggio: #17
Io ho comprato il 28mm/2,8 usato (150 neuri) e devo dire che mi piace come focale più del 50mm ma il mio sogno irrealizzabile almeno per ora è il 12-24 anche perchè ormai la pellicola la uso pochino pochino.
mariocot
Messaggio: #18
Alla fine, preso il 24 AFD, già provato sul campo, e devo dire che sono davvero soddisfatto dell'acquisto Pollice.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

wink.gif
Clik102
Messaggio: #19
QUOTE(mariocot@libero.it @ Aug 2 2005, 09:28 AM)
Alla fine, preso il 24 AFD, già provato sul campo, e devo dire che sono davvero soddisfatto dell'acquisto    Pollice.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif 

wink.gif
*



Non fare l'egoista, condividi un po dei tuoi scatti !
mariocot
Messaggio: #20
QUOTE(Clik102 @ Aug 2 2005, 08:41 AM)
QUOTE(mariocot@libero.it @ Aug 2 2005, 09:28 AM)
Alla fine, preso il 24 AFD, già provato sul campo, e devo dire che sono davvero soddisfatto dell'acquisto    Pollice.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif 

wink.gif
*



Non fare l'egoista, condividi un po dei tuoi scatti !
*



Non è egoismo... al limite potrebbe essere vergogna! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Cmq è mia intenzione farlo, ma devo attrezzarmi un po', dal momento che l'unico scanner che ho a disposizione adesso è un vecchio epson 1670 piano e la qualità sarebbe davvero scarsina. hmmm.gif

georgevich
Messaggio: #21
Complimenti per l'acquisto! Buone foto e credo che sia il tempo per fare un pensierino su di uno scanner...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio