FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scelta Obiettivi 1.4 O 1.8
Pareri
Rispondi Nuova Discussione
Domenico-F
Messaggio: #1
Salve a tutti.
In procinto di acquistare due ottiche, sia 85mm che 35mm, da utilizzare su D700,
chiedo opinioni sulla scelta tra i modelli 1.4 o quelli meno luminosi.
Premesso che la mia scelta non è vincolata al prezzo, e premesso che le nuove ottiche Nikkor (indipendentemente dall'apertura massima) stanno raggiungendo livelli notevoli, sperando anche che a breve Nikon tirerà fuori il nuovo 35mm f2, mi chiedo, a parità di qualità ottica, quale possa essere il motivo di scelta di un 1.4 invece di un 1.8.
La differenza di prezzo mi sembra eccessiva, se attribuibile solo a 2/3 di luminosità in più, e ad una lieve differenza nello sfocato.
E se tale differenza di prezzo è solo giustificata dalla più difficoltosa progettazione di un 1.4, che in definitiva a noi utenti si traduce solo nel guadagno di 2/3 di luminosità, allora è qui che mi viene il dubbio.
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le vostre opinioni che possano aiutarmi ad essere più convinto nella scelta che andrò a fare.

Cordialissimi saluti a tutti.
Domenico
eutelsat
Messaggio: #2
Se non erro mi sembra che le lenti sono ricoperte ai nanocristalli hmmm.gif



Gianni
Domenico-F
Messaggio: #3
QUOTE(eutelsat @ Apr 22 2012, 03:56 PM) *
Se non erro mi sembra che le lenti sono ricoperte ai nanocristalli hmmm.gif
Gianni


Si effettivamente anche questo può fare una differenza, ma la mia domanda non è tanto riferita a specifiche tecniche, ma a motivazioni che possono far scegliere un'ottica 1.4 invece di 1.8.
Ciao
Domenico
a.mignard
Messaggio: #4
Io se fossi nella tua situazione prenderei : 35 f2 e 85 1,4.
Ovviamente è una mia personalissima opinione.

Messaggio modificato da a.mignard il Apr 22 2012, 04:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Domenico-F @ Apr 22 2012, 05:05 PM) *
Si effettivamente anche questo può fare una differenza, ma la mia domanda non è tanto riferita a specifiche tecniche, ma a motivazioni che possono far scegliere un'ottica 1.4 invece di 1.8.
Ciao
Domenico


Per il semplice fatto che sono ottiche diverse, con caratteristiche diverse. E offrono possibilità diverse.
Le motivazioni per tanto, possono essere varie, nonchè più o meno valide a seconda dell'uso.

Ad ogni modo non generalizzerei sull'apertura, nel senso che diaframma 1.4 0 1.8 su un 85mm ha un peso, mentre 1.4 o 1.8 su un 35mm ha un altro peso.
Poi è chiaro che si sceglie uno piuttosto che l'altro per motivazioni che spesso riguardano:

-distanze di lavoro
-luminosità massima
-resa in un preciso range di diaframmi
-bokeh

Ognuno ha le sue motivazioni insomma...
paori
Messaggio: #6
QUOTE(a.mignard @ Apr 22 2012, 05:07 PM) *
Io se fossi nella tua situazione prenderei : 35 f2 e 85 1,4.
Ovviamente è una mia personalissima opinione.

solo per curiosità, a tuo avviso per quali motivi sarebbe migliore la scelta da te indicata?
a.mignard
Messaggio: #7
QUOTE(paori @ Apr 22 2012, 06:19 PM) *
solo per curiosità, a tuo avviso per quali motivi sarebbe migliore la scelta da te indicata?

Perchè 85 1,4 secondo me è il massimo come lente da ritratto...
Il 35 come focale non mi dice molto... piuttosto prenderei un 24 1,4 (ma ha dei costi proibitivi) o 20 2,8...
Ovviamnete è una mia considerazione personalissima...
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(Domenico-F @ Apr 22 2012, 03:30 PM) *
Salve a tutti.
In procinto di acquistare due ottiche, sia 85mm che 35mm, da utilizzare su D700,
chiedo opinioni sulla scelta tra i modelli 1.4 o quelli meno luminosi.
Premesso che la mia scelta non è vincolata al prezzo, e premesso che le nuove ottiche Nikkor (indipendentemente dall'apertura massima) stanno raggiungendo livelli notevoli, sperando anche che a breve Nikon tirerà fuori il nuovo 35mm f2, mi chiedo, a parità di qualità ottica, quale possa essere il motivo di scelta di un 1.4 invece di un 1.8.
La differenza di prezzo mi sembra eccessiva, se attribuibile solo a 2/3 di luminosità in più, e ad una lieve differenza nello sfocato.
E se tale differenza di prezzo è solo giustificata dalla più difficoltosa progettazione di un 1.4, che in definitiva a noi utenti si traduce solo nel guadagno di 2/3 di luminosità, allora è qui che mi viene il dubbio.
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le vostre opinioni che possano aiutarmi ad essere più convinto nella scelta che andrò a fare.

Cordialissimi saluti a tutti.
Domenico

Se fosse solo così, le 1,4 non avrebbero mercato. E' il solo che non torna, a parte la progettazione, queste lenti hanno anche una funzione diversa. Diversa per il professionista e pure per l'amatore che cerca quella specifica qualità. A mio parere per la grande massa degli amatori, l'1,8 risulta più che sufficiente e per quelli di una certa età come me, disabituati a lavorare alle grandi aperture, a volte un puro vezzo l'acquisto di un 1,4 (parlo per me e per qualcuno che conosco).
Ha ragione Mignard Pollice.gif a dire che prenderebbe l'85 1,4 e il 35 f2. E' una cosa che, come spiega, ha un senso. Detto questo se i tuoi interessi vanno dal ritratto, allo street, al ritratto ambientato e ne hai le possibilità, vai tranquillamente su tutti e due gli 1,4 che sono dei veri gioielli. Ma se l'uso che ne farai è quello di chiudere sempre a 4 o 5,6 ( e non lo credo, vista la domanda) qualsiasi scelta va bene, non occorrono i "gioielli".

Ciao
Roberto
edate7
Messaggio: #9
Mio personalissimo parere: su un medio tele, la luminosità 1,4 ha un senso dovuto alla grande qualità del bokeh; nei grandangolari, la vedo più una dimostrazione di forza tecnica (anche Nikon sa progettare grandangoli estremi e luminosi) che non una reale necessità. O meglio, il 24 f1,4 si usa veramente al buio, mentre nell'85 è questione di sfocato. Per questo il suggerimento di Mignard ha senso, eccome!...
Ciao!
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(Domenico-F @ Apr 22 2012, 03:30 PM) *
Salve a tutti.
In procinto di acquistare due ottiche, sia 85mm che 35mm, da utilizzare su D700,
chiedo opinioni sulla scelta tra i modelli 1.4 o quelli meno luminosi.
Premesso che la mia scelta non è vincolata al prezzo, e premesso che le nuove ottiche Nikkor (indipendentemente dall'apertura massima) stanno raggiungendo livelli notevoli, sperando anche che a breve Nikon tirerà fuori il nuovo 35mm f2, mi chiedo, a parità di qualità ottica, quale possa essere il motivo di scelta di un 1.4 invece di un 1.8.
La differenza di prezzo mi sembra eccessiva, se attribuibile solo a 2/3 di luminosità in più, e ad una lieve differenza nello sfocato.
E se tale differenza di prezzo è solo giustificata dalla più difficoltosa progettazione di un 1.4, che in definitiva a noi utenti si traduce solo nel guadagno di 2/3 di luminosità, allora è qui che mi viene il dubbio.
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le vostre opinioni che possano aiutarmi ad essere più convinto nella scelta che andrò a fare.

Cordialissimi saluti a tutti.
Domenico


Io sono un vecchietto, nel 1975 acquistai la mia prima Nikon, una bella Nikkormat FT2, allora gli zoom erano quasi tutti cessi, occorreva scegliere l'ottica, scartai il 50mm, non mi piaceva e mi orientai sul 35mm, c'era da scegliere tra questi Nikkor:
- f1,4
- f2
- f2,8
Io presi l'f2, a me serviva una ottica "base" tuttofare... mai feci una scelta così azzeccata!
Quello stesso obiettivo lavora ancora oggi magnificamente su D700.
Oggi le cose sono cambiate parecchio, gli zoom moderni (penso al 24-70mm e al 24-120mm f4) hanno una qualità decisamente elevata, quasi come dei buoni fissi che a quel punto a cosa servono?
A mio parere servono molto per quei valori di diaframma dove gli zoom non arrivano (f2,8 o f4).
Viene da se che avendo, come in genere si ha, uno zoom tipo quelli che ho citato sopra, più gli si affianca un obiettivo luminoso e più range a complemento si ha.
Però non tutto quello che luccica è oro....
  • Un f1,4 pesa ed ingombra molto
  • Un f1,4, probabilmente, ai diaframmi più chiusi è meno performante di un f1,8 o f2
  • Anche se tu non lo poni come limite.... esiste ed è lampante, una differenza di prezzo notevole, anche 3 o 4 volte tanto, tra i due (unica eccezione i 50mm)


Io non sono mai stato un grande appassionato di ottiche molto luminose, mi da troppo fastidio il peso..
Ciò non toglie che questi AFS f1,4 usciti in questo periodo sono fantastici, mi riferisco soprattutto al 24mm f1,4 , al 35mm f1,4 e all'85mm f1,8, ma anche il 50mm non scherza....
C'è da dire che però i nuovi 28mm f1,8 ed 85mm f1,8 non sono certo da scartare
Una terna 24-35-85 tutti f1,4 quanto costa e quanto pesa rispetto a una terna 28-50 85 tutti f1,8?
Dal lato pratico quali differenze "reali" ci sono?
Sarebbe bello vedere dei confronti veri, le sentenze che incensano una soluzione piuttosto che l'altra, a mio modesto parere, lasciano il tempo che trovano.
Comunque non sottovalutare quei 2/3 di diaframma, a livello progettuale comportano ostacoli e difficoltà non indifferenti. Che poi sia giustificata una differenza di prezzo pari a 3-4 volte, quello è un altro discorso.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 22 2012, 06:46 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE(Domenico-F @ Apr 22 2012, 03:30 PM) *
Salve a tutti.
In procinto di acquistare due ottiche, sia 85mm che 35mm, da utilizzare su D700,
chiedo opinioni sulla scelta tra i modelli 1.4 o quelli meno luminosi.
Premesso che la mia scelta non è vincolata al prezzo, e premesso che le nuove ottiche Nikkor (indipendentemente dall'apertura massima) stanno raggiungendo livelli notevoli, sperando anche che a breve Nikon tirerà fuori il nuovo 35mm f2, mi chiedo, a parità di qualità ottica, quale possa essere il motivo di scelta di un 1.4 invece di un 1.8.
La differenza di prezzo mi sembra eccessiva, se attribuibile solo a 2/3 di luminosità in più, e ad una lieve differenza nello sfocato.
Potrà sembrarti strano ma così è alcuni farebbero pazzie per avere 1/2 diaframma in più di luminosità e in questo caso tra 1,4 e 1,8 sono circa 2/3 di diaframma. Quanto alla qualità dello sfocato va visto caso per caso.
QUOTE
E se tale differenza di prezzo è solo giustificata dalla più difficoltosa progettazione di un 1.4, che in definitiva a noi utenti si traduce solo nel guadagno di 2/3 di luminosità, allora è qui che mi viene il dubbio.
Puoi farti venire tutti i dubbi che vuoi e se poi ci aggiungi che spesso gli obiettivi a più alta luminosità, hanno anche MTF peggiori, la montagna dei tuoi dubbi sale ancora messicano.gif
QUOTE
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le vostre opinioni che possano aiutarmi ad essere più convinto nella scelta che andrò a fare.

Cordialissimi saluti a tutti.
Domenico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Io dico che se la tua intenzione è quella di lavorare col diaframma il più aperto possibile, le versioni 1.4 sono decisamente meno "soffici" a TA delle versioni 1.8 (50 e 85 sicuro, il 35 non l'ho mai provato come pure i grandangoli)

Poi sta a te valutare se la cosa vale il prezzo, ma lo devi sapere tu

ciao

Messaggio modificato da grazianoguerini il Apr 22 2012, 07:02 PM
DighiPhoto
Messaggio: #13
Secondo me con la tecnologia di oggi ai fini pratici gli f/1.8 hanno ben poco da invidiare agli f/1.4, o meglio, gli f/1.4 hanno un trattamento lenti molto più sofisticato ma ai fini pratici ad esempio anche solo a f/2.2 non saprei...
Certo l'f/1.4 è f/1.4, tanta roba, niente da dire, ma di sicuro da "fotoamatori poveri" non ci si può di certo lamentare anche degli f/1.8. Con quello che costano gli f/1.4 poi!
Domenico-F
Messaggio: #14
Vi ringrazio tantissimo per le risposte, e soprattutto complimenti per la qualità delle risposte, indipendentemente dal fatto che siano state a favore dei più luminosi o dei meno.
Senz'altro mi sono utili per riflettere su quanto realmente a me serve.
Grazie ancora per la Vostra disponibilità.

Ciao
Domenico
CVCPhoto
Messaggio: #15
Ho letto tutte le risposte, ma non mi sembra di aver visto scritto un fattore molto importante che gioca a favore delle ottiche ultraluminose: la luminosità nel mirino che è quasi doppia e la maggior facilità di agganciare con l'autofocus un soggetto in situazioni critiche di luce. Fattori questi, determinanti in sutuazioni abbastanza frequenti, almeno per il mio modo di fotografare.

Lo sfocato inoltre, anche su ottiche corte come un 35mm, cambia dal giorno alla notte da f/2 a f/1,4 e questo può fare la differenza in molti casi.

Teniamo conto inoltre che le nuove ottiche f/1,4 a differenza del passato, possono essere utilizzate anche a diaframmi molto chiusi senza notare cali di resa. Nel passato invece, molti fotografi erano dotati di ottiche della stessa focale con aperture differenti, oggi non è più necessario e un f/1,4 se chiuso a f/16 avrà la stessa resa di un'ottica f/2,8 chiusa a f/16. E' forse anche per questo motivo, per le difficoltà di ottimizzazione ad ogni diaframma, che questi nuovi fissi hanno un costo decisamente elevato.

Ecco il 35 f/1,4 chiuso a f/16 per esigenze di tempi lunghi e 'soffocato' addirittura da un filtro ND4:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.5 KB

Messaggio modificato da CVCPhoto il Apr 22 2012, 11:56 PM
Domenico-F
Messaggio: #16
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 23 2012, 12:53 AM) *
Ho letto tutte le risposte, ma non mi sembra di aver visto scritto un fattore molto importante che gioca a favore delle ottiche ultraluminose: la luminosità nel mirino che è quasi doppia e la maggior facilità di agganciare con l'autofocus un soggetto in situazioni critiche di luce. Fattori questi, determinanti in sutuazioni abbastanza frequenti, almeno per il mio modo di fotografare.

Lo sfocato inoltre, anche su ottiche corte come un 35mm, cambia dal giorno alla notte da f/2 a f/1,4 e questo può fare la differenza in molti casi.

Teniamo conto inoltre che le nuove ottiche f/1,4 a differenza del passato, possono essere utilizzate anche a diaframmi molto chiusi senza notare cali di resa. Nel passato invece, molti fotografi erano dotati di ottiche della stessa focale con aperture differenti, oggi non è più necessario e un f/1,4 se chiuso a f/16 avrà la stessa resa di un'ottica f/2,8 chiusa a f/16. E' forse anche per questo motivo, per le difficoltà di ottimizzazione ad ogni diaframma, che questi nuovi fissi hanno un costo decisamente elevato.

Ecco il 35 f/1,4 chiuso a f/16 per esigenze di tempi lunghi e 'soffocato' addirittura da un filtro ND4:

Ingrandimento full detail : 192.5 KB



Effettivamente le tue osservazioni non fanno una piega.
Uno degli aspetti che inoltre voglio valutare, è il peso che gli 1.4 hanno di contro ai meno lumiosi.

Grazie
Domenico

P.S. Mi piace molto l'immagine da te allegata, anche se avrei tolto un po di cielo.
danielg45
Validating
Messaggio: #17
F1.4 si usa molto di rado perchè è una pdc talmente ridotta che si fa presto a cannare. da F1.8 in su basta e avanza, - costi , stesse rese. Nessun obiettivo rende al max a TA. Va sempre un po' chiuso. Perchè spendere il doppio per avere solo 2/3 di stop in più? POi ognuno si adegua allle proprie esigenze. Però non ditemi che usate un f1.4 sempre a TA perchè non ci credo
tankredi
Messaggio: #18
Le differenze ci sono ma non sono così abissali... La differenza di prezzo è abissale! ...
Purtroppo c'è una tendenza ad avere il massimo anche se avvolte non si hanno le capacità di sfruttarlo!
E' più una venerazione dell'oggetto e questo ci da un illusione di un miglioramento delle nostre capacità! Tantissime foto postate nei vari thread per dimostrare la forza di un obiettivo 1.4 si sarebbero potute fare con obiettivi di fascia molto più bassa. Di recente ho preso il 50 1.4 che trovo davvero eccellente (considerando il prezzo, 320€ nuovo!), ho fatto diverse prove a 1.4 e 1.8 e posso affermare che se non vedessi gli exif quasi non vedrei la differenza!
Ormai tutte le foto vengono elaborate (anche se in minima parte) e le differenze ottiche, contrasto, saturazione, nitidezza si annullano. Personalmente sto puntando all'85 f/1.8 che all'1.4... Ovviamente considerando anche il prezzo, e al nuovo 28.
Considera pure che se uno viaggia è sempre meglio portarsi meno peso e meno valore economico!
24-35-85 f/1.4 valore 5700€
28 f/1.8 - 50 f/1.4 - 85 f/1.8 valore 1300€ circa! Con i soldi che risparmi ti compri una d800 e ti fai un viaggio!
Con questa mia risposta non voglio offendere nessuno!
gmeroni
Messaggio: #19
C'è sempre l'opzione intermedia, non devi per forza crearti un corredo tutto 1.4 o tutto 1.8. In base alle tue caratteristiche scegli magari la tua focale preferità verrà privilegiata. Nel mio caso ad esempio, essendo ritrattista mi regalo a breve un 135, e per il fisso grandangolare sto sul 28 f/1.8 proprio perchè non è la mia lente più importante e quindi non vedo il motivo di spendere 2.5 volte per 1.4 che "sfrutterei" poco.
Attilio PB
Messaggio: #20
2/3 di stop possono sembrare pochi se abitualmente scatti in condizioni di luce abbondanti, sono tantissimi se abitualmente scatti in condizioni di scarsa luce, sono la differenza tra scattare ad 1/50 ed avere un soggetto in movimento fermo oppure ad 1/30 ed avere il medesimo soggetto mosso, sono la differenza tra scattare ad 1/80 con un 85mm e non avere micromosso oppure scattare ad 1/50 con il medesimo 85mm ed avere gli scatti micromossi, rappresentano la possibilità di abbassare la sensibilità di scatto quando abbiamo un pochino di luce in più allontanandosi dai valori di sensibilità più critici da un punto di vista qualitativo, insomma dipende dalle situazioni nelle quali ti trovi a scattare ma due terzi di stop non sono affatto pochi e spesso permettono di riportare a casa scatti che diversamente non riporteresti, del resto abituati a valutare la luce solo con i numerini magari dimentichiamo che quei numerini hanno un significato ben preciso: una differenza di uno stop indica un raddoppio (o un dimezzamento) della luce che catturiamo, significa che se stiamo scattando al tramonto ad f/1,4 per mantenere gli stessi parametri di scatto ad f/1,8 ci serve un secondo sole giusto qualche grado più basso sull'orizzonte...
ciao
a.
gargasecca
Messaggio: #21
QUOTE(tankredi @ Apr 23 2012, 09:27 AM) *
Le differenze ci sono ma non sono così abissali... La differenza di prezzo è abissale! ...
Purtroppo c'è una tendenza ad avere il massimo anche se avvolte non si hanno le capacità di sfruttarlo!
E' più una venerazione dell'oggetto e questo ci da un illusione di un miglioramento delle nostre capacità! Tantissime foto postate nei vari thread per dimostrare la forza di un obiettivo 1.4 si sarebbero potute fare con obiettivi di fascia molto più bassa. Di recente ho preso il 50 1.4 che trovo davvero eccellente (considerando il prezzo, 320€ nuovo!), ho fatto diverse prove a 1.4 e 1.8 e posso affermare che se non vedessi gli exif quasi non vedrei la differenza!
Ormai tutte le foto vengono elaborate (anche se in minima parte) e le differenze ottiche, contrasto, saturazione, nitidezza si annullano. Personalmente sto puntando all'85 f/1.8 che all'1.4... Ovviamente considerando anche il prezzo, e al nuovo 28.
Considera pure che se uno viaggia è sempre meglio portarsi meno peso e meno valore economico!
24-35-85 f/1.4 valore 5700€
28 f/1.8 - 50 f/1.4 - 85 f/1.8 valore 1300€ circa! Con i soldi che risparmi ti compri una d800 e ti fai un viaggio!
Con questa mia risposta non voglio offendere nessuno!


quoto... Pollice.gif
gmeroni
Messaggio: #22
QUOTE(danielg45 @ Apr 23 2012, 09:13 AM) *
F1.4 si usa molto di rado perchè è una pdc talmente ridotta che si fa presto a cannare. da F1.8 in su basta e avanza, - costi , stesse rese. Nessun obiettivo rende al max a TA. Va sempre un po' chiuso. Perchè spendere il doppio per avere solo 2/3 di stop in più? POi ognuno si adegua allle proprie esigenze. Però non ditemi che usate un f1.4 sempre a TA perchè non ci credo


Daniele, ma sei consapevole che la DOF varia al variare della distanza di lavoro? rolleyes.gif Samyang 85mm f/1.4 Manuale, usato al 90% a TA.

Messaggio modificato da gmeroni il Apr 23 2012, 10:45 AM
MrFurlox
Messaggio: #23
QUOTE(gmeroni @ Apr 23 2012, 11:42 AM) *
Daniele, ma sei consapevole che la DOF varia al variare della distanza di lavoro? rolleyes.gif Samyang 85mm f/1.4 Manuale, usato al 90% a TA.


stavo per scrivere la stessa cosa dry.gif sopratutto un' ottica da ritratto spesso e volentieri a TA è meglio ... poi più sopra ho letto ( ed è vero ) che si solito si deve chiudere un paio di stop per avere al resa ottimale ... bhe questo vale per tutte le aperture quindi un 1.4 ti fa recuperare comunque 2/3 di stop in più ... se poi volete paragonare il più luminoso diaframmato e il più buio a TA allora alzo le mani perchè tutti i discorsi logici cadono


Marco
Lutz!
Messaggio: #24
Caro domenico,
se guardi la storia della fotografia, ti accorgi che di grandi fotografie fatte a 1.4 ce ne son proprio poche.

f/1.8 è gia una lente stra luminosa. Quel f/1.4 in piu, che daccordo, costa a livello ottico costa uno schema ottico molto piu complesso e costoso.

Le super luminose son piu ottiche di punta da ammiraglie che utili a fini fotografici.

Certo, avendo i mezzi, perchè no, so anche io son lenti molto corrette e affascinanti, ma ripeto, a fini fotografici, son soldi buttati che sicuramente puoi investire meglio con altre ottiche o usando prima l'equivalente 1.8 alla stessa focale.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(tankredi @ Apr 23 2012, 09:27 AM) *
28 f/1.8 - 50 f/1.4 - 85 f/1.8 valore 1300€ circa! Con i soldi che risparmi ti compri una d800 e ti fai un viaggio!
Con questa mia risposta non voglio offendere nessuno!


No anzi, e ti dirò che è un'idea che mi era passata per la testa quando è uscito il 28 f/1.8.
Una bella plusvalenza... poi un bel viaggio e metto pure qualcosa da parte! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >