FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
E' Arrivato Il Nuovo 28-300mm F3,5-5,6 Vr
Rispondi Nuova Discussione
ThELaW
Messaggio: #26
QUOTE(nikonf65 @ Aug 21 2010, 12:46 PM) *
Speriamo solo sia attendibile...


Speriamo sia un'ottima lente!
emanuele1988
Messaggio: #27
http://translate.googleusercontent.com/tra...Ads0a71sxY2YbeA
AgostinoGranatiero
Messaggio: #28
Già postate. ^^
hasitro
Messaggio: #29
QUOTE(steve48 @ Aug 19 2010, 06:34 AM) *
E' Arrivato Il Nuovo 28-300mm f3,5-5,6 VR. Sostituirà l'ottimo 70-300 VR? Avanti con i commenti.


... hmmm.gif
personalmente non sono un grande amante di queste ampie escursioni in mm, forse troppi compromessi ... aspettiamo le prime foto per giudicare, ...

ciao Stefano
edate7
Messaggio: #30
Anche io sono perplesso, ma oggi, con i materiali che si hanno a disposizione, si fanno miracoli. Attendiamo, e valutiamo le foto "vere".
Ciao
beppe cgp
Messaggio: #31
Aldilà del discorso qualità che sicuramente non sarà paragonabile a quello di ottiche di prima scelta, trovo questa lente interessantissima...
Specialmente per chi ama viaggiare e concentrarsi su una foto che catturi un attimo particolare.
Avere un'escursione così ampia in 800g di peso significa fare tutto... e specialmente "al volo" senza dover perdersi una foto perchè c'era montato il grandangolo invece del tele.
Io personalmente la vedo in questa maniera: Se colgo un attimo particolare, e scatto una bella foto, passa in secondo piano la leggera vignettatura piuttosto che la distorsione piuttosto che la lieve caduta di nitidezza...
Io ricordo il 18-200 l'ho sempre usato con molta soddisfazione... nonostante i suoi limiti. E sinceramente su FX un'ottica del genere mi mancava.
Sono ottimista, secondo me sarà un'ottica che quasi tutti avremo nella borsa rolleyes.gif
Unica cosa... speriamo un un prezzo ragionevole! messicano.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #32
QUOTE
Aldilà del discorso qualità che sicuramente non sarà paragonabile a quello di ottiche di prima scelta, trovo questa lente interessantissima...


Invece è proprio questo il discorso. Sembra che essendo un progetto totalmente nuovo, si sia riusciti a ragggiungere un risultato totalmente superiore alle aspettative, da rivaleggiare a un prezzo differente col nuovo 24-120 AFS
Tommy.73
Messaggio: #33
Ecco gli ingombri a 28 e 300mm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto tratte da dc.watch.impress.co.jp sito raggiunto partendo da nikonrumors.com
Danilo 73
Messaggio: #34
Esteticamente mi piace molto, magari ci faccio un pensierino.
tankredi
Messaggio: #35
QUOTE(Tommy.73 @ Aug 23 2010, 01:50 PM) *
Ecco gli ingombri a 28 e 300mm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto tratte da dc.watch.impress.co.jp sito raggiunto partendo da nikonrumors.com


la mano mi sembra quella di una donna...bisogna vedere se è di origine filippina oppure tedesca....le dimensioni sono molto diverse... rolleyes.gif
comunque a proposito dell'ottica....io un giorno mi comprerò il 14-24 ed il 70-200 (attualmente ho solo il 24-70)....ma se la qualità delle foto prodotte è come il 18-200 lo comprerò sicuramente...
tankredi
Messaggio: #36
QUOTE(Tommy.73 @ Aug 23 2010, 01:50 PM) *
Ecco gli ingombri a 28 e 300mm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto tratte da dc.watch.impress.co.jp sito raggiunto partendo da nikonrumors.com


la mano mi sembra quella di una donna...bisogna vedere se è di origine filippina oppure tedesca....le dimensioni sono molto diverse... rolleyes.gif
comunque a proposito dell'ottica....io un giorno mi comprerò il 14-24 ed il 70-200 (attualmente ho solo il 24-70)....ma se la qualità delle foto prodotte è come il 18-200 lo comprerò sicuramente...
Tommy.73
Messaggio: #37
QUOTE(tankredi @ Aug 23 2010, 02:11 PM) *
la mano mi sembra quella di una donna...bisogna vedere se è di origine filippina oppure tedesca....le dimensioni sono molto diverse... rolleyes.gif
comunque a proposito dell'ottica....io un giorno mi comprerò il 14-24 ed il 70-200 (attualmente ho solo il 24-70)....ma se la qualità delle foto prodotte è come il 18-200 lo comprerò sicuramente...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa è di origine giapponese, e la conosciamo tutti. messicano.gif

Anche io mi sto muovendo verso la tripletta 2,8 su D700 (anche io ho ancora solo il 24-70) però per certe occasioni il 28-300 sarebbe l'ideale.
massimhokuto
Messaggio: #38
la qualità sarà paragonabile al 18-200 vrII, quindi assolutamente suff per portare foto buone a casa. in termini di qualità assoluta non si può pretendere che sia ai livelli del 24-70 ovviamente, ma credo che su un D700 unalente del genere possa regalare sorprese inaspettate, viste le doti del corpo macchina e la bassa concentrazione di pixel. quindi un 28-300 con dietro al vetro un sensore che se ne infischia del F5,6 alzando gli iso senza stressare lo schema ottico come fa una D300. può solo che migliorare le prestazioni dell'attuale schema ottico del 18-200
la vedo bene, come lente da vacanza ma anche per alcune applicazione professionali. es comunioni e battesimi.
speriam solo in una distorsione non esagerata come Tamron
rolubich
Messaggio: #39
QUOTE(massimhokuto @ Aug 26 2010, 09:35 PM) *
speriam solo in una distorsione non esagerata come Tamron


Mi dispiace deluderti, prova a guardare queste foto:

http://www.dfpro.nl/artikel/2329671/testfo...m-f-3-5-5-6g-vr

(se clikki su "options" puoi vederle più grandi ed anche scaricarle non ridimensionate)

Non conosco il Tamron ma mi sembra che la distorsione sia molto accentuata sia alle focali grandangolari (fra l'altro è anche una distorsione complessa) che a quelle tele.

ROSSOBLU
Messaggio: #40
Prevedete allora distorsioni non indifferenti ?
E se lo immaginate su una D5000 invede che su un corpo FX....
Cosa ne pensate ?
(avrei una prospettiva di un 42-450 ?)
Con che qualità su una D5000 ??
Grazie



Quindi, la vedete come una buona soluzione (con D5000) sostituire il 18-200 con questo 28-300.
Come grandangolo sono coperto con altri obiettivi..... e volevo spingermi più avanti del 200.
Cosa ne dite ?

Messaggio modificato da ROSSOBLU il Aug 27 2010, 12:20 AM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #41
Scusate ma conoscendo le quotazioni dei "cugini", non vi sorge il dubbio che con un prezzo di "soli" 1000 caffè la qualità di questa lente possa essere di gran lunga inferiore rispetto all'equivalente dal barilotto bianco..? unsure.gif
ROSSOBLU
Messaggio: #42
QUOTE(rolubich @ Aug 27 2010, 12:25 AM) *
Mi dispiace deluderti, prova a guardare queste foto:

http://www.dfpro.nl/artikel/2329671/testfo...m-f-3-5-5-6g-vr

(se clikki su "options" puoi vederle più grandi ed anche scaricarle non ridimensionate)

Non conosco il Tamron ma mi sembra che la distorsione sia molto accentuata sia alle focali grandangolari (fra l'altro è anche una distorsione complessa) che a quelle tele.


-----------------------------------------------------
Potresti spiegare ad un novellino ed insperto come me....
Come e in quali foto si notano le distorsioni?
E perchè anche "complessa" ?
Se mi puoi fare degli esempi, perchè i miei occhi inesperti non capiscono.
In quali foto, per esempio, come le noto, e dove le devo notare.
Scusa, ma mi sto avvicinando da poco al meraviglioso mondo della fotografia.
Grazie mille.
Ciao
begnik
Messaggio: #43
Buongiorno a tutti, ritorno adesso dalle sudate ferie e vedo con piacere le novità Nikon, fra cui il nuovo 28-300 FX ...

Senza nulla togliere a soluzioni di maggiore luminosità e qualità, da possessore soddisfatto del 18-200 DX, non posso fare altro che accogliere con soddisfazione questa nuova lente, se avrà prestazioni non inferiori al suo equivalente DX (come credo e spero).

Rispetto ad un equivalente corredo DX, la nuova ottica accoppiata con una FX Nikon dovrebbe garantire circa uno stop di minore profondità di campo a parità di condizioni (focale equivalente, distanza e diaframma) con conseguente beneficio nell'isolare il soggetto dallo sfondo, e usufruire delle ottime prestazioni agli alti iso delle FX Nikon.

Ho solo qualche timore sul prezzo, dubito che stia sotto i 1000 (anche se ovviamente lo spero...).

Marcello
Andrea Moro
Messaggio: #44
Ritengo che sia un'ottima uscita per il fullframe. Un obiettivo utile per viaggi ed escursioni, di buona fattura, relativamente compatto e leggero, con alcuni dettagli interessanti che fanno capire la cura che ci hanno messo nel progettarlo (tipo il blocco della ghiera delle focali): certo non parliamo di fissi, o di lenti del top di gamma...però la qualità credo che non deluderà...anzi...potrebbe stupire. I sample mi piacciono e al riguardo ho anche letto la buona "recensione" di Bob Krist...loro autore.

Messaggio modificato da Andrea Moro il Aug 27 2010, 09:38 AM
rolubich
Messaggio: #45
QUOTE(ROSSOBLU @ Aug 27 2010, 09:12 AM) *
-----------------------------------------------------
Potresti spiegare ad un novellino ed insperto come me....
Come e in quali foto si notano le distorsioni?
E perchè anche "complessa" ?
Se mi puoi fare degli esempi, perchè i miei occhi inesperti non capiscono.
In quali foto, per esempio, come le noto, e dove le devo notare.
Scusa, ma mi sto avvicinando da poco al meraviglioso mondo della fotografia.
Grazie mille.
Ciao


Ad esempio la foto 013_dsc_5254, scattata alla focale 145mm, presenta la tipica deformazione a cuscinetto dei tele (guarda il muretto in basso) che generalmente è facilmente correggibile con programmi non dedicati alla correzione delle distorsioni, per esempio PS e NX2.

La foto 014_dsc_5262, scattata alla focale 28mm, presenta invece la deformazione a barilotto (guarda l'argine del corso d'acqua) tipica dei grandangolari. La deformazione mi sembra però complessa, la linea dell'argine non ha una curvatura costante ma è leggermente ondulata, ciò comporta che per correggerla in maniera efficace ci vogliono programmi dedicati, tipo PT Lens.

Considera che per uno zoom con questa escursione distorsioni abbastanza accentuate penso siano inevitabili.


Nicolaio
Messaggio: #46
Se non ho capito male è sbalorditiva la distanza minima di messa a fuoco...0.5mt!!!

Cmq ritengo che il 70-300 resterà, nel range in cui si sovrappone a tale lente, superiore. Almeno lo spero visto che l'ho preso 3-4mesi fa!!!!!!! Fulmine.gif
Andrea Moro
Messaggio: #47
I sample con la distorsione che avete messo saranno affidabili? Per ora mi fido solo di quelli ufficiali e dei fotografi seri che l'hanno provato: Bob Krist e Bjorn Rorslett wink.gif

QUOTE(Nicolaio @ Aug 27 2010, 11:41 AM) *
Se non ho capito male è sbalorditiva la distanza minima di messa a fuoco...0.5mt!!!

Cmq ritengo che il 70-300 resterà, nel range in cui si sovrappone a tale lente, superiore. Almeno lo spero visto che l'ho preso 3-4mesi fa!!!!!!! Fulmine.gif


Si dal datasheet confermano 0,5 m di distanza di m.a.f. minima. Comunque il 70-300 costa anche la metà di questo nuovo...lo avresti preso lo stesso? E comunque sia...col 70-300 ti trovi bene? Se si perché "arrabbiarsi"? wink.gif

Sulla qualità è ancora da dire, comunque non sarà sensibile la differenza, credo, almeno dai pareri espressi dai fotografi sopra citati.

Messaggio modificato da Andrea Moro il Aug 27 2010, 10:56 AM
Nicolaio
Messaggio: #48
QUOTE(Andrea Moro @ Aug 27 2010, 11:52 AM) *
I sample con la distorsione che avete messo saranno affidabili? Per ora mi fido solo di quelli ufficiali e dei fotografi seri che l'hanno provato: Bob Krist e Bjorn Rorslett wink.gif
Si dal datasheet confermano 0,5 m di maf minima. Comunque il 70-300 costa anche la metà di questo nuovo...lo avresti preso lo stesso? Sulla qualità è ancora da dire, comunque non sarà sensibile la differenza, credo, almeno dai pareri espressi dai fotografi sopra citati.


Ci avrei fatto sicuramente un pensierino.
Io il 70-300 lo uso su d5000 e vendendo il 18-105 e tenendo il Sigma 10-20 sarei stato coperto quasi ovunque con una migliore qualità nelle focali intermedie e un obiettivo in meno. Inoltre sarei stato pronto per un eventuale futuro passaggio a FF.

Cmq a parte questo faccio una domanda da inesperto...con la messa a fuoco a 0,5mt un 300 non è Macro?

Scusate la domanda stupida.

Nico.
ciacco
Messaggio: #49
QUOTE(Andrea Moro @ Aug 27 2010, 11:52 AM) *
I sample con la distorsione che avete messo saranno affidabili?

Perchè,pensi forse che le distorsioni siano volute ? dry.gif .Che lo scatto sia eseguito da un fotografo esperto piuttosto che da un principiante,le distorsioni ci sono comunque.Che poi si possano togliere con appositi programmi è un'altra faccenda. Certo che dopo aver visto quelle foto un pò mi ha smontato.Aspettiamo comunque il parere degli esperti.
C.
ROSSOBLU
Messaggio: #50
QUOTE(rolubich @ Aug 27 2010, 11:17 AM) *
Ad esempio la foto 013_dsc_5254, scattata alla focale 145mm, presenta la tipica deformazione a cuscinetto dei tele (guarda il muretto in basso) che generalmente è facilmente correggibile con programmi non dedicati alla correzione delle distorsioni, per esempio PS e NX2.

La foto 014_dsc_5262, scattata alla focale 28mm, presenta invece la deformazione a barilotto (guarda l'argine del corso d'acqua) tipica dei grandangolari. La deformazione mi sembra però complessa, la linea dell'argine non ha una curvatura costante ma è leggermente ondulata, ciò comporta che per correggerla in maniera efficace ci vogliono programmi dedicati, tipo PT Lens.

Considera che per uno zoom con questa escursione distorsioni abbastanza accentuate penso siano inevitabili.


Ok, grazie per le tue spiegazioni.
In effetti tali distorsioni, ora che me le hai indicate, sono facilmente visibili.
Agli occhi di un inesperto possono sfuggire, alla prima sfogliata.
Anche perchè un "amatore"-"simpatizzante" della fotografia come me, non tecnicamente preparato,
nota alla prima occhiata ben altro:
per esempio la bruttezza del luogo.
Mamma mia quanta è squallida quella zona, eh si, questo lo posso dire da "esperto"....fa veramentre schifo.
Grazie ancora delle info.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »