FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
D200 Vs D300
Differenze qualità immagine
Closed Topic Nuova Discussione
MassiC
Messaggio: #176
QUOTE(Paolo66 @ Jun 5 2008, 03:40 PM) *
Ma, veramente, sostiene di possedere sia D200 che D300 e di usare spesso la D3!


Io non sostengo.... Ce le ho entrambe ed ho usato spesso la D3, prestata da un amico fotografo di pòrofessione.
Voglio dire, non è mica un problema, come posso fare per dimostrartelo? Ci incontriamo? Si fa qualche foto assieme......

Saluti.
Paolo66
Messaggio: #177
QUOTE(MassiC @ Jun 5 2008, 05:42 PM) *
Io non sostengo.... Ce le ho entrambe ed ho usato spesso la D3, prestata da un amico fotografo di pòrofessione.
Voglio dire, non è mica un problema, come posso fare per dimostrartelo? Ci incontriamo? Si fa qualche foto assieme......

Saluti.



Guarda...non l'ho messo in dubbio.

Marco1961
Messaggio: #178
QUOTE(MassiC @ Jun 5 2008, 05:36 PM) *
Ecco invece un intervento triste....
Il discorso dei post l'ho già spegato. Se lo vuoi capire bene se invece ti fa comodo usarlo come scusa per sparlare, fai pure.
La coda di paglia non ce l'ho di certo io visto che critico con tutta tranquillità un priodotto che posseggo.

Saluti


Possiedi ma non metti foto per constatare lo spappolamento del pisellix.

Sorrido serenamente ma quale triste.
Tu però fatti vedere da uno bravo dammi retta.
Ti saluto divertiti e fotografa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #179
QUOTE(Marco1961 @ Jun 5 2008, 05:54 PM) *
Possiedi ma non metti foto per constatare lo spappolamento del pisellix.

Sorrido serenamente ma quale triste.
Tu però fatti vedere da uno bravo dammi retta.
Ti saluto divertiti e fotografa.


Però non ha tutti i torti a dire che il tuo era un intervento triste.

E stai continuando con modi tristi. Fra le righe gli stai dicendo di essere matto ed in più ti abbandoni ad un facile sarcasmo, neppure tanto elegante, oltreché inutile.
Se devi contestargli delle cose fallo in modo costruttivo...
giannizadra
Messaggio: #180
QUOTE(MassiC @ Jun 5 2008, 11:48 AM) *
Salve di nuovo, non vengo nel forum da un paio di giorni (causa impegni di lavoro) e con mia somma soddisfazione , vedo che i post contro di me e il mio pensiero si moltiplicano........

1 - Sono stato accusato di non postare esempi, beh.. Ho spegato che non lo faccio perchè non serve a nulla. Non ha senso basarsi su foto da chiunque postate per controllare la qualità.

2 - Sono perfettamente in grado di valutare la qualità di sensore, elettronica e software.

Mi chedo, ma se siete cosi convinti che quello che dico sono menate, ma che cosa rispondete a fare...... Lasciate perdere no?? Mi riprometto, prima possibile, di partecipare ad un bel meeting Nital, così avrò l'opportunità di conoscere di persona tutti voi (spero). Magari in quel frangente qualcuno combierà idea sulla mia competenza in ambiente informatico ed elettronico.... wink.gif

3 - Chi dice ciò evidentemente non frequenta forum stranieri dove, per fortuna, i commenti sono spesso molto più obiettivi che nei forum italiani e in particolare, che in questo! In Italia, si sa, siamo campanilisti in tutto....
In conclusione io resto dell'idea che la D200 monta il peggior sensore/elettronica di casa Nikon. Questo comunque non impedisce di fare delle bellissime foto da poter vendere od esporre anche in gradi formati. Restà però il fatto che, se si vuole spaccare il pixel sul, mercato c'era e c'è molto di meglio della D200 e anche a prezzi inferiori.


Telegraficamente per punti (poi basta davvero, per me):

Premessa: "Pensiero" è un termine impegnativo. Fossi in te, lo riserverei per altro.
1. Basarsi su foto non avrebbe senso. Lo ha invece basarsi sulle tue sparate ?
2. Dall'elenco delle tue competenze, opportunamente hai omesso la fotografia.
Sull'inutilità di risponderti concordo. Ma non sempre si fanno cose utili. Sarò lietissimo di incontrarti a un meeting e di sperimentare le tue competenze nel settore dell'elettronica: ho giusto un microonde che non funziona.
L'italico (questo sì) "Non sapete chi sono io", potevi anche tenertelo... un'ideuzza in merito me la sarei anche fatta.
3. A proposito, resta pure dell'idea che vuoi. L'importante è averne. ( rolleyes.gif )

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 5 2008, 05:20 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #181
QUOTE(Marco1961 @ Jun 5 2008, 05:54 PM) *
.......
Tu però fatti vedere da uno bravo dammi retta.
........

Questo mi sembra un commento fuori luogo.

Giovanni
Marco1961
Messaggio: #182
QUOTE(catulusfelix @ Jun 5 2008, 06:02 PM) *
Però non ha tutti i torti a dire che il tuo era un intervento triste.

E stai continuando con modi tristi. Fra le righe gli stai dicendo di essere matto ed in più ti abbandoni ad un facile sarcasmo, neppure tanto elegante, oltreché inutile.
Se devi contestargli delle cose fallo in modo costruttivo...


Ah certo, prima mi da del triste e poi io dovrei essere costruttivo?
ma perchè non vi fate gli affari vostri?
ho detto qualche cosa a voi?
abbiamo messo in molti delle foto, sono state messe delle foto, gli si chiede di farci vedere qualche foto.
nulla.
ma per favore.
L'errore è il mio che rispondo, questo si.
Saluti, divertitevi così. quello che dovevo dire diretto senza giri di parole sta li.

Messaggio modificato da Marco1961 il Jun 5 2008, 05:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #183
QUOTE(Marco1961 @ Jun 5 2008, 06:39 PM) *
Ah certo, prima mi da del triste e poi io dovrei essere costruttivo?
ma perchè non vi fate gli affari vostri?
ho detto qualche cosa a voi?


In un forum pubblico gli affari sono di tutti e tutti hanno diritto a dire la propria.
Poi fai pure come credi, l'educazione è di chi la pratica, non di chi la riceve. Lui non ti ha dato del "triste" a priori, ma tu lo hai denigrato dicendogli che la D200 gli doveva essere caduta in testa e lui ha risposto, a mio parere giustamente, che il tuo era un intervento triste. Che motivo avevi di scivolare così? Finché gli avessi fatto notare che le critiche, se non supportate dai fatti, sono solo parole ci stava ancora e così molti hanno fatto. Ma evidentemente non ti bastava.
L'aggressività scaricala da un'altra parte, altrimenti potrebbe venir fuori che l'invito a trovarne uno bravo si attagli più a te che ad altri...
salvatorecravotta
Messaggio: #184
Ho letto e riletto questo lungo 3D, dall'inizio a oggi e fino alla degenerazione della discussione....

.... con uno stato d'animo a terra, pieno di sconforto e delusissimo (ma per adesso non dico da chi), ho deciso di intervenire, perchè ???

.... scrivete e litigate su quale macchina (D300 - D200 - D3 - D80 etc. etc. etc.) spacca il pixel nella qualità, non perdetevi in tutto ciò, fotografate fotografate e ancora, fotografate visto che potete farlo....

.... anche io potrei farlo, sono un neo-acquirente di una fiammante D200 con ottica (solo discreta, lo so) 18-200 VR, ma non posso usarla, non posso fare una sola foto al mio bimbo o a quant'altro io voglia, non una foto in questo semplice mese e mezzo da "felice" possessore di una macchina fotografica marchiata Nikon, così come prima erano marchiate le mie aspettative offerte da un "grande" marchio ....

vi chiederete, perchè sono così demoralizzato, sfiduciato e un po' inc....to (anche se tendo a mantenere la calma) ???? lo spiego a singoli punti e velocemente....


- decido dove acquistare l'apparecchiatura e mi fido di un rivenditore autorizzato Nikon, consigliato e indicato proprio sul sito Nital;
- vedo i prodotti e considero che il costo che vado a pagare; è un tantino superiore a quello della grande distribuzione, mi dico : "è autorizzato e garantito Nikon, sicuramente avrò qualche cosa in più come assistenza cliente rispetto alla grande distribuzione a fronte di un sovrapprezzo";
- acquisto appunto una fiammante D200 con l'ottica prima citata spendendo 1920 euro (lo so, mi considererete pazzo e forse lo sono stato);
- entusiasta apro le confezioni, carico la batteria e click click comincio a scattare;
- noto sin da subito un front-focus (o rear non so definirlo bene) di ben 2 cm dal punto di fuoco;
- torno dal rivenditore, faccio notare la cosa ed effettivamente anche loro dicono che il problema esiste, mi propongono di fare qualche altro giorno di prove più accurate e poi nell'eventualità mi cambiano i/il prodotto;
- torno a casa e faccio prove accurate;
- stesso e persistente problema;
- torno dal rivenditore e mi sento dire che non possono far nulla perchè sono fuori i termini di una settimana (mi hanno detto loro di aspettare qualche giorno);
- sconsolato torno a casa, foto nettamente sfocate. Non trovo un punto di fuoco in una delle circa 300 foto fatte (quasi tutti test di prova);
- telefonicamente contatto l'assistenza di Torino, riscontro gentilezza, e propongo di partire (da Brescia) per portare loro l'apparecchiatura;
- mi rispondono e consigliano che non è necessario che io faccia questa fatica di andare da Brescia a Torino solo per portare l'apparecchiatura e mi indicano di servirmi (giustamente) del mio rivenditore.
- Vado dal rivenditore, consegno la D200 e l'obiettivo nelle confezioni originali, con documentazione fiscale, con CD esplicativo, con stampe varie e con tanta buona speranza per il successivo inoltro a LTR;
- Ad oggi, e sono passati 11 giorni LTR Torino a mezzo di un corriere X non ha ancora ricevuto nulla;
- Il venditore mi rassicura dell'avvenuta spedizione (a dire il vero ogni persona con cui parlo mi dice che la macchina è stata spedita un giorno diverso dall'altro);
- chiedo la copia della bolla di spedizione (obbligatoria) ma per un motivo o per l'altro non me la fanno avere, nemmeno scansionata;

questa la situazione ad oggi (05 giugno 2008 - ore 22.20)

sono profondamente deluso, sconsolato, turbato e quant'altro il mio animo possa esprimere. Ho tolto dal budget familiare 1920 euro fidandomi di un marchio e di un rivenditore. Spero di non aver sbagliato, ma in questo momento ho in mano solamente un libretto di istruzioni e la possibilità di leggere un forum, nulla più....

.... non ho più parole, chiedo consiglio su cosa fare ....
Alessandro Casalini
Messaggio: #185
Perdonami Stropicciato ma qui non si tratta di marchi o rivenditori, si tratta di "fidarsi". E' brutto a dirsi ma se non è un mio amico fraterno io non mi fido di nessuno, specialmente se ci sono di mezzo parecchi soldi.
Un problema può capitare, leggi pure i forum di Canon, Nikon, Pentax o Sony ma non troverai differenza in questo, se non nella quantità di gente che si lamenta che è, in proporzione, tanto più elevata quanto diffuso è il marchio.

Spero che per te le cose si risolvano al meglio, io comunque una letterina dal mio avvocato al negoziante gliela farei pervenire wink.gif

Ciao, Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #186
QUOTE(stropicciato @ Jun 5 2008, 10:28 PM) *
.... non ho più parole, chiedo consiglio su cosa fare ....


Un avvocato, una consulenza presso qualche associazione consumatori ed esposizione di tutto al telefono di LTR.
Il negoziante ti ha fatto aspettare perché decorressero i termini del diritto di recesso, e in più ti sta prendendo per i fondelli circa l'inoltro in assistenza. Al posto tuo non sarei deluso, ma in.cazza.to nero e fumante rabbia dalle orecchieeee!!!. mad.gif

P.S. Back e front focus sono problemi comuni a tutti i marchi di fotocamere (purtroppo).

Messaggio modificato da catulusfelix il Jun 5 2008, 10:22 PM
edate7
Messaggio: #187
E poi si dice di non comprare alla grande distribuzione... ma per favore. Sono tutti così: quando devi comprare, gentili e convincenti. Passata la transazione con la carta di credito, non ti filano nemmeno di striscio. E questo vale per tutto: reflex, hifi, automobili. Per me che sto a Palermo, poi, la prospettiva che un giorno debba affidare la mia reflex alle Poste per spedirla a Torino, Poste da cui ho già subito 3 (tre, leggasi tre) furti di un certo valore, mi fa rabbrividire; col corriere non è andata meglio: un furto. Io sono stato particolarmente sfortunato, ma qui si tratta di un negoziante in mala fede, che ha fatto scorrettamente decadere il diritto al recesso: quoto la letterina dall'avvocato... e bella pesante!!!
Auguri
silvebon
Messaggio: #188
QUOTE(giannizadra @ Jun 5 2008, 09:23 AM) *
I confronti, per avere significato, vanno fatti nelle stesse condizioni e con i medesimi parametri di rpresa. Stesso obiettivo, stessi ISO, uguali coppie tempo-diaframma tra i due apparecchi.
Altrimenti, che confronto è ?


Accolgo le giuste osservazioni e ripropongo il confronto con lo stesso tempo e lo stesso diaframma (anche se rilevo una leggera differenza sulla sensibilità effettiva tra le due macchine) e elimino la staratura intenzionale sulla D200.
D300

Immagine Allegata

D200

Immagine Allegata

Le foto NEF sono state trasformate in JPG e ridotte al 60% con NX.

Massima comprensione per Stropicciato, ma mai fidarsi quando si tratta con un negoziante e non con un professionista.

Saluti
Silvestro
Paolo56
Messaggio: #189
QUOTE(edate7 @ Jun 6 2008, 12:02 AM) *
E poi si dice di non comprare alla grande distribuzione... ma per favore. Sono tutti così: quando devi comprare, gentili e convincenti. Passata la transazione con la carta di credito, non ti filano nemmeno di striscio. E questo vale per tutto: reflex, hifi, automobili. Per me che sto a Palermo, poi, la prospettiva che un giorno debba affidare la mia reflex alle Poste per spedirla a Torino, Poste da cui ho già subito 3 (tre, leggasi tre) furti di un certo valore, mi fa rabbrividire; col corriere non è andata meglio: un furto. Io sono stato particolarmente sfortunato, ma qui si tratta di un negoziante in mala fede, che ha fatto scorrettamente decadere il diritto al recesso: quoto la letterina dall'avvocato... e bella pesante!!!
Auguri


Immagino che i molti commercianti e negozianti presenti sul forum siano felicissimi nel sentirsi definiti, genericamente, diciamolo con un eufemismo, poco seri. dry.gif
Credo che tu non sia molto felice quando spesso si sente dire, ovviamente sbagliando, che al tuo paese sono tutti...........bé ci siamo capiti.
gciraso
Banned
Messaggio: #190
QUOTE(edate7 @ Jun 6 2008, 12:02 AM) *
.... Sono tutti così: quando devi comprare, gentili e convincenti. Passata la transazione con la carta di credito, non ti filano nemmeno di striscio. ....

Non generalizzerei. Esistono commercianti serissimi e disponibili. Il mio mi ha sempre cambiato quello di cui non ero soddisfatto ed il prezzo è sempre stato equo. Come in tutte le cose bisogna scegliere con oculatezza.

Giovanni
Andrea Meneghel
Messaggio: #191
diciamo che le grandi realtà sono più propense a generalizzare il servizio offerto al cliente senza umanizzarsi più di tanto nel seguire tutto il processo di assistenza; i negozi specializzati normalmente sono invece più attenti e disponibili anche perchè apprezzano un eventuale ritorno del cliente wink.gif
MassiC
Messaggio: #192
Prima di tutto volevo porre fine alla ormai annosa discussione, haimè, da me infiammata riguardo alla qualità della D200, dicendo che ormai mi pare inutile andare avanti, si rischia di sfociare nel litigio e questo non è bello. Mi scuso quindi se, non volendo, ho offeso qualcuno. Ognuno rimarrà della sua idea. Vabene così, la vita è belle perchè è varia.

Volevo riagganciarmi al problema del nostro amico riguardo la macchina in assistenza.
Consiglierei di telefonare direttamente al corriere, spero che il negoziante abbia una copia del codice della spedizione. Qualora ci fosse stso un disguido o problemi relativi, questi sono coperti da assicurazione. E comunque porsi in modo decise nei confronti del negoziante spesso giova....

Purtroppo ho dovuto mandare anche io in assistenza la D300 per il problema della Dead Battery Syndrome ed un dead pixel..... Anche io nella mia vita fotografica non sono stato abbastanza fortunato, ho mandato la D200 in assistenza almeno 2 volte, una a cause di problemi di banding a focusing a l'altra per colpa mia..... Ora è toccato alla D300..... L'unica che non mi ha mai lasciato a terra per ora è la D2Xs......
Franco_
Messaggio: #193
QUOTE(stropicciato @ Jun 5 2008, 10:28 PM) *
...
- Vado dal rivenditore, consegno la D200 e l'obiettivo nelle confezioni originali, con documentazione fiscale, con CD esplicativo, con stampe varie e con tanta buona speranza per il successivo inoltro a LTR;
- Ad oggi, e sono passati 11 giorni LTR Torino a mezzo di un corriere X non ha ancora ricevuto nulla;
- Il venditore mi rassicura dell'avvenuta spedizione (a dire il vero ogni persona con cui parlo mi dice che la macchina è stata spedita un giorno diverso dall'altro);
- chiedo la copia della bolla di spedizione (obbligatoria) ma per un motivo o per l'altro non me la fanno avere, nemmeno scansionata;

questa la situazione ad oggi (05 giugno 2008 - ore 22.20)

sono profondamente deluso, sconsolato, turbato e quant'altro il mio animo possa esprimere. Ho tolto dal budget familiare 1920 euro fidandomi di un marchio e di un rivenditore. Spero di non aver sbagliato, ma in questo momento ho in mano solamente un libretto di istruzioni e la possibilità di leggere un forum, nulla più....

.... non ho più parole, chiedo consiglio su cosa fare ....


A mio parere il responsabile di tutto è il rivenditore e lo è due volte, la prima per averti indotto a far scadere la settimana entro la quale avrebbe dovuto sostituirti il materiale, la seconda perchè responsabile della spedizione.
Io farei la voce grossa, meglio se tramite avvocato ed esigerei la copia della bolla di spedizione (il fatto che non te la'abbiano ancora data mi fa dubitare che la spedizione sia avvenuta).
Non è possibile prendere in giro un cliente in questo modo (per poi lamentarsi se gli affari non vanno bene...).

Una bacchettata la darei anche a Nital: che si possano presentare problemi di AF può accadere quando si acquistano corpo e ottica in tempi e luoghi diversi, ma non deve accadere se si acquista il tutto in kit...
giannizadra
Messaggio: #194
QUOTE(silvebon @ Jun 6 2008, 12:42 AM) *
Accolgo le giuste osservazioni e ripropongo il confronto con lo stesso tempo e lo stesso diaframma (anche se rilevo una leggera differenza sulla sensibilità effettiva tra le due macchine) e elimino la staratura intenzionale sulla D200.
D300

Immagine Allegata

D200

Immagine Allegata

Le foto NEF sono state trasformate in JPG e ridotte al 60% con NX.

Silvestro


Come vedi, Silvestro, a 200 ISO sarebbe dura, senza gli exif, attribuire ciascun fotogramma alla rispettiva macchina... rolleyes.gif
Le differenze a favore della D300 divengono via via significative alzando gli ISO.
Maicolaro
Messaggio: #195
Aggiungo che spesso i negozianti essendo costretti a provvedere a proprie spese alla spedizione in assistenza aspettanto di avere più prodotti in modo da spedire un collo unico e ridurre i costi.

Un saluto
m.
salvari
Messaggio: #196
QUOTE(giannizadra @ Jun 6 2008, 11:02 AM) *
Come vedi, Silvestro, a 200 ISO sarebbe dura, senza gli exif, attribuire ciascun fotogramma alla rispettiva macchina... rolleyes.gif
Le differenze a favore della D300 divengono via via significative alzando gli ISO.


E' quello che ho sempre ritenuto, a bassi iso la D200 si difende benissimo.
Marco Senn
Messaggio: #197
QUOTE(zanonluca @ May 31 2008, 12:24 PM) *
Ciao a tutti, sono un possessore di una D50 e fra le due non so cosa prendere. Oggi andando a parlare con un fotografo che tiene anche l'usato mi ha fatto notare che la d200 brucia i bianchi:
è una cosa vera oppure una grandissima cazz..?

seconda cosa:
mi ha detto che gli obbiettivi sigma, pur costando la metà dei nikkor, sono migliori,

terza ed ultima cosa:
il flash Sb800 e Sb600 sono praticamente simili a parte il fatto che il 600 non funziona a priorità di Diaframmi.

Grazie mille a tutti


Ma scusa dove sei andato, al banco di Gino er pattaccaro a Porta Portese? Signo' accattatevill a niccconn...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #198
Osservando i file in modo non troppo approfondito mi "aggrada" di più quello della D200, davero soprendente. Non l'avrei pensato neanch'io (pure possessore di D200 e D3).
Paolo66
Messaggio: #199
QUOTE(sennmarco @ Jun 6 2008, 11:39 AM) *
Ma scusa dove sei andato, al banco di Gino er pattaccaro a Porta Portese? Signo' accattatevill a niccconn...

Mi preoccupa molto di più il fatto che la D200 "Brucia i bianchi"...

...soino anche di carnagione piuttosto chiara, intanto la chiudo a chiave nello sgabuzzino! messicano.gif
giannizadra
Messaggio: #200
QUOTE(Paolo66 @ Jun 6 2008, 11:51 AM) *
Mi preoccupa molto di più il fatto che la D200 "Brucia i bianchi"...


Tipico di tutto il "Made in Japan".
Sono gialli, e se ne fregano... smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 6 2008, 12:15 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »