FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D2h Versus D70
Rispondi Nuova Discussione
filippo giorgi
Messaggio: #1
Dopo aver corrisposto con serdor1, avendo saputo che, un nostro conoscente del sol levante, aveva in negozio un mio sogno proibito (una D2H) di seconda mano non ho resistito alla tentazione e da ieri sera è finalmente mia!!!!
tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Oggi in pausa pranzo (non vedevo l'ora di poterlo fare) sono fuggito in collina ed ho fatto i primi scatti confrontandoli con la D70, temevo che i "soli" 4 MP della D2H non fossero all'altezza dei 6 della D70...

Esprimete i vostri giudizi...

Foto n1

Grappolo d'uva D2H

Messaggio modificato da filippogiorgi il Sep 2 2005, 01:14 PM
filippo giorgi
Messaggio: #2
Forse se posto la foto è meglio...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #3
AUTO DH2
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #4
Auto D70
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Al_fa
Messaggio: #5
Ok l'entuasiasmo ma.....cosa dovremo vedere nel grappolo d'uva e nella BMW (bel macchinino by the way biggrin.gif)?
filippo giorgi
Messaggio: #6
Ho cercato di eseguire gli scatti nel modo più uniforme possibile, stessi tempi, diaframmi, obiettivi, salvandoli in NEF e convertendoli in Jpeg con Picture Project...

A voi...

Filippo
ciro207
Messaggio: #7
Certo perchè parlare della velocità maggiore di scatto, del corpo migliore, della risposta agli alti iso... perchè mai?! laugh.gif

Se le ottiche sono di alto livello, non credo che la D2h ti deluderà...
filippo giorgi
Messaggio: #8
Scusa hai ragione, nel grappolo d'uva solo il mio entusiasmo...
Nelle altre la prima cosa che io ho notato, è la tonalità piu calda della D2H lasciando in automatico tutte le possibilità di settaggio o sbaglio?

Filippo
Al_fa
Messaggio: #9
QUOTE(filippogiorgi @ Sep 2 2005, 01:25 PM)
Nelle altre la prima cosa che io ho notato, è la tonalità piu calda della D2H lasciando in automatico tutte le possibilità di settaggio o sbaglio?
*



no, non sbagli
forse un crop di una sezione al 100% ci può dire qualcosa in più di come le due macchine "assemblano" la foto a partire dalle misure dei sensori, magari si comportano diversamente.... prova a darceli, magari croppando sia al centro che ai bordi su zone ad alto e a basso contrasto wink.gif
filippo giorgi
Messaggio: #10
Al_fa bellissima idea (credo)...cosa vuol dire.. unsure.gif
Scherzo ho capito, ma ora non riesco (sono al lavoro) messicano.gif
Magari questa sera con più calma ci provo!
Per ora devo (sig!) purtroppo dedicarmi ad altre cose...
A presto!

Filippo grazie.gif
lucaoms
Messaggio: #11
con concordo con alfa con ottiche di livello i 4mp della d2h ti renderanno scatti molto vivi (non so esprimerti cosa voglia dire piu vivi ma confrontando magari un bel ritratto fatto con le due macchine capirai da te)
ciao e augurissimi.
Ps: ti consiglio vivamente di oscurare la targa della macchina dagli scatti postati......meglio una precauzione di troppo che una in meno.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
AAAAAAH
Ecco chi ha comprato il gioiellino da Wata... non l'ho più vista in listino e mi sono chiesto chi avesse osato: ED HAI FATTO BENE!!!!

COMPLIMENTI, ma adesso posta degli esempi che diano davvero modo di capire le qualità cromatiche del jfet rispetto al ccd della D70.
Per il resto
QUOTE
velocità maggiore di scatto, del corpo migliore, della risposta agli alti iso
e molto altro, non c'è nulla da paragonare...

Franz
stcont
Messaggio: #13
QUOTE(filippogiorgi @ Sep 2 2005, 01:20 PM)
Auto D70
*




emmmh. huh.gif che ottica avevi sulla d2H ?
no.... perchè a naso la d70 ha fatto una foto migliore, ad esempio recuperando informazioni in zona d'ombra che la d2H non vede (cavoli è notte in alcuni punti.)

stefano

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
io sto post non lo capisco. se le hai comprate tutte e 2, allora si presume che tu abbia fatto i tuoi test. Noi che centriamo?


.oesse.
filippo giorgi
Messaggio: #15
In effetti non avendo il cavalletto ho fatto così ho montato sulla D2H il 12-24 Dx mentre sulla D70 il 18-70 cercando di scattare a circa 20mm con entrambi gli obiettivi. Però i file Nef sono più dettagliati anche se in effetti nelle zone in ombra vince la D70.

Filippo
ciro207
Messaggio: #16
Confrontare 18.70 e 12.24 è poco appropriato. Sono ottiche che appartengono a fasce, anche di prezzo, diverse.
padrino
Messaggio: #17
Vabbè, ha appena acquistato la macchina dei suoi sogni... Giustamente in questo momento è euforico ed è curioso di vedere le differenze con la D70...

Il consiglio che posso darTi è di non badare a queste cose... Pensa solo a scattare... E' una macchina professionale, quindi dovrai usare il tuo tempo anche per la post-produzione e dopo di essa, vedrai che avrai risultati fantastici... Il resto non conta... Se sia o meno superiore alla D70, non conta...
bdcpv
Messaggio: #18
complimenti per l'acquisto !!!!!
mi associo alla tua gioia!!!!
danielsann
Messaggio: #19
Mi chiedo.......

La sfrutterai ????


....#
danielsann
Messaggio: #20
bdcpv..... anke qui ???????????

1abbraccio.....#
bdcpv
Messaggio: #21
yesssssss, sono il tuo incubo dappertutto!!!!
danielsann
Messaggio: #22
ODDIO !!!! eheheheheh Scherzo.....è sempre un piacere!



....#

p.s.

ma tu a Roma ci sei ?
domenico marciano
Messaggio: #23
danielsann Inviato il Oggi, 07:26 PM
QUOTE
bdcpv..... anke qui ???????????

1abbraccio.....#


bdcpv Inviato il Oggi, 07:28 PM
QUOTE
yesssssss, sono il tuo incubo dappertutto!!!!


Anche voi qui, wink.gif
danielsann
Messaggio: #24
QUOTE(domenico marciano @ Sep 2 2005, 06:59 PM)
danielsann  Inviato il Oggi, 07:26 PM
QUOTE
bdcpv..... anke qui ???????????

1abbraccio.....#


bdcpv Inviato il Oggi, 07:28 PM
QUOTE
yesssssss, sono il tuo incubo dappertutto!!!!


Anche voi qui, wink.gif
*





e tu chi sei ???

....#
filippo giorgi
Messaggio: #25
Per Ciro: mi rendo conto che il "test" è senza senso ma è la prima cosa che mi è venuta in mente "due focali simili, stessa foto, vediamo cosa succede" in effetti è poco scientifico...Vedremo di migliorare, se domenica avrò tempo proverò a fare una cosa più seria! Prometto!

Per Danielsann: spero di riuscire a sfruttarla, altrimenti non aveva senso comprarla, la mia Contax St mi è durata 10 anni, (c'è già mia moglie che...) poi sono un appassionato di F1, e con la D70 era duretta fare scatti decenti (anche perchè non sono un mago). Certo che il capitolo sulle impostazioni e possibilità dell'autofocus fa venire il mal di testa, in inglese poi è un incubo...
Spero per il Gp di Monza 2006 di aver capito ed imparato ad usarla, la D70 è sicuramente più semplice.

Per .oesse. : Il senso della discussione è questo: utilizzando le due macchine, un fotografo mediocre come me, riuscirà con la D2h ad ottenere risultati paragonabili a quelli ottenuti con la D70 dove molto del lavoro è fatto dagli automatismi?
Lasciando gestire alle macchine le impostazioni di base, quale, senza post produzione, ottiene un risultato migliore? Quanto lavoro in più dovro fare con la D2H, dopo averla conosciuta, per raggiungere la D70? Riuscirò a superarne i risultati? La D2H è forse troppo impegnativa per un amatore?

I primissimi scatti non mi sembrano poi così disastrosi, spero con l'aiuto di Voi guru della foto, di riuscire a valorizzare l'investimento che ho fatto.

Grazie a tutti per la disponibilità che mi concederete e per i consigli che mi "agevolerete"!

Filippo

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >