FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
D300s
e immagini migliori
Rispondi Nuova Discussione
massimhokuto
Messaggio: #1
riguardo alla nuova D300s , oltre alle migliorie sulla carta che tutti sappiamo , nikon correggerà anche altri fattori legati alla resa dell' immagine? in primis il bilanciamento del bianco, che in auto matico vira sempre verso il freddo, e i picture controls che possano trasmettere immagini con colori più reali e meno esuberanti, simili alla d700. o anche simili alla vecchia d200.

se cosi fosse sarebbe un piccolo gioiello, visto le altre caratteristiche di ultima generazione.

pensate quindi in un ritocco di questo tipo plausibile? , io ci spero.
gioparmy
Messaggio: #2
Mi sa che dovremo aspettare qualche scatto di chi la compra per vedere che lavoro han fatto.
Non guardo piu' le recensioni di riviste specializzate o altro...non mi fido messicano.gif
mirko_nk
Messaggio: #3
Non so che D300 hai te, ma la mia non fa assolutamente i colori esuberanti... anzi... e la trovo molto simile come resa cromatica alla D700.... Poi la utilizzo sempre con il WB automatico e vira al freddo, anzi a volte anche troppo calda... Rispetto alla D200 invece è più pronta, sforna dei files che necessitano molta meno PP.....
dalmacho
Messaggio: #4
QUOTE(mirko_nk @ Aug 18 2009, 02:10 PM) *
Non so che D300 hai te, ma la mia non fa assolutamente i colori esuberanti... anzi... e la trovo molto simile come resa cromatica alla D700.... Poi la utilizzo sempre con il WB automatico e vira al freddo, anzi a volte anche troppo calda... Rispetto alla D200 invece è più pronta, sforna dei files che necessitano molta meno PP.....


quoto in pieno mirko_nk

francamente, non me ne volete ma è un mio pensiero, come quando è uscita la D300 molti sono corsi a sostenere che si trattava della perfezione assoluta, ora che è uscita una versione leggermente modificata si corre a sottolineare i limiti o le imperfezioni del modello precedente...

forse come dicevano i latini "in media stat virtus", prima non era la perfezione assoluta e ora non ha tutti questi presunti limiti...

che ci volete fare è l'effetto marketing!!!

non ho intenzione di attaccare nessuno, è semplicemente una mia riflessione.

ciao a tutti

Davide

PS:
speriamo di vederli presto sti scatti con D300s così migliori...
Franco_
Messaggio: #5
Concordo con Mirko riguardo al WB AUTO: non mi pare che la D300 tenda a restituire colori freddi, tutt'altro...
La D200 non la conosco e mi astengo wink.gif
mrmix
Messaggio: #6
io ho da poco acquistato una nikon D300S ( a cui ho fatto anche l'ultimo aggiornamento ad oggi v1.1 )
per quanto ho visto i colori tendono al caldo e li trovo un pelino troppo accesi. Non c'e' bisogno neanche di contrastarli in PostP.


quello che mi fa strano e' che in scarsita di luce tende ad impastare i colori quasi a chiazze ( effetto posterizza di photoshop ) mentre nella precedente macchina ( D70s) la foto aveva tutte le sfumature colore ma un rumore incontrollabile.

questo e' dovuto al cambio di sensore ( da CCD a CMOS ) oppure al processore grafico?????????????????????????????
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(mrmix @ Feb 15 2010, 03:48 AM) *
...
quello che mi fa strano e' che in scarsita di luce tende ad impastare i colori quasi a chiazze ( effetto posterizza di photoshop ) mentre nella precedente macchina ( D70s) la foto aveva tutte le sfumature colore ma un rumore incontrollabile.

questo e' dovuto al cambio di sensore ( da CCD a CMOS ) oppure al processore grafico?????????????????????????????


Scusa ma tu cosa fai in PP ?

Forse la cosa migliore è quelle di mostraci un NEF, così rìisparmiamo un mare di domande sui settaggi...
luigi_s
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Feb 15 2010, 08:43 AM) *
Scusa ma tu cosa fai in PP ?

Forse la cosa migliore è quelle di mostraci un NEF, così rìisparmiamo un mare di domande sui settaggi...

Io che sono passato dalla D60 alla D300S noto che se le immagini sono esposte correttamente, i file NEF hanno bisogno di ben pochi aggiustamenti. Uso il Bilanciamento del bianco in Auto, ISO auto solo quando le condizioni di luce sono incerte e devo dire che un corpo come quello della D300S aiuta non poco a realizzare belle foto.

Messaggio modificato da luigi223 il Feb 15 2010, 08:58 AM
ang84
Messaggio: #9
Be ragazzi diciamola tutta... Io possiedo la D700 da febbraio scorso ,ho un anno di esperienza con questa macchina e diverse volte mi succede che in Wbauto in luce naturale mi "floppa" palesemente ,appunto ,virando molto su luce fredda. Chiaro che non succede spesso ,ma neanche raramente! Chiaro che poi in PP tutto si rimedi ,però da qui a dire che non sbaglia uno shoot ce ne vuole eh! (Preciso che non è una lamentela la mia ,sono felice della macchina ,volevo solo puntualizzare la cosa)

QUOTE(mrmix @ Feb 15 2010, 03:48 AM) *
io ho da poco acquistato una nikon D300S ( a cui ho fatto anche l'ultimo aggiornamento ad oggi v1.1 )
per quanto ho visto i colori tendono al caldo e li trovo un pelino troppo accesi. Non c'e' bisogno neanche di contrastarli in PostP.
quello che mi fa strano e' che in scarsita di luce tende ad impastare i colori quasi a chiazze ( effetto posterizza di photoshop ) mentre nella precedente macchina ( D70s) la foto aveva tutte le sfumature colore ma un rumore incontrollabile.

questo e' dovuto al cambio di sensore ( da CCD a CMOS ) oppure al processore grafico?????????????????????????????

Guarda qui mi obblighi a mettere le mani avanti! Credo che il tuo problema sia solamente sul profilo colore! Appena presa devi tararla ,prova a caricare le curve "ufficiali" Nikon e vedrai che miglioramento! Poi la D70s te la dimentichi! prova e vedrai... Il CMOS va magnificamente!

Messaggio modificato da ang84 il Feb 15 2010, 10:11 AM
gambit
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(dalmacho @ Aug 18 2009, 09:12 PM) *
quoto in pieno mirko_nk

francamente, non me ne volete ma è un mio pensiero, come quando è uscita la D300 molti sono corsi a sostenere che si trattava della perfezione assoluta, ora che è uscita una versione leggermente modificata si corre a sottolineare i limiti o le imperfezioni del modello precedente...


vi quoto in pieno. la D300 rimane a mio avviso la perfezione assoluta soprattutto per chi non ha i fondi per passare a FX.
-missing
Messaggio: #11
QUOTE(massimhokuto @ Aug 18 2009, 12:14 PM) *
riguardo alla nuova D300s , oltre alle migliorie sulla carta che tutti sappiamo , nikon correggerà anche altri fattori legati alla resa dell' immagine? in primis il bilanciamento del bianco, che in auto matico vira sempre verso il freddo, e i picture controls che possano trasmettere immagini con colori più reali e meno esuberanti, simili alla d700. o anche simili alla vecchia d200.

Sarebbe opportuno mostrare qualche esempio, sia del WB "freddo" che dei PCs cromaticamente "esuberanti".
Giusto per capire di che si sta parlando.
Renzo54
Messaggio: #12
Ciao a tutti, da poco più di un mese ha acquistato la D300s e finalmente sabato scorso vista la giornata di sole ho potuto finalmente fare le prime prove sul campo. grazie anche alla sfilata di carnevale organizzata nella mia città.
Avevo già fatto una ventina di scatti all'aperto in montagna ma quelle prime immagini non erano molto indicative, anche se devo dire che il primo impatto non è stato molto positivo, forse anche perchè ho scattato esclusivamente in automatico senza effettuare alcuna regolazione.
Veniamo alle fotografie di carnevale, come ho detto la giornata era di sole pieno ed i colori dei costumi dei personaggi in maschera molto vivi, la macchina settata su bilanciamento del bianco automatico e priorità dei tempi con iso dai 200 ai 640 impostati manualmente conforme la necessità.
Ora veniamo ai risultati delle immagini, preciamo innanzitutto che gli scatti sono tutti in JPEG massima qualità e massima risoluzione.
Prima impressione colori un po freddini, tanto che x la prossima volta mi sono prefissato di scattare con WB manuale cosi da poter valutare la differenza.
seconda impressione colori troppo saturi, quasi impastati.
terza impressione, in ISO 200 sulle immagini un po' scure ingrandendo al 100% una grana mai vista sulla D80 ma nemmeno sulla D50, se è vero che ad alti iso le immagini sono migliori del passato, cosi non mi sembra con iso normali.
quarta impressione, Maf da dimenticare meglio molto meglio quello che mi dava la D80 che già trovavo peggio della D50, mi sembra che più tecnologia aggiungono a queste benedette reflex peggio si va, mi aspettavo una maf strepitosa ed invece non è cosi tutto troppo morbido, fordse devo ancora trovare i settaggi giusti, ma ragazzi, una macchina semi prof gia di suo dovrebbe sfornare fotografie se non perfette perlomeno decenti e non inferiori a quello che si può ottenere con una compatta da in paio di centinaia di caffè.

Chiudo la mia filippica dicendo che sono alquanto molto deluso della tanto esaltata D300s, al momento i miei giudizi sono solo negativi sperando di potermi con il tempo ricredere

allego uno scatto cosi potete fare le vostre considerazioni.

Renzo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Renzo54
Messaggio: #13
QUOTE(Renzo54 @ Feb 16 2010, 03:22 PM) *
Ciao a tutti, da poco più di un mese ha acquistato la D300s e finalmente sabato scorso vista la giornata di sole ho potuto finalmente fare le prime prove sul campo. grazie anche alla sfilata di carnevale organizzata nella mia città.
Avevo già fatto una ventina di scatti all'aperto in montagna ma quelle prime immagini non erano molto indicative, anche se devo dire che il primo impatto non è stato molto positivo, forse anche perchè ho scattato esclusivamente in automatico senza effettuare alcuna regolazione.
Veniamo alle fotografie di carnevale, come ho detto la giornata era di sole pieno ed i colori dei costumi dei personaggi in maschera molto vivi, la macchina settata su bilanciamento del bianco automatico e priorità dei tempi con iso dai 200 ai 640 impostati manualmente conforme la necessità.
Ora veniamo ai risultati delle immagini, preciamo innanzitutto che gli scatti sono tutti in JPEG massima qualità e massima risoluzione.
Prima impressione colori un po freddini, tanto che x la prossima volta mi sono prefissato di scattare con WB manuale cosi da poter valutare la differenza.
seconda impressione colori troppo saturi, quasi impastati.
terza impressione, in ISO 200 sulle immagini un po' scure ingrandendo al 100% una grana mai vista sulla D80 ma nemmeno sulla D50, se è vero che ad alti iso le immagini sono migliori del passato, cosi non mi sembra con iso normali.
quarta impressione, Maf da dimenticare meglio molto meglio quello che mi dava la D80 che già trovavo peggio della D50, mi sembra che più tecnologia aggiungono a queste benedette reflex peggio si va, mi aspettavo una maf strepitosa ed invece non è cosi tutto troppo morbido, fordse devo ancora trovare i settaggi giusti, ma ragazzi, una macchina semi prof gia di suo dovrebbe sfornare fotografie se non perfette perlomeno decenti e non inferiori a quello che si può ottenere con una compatta da in paio di centinaia di caffè.

Chiudo la mia filippica dicendo che sono alquanto molto deluso della tanto esaltata D300s, al momento i miei giudizi sono solo negativi sperando di potermi con il tempo ricredere

allego uno scatto cosi potete fare le vostre considerazioni.

Renzo

ops! l'allegato
Immagine Allegata


dimenticavo, l'ottica usata è il 18-200 VR.
-missing
Messaggio: #14
Renzo, ho la D300 da tempo, proveniente da molti anni di D100, e da moltissimi di pellicola (Pentax, etc, poi F100).
Mai ho trovato la D300 così scarsa come la descrivi tu, anzi. Ad iniziare dall'autofocus.
ferdinand
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Renzo54 @ Feb 16 2010, 03:22 PM) *
Ciao a tutti, da poco più di un mese ha acquistato la D300s e finalmente sabato scorso vista la giornata di sole ho potuto finalmente fare le prime prove sul campo. grazie anche alla sfilata di carnevale organizzata nella mia città.
Avevo già fatto una ventina di scatti all'aperto in montagna ma quelle prime immagini non erano molto indicative, anche se devo dire che il primo impatto non è stato molto positivo, forse anche perchè ho scattato esclusivamente in automatico senza effettuare alcuna regolazione.
Veniamo alle fotografie di carnevale, come ho detto la giornata era di sole pieno ed i colori dei costumi dei personaggi in maschera molto vivi, la macchina settata su bilanciamento del bianco automatico e priorità dei tempi con iso dai 200 ai 640 impostati manualmente conforme la necessità.
Ora veniamo ai risultati delle immagini, preciamo innanzitutto che gli scatti sono tutti in JPEG massima qualità e massima risoluzione.
Prima impressione colori un po freddini, tanto che x la prossima volta mi sono prefissato di scattare con WB manuale cosi da poter valutare la differenza.
seconda impressione colori troppo saturi, quasi impastati.
terza impressione, in ISO 200 sulle immagini un po' scure ingrandendo al 100% una grana mai vista sulla D80 ma nemmeno sulla D50, se è vero che ad alti iso le immagini sono migliori del passato, cosi non mi sembra con iso normali.
quarta impressione, Maf da dimenticare meglio molto meglio quello che mi dava la D80 che già trovavo peggio della D50, mi sembra che più tecnologia aggiungono a queste benedette reflex peggio si va, mi aspettavo una maf strepitosa ed invece non è cosi tutto troppo morbido, fordse devo ancora trovare i settaggi giusti, ma ragazzi, una macchina semi prof gia di suo dovrebbe sfornare fotografie se non perfette perlomeno decenti e non inferiori a quello che si può ottenere con una compatta da in paio di centinaia di caffè.

Chiudo la mia filippica dicendo che sono alquanto molto deluso della tanto esaltata D300s, al momento i miei giudizi sono solo negativi sperando di potermi con il tempo ricredere

allego uno scatto cosi potete fare le vostre considerazioni.

Renzo

Come avevi impostato la macchina: d-lighting,riduzione rumore ecc..?
Geipeg
Messaggio: #16
QUOTE(Renzo54 @ Feb 16 2010, 03:33 PM) *
dimenticavo, l'ottica usata è il 18-200 VR.


Quando si chiede consiglio sulla resa di una fotocamera è bene postare un NEF o specificare tutte le impostazioni usate in macchina: d-lighting - picture style scelto - nitidezza -contrasto - saturazione - settaggi dell'AF - riduzione disturbo ecc...

Insomma si fa prima a postare un NEF e linkarlo all'interno della discussione! ^_^

Attendiamo ulteriori notizie...

Messaggio modificato da Geipeg il Feb 16 2010, 04:06 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
Renzo,ho visto la tua foto allegata,diciamo a iso 640 può essere accettabile una certa dose di rumore,non riesco a vedere i valori impostati x quello che riguarda il C.I,ho la sensazione che la nitidezza/maschera di contrasto, sia su valori molto alti.Sbaglio ??
Io ho avuto x diverso tempo una D300,e non posso che parlarne molto bene.Rispetto all'attuale D700,non utilizzavo quasi mai il Jpg ma solo raw, e con un po di PP,risolvevo la maggior parte delle situazioni.
Prendilo come un mio consiglio.

Ciao Raffaele
lucaa
Messaggio: #18
QUOTE(Renzo54 @ Feb 16 2010, 03:22 PM) *
Ciao a tutti, da poco più di un mese ha acquistato la D300s e finalmente sabato scorso vista la giornata di sole ho potuto finalmente fare le prime prove sul campo. grazie anche alla sfilata di carnevale organizzata nella mia città.
Avevo già fatto una ventina di scatti all'aperto in montagna ma quelle prime immagini non erano molto indicative, anche se devo dire che il primo impatto non è stato molto positivo, forse anche perchè ho scattato esclusivamente in automatico senza effettuare alcuna regolazione.
Veniamo alle fotografie di carnevale, come ho detto la giornata era di sole pieno ed i colori dei costumi dei personaggi in maschera molto vivi, la macchina settata su bilanciamento del bianco automatico e priorità dei tempi con iso dai 200 ai 640 impostati manualmente conforme la necessità.
Ora veniamo ai risultati delle immagini, preciamo innanzitutto che gli scatti sono tutti in JPEG massima qualità e massima risoluzione.
Prima impressione colori un po freddini, tanto che x la prossima volta mi sono prefissato di scattare con WB manuale cosi da poter valutare la differenza.
seconda impressione colori troppo saturi, quasi impastati.
terza impressione, in ISO 200 sulle immagini un po' scure ingrandendo al 100% una grana mai vista sulla D80 ma nemmeno sulla D50, se è vero che ad alti iso le immagini sono migliori del passato, cosi non mi sembra con iso normali.
quarta impressione, Maf da dimenticare meglio molto meglio quello che mi dava la D80 che già trovavo peggio della D50, mi sembra che più tecnologia aggiungono a queste benedette reflex peggio si va, mi aspettavo una maf strepitosa ed invece non è cosi tutto troppo morbido, fordse devo ancora trovare i settaggi giusti, ma ragazzi, una macchina semi prof gia di suo dovrebbe sfornare fotografie se non perfette perlomeno decenti e non inferiori a quello che si può ottenere con una compatta da in paio di centinaia di caffè.

Chiudo la mia filippica dicendo che sono alquanto molto deluso della tanto esaltata D300s, al momento i miei giudizi sono solo negativi sperando di potermi con il tempo ricredere

allego uno scatto cosi potete fare le vostre considerazioni.

Renzo

Ciao, io ho fatto la trafila, D100, D200, e da poco ho comprato la D300s, devo dire che e' un gan macchina, non l'ho usata molto, ma le poche uscite che ho fatto nulla da dire, poi come ogni macchina bisogna conoscerla per poterla sfruttare al meglio, io non ho ancora settato quasi nente e sono gia contento, immagino dopo averla studiata un po...
Recentemente ho avuto modo di vedere delle foto fatte con la D100 ne sono rimasto colpito dalla bellezza, a parte la foto in se, ma anche la stessa qualita'dell'immagine, penso che la persona che ha fatto quelle foto conosca bene la D100 e ne sa sfruttare le sue potenzialità.
E' bello anche xxx un po per trovare delle soluzioni migliori per ogni genere di foto, altrimenti torniamo alle compatte dove schiacciamo il pulsante e via...
Ti dico questo perchè ci sono passato anch'io(con la D200) ingrandivo le immagini al 100 per cento e guardavo il rumore ed ogni piccolo difetto, poi andavo a stampare al massimo un foto 20x30...
La D300 e naturalmente le sorellone hanno delle grossissime potenzialità, cerchiamo di conscerle e di sfrattrle al meglio DIVERTONDICI laugh.gif che e' la cosa piu' importante.
Ciao,Luca
Renzo54
Messaggio: #19
QUOTE(Geipeg @ Feb 16 2010, 04:05 PM) *
Quando si chiede consiglio sulla resa di una fotocamera è bene postare un NEF o specificare tutte le impostazioni usate in macchina: d-lighting - picture style scelto - nitidezza -contrasto - saturazione - settaggi dell'AF - riduzione disturbo ecc...

Insomma si fa prima a postare un NEF e linkarlo all'interno della discussione! ^_^

Attendiamo ulteriori notizie...

Scusa, non per essere polemico ma:
Punto primo, non ho chiesto un consiglio ma ho fatto solo delle considerazioni dopo aver effettuato i primi scatti con la D30s.
Secondo punto non posso postare un NEF se il NEF non c'è, per il momento ho scattato solo JPEG.
Terzo punto ho già specificato le impostazioni: tutte di default ad eccezzione della priorità sui tempi ed iso in manuale, il resto tutto come impostato da mamma NIKON.

grazie comunque per l'intervento.

Renzo
Rugantino
Messaggio: #20
Molto spesso, anche in passato, è nata su queste pagine la polemica relativa alla resa di macchine più professionali rispetto alle entry-level o addirittura alle compatte.
A mio avviso sempre più utenti si cimentano in questo bellissimo hobby non avendo nemmeno le basi della fotografia e, provenendo dalle compatte fanno paragoni improponibili.
Una compatta tende a restituire un'immagine bella e brillante, satura e carica di belli colori.
Questo in apparenza fa sembrare la foto più bella e infatti, se la si fa guardare agli amici, tutti diranno che è una bella foto.
Una macchina professionale rovescia un pò questa convinzione. Restituisce immagini meno cariche ma che hanno sfumature e tonalità inimmaginabili ma le fanno sembrare, ad occhi poco attenti, di minor pregio.
Io ho avuto la D70, la D200, la D300 e la D3. Le differenze che ho elencato le ho potute verificare tutte.
Credo che un buon periodo di approfondimento non possa che giovare alla resa della macchina e alla fotografia in generale.
Ma questo vale anche per tante altre cose della vita.
IMHO ovviamente. dry.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Feb 16 2010, 05:48 PM
Alessandro V.
Messaggio: #21
QUOTE(Rugantino @ Feb 16 2010, 05:48 PM) *
Molto spesso, anche in passato, è nata su queste pagine la polemica relativa alla resa di macchine più professionali rispetto alle entry-level o addirittura alle compatte.
A mio avviso sempre più utenti si cimentano in questo bellissimo hobby non avendo nemmeno le basi della fotografia e, provenendo dalle compatte fanno paragoni improponibili.
Una compatta tende a restituire un'immagine bella e brillante, satura e carica di belli colori.
Questo in apparenza fa sembrare la foto più bella e infatti, se la si fa guardare agli amici, tutti diranno che è una bella foto.
Una macchina professionale rovescia un pò questa convinzione. Restituisce immagini meno cariche ma che hanno sfumature e tonalità inimmaginabili ma le fanno sembrare, ad occhi poco attenti, di minor pregio.
Io ho avuto la D70, la D200, la D300 e la D3. Le differenze che ho elencato le ho potute verificare tutte.
Credo che un buon periodo di approfondimento non possa che giovare alla resa della macchina e alla fotografia in generale.
Ma questo vale anche per tante altre cose della vita.
IMHO ovviamente. dry.gif



Quoto in pieno!!
Anch'io possiedo la D300s e provengo dalla D80,e devo dire che le differenze tra le due macchine sono ENORMI!!!
Scatta in NEF e leggi per bene il manuale..la D300s ti darà soddisfazione che con la D80 nemmeno sognavi!

Ciao
Geipeg
Messaggio: #22
QUOTE(Renzo54 @ Feb 16 2010, 05:18 PM) *
Scusa, non per essere polemico ma:
Punto primo, non ho chiesto un consiglio ma ho fatto solo delle considerazioni dopo aver effettuato i primi scatti con la D30s.
Secondo punto non posso postare un NEF se il NEF non c'è, per il momento ho scattato solo JPEG.
Terzo punto ho già specificato le impostazioni: tutte di default ad eccezzione della priorità sui tempi ed iso in manuale, il resto tutto come impostato da mamma NIKON.

grazie comunque per l'intervento.

Renzo



Figurati, anch'io non volevo sembrare polemico, ma siccome hai lamentato una scarsa qualità d'immagine postando un esempio e non specificando se era scattato direttamente in Jpeg o se il Jpeg postato era stato ricavato da una conversione del NEF fatta in post-produzione mi è venuto spontaneo chiedere il NEF o almeno tutti i settaggi impostati al momento dello scatto.

Ora non ricordo quali siano i settaggi che la D300s presenta di default, per quello che ne so potrebbe avere il D-lighting attivo, il picture style Standard, il Noise Reduction impostato su ON, nitidezza...+0 +2 +3? Il contrasto era su Auto o su Normal? Onestamente non lo so, ma per una valutazione serena è importante saperle tutte.

In ogni caso la foto a me non sembra un disastro: si manca un pò di incisività, che di certo gli Iso a 640 e il diaframma realtivamente aperto a F5 su un'ottica non propriamente famosa per la nitidezza a tutta apertura non aiutano a tirar fuori, i colori e i contrasti sono un filo eccessivi, almeno secondo i miei gusti, ma anche senza aver visto la scena originale non sembrano presentare nulla di particolarmente anomalo.

La resa cromatica è strettamente dipendente dal picture style selezionato e ampiamente legata ai gusti personali, non esiste un metro assoluto di paragone, in fondo i colori con le macchine digitali sono ampiamente personalizzabili in tinta e saturazione, si tratta solo di scegliere e adattare ai propri gusti uno dei tanti picture style che la D300s possiede....

La MAF...difficile valutarla su uno scatto del genere, molte persone gesticolavano e può darsi che l'area di messa a fuoco selezionata sia caduta su un particolare che durante lo scatto si sia mosso o magari, se avevi il VR acceso, potresti aver scattato prima che l'immagine nel mirino fosse perfettamente stabilizzata.

Insomma a me non sembra male ma se vuoi puoi postare altri esempi per vederci più chiaro.
Mi sembra difficile non rimanere soddisfatti di una macchina del genere.

A me la D300 continua a stupire ancora oggi, a distanza di 1 anno e mezzo e oltre 7000 foto scattate di cui moltissime felicemente stampate...

Messaggio modificato da Geipeg il Feb 16 2010, 06:41 PM
marco.iatta
Messaggio: #23
QUOTE(Renzo54 @ Feb 16 2010, 05:18 PM) *
Scusa, non per essere polemico ma:
Punto primo, non ho chiesto un consiglio ma ho fatto solo delle considerazioni dopo aver effettuato i primi scatti con la D30s.
Secondo punto non posso postare un NEF se il NEF non c'è, per il momento ho scattato solo JPEG.
Terzo punto ho già specificato le impostazioni: tutte di default ad eccezzione della priorità sui tempi ed iso in manuale, il resto tutto come impostato da mamma NIKON.

grazie comunque per l'intervento.

Renzo


Renzo ho letto il tuo intervento e devo dire che anche io sto dalla tua parte.
Io ho avuto (non mi stanco mai di elencarle) D40-d50-d70s-d80-d100-d200 ed adesso D300s.
Quello che tu vedi sui jpg della 300s è realtà!

Preciso che io non l'ho comprata per fare dei test in casa, ma quando ho paragonato delle foto fatte in viso a mia figlia, ho notato subito il rumore in più, a bassi iso della D300s, rispetto alla D200.
e quel famoso impastato che descrivi tu.... :(

E vorrei precisare un'altra cosa, che per guardare le foto a monitor (anche se io reputo sbagliato, in quanto le foto andrebbero stampate), non bisogna essere dei professionisti della fotografia.

Se si guardano i due jpg (da nef o jpg diretto) la D200 e la D80 a bassi iso hanno meno rumore.
Io le ho provate tutte, ho fatto più di 2000 scatti di cui un buon 50% di prove e viene fuori questo.

Ma che c'è di male a dire che il cmos della d300s ha meno dettaglio del CCD della D200, a bassi iso?

Provate se avete tutte 2 le macchine o se conservate i nef dell 200...... poi mi direte.

Per Renzo, prova a scattare in tiff, si ottiengono risultati migliori.
Forse per questo l'hanno introdotto...... hmmm.gif

un saluto Marco



Messaggio modificato da marco.iatta il Feb 17 2010, 01:32 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #24
Io credo che prima di postare un intevento di questo tipo una macchina seria e professionale come la D300s vada provata lavorando in NEF e non in JPG; è risaputo che son due cose MOLTO diverse e chi cerca la qualità e la fedeltà dell'immagina deve lavorare sul file grezzo per avere al 100% possibilità di agire su tutti i parametri.
Non ho MAI scattato in JPG con la D300 e infatti non ho mai accusato questi problemi, il WB non è perfetto ? bene allora ci si dedica 10 secondi e lo si perfeziona in PP...non credo sia un guaio

io dedicherei maggior tempo a valutare le potenzialità di tale macchina usandola nel modo piu professionale visto che c'è la possibilità...e poi in caso siamo qui a confrontarci con dei problemi reali; il JPG prodotto da Nikon dalla D300s in giu non mai stato cosi buono se paragonato a quello ottenuto da conversione NEF->JPG e i picture control personalizzabili danno proprio la possibilità di capire "dopo" quale sia il piu adatto..personalizzarlo..e caricarli poi nella memoria del corpo macchina.

Ci vuole tempo, pazienza e fiducia....per apprezzare uno strumento cosi complesso ma completo come una d300s
Renzo54
Messaggio: #25
QUOTE(marco.iatta @ Feb 17 2010, 01:31 AM) *
Renzo ho letto il tuo intervento e devo dire che anche io sto dalla tua parte.
Io ho avuto (non mi stanco mai di elencarle) D40-d50-d70s-d80-d100-d200 ed adesso D300s.
Quello che tu vedi sui jpg della 300s è realtà!

Preciso che io non l'ho comprata per fare dei test in casa, ma quando ho paragonato delle foto fatte in viso a mia figlia, ho notato subito il rumore in più, a bassi iso della D300s, rispetto alla D200.
e quel famoso impastato che descrivi tu.... :(

E vorrei precisare un'altra cosa, che per guardare le foto a monitor (anche se io reputo sbagliato, in quanto le foto andrebbero stampate), non bisogna essere dei professionisti della fotografia.

Se si guardano i due jpg (da nef o jpg diretto) la D200 e la D80 a bassi iso hanno meno rumore.
Io le ho provate tutte, ho fatto più di 2000 scatti di cui un buon 50% di prove e viene fuori questo.

Ma che c'è di male a dire che il cmos della d300s ha meno dettaglio del CCD della D200, a bassi iso?

Provate se avete tutte 2 le macchine o se conservate i nef dell 200...... poi mi direte.

Per Renzo, prova a scattare in tiff, si ottiengono risultati migliori.
Forse per questo l'hanno introdotto...... hmmm.gif

un saluto Marco

Grazie Marco per l'appoggio, finalmente qualcun'altro che non ha paura ad ammettere come stanno le cose, cominciavo a dubitare delle mie sensazioni ma ora comincio a rafforzarle, specialmente dopo aver visto le immagini scattate dal mio amico che passando dalla D70 alla Canon 7D ha fatto una scelta coraggiosa ma ben pagata.
Certo a questo punto i "Nikonisti per Sempre" insorgeranno tutti compatti, ma perché non voler ammettere che qualcun altro ha fatto meglio (molto meglio) e tutti i test e sopratutto le immagini ed i filmati (x gli appasionati del genere che non disdegnano questa opportunità) testati su campo lo evidenziano.
(per chi non lo ha già fatto puo' vedere il confronto a questo link:
http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografi...-7d_index.html)

Qualcuno a questo punto mi chiederà perché anch'io non abbia scelto Canon, la risposta è abbastanza scontata, da quando passato al digitale ho scelto Nikon con una prima compatta (Nikon 775 che oggi fa sorridere), e già qui ho scoperto che nel mondo delle compatte Nikon non solo non è in cima alla classifica ma nemmeno sul podio, passato poi alla D50, D80, un'altra compatta la S51 (orrenda) ed infine la D300s preferita alla concorrenza sopratutto per poter sfruttare le ottiche già a corredo (18-200VR e 70-300VR) ma perbacco, forse certe volte bisognerebbe avere più coraggio e ricominciare una nuova vita.
Dopo queste mie esternazioni, lascio a voi la parola, mi potete anche attaccare di brutto ma ricordate che le idee possono cambiare, qualcuno dice che solo gli stupidi non cambiano idea, ma i fatti rimangono, basterebbe solo essere più obiettivi (non in senso di ottica smile.gif ) e meno partigiani.

Ora per concludere chiedo scusa a tutti mi rendo conto di essermi lasciato trascinare dall'insoddisfazione e di essere andato fuori tema, prometto di non farlo più, la fotocamera che ho scelto è la Nikon D300s ed è imutile tirare in ballo il resto del mondo, l'unica cosa da fare è cercare di farla rendere al meglio capendone la filosofia, in fondo se molti prof la usano vorrà pur significare qualcosa.
Come si dice nello sport, testa bassa e pedalare.

Renzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »