FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »   
[DSLR] - Pulizia Sensore, Terza Edizione...
Rispolveriamo gli argomenti...
Rispondi Nuova Discussione
marvin74
Messaggio: #201
QUOTE(rbobo @ Jul 29 2006, 08:06 PM) *

Benissimo, sono riuscito a rovinare il filtro copri sensore alla mia d70.
...
Ciao
Rob


Se ci fai vedere come vengono fuori le foto, possiamo "forse" esserti di auiuto. Non disperare, nella mia personalissima esperienza di pulizia dei sensori ne ho viste di cotte e di crude.

Il filtro al niobato di litio è abbastanza duro da sopportare una pulizia "fisica" purché fatta in un certo modo. Se hai usato poco eclipse, o addirittura hai fatto una pulizia a secco (magari il pec*pad o sensor-swab hanno avuto il tempo di asdciugarsi) vedrai delle righe nelle foto.

Non necessariamente queste righe indicano che hai già rigato il filtro low pass, probabilmente è lo sporco che si è "spiattellato" e lascia quelle righe. Una nuova pulizia (importante non a secco) potrebbe rimettere a posto il tutto.

Il niobato di litio è un cristallo, non ha la durezza di un vetro ma non è nemmeno di carta velina :-)

Facci sapere
Un saluto
Vincenzo
falko
Messaggio: #202
allego una mia foto dello stato del sensore, 1 anno di vita e quasi 5000 scatti, pulito solo un paio di volte con soffio d'aria ( pompettina per clistere), la macchia che si vede in alto a dx era sul monitor del pc, impercettibile ad occhio nudo ( ci ho messo un po per capirlo, faccio analogia con macchie degli uccelli).

a mio parere la fonte maggiore del deposito della polvere deriva dalle ottiche( queste le pulisco in maniera quasi maniacale)

ringrazio tutti per gli utili consigli che sto registrando leggendo il foruma

grazie.gif
File allegati
File Allegato  DSC_4938.jpg ( 42.12k ) Numero di download: 513
 
sangria
Messaggio: #203
ciao

vorrei avere informazioni circa il metodo che usa la bomboletta per aspirare la polvere, ho visto che Eliano l'ha provata con risultati scarsi, vorrei sapere da qualcun altro che l'abbia provata come si trova?

ciao grazie
rbobo
Messaggio: #204
QUOTE(marvin74 @ Aug 8 2006, 11:44 AM) *

Se ci fai vedere come vengono fuori le foto, possiamo "forse" esserti di auiuto. Non disperare, nella mia personalissima esperienza di pulizia dei sensori ne ho viste di cotte e di crude.

Il filtro al niobato di litio è abbastanza duro da sopportare una pulizia "fisica" purché fatta in un certo modo. Se hai usato poco eclipse, o addirittura hai fatto una pulizia a secco (magari il pec*pad o sensor-swab hanno avuto il tempo di asdciugarsi) vedrai delle righe nelle foto.

Non necessariamente queste righe indicano che hai già rigato il filtro low pass, probabilmente è lo sporco che si è "spiattellato" e lascia quelle righe. Una nuova pulizia (importante non a secco) potrebbe rimettere a posto il tutto.

Il niobato di litio è un cristallo, non ha la durezza di un vetro ma non è nemmeno di carta velina :-)

Facci sapere
Un saluto
Vincenzo

grazie 1000 per la risposta, appena posso (la prox sett) posto qualche scatto!
Grazie 1000!

Ps:liquido eclipse ne ho buttato molto, non poco !
ciao
rob

salvomic
Messaggio: #205
QUOTE(rbobo @ Aug 14 2006, 06:05 PM) *

Ps:liquido eclipse ne ho buttato molto, non poco!

ma almeno, alla fine, ti è venuto pulito come desideravi? smile.gif
salvo
blackdevilll7
Messaggio: #206
Ciao a tutti ho letto le varie discussioni riguardo la polvere sul sensore ,posseggo una d70s che già da nuova presentava una piccola particella di polvere che si vedeva solo nel mirino montando lo zoom 300mm,nella foto non risultava nulla .La particella e nello specchio la lascio lì perchè alla foto non da nessun problema e poi se la sposto da li finisce magari nel sensore,ora sono 4 mesi che ho questa macchina e le foto sono sempre prive di polvischio (per fortuna ) faccio attenzione quando cambio l'obbiettivo tenendo la macchina rivolta verso il basso e compiendo l'azione velocemente ma se ciò non dovesse bastare ricorrerò anche io a una soffiatina al sensore
fabiofavaloro
Messaggio: #207
QUOTE(blackdevilll7 @ Aug 21 2006, 09:35 PM) *

Ciao a tutti ho letto le varie discussioni riguardo la polvere sul sensore ,posseggo una d70s che già da nuova presentava una piccola particella di polvere che si vedeva solo nel mirino montando lo zoom 300mm,nella foto non risultava nulla .La particella e nello specchio la lascio lì perchè alla foto non da nessun problema e poi se la sposto da li finisce magari nel sensore,ora sono 4 mesi che ho questa macchina e le foto sono sempre prive di polvischio (per fortuna ) faccio attenzione quando cambio l'obbiettivo tenendo la macchina rivolta verso il basso e compiendo l'azione velocemente ma se ciò non dovesse bastare ricorrerò anche io a una soffiatina al sensore


Ho rimosso tranquillamente dei pelucchi che si erano sistemati sul vetrino di messa a fuoco soffiando con una pompetta "farmacologica" operazione che si compie con lo specchio ovviamente abbassato e quindi otturatore chiuso,
anch'io sembro un pazzo quando cambio obbiettivo tenendo la macchina rivolta verso il basso e compiendo l'azione velocemente e le uniche due macchie sul sensore sono quelle che aveva al momento dell'acquisto (sigh?)
credo che anche tu possa tentare di rimuovere il tuo granello.
ciao

FilippoFiamma
Messaggio: #208
QUOTE(ferdin62 @ Jul 10 2006, 12:13 PM) *

sono d'accordo sul fatto che conviene utilizzare, in caso di necessità, una semplice pompetta. però mi chiedo: sony ha appena presentato una reflex da 10 mp con sistema di pulizia automatica del sensore e, sopratutto, con stabilizzatore d'immagine al perzzo di una d70. a quando sistemi del genere in casa nikon? grazie.gif

... eh già! Ieri ho avuto occasione di provare la Sony e devo ammettere che di un sistema di pulizia automatica del sensore "by Nikon" si sente un tantino la mancanza. Dobbiamo attendere che scadano i brevetti Olympus e Sony o gli ingegneri del nostro amato marchio ci sorprenderanno tirando fuori dal cilindro qualcosa di simile a quanto già sperimentato dalla concorrenza (e magari migliorato in efficacia)? Spero la seconda...
ferdin62
Messaggio: #209
QUOTE(ff8472 @ Aug 24 2006, 01:27 PM) *

... eh già! Ieri ho avuto occasione di provare la Sony e devo ammettere che di un sistema di pulizia automatica del sensore "by Nikon" si sente un tantino la mancanza. Dobbiamo attendere che scadano i brevetti Olympus e Sony o gli ingegneri del nostro amato marchio ci sorprenderanno tirando fuori dal cilindro qualcosa di simile a quanto già sperimentato dalla concorrenza (e magari migliorato in efficacia)? Spero la seconda...



canon ha persentato la prima reflex con sistema di pulizia del sensore....
lastshaman67
Messaggio: #210
Ciao a tutti, volevo solo riportare la mia esperienza di pulizia del sensore.

Mi sono accorto che era pieno di polvere solo quando ho fatto delle foto ad apertura f/22 a 70mm di focale.

Ho deciso di pulire il sensore perchè non mi andava di spedire la macchina avanti e indietro a qualche laboratorio (conoscendo le maniere dei corrieri...). Non è una questione di costi, è più che altro il disagio di rimanere per settimane senza macchina.

La prima volta ho usato etere etilico, ma questo evaporando mi ha lasciato il sensore più sporco di prima. Forse non era puro abbastanza... chi lo sa? Fatto sta che ha lasciato un residuo oleoso.

Allora ho usato alcol isopropilico, prima per togliere con il cotton fioc i residui dell'etere etilico, poi con il pennello avvolto nella carta di riso Kodak per pulire il (copri)sensore.

I risultati, dopo una decina di pulizie (non riuscivo mai a dare un'unica pennellata continua e quindi restavano evidenti aloni) sono ottimi. Non c'è più nemmeno un granello di polvere.

A coloro che vogliono tentare l'esperimento consiglierei di provare a lungo la procedura su di un CD prima di cimentarsi. La cosa importante è cominciare con il pennello inclinato per poi raddrizzarlo in corrispondenza della fine del sensore. Una volta capito il trucco, è davvero semplice.
Seguendo le istruzioni l'intera operazione richiede al massimo 10 minuti.

A chi ha paura di graffiare il (copri)sensore posso assicurare che ce ne vuole... Ovviamente tutto può succedere e molto dipende dalle proprie capacità motorie.

Grazie a tutti coloro che hanno postato consigli su questo tema.

Ciao
TonyB_
Messaggio: #211
Ringrazio anticipatamente gli amici del forum (Giuseppe MaioFabio Blanco,Zalacchia,Da fiero,Dallostomauro,Gemisto,Benekill,RDfoto),che sono le persone che hanno fornito a tutti noi consigli utili e si sono fatti pionieri della pulizia del CCD “fai da tè”,e mi scuso se non cito per dimenticanza gli altri amici che meriterebbero comunque gli stessi ringraziamenti.

Grazie mille è ottimo seguite tutti questo procedimento ke il senspore vi ritornerà pulito come nuovo (Pulizia eseguita su D70s)
cashcb
Messaggio: #212
Ciao a tutti, sono un novellino e non mi fido a far la prima pulizia di prima mano, volevo sapere se qualcuno mi può dare gli estremi del centro autorizzato di milano (ed eventualmente un feedback).

Grazie mille a tutti!!!
Skylight
Messaggio: #213
QUOTE(cashcb @ Sep 30 2006, 12:32 PM) *

Ciao a tutti, sono un novellino e non mi fido a far la prima pulizia di prima mano, volevo sapere se qualcuno mi può dare gli estremi del centro autorizzato di milano (ed eventualmente un feedback).

Grazie mille a tutti!!!



Prima di portarla in assistenza, metti la macchina sul cavalletto possibilmente con il bocchettone in basso e alza lo specchio reflex con la batteria carica al 100%.

Con una peretta da clistere grande che compri in farmacia (dopo averla sciacquata e poi asciugata completamente per eliminare eventuali residui di talco) dai alcune soffiate decise verso il sensore.
Non rovini nulla in questo modo!
Se sono solo pelucchi o polvere se ne andranno o del tutto od in gran parte, se è condensa allora il discorso si fa più delicato e, se non te la senti, porta la macchina in assistenza.
smile.gif
cashcb
Messaggio: #214
ok, proverò così, avrò su una dozzina di granelli, uno di questi mi esce già a f11......bello nero e netto....uff.

mi potresti mandare, in caso tramite mp, il nome dell'assistenza di milano??
grazie mille!!
cashcb
Messaggio: #215
piccola aggiunta, ho appena soffiato il sensore con una pompetta fotografica che avevo (ovviamente pulita e senza polvere), parecchi granelli sono andati via, uno grosso rimane ..... è che a occhio nudo sul sensore non si vede (cavoli se è infossato il sensore!!).

ho dato 6 soffiate decise da circa 2cm di distanza dal sensore.....devo andargli più "sotto"??
Skylight
Messaggio: #216
Prenditi la peretta da farmacia con 3/4 euro la compri ed ha più aria da soffiare.
Produrrà un getto più efficace della pompetta fotografica.

Ho sentito che c'è chi ha usato un phon ad aria fredda per soffiare via la polvere ma non ho idea se tale operazione sia consigliabile.
paonet
Validating
Messaggio: #217
io ho trovato molte informazioni anche su questo sito:

http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-senso...ere-sensori.htm

vorrei sapere cosa ne pensate, dato che io ho una D50 da un mese e fin dai primi scatti, penso anche dal primo in assoluto, ho visto 2 macchie sulle mie foto

sono sempre stato attento ai cambi di obiettivi, a volte non l'ho fatto proprio perchè la giornata era ventosa, ma ora mi sa tanto che gli devo dare una pulita

la peretta specifica per apparecchi fotografici è troppo piccola? non vorrei rischiare con quelle farmaceutiche che potrebbero avere talco

ho letto tutto questo trhead e poi il sito in questione ed un passaggio che mi ha fatto riflettere è questo:
" Cartine per la pulizia delle lenti: quelle comunemente usate per la pulizia delle lenti sono troppo aggressive. Non vanno usate, ad eccezione delle cartine specifiche Pec Pad e solo su sensori CMOS. Non sono adatte ai sensori CCD."

che ne pensate?
grazie
- michele
Skylight
Messaggio: #218
QUOTE(paonet @ Oct 11 2006, 11:01 PM) *

.........................
la peretta specifica per apparecchi fotografici è troppo piccola? non vorrei rischiare con quelle farmaceutiche che potrebbero avere talco
.......................................

grazie
- michele



La peretta farmaceutica che ho preso io è della "pic indolor" e non ha traccia di talco. Anche lo stesso materiale siliconico non è lo stesso delle solite perette.

Comunque sia basta sciacquare abbondantemente con acqua la peretta e poi lasciarla asciugare un giorno a testa in giù.

Sarà così pronta all'uso. (fotografico biggrin.gif )
marcoxxx1978
Messaggio: #219
QUOTE(Skylight @ Oct 11 2006, 11:12 PM) *

La peretta farmaceutica che ho preso io è della "pic indolor" e non ha traccia di talco. Anche lo stesso materiale siliconico non è lo stesso delle solite perette.

Comunque sia basta sciacquare abbondantemente con acqua la peretta e poi lasciarla asciugare un giorno a testa in giù.

Sarà così pronta all'uso. (fotografico biggrin.gif )


Ragazzi usando la pompetta(lavata e forse non completamente asciutta) mi è caduta una goccia di acqua sul vetrino,la goccia si è subito assorbita,poi eseguendo qualche scatto le goccioline si sono riportate sul vetrino asciugandosi.Ora naturalmente il vetrino è parecchio sporco,secondo voi è possibile che la goccia sia finita anche sul sensore oppure è andata suolo sul vetrino?
Andarà via con una pulizia al centro assistenza?
grazie ragazzi...sono un po preoccupato anche perche la macchina ha circa 48 ore di vita(D80)
Skylight
Messaggio: #220
Certo che soffiare direttamente sulla macchina ..... hmmm.gif

Se è solo una goccia non credo sia arrivata al sensore.
Non è certamente uno "sporco" difficile e in assistenza te la lustreranno.... come nuova biggrin.gif
KINGLEO
Messaggio: #221
Il vetro al niobato di litio PROTEGGE ERMETICAMENTE il sensore.
E' fissato per mezzo di una cornice in metallo e premuto su una guarnizione in gomma che "dovrebbe" proteggerlo proprio da "pericoli" come la goccia di liquido accidentale.
Per me...è scivolata via ..finendo sul circuito stampato su cui è fissato il sensore...attenzione ai corto !!!!..per la prossima volta.

ciaoenzo
marcoxxx1978
Messaggio: #222
QUOTE(KINGLEO @ Oct 14 2006, 01:13 AM) *

Il vetro al niobato di litio PROTEGGE ERMETICAMENTE il sensore.
E' fissato per mezzo di una cornice in metallo e premuto su una guarnizione in gomma che "dovrebbe" proteggerlo proprio da "pericoli" come la goccia di liquido accidentale.
Per me...è scivolata via ..finendo sul circuito stampato su cui è fissato il sensore...attenzione ai corto !!!!..per la prossima volta.

ciaoenzo


Ciao Enzo mi fa piacere rileggierti anche qui e mi fa piacere sentirti dire che il filtro protegge ermeticamente il sensore.Anche io pensavo fosse scivolata via,pero' dico probabilmente(ma non ne sono certo),con gli scatti successivi la gocciolina si è divisa in tante goccioline ed è andata ad asciugarsi sul filtro che si vede alzando lo specchio.Sai che faccio oggi vado a comprarmi il 50 f1.8 e lunedi di corsa alla LTR. biggrin.gif
Ho paura che questa cosa della pulizia del sensore fai-da-te non faccia per me...
ciao e.... grazie.gif
serna
Messaggio: #223
[quote name='paonet' date='Oct 11 2006, 11:01 PM' post='701604']
io ho trovato molte informazioni anche su questo sito:

http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-senso...ere-sensori.htm

vorrei sapere cosa ne pensate....

grazie.gif del link prima di tutto.

Lampadina.gif hmmm.gif sarei curioso parimenti di sapere se la cosa è fattibile, ammettendo ovviamente di possedere la giusta manualità, rivolgo quindi il quesito alle persone competenti di questo utilissimo forum. Grazie a tutti sin da ora per le eventuali informazioni.
saluti
Sergio


andybi
Messaggio: #224
Salve a tutti...
Mi sono letto tutto il post più per curiosità che per l'immediatezza del problema vorrei riassumere se ho capito bene:

Primo tentativo con peretta da clistere (opportunamente lavata e sciugata) macchina sul cavalletto con l'apertura verso il basso.

pulizia vera e propria spatolette artigianali con pec-pad e eclipse oppure sensor-swab

ero attirato dal metodo illustrato in questo [url=http://http://www.webalice.it/andybi/Procedura pulizia CCD NIKON.doc]documento[/url] che a quanto mi pare di capire sia "farina" di questo forum...

mi pare di capire che dovrebbe esistere un documento "HOW TO" sull'argomento probabilmente mi è sfuggito per favore mi mandate il link?

In PVT mi indicate dove acquistare i materiali necessari?

Ai moderatori chiederei di dare una ripulitina a questo emorme post a beneficio della chiarezza, magari postando un bel tutorial in sola lettura???

pabar
Messaggio: #225
buongiorno,
dopo circa sette mesi dall'acquisto della D200 ho dovuto pulire il sensore, esattamente con la stessa procedura utilizzata un'infinità di volte per togliere la polvere dal sensore della D1, senza nessun problema. Invece sulla D200 non sono riuscito, spero che le righe che si sono formate sul sensore non siano graffi ma soltanto delle striature (tracce di polvere resa "umida" dal liquido detergente). Mi sono fermato immediatamente, nel timore di fare danni più gravi. A breve quindi invierò quindi la macchina alla Ltr per un intervento - spero - solo di pulizia del sensore.
Nel caso in cui invece avessi, per mia sventura, danneggiato il primo strato del sensore, quando potrebbe costare un intervento di sostituzione? (all'incirca, tanto per prepararmi al colpo...)
ciao a tutti
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »