FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Mi Hanno Detto Che Sono Troppo Tecnico....
Rispondi Nuova Discussione
atostra
Iscritto
Messaggio: #1
cito testualmente:

" sei troppo troppo troppo attaccato alla tecnica luca,davvero secondo me ti perdi il bello delle foto. non dico che bisogni mandare a xxx le regole però tutti ciòche commenti o su cui discuti sono cose che in realtà con la fotografia hanno poco a che fare. hanno solo a che fare con dei tecnicismi che tolgono attenzione al senso di quello che si fa. e non parlo di questa foto in particolare"

la foto incriminata è un nudo di pessimo gusto con la modella con in testa uno scolapasta. niente controllo del bokeh, niente pose plastica, post produzione molto discutibile, basso contrasto, foto piatta, colori impastati. la composizione però è quella che tollero di meno, modella al centro, un terzo del fotogramma in alto vuoto e piede tagliato.

io nn so che farci, per quanto bello possa essere il messaggio, quando vedo errori così grossolani (ed oggi sono puramente errori, non ha senso dire che rompe le regole di composizione per un qualche fine artistico) io noto solo un senso di fastidio.

voi che dite a proposito?
Blacksyrium
Messaggio: #2
E questi sono quelli che scrivono "fotografo" vicino al loro nome...

comunque sono curioso di vedere la foto messicano.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #3
Anch'io sono curioso di vederla.

Comunque io sostengo che chi vuole rompere con le regole, deve prima averle imparate, assimilate e applicate.
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
e sia!

http://iosonopipo.tumblr.com/post/49952152279

mi ha anche risposto il "photographer", ha detto che le regole esistono per esser infrante, ma almeno è stato gentile!
Antonio Canetti
Messaggio: #5
ti da fastidio che ti criticano? sorvoli o sorvoli

non puoi pretendere che i più di trecentomila iscritti al Forum ti elogiano tutti, qualcuno ti contesta pazienza...

tanti nemici? maggiore onore!

Antonio
atostra
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2013, 05:06 PM) *
tanti nemici? maggiore onore!


oppure vuol dire che sei proprio negato...
cuomonat
Messaggio: #7
Più che foto sa di provocazione... però il corpo è bello, forse il viso no perciò l'ha coperto, magari pure i piedi - chissà?
Può essere che volesse accentrare l'attenzione sul filo con le mollette? Altrimenti non si spiega la scelta compostiva laugh.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
no!

detto in senso positivo!


Antonio
logan7
Messaggio: #9
QUOTE(atostra @ May 15 2013, 04:53 PM) *
[...]voi che dite a proposito?


Chi si considera artista non tollera critiche... è questa la differenza con un banale fotografo.

Personalmente un artista che giustifica in modo così superficiale il mancato rispetto delle regole, senza fornire una chiave di lettura e senza che ci sia un'idea, un progetto, un filo conduttore che caratterizza le sue opere, tutto mi sembra tranne che un artista.

Come se fosse sufficiente mettere un secchio in testa ad una donna nuda e fotografarla alla c...o di cane per sentirsi artisti!
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #10
L'aver tagliato i piedi non apporta alcuna caratterizzazione all'immagine. La scelta dell'inquadratura più o meno centrale potrebbe essere anche una scelta stilistica, come pure lo scolapasta potrebbe avere dei significati per l'autore che noi non cogliamo.

Ma i piedi tagliati, no, quelli sono solo un errore. Fastidioso, che disturba la fruibilità dell'immagine.
hroby7
Messaggio: #11
QUOTE(atostra @ May 15 2013, 04:53 PM) *
" sei troppo troppo troppo attaccato alla tecnica luca,davvero secondo me ti perdi il bello delle foto

voi che dite a proposito?


Io attendo fiducioso un intervento di Elio laugh.gif

Roberto
Polt81
Messaggio: #12
la mancanza di PP e i colori poco saturi danno un tocco retrò all'immagine che puo piacere o meno
nel contesto specifico trovo che non ci stia male, da un tocco anni 70 in linea con la location apparentemente bucolica (sembra il muro di un vecchio cascinale di campagna, con le sedie dell'epoca)
per completare l'effetto d'insieme, se l'intento era rendere l'immagine visivamente datata, avrebbe dovuto optare per una modella non depilata nelle parti intime

il piede tagliato è un'orrida svista o una totale mancanza di buon gusto, regole infrante o meno

per lo scolapasta in testa non riesco a trovare una logica spiegazione, bisognerebbe chiedere all'autore cosa voleva esprimere, ma senza una motivazione che mi indirizzi verso la corretta chiave di lettura trovo che sia un nonsenso fuori lugo e di dubbio gusto
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #13
Secondo me chi ti ha apostrofato non ha tutti i torti. Intendiamoci, la foto non piace neanche a me, ma "niente controllo del bokeh, niente pose plastica, post produzione molto discutibile, basso contrasto, foto piatta, colori impastati" non è una critica che si muove ad una foto del genere, anche perchè sono tutte cose che nella testa dell'autore probabilmente erano strumentali alla conduzione del messaggio.

Ad esempio, se vuoi mostrare una foto finta vintage, tieni basso il contrasto, usi il tutto-a-fuoco, impasti i colori, etc etc.

La critica che invece dovresti muovere è: non mi dice niente, non mi piace, non colgo il messaggio... i tecnicismi sono -in questo caso- fuori luogo.
a.mignard
Messaggio: #14
[quote name='hroby7' date='May 15 2013, 05:25 PM' post='3410588']
Io attendo fiducioso un intervento di Elio laugh.gif

Qua è sprecato..., mi permetto di prenderne le veci.

E' evidente il taglio delle alte frequenze spaziali e la mancanza di sharpening...

messicano.gif

Insomma se la faceva con una POLAROID avrebbe potuto avere un significato.

Considerando che ha usato :
Camera: Canon EOS 5D Mark II
Lens: EF50mm f/1.4 USM
Exposure: Manual exposure, 1/1,000 sec, f/1.4, ISO 160

Direi che ha utilizzato molto male la modella (molto bella), il set (poco originale, ma carino) e la macchina (vabbè è Canon, probabilmente non poteva fare di più).
atostra
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(a.mignard @ May 15 2013, 05:44 PM) *
Considerando che ha usato :
Camera: Canon EOS 5D Mark II
Lens: EF50mm f/1.4 USM
Exposure: Manual exposure, 1/1,000 sec, f/1.4, ISO 160

Direi che ha utilizzato molto male la modella (molto bella), il set (poco originale, ma carino) e la macchina (vabbè è Canon, probabilmente non poteva fare di più).



io ho una sola domanda alla luce degli exif: PERCHè?
a.mignard
Messaggio: #16
Perchè nessuno gli ha dato una polaroid...
atostra
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(a.mignard @ May 15 2013, 06:02 PM) *
Perchè nessuno gli ha dato una polaroid...


chi è il pazzo che gli ha dato quel ben di dio!
atostra
Iscritto
Messaggio: #18
una piccola precisazione: io non sono l'autore della foto, io sono l'unico commentatore che ha messo in risalto gli errori.
umby_ph
Messaggio: #19
non capirò mai le foto concettuali con le persone: perché mettere uno scolapaste in testa ad una donna nuda?
eutelsat
Messaggio: #20
Buona l'idea , ottima la modella e buona la location...però chi l'ha eseguita stava con la testa altrove per deturparla cerotto.gif




Gianni
Felicione
Messaggio: #21
QUOTE(atostra @ May 15 2013, 06:05 PM) *
chi è il pazzo che gli ha dato quel ben di dio!

Il portafogli? messicano.gif
Ti dirò di più, secondo me dopo la tua critica sul piede (sacrosanta, sul resto non mi pronuncio perché si dovrebbero conoscere anche le intenzioni e scelte dell'autore) è andato a comprare un 24mm 1.4 perché la colpa del piede tagliato è dell'ottica! laugh.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #22
QUOTE(atostra @ May 15 2013, 04:53 PM) *
cito testualmente:

" sei troppo troppo troppo attaccato alla tecnica luca,davvero secondo me ti perdi il bello delle foto. non dico che bisogni mandare a xxx le regole però tutti ciòche commenti o su cui discuti sono cose che in realtà con la fotografia hanno poco a che fare. hanno solo a che fare con dei tecnicismi che tolgono attenzione al senso di quello che si fa. e non parlo di questa foto in particolare"

la foto incriminata è un nudo di pessimo gusto con la modella con in testa uno scolapasta. niente controllo del bokeh, niente pose plastica, post produzione molto discutibile, basso contrasto, foto piatta, colori impastati. la composizione però è quella che tollero di meno, modella al centro, un terzo del fotogramma in alto vuoto e piede tagliato.

io nn so che farci, per quanto bello possa essere il messaggio, quando vedo errori così grossolani (ed oggi sono puramente errori, non ha senso dire che rompe le regole di composizione per un qualche fine artistico) io noto solo un senso di fastidio.

voi che dite a proposito?


Hai fatto bene per me. La foto di per se potrebbe essere tecnicamente valida o meno, ma a mio modo di vedere è composta proprio male, ci sono linee che vanno ovunque, pezzi inspiegabilmente tagliati, e altre cosette che troverei accettabili se ci fosse un contenuto forte in una scena quotidiana ma quella è una tizia in posa, che non comunica molto messa li alla male peggio hmmm.gif
Sembra una foto di street con modella in posa che è come gustarsi un gelato salato: c'è qualcosa che non va e non venitemi a dire che è una nuova ricetta perchè non ci crede nessuno laugh.gif
Credo che il contenuto voleva essere la semplicità del corpo nudo messo in un ambiente rustico e spartano, mal composto (spero) apposta per rendere il tutto più naïf. Solo che le linee della composizione sono tutte sbagliate per me, l'ambiente, il messaggio e la PP mi piace anche ma "sfugge" via hmmm.gif
In generale non puoi costruire una foto così male, se non fosse costruita sarebbe ben diverso...

riccardoal
Messaggio: #23
caro amico sono perfettamente in linea col tuo ragionamento ma purtroppo non c 'e' speranza....a me un giovincello ( e non e' una colpa esser giovani ) in street mi disse che non sono informato sui nuovi corsi fotografici come se la ricerca di nuovi stili possa mandare a @uttane il buon gusto e le regole fotografiche....
che vuoi farci!!!!!!!
ciao
Riccardo
Franco_
Messaggio: #24
Io avrei tagliato entrambi i piedi, così si che la foto avrebbe acquistato un significato... messicano.gif

P.S. Però lo scolapasta l'ha messo nel terzo superiore esatto, alla faccia di chi dice che non conosce le regole tongue.gif

Messaggio modificato da Franco_ il May 15 2013, 07:34 PM
a_deias
Messaggio: #25
QUOTE(atostra @ May 15 2013, 04:53 PM) *
cito testualmente:

" sei troppo troppo troppo attaccato alla tecnica luca,davvero secondo me ti perdi il bello delle foto. non dico che bisogni mandare a xxx le regole però tutti ciòche commenti o su cui discuti sono cose che in realtà con la fotografia hanno poco a che fare. hanno solo a che fare con dei tecnicismi che tolgono attenzione al senso di quello che si fa. e non parlo di questa foto in particolare"

la foto incriminata è un nudo di pessimo gusto con la modella con in testa uno scolapasta. niente controllo del bokeh, niente pose plastica, post produzione molto discutibile, basso contrasto, foto piatta, colori impastati. la composizione però è quella che tollero di meno, modella al centro, un terzo del fotogramma in alto vuoto e piede tagliato.

io nn so che farci, per quanto bello possa essere il messaggio, quando vedo errori così grossolani (ed oggi sono puramente errori, non ha senso dire che rompe le regole di composizione per un qualche fine artistico) io noto solo un senso di fastidio.

voi che dite a proposito?


sul nudo di pessimo gusto ho visto di peggio e l'unica cosa che mi sento di discutere è il taglio dei piedi, il resto lo vedo funzionale alle scelte del fotografo che vanno rispettate.

Mi dici in questa foto cosa c'entra "niente controllo del bokeh"? Perchè mai ci dovrebbe essere dello sfuocato?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »