FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
CLUB F4
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
dakocliff
Messaggio: #76
scatta, scatta, scattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Bagos1984
Iscritto
Messaggio: #77
mi associo pure io al club

ho due f4s (una mezza rotta purtroppo :°°°) che uso saltuariamente per dei BN (illford per lo più) e qualche volta con delle diapo

anche se mio malgrado ammetto che il 90% degli scatti che faccio è digitale (ho appena pensionato la mia vecchia d200 per una fiammeggiante d700....^__^ che adesso fa bella mostra di se al fianco della sempre verde d50 biggrin.gif)

ma come il bn analogico.... guru.gif
giuggiolo3
Iscritto
Messaggio: #78
Salve a tutti, non immaginavo che il mio primo intervento nel forum riguardasse la F4. Utilizzata per anni ora la uso prevalentemente nelle foto di scena a teatro, caricata in B&W pellicola HP5 tirata a 3200 iso ed è sicuramente stupenda. Non vi dico le occhiate degli altri fotografi che hanno abbandonato la pellicola e non capiscono la bellezza della macchina.
Ciao a tutti a presto


umbertomonno
Messaggio: #79
QUOTE(dakocliff @ Aug 31 2009, 08:04 PM) *
scatta, scatta, scattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!


Salve a tutti, c'è rimasto un posto libero?
Incapace di passare dalla F2 Alla F3 arrivai direttamente alla F4 non senza patemi d'animo e, forse per dimostrare a me e agli altri che il cambio non poteva essere indolore l'ho sempre maltrattata, trascurata,portata in barca sopra e sotto l'acqua , ma non mi ha mai tradito......Io, invece si primo con la D100, poi con la D200 ed ora con la D3.
A Lei, però, ho riservato l'angolino migliore della mia collezione Nikon, tra una F2A ed una F2AS motorizzate.
Ciao
1berto
mauropanichi
Messaggio: #80
E' stata la mia prima Nikon ,adesso non ho più una macchina a pellicola ,ho la D3-D2X-D50,ragazzi mi è tornata la voglia di una bella F4,ho avuto la F4S,ma mi piacerebbe la F4,senza MB21,più leggera,quanti caffè stanno nella norma per riaverla,bellissima, stupenda la più bella Nikon mai costruita,una macchina tra la tradizionale meccanica e la più evoluta autofocus. rolleyes.gif sono andato in fissa,quante VELVIA con lei,ha rappresentato il binomio F4+VELVIA.
dakocliff
Messaggio: #81
ragazzi, fatte foto con la F4S e 17 tokina pro alla Abbazia di San Galgano (SI)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 447.9 KB
deepglider
Messaggio: #82
Buonasera a tutti,
mi considero un neo nikonista avendo acquistato una D200 nel 2008.

Visto che le mie vecchie Pentax (K1000 e MX) sono ormai morte, che la Laica M3 è favolosa ma é un ricordo di famiglia (mi seccherebbe trattarla male), stavo pensando alla F4.

Scusandomi in anticipo per l'ignoranza, accetta le ottiche per APSC (18-200 VR e 10-24)?

Grazie in anticipo.

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
QUOTE(deepglider @ Jun 3 2010, 06:36 PM) *
Buonasera a tutti,
mi considero un neo nikonista avendo acquistato una D200 nel 2008.

Visto che le mie vecchie Pentax (K1000 e MX) sono ormai morte, che la Laica M3 è favolosa ma é un ricordo di famiglia (mi seccherebbe trattarla male), stavo pensando alla F4.

Scusandomi in anticipo per l'ignoranza, accetta le ottiche per APSC (18-200 VR e 10-24)?

Grazie in anticipo.

Marco


Accetarle le accetta, ma hai due grosse limitazioni:
-1 le foto verranno tutte vignettate come guardassi dal buco della serratura (visto che coprono il formato ridotto
il 10-24 dovrebbe coprire il formato pieno senza vignettare dai 18-20mm in su
il 18-200 invece non saprei

-2 col fatto che sono ottiche G non puoi usare la modalità manuale e la modalita priorità dei diaframmi, in quanto la F4 è sprovvista di ghiera on camera per impostare il diaframma.
deepglider
Messaggio: #84
Molto gentile, grazie mille.

La mia remora è proprio possedere ottiche "da viaggio", non adeguate ad una ammiraglia come la F4; vero che si trovano molti usati, però sarebbe + un capriccio che una necessità.

A presto

Messaggio modificato da deepglider il Jun 5 2010, 09:17 AM
Zeta
Messaggio: #85
Anche se in forte ritardo mi associo anch'io.
Sono un possessore di F4S dal lontano 1991. E' bellissima, esteticamente penso sia il più bel corpo macchina prodotto da Nikon.
Tutti i comandi facilmente a portata di mano, senza la necessità di staccare l'occhio dal mirino per guardare il display come accade nelle digitali, e poi l'unica nel suo formato ad avere la posa "T" per le lunghe esposizioni (l'ho usata per foto astronomiche).
Conservo ancora il depliant del 1991! tongue.gif

Ciao

Messaggio modificato da Zeta il Oct 15 2010, 07:36 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #86
Buongiorno a tutti i soci del club,vorrei diventare dei vostri e sabato vado a vedere una F4 con Mb23, cosa devo controllare per vedere se è tutto ok a livello meccanico-pratico-tecnico? smile.gif

Mich
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
Ci sono anch'io e con orgoglio la continuo ad usare!E la userò finchè ci sarà un rullino sulla faccia della terra!
Auguri a tutti e buona luce!

QUOTE(dakocliff @ Mar 6 2010, 10:23 PM) *
ragazzi, fatte foto con la F4S e 17 tokina pro alla Abbazia di San Galgano (SI) Ingrandimento full detail : 447.9 KB

Bellissima questa immagine!Che scanner hai usato?
Ciao
Antonio
maxmaniak
Messaggio: #88
Bene, sono felice possiedo una F4s con MB21 e gli ho pure regalato un SB-25, aspetto di vedere il primo rullino sviluppato ilford BN. Spero di non essere l'ultimo di voi nostalgici....La usero di fianco alle mie digitali per scatti in BN come ottiche sue per adesso ho un 35f2, un 50f1.8, uno zoom 35-70f3,3/4,5 + tutte le mie ottiche nuove........buon scatti a me è a tutti voi.....
Fullongo
Messaggio: #89
Entro anch'io di corsa nel Club visto che dopo un recente viaggio in Thailandia,sono tornato in compagnia di uno splendido esemplare di F4s che mi faceva l'occhiolino da una vetrina a Bangkok. La reputo un ideale "trade Union" tra l' essenzialità della FM2 e la velocità di scatto della D700.
Adesso credo che il mio progetto di effettuare un reportage di viaggio a pellicola possa trovare realizzazione.
Ciao.
Fulvio
lilly1976
Messaggio: #90
Salve ,in settimana vado a vedere una F4 con mb21 a 200e cosa devo controllare? il prezzo ?
grazie a tutti.Giuseppe
Fullongo
Messaggio: #91
QUOTE(lilly1976 @ Jan 29 2012, 11:58 PM) *
Salve ,in settimana vado a vedere una F4 con mb21 a 200e cosa devo controllare? il prezzo ?
grazie a tutti.Giuseppe


Controlla le tendine (che non ci siano sfregamenti) e l'otturatore (scatta in tutti i tempi), monta un obiettivo e controlla la messa a fuoco, controlla il fondo e l'attacco cavalletto, apri il dorso e controlla i dentini di riavvolgimento pellicola, osserva l'attacco rocchetto rullino (guarda se è integro), apri il motore e osserva se c'è dell'ossido nei contatti. Chiedi di portartela con batterie cariche e scatta,scatta e scatta....prova anche a scattare in Ch e Cl e ascolta, guarda e odora! Il prezzo è ottimo.
Ciao.
Fulvio
lilly1976
Messaggio: #92
QUOTE(Fullongo @ Jan 31 2012, 09:10 PM) *
Controlla le tendine (che non ci siano sfregamenti) e l'otturatore (scatta in tutti i tempi), monta un obiettivo e controlla la messa a fuoco, controlla il fondo e l'attacco cavalletto, apri il dorso e controlla i dentini di riavvolgimento pellicola, osserva l'attacco rocchetto rullino (guarda se è integro), apri il motore e osserva se c'è dell'ossido nei contatti. Chiedi di portartela con batterie cariche e scatta,scatta e scatta....prova anche a scattare in Ch e Cl e ascolta, guarda e odora! Il prezzo è ottimo.
Ciao.
Fulvio

Grazie Fulvio, speriamo di ricordarmi tutto e spero di essere il più possibile distaccato dalla voglia di prenderla.Grazie a presto.Giuseppe
Fullongo
Messaggio: #93
QUOTE(lilly1976 @ Jan 31 2012, 11:31 PM) *
Grazie Fulvio, speriamo di ricordarmi tutto e spero di essere il più possibile distaccato dalla voglia di prenderla.Grazie a presto.Giuseppe


Segui il cuore e le sensazioni che la macchina ti trasmette...ascoltala!
Chi non risica non rosica...se solo sembra buona, prendila! Le F4 sono dei caterpillar.
Fulvio
lilly1976
Messaggio: #94
eccola è arrivata ,si può mi iscrivo al club.GiuseppeIPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.7 KB
d700+50/2 pre ai
korry78
Messaggio: #95
Avendo 2 F4s e una F4E (a parte iscrivermi al club) ho deciso di vendere una delle mie due S:
http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_F4s-t259608.html
Ciao,
Corrado
Aquilonista
Messaggio: #96
A giorni mi arriverà una stupenda F4s,
qualcuno ha il manuale in italiano in formato PDF o simili?
Aquilonista
Messaggio: #97
M'avete rimasto solo?

Intanto ecco dal primo rullo con la F4s.
L'opera di un carissimo amico scultore, anche se per ora è solo sgrossata.

Macchina eccezionale, ormai è amore...

IPB Immagine
La ballerina di Mandrake..., su Flickr
nikoneffemme
Messaggio: #98
forse sono un intruso...ho avuto la f4 per un giorno, mi spiego.
cercavo una reflex meccanica agile (alla fine ho preso una fm) ma un negoziante mi ha letteralmente ipnotizzato proponendomi una f4 davvero bellissima , sembrava nuova, zero segni d'uso. prezzo spuntato dopo una trattativa breve: 290.
sono stato un giorno a rodermi, perche' troppo impegnativa e pesante per i miei scopi, ma davvero fantastica anche solo da guardare. alla fine l'ho riportata, e dopo un'altra trattativa ben difficile sono riuscito a farmi ridare i soldi.
pero' ora ho il tarlo nella mente smile.gif e prima o poi la prendero'.
p.s. secondo voi 290 sono un prezzo giusto?
Aquilonista
Messaggio: #99
Dipende molto da quale versione e da che condizioni.
Per una F4s da vetrina io quasi quasi ce li butterei, la mia l'ho pagata 225 ed aveva qualche segno d'uso.
nikoneffemme
Messaggio: #100
QUOTE(Aquilonista @ Feb 1 2014, 11:58 AM) *
Dipende molto da quale versione e da che condizioni.
Per una F4s da vetrina io quasi quasi ce li butterei, la mia l'ho pagata 225 ed aveva qualche segno d'uso.

era una F4 (non s) e non aveva praticamente segni d'uso...non so nemmeno come sia possibile.
certo 290 forse un po' troppo.
l'ho restituita a malincuore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >