Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3
dakocliff
Ho fatto una ricerca ma pare che ancora non esiste un club di questa tanto bistrattata F4, probabilmente siamo troppo pochi, ma vediamo un po quanti siamo.
Antonio Canetti
io ci sono, guai a chi me la tocca,ma purtroppo non la uso più.

ciao

Antonio
dakocliff
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 10 2008, 09:51 PM) *
io ci sono, guai a chi me la tocca,ma purtroppo non la uso più.

ciao

Antonio



Ciao Antonio, benvenuto nel club, anche io uso prevalentemente il digitale (D70) però qualche rara volta uso la F4S giusto per non farle venire la ruggine.
Antonio Canetti
siamo compagnia anche nel digitale, ho anch'io una D70

ciao

Antonio
franco49
Sono un felice proprietario di una F4s...
ma purtroppo non la uso più (quasi)


ciao franco
Chroma50
Eccomi qui anch'io.

Ho seguito la F4 dalla sua presentazione per sostituire la F2.

Mitiche!!

Oggi da qualche mese anche D3, ma non ho certo intenzione di abbandonare la F4.

maxvolp
mi associo anche io ho la F4s ma è da un pezzo che non la uso, tranne
per qualche scatto a vuoto ogni tanto.
mi sa che a giorni prendo un WB e vai
nikonlost
Ci sono anch'io: F4s.
Anche la mia è messa un po' in disparte da una D70s.
Ma è sempre una F..ascinosa.

Corrado
dakocliff
Come inizio non c'è male, credevo che i posessori delle F4 fossero estinti. Ma poi ragazzi usatela altrimenti ci vengono le ragnatele e la ruggine sarebbe un peccato si bloccasse anche se al limite si potrebbe usare anche come arma di difesa dato il suo peso non indifferente.
nikonlost
Devo dire che anche come arma di difesa ho valide alternative: F5 opp D1x.

Corrado
MSVphoto
Giusto per esserci, mi iscrivo anch'io!
F4 del 1991, poi divenuta "s" nel '92 con l'aggiunta del MB-21.
Dopo anni di "duro" lavoro, da qualche mese sta riposando un pò ma... non si è ancora ritirata!

Ciao.
dakocliff
Bene, forza ragazzi, chi ha la F4 venga qui con noi.
pipaolox
Eccomi, anch'io felice possessore di una F4 divenuta F4s con l'mb21 e rafforzata dal dorso datario mf23, oggi la uso prevalentemente scattando in bianco e nero con risultati strabilianti.

Paolo
Antonio Canetti
Giusto per ravvivare il Club F4 posto una foto (forse tecnicamente non è un gran che) a cui sono affezionato, anche da quando lo pubblcata sul web diversi siti e no, me l'hanno scippata tra cui noto quotidiano a livello nazionale... pazienza

ciao

Antonio

Clicca per vedere gli allegati
dakocliff
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 11 2008, 10:29 PM) *
Giusto per ravvivare il Club F4 posto una foto (forse tecnicamente non è un gran che) a cui sono affezionato, anche da quando lo pubblcata sul web diversi siti e no, me l'hanno scippata tra cui noto quotidiano a livello nazionale... pazienza

ciao

Antonio

Clicca per vedere gli allegati



Certo Antonio la foto è carinissima, purtroppo il web è pieno di cacciatori di immagini, ci sono dei siti che offrono immagini per il web ma da dove li prendono?

dakocliff
Ma quanto costava la F4S all'epoca del suo apparire?
Antonio Canetti
non mi ricordo con precisione, ma certamente intorno ai 2.200.000 di Lire.

Ciao

Antonio
Nexus
Eccomi! Anche io felicissimo possessore di una F4! Unica e insostituibile; è un'arma! :-)
ryo
Non sono dei vostri, purtroppo (la f4 è il mio sogno), ma il prezzo dell'88 lo dovrei conoscere:
3,500,000 di lire solo corpo (la f4 normale).
Marcello
Chroma50
QUOTE(dakocliff @ Jul 12 2008, 10:06 PM) *
Ma quanto costava la F4S all'epoca del suo apparire?


All'epoca dell'annuncio (la F4 non S) costava ufficialmente poco più di 3.5 milioni di lire e con importazione diretta te la cavavi con circa 3 milioni - il che era uno sproposito quando un ottimo stipendio non arrivava al milione.

Però li valeva tutti.
g.rugi
Anch'io fotografo con la mitica F4S - Ogni tanto penso di prendere una reflex digitale, ma poi cambio idea e vado avanti con la pellicola.
Per il digitale ho una compattina e vado avanti con quella...

ciao gm
dakocliff
QUOTE(g.rugi @ Jul 15 2008, 05:17 PM) *
Anch'io fotografo con la mitica F4S - Ogni tanto penso di prendere una reflex digitale, ma poi cambio idea e vado avanti con la pellicola.
Per il digitale ho una compattina e vado avanti con quella...

ciao gm



La cosa che mi frena per un uso più intenso della analogica è la mancanza di un adeguato film scanner. Possiedo tutt'ora un epson filmscan 200 ma che non posso più usarlo a causa della mancanza dei driver per windows XP. In alternativa dovrei rimediare un vecchio pc funzionante con windows 98.
Antonio Canetti
QUOTE(dakocliff @ Jul 16 2008, 01:36 AM) *
In alternativa dovrei rimediare un vecchio pc funzionante con windows 98.


se proprio non trovi i drive aggiornati per XP, c'è un'altra altenativa drastica è quella di partizionare l'hard disk in due partizioni, in una metti XP e nell'altra il 98, cosi puoi avere un PC con due sistemi operativi, a meno che non sei una smanettone di di PC ti consiglio di farlo fare in un centro assistenza

antonio

P.S.: è un lavoro che dovrei fare anch'io ma non mi decido mai!
dakocliff
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2008, 10:37 AM) *
se proprio non trovi i drive aggiornati per XP, c'è un'altra altenativa drastica è quella di partizionare l'hard disk in due partizioni, in una metti XP e nell'altra il 98, cosi puoi avere un PC con due sistemi operativi, a meno che non sei una smanettone di di PC ti consiglio di farlo fare in un centro assistenza

antonio

P.S.: è un lavoro che dovrei fare anch'io ma non mi decido mai!


Ci avevo pensato, saprei anche come fare, ma il problema è che possiedo un portatile toshiba satellite M30 742 con HD da 60 GB e 512 MB di RAM.
Quindi come vedi non ho margini per fare quello che proponi.
dakocliff
qualcuno di voi ha provato a fare una multiesposizione? Ho notato che nella F4 c'è una levetta che serve a non far scorrere la pellicola durante il trascinamento.

O magari c'è un tutorial da qualche parte?
Chroma50
QUOTE(dakocliff @ Jul 19 2008, 04:05 AM) *
qualcuno di voi ha provato a fare una multiesposizione? Ho notato che nella F4 c'è una levetta che serve a non far scorrere la pellicola durante il trascinamento.

O magari c'è un tutorial da qualche parte?


Più che un tutorial c'è il libretto di istruzioni.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao.
dakocliff
QUOTE(Chroma50 @ Jul 19 2008, 04:14 PM) *
Più che un tutorial c'è il libretto di istruzioni.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao.


Grazie chroma50 quello ce l'avevo anche io ma cercavo qualcuno che aveva già effettuato questo tipo di ripresa e con quali settaggi.
pgnikon
Ciao a tutti,
non faccio ancora parte del club, ma sto seriamente valutando l'acquisto di una F4 usata. Ne ho vista una in un negozio di Roma e qualcosa su internet. Potete darmi qualche consiglio se c'è qualcosa in particolare da valutare/verificare prima dell'acquisto?

Ciao e grazie
Piero
dakocliff
QUOTE(pgnikon @ Jul 21 2008, 07:38 PM) *
Ciao a tutti,
non faccio ancora parte del club, ma sto seriamente valutando l'acquisto di una F4 usata. Ne ho vista una in un negozio di Roma e qualcosa su internet. Potete darmi qualche consiglio se c'è qualcosa in particolare da valutare/verificare prima dell'acquisto?

Ciao e grazie
Piero


Ciao! fossi in te chiederei di effettuare degli scatti di prova, se possibile, prima dell'acquisto e poi per il prezzo dipende dal tipo di F4 è cioè: F4 solo corpo; F4S con MB21 e F4E con Mb (non ricordo il numero ma è più potente).

Io personalmente ho una F4S pagata 2 anni fa usata e non Nital 300 euro però nuova da vetrina.
dakocliff
ninete più effequattristi?
Antonio Canetti
Siamo fedelmente in pochi!!!
pazienza.


Antonio
andreafoschi
ai fini statistici: f4s, attualmente caricata a Velvia 50
felicemente affiancata ad una f5 e ad una fm2n
andrea
truciolo56
QUOTE(dakocliff @ Aug 4 2008, 02:08 AM) *
ninete più effequattristi?


Io sto solo aspettando di avere QB in tasca, poi partirò alla ricerca: mi affascina troppo, la F4, per non tentare di averla nella mia borsa...

ciao
Marco
enricobruno
Anch'io ho una F4s, con garanzia Konos (l'importatore Nikon che passó le consegne a NITAL, nel '91). La acquistai nuova nel 1990 insieme al portabatterie MB20 (cioé quello della F4 "base") per la cifra di 2.950.000 di lire. Poi l'ho dotata di una tracolla personalizzata "F4 Professional", che trovai presso il centro assistenza di Roma (la CSA), che faceva parte di una seire limitata costruita appositamente da Nikon in occasione dei Mondiali di calcio di quell'anno (Italia 90). Anch'io, come molti di voi, non la utilizzo più, per 2 motivi: uno, il principale, perché i laboratori non curano più lo sviluppo e la stampa, come una volta; e il secondo é per il passaggio al digitale
giu258
Salve a tutti, anche io ho una F4s dal 1992, comprata usata che non mi ha creato mai problemi. Bella macchina, pesante ma bilanciatissima, lenta rispetto alle macchine successive, la uso prevalentemente per fare foto in b/n o colore. Ho altre macchine tra cui la D200, ma il digitale non riesce ad affascinarmi. Quella che paga lo scotto del minor numero di foto che scatto (per mancanza di tempo) è la F100 che è un altro gioiello.
Giuseppe
FANTOMIUS
salve a tutti
anch'io possiedo una F4 con mb21 acquistata usata un paio di anni fa...bellissima , poi il passaggio al digitale con la D80 ma la F4 rimane sempre nello zaino anche se foto ormai ne scatta pochine

Guido
dakocliff
Domenica prossima ho il matrimonio di un mio carissimo amico, che dite porto dietro anche il carroarmato (F4S) ?
dab68
E' da tanto che non torno qui a leggervi.
Mi faccio sentire anche io con una bellissima F5 dopo aver tenuto una bella F4s.
L' F5 è arrivata poco tempo fa. ho fatto solo 3 rulli a causa del mio lavoro che tiene occupato tutta l'Estate.
Tra un po' rispolvero tutto e vedo di far qualcosa. Tutto è affiancato anche da una D200.
Queste maledette digitali ti tolgono la vita...
Il 14 sono a Monza per la F1 e penso di portarmi dietro tutto il corredo. non sono un professionista.
Saluti a tutti.
dakocliff
QUOTE(dab68 @ Sep 5 2008, 09:58 PM) *
E' da tanto che non torno qui a leggervi.
Mi faccio sentire anche io con una bellissima F5 dopo aver tenuto una bella F4s.
L' F5 è arrivata poco tempo fa. ho fatto solo 3 rulli a causa del mio lavoro che tiene occupato tutta l'Estate.
Tra un po' rispolvero tutto e vedo di far qualcosa. Tutto è affiancato anche da una D200.
Queste maledette digitali ti tolgono la vita...
Il 14 sono a Monza per la F1 e penso di portarmi dietro tutto il corredo. non sono un professionista.
Saluti a tutti.



Secondo me le digitali ti fanno apprezzare meglio le analogiche, ogni tanto un passo indietro fa bene farlo.
gbgardo
QUOTE(dakocliff @ Jul 10 2008, 09:45 PM) *
Ho fatto una ricerca ma pare che ancora non esiste un club di questa tanto bistrattata F4, probabilmente siamo troppo pochi, ma vediamo un po quanti siamo.


Ci sono anch'io, con una F4S comperata usata assolutamente straordinaria.
dakocliff
Benvenuto gbgardo.
McAldus
Ho acquistato una F4 (usata/nuova) con dorso MF23 e con 20-35f2,8 AFD e 80-200f2,8 AFD monoghiera anche questi usati/nuovi. Il dorso l'ho tolto e ho messo quello standard e poi ho tolto la base con le batterie facendola diventare un semplice carroarmato così come simpaticamente la chiamate. Anch'io ho la D200 ma avere una macchina senza menù da scegliere, che quando scatta dà belle sensazioni e che per di più è alimentata da 4 pile stilo è molto più piacevole e rilassante.
pianozzo
Presente anch'io con una bella F4 (non s, mi piace semplice e 'leggera' laugh.gif ); ho posseduto la F3HP (un mirino incredibile e col motore MD4 fa un suono melodioso), la super F5 (perfetta, che dire?)... ma la F4 è... UNICA, una AF con le ghiere dei tempi, senza display eppure così completa, inarrestabile, infallibile... non mi fa rimpiangere né la progenitrice né l'evoluzione.
ringhiobd
QUOTE(dakocliff @ Jul 16 2008, 01:36 AM) *
La cosa che mi frena per un uso più intenso della analogica è la mancanza di un adeguato film scanner. Possiedo tutt'ora un epson filmscan 200 ma che non posso più usarlo a causa della mancanza dei driver per windows XP. In alternativa dovrei rimediare un vecchio pc funzionante con windows 98.


Anche io possiedo uno scanner piano (Heidelberg Saphir Ultra) che non ha i driver per XP.
Ho risolto con Vuescan (lo trovi sul web) che è un sw che funziona con alcune centinaia di scanner diversi e che, tra l'altro, funziona in modo egregio. io spesso lo preferisco al programma originale del mio 5000 ED.
Scarichi la versione trial e se lo scanner funziona lo acquisti via web; ora non so cosa costi l'ultima versione ma mi pare di avere pagato la mia versione (che viene aggiornata gratuitamente a ogni rilascio) non più di % 50 caffè.
A proposito: entro anche io nel club con le mie due F4 (non S causa peso) che possiedo dal 1991.
Con loro ho un feeling eccezzionale e anche se ora uso quasi sempre ldue Fuji S5, mi piace ancora fotografare con queste meravigliose macchine.

andreafoschi
QUOTE(dakocliff @ Jul 16 2008, 01:36 AM) *
La cosa che mi frena per un uso più intenso della analogica è la mancanza di un adeguato film scanner.

caspita... mi ero perso questo post...
l'uso intenso dell'analogica ha, secondo me, un unico senso: la proiezione.
secondo altri ha anche un ulteriore e giustificatissimo senso: la stampa in bianco e nero.
se si scatta a pellicola per scansionare... tanto vale scattare in digitale direttamente
il tutto, ovviamente, imho
andrea
dakocliff
QUOTE(ringhio46 @ Oct 8 2008, 12:40 AM) *
Anche io possiedo uno scanner piano (Heidelberg Saphir Ultra) che non ha i driver per XP.
Ho risolto con Vuescan (lo trovi sul web) che è un sw che funziona con alcune centinaia di scanner diversi e che, tra l'altro, funziona in modo egregio. io spesso lo preferisco al programma originale del mio 5000 ED.
Scarichi la versione trial e se lo scanner funziona lo acquisti via web; ora non so cosa costi l'ultima versione ma mi pare di avere pagato la mia versione (che viene aggiornata gratuitamente a ogni rilascio) non più di % 50 caffè.
A proposito: entro anche io nel club con le mie due F4 (non S causa peso) che possiedo dal 1991.
Con loro ho un feeling eccezzionale e anche se ora uso quasi sempre ldue Fuji S5, mi piace ancora fotografare con queste meravigliose macchine.


Ciao Ringhio, ho provato vuescan ma senza risultato. Secondo me il problema è che lo scanner in questione funziona in porta parallela che viene fornita nella confezione come scheda aggiuntiva ma in slot isa che adesso logicamente è sparito.
Forse il tuo scanner funziona perchè è un USB?
ringhiobd
QUOTE(dakocliff @ Oct 9 2008, 01:28 AM) *
Ciao Ringhio, ho provato vuescan ma senza risultato. Secondo me il problema è che lo scanner in questione funziona in porta parallela che viene fornita nella confezione come scheda aggiuntiva ma in slot isa che adesso logicamente è sparito.
Forse il tuo scanner funziona perchè è un USB?


No, il mio scanner è su porta SCSI.
Se il tuo scanner ha la connessione Isa temo non ci sia nulla da fare se non trovare un vecchio pc con window 98 e scheda isa da usare solo con lo scanner in questione.Un pentium di 8-10 anni fa lo trovi d'occasione nei mercatini di informatica a 20-30 caffè e probabilmente così risolvi tutto. Mi sembra comunque di ricordare che schede madri con slot isa siano state prodotte sino al 2001 per cui la vedo dura risolverla in altro modo, ma non sono un esperto in queste cose.
Forse collegandoti a qualche sito di appassionati di informatica puoi risolvere il tuo problema.
Auguri

dakocliff
QUOTE(ringhio46 @ Oct 9 2008, 04:38 PM) *
No, il mio scanner è su porta SCSI.
Se il tuo scanner ha la connessione Isa temo non ci sia nulla da fare se non trovare un vecchio pc con window 98 e scheda isa da usare solo con lo scanner in questione.Un pentium di 8-10 anni fa lo trovi d'occasione nei mercatini di informatica a 20-30 caffè e probabilmente così risolvi tutto. Mi sembra comunque di ricordare che schede madri con slot isa siano state prodotte sino al 2001 per cui la vedo dura risolverla in altro modo, ma non sono un esperto in queste cose.
Forse collegandoti a qualche sito di appassionati di informatica puoi risolvere il tuo problema.
Auguri


Adesso ho rimediato un vecchio pc con win98 ma lo slot isa non ce l'ha ma posso provare a settare dal bios la porta parallela in dotazione.
edate7
Io se fossi in te comprerei uno scanner Epson della serie Vnnn photo (i piccoli costano una inezia), per non avere nessun problema di driver. La qualità è poi abbastanza buona... se vuoi il massimo, a prezzi ragionevoli, cerca un Coolscan V usato.
Non impazzire dietro a Win98, schede ISA, ecc.: oggi, con i prezzi in caduta libera, non ne vale la pena...
Ciao!
ringhiobd
QUOTE(edate7 @ Oct 14 2008, 10:53 AM) *
Io se fossi in te comprerei uno scanner Epson della serie Vnnn photo (i piccoli costano una inezia), per non avere nessun problema di driver. La qualità è poi abbastanza buona... se vuoi il massimo, a prezzi ragionevoli, cerca un Coolscan V usato.
Non impazzire dietro a Win98, schede ISA, ecc.: oggi, con i prezzi in caduta libera, non ne vale la pena...
Ciao!

E' indubbiamente il consiglio più saggio. Puoi trovare anche a circa 100 caffè uno Coolscan Ls1 completo della sua scheda Scsi che, ti assicuro, va benissimo e tira fuori dei files notevoli anche se solo a 2700 DPI.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.