FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paraluce... Dove Sei?
Rispondi Nuova Discussione
bluc69
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è ormai più di un mese che leggo assiduamente il forum cercando di apprendere quanto più possibile per usare al meglio la mia nuova D50.

Leggendo tra i vari post ho scoperto l'importanza del paraluce, oggetto finora da me mai preso in considerazione.

Mi sono quindi messo alla ricerca dei modelli originali per i miei obiettivi (HB 33 per il 18-55 mm e HN 24 per il 70-210 mm).
Purtroppo sembra che siano più unici che rari!!

Ho già provato da un paio di rivenditori Nikon della mia zona ottenendo come risposta che si poteva provare ad ordinarli ma che ci sarebbero voluti diversi mesi prima di riuscire a recuperarli (uno mi ha addirittura fatto vedere un ordine per un HB 33 in attesa dallo scorso settembre!!).

Qualcuno mi sa indicare una soluzione per recuperarli in tempi rapidi?

Grazie.

Luca
marcelus
Messaggio: #2
paraluce universali!!! laugh.gif
purchè siano adatti alla focale utilizzata
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #3
ebay

universali
marcelus
Messaggio: #4
per certi piccoli accessori ad ebay preferisco il mio fotonegoziante.
a parte i costi di spedizione, che su pochi euro incidono in maniera significativa, non puoi nemmeno imm quanta roba si trova nel cassetto di un fotonegoziante di fiducia
giobas
Messaggio: #5
QUOTE(bluc69 @ Jun 15 2006, 10:07 AM)
Ciao a tutti,
è ormai più di un mese che leggo assiduamente il forum cercando di apprendere quanto più possibile per usare al meglio la mia nuova D50.

Leggendo tra i vari post ho scoperto l'importanza del paraluce, oggetto finora da me mai preso in considerazione.

Mi sono quindi messo alla ricerca dei modelli originali per i miei obiettivi (HB 33 per il 18-55 mm e HN 24 per il 70-210 mm).
Purtroppo sembra che siano più unici che rari!!

Ho già provato da un paio di rivenditori Nikon della mia zona ottenendo come risposta che si poteva provare ad ordinarli ma che ci sarebbero voluti diversi mesi prima di riuscire a recuperarli (uno mi ha addirittura fatto vedere un ordine per un HB 33 in attesa dallo scorso settembre!!).

Qualcuno mi sa indicare una soluzione per recuperarli in tempi rapidi?

Grazie.

Luca
*





ma per quanto riguarda il paraluce del 18/55 della D50 dovresti averlo di serie in quanto compreso nel kit della D50 appunto oppure mi sbaglio??
ciao dry.gif
bluc69
Messaggio: #6
Grazie per le informazioni.

Io avevo escluso i paraluce universali perchè da qualche parte sul forum (ora non trovo più la discussione) si diceva che gli universali possono creare problemi in quanto non disegnati specificatamente per l'obiettivo in questione...

Certo tra il nulla e un universale presumo sia comunque meglio la seconda soluzione!! lol:

Per quanto riguarda il kit della D50, nel mio non era incluso il paraluce, e dato che il sigillo della scatola era integro presumo che non fosse prevista la sua presenza.
antani
Messaggio: #7
Nel kit della D50 il paraluce non è compreso. Comunque il famoso HB33 si trova senza problema su un sito che ti indico tramite MP. In due giorni l'ho fatto avere ad un amico che come te stava diventando matto per trovarlo.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(bluc69 @ Jun 15 2006, 11:35 AM)
Grazie per le informazioni.

Io avevo escluso i paraluce universali perchè da qualche parte sul forum (ora non trovo più la discussione) si diceva che gli universali possono creare problemi in quanto non disegnati specificatamente per l'obiettivo in questione...


.
*


anche se ho tutti i paraluce originali preferisco usare quelli universali in gomma perchè credo che diano una protezione maggiore all'obiettivo rispetto a quelli rigidi originali in caso di piccoli. Naturalmente devi prendere quelli adatti alle tue focali.
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #9
Mi hai fatto ricordare che devo comprare il paraluce per il mio 50mm. smile.gif

Comunque, no, il paraluce per il 18-55 non viene fornito a corredo del kit D50.

Per il 70-210mm il paraluce è lo stesso dell'AF 75-300mm nonché del 100-300mm.

Pare in plastica ma è in metallo (non pensavo fosse possibile al giorno d'oggi) ed è made in Japan (almeno il mio). E' abbastanza corto in rapporto alla lunghezza focale (per intenderci, quello del 70-300 è più lungo), ed è un pò più largo della lente frontale. Essendo a vite, non puoi mettere il tappo quando è montato.

Io sono andato dal mio rivenditore di fiducia il quale ha tirato fuori da un cassetto lo scatolo (l'ultimo che aveva) con il prezzo ancora indicato solamente in lire...
ximus
Messaggio: #10
Se non li trovi nei negozzi della tua zona prova su qualche negozio on-line! smile.gif
Ciao
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #11
in questo momento su ebay ne puoi trovare uno a petalo da avvitare su ottica 17/55 nikon
bluc69
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i suggerimenti... questo forum si è dimostrato utilissimo come al solito!!

Non avevo pensato ai siti online, di solito li uso per l'elettronica ma chissà perchè, per il materiale fotografico ero ancora legato all'acquisto in negozio.

Comunque con un paio di diritte (grazie antani e gibomail grazie.gif ) sono riuscito a trovarli entrambi originali e a prezzi convenienti.

Ora torno a studiare il forum e a sperimentare, con la speranza di poter postare al più presto qualche foto decente.

Messaggio modificato da bluc69 il Jun 15 2006, 03:50 PM
ximus
Messaggio: #13
Pollice.gif
Gino Severini
Messaggio: #14
QUOTE(antani @ Jun 15 2006, 11:45 AM)
Nel kit della D50 il paraluce non è compreso. Comunque il famoso HB33 si trova senza problema su un sito che ti indico tramite MP. In due giorni l'ho fatto avere ad un amico che come te stava diventando matto per trovarlo.
*





Ciao potresti inviarlo anche a me che sono nella stessa situazione?

Grazie mille!

Invece ne approfitto...un'altra cosa introvabile...L'anello invertitore per il 50mm...sapete dove trovarlo su siti internet (non e bay, c'è solo su rivenditori stranieri e le spedizioni sono alte) oppure eventualmente un negozio a Milano (io sono di BG ma qui non se ne vede l'ombra!)
plucanet
Messaggio: #15
QUOTE(antani @ Jun 15 2006, 11:45 AM)
Nel kit della D50 il paraluce non è compreso. Comunque il famoso HB33 si trova senza problema su un sito che ti indico tramite MP. In due giorni l'ho fatto avere ad un amico che come te stava diventando matto per trovarlo.
*



Anche io ho lo stesso problema. Potresti suggerire anche a me il sito ???

Grazie.
Luca
vanda
Messaggio: #16
QUOTE(giobas @ Jun 15 2006, 11:29 AM)
ma per quanto riguarda il paraluce del 18/55 della D50 dovresti averlo di serie in quanto compreso nel kit della D50 appunto oppure mi sbaglio??
ciao dry.gif
*


sbagli. oppure mi hanno fregato... oppure sto lavorando col paraluce inserito...
ma cmq a che serve il paraluce?
io non lo so usare
blink.gif
salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(vanda @ Jun 21 2006, 10:43 PM)
sbagli. oppure mi hanno fregato... oppure sto lavorando col paraluce inserito...
ma cmq a che serve il paraluce?
*



Hola Vanda,
hai ragione: nel kit con il 18-55 *non* c'è il paraluce, nei kit con il 70-300 o con il 55-200 sì.
Nessuna fregatura, è così smile.gif

Per il paraluce, cercando nel forum trovi tante discussioni (leggi).
Ad es. questa è molto istruttiva.

ciao,
salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio