FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 20-35 2,8
Rispondi Nuova Discussione
HellNight
Messaggio: #1
Ho la possibiltà di acquistare l'ottica in oggetto,condizioni ottime,sembra uscito dalla scatola ieri...
la richiesta è di 550 papaveri,non bruscolini,ma diciamo che per l'uso che ne devo fare può starmi bene.
Premetto che dovrei usarlo sù D700 e come ottiche possiedo il 28 af-d il 50 afs 1.4 e l'85 1.8,mi serve quindi qualcosa di più wide,da usare anche per foto di matrimonio,avevo pensato al 20 af-d 2,8,ma si trova usato a prezzi improponibili.
Cosa ne pensate,mi lancio nell'acquisto...oppure attendo che le mie finanze si impennino rolleyes.gif e vado di 17-35 o 16/35 ? hmmm.gif
Aspetto l'illuminazione...
gigi 72
Messaggio: #2
ciao io l'ho avuto e non ne sono rimasto propio sodisfatto non che sia male in tendiamoci ma il prezzo non e' basso e con un po in piu ti puoi prendere un 16-35 usato se lo trovi su i 900.
poi vedendo che usi tutti fissi ti propporei di prenderti un bel 20mm 2'8 ais che tra l'altro va meglio del 20mm afd avendo una maf piu precisa essendo un manuale ma quella focale e tutto molto semplice (la maf).
se ti interessa io ne ho uno da vendere ais 2'8 20mm propio per passare al 16-35 se ti interessa contattami in mp
BANJO911
Messaggio: #3
QUOTE(gigi 72 @ Aug 3 2010, 08:05 AM) *
ciao io l'ho avuto e non ne sono rimasto propio sodisfatto non che sia male in tendiamoci ma il prezzo non e' basso e con un po in piu ti puoi prendere un 16-35 usato se lo trovi su i 900.


Alla faccia dell'un po' di più son 400 euro in più, e poi 16-35 usati non è che ce ne siano a iosa.

E poi soprattutto nuovo costa 1300 euri.

Il mio consiglio è di cercare bene e di trovare un 20 AF-(D o non) F2.8, è l'unica alternativa economica che hai, si riesce a trovare anche sui 250 euro, altrimenti Zoom Grandangolare, ma purtroppo i costi salgono e non di poco.

Marco

gigi 72
Messaggio: #4
ho proposto il 16-35 come scelta definitiva ottimo zoom che si trova anche a 1170 nuovo oppure usato ne ho visto uno propio ieri su un noto sito di mercato dell'usato a roma a 900 .
il 17-35 lo si trova allo stesso prezzo usato e visto che lui l'ho ha menzionato ho fatto una proposta alternativa.
comprare cosi e dopo doverlo rivendere smenandoci pure non lo trovo costruttivo.
un saluto e buona luce a tutti
Attilio PB
Messaggio: #5
Il 20-35 f/2,8 è un gran bell'obiettivo, a me piace molto e lo trovo abbastanza simile al 17-35 in termini di resa complessiva. Chiaramente quest'ultimo ha diversi vantaggi rispetto al predecessore, sia in termini di uniformità di resa che di contenimento di aberrazioni e difetti, tuttavia il 20-35 rimane un obiettivo con il quale si puo' lavorare ad ottimo livello. L'uso su DX sicuramente si rivela meno interessante ed in quel caso effettivamente potrebbe valere la pena valutare altro, ma su formato FX lo trovo assolutamente adeguato.
550 euro non sono pochi, ma neppure una follia, e le alternative sono decisamente più costose, inoltre il 16-35 è un f/4 che in chiesa non è propriamente l'apertura minima più comoda di cui poter disporre, al di là della luce ci sono situazioni in cui sfocare uno sfondo o dei presenti è necessario...
Se trovi congruente, in base alle tue esigenze, arrivare a cifre intorno ai 900 euro vale la pena cercare un 17-35 f/2,8, questo si davvero da prendere senza alcun ripensamento di nessun tipo, altrimenti mi terrei sul 20-35 f/2,8.
Ciao
Attilio
gigi 72
Messaggio: #6
daccordissimo atttilio il 16-35 ha un apertura da f4 ma ricordiamo che essendo stabilizato gia A F4 E A 16MM si puo scattare con un tempo relativamente molto basso , piu che avere un 2'8 ,certo e' ,che se lo devi usare piu a 35mm il suo sfuocato diventa importante come dice attilio ,a 16mm se i sogetti sono statici si puo scattare tranquillamente in chiesa e anche oltre, in piu a il trattamento nano ed e' piu contrastato ,tutto dipende da cosa tu prediligi.
ad ogni modo sono tutte lenti pro di alto livello e difficilmente potrai pentirti di cio' che prenderai.
un saluto gigi
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
avendolo posseduto ed utilizzato proprio sulla D700, mi sento di concordare con Attilio... magari cerca di tirare un pò il prezzo, ma è un obiettivo che, se usato bene, potrà darti moltissime soddisfazioni...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Nel complesso mi sembra che il 20-35 in questione abbia un prezzo "giusto" se veramente perfetto e completo di bauletto e scatola.
Detto questo a me questo obiettivo nel complesso l'ho giudicato abbastanza buono, la resa con D3 non mi ha entusiasmato sopratutto nei colori ma la molla che all'epoca mi ha fatto decidere per la vendita e' stata la lunghezza minima di Maf....praticamente il doppio di quella di un 17-35.
Come costruzione invece niente da dire, veramente un bell'oggetto, un professionale old style anni 90 equipaggiato un bella lente asferica con molatura di precisione...roba d'altri tempi!

Saluti

Giacomo

P.S Lo vendetti al signore del messaggio #7 smile.gif

Messaggio modificato da Giacomo.B il Aug 3 2010, 02:02 PM
guarima
Messaggio: #9
Ciao HellNight, io trovo sia un prezzo giusto. Nel senso che non mi sembra esagerato.

Io l'ho preso tempo fa per la mia D300 ed è l'obiettivo che rimane sempre innestato sulla macchina.

Non volendo arrivare al prezzo del 17-35 presi appunto il 20-35

Lo trovo molto buono nella lettura delle ombre, a 35mm è molto nitido e i colori non sono affatto male.
Certo, è superfluo dire che il 17-35 è meglio sotto tutti gli aspetti; però non di moltissimo a mio parere!

Ti posto 4 foto fatte con D300 e 20-35.
Se guardi gli ingrandimenti "full detail" rendono bene anche se non sono a piena risoluzione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 325.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 323.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 307.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 285.2 KB


Ciao

Marco

Messaggio modificato da guarima il Aug 3 2010, 05:41 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
Altrimenti..io avrei nel cassetto,un ottimo mitico tamron 20 40 SP 2,7 3,5 AFD tenuto splendidamente,se interessa andiamo di MP.
Ciao Raffaele



Messaggio modificato da liano il Aug 3 2010, 06:17 PM
HellNight
Messaggio: #11
Intanto vi ringrazio tutti per i consigli,visto l'uso non intenso dello stesso penso di premeremo,previa trattativa atta al ribasso di almeno 50 diruppi...non ho preso in esame obbiettivi di terze parti,ma se c'è qualcosa che possa valerne la spesa,sono tutt'orecchi wink.gif
Anche se mi immagino già la risposta smile.gif
gigi 72
Messaggio: #12
e di che! il forum e' fatto per questo le conclusione sembrano essere che sia un ottimo compromesso al 17-35,
io ti ho detto che non ero rimasto folgorato da questo obiettivo ma anche vero che io prediligo focali piu lunghe , se riesci a scendere bene portalo a casa ma ripeto valuta bene il tipo di utlizzo che ne farai se dovesse essere la tua prima lente cioe' quella che non toglieresti mai dal corpo macchina be diciamo che il gioco vale la candela altrimenti vedi tu , auguroni per la tua scelta un saluto gigi
mauropanichi
Messaggio: #13
Sul formato dx(D300) è ottimo in tutte le focali,mentre sulla D3 a TA a 20-24 trovo questo zoom un pò morbido,anche chiudendo fino a f8..costruzione impeccabile...su FX la risoluzione non è esaltante



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 319.2 KB

Scatto eseguito don la D3...stavo abbastanza chiuso.

QUOTE(Batman62 @ Aug 5 2010, 10:04 AM) *
Sul formato dx(D300) è ottimo in tutte le focali,mentre sulla D3 a TA a 20-24 trovo questo zoom un pò morbido,anche chiudendo fino a f8..costruzione impeccabile...su FX la risoluzione non è esaltante
Ingrandimento full detail : 319.2 KB

Scatto eseguito don la D3...stavo abbastanza chiuso.

Dimenticavo..preferisco questo zoom al fisso 20 afd non mi è piaciuto molto..così anche il 20 AIS avuto per un anno,a tutti i diaframmi avevo l'impressione di avere un filtro soft davanti la lente...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Batman62 @ Aug 5 2010, 10:06 AM) *
Sul formato dx(D300) è ottimo in tutte le focali,mentre sulla D3 a TA a 20-24 trovo questo zoom un pò morbido,anche chiudendo fino a f8..costruzione impeccabile...su FX la risoluzione non è esaltante


Come dicevo...ho avuto le medesime impressioni!

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio