FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
[SOFTWARE] - Adobe RGB 1998 oppure sRGB ?
Scelta ideale per la stampa chimica...
Rispondi Nuova Discussione
thespoon
Messaggio: #101
Ho letto questa importante discussione e vorrei gentilmente chiedervi un parere. Il laboratorio a cui mi voglio rivolgere per stampare le mie foto ha, per le proprie stampanti, specifici profili colori, sia in base alle dimensioni di stampa che in base al tipo di carta da utilizzare, e tali profili sono scaricabili dal loro sito. Detto questo:

Mi conviene lavorare i nef col profilo adobe RGB 1998 e poi fare la prova colore col profilo della loro stampante, o mi conviene convertire i nef direttamente nel profilo della stampante, prima ancora di iniziare il ritocco? Secondariamente le foto mi consigliate di spedirle con quale profilo, quello della stampante che verrà utilizzata dal centro, o con l' Adobe?

Io uso sia capture che PS e ho impostato su entrambi il modo colore Adobe RGB 1998, per quanto riguarda il monitor (LG Flatron F900B), mi consigliate di utilizzare lo stesso profilo dei software, quello proprietario del monitor scaricabile dal sito, o magari il nikon NKsRGB incluso nel cd della macchina fotografica? (che ho usato fino ad oggi non so con quali risultati,non avendo ancora stampato nulla; premetto che il monitor mi sembra abbastanza calibrato grazie all' utilizzo di software appositamente dedicati).

Ringrazio anticipatamente chi potrà chiarirmi le idee

Messaggio modificato da thespoon il Sep 3 2007, 12:44 AM
meialex1
Messaggio: #102
QUOTE(thespoon @ Sep 3 2007, 01:41 AM) *
Ho letto questa importante discussione e vorrei gentilmente chiedervi un parere. Il laboratorio a cui mi voglio rivolgere per stampare le mie foto ha, per le proprie stampanti, specifici profili colori, sia in base alle dimensioni di stampa che in base al tipo di carta da utilizzare, e tali profili sono scaricabili dal loro sito. Detto questo:


I profili che trovi sul loro sito li devi scaricare e metterli in Ps (o altro prog. sia di fotoritocco che di sviluppo per il negativo digitale) in questo modo sei in linea con i loro macchinari.

Mi conviene lavorare i nef col profilo adobe RGB 1998 e poi fare la prova colore col profilo della loro stampante, o mi conviene convertire i nef direttamente nel profilo della stampante, prima ancora di iniziare il ritocco? Secondariamente le foto mi consigliate di spedirle con quale profilo, quello della stampante che verrà utilizzata dal centro, o con l' Adobe?


Se stampi solo ed esclusivamente con loro incorpora i profili, come ho detto prima, nei Tuoi programmi e lavorali, in questo modo sei sicuro di ottenere la "fedeltà" più vicina in fase di stampa.
Puoi anche lavorare tutto in Adobe (come faccio io) e poi lasciare al lab il compito di convertire...... cheidi al lab stesso cosa preferiscono e se supporatno il proflio Adobe RGB.



Io uso sia capture che PS e ho impostato su entrambi il modo colore Adobe RGB 1998, per quanto riguarda il monitor (LG Flatron F900B), mi consigliate di utilizzare lo stesso profilo dei software, quello proprietario del monitor scaricabile dal sito, o magari il nikon NKsRGB incluso nel cd della macchina fotografica? (che ho usato fino ad oggi non so con quali risultati,non avendo ancora stampato nulla; premetto che il monitor mi sembra abbastanza calibrato grazie all' utilizzo di software appositamente dedicati).



La questione monitor è un punto dove troverai molte discussioni aperte...........

Il consiglio migliore è quello di acquistare una sonda calibro monitor e tarare lo stesso secondo i parametri che ti suggerirà il lab stesso.......... chiediglieli oppure da dove scarichi i profili vedi se na parlano..........



Ringrazio anticipatamente chi potrà chiarirmi le idee



Spero di esserti stato di aiuto.........
Gianluca_GE
Messaggio: #103
Se un laboratorio mi dice che accetta:

Files accettati: jpeg, bmp, tiff. In modalità RGB

Secondo voi intende ADOBE RGB o SRGB?

Grazie a tutti

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #104
QUOTE(Gianluca_GE @ Nov 9 2007, 09:29 PM) *
Se un laboratorio mi dice che accetta:

Files accettati: jpeg, bmp, tiff. In modalità RGB

Secondo voi intende ADOBE RGB o SRGB?

Grazie a tutti

Gianluca




....Mmm!!! E' come se ti ha detto non mandarli in CMYK, chiedi se ci sono problemi nel momento in cui gli mandi un file con spazio di colore ADOBE RGB....o meglio ancora; mandagli lo stesso file (senza dirgli nulla) uno in ADOBE RGB ed uno in SRGB vedi che differenze noti guardandole a monitor. Ciao rolleyes.gif
raffaele tedesco
Messaggio: #105
Un laboratorio da cui mi servo qualche volta mi da stampe decenti e fedeli solo se gli porto un srgb. Con l' adobe rgb mi da stampe con colori sbiaditi e tonalità verdognola, come se non interpretasse il profilo.
spirocheta
Messaggio: #106
quindi per mettere le foto sul web e non avere cambi d colore il profilo migliore qual'è??? adobe rgb, s rgb o prophoto rgb??? dalle diverse prove ceh ho fatto, dopo i vari ritocchi la foto postata sul web piu simile a quella salvata sul pc è in s rgb... che sarebbe il piu scarso, o no??? allora mi chiedo perche i risultati piu fedeli li ottengo col profilo peggiore???
nippokid (was here)
Messaggio: #107
QUOTE(spirocheta @ Jan 29 2008, 09:10 PM) *
quindi per mettere le foto sul web e non avere cambi d colore il profilo migliore qual'è??? adobe rgb, s rgb o prophoto rgb??? dalle diverse prove ceh ho fatto, dopo i vari ritocchi la foto postata sul web piu simile a quella salvata sul pc è in s rgb... che sarebbe il piu scarso, o no??? allora mi chiedo perche i risultati piu fedeli li ottengo col profilo peggiore???


Ce l'hai proprio su con 'sti poveri spazi colore eh... biggrin.gif

Il web ed i monitor in generale, salvo alcuni professionali, sono in grado di rappresentare "solo" il gamut del sRGB, quindi di più non serve, per la sola visualizzazione.

Immagina di parlare solo tedesco ed ammettiamo che non sia una lingua con tutte le sfumature dell'italiano, quindi limitata o più scarsa come dici tu...beh io per farmi capire devo per forza parlarti in tedesco, se ti parlo in italiano non sarai in grado di comprendermi nonostante le maggiori sfumature. In quel caso il tedesco è sufficiente per capirci, di più non serve... hmmm.gif

L'esempio fa acqua da tutte le parti, ma il concetto dovresti averlo capito.... smile.gif

bye.

mascian
Messaggio: #108
Il concetto della gestione colore, oramai, l'ho imparato da tempo (anche se mi rendo conto essere un'affermazione fuori luogo, in questo campo non si finisce mai d'imparare!); rileggendo questo 3d mi è tornata in mente una discussione nata su di un famoso forum, dove il saputello di turno mi ha dato dell'ignorante senza mezzi termini...; in parole povere, l'argomento era questo:

Lui asseriva che fosse indispensabile convertire, come passaggio finale del pw, al profilo colore del Lab: per cui, totalmente sbagliato inviare il file in sRGB.

Io avevo suggerito quanto questo non fosse vero, a parer mio, in quanto son convinto sia ovviamente necessario disporre del profilo del Lab per poter valutare quale "orientamento" potranno avere i colori delle foto, ma non credo indispensabile eseguire la conversione direttamente al profilo del Lab, in quanto tale conversione verrebbe fatta comuque dalla stampante...

Son davvero così ignorante? hmmm.gif blink.gif

Ditemi di no così dormo contento e lo chiamo subito... messicano.gif telefono.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #109
QUOTE(mascian @ Feb 9 2008, 03:25 AM) *
Son davvero così ignorante?

Ditemi di no così dormo contento e lo chiamo subito... telefono.gif

NO messicano.gif ............chiamalo e digliene quattro laugh.gif

bye. smile.gif

studioraffaello
Messaggio: #110
QUOTE(mascian @ Feb 9 2008, 03:25 AM) *
Il concetto della gestione colore, oramai, l'ho imparato da tempo (anche se mi rendo conto essere un'affermazione fuori luogo, in questo campo non si finisce mai d'imparare!); rileggendo questo 3d mi è tornata in mente una discussione nata su di un famoso forum, dove il saputello di turno mi ha dato dell'ignorante senza mezzi termini...; in parole povere, l'argomento era questo:

Lui asseriva che fosse indispensabile convertire, come passaggio finale del pw, al profilo colore del Lab: per cui, totalmente sbagliato inviare il file in sRGB.

Io avevo suggerito quanto questo non fosse vero, a parer mio, in quanto son convinto sia ovviamente necessario disporre del profilo del Lab per poter valutare quale "orientamento" potranno avere i colori delle foto, ma non credo indispensabile eseguire la conversione direttamente al profilo del Lab, in quanto tale conversione verrebbe fatta comuque dalla stampante...

Son davvero così ignorante? hmmm.gif blink.gif

Ditemi di no così dormo contento e lo chiamo subito... messicano.gif telefono.gif

il lab serio dovrebbe fornire il profilo colore da usare come prova colori in photoshop e capire cosa tornera' in stampa rispetto a cio' che si vede a monitor.
mascian
Messaggio: #111
smilinodigitale.gif ... telefono.gif ... smilinodigitale.gif
...non risponde!!! dry.gif


Ciao, e scusate l'OT... messicano.gif

Blutarsky
Iscritto
Messaggio: #112
Buon giorno a tutti.
Mi ero interessato tempo fa alla diatriba degli spazi colore e alla fine avevo capito che infondo l'sRGB andava benone, poichè sembrava che l'ARGB fosse riservato per chi esegue stampe professionali.
Allorchè ho letto velocemente questo articolo e mi piange il cuore se penso che ormai la mia libreria di foto conta circa 10.000 immagini tutte con profilo sRGB. E' vero che fino a poco fa usavo una compatta Canon che gestiva solo il profilo sRGB e da poco ho acquistato un D80 che consente di scegliere uno dei due profili.

Dunque se ho capito bene dovrò impostare l'ARGB nella D80.

Poichè posseggo un colorimetro Display 2 che avevo comprato per calibrare il televisore, mi sono divertito a provarlo sul monitor del mio computer. La motivazione alla calibrazione è stata motivata ulteriormente dal passaggio a Windows Vista che ha una gestione colore più avanzata rispetto a XP.

La calibrazione con riferimento D65 è riuscita perfettamente per quel riguarda il gamma e la scala dei grigi, mentre per il gamut c'è da mettersi le mani nei capelli (io i miei li ho quasi finiti).

Mi manca a questo punto una buona spiegazione passo passo su come configurare Photoshop (uso il 7) e come profilare la stampante.... purtroppo il sensore Display 2 non è in grado di gestire la stampanti come i suoi fratelli maggiori ColorMunki e I1 Pro.

Vi chiederei qualche suggerimento per la giusta configurazone di PS 7, anche se temo che la scelta della stampante, una HP Photosmart C5280, non sia stata delle migliori.

In ufficio per anni ho usato una vecchia Epson 1270 con risultati molto buoni, senza aver fatto la benchè minima calibrazione o profilatura dei dispositivi.... nel frattempo ne era paasato di tempo e pensavo che la HP andasse benone.

Invece le stampe sono pessime (spero dipenda dal driver o da qualche configrazione errata) e non esistono profil ICC per la stessa.

Cosa mi cosnigliereste di fare?

Messaggio modificato da Blutarsky il Jul 26 2008, 05:15 PM
ANTONIO1973
Messaggio: #113
QUOTE(Blutarsky @ Jul 26 2008, 06:14 PM) *
Buon giorno a tutti.
Mi ero interessato tempo fa alla diatriba degli spazi colore e alla fine avevo capito che infondo l'sRGB andava benone, poichè sembrava che l'ARGB fosse riservato per chi esegue stampe professionali.
Allorchè ho letto velocemente questo articolo e mi piange il cuore se penso che ormai la mia libreria di foto conta circa 10.000 immagini tutte con profilo sRGB. E' vero che fino a poco fa usavo una compatta Canon che gestiva solo il profilo sRGB e da poco ho acquistato un D80 che consente di scegliere uno dei due profili.

Dunque se ho capito bene dovrò impostare l'ARGB nella D80.

Poichè posseggo un colorimetro Display 2 che avevo comprato per calibrare il televisore, mi sono divertito a provarlo sul monitor del mio computer. La motivazione alla calibrazione è stata motivata ulteriormente dal passaggio a Windows Vista che ha una gestione colore più avanzata rispetto a XP.

La calibrazione con riferimento D65 è riuscita perfettamente per quel riguarda il gamma e la scala dei grigi, mentre per il gamut c'è da mettersi le mani nei capelli (io i miei li ho quasi finiti).

Mi manca a questo punto una buona spiegazione passo passo su come configurare Photoshop (uso il 7) e come profilare la stampante.... purtroppo il sensore Display 2 non è in grado di gestire la stampanti come i suoi fratelli maggiori ColorMunki e I1 Pro.

Vi chiederei qualche suggerimento per la giusta configurazone di PS 7, anche se temo che la scelta della stampante, una HP Photosmart C5280, non sia stata delle migliori.

In ufficio per anni ho usato una vecchia Epson 1270 con risultati molto buoni, senza aver fatto la benchè minima calibrazione o profilatura dei dispositivi.... nel frattempo ne era paasato di tempo e pensavo che la HP andasse benone.

Invece le stampe sono pessime (spero dipenda dal driver o da qualche configrazione errata) e non esistono profil ICC per la stessa.

Cosa mi cosnigliereste di fare?


Alcuni produttori di stampanti e carte, rilasciano i profili da caricare in photoshop.
Vi sul sito del produttore di carta e scaricali.
Dalla finestra stampa di photoshop: Printer profile---->inserisci il profilo scaricato.
UNa volta caricato il profilo e regolate le altre impostazioni vai su Print ed entri nel driver della stampante, da qui disabiliti la "Gestione Colore Stampante". Purtopppo ogni produttore ha le sue diciture, per l'HP non so come la chiami.

Per le mmagini che hai in srgb, sè non intendi stamparle ma solo visualizzarle a monitor, allora non preoccuparti: lo spazio colore dei monitor medi è propio quello: quando si salva per il Web
--->convertire in srgb, intento relativo,compenazione del punto nero.
Al momento credo che solo la eizo produca monitor con profilo adobe.

Saluti
Antonio

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jul 26 2008, 07:01 PM
Blutarsky
Iscritto
Messaggio: #114
Ringraziandori per la risposta ne approfitto per porre altre domande.

Ho fatto alcuni scatti sia con profilo sRGB e Adobe RGB, però stranamente quando apro in PS7 la foto con profilo Adobe RGB, mi appare un messaggio che asserisce che la foto non ha profilo colore... come mai?

Allora provo ad assegnare il profilo ARGB alla foto e la salvo.

Un mio vecchio viewer (ACDsee 3) che tutt'oggi uso, mostra le immagini con profilo ARGB "sbiadite", ma questo fa parte del gioco. Utilizzando un viewer meno datato (Faststone, le immagini ARGB vengono mostrate correttemante, però i tempi di caricamento dell'immagini sono molto più lunghi, pur avendo un computer piuttosto potente. Va da se che la visualizzazione sul computer delle immagini ARGB diventa tedioso (O vengono visualizzate con colori altertai oppure con colori corretti ma molto lentamente...)

Ci vorrebbe il meglio dei due mondi.....profilo ARGB e un visualizzatore veloce che tenga conto dei profili ARGB....
Blutarsky
Iscritto
Messaggio: #115
Il problema che ho su descritto si presenta con il formato jpeg, Se uso il raw, quando apro il nef in photoshop mi avverte che il profilo e Nikon 4.0.x.x.x cosa si deve fare in photoshop in questi due casi?

Il mio vecchio e caro Acdsee purtroppo non supporta il NEF (neanche Vista) mentre Faststone lo riconosce. Certo lo spazio su disco occupato è doppio.... anche la dimensione è leggermente maggiore....
Blutarsky
Iscritto
Messaggio: #116
Dimenticavo di dire che il mio utilizzo è:
- Stampe in laboratorio (non professionali, ma di buon livello)
- Stampe a casa (HP Photosmart 5200)
- Tanta visualizzazione sul PC (per motivi di praticità)
- Media Center quando capita
- Rarissimo su web, certo non con intenti di alta qualità

Ho trovato quest'articolo molto interessante
Blutarsky
Iscritto
Messaggio: #117
Anche questo
Blutarsky
Iscritto
Messaggio: #118
Questo poi li batte tutti, veramente da leggere!

capannelle
Messaggio: #119
Scusatemi per la profonda ignoranza in tema di profili colore...

Scatto in NEF con una D80.
Apro il NEF con Camera Raw dove ho settato il profilo colore su sRGB a 16 bit.

E' possibile modificare il profilo colore sulla d80 in fase di scatto oppure è una caratteristica che può essere variata solo in pp?

E nel caso come mi conviene regolarmi?

Grazie!
Skylight
Messaggio: #120
QUOTE(capannelle @ Aug 6 2008, 11:17 AM) *
Scusatemi per la profonda ignoranza in tema di profili colore...

Scatto in NEF con una D80.
Apro il NEF con Camera Raw dove ho settato il profilo colore su sRGB a 16 bit.

E' possibile modificare il profilo colore sulla d80 in fase di scatto oppure è una caratteristica che può essere variata solo in pp?

E nel caso come mi conviene regolarmi?

Grazie!


Ciao, in macchina puoi impostare due tipi di spazio colore: sRGB ed Adobe 1998.

Con Camera raw è possibile variare "al volo" lo spazio colore, indipendentemente da quello impostato in macchina.
Puoi anche utilizzare lo spazio ProPhoto che è ancora più ampio dell'Adobe 1998.

Con NX devi impostare nelle preferenze della Gestione colore il tipo di spazio predefinito desiderato, non lo puoi cambiare al volo.
Puoi decidere se usare quello incorporato al nef (cioè quello che hai impostato in macchina) oppure spuntare la casellina per usarne uno differente.

Se devi stampare in lab. o condividere le foto su web ricorda che alla fine delle tue "modifiche" dovrai convertire (non assegnare) in profilo sRGB.

smile.gif
capannelle
Messaggio: #121
QUOTE(Skylight @ Aug 6 2008, 01:26 PM) *
Ciao, in macchina puoi impostare due tipi di spazio colore: sRGB ed Adobe 1998.

Con Camera raw è possibile variare "al volo" lo spazio colore, indipendentemente da quello impostato in macchina.
Puoi anche utilizzare lo spazio ProPhoto che è ancora più ampio dell'Adobe 1998.

Con NX devi impostare nelle preferenze della Gestione colore il tipo di spazio predefinito desiderato, non lo puoi cambiare al volo.
Puoi decidere se usare quello incorporato al nef (cioè quello che hai impostato in macchina) oppure spuntare la casellina per usarne uno differente.

Se devi stampare in lab. o condividere le foto su web ricorda che alla fine delle tue "modifiche" dovrai convertire (non assegnare) in profilo sRGB.

smile.gif


Grazie!

Però come faccio a impostare lo spazio colore sulla d80? Nel menu non ho trovato questa opzione...
Skylight
Messaggio: #122
QUOTE(capannelle @ Aug 6 2008, 01:45 PM) *
Grazie!

Però come faccio a impostare lo spazio colore sulla d80? Nel menu non ho trovato questa opzione...

Ciao, imposta l'opzione "Personalizzato" dove puoi decidere lo spazio sRGB o Adobe, a pag.80 del manuale troverai le indicazioni.
capannelle
Messaggio: #123
QUOTE(Skylight @ Aug 6 2008, 02:44 PM) *
Ciao, imposta l'opzione "Personalizzato" dove puoi decidere lo spazio sRGB o Adobe, a pag.80 del manuale troverai le indicazioni.


Trovato..... ti ringrazio! grazie.gif
DPI
Messaggio: #124
QUOTE(Pesante @ Jul 1 2005, 11:14 PM) *
Salve a tutti,
se posso esservi utile è per me un grosso piacere...

Il gamut di una qualsiasi periferica di stampa digitale su carta fotografica con processo chimico è si più ristretto rispetto agli spazi colore convenzionali sRGB ed Adobe RGB, ad ogni modo analizzando gli spazi colori c'è più "assonanza" con l'Adobe RGB (del resto per questo è consigliato se non obbligato nella CMYK).
Il fatto di scattare le immagini in Adobe RGB e poi convertirle in sRGB è una vera pazzia!
Non ha alcun senso, tranne che se l'utilizzo è il web o produzioni multimediali come DVD fotografici, immagini per essere utilizzate in flash od altro. Se lo si fà per la stampa, ribadisco è una follia, meglio è a quel punto scattare le immagini direttamente in sRGB. Un laboratorio che gestisce correttamente il colore non avrà difficolta a dare il meglio da immagini realizzate nell'uno o nell'altro spazio colore. La mia personale opinione è che riguardo al ritocco cromatico dell'immagine lo spazio colore Adobe RGB fornisce maggiori possibilità di intervento ma al contempo è molto meno "intuitivo" del sRGB, sicuramente per il gamut più ampio e quindi con maggiori possibilità di intervento, questo si traduce in una minore "compressione" cromatica sopratutto vero gli estremi del gamut stesso (RGB).
In sintesi, se il vostro laboratorio vi richiede immagini esclusivamente in sRGB chiedetevi perchè, anzi chiedetelo al responsabile tecnico dello stesso e fatevi dare una plausibile spiegazione; se qualche laboratorio asserisce che la propria attrezzatura stampa nello spazio colore sRGB............ cambiate laboratorio, non esiste carta fotografica in abbinata a qualsiasi tecnologia di stampa che riesca a stampare in sRGB. Tempo addietro avevo suggerito un tranello per i lab che dichiarano questa eresia, la ripropongo: create un nuovo documento, assegnategli il profilo sRGB, generate tre quadrati con lo strumento di selezione, con lo strumento riempi colorate i tre quadrati uno selezionando come colore un rosso 255 (con G e B a 0), lo stesso fatelo con gli altri due colori Green e Blu salvate il file avendo cura di incorporare il profilo e mandatelo in stampa. Noterete a monitor dei colori quasi "fluorescenti", in particolare il verde...... fatemi sapere cosa vi arriva dal vostro LAB....... un saluto.
Michele Pesante

sono d'accordo con michele
lucac
Messaggio: #125
Ciao a tutti, trovo la discussione molto interessante, soprattutto per i scarsi risultati che ho avuto con laboratori di stampa in cui mi sono imbattutto ultimamente, detto questo la mia domanda, posta da completo neofita, è la seguente; ho notato a monitor sulla mia d80 ( parlando di monitor parlo sia dell lcd della macchina che del mio monitor pc) una differenza di colori tra l'adobe rgb e l srgb nel senso che l srgb ha colori che tendono di più a ripsecchiare la realtà mentre l adobe li ha molto più tenui e slavati ( questo a mio parere sicuramente mi sbaglio ), c'è una differenza seppur minima nello sviluppo del nef nel senso che con l srgb si tirano fuori files più pesanti anche se di poco rispetto all'adobe rgb, vorrei sapere se prima di tutto sono fisime mie o no e se in stampa si ripropone qualcosa di simile a livello di colori stampati.
grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »