FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sogno Di Fine Estate
28mm f:1,4
Rispondi Nuova Discussione
paolo4500
Messaggio: #1
Salve a tutti.Chi è così gentile da fornirmi informazioni sul 28 1,4 ?Quali sono i campi di applicazione di questa lente ritengo bellissima?Vorrei anche vedere delle foto.grazie
sargen1
Messaggio: #2
QUOTE(paolo4500 @ Sep 22 2006, 11:59 PM) *

Salve a tutti.Chi è così gentile da fornirmi informazioni sul 28 1,4 ?Quali sono i campi di applicazione di questa lente ritengo bellissima?Vorrei anche vedere delle foto.grazie


Ciao.
Grandangolare su reflex analogiche, per foto panoramiche.
Un quasi normale, su Digitale, coprendo un angolo di campo di un 42mm.
Qualche scatto puoi trovarlo QUI
nano70
Messaggio: #3
QUOTE(paolo4500 @ Sep 22 2006, 11:59 PM) *

Salve a tutti.Chi è così gentile da fornirmi informazioni sul 28 1,4 ?Quali sono i campi di applicazione di questa lente ritengo bellissima?Vorrei anche vedere delle foto.grazie

Scusa se te lo chiedo ma... gli obiettivi li prendi perchè sono belli o per fare un genere di fotografia (per cui ti occorre quel tipo di obiettivo)? hmmm.gif blink.gif
stb-5000
Messaggio: #4
la considero un'ottica fantastica, resa splendida già a tutta apertura migliorando ulteriormente a diaframmi leggermente più chiusi specie ai bordi.

l'unico difetto è che ha un prezzo decisamente elevato, è molto difficile trovarlo usato e anche qui mantiene quotazioni abbastanza elevate

i campi di applicazione di questa lente?
tutti! su DX è un normale. comunque viene molto aprezzato per la sua nitidezza e per il suo sfuocato

stb-5000
Messaggio: #5
la prima a tutta apertura

la seconda a f. 2.8

Messaggio modificato da stb-5000 il Sep 23 2006, 08:28 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
paolo4500
Messaggio: #6
QUOTE(nano70 @ Sep 23 2006, 01:01 AM) *

Scusa se te lo chiedo ma... gli obiettivi li prendi perchè sono belli o per fare un genere di fotografia (per cui ti occorre quel tipo di obiettivo)? hmmm.gif blink.gif

ciao,in effetti hai ragione in quanto io non avendo nessuna macchina fotografica amo collezionare obbiettivi bellissimi.
shadowman!!
Messaggio: #7
QUOTE(paolo4500 @ Sep 22 2006, 11:59 PM) *

Salve a tutti.Chi è così gentile da fornirmi informazioni sul 28 1,4 ?Quali sono i campi di applicazione di questa lente ritengo bellissima?Vorrei anche vedere delle foto.grazie


Ho comprato usato questo obbiettivo esattamente dieci giorni fa in un noto negozio di Milano, dopo pochi minuti ho incominciato a provarlo su una DSRL, ed è nato questo piccolo e veloce fotoracconto, dove tutte le foto sono state fatte con il 28mm in meno di un ora.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=43186

ciao, Vincenzo
Lucabeer
Messaggio: #8
E' uno dei pochi fissi che mi piacerebbero moltissimo...

Mi sono fatto scappare un'occasione pochi mesi fa, e ora che è uscito di produzione mi mangio le mani perchè è salito terribilmente di prezzo anche a cercarlo usato...

RItengo sia uno dei pochi obiettivi fissi in grado di fare MOLTA differenza rispetto a uno zoom.
shadowman!!
Messaggio: #9
QUOTE(Lucabeer @ Sep 24 2006, 09:38 PM) *

...., e ora che è uscito di produzione mi mangio le mani ...




mi sembra che sia tuttora in produzione. wink.gif

Vincezno
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(shadowman!! @ Sep 24 2006, 09:47 PM) *



mi sembra che sia tuttora in produzione. wink.gif

Vincezno


Ahimè vorrei che tu avessi ragione (non che lo comprerei nuovo visto il prezzo!):

http://www.nikon-image.com/jpn/products/di...thers/index.htm

... come si può facilmente dedurre con una minima conoscenza del Giapponese....








.... no, scherzo, non conosco il giapponese... ma il nome del link parla chiaro! "Discontinue"...
stb-5000
Messaggio: #11
è vero nella pagina dei grandangolari non è più riportato, come ho visto che è uscito di produzione anche il 70-180 micro

forse, speriamo, è prevista l'uscita di qualche fisso luminoso DX
Giallo
Messaggio: #12
Sono fortunato possessore e - soprattutto - utilizzatore di questo gioiello d'ottica.
Ho già scritto fiumi di parole per decantarne le lodi.
Ti auguro di riuscire a procurartene uno usato e in ottimo stato, come è capitato a me.
Eccellente sia su pellicola che su Dx, perfettamente complementare all'85/1.4 per qualsiasi scatto in condizioni di luce difficili in cui non si voglia usare il flash o lo si desideri impiegare solo come luce di schiarita.
Costa un patrimonio anche usato, ma quando lo provi capisci perchè.
Assieme all'85/1.4 lo considero all'altezza degli obiettivi Leica M che possiedo, non tanto o solo come risolvenza, ma come capacità di restituire ogni più tenue sfumatura.
Già ottimo al centro a f:1,4, guadagna soprattutto ai bordi a f:2, con uno sfocato superbo.

smile.gif


shadowman!!
Messaggio: #13
QUOTE(Lucabeer @ Sep 24 2006, 09:59 PM) *

Ahimè vorrei che tu avessi ragione (non che lo comprerei nuovo visto il prezzo!):

http://www.nikon-image.com/jpn/products/di...thers/index.htm

... come si può facilmente dedurre con una minima conoscenza del Giapponese....
.... no, scherzo, non conosco il giapponese... ma il nome del link parla chiaro! "Discontinue"...



ho dato un'occhiata al link, se prima ero contento di averlo comprato, ora sono ancor più egoisticamente compiaciuto di averlo. biggrin.gif
Vincenzo
Giallo
Messaggio: #14
un'altra, a t.a.
smile.gif
Giallo
Messaggio: #15
Ancora un paio a t.a., e l'ultima è a f:8, dove la resa - eccellente - è però meno originale come possibilità creative.
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Sep 25 2006, 03:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Giallo @ Sep 25 2006, 03:46 PM) *

Ancora un paio a t.a., e l'ultima è a f:8, dove la resa - eccellente - è però meno originale come possibilità creative.
smile.gif



Belle foto!

In ogni caso dovresti sapere che stai rischiando di mandare in rovina parecchia gente... tongue.gif wink.gif

ph34r.gif Police.gif
Black Bart
Messaggio: #17
QUOTE(stb-5000 @ Sep 23 2006, 09:28 AM) *

la prima a tutta apertura

la seconda a f. 2.8



Ottima la nitidezza e bellissimo lo sfocato,secondo me...

Visto che il soggetto è Piazza Vecchia a Bergamo Alta,ti chiedo sei di Bergamo o ci passavi per caso.

Omar
stb-5000
Messaggio: #18
QUOTE(Giallo @ Sep 26 2006, 10:20 AM) *

Magari, la prossima volta, in MP... wink.gif

hai ragione scusa!
se puoi cancellalo grazie

Messaggio modificato da stb-5000 il Sep 26 2006, 09:33 AM
marco86
Messaggio: #19
QUOTE(Giallo @ Sep 25 2006, 03:16 PM) *

Sono fortunato possessore e - soprattutto - utilizzatore di questo gioiello d'ottica.
Ho già scritto fiumi di parole per decantarne le lodi.
Ti auguro di riuscire a procurartene uno usato e in ottimo stato, come è capitato a me.
Eccellente sia su pellicola che su Dx, perfettamente complementare all'85/1.4 per qualsiasi scatto in condizioni di luce difficili in cui non si voglia usare il flash o lo si desideri impiegare solo come luce di schiarita.
Costa un patrimonio anche usato, ma quando lo provi capisci perchè.
Assieme all'85/1.4 lo considero all'altezza degli obiettivi Leica M che possiedo, non tanto o solo come risolvenza, ma come capacità di restituire ogni più tenue sfumatura.
Già ottimo al centro a f:1,4, guadagna soprattutto ai bordi a f:2, con uno sfocato superbo.

smile.gif


L'obbiettivo è strepitoso e su questo non discuto...aprendo la foto del tuo post si vedono, localizzate sul braccio destro e su parte della cornice della finestra, delle bande verticali regolari...a cosa sono dovute? hmmm.gif

ciao,
Marco
marco86
Messaggio: #20
QUOTE(Giallo @ Sep 26 2006, 11:07 AM) *

Quella è la foto da cui mi sono accorto che la mia prima D200 soffriva di striping (c.d. banding) di cui tanto si parlò nel forum.

La mandai in LTR, tornò indietro in meno di una settimana, e da allora... non lo fa più!

Siccome lo scatto mi piaceva, l'ho tenuto lo stesso.

smile.gif


Grazie. Naturalmente un così lieve difetto non ha intaccato quasi per niente l'immagine...era solo curiosità

ciao,
Marco
nickwing
Messaggio: #21
QUOTE(Lucabeer @ Sep 24 2006, 09:59 PM) *

Ahimè vorrei che tu avessi ragione (non che lo comprerei nuovo visto il prezzo!):

http://www.nikon-image.com/jpn/products/di...thers/index.htm

... come si può facilmente dedurre con una minima conoscenza del Giapponese....
.... no, scherzo, non conosco il giapponese... ma il nome del link parla chiaro! "Discontinue"...


è nella lista degli obiettivi Ai. Quelli, è ufficiale, sono stati discontinuati da qualche tempo wink.gif
Lucabeer
Messaggio: #22
QUOTE(nickwing @ Sep 27 2006, 02:46 PM) *


è nella lista degli obiettivi Ai. Quelli, è ufficiale, sono stati discontinuati da qualche tempo wink.gif


Leggi bene... c'è scritto Ai AF, e quindi è la versione detta anche brevemente solo AF. Non mi pare ci sia mai stato un 28/1.4 solo Ai e NON AF.


giannizadra
Messaggio: #23
Siete sicuri che non si tratti solo di un cambiamento nel prezzo di listino ?
Se cliccate sulla sigla del 28/1,4 appaiono (fra l'altro) due prezzi, uno dei quali tra parentesi.
Nel sito europeo risulta regolarmente a catalogo.
Id. per alcuni tele AFS inseriti nella stessa pagina e sicuramente a listino.

PS. Naturalmente non conosco il giapponese.. smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 27 2006, 03:10 PM
Giallo
Messaggio: #24
QUOTE(Lucabeer @ Sep 27 2006, 03:31 PM) *

Leggi bene... c'è scritto Ai AF, e quindi è la versione detta anche brevemente solo AF. Non mi pare ci sia mai stato un 28/1.4 solo Ai e NON AF.


No, infatti. Ci sono stati 28/3,5, 28/2.8, 28/2 fino all'AF.
Nel 1993 Nikon fece l'exploit con questo AF D 28/1.4, che rimane l'unico prodotto con questa luminosità - salvo errori - anche al di fuori del sistema Nikkor.

Buona luce

smile.gif
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ Sep 27 2006, 04:11 PM) *

No, infatti. Ci sono stati 28/3,5, 28/2.8, 28/2 fino all'AF.
Nel 1993 Nikon fece l'exploit con questo AF D 28/1.4, che rimane l'unico prodotto con questa luminosità - salvo errori - anche al di fuori del sistema Nikkor.

Buona luce

smile.gif



E il 28/4 PC (pre-AI) ? smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >