FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikon D3s
Resiste a tutto?
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio1966
Messaggio: #26
Allora guardatevi sto video:

http://www.youtube.com/watch?v=iYXtvTFLCa4

Ciao
_Lucky_
Messaggio: #27
QUOTE(Maurizio1966 @ Apr 11 2011, 05:28 AM) *
Allora guardatevi sto video:
http://www.youtube.com/watch?v=iYXtvTFLCa4


onestamente ? a quel "cretinetto...." (non mi fate dire altro....) del filmato lo manderei a lavorare nei campi con la zappa alle cinque di mattina, altro che dargli una D3 in mano per farsi vedere su youtube..... rolleyes.gif
boken
Messaggio: #28
Come dice il detto:

Cristo da il pane a chi non ha i denti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(Maurizio1966 @ Apr 11 2011, 05:28 AM) *
Allora guardatevi sto video:

http://www.youtube.com/watch?v=iYXtvTFLCa4

Ciao


Gli auguro di passare a Canon forzatamente... rolleyes.gif
riccardocaselli
Messaggio: #30
Propongo la condanna per tentato omicidio.
franzap58
Messaggio: #31
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 11 2011, 12:18 AM) *
1) la dicitura "tropicalizzata" e' un termine puramente "commerciale" che in se stesso non vuol dire proprio nulla..... in quanto non stabilisce alcun criterio o livello di sopportazione delle "ingiurie" come invece fanno le norme IP Tra l'altro anche il marketing di Nikon ha cominciato a capire il ginepraio in cui si e' cacciato, tent'e' che sta incominciando a sostituire questa sciagurata dicitura con una meno impegnativa "sopporta condizioni climatiche altamente sfavorevoli"..... o giu' di li'
2) non e' scritto da nessuna parte sui manuali della macchine che resistono all'acqua battente.... anzi generalmente e' scritto proprio il contrario..... e cioe' di evitare il contatto con l'acqua.
Tra l'altro dire "pioggia" o acqua battente" o "sotto il rubinetto" sono cose profondamente diverse tra loro, oltre che estremamente generiche, perche' la tenuta di un'involucro o di una guiarnizione dipende dal volume dell'acqua, dall'angolo di impatto delle gocce, e dalla altezza della "colonna d'acqua" applicata. La pressione "positiva" a cui facevi riferimento, non esiste solo se immergi la macchina sott'acqua, ma esiste anche se la poni sotto una colonna d'acqua. Penso sia chiara a tutti la diversa la pressione applicata su un'involucro posto sotto una fontanella sgocciolante rispetto a quella dello stesso involucro posto sotto una idropulitrice..... cosi' come la differenza tra una pioggerella sottile ma fitta fitta da uno scroscio temporalesco monsonico.
Pewr farsi una idea piu' precisa sarebbe interessante buttare un'occhio alle spiegazioni delle classificazioni IP http://www.ave.it/vedit/15/img_news/Gradi%..._AVE%20SEAL.pdf , in particolare per quanto concerne la sezione inerente la polvere e l'acqua, che riguardano piu' da vicino le nostre macchine.
Che poi tantii fotografi professionisti utilizzino tranquillamente le loro atrtezzature sotto la pioggia o in condizioni estreme senza che queste riportino danni, e' un dato di fatto che non intendo assolutamente contestare, solo che rappresenta piu' una lode alle qualita' costruttive delle professionali Nikon, che una assicurazione sul fatto che prima o poi non possa succedere qualcosa.....

quoto anzi ....
nei motori elettrici,settore che conosco per professioen da 30 anni,la tropicalizzazione è ottenuta in particolare utilizzando vernici ANTIMUFFA per gli avvolgimenti Lo sviluppo di muffe è generato da tassi di munità della'aria che genera condensa all'interno. Per ovviare a questo in molti casi adirittura si pratica un forno nella carcassa per scaricare la condensa residua.
Questo è il senso della tropicalizzazione quindi ....... niente impermeabilità anzi ..... attenzione!
saluti,ciao,Franco
aleandro67
Nikonista
Messaggio: #32
No comment .... qualsiasi aggettivo è sicuramente più buono di ciò che ho pensato quando ho visto il video.
Posso capire una situazione avversa, ma farlo di proposito proprio NO, per dimostrare poi cosai?
E noi che ci preoccupiamo in modo maniacale ..........
wombat
Messaggio: #33
Ognuno spende i propri soldi come gli pare, se ha voluto rischiare di rompere un D3 solo per farsi vedere su Youtube sono fatti suoi, non vedo perché dovrei arrabbiarmi. A volte sono invidioso di persone che possono permettersi di cambiare macchina ogni volta che arriva una novità o che hanno decine di obiettivi e 3 corpi macchina, ma forse se potessi permettermelo lo farei anch'io...
marce956
Messaggio: #34
Sono perfettamente d'accordo, Nikon per qualificare la tenuta alla polvere ed all'acqua in maniera univoca e definita dovrebbe dichiarare (ed ovviamente garantire) il grado di tenuta IP espresso in due cifre dry.gif
Lutz!
Messaggio: #35
Esatto, tropicalizzazione, vuol semplicemente dire che il corpo e' stato progettato e costruito con alcuni accorgimenti per ridurre l'effetto degradante e corrosivo dei vari agenti atmosferici. Il che puo voler semplicemente dire usare una lega di metallo piuttosto che un'altra per una vite, una vernice a piu strati, un accorgimento antimuffa, maggiori tolleranze al freddo, al caldo, all'umido... etc etc...

Levatevi della testa il concetto di impermeabile, water resistant, etc. Basta guardare il bocchettone di innesto dell'obiettivo per capire che di li l'acqua passa.

I vantaggi di un corpo macchina piu robusto (che poi, non e' un optional, non e' che esiste la D300 tropicalizzata a 2000 caffe e quella non tropicalizzata a 1000), si apprezzano innanzi tutto su un uso prolungato di tanti anni in condizioni normali, e poi, va beh, in condizioni difficili, per non dire estreme, si puo sperare che il corpo piu robusto non ci lasci a piedi proprio quando ci server per fare lo scatto. Ma in seguito a un trauma di polvere acqua sabbia o fango, e' indispensabile una accurata manutenzione e pulizia.


giac23
Messaggio: #36
Una Nikon D3s che sia venuta a contatto con radiazioni di forte intensità,
funzionerà ancora come prima?
Diventerà radioattiva?
ang84
Messaggio: #37
QUOTE(giac23 @ Apr 18 2011, 08:11 PM) *
Una Nikon D3s che sia venuta a contatto con radiazioni di forte intensità,
funzionerà ancora come prima?
Diventerà radioattiva?


No ,meglio. Farà le foto attraverso i muri!
giac23
Messaggio: #38
QUOTE(ang84 @ Apr 18 2011, 08:16 PM) *
No ,meglio. Farà le foto attraverso i muri!

Addirittura!! messicano.gif
Pazzaura
Messaggio: #39
Ma mia d300 è caduta nel bagnasciuga del mare. L'ho raccolta subito. Buttata nella spazzatura. Il sale è terribile...

giac23
Messaggio: #40
QUOTE(Pazzaura @ Apr 19 2011, 07:53 AM) *
Ma mia d300 è caduta nel bagnasciuga del mare. L'ho raccolta subito. Buttata nella spazzatura. Il sale è terribile...

Hai davvero buttato nella spazzatura una Nikon D300?? smilinodigitale.gif
Franco_
Messaggio: #41
QUOTE(giac23 @ Apr 19 2011, 05:16 PM) *
Hai davvero buttato nella spazzatura una Nikon D300?? smilinodigitale.gif


Qualche me fa mi trovavo presso DearCamera a Roma, c'era un cliente che aveva chiuso male la custodia subacquea della sua D2x... è bastato un attimo e l'acqua salmastra ha colpito... fine della D2x cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(Franco_ @ Apr 19 2011, 08:31 PM) *
Qualche me fa mi trovavo presso DearCamera a Roma, c'era un cliente che aveva chiuso male la custodia subacquea della sua D2x... è bastato un attimo e l'acqua salmastra ha colpito... fine della D2x cerotto.gif


L'avrà chiusa male apposta, giusto per giustificare alla moglie l'acquisto della D3s... laugh.gif
marce956
Messaggio: #43
QUOTE(Pazzaura @ Apr 19 2011, 07:53 AM) *
Ma mia d300 è caduta nel bagnasciuga del mare. L'ho raccolta subito. Buttata nella spazzatura. Il sale è terribile...

Buttata via? ph34r.gif
alex_renzy15
Messaggio: #44
se mi fosse successa una cosa del genere sarei morto....povera d3....mi vengono le palpitazioni!
gi@nluc@
Messaggio: #45
QUOTE(Bracketing @ Apr 11 2011, 09:40 PM) *
Gli auguro di passare a Canon forzatamente... rolleyes.gif

e di fare questa fine……
http://www.youtube.com/watch?v=m2XUxKHNUws


89stefano89
Messaggio: #46
ahahhaha, da notare che appena finito in acqua cercano di salvare la camera, non lui biggrin.gif tirandoglela addirittura mentre la aveva al collo
_Lucky_
Messaggio: #47
QUOTE(marce956 @ Apr 19 2011, 09:30 PM) *
Buttata via? ph34r.gif


http://homecinemaman.smugmug.com/gallery/4...#235828193-L-LB
lorenzobix
Messaggio: #48
Ciao a tutti
un mesetto fa ho visto un video in rete dove a un fotografo che seguiva la dakar in Cile è caduta la D3S di mano mentre era su una moto in corsa... racconta di aver visto pezzi volare via e quant'altro, figurarsi dopo una caduta del genere e una scivolata sull'asfalto di più di 30metri... ma ha continuato a scattare, unici danni rilevati da lui erano che il vano portabatteria andava fissato con lo scotch, che funzionava solo in scatto singolo e non in raffica e che per via della botta presa dall'ottica (quella si inutilizzabile dopo la caduta), per precauzione montava solo obbiettivi non particolarmente pesanti. Tutto questo gli ha permesso di finire il lavoro assegnatogli.
eldorado69
Messaggio: #49
Finora, dopo piogge torrenziali sui campi di calcio di tutta Italia, la D3s funziona ancora alla perfezione.
E anche le finiture, che nei modelli precedenti davano segnali di cedimento specie sopra il vano card, resistono bene.
Alessandro Catalano
Messaggio: #50
QUOTE(giac23 @ Apr 6 2011, 05:44 PM) *
Mi chiedevo se la D3s è davvero robusta come dicono ed è veramente capace di resistere al meglio in tutte le situazioni, anche quelle più dure e sfavorevoli... texano.gif
Sul NikonRumors ho trovato quest'immagine come esempio della validità del prodotto.:


Posso garantire che la D3/D3s non sarà certamente una Nikonos ma .... poco ci manca!!!! Eh si che anch'io ne ho beccata di acqua !!!!

Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >