FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
La Reflex é Diventata Una Moda
purtroppo direi...
Rispondi Nuova Discussione
meryl_92
Messaggio: #51
QUOTE(fedemaz94 @ Apr 13 2011, 07:11 PM) *
Premettendo che ho 16 anni, vorrei raccontarvi la mia esperienza... Ho iniziato a fotografare quando avevo 4 o 5 anni con una polaroid (quella che stampava direttamente le foto), poi quando mia madre qualche anno dopo comprò una digitale iniziai a fare qualche scatto, per modo di dire, con quella... Quando i miei genitori videro che ci avevo preso gusto, mi regalarono una compattina tutta mia per la mia comunione. Così ho tirato avanti per diversi anni fino a quando mia madre comprò una D50 con Nikkor 18-200, iniziai a prendere dimestichezza con il mondo reflex, per il quale provavo un misto di ammirazione e "terrore" per tutte quelle cose strane tipo diaframmi etc... Che poi sarebbero diventate non cosi tanto strane! Iniziai a risparmiare e riuscii in circa 7-8 mesi a comprarmi una mia reflex (D60 con 18-55), nel frattempo avevo iniziato a farmi una cultura sulla fotografia, potendo sperimentare esulando dal fantomatico verdume dell' AUTO! Dopo aver risparmiato per circa un annetto mi sono tolto anche la soddisfazione del 70-300 Vr... È circa un anno che seguo questa community ed è stato fantastico, ho imparato tantissimo confrontandomi con gente così competente! La fotografia mi gratifica davvero, ogni volta che qualcuno mi commenta una foto su flickr sono davvero felice! Sono arrivato al punto di cercare ogni modo per scattare una foto che ottenga il maggior numero di commenti! tongue.gif
Con ciò, anch'io vedendo che gente che di fotografia non sa veramente nulla gira con reflex da migliaia di euro mi irrito, ma ragionando penso che se hanno deciso di acquistare una reflex solo per sfizio, non sanno davvero cosa si perdono di questo MODO DI VIVERE che è la fotografia!
Federico


Pollice.gif Pollice.gif

La mia storia è molto simile alla tua: io ho cominciato a fotografare con d60 e 18-55 a 16 anni... ed ho scoperto un mondo!! Pian piano ho cominciato a studiare seriamente e devo dire che i risultati sono arrivati... in 3 anni mi sono riuscita ad ampliare il parco ottiche, e adesso sto per passare a d300s... Sui miei scaffali fanno bella mostra almeno 6-7 volumi di fotografia, che sfoglio appena posso. Beninteso che i miei non mi hanno mai passato una lira... però che dire, ci sono miei amici che preferiscono avere cinture firmate, motorini ecc... io mi accontento così smile.gif (ed è un bell'accontentarsi wink.gif)

dottor_maku
Messaggio: #52
QUOTE(89stefano89 @ Apr 13 2011, 03:22 PM) *
io talvolta invidio il 18-55 della d3000 di mio suocero!


sei un masochista biggrin.gif
alex_renzy15
Messaggio: #53
io ho sempre odiato le persone che vanno in giro con una reflex senza sapere nemmeno cosa sono gli iso....

quando ormai 2 anni fa ho comprato una d5000 gia mi ero letto 3 libri di fotografia tra cui il trattato di fotografia moderna proprio xke volevo dissociarmi dai cretini che si comprano le reflex xke fa figo....cosi qnd ho scartato la mia prima reflex ho solo dovuto leggere il manuale rapido x sapere come impostare i parametri desiderati.... e dio mi fulmini ora se mai l'ho messa in "auto" se non x farmi fare la foto da qualcun'altro!

oggi vedi tutte le bambine di 15 anni che vanno in giro con le varie 3000,5000,500d ecc... e ridi qnd a mezzogiorno di una giornata di sole cliccano sul pulsante di scatto e flippa fuori il flash integrato....
e se la sentono tutta reporter...
odio il conformismo! odio le mode! odio l'ignoranza....

a tutti quegli amici che mi chiedono consiglio su quale prima reflex comprare gli dico" prima comprati questo libro....poi ne riparliamo"

kalio1987
Messaggio: #54
QUOTE(murfil @ Apr 13 2011, 02:41 PM) *
.. non sono poi tanto diversa da quei 15 enni che guardando una d700 con un 200 micro dice: che figata la voglio anch'io tongue.gif quindi mi sento molto comprensiva biggrin.gif


Mi aggiungo alla lista messicano.gif ; io però mi ritengo più uno che ha passione per la tecnologia e non perchè vuole fare il figo, certo se avessi soldi a palate non mi farei nessun problema a comprare anche l'inutile, ma questo dipende dall'ambiente dove si cresce. I miei genitori mi hanno insegnato il valore dei soldi e se compro qualcosa,anche di costoso, lo faccio perchè so di utilizzarlo;ci vuole anche un pò di testa.
murfil
Messaggio: #55
QUOTE(alex_renzy15 @ Apr 13 2011, 08:14 PM) *
io ho sempre odiato le persone che vanno in giro con una reflex senza sapere nemmeno cosa sono gli iso....

quando ormai 2 anni fa ho comprato una d5000 gia mi ero letto 3 libri di fotografia tra cui il trattato di fotografia moderna proprio xke volevo dissociarmi dai cretini che si comprano le reflex xke fa figo....cosi qnd ho scartato la mia prima reflex ho solo dovuto leggere il manuale rapido x sapere come impostare i parametri desiderati.... e dio mi fulmini ora se mai l'ho messa in "auto" se non x farmi fare la foto da qualcun'altro!

oggi vedi tutte le bambine di 15 anni che vanno in giro con le varie 3000,5000,500d ecc... e ridi qnd a mezzogiorno di una giornata di sole cliccano sul pulsante di scatto e flippa fuori il flash integrato....
e se la sentono tutta reporter...
odio il conformismo! odio le mode! odio l'ignoranza....

a tutti quegli amici che mi chiedono consiglio su quale prima reflex comprare gli dico" prima comprati questo libro....poi ne riparliamo"


e mamma.. ma prendetela più semplice la vita... io quando ho preso la d70 confesso.. ho anche usato i modi scena.. non per questo credo di aver arrecato danni alla società tongue.gif
e se le ragazzine con il sole a mezzogiorno avessero ragione loro a scattare con il flash? chissà magari hanno letto di fill-inn flash e giocano a vedere come va con il flash integrato..
take it easy: troppo odio fa vivere male wink.gif


QUOTE(kalio1987 @ Apr 13 2011, 08:24 PM) *
Mi aggiungo alla lista messicano.gif ; io però mi ritengo più uno che ha passione per la tecnologia e non perchè vuole fare il figo, certo se avessi soldi a palate non mi farei nessun problema a comprare anche l'inutile, ma questo dipende dall'ambiente dove si cresce. I miei genitori mi hanno insegnato il valore dei soldi e se compro qualcosa,anche di costoso, lo faccio perchè so di utilizzarlo;ci vuole anche un pò di testa.


ehi.. ma mica compro per "far fare il figo" smile.gif in tal caso avrei sbagliato proprio obiettivo... da femminuccia dovrei spendere in borse, vestiti, gioielli.. a natale scorso una mia collega ha speso più di quanto ho speso io per il 24-70 per prendersi una borsa.. ti assicuro che tra le colleghe ha avuto maggior ammirazione rispetto al mio oscuro fermacarte (che peraltro i miei colleghi non hanno mai visto.. se esco in compagnia mi porto dietro al massimo la compatta e neanche la uso..). Cerco di comprare con raziocinio.. anche se sono consapevole che il mio corredo supera le mie capacità di usarlo come meriterebbe wink.gif
zUorro
Messaggio: #56
QUOTE(alex_renzy15 @ Apr 13 2011, 08:14 PM) *
a tutti quegli amici che mi chiedono consiglio su quale prima reflex comprare gli dico" prima comprati questo libro....poi ne riparliamo"


se dici a qualcuno che per imparare è meglio un obiettivo ai montato su d3000 ti guardano come un pazzo... e ti dicono che non in quel modo non hai esposimetro, autofocus ecc e devi fare tutto a mano...
Francesco_Costantini
Messaggio: #57
Forse sarò un po' ottuso io, ma continuo a non vedere quale sia il problema.
Ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi come vuole, se poi uno vuole comprarsi una D3S per iniziare a scattare foto, nessuno ha il diritto di sindacare quella scelta. Questo, almeno, è il mio pensiero.
Se poi tutte queste persone continueranno a scattare a caso e in "Auto", se inizieranno un percorso più maturo nel mondo della fotografia o se invece abbandoneranno ogni velleità artistica dopo 10 giorni, è una cosa che non mi tange e non mi pongo nemmeno il problema.

Scusate i miei "due centesimi", ma questa discussione mi ha lasciato un po' perplesso...

Francesco

dottor_maku
Messaggio: #58
QUOTE(alex_renzy15 @ Apr 13 2011, 08:14 PM) *
oggi vedi tutte le bambine di 15 anni che vanno in giro con le varie 3000,5000,500d ecc... e ridi qnd a mezzogiorno di una giornata di sole cliccano sul pulsante di scatto e flippa fuori il flash integrato....


parlando di ritratti, con il sole forte a mezzogiorno una bottarella di flash io la metterei, di solito il sole in alto fa certe ombre agli occhi che fanno spavento e orientare il soggetto dritto verso il sole gli fa sempre socchiudere gli occhi. il top sarebbe un bel lastolite pieghevole riflettente.
boken
Messaggio: #59
QUOTE(89stefano89 @ Apr 12 2011, 04:43 PM) *
io davvero non posso vedere macchine fotografiche di tutto rispetto come la d3000, per quanto vecchia e superentrylevel che sia utilizzata in auto.
personalmente trovo davvero molto trista anche vedere certe compatte utilizzate come... boh non saprei definirlo.
mi affligge molto soprattutto perché ci fa rendere conto che le nuove generazioni (ormai io mi chiamo fuori) non solo non hanno voglia di applicarsi nella scuola o nel lavoro, ma anche negl´hobby, purtroppo hanno sempre avuto la pappapronta e non sanno nemmen ocosa vuol dire studiare ed applicarsi...


A me invece la cosa che fa inc.....re è il fatto che le Reflex facciano video!. mad.gif
Ma le videocamere che le hanno inventate a fare? cerotto.gif

La fotografia si basa sul singolo frame, la videografia su una sequenza di frame. Così la vedo io! hmmm.gif
Davide-S
Messaggio: #60
QUOTE(murfil @ Apr 13 2011, 09:09 PM) *
anche se sono consapevole che il mio corredo supera le mie capacità di usarlo come meriterebbe wink.gif

Se vuoi possiamo fare cambio il mio 18-55mm con il tuo 24-70mm messicano.gif messicano.gif messicano.gif


Cmq, volendo fare discorsi un po' più aperti, il consumismo sfrenato è una delle cause principali di inquinamento attivo (produzione) che passivo (rifiuti).
Se ognuno, in tutti i settori, facesse degli acquisti oculati e duraturi nel tempo, moltiplicati per un'intera società, l'intera ecologia ne trarrebbe beneficio.
Questo nel mondo degli ideali.
Purtroppo oggi il gli acquisti vengono fatti in modo compulsivo e "stupido".. spesso per la sola forza della pubblicità.
Ci sono tante persone che, nel nostro caso fotografico, cambiano compatte con una facilità impressionante anche per il solo colore del corpo o che passano dalla D40 alla D3000 alla D5000 per approdare alla D7000 in attesa della D400 per passare alla D800 appena dopo che sarà uscita la futura D800s...

Certo, come è stato detto ognuno è libero di spendere i soldi come vuole per farne quello che ne vuole.
Questa è libertà personale, sacrosanta ed inviolabile.

Ma è anche incontestabile che più si compra e più rifiuti ci sono e più le industrie producono il tutto a discapito dell'ecologia locale e globale.
maxter
Messaggio: #61
Sempre più d'accordo con Murfil. Veramente non capisco i vari "perchè", "odio", "purtroppo", "moda", riferiti a chi con i suoi soldi ci compra quel che vuole. Ma pesa in qualche modo sulla società? Se proprio devo dire mi sta più sulle xxx uno che a 50 anni ha la pensione ed ha lavorato mezza giornata da statale senza fare niente (sia chiaro, non generalizzo, dico chi proprio ha rubato lo stipendio)...forse è invidia.
Ma che ve ne frega? O siete proprio voi che volete la D3 per fare gli sboroni?
Sarà che io ho altri valori che invidiare uno perchè ha la D3 e cerca il modo automatico....mah!
89stefano89
Messaggio: #62
QUOTE(dottor_maku @ Apr 13 2011, 07:50 PM) *
sei un masochista biggrin.gif


é proprio una malattia...daltornde negl´ultimi mesi,con la convivenza in vista, ho deciso di autocurarmi... per questo prometto solennemente che dopo il 150-500 stop

QUOTE(zUorro @ Apr 13 2011, 09:12 PM) *
se dici a qualcuno che per imparare è meglio un obiettivo ai montato su d3000 ti guardano come un pazzo... e ti dicono che non in quel modo non hai esposimetro, autofocus ecc e devi fare tutto a mano...


se dici al 90% delle persone usa un obiettivo AI ti chiedono se é stabilizzto o quanto Mp ha!

QUOTE(rosantico @ Apr 13 2011, 09:15 PM) *
Forse sarò un po' ottuso io, ma continuo a non vedere quale sia il problema.


vero il problema in realtá non esiste, il mio commento era nato come un complimento a nikon nel puntare alle entry level che vanno via come il pane. il resto (parlo dei miei post) é dettato da invidia e un abuona dose di commiserazione

QUOTE(dottor_maku @ Apr 13 2011, 09:20 PM) *
parlando di ritratti, con il sole forte a mezzogiorno una bottarella di flash io la metterei, di solito il sole in alto fa certe ombre agli occhi che fanno spavento e orientare il soggetto dritto verso il sole gli fa sempre socchiudere gli occhi. il top sarebbe un bel lastolite pieghevole riflettente.


prova con quello integrato di una d3100 e ne riparliamo messicano.gif
kalio1987
Messaggio: #63
QUOTE(murfil @ Apr 13 2011, 09:09 PM) *
ehi.. ma mica compro per "far fare il figo" smile.gif in tal caso avrei sbagliato proprio obiettivo... da femminuccia dovrei spendere in borse, vestiti, gioielli.. a natale scorso una mia collega ha speso più di quanto ho speso io per il 24-70 per prendersi una borsa.. ti assicuro che tra le colleghe ha avuto maggior ammirazione rispetto al mio oscuro fermacarte (che peraltro i miei colleghi non hanno mai visto.. se esco in compagnia mi porto dietro al massimo la compatta e neanche la uso..). Cerco di comprare con raziocinio.. anche se sono consapevole che il mio corredo supera le mie capacità di usarlo come meriterebbe wink.gif


No scusami se mi sono espresso male, il fare il figo non era riferito a te, mi comparavo io ai 15enni che avevi citato e che a differenza loro io compro per passione smile.gif. Scusami se te la sei presa. Anzi io le donne tecnologiche le ammiro rolleyes.gif
murfil
Messaggio: #64
tranquillo, non me la sono affatto presa wink.gif era solo per puntualizzare tongue.gif
~Crisalide~
Iscritto
Messaggio: #65
Credo che nessuno possa giudicare chi è che può, o non può, comprarsi una reflex.
Ma scherziamo? Ognuno fa quello che vuole e quello che gli piace. Se si hanno le possibilità economiche ben venga, mi sembra un ottimo hobby, sia che poi venga accantonato o meno, sono soldi spesi meglio così che a bere alcolici tutti i week end.
Indipendentemente da età, conoscenze, o che altro.
Volete forse dire che alcuni di voi hanno il "diritto" di avere una reflex, o un qualsiasi altro oggetto (perchè più bravi, più interessati, perchè così vi improntate di un certo fascino, perchè così siete in pochi...bla bla bla) e tutti gli altri che non recano cotante doti no?
Chi ha i soldi compra, se poi la fotografia non fa per lui, la rivenderà e cercherà dell'altro...che ci frega?
oursbruns
Messaggio: #66
Buongiorno a tutti!

Mi interessa l' argomento perchè mi pongo questa domanda dall' anno scorso: avere una reflex da 4 kili al collo è una moda?
La domanda è nata perchè da molto tempo, per circa 4 mesi all' anno, per motivi di lavoro sono a contatto con famiglie e turisti di ogni genere.

Sono approdato allo studio serio della fotografia recentemente.
Intendo con nottate (e anche giornate!) intere sui manuali cartacei e siti di recensioni, forum ecc...... e ovviamente, con continuo esercizio in campo e scambio di opinioni con fotografi di tutti i livelli.
Ho avuto occasione di usare di nascosto e rompere unsure.gif la vecchia Nikon a pellicola del mio povero babbo quando ero (ancora lo sono ma con più successo!) un piccolo "Mac Gyver" che modificava tutto. Ho avuto la mia prima macchina a pellicola da adolescente, poi nel 2000 una Epson dall' aspetto "bridge" utilizzata fino all' acquisto della prima compatta. Sono arrivate dopo due bridge della Nikon vendute da non molto per arrivare alla fine e un po con paura, al mondo della REFLEX!

Ogni uomo su questa terra se ha la disponibilità economica, è libero di comprare quello che soddisfa i suoi desideri e le sue passioni...... anche una Ferrari pur non sapendo guidare! ahahahah!
Poi ovviamente...... sono problemi suoi se andando in giro, fa enormi figure di m....da guidando a scatti o mandando il motore su di giri!! laugh.gif

Ho visto nei mesi estivi, dei "figli di papà" in colonia con la loro reflex da 500 euro (che non sono pochi di questi tempi! cerotto.gif ) usata come una mazza rotante medioevale contro l' amichetto che gli tirava i gavettoni.

Una mamma che teneva tranquillamente la sua D300 al sole a 33°C (misurati dal mio termometro nell' orologio!) ad agosto a 2000metri di altitudine...... e il display lcd che ormai la insultava in tutti i modi!!

Ad agosto scorso chiesi ad un signore che scattava foto con reflex e obiettivo più pesante della sua "panza", al bimbo che correva nel bosco:

"Scusi, sono appassionato di fotografia, a quanti ISO stà scattando ora?"

Mi rispose:

"A quanti cheee?? no, no....mi fa domande troppo tecniche, questa scatta tutto da sola"

E io:

"ammazza oh.... la tecnologia.... geniale!"

Questa poi tremenda:

Rifugio di montagna sulle Dolomiti.... pausa pranzo..... uomo super figo e abbronzatissimo che ha staccato il suo obiettivo per SCIACQUARLO tranquillamente nella fontanella esterna!! blink.gif Ho pensato che fosse una mia allucinazione dovuta alla mancata colazione mattutina.......... purtroppo non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografica dal mio zaino e dimostrare a tutti che ho visto questo con i miei occhi!!

Adesso, non voglio offendere e criticare nessuno dal momento che anche io sbaglio come tutti e non voglio mettere il naso nelle scelte delle persone.
IO penso al MIO miglioramento tecnico sulla fotografia, tramite lo studio e la pratica.... e molte volte mi accorgo di quanto sono lontano dall' essere almeno, un mediocre appasionato di fotografia.
Il mondo delle reflex ed in generale la fotografia, mi appassiona perchè permette una libertà artistica impressionante e la moderna tecologia, usata con cognizione di causa, aiuta molto anche un fotoamatore.

Quindi, a mio modesto parere, penso che si........... la reflex in alcuni casi e sottolineo alcuni casi...... è diventata una moda.

Ovvero:

Portare al collo un corpo+obiettivo da 4 kili anche se fino a ieri....... credevi che JPEG fosse un noto cantante hip-hop molto famoso tra gli amichetti di tuo figlio!!!!

Un saluto!
89stefano89
Messaggio: #67
ad ogni modo ogni giorno rimango sempre piu´ perplesso da amici e parenti che girano con macchina da 5-600 e non sanno nemmeno che tasti premere per mettere a fuoco.
verissimo, ognuno fa quel cavolo che gli pare, anche perché magari loro scattano anche meglio di me, peró siamo arrivati ad un livello di consumismo tale che uno spende un mucchio di soldi solo ed esclusivamente perché fa figo o perché "vuole il top" pur non sapendolo usare...

ieri altra enorme delusione, dovevo fare delle foto commissionate dalla mia capa (possessore di una bridge e una d80 con tanto di flash e obiettivi). erano degli edifici, un nostro progetto, le case molto vicine meno di 10m (e qui non hciedetemi perché sia statopossibile costruirle), 2-3 piani.
lo scopo era quello di far vedere il contesto urbanistico... poco da fare, ho pensato, ci vuole un grandangolo, altrimenti stenti a prendere una facciata.
sospettavo che le linee cadenti rovinasero tutto, e anche la distorsione, allora pongo particolare attenzione e uso focali piu´ lunghe possibili (sigma 10-20) sto nei punti migliori, camera perpendicolare al soggetto e piu´ a bolla possibile.
torno in ufficio con risultati apprezzabili, c´erano venti persone che mi guardavano (tutto il miniquartiere) quindi ho visto di fare un po´ in fretta... esposizioni tutte corrette (grazi anche al brakting), linee cadenti assenti e distorsione pienamente accettabile, l´effetto era quello desiderato :"immersione" nell´ambiente.

bene stamattina, mi vedo stampare la relazione senza le foto e chiedo il perché al segretario, che mi risponde:"la capa ha detto che le tue foto avevano qualcosa di trano, non sa cosa, meglio usare le vecchie"
sono rimasto perplesso, ok che le grandangolari hanno un effetto visivo particolare, in architettura poi, ma il risultato era proprio quello che cercavo, e i miei colleghi avevano aprezzato molto gli scatti! lei possessore di macchine notevoli, laureata in architettura con tanto di corsi su fotografia etc... le trova strane...

visto che il materiale fotografico é mio ho deciso che in questo caso ´e meglio tornare a fotografare con la mia vecchia compatta per loro, non vale la pena consumare otturatore...
boken
Messaggio: #68
Stessa cosa: In quei pochi giri che ho fatto ultimamente mi è parso di vedere molta gente con macchine Reflex da 600 e più euro (non dico le super pro) al collo e non fare neanche una fotina! Forse gli avranno detto: <<se cerchi una collana fatti la Reflex che va di moda!>>
Io appena ho una macchina (anche compatta) scarico la scheda - Lo ammetto sono uno "scattone"!
Ormai la fotografia fa moda e questo lo dobbiamo al fatto che tutti possono fare tutto con poco grazie al digitale. Il digitale ci ha rincitrullito. Io sono a favore del digitale, ma la vera fotografia è la pellicola (così la penso)
Ho un'amico che scatta con D700 e F5 contemporaneamente.
boken
Messaggio: #69
Stessa cosa: In quei pochi giri che ho fatto ultimamente mi è parso di vedere molta gente con macchine Reflex da 600 e più euro (non dico le super pro) al collo e non fare neanche una fotina! Forse gli avranno detto: <<se cerchi una collana fatti la Reflex che va di moda!>> Poi ti vedono a te che scatti e pensano: <<allora funziona questa così questa cosa che ho al collo?!>>. Imbracciano la Reflex e si perdono nei tasti e settaggi, dopo un pò ti chiedono: <<che impostazioni hai?>> - piccolo aneddoto capitatomi spesso.
Io appena ho una macchina (anche compatta) scarico la scheda - Lo ammetto sono uno "scattone"!
Ormai la fotografia fa moda e questo lo dobbiamo al fatto che tutti possono fare tutto con poco grazie al digitale. Il digitale ci ha rincitrullito. Io sono a favore del digitale, ma la vera fotografia è la pellicola (così la penso) senza togliere niente a nessuno.
Ognuno è padrone dei propri soldi guadagnati ed è padrone di inseguire le proprie passioni, manie o mode!
Matteo Scagliola
Messaggio: #70
QUOTE(~Crisalide~ @ Apr 14 2011, 03:36 PM) *
Volete forse dire che alcuni di voi hanno il "diritto" di avere una reflex, o un qualsiasi altro oggetto


no...mi pare tu non abbia capito...

non si parla affatto "più degni" o "meno degni"...perchè in questo caso, io per primo, non sarei degno della macchina, visto che ancora mi ritengo principiante!

si parla solo...di moda!
come già espresso in alrti post, noi siamo qui perchè ci piace questo hobby, e la passione va ben oltre i risultati, l'acquisto di un obiettivo non è semplicemente lo "sfoggiare" l'ultima novità...
cerchiamo di aumentare la nostra conoscenza...

molto spesso invece si vede genete...mah...non saprei nemmeno come definirla...


fra poco uscirà nelle sale un film che si chiama "super8"

non mi meraviglierei se la prossima estate vedessimo stormi di 17enni con videocamere a pellicola!
capito cosa si intente con questo topic?
fabco77
Messaggio: #71
QUOTE(alex_renzy15 @ Apr 13 2011, 08:14 PM) *
io ho sempre odiato le persone che vanno in giro con una reflex senza sapere nemmeno cosa sono gli iso....

quando ormai 2 anni fa ho comprato una d5000 gia mi ero letto 3 libri di fotografia tra cui il trattato di fotografia moderna proprio xke volevo dissociarmi dai cretini che si comprano le reflex xke fa figo....cosi qnd ho scartato la mia prima reflex ho solo dovuto leggere il manuale rapido x sapere come impostare i parametri desiderati.... e dio mi fulmini ora se mai l'ho messa in "auto" se non x farmi fare la foto da qualcun'altro!

oggi vedi tutte le bambine di 15 anni che vanno in giro con le varie 3000,5000,500d ecc... e ridi qnd a mezzogiorno di una giornata di sole cliccano sul pulsante di scatto e flippa fuori il flash integrato....
e se la sentono tutta reporter...
odio il conformismo! odio le mode! odio l'ignoranza....

a tutti quegli amici che mi chiedono consiglio su quale prima reflex comprare gli dico" prima comprati questo libro....poi ne riparliamo"


Ehilà non ti pare di esagerare un po'?

Che ti importa se una ragazzina scatta a cavolo con una D3X? Fatti suoi. Tu scatta per te e divertiti con quel che hai, quello che fanno gli altri non conta.

Ognuno fa quel che vuole con i suoi soldi. Se vuole una D700 per scattare foto orrende la domenica in centro, o si diverte con la D7000 in Auto, sono affari suoi. Non è che occorra per forza saper fotografare per avere una reflex, è solo un oggetto, nulla di più.

Se no qui veramente sembra che occorra una patente per comprare una macchina fotografica! rolleyes.gif


QUOTE(murfil @ Apr 13 2011, 09:09 PM) *
.. anche se sono consapevole che il mio corredo supera le mie capacità di usarlo come meriterebbe wink.gif


A questo puoi porre rimedio facilmente: scatta e scatta! rolleyes.gif

QUOTE(boken @ Apr 15 2011, 02:12 PM) *
Stessa cosa: In quei pochi giri che ho fatto ultimamente mi è parso di vedere molta gente con macchine Reflex da 600 e più euro (non dico le super pro) al collo e non fare neanche una fotina! Forse gli avranno detto: <<se cerchi una collana fatti la Reflex che va di moda!>>
Io appena ho una macchina (anche compatta) scarico la scheda - Lo ammetto sono uno "scattone"!
Ormai la fotografia fa moda e questo lo dobbiamo al fatto che tutti possono fare tutto con poco grazie al digitale. Il digitale ci ha rincitrullito. Io sono a favore del digitale, ma la vera fotografia è la pellicola (così la penso)
Ho un'amico che scatta con D700 e F5 contemporaneamente.



Ma perchè? Se hai una reflex da 600 euro al collo devi per forza scattare centinaia di foto? E se hai una D700 con relativi obiettivi, o una Leica, che fai? Ti fai venire una tendinite a furia di scattare? rolleyes.gif

Il digitale non ha rincitrullito; ha reso accessibile a tutti un mondo che prima era appannaggio di pochi. Ha reso semplice l'apprendimento. Prima, per imparare, dovevi segnarti foto per foto i parametri usati, poi aspettare lo sviluppo, incrociare le dita, e vedere dove avevi sbagliato. Spesso accadeva che una bella foto si sbagliasse, specie se la luce era "difficile" (da qui nacque il Bracketing, o esposizione a forcella, per essere sicuri di portare almeno uno scatto a casa. E' un pò il nonno dell'HDR, anche se concettualmente diverso). Solo che se sbagliavi, te ne accorgevi dopo lo sviluppo e la frittata era fatta. Ora lo vedi subito e puoi rimediare. Il che significa imparare in fretta.

Prima non c'era l'AF, l'esposimetro e tante altre cose, e scattare era più difficile. Questo non significa che gli obiettivi fossero migliori. Significa solo che non si erano inventati AF ed esposimetro.

Hai idea di quante foto si buttassero per errori di messa a fuoco, esposizione, mosso ecc? E ogni volta che butti una foto, comunque la paghi...

Con la pellicola, difficilmente avresti potuto essere uno "scattone"...

Secondo me, tutta questa vena revanscista sulla pellicola lascia un po' il tempo che trova. La fotografia si evolve, dalla lastra alla pellicola, dalla pellicola "grande" al 35mm, dal 35mm al sensore. I "cari bei tempi andati" di solito sono "cari" a chi li ha vissuti per via del loro contenuto ormai andato (la gioventù rolleyes.gif ) e "bei" per chi non li ha vissuti...

Messaggio modificato da fabco77 il Apr 15 2011, 03:51 PM
Dr.Pat
Messaggio: #72
secondo me non è vero che la ragazzina che scatta con la d3x non influisce su chi sa scattare; io penso che influisca eccome, perché Nikon lavora in un mercato e lo fa per interessi economici. Se la moda diventa utilizzare la funzione X, nel prossimo anno avremo un'ondata di nuovi rilasci in cui ogni fotocamera avrà in più solo la funzione X. Questo farà svalutare la nostra fotocamera che non ce l'ha, e ritarderà invece il rilascio di una fotocamera che abbia ad esempio la più utile funzione Y. Inoltre il proliferare di simili "mode" porta alla svalutazione della professione. Vivo quel periodo in cui tutti i conoscenti si sposano, e difficilmente sento qualcuno che prende un fotografo professionista, quando ci sono almeno 10 amici che con la potenza permutazionale del milione di scimmie riescono a tirare fuori qualcosa.

Detto questo, bisogna dire che c'è anche un'enorme quantità di persone ancorate al passato, che vedono ogni innovazione come il proliferare di una moda da sbarbatelli incompetenti.

Il giusto è nel mezzo (anche se i geni possono trovarsi in qualsiasi posizione)

Messaggio modificato da Dr.Pat il Apr 16 2011, 11:57 AM
fabco77
Messaggio: #73
QUOTE(Dr.Pat @ Apr 16 2011, 12:56 PM) *
secondo me non è vero che la ragazzina che scatta con la d3x non influisce su chi sa scattare; io penso che influisca eccome, perché Nikon lavora in un mercato e lo fa per interessi economici. Se la moda diventa utilizzare la funzione X, nel prossimo anno avremo un'ondata di nuovi rilasci in cui ogni fotocamera avrà in più solo la funzione X. Questo farà svalutare la nostra fotocamera che non ce l'ha, e ritarderà invece il rilascio di una fotocamera che abbia ad esempio la più utile funzione Y. Inoltre il proliferare di simili "mode" porta alla svalutazione della professione. Vivo quel periodo in cui tutti i conoscenti si sposano, e difficilmente sento qualcuno che prende un fotografo professionista, quando ci sono almeno 10 amici che con la potenza permutazionale del milione di scimmie riescono a tirare fuori qualcosa.

Detto questo, bisogna dire che c'è anche un'enorme quantità di persone ancorate al passato, che vedono ogni innovazione come il proliferare di una moda da sbarbatelli incompetenti.

Il giusto è nel mezzo (anche se i geni possono trovarsi in qualsiasi posizione)


Certo, il ragionamento che fai è logico. Ma le ragazzine e chi per loro, di solito si rivolgono alla categoria loro dedicata. Esempio: le compattine rosa all-inclusive. Delle reflex, di solito, apprezzano più la leggerezza e compattezza, oltre alle ottime foto, che le funzioni pro e i vari tecnicismi su ISO e compagnia bella, che le lasciano indifferenti. Al limite, guardano i megapixel.

Questo determina indubbiamente una evoluzione delle entry level in base ai gusti di chi le compra, ed è giusto che sia così. Ma dipende dai numeri: le ragazzine con D3X credo siano poche.
Analogamente, la fascia alta rimane appannaggio di altri tipi di consumatori e da loro è plasmata.

Quindi, in base a questo, il fatto di vedere tante ragazzine e ragazzini che si divertono con le D3100 o EOS1000 non intacca chi le foto le sa fare.

Il fatto che la fotografia sia diventata una moda, non cambia la capacità di ognuno.

Se poi qualche coppia di sposi decide di affidare le foto agli amici, ben venga, è il mercato. In questo modo risparmiano qualcosa, accontentandosi di foto non professionali.
gambit
Banned
Messaggio: #74
il digitale e' una magnifica rivoluzione. piu' si diffonde meglio e'. accanto a questa e' tuttavia necessario diffondere cultura fotografica. e fare capire alle persone che si ha in mano un mezzo magnifico per "comunicare" qualche cosa (nel significato piu' ampio possibile). per questo dobbiamo andare oltre, e iniziare a condividere, a incontrarsi, a confrontarsi...
davidebaroni
Messaggio: #75
QUOTE(gambit @ Apr 18 2011, 10:35 AM) *
il digitale e' una magnifica rivoluzione. piu' si diffonde meglio e'. accanto a questa e' tuttavia necessario diffondere cultura fotografica. e fare capire alle persone che si ha in mano un mezzo magnifico per "comunicare" qualche cosa (nel significato piu' ampio possibile). per questo dobbiamo andare oltre, e iniziare a condividere, a incontrarsi, a confrontarsi...

...a studiare... rolleyes.gif smile.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »