FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Canon Eos 400 O Alternativa Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
VINICIUS
Messaggio: #26
QUOTE(padrino @ Mar 1 2007, 10:23 AM) *

Ricordiamoci, però, che esiste sempre la compensazione se si lavora, per esempio, in priorità dei diaframmi... Più o meno è come lavorare in M.

Ragazzi, voi confondete il modo di esposizione (A S M) con i diversi metodi di misurazione (MATRIX - SPOT - MEDIA PONDERATA). Con il forte contrasto puoi benissimo lavorare in automatismo a priorità di diaframma... Usi la misurazione spot sul soggetto che vuoi di tono medio. Oppure compensi, ma non cambia nulla... Usare "Manual" non significa essere più bravi o fare meglio.
padrino
Messaggio: #27
QUOTE(VINICIUS @ Mar 1 2007, 01:21 PM) *

Ragazzi, voi confondete il modo di esposizione (A S M) con i diversi metodi di misurazione (MATRIX - SPOT - MEDIA PONDERATA). Con il forte contrasto puoi benissimo lavorare in automatismo a priorità di diaframma... Usi la misurazione spot sul soggetto che vuoi di tono medio. Oppure compensi, ma non cambia nulla... Usare "Manual" non significa essere più bravi o fare meglio.


Che ho detto di male? unsure.gif
Come mai hai quotato la mia frase? Abbiamo detto la stessa cosa!!! biggrin.gif

Sia che si misuri in matrix, spot o media ponderata, possiamo cmq sovra o sotto esporre in base alla situazione, se lo riteniamo opportuno... Non Mi ero spiegato abbastanza? huh.gif
simbo74
Messaggio: #28
QUOTE(VINICIUS @ Mar 1 2007, 01:21 PM) *

Ragazzi, voi confondete il modo di esposizione (A S M) con i diversi metodi di misurazione (MATRIX - SPOT - MEDIA PONDERATA). Con il forte contrasto puoi benissimo lavorare in automatismo a priorità di diaframma... Usi la misurazione spot sul soggetto che vuoi di tono medio. Oppure compensi, ma non cambia nulla... Usare "Manual" non significa essere più bravi o fare meglio.



si si era per dire che se fai le cose in fretta e fai una foto in matrix con il 70% dello schermo nero e uno sfondo bianco dietro rischi di bruciarle o la usi manuale o compensi... stasera posto la foto così ci capiamo meglio (e apro un'altra discussione che questa non centra più nulla smile.gif )

simone
VINICIUS
Messaggio: #29
QUOTE(padrino @ Mar 1 2007, 01:26 PM) *

Che ho detto di male? unsure.gif
Come mai hai quotato la mia frase? Abbiamo detto la stessa cosa!!! biggrin.gif

Sia che si misuri in matrix, spot o media ponderata, possiamo cmq sovra o sotto esporre in base alla situazione, se lo riteniamo opportuno... Non Mi ero spiegato abbastanza? huh.gif


No, ho quotato te perché sei simpatico... Anche se convenivo messicano.gif
padrino
Messaggio: #30
QUOTE(VINICIUS @ Mar 1 2007, 01:58 PM) *

No, ho quotato te perché sei simpatico... Anche se convenivo messicano.gif


Ti sto simpatico solo perchè uso anche Canon, ammettilo!!! biggrin.gif
Renzo.
Messaggio: #31
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Feb 28 2007, 05:25 PM) *

Armaduk, considera che Nikon e Canon nonstante siano in feroce concorrenza, tentano di evitare gli scontri diretti. Se noti il presente catalogo, noterai che al Nikon D40 è inferiore alla Canon 400 D che è inferiore alla Nikon D80... la Canon 30 D dovrebbe essere superiore alla D80, ma non direi che lo sia gran che: ma è un modello vecchiotto ed è probabile che verrà sostituito presto. Più su il discorso si complica, perché gli spazi si stringono: la D200 è inferiore alla Canon 5D? Certo costa di meno, ma le due filosofie costruttive sono abbastanza diverse, ed a seconda dell'impiego l'una può prevalere sull'altra.

Quindi non avrai mai (volutamente) due macchine del tutto equivalenti. La 400 D siede tra la D40 e la D80, se vuoi spendere un po' di meno, se puoi spendere un po' di più cadi dall'una parte o dall'altra. A mio parere i vantaggi della D80 sulla 400D ci sono e sono belli solidi: mirino, AF, esposizione, pilotaggio flash, ergonomia, lente di kit... Il punto è se vuoi cacciare i soldi che costano: se è per quello anche una 30D, una D200 o una 5D valgono di più, basta volerle pagare. Se non hai intenzione di psendere quello che costa una D80, penso che puoi andar tranquillo con una 400D. La macchina fa il suo mestiere, e gli obiettivi Canon pure.

Ciao

L.



In risposta al quesito del topic questa mi sembra la più sensata.
milk
Messaggio: #32
Anche secondo me la DSLR equiparabile alla D400 è la D40... e non esiterei neanche un attimo a prendere quest'ultima.
Ho visto i file che restituisce la D40 e sono veramente ok. Per quanto riguarda la D400 i miei amici canonisti reputano che la D350 è ancora superiore...

Milko
Aaron80
Banned
Messaggio: #33
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 28 2007, 12:32 PM) *

Affiancando le caratteristiche dei modelli a confronto…
Si potrà notare la D40 Nikon è più confrontabile con la 400D Canon che con la D80.
Con la D40 Nikon ha tolto per la prima volta il display laterale ma sulla 400D Canon non c’è mai stato.
La D80 (per fortuna) non trova, ad oggi una comparabile Canon.

G.M.

...peccato che con la D40 Nikon abbia tolto anche la possibilità di attingere ad un mercato dell'usato vastissimo composto da ottiche AF se si è a malapena interessati di quella "frivola feature" che è l'autofocus... a dire il vero precluda la possibilità di avere l'AF con praticamente qualunque grandangolo, normale o mediotele fisso... certo, difficilmente uno che guarda al portafoglio puntando la D40 potrà essere interessato a cercare qualità ed economia in un'ottica fissa d'occasione no? laugh.gif

...la D40, per fortuna, non trova oggi una comparabile Canon...

A.G.

Messaggio modificato da Aaron80 il Mar 1 2007, 05:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
Armaduk, se vai dal giornalaio troverai una rivista che nel mese di marzo ha testato 4 reflex fra le quali anche le due che a te interessano maggiormente.

Prova ad indovinare chi ha vinto i test?

P.S.
La rivista è un "Cult"... del settore.

Ciao.
Paolo66
Messaggio: #35
QUOTE(Lumeo @ Mar 1 2007, 05:30 PM) *

Armaduk, se vai dal giornalaio troverai una rivista che nel mese di marzo ha testato 4 reflex fra le quali anche le due che a te interessano maggiormente.

Prova ad indovinare chi ha vinto i test?

P.S.
La rivista è un "Cult"... del settore.

Ciao.



Quattroruote?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Contrariamente a quel che si è detto in questo forum, pare che la D 80 sia meno rumorosa agli alti iso della 400D.


Armaduk..ma ci sei ancora ,oppure sei già andato dal giornalaio!? smile.gif


ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #37
laugh.gif
VINICIUS
Messaggio: #38
QUOTE(padrino @ Mar 1 2007, 02:03 PM) *

Ti sto simpatico solo perchè uso anche Canon, ammettilo!!! biggrin.gif


Mi stai simpatico perché non sei ingessato, perché hai capito che se hai una cosa non significa dover per forza dire anche che è bella, perché usi canon e nikon prendendo quello che di bello c'è in entrambe, perché hai le xxx per dire che la D200 ad alti ISO è scarsa... biggrin.gif
Perché sai che più megapixel non significa migliore qualità e che una Nikon più costosa non produce per forza file migliori della entry level e tante altre cosette... biggrin.gif
ARMADUK1
Messaggio: #39
Ciao sono andato dal giornalaio per vedere il "cult"....grazie per gli aiuti...ciao
kayman
Messaggio: #40
QUOTE(ARMADUK1 @ Mar 2 2007, 08:48 AM) *

Ciao sono andato dal giornalaio per vedere il "cult"....grazie per gli aiuti...ciao


Vabbè... hmmm.gif a questo punto ditelo anche a noi chi ha 'vinto' (termine che non mi piace), please!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Questa volta pare abbia "vinto" il giallo. rolleyes.gif

Quello che però costa di più... un caso ? wink.gif

Meditate...ciao ciao.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #42
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Feb 28 2007, 04:25 PM) *
...considera che Nikon e Canon nonstante siano in feroce concorrenza, tentano di evitare gli scontri diretti. Se noti il presente catalogo, noterai che al Nikon D40 è inferiore alla Canon 400 D che è inferiore alla Nikon D80... la Canon 30 D dovrebbe essere superiore alla D80, ma non direi che lo sia gran che: ma è un modello vecchiotto ed è probabile che verrà sostituito presto. Più su il discorso si complica, perché gli spazi si stringono: la D200 è inferiore alla Canon 5D? Certo costa di meno, ma le due filosofie costruttive sono abbastanza diverse, ed a seconda dell'impiego l'una può prevalere sull'altra.

Quindi non avrai mai (volutamente) due macchine del tutto equivalenti. La 400 D siede tra la D40 e la D80, se vuoi spendere un po' di meno, se puoi spendere un po' di più cadi dall'una parte o dall'altra. A mio parere i vantaggi della D80 sulla 400D ci sono e sono belli solidi: mirino, AF, esposizione, pilotaggio flash, ergonomia, lente di kit... Il punto è se vuoi cacciare i soldi che costano: se è per quello anche una 30D, una D200 o una 5D valgono di più, basta volerle pagare. Se non hai intenzione di psendere quello che costa una D80, penso che puoi andar tranquillo con una 400D. La macchina fa il suo mestiere, e gli obiettivi Canon pure...

Non posso che complimentarmi per la precisa esposizione. Da poco Nikon ha però reso più complessa la scelta introducendo la D40x che intende proprio avvicinarsi a coloro che guardavano nella 400D le potenzialità di risoluzione.

G.M.
Alessandro Casalini
Messaggio: #43
Io ti do una risposta più "emozionale", vai dove le hanno e provale, qualitativamente sono ottime macchine e qualche granello in più o in meno agli alti ISO non fa certo la differenza neanche se stampi un cartellone.

Quindi "va dove ti porta il cuore", provale e senti quale delle macchine che rientrano nel tuo budget ti sta meglio in mano wink.gif

Ciao, Ale. Pollice.gif
SiDiQ
Messaggio: #44
Io mi sono scervellato mesi e mesi tra Canon 400D e Nikon D80. Ho letto ogni review su carta stampata, su siti specializzati etc. etc. etc.

Ho avuto inoltre l'occasione di poter acquistare la C...n ad un prezzo ridicolo, grazie alla conoscenza di un grosso importatore di materiale C...n per ufficio ma ho resistito alla tentazione e ora sono molto contento della mia scelta.

Cosa mi ha fatto cambiare idea ?
Sono andato in un negozio (in realtà più di uno), ho preso in mano entrambi (ed anche altre marche) e ci ho guardato dentro, le ho prese in mano ed ho provato a fare qualche semplice operazione, come cambiare tempo di posta e diaframma in manuale, tipo di esposione, modificare alcune impostazioni basilari come ISO, bracketing etc. (ovviamente ero preparato grazie alle recensioni).

Ho preso la D80 per:

- la luminosità e grandezza del mirino
- la comodità e versatilità delle due ghiere
- la maggior solidità di presa nelle mie mani
- i 3 anni di garanzia corpo
- i 4 anni garanzia ottica
- la mia passata esperienza con nikon
- il buon feeling con questo forum
- la maggior quantità di funzionalità presenti
- ed altro ancora....
- la qualità sia costruttiva che oggettiva.

Magari la qualità delle foto sarà anche la stessa ma una volta in mano ti accorgerai che non basta solo quello.
Billino
Messaggio: #45
Il Maio mi ha preceduto..In realtà, a mio avviso, la vera "concorrente" della 400d è la d40x: caratteristiche simili e prezzo molto simile.
La d80, sempre a mio avviso (ho potuto confrontarle direttamente), sta su un altro pianeta rispetto alla Canon. Basta vederle una accanto all'altra.
Del resto, costa anche abbastanza di più..
Direi, dunque, d40 o, per via dei 10mp, d40x.
cannone
Banned
Messaggio: #46
[

Ancor meglio direi che la D80 si inserisce tra 400D e 30D, se proprio vogliamo essere pignoli!!! smile.gif

[/quote]

assolutamente nn sono daccordo la 30D è paragonabile "forse" alla d200...
daniele.flammini
Messaggio: #47
dico anche io la mia..
la 400d l'ho usata, e dal punto di vista hardware non siamo andati d'accordo.. (e lo dico facendo il confronto col primo impatto con la d50, che oltretutto fu la mia prima reflex). ci ho messo un pò solo per capire come si accendesse. in M è molto scomodo variare l'apertura perchè bisogna lasciar premuto un tasto congiuntamente all'utilizzo della ghiera. fin qui è come la d50. il problema si pone in quanto il tasto si trova vicino all'angolo in alto a destra del display, quindi se inquadri il pollice ti va a sfrugolare sullo zigomo, facendoti allontanare l'occhio dal mirino. non una grande ergonomia. e oltretutto è piccola e troppo plasticosa per i miei gusti.
il mirino invece mi ha piacevolmente sorpreso. l'ho trovato luminoso e ampio. le foto sono gradevoli e i colori sono interessanti.
non è una cattiva macchina anzi..
solamente che non vale quel che costa secondo me.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2